Dell’omonimo modello degli anni 90 la Ford Puma non riprende solo il nome, ma anche lo stile dinamico dei fari a goccia e, più in generale, lo spirito dinamico e giovanile. Ma stavolta è una crossover, anziché una coupé. Del resto, le mode cambiano e le auto ispirate alle suv sono quelle più in voga, soprattutto se compatte: in questo caso, la lunghezza è di 419 cm. Lo stile è originale e abbina protezioni in plastica sui passaruota (che sottolineano le grandi ruote di 18” di serie) a un vistoso spoiler sul lunotto da sportiva. Tuttavia, il taglio delle porte posteriori limita l’accessibilità (bisogna piegare molto la testa nell’entrare e nell’uscire). La guida è all’altezza delle aspettative, con uno sterzo piuttosto diretto e preciso e una tenuta di strada appagante per una crossover. Vivace il 1.0 turbo a tre cilindri da 125 CV (c’è anche una versione da 155 CV, guarda qui il listino e le promozioni) supportato dal motorino elettrico del sistema mild hybrid, che aiuta a ridurre i consumi: 15,3 km/litro, stando ai nostri test.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Fresca di debutto, la Ford Puma è una crossover compatta con tecnologia mild hybrid: al vivace 1.0 turbo da 125 CV è abbinato (con una cinghia) un motogeneratore elettrico, che fa da motorino d’avviamento e spinge in ripresa, erogando fino a 16 CV. Lo alimenta una batteria al litio a 48 V, che si ricarica nei rallentamenti, quando il motogeneratore fa da alternatore. A frizione premuta, o in folle, sotto i 10-20 km/h (in base alle impostazioni scelte nel cruscotto) il 1.0 viene spento. Oltre che nel taglio dei consumi (piuttosto buoni quelli rilevati), i vantaggi risiedono nella possibilità di accedere a diverse Ztl, proprio come per le più costose vetture elettriche e full hybrid (dotate di batteria più grande e motore elettrico più potente).
La Ford Puma è gradevole da guidare, con sterzo pronto e tenuta di strada rassicurante. In generale il comfort è buono, anche se il rumore del motore in accelerazione e quello di rotolamento delle gomme si avvertono un po’ troppo. La Titanium X ha di serie, fra l’altro, il “clima” automatico, i vetri posteriori scuri e l’hi-fi Bang & Olufsen, oltre ai dispositivi elettronici di sicurezza (come il mantenimento in corsia e la frenata automatica attiva fino a 130 km/h) previsti anche per la “base”.
Nei test Euro NCAP realizzati a fine 2019, la Ford Puma ha ottenuto un ottimo punteggio (94%) nella protezione degli adulti a bordo (migliorabile giusto la protezione del torace del guidatore). Molto buona anche la valutazione relativa alla tutela dei bimbi (84%), mentre nell’investimento di pedoni e ciclisti (voto 77%) le zone attorno ai montanti possono rappresentare un pericolo. Positivo il 74% ottenuto per i sistemi di assistenza al guidatore. Si può anche ordinare il pacchetto Co-Pilot, che include la frenata automatica d’emergenza ad andature elevate, il cruise control adattativo, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e la retrocamera (utile, perché la visibilità posteriore è ridotta).
Plancia e comandi
L'interno della Ford Puma è moderno e ordinato; curati i materiali, anche se gli inserti in finto legno, per quanto gradevoli, ci sembrano un po’ démodé. Sulla plancia svetta lo schermo a sbalzo di 8” del valido sistema multimediale: ha una grafica intuitiva, ma poco raffinata (e a volte non è molto reattivo). Di serie ci sono Android Auto, Apple CarPlay, l’hi-fi Bang & Olufsen, due prese Usb (solo davanti) e la ricarica wireless. Con la app FordPass, poi, si rintraccia l’auto dallo smartphone e si può aprirla a distanza. I comandi del “clima” sono ben fatti, e includono la funzione di sbrinamento del parabrezza (nel pacchetto Winter, col volante e le poltrone riscaldabili). Sono invece troppo in basso i tasti (alla base della leva del cambio) che disattivano l’Esp e i sensori di distanza, e il comando per cambiare modalità di guida, mentre il volante nasconde il pulsante d’avviamento e quello per le luci. Il cruscotto, a lancette, è completo e ben leggibile; il display di 4,2” a colori mostra i dati del computer di bordo e consente di scegliere fra diverse impostazioni. Non impeccabile, però, la posizione di guida, con la leva del cambio troppo in basso rispetto alla seduta.
