La Ford Kuga è una suv media dalle linee morbide e piuttosto filanti, soprattutto nel frontale, e rese un po’ più aggressive nella versione ST-Line dai paraurti diversi, dalle ruote in lega di 18” e, nell’auto del test, dallo spoiler posteriore maggiorato e dalle pinze dei freni rosse (contenuti in un pacchetto optional). Molto generosa di spazio nell’abitacolo e un po’ meno nel baule (comunque pratico), dispone di un valido sistema multimediale e di una buona dotazione in rapporto al prezzo. Il sistema ibrido full si apprezza per i consumi bassi e la marcia molto fluida, ma, dati i 190 cavalli, lo scatto non è così vivace; inoltre, accelerando al massimo, i giri del 2.5 a benzina vanno alle stelle. La guida è precisa e rilassante anche sui fondi viscidi, grazie alla valida trazione integrale, e la frenata senza pecche; solo guidando con irruenza viene a galla una certa inerzia nell’entrare in curva.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Si chiama FHEV ed è la versione ibrida full della Ford Kuga, l’accogliente suv derivata dalla berlina Focus. La muovono un quattro cilindri 2.5 a benzina da 152 CV e un motogeneratore elettrico da 125 (con “pila” agli ioni di litio da 1,1 kWh sotto il sedile destro). Che il sistema ibrido sia efficiente, lo dimostrano i nostri rilevamenti. Va tenuto conto che l’auto non è certo piccola (misura 463 cm di lunghezza e 188 di larghezza), ha molti accessori e quella del test era anche 4x4 con trazione integrale di tipo classico, ovvero con un albero di trasmissione che trasferisce parte della potenza alle ruote posteriori quando serve (alcune ibride montano invece un secondo motore elettrico al retrotreno). Sono tutte cose che influiscono sul peso (1698 kg quello a vuoto), eppure in città abbiamo misurato 17,9 km/l e sulle statali 20: meglio di un diesel. Solo in autostrada, dove l’effetto di recupero dell’energia delle auto ibride è in pratica assente, abbiamo misurato una percorrenza “normale”, pari 12,5 km/l (ricordiamo che il valore è riferito alla marcia a 130 km/h reali e costanti).
Se i consumi della Ford Kuga FHEV sono molto soddisfacenti, le prestazioni sono solo discrete in rapporto ai 190 cavalli combinati. Accelerando con decisione, poi, il 2.5 schizza su di giri, con una rombosità monotona poco piacevole. È il tipico ”effetto scooter” della trasmissione automatica a ingranaggi epicicloidali, ma nelle modalità di guida Normal e Sport si può attivare una funzione che (finché si accelera poco) simula delle marce: è gradevole, sebbene faccia consumare un po’ di più. A fronte di un prezzo non esagerato, la ST-Line X vanta una generosa dotazione (comprensiva fra l’altro del cruscotto digitale, del portellone motorizzato, dell’hi-fi dello specialista B&O e del navigatore) e ha uno stile sportivo, con cerchi in lega di 18” e paraurti molto scolpiti. L’auto è maneggevole e precisa finché non si esagera; la marcia è fluida, lo sterzo leggero e diretto e l’insonorizzazione curata. Andando forte, invece, non entra in curva con prontezza e tende ad allargare la traiettoria con l’avantreno; la stabilità è comunque notevole, e sui terreni viscidi l’apporto della trazione integrale si fa notare. Progressiva, oltre che potente, è la frenata.
Che l’auto sia sicura, lo dice anche l’Euro NCAP: nei test del 2019 la Ford Kuga aveva guadagnato le cinque stelle, con ottimi risultati un po’ in tutte le prove. Molto validi sia la frenata automatica (attiva fino a 80 km/h anche nei confronti di pedoni e ciclisti) sia il mantenimento in corsia. Ma il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori è optional (insieme al centraggio in corsia e al cruise control adattativo, che garantiscono la guida semiautonoma) nel pacchetto Co-pilot.
Plancia e comandi
Lineare e classica nello stile, la plancia ha tocchi moderni, come il cruscotto digitale di 12,3” (che cambia colore in base alla modalità di guida prescelta) e il comodo pomello che sostituisce la leva del cambio; curate nel complesso le finiture, anche se c’è qualche elemento (come l’ampio cassetto) dall’aspetto economico. Le Ford Kuga ST-Line-X hanno un’impostazione sportiva non vistosa, con inserti lucidi tipo fibra di carbonio, sedili in ecopelle e velluto gradevoli al tatto e cuciture di colore rosso (il resto dell’abitacolo è nero). La pedaliera in alluminio a vista è nel pacchetto ST-Line, mentre il “clima” automatico bizona, di serie, ha i comandi posti troppo in basso, ma semplici e intuitivi da usare. Inoltre, ordinando il pacchetto Winter si ottengono anche il parabrezza a sbrinamento rapido (cioè con filamenti percorsi da corrente, come nel lunotto termico) e il volante riscaldabile. Più che buono il giudizio sul sistema multimediale, dotato di Apple CarPlay e Android Auto (con informazioni ripetute nel cruscotto e nell’head-up display optional), la piastra di ricarica wireless per i cellulari e il valido hi-fi della B&O con dieci altoparlanti. Grafica intuitiva (ma risposta non sempre pronta) per il display di 8”.
