Sotto la moderna carrozzeria, l’ultima serie della Ford Focus cela un abitacolo molto ampio e accogliente (ma un bagagliaio solo discreto). Quasi sportiva nella guida, ha un’ottima tenuta di strada, freni potenti e un comfort soddisfacente; il 1.5 a gasolio è meno entusiasmante ma fa la sua parte, garantendo buone prestazioni e consumi abbastanza bassi, mentre il cambio automatico è comodo ma non sempre fluido. Degna di nota è la dotazione, che “fa il pieno” di tecnologia con aiuti alla guida sofisticati e un impianto multimediale tanto raffinato quanto facile da usare.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’ultima serie della Ford Focus è una media a cinque porte interamente nuova. Caratterizzata da linee moderne e scolpite, compie un netto passo in avanti nell’abitabilità, che adesso è fra le migliori della categoria; meno soddisfacenti sono i 341 litri del bagagliaio. Punto di forza, comunque, è la tecnologia: ci sono di serie il limitatore di velocità che tiene conto dei cartelli stradali, il mantenimento automatico in corsia che riesca a funzionare anche senza le strisce sull’asfalto (“leggendo” il ciglio stradale) e una frenata automatica d’emergenza che, oltre a poter evitare i tamponamenti, agisce anche in caso di pedoni, ciclisti o animali di grossa taglia che attraversano la strada. Insieme al nuovo e valido cambio automatico (solo un po’ lento quando lo si usa in modalità manuale) c’è il pacchetto Co-Pilot: include anche il cruise control adattativo con fermata e ripartenza automatica e l’avviso anti-colpo di sonno.
La Ford Focus della prova è una grintosa ST-Line: oltre a paraurti dalle forme più spigolose e alla mascherina con griglia a esagoni, ha sospensioni irrigidite e ribassate di 1 cm. Il comfort resta più che accettabile anche con le maxi-ruote di 18” optional, che aggiungono parecchia aggressività alla linea, e la tenuta di strada è eccellente. Il motore è il moderno 1.5 turbodiesel da 120 CV, che garantisce riprese vivaci e consumi soddisfacenti. L’auto guidata era una delle prime uscite dalle linee di produzione, e nell’abitacolo aveva alcuni assemblaggi un po’ laschi; negli esemplari più recenti, che abbiamo osservato in seguito, questi problemi sono stati in buona parte risolti. Chi desidera un’auto ancor più comoda e con un look meno corsaiolo può scegliere la Titanium, che che costa la stessa cifra e ha di serie anche il “clima” bizona e l’apertura delle porte automatica, oltre al navigatore e ai sensori di distanza (anteriori e posteriori) della ST-Line.
Plancia e comandi
L’impostazione sportiva della Ford Focus ST-Line è evidenziata da molti particolari. Ci sono i pedali in metallo a vista, il volante piatto in basso e dalla corona “corposa”, gli inserti in simil-fibra di carbonio (con lievi difetti di stampaggio) e il colore nero dominante, vivacizzato dalle cuciture in rosso. La plancia è classica e razionale, con il tocco di modernità fornito dal display a sbalzo di 8 pollici dell’impianto multimediale che svetta sopra la consolle, in bella vista. L’impianto, reattivo e facile da usare, include Apple CarPlay e Android Auto; i problemi riscontrati nell’auto del test usando quest’ultima funzionalità (capitava che lo schermo si bloccasse o il vivavoce smettesse di funzionare) non ci sono più nelle Focus prodotte nei mesi successivi. Anche se c’è qualche comando un po’ scomodo (citiamo i tasti nel tunnel) l’abitacolo nel suo insieme è gradevole, con materiali di buona qualità, molto spazio per i piccoli oggetti e qualche elemento più curato del solito (come le tasche con rivestimento antirumore). Tocco distintivo è la manopola del cambio.
Abitabilità
Che davanti si stia bene, in un’auto di queste dimensioni, lo si dà per scontato. Nella Ford Focus, in particolare, la posizione è sportiva ma senza eccessi, e i sedili contengono bene in curva senza premere troppo sui fianchi; optional c’è il rivestimento parzialmente in pelle e le regolazioni elettriche (supporto lombare incluso) per la poltrona del guidatore. Dietro, l’unica critica che si può rivolgere al divano è che la seduta è un po’ bassa; lo spazio, però, abbonda in tutte le direzioni, l’imbottitura è spessa e soffice anche al centro e il pavimento è praticamente piatto. Mancano le bocchette posteriori del “clima”; in compenso, ci sono una presa di corrente a 12 volt e due punti luce sul soffitto.
