PROVATE PER VOI

Ford Puma: tanto brio e poca sete

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2020
Pubblicato 11 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.500
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Ford Puma
Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV ST-Line X

L'AUTO IN SINTESI

Crossover compatta tra le più appaganti nella guida, la Ford Puma sfoggia forme dinamiche evidenziate per gli allestimenti ST Line da particolari grintosi, come la mascherina e i paraurti specifici. E con il pacchetto Exterior Design si aggiungono pure un maxi-spoiler sopra il lunotto e cerchi di 19 pollici, che non penalizzano troppo il comfort sullo sconnesso (ma non è un’auto silenziosa). Nella versione ibrida leggera da 155 cavalli la spinta è vivace, e i consumi contenuti. Insomma, la Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid ST-Line X è promossa in sportività, senza alleggerire troppo il portafogli nei rifornimenti. Buono il rapporto prezzo/dotazione (di serie anche i fari full led e il navigatore, oltre ai principali sistemi di assistena alla guida), e curate le finiture.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

UNISCE PASSIONE E RAGIONE

Sono poche le crossover compatte così brillanti, divertenti da guidare e al tempo stesso econome: la Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid ST-Line X sfrutta un sistema mild hybrid a 48 volt, che abbina al tre cilindri turbo a benzina da 155 CV un motore elettrico da 16. Questa soluzione ci ha permesso di percorrere in media 15,6 km/l, persino un po’ meglio dei 15,3 della versione da 125 CV (qui la prova) con lo stesso sistema ibrido. Per contro, in accelerazione il motore non è dei più silenziosi, specie a freddo, mentre in autostrada è il rumore di rotolamento delle gomme di 19 pollici (optional) a penalizzare il comfort, per il resto buono. Ma quest’auto conquista soprattutto per la prontezza dello sterzo e la buona tenuta di strada, con preciso intervento dell’Esp.

Bene anche la dotazione di sicurezza della Ford Puma: sono extra giusto i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e il sistema anti-tamponamento attivo oltre i 130 km/h (nel non troppo costoso pacchetto Co-Pilot, col cruise control adattativo). Di serie, invece, la frenata automatica (che rileva anche pedoni e ciclisti sotto gli 80 km/h), l’allarme anti-colpo di sonno e il mantenimento in corsia. Grazie anche a questi sistemi, nel 2019 l’Euro NCAP ha assegnato il voto massimo di cinque stelle alla Ford Puma, con punteggi molto buoni in tutte le aree di valutazione: 94% nella protezione degli adulti a bordo, 84% per i bambini trasportati, 77% nei confronti di pedoni e ciclisti e 74% sui sistemi di assistenza alla guida.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Soddisfa per cura e dotazione

Plancia e comandi
Sulla plancia, dall’aspetto ordinato e realizzata con plastiche morbide, svetta il display di 8” del sistema multimediale, reattivo e completo di navigatore e hi-fi Bang & Olufsen. Sportivi la pedaliera in alluminio e i dettagli simil-carbonio, mentre la leva del cambio è un po’ troppo in basso rispetto alla seduta. Ricco e ben leggibile (pure nelle schermate con sfondo nero, in alternativa a quelle in blu) il cruscotto digitale configurabile di 12,3”, ma non tutti i comandi risultano ben collocati: il volante copre quelli a sinistra (come i pulsanti per i fendinebbia e il retronebbia) e altri, tipo il tasto che disattiva i sensori di parcheggio, sono in basso, fra le poltrone.

Abitabilità
Nella Ford Puma lo spazio non è affatto male per quattro persone; la larghezza del divano, però, è un po’ sotto la media, per cui dietro in tre si sta stretti (e chi siede al centro trova scomoda la seduta). Raffinato l’abbinamento fra il tessuto della zona centrale di sedute e schienali e la pelle dei fianchetti; inoltre, le impunture rosse di sedili, volante, pannelli delle porte anteriori e tappetini (lo stesso colore si ritrova per le cornici attorno alle bocchette dell’aria ai lati della plancia) danno un accento sportivo. Apprezzabili le cinture anteriori regolabili in altezza, ma mancano le maniglie nel soffitto.

Bagagliaio
Il bagagliaio della Ford Puma è tra i più ampi per un’auto di questa categoria: 401 litri la capacità minima dichiarata e 1161 la massima a divano reclinato. In questi valori è incluso il capiente “pozzetto” di 80 litri sotto il piano di carico, che ha la particolarità di disporre di un foro nel fondo da aprire nel caso lo si voglia lavare con acqua corrente. Pratico anche il piano di carico regolabile in altezza (due i livelli, a 11 cm l’uno dall’altro). Peccato però che la battuta del portellone disti da terra ben 77 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Ha fame di curve, e poca sete di benzina

In città
Le sospensioni assorbono efficacemente le sconnessioni, a dispetto delle ruote di 19”(optional presente nell’auto del test), ma il tre cilindri della Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid ST-Line X non è dei più silenziosi in accelerazione (soprattutto a freddo). Niente male i consumi rilevati (14,7 km/l), di buon livello il brio e appena discreta la visibilità dal lunotto, ma i sensori di distanza posteriori sono di serie.

Fuori città
Il pezzo forte della Ford Puma è la guidabilità nei percorsi tortuosi. È qui che emergono prontezza e precisione negli inserimenti in curva e una buona tenuta di strada, con l’Esp che interviene di rado e con efficacia. Se non sfruttato a fondo, il vigoroso tre cilindri vanta buoni consumi: 18,9 km/litro in base ai nostri strumenti. Potente la frenata e ben manovrabile il cambio, nonostante la leva sia un po’ troppo in basso. 

