Crossover compatta tra le più appaganti nella guida, la Ford Puma sfoggia forme dinamiche evidenziate per gli allestimenti ST Line da particolari grintosi, come la mascherina e i paraurti specifici. E con il pacchetto Exterior Design si aggiungono pure un maxi-spoiler sopra il lunotto e cerchi di 19 pollici, che non penalizzano troppo il comfort sullo sconnesso (ma non è un’auto silenziosa). Nella versione ibrida leggera da 155 cavalli la spinta è vivace, e i consumi contenuti. Insomma, la Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid ST-Line X è promossa in sportività, senza alleggerire troppo il portafogli nei rifornimenti. Buono il rapporto prezzo/dotazione (di serie anche i fari full led e il navigatore, oltre ai principali sistemi di assistena alla guida), e curate le finiture.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Sono poche le crossover compatte così brillanti, divertenti da guidare e al tempo stesso econome: la Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid ST-Line X sfrutta un sistema mild hybrid a 48 volt, che abbina al tre cilindri turbo a benzina da 155 CV un motore elettrico da 16. Questa soluzione ci ha permesso di percorrere in media 15,6 km/l, persino un po’ meglio dei 15,3 della versione da 125 CV (qui la prova) con lo stesso sistema ibrido. Per contro, in accelerazione il motore non è dei più silenziosi, specie a freddo, mentre in autostrada è il rumore di rotolamento delle gomme di 19 pollici (optional) a penalizzare il comfort, per il resto buono. Ma quest’auto conquista soprattutto per la prontezza dello sterzo e la buona tenuta di strada, con preciso intervento dell’Esp.
Bene anche la dotazione di sicurezza della Ford Puma: sono extra giusto i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e il sistema anti-tamponamento attivo oltre i 130 km/h (nel non troppo costoso pacchetto Co-Pilot, col cruise control adattativo). Di serie, invece, la frenata automatica (che rileva anche pedoni e ciclisti sotto gli 80 km/h), l’allarme anti-colpo di sonno e il mantenimento in corsia. Grazie anche a questi sistemi, nel 2019 l’Euro NCAP ha assegnato il voto massimo di cinque stelle alla Ford Puma, con punteggi molto buoni in tutte le aree di valutazione: 94% nella protezione degli adulti a bordo, 84% per i bambini trasportati, 77% nei confronti di pedoni e ciclisti e 74% sui sistemi di assistenza alla guida.
Plancia e comandi
Sulla plancia, dall’aspetto ordinato e realizzata con plastiche morbide, svetta il display di 8” del sistema multimediale, reattivo e completo di navigatore e hi-fi Bang & Olufsen. Sportivi la pedaliera in alluminio e i dettagli simil-carbonio, mentre la leva del cambio è un po’ troppo in basso rispetto alla seduta. Ricco e ben leggibile (pure nelle schermate con sfondo nero, in alternativa a quelle in blu) il cruscotto digitale configurabile di 12,3”, ma non tutti i comandi risultano ben collocati: il volante copre quelli a sinistra (come i pulsanti per i fendinebbia e il retronebbia) e altri, tipo il tasto che disattiva i sensori di parcheggio, sono in basso, fra le poltrone.
Abitabilità
Nella Ford Puma lo spazio non è affatto male per quattro persone; la larghezza del divano, però, è un po’ sotto la media, per cui dietro in tre si sta stretti (e chi siede al centro trova scomoda la seduta). Raffinato l’abbinamento fra il tessuto della zona centrale di sedute e schienali e la pelle dei fianchetti; inoltre, le impunture rosse di sedili, volante, pannelli delle porte anteriori e tappetini (lo stesso colore si ritrova per le cornici attorno alle bocchette dell’aria ai lati della plancia) danno un accento sportivo. Apprezzabili le cinture anteriori regolabili in altezza, ma mancano le maniglie nel soffitto.