Bagagliaio
La capacità di carico del baule della Ford Focus ST-Line, che ha il ruotino di scorta di serie, è di 341 litri; altre versioni, che hanno il meno ingombrante kit gonfia&ripara, toccano i 370 litri. In ogni caso, non un granché in rapporto alle dimensioni esterne dell’auto. La situazione migliora nettamente se si abbassa il divano: i 1320 litri sono il valore maggiore della categoria. Il vano è ben rifinito, illuminato da due plafoniere, regolare nelle forme e di facile accesso.
In città
Motore vispo, sterzo leggero e cambio automatico pronto sono un bell’aiuto, come anche il comodo sistema di parcheggio automatico optional; ampio, però, il raggio di svolta, e non un granché la visuale. Il comfort della Ford Focus è discreto, soprattutto evitando di inserire la modalità Sport (in tal caso, il cambio automatico causa qualche fastidioso strappo), mentre i consumi non sono male: 15,9 km con un litro di gasolio.
Fuori città
Silenziosa e rilassante nella guida tranquilla, la Ford Focus ST-Line vanta anche notevoli doti sportive: curva rapida, precisa e “piatta”, infondendo grande sicurezza e dando soddisfazione a chi ama guidare. Senza essere particolarmente grintoso il 1.5 spinge bene, e il cambio automatico gli fa da valida spalla; meglio però lasciarlo lavorare da solo, perché, usando le palette al volante, risponde in netto ritardo. Discreto il consumo: 19,8 km/l.
In autostrada
Con l’ottava marcia così lunga (2050 i giri del motore quando si va a 130 km/h effettivi), il consumo è basso (16,9 km/litro) e il 1.5 non si sente; nell’auto in prova compariva un sibilo oltre i 100 km/h, ma lo imputiamo a imprecisioni di montaggio della carrozzeria. Ottima la stabilità, valido il cruise control adattativo e piuttosto rapide le riprese quando si accelera a fondo.
Abitabilità
Questa Focus è una delle medie più accoglienti, anche dietro.
Frenata
Gli spazi di arresto sono buoni, l’auto è sempre stabile e l’impianto regge bene la fatica.
Guida
In questa versione sportiva, l’aderenza in curva è molto buona; pronto e preciso lo sterzo.
Tecnologia
Ci sono tanti accessori moderni, inclusi i più raffinati aiuti elettronici alla guida.
Bagagliaio
Le misure esterne sono “abbondanti”, la capienza del baule appena discreta.
Dettagli di finitura
Nell’auto del test, alcuni assemblaggi erano poco saldi. La situazione è poi migliorata.
Modalità sport
Scegliendola, nella marcia a bassa andatura si nota qualche fastidioso strappo.
Raggio di svolta
Le gomme di 18” optional riducono l’angolo di sterzata: in manovra, disturba.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1500 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 300/1750-2250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 111 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/184/147 |
Passo cm | 270 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1319 |
Capacità bagagliaio litri | 341/1320 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R17 |
Serbatoio litri | 47 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3950 giri | 198,1 km/h | 193 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,3 | 10,2 secondi | |
0-400 metri | 17,3 | 127,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,0 | 161,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,8 | 162,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,5 | 163,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,9 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 19,8 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 16,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,8 km/litro | 22,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus usate 2018 | 1 | 15.260 | 51 annunci |
Ford Focus usate 2019 | 8.700 | 15.610 | 100 annunci |
Ford Focus usate 2020 | 9.800 | 16.860 | 120 annunci |
Ford Focus usate 2021 | 11.499 | 18.300 | 117 annunci |
Ford Focus usate 2022 | 14.900 | 21.090 | 100 annunci |
Ford Focus usate 2023 | 1 | 22.250 | 140 annunci |
Ford Focus usate 2024 | 25.490 | 26.740 | 13 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Focus km 0 2020 | 26.800 | 26.800 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2023 | 29.000 | 29.000 | 1 annuncio |
Ford Focus km 0 2024 | 22.990 | 24.410 | 33 annunci |