Abitabilità
Nella Ford Puma davanti si sta comodi, e anche dietro l’agio in altezza e quello per le gambe sono buoni. Tuttavia, il divano è un po’ stretto per far viaggiare bene tre adulti e anche la sua sagomatura lo rende più adatto a trasportare due persone. La poltrone (sfoderabili) in tessuto sono anche dotate di supporto lombare elettrico con la funzione di massaggio, e si regolano in altezza. Peccato solo che manchino le maniglie d’appiglio nel soffitto.
Bagagliaio
La capacità è buona per una crossover così compatta: la casa dichiara 401 litri a divano in posizione d’uso, e 1161 reclinandolo. Ma solo nel primo caso il fondo si può abbassare di 11 centimetri, così da poter sovrapporre due valigioni; altrimenti resta a filo della soglia (e degli schienali reclinati). Ampia la luce di carico e pratico il portellone elettrico: optional, insieme all’accesso all’abitacolo senza chiave. Peccato che la soglia sia a ben 77 cm da terra.
In città
Nel traffico la Ford Puma si dimostra agile, e in manovra rimedia alla scarsa visuale dal lunotto grazie ai sensori di parcheggio posteriori e allla retrocamera (i primi di serie, la seconda nel pacchetto Co-Pilot). Il 1.0 a tre cilindri è vivace e poco assetato (15,2 km/litro in base al nostro percorso), ma si fa sentire un po’ troppo, specie in accelerazione e a freddo. Ok il comfort sul pavé.
Fuori città
Questa Ford Puma è appagante fra le curve: lo sterzo è pronto, la tenuta di strada di buon livello; il controllo di stabilità deve intervenire di rado, e quando succede lo fa in modo mirato e tempestivo. Buono l’allungo del tre cilindri (che ci ha fatto percorrere 18 km con un litro di benzina) e adeguata l’azione dei freni, che restano ben gestibili nei rallentamenti dolci.
In autostrada
Bisogna abituarsi a qualche rumore di troppo in velocità: in primis quello dei pneumatici, soprattutto sull’asfalto rugoso (come è quello drenante). Inoltre, il motore, che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 2850 giri, fa sentire la sua voce (nella media, invece, i 13,2 km/litro di percorrenza). Niente male la ripresa ed efficienti il cruise control adattativo del pacchetto Co-Pilot e il mantenimento in corsia (quest’ultimo è di serie).
Consumi
Considerata anche la potenza di questa crossover, la sete di benzina è ridotta: merito, anche, del sistema mild hybrid.
Dotazione
Alla Titanium X non manca quasi nulla: ha pure le poltrone con massaggio e un valido hi-fi.
Finiture
L’abitacolo della Ford Puma (in particolare la plancia e i pannelli delle porte) sono curati nei materiali.
Guida
Pronto lo sterzo, elevata la tenuta di strada: la guida è piacevole. E la vivacità del tre cilindri è notevole.
Comandi
Si rischia di distrarsi a causa di alcuni tasti nascosti e di altri (come quelli per disattivare l’Esp e i sensori di distanza) troppo in basso.
Dettagli
Mancano le maniglie nel soffitto, e le prese Usb (due) sono soltanto per chi sta davanti.
Rumorosità
Il tre cilindri non è silenzioso. E in velocità si avverte anche il rotolamento delle gomme.
Soglia di carico
Le valigie vanno sollevate fino a ben 77 cm da terra. Peccato, perché per il resto il bagagliaio è pratico.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 92 (125)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 170/1400-4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 11,5 (16)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 40/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 96 |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 419/181/155 |
Passo cm | 259 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1205 |
Capacità bagagliaio litri | 401/1161 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R18 |
Serbatoio litri | 42 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5000 giri | 190,2 km/h | 191 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 9,8 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 133,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,9 | 167,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 35,7 | 146,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 33,5 | 141,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 7,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 14,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 18,0 km/litro | 25,6 km/litro | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,3 km/litro | 18,5* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | 10,5 |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato)
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Puma usate 2020 | 12.980 | 16.930 | 177 annunci |
Ford Puma usate 2021 | 7.800 | 17.730 | 299 annunci |
Ford Puma usate 2022 | 14.750 | 18.500 | 193 annunci |
Ford Puma usate 2023 | 16.480 | 21.620 | 85 annunci |
Ford Puma usate 2024 | 21.799 | 24.310 | 30 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Puma km 0 2022 | 24.900 | 31.060 | 5 annunci |
Ford Puma km 0 2023 | 18.800 | 22.160 | 11 annunci |
Ford Puma km 0 2024 | 18.899 | 25.170 | 58 annunci |