Bagagliaio
Il bagagliaio della Ford Puma è tra i più ampi per un’auto di questa categoria: 401 litri la capacità minima dichiarata e 1161 la massima a divano reclinato. In questi valori è incluso il capiente “pozzetto” di 80 litri sotto il piano di carico, che ha la particolarità di disporre di un foro nel fondo da aprire nel caso lo si voglia lavare con acqua corrente. Pratico anche il piano di carico regolabile in altezza (due i livelli, a 11 cm l’uno dall’altro). Peccato però che la battuta del portellone disti da terra ben 77 cm.
In città
Le sospensioni assorbono efficacemente le sconnessioni, a dispetto delle ruote di 19”(optional presente nell’auto del test), ma il tre cilindri della Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid ST-Line X non è dei più silenziosi in accelerazione (soprattutto a freddo). Niente male i consumi rilevati (14,7 km/l), di buon livello il brio e appena discreta la visibilità dal lunotto, ma i sensori di distanza posteriori sono di serie.
Fuori città
Il pezzo forte della Ford Puma è la guidabilità nei percorsi tortuosi. È qui che emergono prontezza e precisione negli inserimenti in curva e una buona tenuta di strada, con l’Esp che interviene di rado e con efficacia. Se non sfruttato a fondo, il vigoroso tre cilindri vanta buoni consumi: 18,9 km/litro in base ai nostri strumenti. Potente la frenata e ben manovrabile il cambio, nonostante la leva sia un po’ troppo in basso.
In autostrada
La Ford Puma non è molto silenziosa: a 130 km/h in sesta marcia il motore lavora a 3100 giri senza farsi sentire troppo (e con un consumo rilevato di 13,3 km/litro), ma si avverte distintamente il rumore di rotolamento delle gomme sull’asfalto drenante. Per il resto la guida è rilassante, specie col cruise control adattativo del pacchetto Co-Pilot. Niente male la ripresa dopo i rallentamenti.
FINITURE
L’abitacolo è curato, con morbide plastiche per la plancia e sedili in pelle e tessuto.
GUIDA
Questa crossover ha uno sterzo reattivo e una buona tenuta di strada.
MOTORE
Offre un bel brio, e non consuma troppa benzina. Il sistema mild hybrid fa la sua parte.
SICUREZZA
La dotazione è già molto ricca. E il pacchetto Co-Pilot, che la completa, non costa tanto.
COMANDI
I pulsanti per fendinebbia e retronebbia sono nascosti. In basso il tasto che disattiva i sensori di distanza.
QUINTO POSTO
La seduta del divano, sagomata per due persone, rende scomodo il posto centrale.
RUMOROSITÀ
In accelerazione il 1.0 non è silenzioso, mentre in velocità sono le gomme a farsi sentire.
SOGLIA DI CARICO
I 77 cm di altezza da terra rendono scomodo caricare le valigie pesanti.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 114 (155)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 190/1900-5500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 11,5 (16)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 40/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1100 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/181/155 |
Passo cm | 259 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1205 |
Capacità bagagliaio litri | 401/1161 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R18 |
Serbatoio litri | 42 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5750 giri | 204,7 km/h | 205 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,2 | 9,0 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 134,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,6 | 169,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 35,9 | 155,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,2 | 147,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 9,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 12,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato* | |
In città | 14,7 km/litro | 19,6 km/litro | |
Fuori città | 18,9 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,6 km/litro | 22,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,5 |
*Con ruote di 19".
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Puma usate 2020 | 12.980 | 16.930 | 177 annunci |
Ford Puma usate 2021 | 7.800 | 17.730 | 299 annunci |
Ford Puma usate 2022 | 14.750 | 18.500 | 193 annunci |
Ford Puma usate 2023 | 16.480 | 21.620 | 85 annunci |
Ford Puma usate 2024 | 21.799 | 24.310 | 30 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Puma km 0 2022 | 24.900 | 31.060 | 5 annunci |
Ford Puma km 0 2023 | 18.800 | 22.160 | 11 annunci |
Ford Puma km 0 2024 | 18.899 | 25.170 | 58 annunci |