La Ford EcoSport è una crossover poco più lunga di un’utilitaria, che offre interni spaziosi e, in rapporto al prezzo, ben rifiniti; inoltre, ha un baule ben sfruttabile (seppure non amplissimo, e accessibile da un poco pratico portellone incernierato lateralmente). A suo agio in città, non crea problemi neppure fra le curve. Il 1.5 diesel da 100 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 marce dalla buona manovrabilità, ha prestazioni equilibrate, consuma poco ed è silenzioso; in autostrada, però, il fruscio dell’aria si sente distintamente. La Plus in prova è la versione “base” e ha una dotazione di serie che include solo l’indispensabile (come il “clima” manuale), anche se non rinuncia alla chiave programmabile MyKey (permette di limitare, per esempio, la velocità massima se si affida la vettura a guidatori inesperti). Non previsti gli ausili alla guida più avanzati, come la frenata automatica d’emergenza.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Con l’aggiornamento del 2018, questa compatta crossover (lunga 410 cm, come un’utilitaria) ha guadagnato un frontale più elegante e aggressivo, che ben si sposa con le protezioni in plastica della parte inferiore della carrozzeria e con i cerchi in lega bruniti di 16”: questi ultimi sono optional (nel pacchetto Design assieme ai vetri posteriori scuri) per la Ford EcoSport nell’allestimento “base” Plus che abbiamo provato, assieme al “clima” manuale e agli alzavetro elettrici posteriori. Per avere di serie i citati dispositivi occorre rivolgersi alle più ricche e costose Business, Titanium e ST-Line, che oltre al climatizzatore automatico offrono il navigatore e il cruise control. Migliorate anche le finiture dell’abitacolo, che è accogliente per quattro adulti e ben sfruttabile, sebbene non ai vertici della categoria per capienza, il bagagliaio. Tuttavia, il portellone incernierato lateralmente è poco pratico, e l’eventuale ruota di scorta (optional, perché di serie c’è solo il kit “gonfia e ripara”) va fissata all’esterno.
Rispetto al predecessore da 90 CV, il nuovo turbodiesel 1.5 TDCi da 100 CV ha reso la vettura più rapida in accelerazione e in velocità massima (aumentata di 10 km/h), oltre che più parca; provvisto di Stop&Start, è abbinato a un cambio manuale a sei marce ben manovrabile, ma dai rapporti piuttosto lunghi che penalizzano le riprese. In alternativa, si può scegliere fra il 1.5 TDCi da 125 CV e il 1.0 Ecoboost a benzina da 125 o 140 CV. Di discreto livello le caratteristiche dinamiche: la Ford EcoSport è a suo agio in città (dove, però, conviene avere i sensori di distanza posteriori, che sono optional) ma se la cava anche fra le curve, a patto di non forzare troppo l’andatura. Buono pure il comfort, sebbene in autostrada disturbino i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento delle gomme. Standard per tutta la gamma l’airbag per le ginocchia del guidatore e l’esclusiva chiave programmabile MyKey, che permette di limitare alcuni parametri (per esempio la velocità massima e il volume della radio) e di impedire la disattivazione dei sistemi di sicurezza attiva: si gestisce dallo schermo nel cruscotto, ed è utile quando si affida la vettura a guidatori poco esperti.
Peccato, però, che per avere il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori si debba passare agli allestimenti più costosi, e che gli ausili alla guida più avanzati - come la frenata automatica d’emergenza - non siano disponibili nemmeno a pagamento. L’Euro NCAP ha assegnato alla Ford EcoSport (pre-aggiornamento) quattro stelle su cinque, con punteggi elevati soprattutto per quanto riguarda la protezione di guidatore, passeggeri e dei bambini assicurati a seggiolini Isofix. I test, però, sono stati effettuati nel 2013; da allora, i metodi di rilevazione sono diventati molto più severi.
Plancia e comandi
Le tinte chiare dei montanti e del soffitto contrastano efficacemente con le tonalità scure della plancia, che presenta rivestimenti morbidi; piacevoli pure gli inserti verniciati (che si prolungano nelle porte, anche dietro) e il volante rivestito in pelle, elementi rari nelle versioni “base”. Meno raffinate, invece, le plastiche rigide e lucide che rivestono le zone inferiori. Ben leggibile il classico cruscotto, con analogici e schermo digitale multifunzione, e ben dimensionati i comandi nella consolle: fra questi, ci sono i tasti che escludono lo Stop&Start e il controllo di trazione (oltre a due prese Usb). Lo schermo di 6,5” nella plancia (optional) prevede anche Android Auto e Apple CarPlay: una soluzione che consente di usare il Gps degli smartphone, dato che il navigatore non c’è (e nemmeno la radio Dab).