Abitabilità
Davvero tanto lo spazio a disposizione per i passeggeri della Ford Kuga: con il divano scorrevole (per 14 cm) tutto indietro, riescono ad allungare le gambe anche i passeggeri posteriori, che oltretutto possono inclinare lo schienale per riposare meglio nei viaggi. Non mancano due prese Usb per la ricarica degli smartphone e due bocchette dell’aria nel mobiletto, ma il comfort del posto centrale (rialzato e rigido) non è proprio il massimo. Davanti si sta molto bene: gli ampi sedili sono comodi, con regolazioni pure in altezza e nel supporto lombare (e di tipo elettrico per il guidatore); nel pacchetto Winter sono incluse le sedute riscaldabili (anche dietro), mentre il bracciolo anteriore nasconde un ampio vano portaoggetti.
Bagagliaio
Lo spazio per i bagagli è buono in assoluto, ma non rispetto alle suv simili per gli ingombri. Il pianale è a filo con la soglia di accesso e con gli schienali reclinati, però la sua distanza dal tendalino (di tipo morbido, e che si solleva completamente insieme al portellone) è di soli 43 cm. Inoltre, i passaruota sono piuttosto sporgenti. Buona la profondità, che arriva a 102 cm portando tutto avanti il divano, e c’è anche un sottofondo, che può ospitare il ruotino di scorta (optional). Piuttosto agevole l’accesso, con vano a 70 cm da terra, e sono presenti i ganci appendiborse, una presa a 12 volt e le comode levette sulle pareti laterali per abbassare gli schienali.
In città
Il comfort è buono: la Ford Kuga è silenziosa (il 2.5 sta spento per buona parte del tempo) e sa riprendere con brio e dolcezza; abbastanza valido il comportamento su buche, dossi e selciati. Lo sterzo è diretto (due giri e un quarto in totale) e leggero, ma la visibilità non è eccezionale, neppure davanti, per via degli spessi montanti del parabrezza; davvero bassi i consumi, con 17,9 km/l misurati.
Fuori città
Comoda e in grado di percorrere 20 km/litro senza andare piano, la Ford Kuga ha il brio che serve per sorpassare in scioltezza e frena bene, ma non ama “correre”. Chiedendo tutto al sistema ibrido, il regime del 2.5 va alle stelle: il suo rombo monotono dà fastidio. Inoltre, l’auto è agile finché si va a passo tranquillo e non ha un rollio elevato, ma l’Esp interviene spesso se si curva decisi. Utile nelle discese al funzione “L” della trasmissione, che simula l’inserimento di una marcia bassa (Low, in inglese) in rilascio: aumentando il recupero di energia elettrica da parte del generatore, rallenta di più l’auto.
In autostrada
Col centraggio in corsia e il cruise control adattativo del pacchetto Co-Pilot, sui tratti poco trafficati si viaggia in pieno relax, anche perché l’insonorizzazione è valida. E nei curvoni, l’auto è stabile e precisa. A 130 orari il consumo non è basso ma neppure esagerato. Sul nostro consueto percorso di prova (leggi qui come eseguiamo i test) abbiamo rilevato 12,5 km/litro.
Nel fuori strada
Con delle buone gomme M+S, la Ford Kuga AWD se la cava; ha una trazione integrale efficace e delle modalità di guida specifiche per fondi a bassa aderenza oppure per neve e sabbia profonde, che variano opportunamente la risposta della meccanica. Scarsa, però, la distanza da terra del sottoscocca: 16 cm.
ABITABILITÀ
Offre spazio in quantità davanti e dietro.
CONSUMI
Ottimi i risultati nel traffico e fino a media velocità per una spaziosa suv 4x4 con 190 CV.
DOTAZIONE
Ha di serie molti accessori utili per il comfort e la sicurezza, una riuscita caratterizzazione sportiva e un valido impianto multimediale.
FLUIDITÀ DI GUIDA
Le riprese sono molto lineari e la frenata, oltre che potente, è facile da modulare.
“EFFETTO SCOOTER”
Accelerando forte, il 2.5 sale molto di giri “alzando la voce”.
DETTAGLI DI FINITURA
Alcuni materiali nell’abitacolo e nel bagagliaio sono di aspetto economico.
REATTIVITÀ NELLA GUIDA SPORTIVA
Marciando spediti, l’auto non reagisce molto prontamente alla sterzata e comporta frequenti interventi dell’Esp.
VISIBILITÀ
Gli angoli ciechi causati dai montanti sono piuttosto ampi, sia davanti sia all’indietro.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 2488 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 111 (152)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 92 (125)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 134 |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 463/188/167 |
Passo cm | 271 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1698 |
Capacità bagagliaio litri | 385-486/1481 |
Pneumatici (di serie) | 225/60 R18 |
Serbatoio litri | 54 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in DRIVE | 193,6 km/h | 196 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 9,5 secondi | |
0-400 metri | 17,1 | 137,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,7 | 175,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,0 | 175,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,8 | 176,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,9 km/litro | 15,9 km/litro | |
Fuori città | 20,0 km/litro | 21,7 km/litro | |
In autostrada | 125 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 16,9* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,4 metri |
*Nel ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ford Kuga usate 2018 | 9.900 | 16.210 | 60 annunci |
Ford Kuga usate 2019 | 12.700 | 16.780 | 72 annunci |
Ford Kuga usate 2020 | 1 | 21.070 | 112 annunci |
Ford Kuga usate 2021 | 17.399 | 22.270 | 182 annunci |
Ford Kuga usate 2022 | 1 | 24.250 | 68 annunci |
Ford Kuga usate 2023 | 20.699 | 27.040 | 90 annunci |
Ford Kuga usate 2024 | 29.900 | 34.620 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Kuga km 0 2021 | 36.490 | 36.490 | 1 annuncio |
Ford Kuga km 0 2022 | 27.900 | 33.020 | 9 annunci |
Ford Kuga km 0 2023 | 31.500 | 31.500 | 1 annuncio |
Ford Kuga km 0 2024 | 27.900 | 33.760 | 6 annunci |