In autostrada 
La Ford Puma non è molto silenziosa: a 130 km/h in sesta marcia il motore lavora a 3100 giri senza farsi sentire troppo (e con un consumo rilevato di 13,3 km/litro), ma si avverte distintamente il rumore di rotolamento delle gomme sull’asfalto drenante. Per il resto la guida è rilassante, specie col cruise control adattativo del pacchetto Co-Pilot. Niente male la ripresa dopo i rallentamenti.

PERCHÉ SÌ

FINITURE
L’abitacolo è curato, con morbide plastiche per la plancia e sedili in pelle e tessuto.

GUIDA
Questa crossover ha uno sterzo reattivo e una buona tenuta di strada. 

MOTORE
Offre un bel brio, e non consuma troppa benzina. Il sistema mild hybrid fa la sua parte.

SICUREZZA
La dotazione è già molto ricca. E il pacchetto Co-Pilot, che la completa, non costa tanto.

PERCHÉ NO

COMANDI
I pulsanti per fendinebbia e retronebbia sono nascosti. In basso il tasto che disattiva i sensori di distanza.

QUINTO POSTO
La seduta del divano, sagomata per due persone, rende scomodo il posto centrale.

RUMOROSITÀ
In accelerazione il 1.0 non è silenzioso, mentre in velocità sono le gomme a farsi sentire. 

SOGLIA DI CARICO
I 77 cm di altezza da terra rendono scomodo caricare le valigie pesanti.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri114 (155)/6000
Coppia max Nm/giri190/1900-5500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri11,5 (16)/n.d.
Coppia max Nm/giri40/n.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km99
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1100
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm421/181/155
Passo cm259
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1205
Capacità bagagliaio litri401/1161
Pneumatici (di serie)215/50 R18
Serbatoio litri42

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5750 giri 204,7 km/h205 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,2 9,0 secondi
0-400 metri16,5134,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,6169,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,9155,0 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,2147,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a9,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a12,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato*
In città 14,7 km/litro19,6 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 13,3 km/litronon dichiarato
Medio 15,6 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri10,5


*Con ruote di 19".