Abitabilità
Le seduta delle poltrone è ampia e poco sagomata, ma a trattenere in curva provvedono i fianchetti degli schienali; valido il sostegno, nonostante l’assenza della regolazione del supporto lombare. Lo spazio abbonda anche dietro, almeno in lunghezza e in altezza: il divano, infatti, ha la seduta piatta anche al centro ma non è larghissimo; accanto, sulla destra, c’è una presa a 12 V (assente, invece, dal lato opposto, dove la relativa sede è vuota. Ok i portaoggetti: al cassetto (non refrigerato) di fronte al passeggero e alle tasche nelle porte, che sono capienti, si aggiungono utili vani fra le poltrone e un portaocchiali nel soffitto.
Bagagliaio
Accessibile da una bocca ampia e squadrata, e con soglia non troppo lontana da terra (66 cm), il vano ha un profilo interno regolare, con due nicchie laterali provviste di fermacarico. La capacità (356 litri) è inferiore a quella della maggior parte delle rivali, e passa a 1238 litri (un valore nella media) con lo schienale reclinato, che non forma dislivelli. Notevole, però, la sfruttabilità in altezza: con il pavimento in orizzontale ci sono 63 cm fino al tendalino (54 cm se lo si fissa in posizione obliqua per eliminare il gradino della soglia). Poco pratico il portellone incernierato di lato: per essere aperto completamente richiede un metro di spazio libero dietro la vettura, ed è faticoso da chiudere (si deve vincere la resistenza di un ammortizzatore).
In città
Gli ingombri della Ford EcoSport sono contenuti, e la posizione di guida rialzata favorisce la visibilità, almeno davanti e di lato: nel traffico ci si destreggia senza fatica. Promosso anche il motore, che è silenzioso, non vibra e - grazie pure allo Stop&Start - si accontenta di poco gasolio (18,2 km/l). Non ottimali, invece, la risposta delle sospensioni (che trasmettono qualche sobbalzo su tombini e rotaie) e la visuale posteriore, condizionata dal lunotto piccolo (e i sensori di distanza sono optional).
Fuori città
Piuttosto demoltiplicato e non leggero, fra le curve lo sterzo si fa apprezzare per la risposta omogenea; adeguate alla tipologia di vettura pure la stabilità e la tenuta di strada (quando ci si avvicina al limite, l’allargamento della traiettoria non è troppo brusco). Se non si guida con piglio sportivo il rollio è contenuto, e il 1.5 a gasolio dà il meglio: è omogeneo nell’erogazione, poco rumoroso e abbastanza parco (20,8 km/l). Bene anche il cambio, preciso e manovrabile con facilità.
In autostrada
L’insonorizzazione è migliorabile, dato che il rumore di rotolamento delle gomme penetra nell’abitacolo e i fruscii aerodinamici si fanno sentire, al contrario del motore che, nel rapporto più lungo, a 130 km/h si attesta sui 2400 giri e risulta silenzioso (anche se non particolarmente parco, con 14,3 km/l rilevati). La sesta marcia di riposo, tuttavia, non favorisce le riprese: dopo un rallentamento, conviene scalare in quinta. Un piccolo appunto va anche all’assenza del cruise control, riservato agli allestimenti superiori (che lo offrono di serie).
Abitabilità
Quattro adulti viaggiano comodi, e l’agio per la testa non manca nemmeno dietro: niente male per una vettura lunga appena 410 cm.
Cambio
Servito da una frizione poco affaticante e facilmente modulabile, è un manuale a sei marce preciso e dolce negli innesti.
MyKey
Il dispositivo che permette di limitare alcuni parametri (fra cui la velocità), non disponibile per le rivali, qui è di serie.
Fruscii
Oltre i 120 km/h la rumorosità aerodinamica è fastidiosa, e peggiora il comfort nei viaggi autostradali.
Portellone
Faticoso da richiudere, essendo incernierato di lato risulta scomodo quando c’è poco spazio dietro la vettura.
Sistemi di sicurezza
Anche il semplice monitoraggio dell’angolo cieco è riservato agli allestimenti superiori, e i dispositivi più avanzati non sono previsti.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (100)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 215/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 107 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 410/177/165 |
Passo cm | 252 |
Peso in ordine di marcia kg | 1213 |
Capacità bagagliaio litri | 356/1238 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3900 giri | 174,9 km/h | 160 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,8 | 14,0 secondi | |
0-400 metri | 18,1 | 121,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,6 | 150,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 40,2 | 138,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 37,3 | 130,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 13,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 19,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,2 km/litro | 22,2 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,3 km/litro | 24,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | non dichiarata |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Ecosport usate 2018 | 10.700 | 13.370 | 51 annunci |
Ford Ecosport usate 2019 | 3.500 | 13.750 | 95 annunci |
Ford Ecosport usate 2020 | 10.900 | 14.990 | 47 annunci |
Ford Ecosport usate 2021 | 13.500 | 16.100 | 163 annunci |
Ford Ecosport usate 2022 | 13.490 | 16.760 | 80 annunci |
Ford Ecosport usate 2023 | 18.500 | 20.630 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Ecosport km 0 2023 | 25.400 | 25.450 | 2 annunci |