La Active è la versione rialzata della Ford Fiesta: ha caratterizzazioni estetiche specifiche e un assetto rialzato che non pregiudica la guidabilità: l’auto è agile e con una buona tenuta in curva, il cambio e lo sterzo sono precisi (ma in manovra si fatica un po’ per girare il volante). Il 1.5 a gasolio ha consumi normali per il tipo di vettura; spinge già dai 1.500 giri, ma trasmette un po’ di vibrazioni e “alza la voce”. L’abitacolo è classico, ben rifinito e discretamente ampio. Tanta la tecnologia elettronica: il sistema multimediale è ricco e facile da usare e si possono avere raffinati sistemi di sicurezza.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
In questa versione Active la Ford Fiesta gioca a fare la suv, con l’assetto rialzato, specifiche caratterizzazioni estetiche e una modalità di guida dedicata ai fondi viscidi: è facilmente riconoscibile per gli inserti in plastica color acciaio nei paraurti, mentre i passaruota e tutte le parti basse della carrozzeria sono rivestiti in plastica antigraffio di colore nero. Nella stessa tinta è il tetto: che, senza sovrapprezzo, può essere verniciato come il resto della carrozzeria. Completano il quadro mostrine, battitacco e altri elementi specifici. Il 1.5 diesel offre una spinta omogenea, con le prestazioni e i consumi che ci si aspetta da un’automobile come questa: si visita di rado il benzinaio, ma ci sono utilitarie (anche più potenti) che fanno meglio. A basso regime il quattro cilindri vibra un po’, e il ticchettio tipico dei diesel si nota; spinge dai 1500 giri, per dare il meglio di sé fra i 2000 e i 3000.
In compenso, le sospensioni della Ford Fiesta Active evitano ondeggiamenti ma assorbono discretamente lo sconnesso, e fruscii e rumore di rotolamento non disturbano. Come nelle altre versioni, lo sterzo e il cambio sono precisi, ma si vorrebbe il primo più leggero in fase di manovra. Ricca la dotazione di serie, che comprende il “clima” automatico, l’accesso senza chiave e la MyKey. Quest’ultima è una chiave d’avviamento programmabile Studiata per chi affida l’auto a guidatori inesperti, consente di rendere non disattivabili gli aiuti alla guida, d’impostare limiti non superabili per la velocità e il volume dell’audio, di silenziare l’infotainment se non si allaccia la cintura di sicurezza e di far comparire un avviso nel cruscotto oltre una certa andatura. Ben spesi sono i soldi per il pacchetto Driver Assistance High: frenata automatica d’emergenza, controllo dell’angolo cieco, retrocamera e protezioni a scomparsa in plastica per i bordi delle porte.
Nel pacchetto X, con l’hi-fi e il Gps, ci sono invece il sistema anti-colpo di sonno e quello che legge i cartelli stradali (e li mostra nel cruscotto). Già di serie, comunque, c’è il mantenimento di corsia (aziona lo sterzo per riportare l’auto nelle linee tracciate sull’asfalto, ma a scelta del guidatore può anche solo avvisare dello sconfinamento). L’attenzione alla sicurezza è stata “certificata” dall’Euro NCAP: nei crash test della Ford Fiesta, effettuati nel 2017, è emersa una buona protezione degli occupanti (solo il carico sul torso è risultato un po’ elevato). Adeguata anche quella per i pedoni: unicamente l’area dei montanti e alla base del parabrezza ha dimostrato di essere “critica” per chi viene investito.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Ford Fiesta Active convince per i materiali: la parte alta della plancia ha un rivestimento morbido e i comandi sono di qualità; “sottotono” solo i pannelli delle porte in plastica rigida. La Active ha anche rivestimenti specifici, in tessuto scuro con disegni a rombi su schienali e seduta. Numerosi i portaoggetti: ce ne sono sotto la consolle, nel bracciolo (dotato di mensola amovibile) e accanto al volante; non mancano un portaocchiali rivestito nel soffitto e capienti tasche nelle porte. Semplice da usare, il sistema multimediale ha una grafica minimalista e Android Auto e Apple CarPlay di serie. Il Gps, il valido hi-fi B&O con 10 altoparlanti e la connessione al web (che consente di creare reti Wi-Fi e controllare l’auto dall’app) sono nel nel pacchetto X. Vista la ricchezza del sistema di infotainment e la tanta tecnologia a bordo, stupisce però che non si possa avere la piastra di ricarica senza fili per i cellulari. I comandi al volante, invece, sono completi: consentono persino di richiamare nel navigatore una delle destinazioni inserite in precedenza. I comandi del “clima” (automatico monozona di serie) sono un po’ in basso, ma grandi e pratici; e in modalità “auto” si può scegliere fra tre intensità del flusso: una raffinatezza.