Ford Puma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
96
99
51
67
VOTO MEDIO
3,4
3.407575
449
Aggiungi un commento
Ritratto di erresseste
11 marzo 2021 - 15:09
Intanto è la seconda per vendite nella sua fascia di mercato. I gusti sono gusti
Ritratto di Astra k
11 marzo 2021 - 21:32
La gente farebbe un affare a non leggere quello che scrivi.
Ritratto di Boys
13 marzo 2021 - 15:27
1
Astra k concordo.
Ritratto di neuropoli
12 marzo 2021 - 12:15
@giulio21: non è che tutto quello che non piace a te, non deve piacere anche agli altri.
Ritratto di homura
11 marzo 2021 - 15:58
Se è la seconda per vendite nella sua fascia di mercato significa che c'è tanta gente con dei pessimi gusti
Ritratto di Reallyfly
11 marzo 2021 - 17:37
ne hai di strada da fare....
Ritratto di Astra k
11 marzo 2021 - 21:36
Hai fatto un preventivo?? Dubito!
Ritratto di Astra k
11 marzo 2021 - 21:36
Hai fatto un preventivo? Dubito!
Ritratto di Flynn
12 marzo 2021 - 06:25
2
Più che un preventivo mi aspetterei piuttosto un’offerta da loro per girare con un’auto del genere.
Ritratto di WHITEFISH37
12 marzo 2021 - 12:06
applausi per flynn!
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 17:34
4
se non vi piacciono i motori piccoli turbo compressi potete puntare su quei pochi esemplari di aspirati di dimensioni maggiori rimasti in circolazione, tipo mazda e pochissimi altri che però risultano asfittici rispetto a piccoli turbo. ognuno fa la sua scelta
Ritratto di Astra k
11 marzo 2021 - 21:34
O forse sono pessimi i tuoi, visto che il mercato dice il contrario.
Ritratto di erresseste
12 marzo 2021 - 08:26
Mi piacerebbe sapere che auto possiede (realmente)
Ritratto di WHITEFISH37
12 marzo 2021 - 12:05
Gusti a parte c'è un sacco di persone che non hanno la minima cognizione di meccanica e guardano solo alla moda, all'apparenza delle cose.
Ritratto di Cancello92
15 marzo 2021 - 11:09
Sarà parecchio venduta ma sicuramente non con questa motorizzazione
Ritratto di Orgoglio_Italiano
11 marzo 2021 - 18:41
Infatti la pacchia è finita...Se prima ne vedevo tante di nuova immatricolazione adesso come adesso manco una! Finito l'effetto novità oppure la gente ha capito che è un bluff?
Ritratto di erresseste
12 marzo 2021 - 11:43
Febbraio 2021, vendute 3855 Puma, terza auto per vendite del mese scorso, dati UNRAE
Ritratto di carletto86
11 marzo 2021 - 19:26
Il tutto condito con un IMHO grande quanto l'Everest.
Ritratto di Percy
11 marzo 2021 - 20:37
3
Se non fosse per il motore microscopico, la prenderei in considerazione. Non mi dispiace. Ma a volte mi viene di lamentarmi del mio che e' un 1500.. Figuriamoci di un mille anche se con tutti questi cavalli. Che prima o poi ti presenteranno il conto della biada!!! Percy.
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 21:00
4
Avrai vita difficile, la scelta è sempre più limitata
Ritratto di WHITEFISH37
12 marzo 2021 - 12:02
Bravo! Dobbiamo instaurare una campagna contro questa innovazione dei tre cilindri.
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2021 - 18:18
....dopo aver visto la nuova Mokka, questa pare quasi carina....
Ritratto di vittoriob
27 marzo 2021 - 09:22
ciao giulio io ho il1000 ibrido total black a me la linea di questa macchiana fa inpazzire un piccolo porche
Ritratto di Flynn
27 marzo 2021 - 09:26
2
E dopo questo post è morto un insegnante di Italiano e un tedesco.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 12:11
L'auto nel complesso mi piace molto, ma sono perplesso sulla potenza più che sul motore in sé. Già vedendo la coppia (190 Nm da 1900 giri) sono abbastanza deluso, ma se la contestualizzo al fatto che è un 998 cm3, mi riesco a dare un perché. Ad ogni modo, con queste potenze, non prenderei mai un 1.0, ma almeno un 1.5, almeno. In compenso i consumi sono accettabili, ma le prestazioni le ritengo sottotono per un rapporto peso potenza abbastanza interessante di appena 7,8 kg per cavallo.
Ritratto di Er sentenza
11 marzo 2021 - 12:47
Consumo dichiarato 22 km/l, rilevato 15 km/l e si fanno i complimenti perche' beve poco, invece di sottolineare la continua presa in giro dei dati di omologazione e delle finte etichette di auto ecologiche. 27.000 euro per un 3 cilindri con 2 schermi da nerd e un motorino ibrido che va bene per lo spazzolino elettrico...contenti voi che questi bidoni siano il meglio del mercato...
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 13:25
Penso che vengano elogiati in relazione a quelli ottenuti in altre prove per le pari categoria. I dati ottenuti dai cicli di omologazione, ormai si sa, sono ben distanti da quelli reali anche se con la WLTP sono stati fatti progressi in merito, prima differivano anche di 8-10 km/l e forse più. Quindi in quel contesto ha un senso sottolinearne l'entità.
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 17:35
4
se conosci altre concorrenti che fanno percorrenze decisamente migliori senza avere ibridizzazioni full o altro indicaceli
Ritratto di WHITEFISH37
12 marzo 2021 - 12:10
Mi rende veramente felice che ci siano persone che la pensano come te! Ce fossero! purtroppo, come dicevano gli antichi, vulgus vult decipi.
Ritratto di desmo3
11 marzo 2021 - 12:58
6
quest'auto ha tutti gli ingredienti per sfondare sul mercato italiano... baby suv, linee nuove e sportiveggianti, ottimo bagagliaio, ibrida quanto basta, consumi eccezionali per la categoria, buon prezzo rispetto alla media del mercato... correrei a comprarla oggi stesso se dovessi cambiare auto
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 06:46
Che yraa devi affrontare per decidere di comprare una Ford Puma. Capisco ormai l'assuefazione verso i 1.000 tre cilindri (ora Ford ha pure tolto il 1.500, sempre tre cilindri...) Ma preferire sto coso ad una Focus perché?
Ritratto di WHITEFISH37
12 marzo 2021 - 12:11
Faresti un affarone!!! AH! AH!AH! Pollastrello!
Ritratto di 82BOB
11 marzo 2021 - 13:17
2
La vettura nel complesso è gradevole, ma il frontale coi fari appollaiati stona col family-feeling Ford e l'interno è sempre troppo datato! Personalmente le preferirei una Fiesta o una Focus Active! I difetti si riscontrano in diverse di queste vetture dal design accattivante: visibilità, abitabilità posteriore, soglia di carico, prezzo elevato in confronto si contenuti... è in buona compagnia!
Ritratto di Pintun
11 marzo 2021 - 21:01
Veramente gli interni sono l'unica cosa che mi piace di quest'auto, così come mi piacciono quelli della Focus.. Non conosco l'ecoboost ma non mi sembra sia tra i tre cilindri più economi
Ritratto di mika69
11 marzo 2021 - 13:19
Ma non era meglio un 1.3 quattro cilindri pari potenza? Ma perchè spremere tanto questi motorini? Che poi di 3 cilindri veramente silenziosi ce ne sono? Già il 4 lo devi progettare bene perchè rimanga silenzioso, soprattutto oltre un certo règime, il 3 è oltremodo più difficile. Io non sono d'accordo con questa pratica, che relegherei solo alle utilitarie, anche perchè sono soprattutto i Costruttori a guadagnarci, non noi.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 13:26
@mika69 mi trova completamente d'accordo con quanto ha scritto.
Ritratto di mika69
11 marzo 2021 - 13:41
Grazie Check :-)
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 13:51
Infatti la ST, anche se ha 200 CV ma ha comunque un 1.5 sotto al cofano. Molto più centrata per me. Su questo 1.0 non azzarderei con queste potenze, ci trovo poco senso..
Ritratto di mika69
11 marzo 2021 - 14:55
133 CV/litro contro 155. Tirato anche quello, ma ci sta. Prendevano il 1.5 e lo facevano da 155cv...tutt'altra musica, sotto ogni punto di vista. Magari qualche kg di più all'anteriore, ma tutto lì.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 15:01
Difatti un 1.5 da 155cv era proprio ciò a cui auspicavo, l'ho scritto proprio nel commento poco sopra... Sono nuovamente d'accordo.
Ritratto di mika69
11 marzo 2021 - 15:12
Sì vero, ho letto... ora.
Ritratto di mika69
11 marzo 2021 - 15:14
Coppia troppa bassa, indubbiamente. Con 155 CV mancano all'appello almeno 40Nm di coppia.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 15:55
Vero, veramente bassina. Ha la stessa coppia del 1.3 M-jet da 75 cv... anche i 1900 giri mi sembrano tantini, almeno di 200-250 giri. Da questi dati sembrano che gli abbiano voluto dare un'impostazione maggiormente improntata sull'efficienza (come testimoniano i bassi consumi), che sulla prestazione. Il ché ci sta anche, da un 1.0 cosa si vuol pretendere alla fine.
Ritratto di Reallyfly
11 marzo 2021 - 17:40
ma cosa ne sai di cosa spende Ford, ormai i costi sono allineati per tutti, ma vedi che i tuoi commenti sono ridicoli?
Ritratto di CB400four
11 marzo 2021 - 23:57
7
La coppia è relativamente bassa, perchè c'è la spinta aggiuntiva della batteria.
Ritratto di Check_mate
12 marzo 2021 - 08:20
Ma non è una spinta continua, è più uno spunto iniziale, vista la capacità minima. E' utile in ripartenza, più che altro in città. Altrove non direi...
Ritratto di mika69
12 marzo 2021 - 08:57
CB400 La batteria aiuta quel che aiuta ed è una spinta che si esaurisce subito. Ci vuole cilindrata...ritorniamo alle cubature degne, con minor sovralimentazione, in termini di BAR, e coppia vera.
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 21:02
4
La st è tre cilindri
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 17:38
4
se ci fosse alternativa pari potenza aspirata con cilindrata diciamo di 1.8 nessuno la comprerebbe, non a caso tutti si sono buttati sul downsizing, pure i marchi nobili
Ritratto di mika69
11 marzo 2021 - 18:08
Tra 1000 e 1800 c'è una schiera di cilindrate possibili, da sovralimentare, diciamo tutte buone da 1300 a 1500, e a 4 cilindri.
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 19:26
4
in casa ford hanno declinato il 1.0 della puma con 125 e 155 cv, se vuole si può puntare al 1.5 ma inizia ad essere un 200 cv. queste macchine vengono scelte principalmente con motori piccoli. il non accettare un 3 cilindri mi sembra una scelta per partito preso, ormai è un motore diffusissimo anche su auto ben più grandi e blasonate. personalmente non avrei problemi a prendere un tre cilindri
Ritratto di mika69
11 marzo 2021 - 20:14
Io invece ce l'ho in casa un 3 cilindri. 112 cavalli... per spingere spinge...ma il 4 è un'altra cosa...più morbido e silenzioso.Va bene perché è su un'auto piccola, ma giusto lì ce lo vedo.
Ritratto di WHITEFISH37
12 marzo 2021 - 12:18
La moneta cattiva scaccia sempre quella buona! E' una legge di mercato, purtroppo. Anche droga e prostituzione si diffondono sempre più AH!AH!AH!
Ritratto di john_doe
11 marzo 2021 - 20:36
La Puma di base è una Fiesta rialzata, ci sta che ci mettano su un 1.0, come sulla maggiorparte di questi B(aby)-SUV
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 21:01
4
Cosa ci guadagnano i costruttori?
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 06:49
Il motivo per cui tutti fanno questi aborti a tre cilindri è presto detto. Si chiama omologazioni e multe della UE. Il sottotitolo è elettrificazione a tappe forzate. Il non detto è salvare i produttori Tedeschi (leggere VW) dal fallimento post Diesel-gate.