Abitabilità
Davanti, anche due adulti corpulenti stanno comodi sulla Ford Fiesta. Dietro, è molto meglio viaggiare in due: lo spazio, buono per gambe e testa, non abbonda in larghezza. Il divano, inoltre, è sagomato per accogliere comodamente solo chi siede ai lati. Assenti le maniglie posteriori nel soffitto, ma il mobiletto centrale integra un portaoggetti (piccolo e senza prese di ricarica). Ben profilati, invece, i sedili che si registrano in altezza con una leva; e per il supporto lombare e l’inclinazione ci sono delle precise rotelle.
Bagagliaio
Il baule della Ford Fiesta è discretamente generoso per essere quello di un’utilitaria, anche considerando il subwoofer che occupa il vano sotto il piano: fa perdere 14 litri. L’apertura è abbastanza larga, ma si restringe parecchio in basso. Comodi i due gancetti e gli elastici sui lati del vano (si possono usare per il “triangolo” d’emergenza). A divano giù si crea un gradino di 18 centimetri (20 dalla soglia al pavimento). Sotto la cappelliera l’altezza è buona: abbiamo misurato 53 cm dal fondo.
In città
Mancando lo Stop&Start, da fermi il 1.5 della Ford Fiesta Active (che è piacevolmente pronto ai bassi regimi) resta in moto, facendo vibrare un po’ volante e pedaliera. Ben modulabile la frizione, discreto l’assorbimento delle sospensioni e preziosi i sensori di distanza posteriori, che avvisano del traffico in arrivo lateralmente mentre si fa la “retro”; utili nelle strade e nei parcheggi stretti gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente. Non male i 18,2 km/l di percorrenza rilevata.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi la precisione di sterzo della Ford Fiesta Active e cambio fanno perfino desiderare qualche cavallo in più: la spinta del 1.5 è omogenea, ma non molto decisa ed è inutile superare i 3500 giri. Nelle curve strette, specialmente a sinistra, i montanti anteriori possono creare dei punti “ciechi”. Ben modulabili i freni, buone ma non da record le percorrenze: secondo i nostri strumenti, siamo sui 22,7 km/l.
In autostrada
In sesta a 130 km/h il quattro cilindri lavora a 2250 giri e si percorrono 16,4 chilometri con un litro di gasolio. Dopo un rallentamento è consigliabile scalare una o anche due marce, altrimenti la velocità sale con molta calma. Elevata la stabilità nei curvoni e sulle giunzioni dei viadotti, efficace il cruise control adattativo (nel pacchetto Driver Assistance High).
Cambio
Ha una buona precisione nell’inserimento delle marce e una corsa della leva ben definita.
Dispositivi di sicurezza
Si può avere persino il cruise control adattativo: i contenuti sono “da grande”.
Guida
L’assetto rialzato non ha pregiudicato la precisione in curva e l’agilità tipiche di tutte le fiesta.
Tecnologia
L’infotainment è facile da usare e ricco di funzioni. Molto (come serrature e posizione dell’auto) si può controllare a distanza, con l’app per i cellulari.
Larghezza del divano
Tre adulti viaggiano un po’ stretti. Si poteva fare di più.
Maniglie
Quelle nel soffitto mancano. Eppure sono utili in curva e per uscire dall’auto.
Ricarica wireless
La tecnologia di bordo è tanta, ma manca la ricarica senza cavo per i cellulari.
Sforzo al volante
Quando si affrontano le curve strette e, soprattutto, nelle manovre di parcheggio, sarebbe gradito uno sterzo meno pesante.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 63 (86)/31750 |
Coppia max Nm/giri | 215/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 108 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 407/176/150 |
Passo cm | 249 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1186 |
Capacità bagagliaio litri | 311/1093 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R17 |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3750 giri | 177,5 km/h | 170 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,1 | 12,6 secondi | |
0-400 metri | 18,2 | 119,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,9 | 151,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 41,0 | 141,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 38,0 | 133,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 15,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 18,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato* | |
In città | 18,2 km/litro | 21,3 km/litro | |
Fuori città | 22,7 km/litro | 25,6 km/litro | |
In autostrada | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 19,0 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,3 |
*In base al cliclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ford Fiesta usate 2019 | 8.550 | 13.210 | 57 annunci |
Ford Fiesta usate 2020 | 3.700 | 13.460 | 50 annunci |
Ford Fiesta usate 2021 | 8.900 | 14.870 | 55 annunci |
Ford Fiesta usate 2022 | 3.800 | 15.580 | 44 annunci |
Ford Fiesta usate 2023 | 6.300 | 16.210 | 70 annunci |
Ford Fiesta usate 2024 | 14.990 | 20.100 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ford Fiesta km 0 2023 | 16.990 | 24.650 | 3 annunci |
Ford Fiesta km 0 2024 | 11.999 | 22.600 | 4 annunci |