Ritratto di Flynn
12 marzo 2021 - 07:17
2
In che cinema lo fanno questo film?
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 08:16
Basta leggersi i meravigliosi bilanci di VW e tutto torna. L'improvvisa svolta elettrica del costruttore principale che deve rifarsi una reputazione dopo il Diesel-gate. Il supporto incondizionato dei politici tedeschi e quindi europei. Il peggioramento qualitativo evidente di Golf 8 sulla 7.5 per non fare sfigurare la ID.3. Tutto molto lineare.
Ritratto di deutsch
12 marzo 2021 - 10:22
4
deve essere il cinema complottismo
Ritratto di WHITEFISH37
12 marzo 2021 - 12:13
Concordo in pieno!
Ritratto di Flynn
12 marzo 2021 - 20:11
2
Meandro la Euro 6 è entrata in vigore nel 2014 ed è quella che ha decretato la necessità al downsizing ed era già qualche anno che le Tesla erano apparse sul mercato italiano. VW probabilmente ha solo riportato in auge i motori a benzina, ma nulla di più. Alla fine credo che al 99% della popolazione se ne freghi della reputazione di VW, visti i volumi di vendita.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 14:00
Ottima auto anche se quel giorno che ci ero entrato gli interni non mi avevano fatto grande impressione perchè ero appena sceso da una Kia Xceed molto più "macchina", vendite davvero impressionanti in tutta Europa insieme alle rivali Captur e 2008 però penso che tutte e tre piangeranno tanto appena arriva la Toyota Yaris Cross.
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 09:31
Il muso è così inguardabile che sembrerà quello della Renegade dopo essere andata K.O. anche sul mercato italiano appena arriva la Toyota.
Ritratto di Looore
28 settembre 2021 - 16:13
ho valutato anche quella, versione lounge , con circa gli stessi optional (rispetto a puma manca qualcosa a livello di sensori e il tetto è panoramico ma non apribile) e viene mille euro in meno, ma consuma meno della puma anche se pensavo ancora meno del 5l/100km DICHIARATO essendo una fullhybrid... mo sinceramente se devo spendere 25/26 mila euro preferisco prendere una ford piuttosto che una toyota, (per esperienza positiva pregressa con ford, 265mila km in 12 anni)
Ritratto di Twincharger
11 marzo 2021 - 15:03
Mi sarei aspettato più coppia da tutti questi cv! I consumi invece sono ottimi e qua l ibrido sembra la soluzione giusta.
Ritratto di Twincharger
11 marzo 2021 - 15:34
Se riesce a fare i 15 come sostiene Alvolante, direi che sono ottimi se pur distanti anni luce da quelli di casa Ford.
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 17:45
4
vitara 1.0 14.8, s-cross 1.4 14.3, vitara 14,7. mi sembrano perfettamente allineati alla ford
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 19:33
4
i dati che ho riportato sono rilevati dalla stessa rivista con gli stessi metodi. affermare che personalmente si fanno medie diverse è quanto di meno scientifico esista anche perchè utenti con la medesima auto, in relazione al piede ed alle strade possono tranquillamente avere differenze anche del 30%. ognuno usa i sistemi che ritiene opportuni per ridurre i consumi, suzuki punta sulla riduzione di peso ford ha fatto altre scelte. che poi esista gente che critica a priori il tre cilindri è un dato di fatto, chissà poi perchè
Ritratto di Twincharger
11 marzo 2021 - 16:35
Nulla da obiettare sulle qualità motoristiche Suzuki, la linea però....
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 06:57
@Giulio21 come dicevano gli antichi sui gusti estetici non discutere. Magari il filoteutonico sogna un T-Cross, vai a sapere...
Ritratto di carmelo.sc
11 marzo 2021 - 17:52
frontale non mi fa impazzire ma lo posso "digerire". Ma gli interni sembrano disegnati 10 anni fa, da un modello nuovo mi sarei aspettato qualcosa di più.
Ritratto di Giuliopedrali
11 marzo 2021 - 17:55
Anch'io avevo notato che l'esterno ovviamente può anche non piacere ma ha decisamente carattere è l'unica compatta crossover sportiveggiante e anche un baule grande etc, mentre gli interni vorrei che non sembrasse di essere su una Ford... Ero appena sceso da una Kia Xceed e sembrava di essere appena scesi da un Boeing 747...
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 09:33
In Italia non mi sembra, in Cina e alcuni Paesi è già messa parecchio in difficoltà dai cinesi, però nella maggior parte del mondo è in stra crescita.
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 06:58
Giulie' mi togli una curiosità. Ma la ruota di sc... Ehm il kit di gonfiaggio dove lo si mette?
Ritratto di 19andrea81
11 marzo 2021 - 19:07
I motori a 3 cilindri esistono per un solo motivo : far risparmiare soldi al produttore,per l'utente non esiste nessun vantaggio. Basta guardare il test tra la Focus 1.0l mild hybrid 155cv, la i30 1.5l myld hybrid 160cv e la Seat Leon 1.5 eTSI 150cv dove la Focus perde sia la sfida consumi che l'accelerazione da 0-100.
Ritratto di deutsch
11 marzo 2021 - 21:08
4
Dove le hanno provate?
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 06:59
Applausi con bacio accademico!
Ritratto di DANIELE_69_PAC
11 marzo 2021 - 23:25
Suggerisco alla rivista di chiudere questi blog. Ormai mi pare chiaro che siano popolati da troll che nella migliore delle ipotesi si divertono a sparare m... sulle auto sentenziando idiozie e sprizzando incompetenza ad ogni frase; nella peggiore delle ipotesi, a giudicare da come ormai funzionano molti social, potrebbero essere prezzolati che rispondono a chi li ha messi al proprio libro paga. Non se ne può più di questo tifo da stadio. Spero si spostino lì a urlare scemenze
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 07:13
Quale sarebbe il tuo cruccio? La critica, aperta, mia e di altri, all'adozione del tre cilindri come pure all'elettrificazione leggera come panacea di tutti i mali delle emissioni è legittima. Se ci si limitasse a dire che è la soluzione necessaria per superare le forche caudine di un legislatore europeo mediamente incompetente (che fa fare inspiegabilmente pure bella figura al politico medio italiano) potrebbe passare. Invece no, per convincere l'utente medio italiano, evidentemente ed a ragione paragonabile alle pecore di Animali Farmi, ossia creature incapaci di un giudizio critico autonomo ma prone alle decisioni calate dall'alto, ecco magnificare un'architettura (i tre cilindri ibridi turbizzati) che è una supercazzola ingegneristica. Spacciata per progresso in attesa che si passi tutti al solo elettrico. E allora sarà veramente durissima per i produttori tradizionali.
Ritratto di CB400four
12 marzo 2021 - 00:02
7
Le plastiche dure della plancia ormai non le usa più nemmeno la peggiore delle giapponesi.
Ritratto di Meandro78
12 marzo 2021 - 07:05
Le usano in VW.
Ritratto di neuropoli
12 marzo 2021 - 14:25
Non vedo dove sia il problema. Quando guidi tieni le mani sulla plancia?
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2021 - 09:35
Si gli interni della Ford fanno abbastanza pena come design almeno: sanno sempre di anni 90, però la Puma è stra venduta lo stesso e la Focus mi pare davanti alla Golf da noi...
Ritratto di Pintun
12 marzo 2021 - 10:03
In Ford come interni credo abbiano fatto un netto miglioramento rispetto a quelli precedenti, a partire da Fiesta, passando per Ecosport, Puma, Focus e Kuga. Capisco che non possano piacere a tutti ed è un bene perché già si tende a correre tutti dietro le mode, basta guardare la Mustang elettrica che ha interni per me orribili, in stile Tesla, ma che a molti piacciono.
Ritratto di Pintun
12 marzo 2021 - 10:31
In merito al motore, per giudicarlo bisogna vedere con che finalità è nato e se è adatto al tipo di auto, sportiva o da famiglia,e più o meno pesante, e se possa soddisfare le aspettative di chi lo userà. Per dire, il consumo in extraurbano non mi sembra male, ma se voglio un'auto da 150 cv probabilmente mi aspetto delle prestazioni di un certo tipo e i consumi non sono la priorità assoluta. Io ho un TSI 95 cv sulla Fabia e lo reputo un gran motore. In dieci mesi scarsi ho fatto 20000 km con medie intorno ai 22 km/litro. Anni fa con un qualsiasi benzina sarebbe stato impossibile. Ovvio che di 0/100 non me ne frega nulla, non supero mai i 2000 giri con nessuna marcia, se non in autostrada dove comunque cerco di non superare i 2500. In più sono quasi sempre solo in auto o al massimo in due. Se avesse un piccolo aiuto ibrido che abbassare ancora i consumi non mi dispiacerebbe, a patto di non mettere le batterie sotto il baule è non essere costretto ad avere il cambio automatico. Ad oggi purtroppo il TSI ibrido è solo col DSG e solo nella versione con 110 cv .la Puma non la comprerei anche se mi piacciono gli interni.
Ritratto di DigitalHunter
12 marzo 2021 - 10:43
Ottimo suv di seg. C, la più originale del segmento.
Ritratto di alex_rm
2 aprile 2021 - 07:06
È uno pseudo crossover segmento B
Ritratto di checco
12 marzo 2021 - 11:40
2
Bhe vanno di moda i tre cilindri perché sono più compatti ed economici, inoltre avanza spazio nel cofano per l’elettrificazione....il problema cari amici è sempre lo stesso la maggior parte di noi guadagna meno in rapporto all’inflazione e le nuove auto per rispettare tutte le nuove norme costano il doppio di 10 anni fa, ma lo stipendio è sempre lo stesso
Ritratto di WHITEFISH37
12 marzo 2021 - 12:00
Un millino tre cilindri con 155 CV! E quanto può durare?! Ti credo che sia rumoroso! Odio i tre cilindri mini superspremuti!
Ritratto di opinionista
12 marzo 2021 - 13:00
3
La versione ST non è male, al colpo d’occhio ha il suo perché. I cerchi da 19” e gli interni sportivi fanno tanto, non l’ho provata per capire come vengono erogati i 155cv è comunque un prodotto che si fa notare.
Ritratto di UNO45
12 marzo 2021 - 21:53
Non la comprerei ma l’ho provata e devo dire che è un’auto molto ben fatta
Ritratto di cami71
12 marzo 2021 - 22:03
7
Ci vuole rispetto. Io ho visto la PUMA degli anni 90... (non so se c'era modello più vecchio), ma per me QUESTA non è una PUMA! Erano 3: Megane Coach, Opel Tigra, Ford Puma a battersi per simili linee le attenzioni a metà anni 90. Poi non capisco.. un 1.000cc con Pneumatici da R19? Dalla tabella poi risulta che le BASI di una vettura Comodità di guida Visibilità Rapporto Prezzo Sono basse. Io amo guidare... e la schiena è importante. E' una vettura che può piacere, perchè ha la linea dei giorni d'oggi... ma non la chiamate FORD PUMA... ci vuole anche rispetto, soprattutto da chi decide i nomi... che cosa ha tenuto della PUMA questa vettura??? Avete notata che da 60 anni potete riconoscere una MUSTANG dai fanali, idem una CAMARO... ci sono elementi che non vanno TOCCATI
Ritratto di Ale94
12 marzo 2021 - 23:38
Io NON riesco a capire tutto questo accanimento contro la Ford Puma, è un auto modaiola con un buon qualità-prezzo ha una linea quasi da coupè e nell’allestimento ST-Line risulta anche sportiva consuma poco ha la guida rialzata ed è più personale di una semplice e banale Fiesta (che vederne per le strade ha stancato). Per non parlare dei consumi e del bagagliaio molto ampio per la categoria. Forse l’unica cosa negativa potevano mettergli un volante un po’ più sportivo e un infoteiment non appoggiato sulla plancia.
Ritratto di Laf1974
13 marzo 2021 - 01:01
Bocchette dell'aria troppo in basso.
Ritratto di bear666
13 marzo 2021 - 07:21
ma costa veramente 27500 euro?
Ritratto di PENNYBLAK
13 marzo 2021 - 20:05
2
Chiedo a voi esperti , io non lo sono . Avuto in passato un ford fiesta come prima macchina e mi son tivato benissimo peccato che non era 4x4 e una cosa che ora chiedo a tutti voi perché non han fatto una "NEW PUMA"CON VERSIONE INTEGRALE?Scondo ma avrebbe dato filo da torcere ad altre macchine di stesso segmento , grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ritratto di manuel1975
14 marzo 2021 - 22:25
ma se consuma 15,6 km litro di media è una vera truffa, consuma piu di un motore a gasolio. per consumare poco doveva fare almeno 20 km litro di media
Ritratto di vittoriob
27 marzo 2021 - 09:33
O ragazzi io cel'ho ho preso il 1000 st line 125 cv faccio una media di 16,6km abito in paese quindi faccio fatica a mettere la 4°,con 5 possibilità di guida toglie tuttti gli sfizi, la linea è innovatova e segue secondo me l'abito delle grandi suv vedi porche e audi ,il motore è piccolo si è vero e nelle marce basse si fa sentire per poi diventare inpercettibile in coppia ,se mettete l'opzione sport diventa veramente grintosa, cosa posso dire a me piace da inpazzire.
Ritratto di Wurstel_Crauti
27 marzo 2021 - 09:35
Ok. Abbiamo capito. Però ora ci devi spiegare se lo fai apposta a scrivere così male o se sei allergico all'Italiano.
Ritratto di Flynn
27 marzo 2021 - 09:36
2
iMpercettibile, con la M , iMpazzire con la M. Dai lo insegnano alle elementari !!!!!
Ritratto di vittoriob
27 marzo 2021 - 09:36
parlate di un motore piccolo non dimenticate che fa i 190
Ritratto di Wurstel_Crauti
27 marzo 2021 - 10:02
E quindi? Sempre di un cesso di auto si tratta! Non è che se fa i 190 hai per le mani una Ferrari...
Ritratto di vittoriob
27 marzo 2021 - 10:59
hahahahahah siete sinpatici comunque io cel'ho e mi piace dovessi tornare indietro metterei solo il pacchetto guida assistita per il resto è perfetta l'ho provata anche in autostrada non è vero che fa i 13 kml ne fa quasi 17 ed è anche molto silenziosa in 6°.Lo so che il diesel ne fa 20 ma poi lo paghi 3mila euro in piu quindi viva la 1000 benzina. spero di non aver fatto errori grammaticali hahahahah
Ritratto di Wurstel_Crauti
27 marzo 2021 - 14:06
Tranquilli ragazzi...abbiamo capito... È il matto di Mendrisio/Gallarate! Inutile, fai sempre di tutto per sentirti INPORTANTE!!
Ritratto di GorgogIio_italiano
27 marzo 2021 - 20:01
Sei talmente frustrato che hai le allucinazioni.
Ritratto di vittoriob
27 marzo 2021 - 15:55
ciao wurstel non so se cel'hai con me , comunque io scrivo le mie sensazioni è un auto che ho acquistato, quidi credo di poterlo fare, tu credo parli solo per sentito dire. Comunque non sono di milano sono romagnolo sto a 50 metri dal mare quindi il mio pensiero è limpido senza smog nel cervello ciao crauto
Ritratto di Wurstel_Crauti
27 marzo 2021 - 16:25
Ecco. Allora scrivi almeno in italiano. Sarebbe graditissimo a tutti tu evitassi di prendere per il c.lo!
Ritratto di vittoriob
27 marzo 2021 - 17:14
Amico CRAUTO,io ho portato la mia esperienza sul tema puma, hai cominciato tu a darmi dell'ignorante per poi passare a matto di modriso( chi prende per il culo quindi?) per cortesia non dire stupidaggini sii tu più rispettoso delle opinioni altrui. Se quest'auto non ti piace ce ne faremo una ragione. e qui la chiudo buona vita
Ritratto di Wurstel_Crauti
27 marzo 2021 - 17:31
Ascolta, bimbomink1a. Tu o sei stolto oppure fai finta di non capire. Rileggi bene in italiano corrente quello che hai scritto e che ti abbiamo scritto e poi (forse) parli!. P.S. se sei contento tu di quel cesso di auto che ti ritrovi non possiamo che esserlo anche noi. Tuttavia sei pregato di non schernire facendo finta di non saper scrivere! Va bene così o ti devo fare un disegnino?
Ritratto di GorgogIio_italiano
27 marzo 2021 - 20:26
Non è CRAUTO lui è proprio un WURSTEL
Ritratto di Wurstel_Crauti
27 marzo 2021 - 20:31
E' tornato l'idiot@...
Ritratto di GorgogIio_italiano
27 marzo 2021 - 20:48
Ero curioso di sapere se hai saldato il pagamento “arrate” del centro benessere
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
31 marzo 2021 - 11:57
1
Linea anticonvenzionale, piacevole e non stanca, interni cosi cosi.
Ritratto di NELLO NERO
2 aprile 2021 - 19:49
1
Ciao Ragazzi. Ognuno ha i propri gusti ed esperienze e da ciò ne deriva che ogni parere soggettivo è considerato una recensione da vero driver. Personalmente percorro molti km. all'anno per ragioni di lavoro e di famiglia. Vi porto la mia testimonianza......non parere. Ho comprato la FORD PUMA 1.5 ST Line 120 CV poichè il motore a benzina pur ibrido consuma mediamente il 35% in più del D per cui la scelta sopra gli oltre 40.000 km. / anno è dettata dall'economia di esercizio - consumi. La mia scelta è stata dettata in particolare dal fatto che già guidavo un auto con un motore FORD bancale 1.6 116 CV dai consumi bassi. Motore elastico non sportivo ma generoso e mai affaticato. Il precedente motore era piombato ovvero era autolimitato di serie a 199 km. / h Consumi medi precedenti lt. 5,0 / 100 km. attuale motore pur con CX peggiore lt. 4,8/100 km. L'auto non ha una grande tenuta in curva e non potrebbe essere altrimenti. Freni retro a tamburo! Risparmi sistematici su plastiche di finitura, tappetini dei piedi bucati dopo 3 settimane! Qualità tappetini da Klinex.... Sistema di navigazione ottimo con grande memoria. Impianto audio ottimo. Telecamera retro bella con ottima ottica con guarnizione però che imbarca acqua.... Sellerie interne ottime. Interessante i 5 stili di guida impostabili: Normale - Eco - Sport - Bassa Aderanza (ghiaccio - neve) Sterrato senza ESP...direi non male per una macchinetta che ho pagato € 21.700,00 Posto guida decente per un omino da un metro e novanta come me. Posti passeggeri più che comodi. Impianto di condizionamento : migliorabile. Bagagliaio : sufficiente. Sul mercato al prezzo che ho acquistato la PUMA non ho trovato nulla di paragonabile se non con 4 5 mila euro di più...peraltro con modelli dalla linea più vecchia. La ricomprerei certamente ma vorrei una qualità migliore delle componenti interne. La vorrei più piantata a terra con 30 CV di più.... però credo che starei chiedendo un auto diversa dal prezzo superiore.... AUTO ONESTA AD UN PREZZO ONESTO per quanto riguarda il D. Da ultimo vi informo che sono stato fermato da tantissime persone che chiedevano lumi sull'auto...voglio dire che pur essendo un'auto piccina ha il suo fascino. A 100.000 km. percorsi vedrò veramente la tenuta ai miei ritmi. Buona Pasqua a Tutti. A chi non piace .... non si preoccupi tanto mica la deve acquistare...ah ah ah. Ciao. Nero
Ritratto di caesar70
18 giugno 2021 - 23:58
accenna appena che "il cambio è un pò troppo in basso"...ci sono salito e il cambio è "eccessivamente" troppo in basso, per mettere la terza devi stirare tutto il braccio e allungare la spalla, assurdo
Ritratto di vittoriob
25 settembre 2021 - 10:31
rispondo a looore ; guarda a proposito degli optionals io aggiungerei l'apertura del bagagliaio automatica. non ho la frenata di emergenza ma solo l'avvisatore di collisione e il cruise control non è adattivo, sono appena tornato da un viaggio di 450 km e ti posso assicurare che la puma va benissimo,ho usato il cruise control per quasi tutto il viaggio ,aumentare o diminuire la velocità col joestik è divertente praticamente non usi piu ne freno ne accelleratore.per i consumi ti confermo a 125 km fa i 17,7 al km in città se usi l'economy ne fai quasi 20 in superstrada io sono arrivato a 23 ma chiaro devi stare leggero con il piede
Ritratto di Looore
28 settembre 2021 - 15:58
grazie mille per le risposte, sono andato l'altro giorno a fare un preventivo in concessionaria (st-x automatica con tetto apribile) , e a vederla da vicino non capisco chi parla male degli interni (forse sulle versioni connet e titanium?) perchè li ho trovati davvero ben fatti, i sedili avvolgenti, le cuciture rosse, lo schermo da 12, la ricarica wireless, lo sterzo bello grande tutto in pelle con 10mila tasti, e la plastica morbida sul cruscotto molto di alcune concorrenti che hanno le plastiche nere rigide. Per quanto riguarda l'estetica, ad ognuno il suo gusto, ma quando si parla di funzionalità credo che si debba essere più sinceri e non fare il "tifoso"(come si fa per qualsiasi cosa in italia), sinceramente sono 2 mesi che faccio configurazioni e preventivi, e posso dirvi che tante cose la puma le da di base (nella st line) (interni in pelle, clima auto, ricarica wireless) e se sono optional fanno parte di UN UNICO PACCHETTO (co-pilot pack), cosa che le altre (t-roc,2008, vitara, aarona ecc.. ) non fanno, per avere una di queste altre elencate con, interni in pelle, con cambio auto e adas livello2, e metteteci anche il tetto apribile si arriva a 30banane, nel caso migliore... che diventano una cifra esorbitante se pensate che nessuna di queste ha qualcosa di "ecologico" come il mildhybrid (che sarà anche una presa x c**o ma ti evita rotture di blocchi e ti fa consumare leggermente meno)....
Ritratto di vittoriob
4 ottobre 2021 - 18:45
ciao concordo con tutto ma sai qui c'è gente che probabilmente non sa come passare il tempo e scrive cose a caso. io cel'ho e posso dire la mia
Ritratto di Looore
5 ottobre 2021 - 09:51
posso chiederti un'altra cosa? ho letto di 2/3 problemi che stanno riscontrando alcuni possessori di puma, tu? 1) condensa nei fanali (che non risolvono da ford) 2) problema con scricchiolii dalla zona cruscotto centrale/lato passeggero e zona cambio/freno a mano (LA COSA CHE MI PREOCCUPA DI PIU') 3) un problema di rumore che proviene dalla parte elettrica dovuto a non so bene cosa.
Ritratto di vittoriob
5 ottobre 2021 - 12:02
Nulla di tutto questo io non ho riscontrato nessuno di quest problemi sarò fortunato? tralaltro abito al mare con molti pini quindi la macchina è soggetta a sbalzi frequenti. Guarda io sono veramente molto contento di questa auto
Ritratto di vittoriob
5 ottobre 2021 - 12:05
c'è da dire una cosa ,quando la centralina stacca il terzo cilindro te ne accorgi perche il motore frulla tipo scooterone ma non è un rumore fastidioso daltronde gira a 2 cilindri, hai solo la sensazione che il motore stia lavorando tutto qua
Ritratto di Looore
6 ottobre 2021 - 09:47
no guarda, il rumore del motore non mi preoccupa, non penso sarà un problema, era solo per quanto riguarda i rumori interni, ps posso chiederti da quanto tempo l'hai presa e quanti km ci hai fatto?
Ritratto di vittoriob
26 novembre 2021 - 16:05
8000 km
Ritratto di Looore
26 novembre 2021 - 16:06
ormai sta x arrivare anche a me! 10gg ancora
Ritratto di vittoriob
23 gennaio 2024 - 16:31
33000 con la prima adesso ho la seconda
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