La Ford Mustang Mach-E è una sportiveggiante suv a batteria con uno sterzo e un assetto degni quasi di una berlina sportiva, ma non si pensi a un’auto scomoda. Tuttavia, il suo più grande limite è il bagagliaio: piccolo e basso. E il vano anteriore non è né capiente né di agevole apertura e presenta perfino un divisorio fisso: difficile sfruttarlo. Brillante lo scatto, mentre l’autonomia rilevata è nella media (c’è però da dire che è stata penalizzata dalle temperature vicine allo zero, quando le batterie rendono peggio). Tanta la tecnologia, anche per i sistemi di sicurezza: di serie la guida semiautonoma di livello 2 (il massimo consentito in Europa).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa suv elettrica ha una carrozzeria affusolata, che riprende il design della coupé Mustang, da cui eredita il nome e, purtroppo, lo scarso spazio per i bagagli. Agile e reattiva, ha un motore per asse (in totale 351 CV e 580 Nm) e la trazione integrale. Anche la posizione di guida non è da suv: poco rialzata e lo sterzo è abbastanza diretto e preciso. A dispetto delle gomme strette, i limiti di tenuta sono comunque elevati; nella guida “impegnata”, in curva si percepisce il retrotreno della Ford Mustang Mach-E che allarga un po’ la traiettoria (senza comunque causare instabilità) per permettere di chiudere meglio la curva. Pur se sportiveggiante, l’auto non delude comunque per assorbimento e insonorizzazione. Ben tarata la funzione “one pedal”; disattivandola, invece, la modulabilità dei freni (potenti e resistenti alla fatica) è mediocre.
Dalle rare colonnine superveloci a corrente continua la Ford Mustang Mach-E accetta fino a 150 kW (tanti, anche se c’è chi fa meglio): per ricaricare dal 10 all’80% servono circa 45 minuti. Con quella alternata erogata dalle wallbox e dalle colonnine più diffuse il limite è 11 kW e servono oltre sette ore. Ricca e tecnologica, quest’auto è però poco personalizzabile: tinte esterne a parte, come optional ci sono i pacchetti Teck e Teck+ (portellone motorizzato, hi-fi, parcheggio semiautomatico e altro;). La versione a trazione posteriore ha 294 CV e fa risparmiare circa 10.000 euro: promette 610 km, ma è priva dei fari full led automatici e di molto altro. A trazione posteriore è pure la “base” Standard Range da 269 CV, con batteria da 68 kWh.
Tutte le Ford Mustang Mach-E hanno lo scenografico sistema multimediale con schermo di 15,5”: dà tante informazioni (non sempre, però, intuitive da trovare) ma presenta lievi ritardi di risposta. Montato in verticale, visualizza insieme più funzioni una sopra l’altra: “furbo”. Elevata la protezione degli occupanti offerta in caso di incidente: nei test Euro NCAP del 2021 ha meritato 5 stelle. Meno rosea, invece, la situazione per i pedoni investiti.
Plancia e comandi
Ben realizzato ma esclusivamente nero, l’abitacolo della Ford Mustang Mach-E unisce morbidi rivestimenti in finta pelle di qualità a inserti in tessuto nella plancia. Solo dettagli come le alette parasole in plastica dura sono fatti in economia. Inoltre, il comando di sblocco delle porte è arretrato: lo si aziona piegando parecchio il polso. Escludendo l’intuitiva rotella per il volume dell’audio nello schermo centrale di 15,5” e i tasti (ai lati del volante) per l’avviamento e i fari, nella plancia non ci sono comandi fisici. Persino per le modalità di guida bisogna “navigare” nei menù (poco pratico). Il basso schermo di 10,2’’ dietro il volante non è configurabile, e non se ne sente il bisogno: mostra già quello che serve ed è di facile lettura.
Abitabilità
Le forme dinamiche non traggano in inganno: dietro solo i più alti sfiorano il soffitto con la testa, e c’è agio per le gambe; in tre non si viaggia sacrificati. Le poltrone della Ford Mustang Mach-E non sono molto avvolgenti e offrono poco supporto alle cosce; di serie le regolazioni elettriche e il rivestimento in soffice pelle sintetica. Il divano è accogliente: ha la seduta piatta ed è provvisto del bracciolo centrale estraibile. Ben fatti pure i pannelli porta e non mancano le bocchette dell’aria e due prese di ricarica Usb nel mobiletto centrale.
Bagagliaio
La Ford Mustang Mach-E è fra le peggiori della categoria come capienza. E i 402 litri sono perfino misurati togliendo il preformato sotto il piano di carico (che contiene cavo di ricarica e kit “gonfia&ripara”), altrimenti calano a 322: meno di certe utilitarie. La cappelliera è morbida: sale col portellone e ricopre, seguendone la forma, i bagagli che sporgono ma l’altezza fra questa e il piano è di soli 42 cm. Scarsa la capienza anche a divano giù.
In città
Il volante non faticoso da girare e le telecamere a 360° (nel pacchetto Teck) aiutano la in manovra. Anche per merito delle gomme con spalla non ribassata, l’assorbimento delle sospensioni è efficace. Comoda in colonna la funzione “one pedal” (il recupero di energia è così energico che l’auto arriva a fermarsi e le pinze lavorano quasi solo nelle emergenze). Lo scatto al semaforo è bruciante.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi si apprezzano agilità e spinta della Ford Mustang Mach-E. In modalità Untamed (selvaggio) i motori sono più reattivi e aumentano il realistico “rombo” simulato (escludibile) e il recupero di energia in rilascio, che agisce come un potente freno-motore. L’elettronica lascia poi più libertà: facile innescare piccoli sovrasterzi di potenza. Buone le percorrenze: abbiamo rilevato 413 km.
In autostrada
La modalità Whisper (sussurro) riduce la risposta dell’acceleratore e il recupero di energia: fa viaggiare in relax, giusto con qualche fruscio. Di serie la guida semiautonoma di livello 2, il massimo consentito: l’auto sta al centro della corsia e segue il traffico frenando o accelerando. Non si fa però troppa strada: 257 km, che salgono a 304 impostando il cruise control a 110 km/h.
Fuori strada
La trazione è 4x4, ma l’altezza del fondo dal suolo della Ford Mustang Mach-E è quella di una normale berlina (14,5 cm). E il manuale d’uso specifica che, nei guadi, non bisogna mai fare arrivare l’acqua oltre la parte inferiore del sottoporta. Infine, mancano programmi di guida dedicati ai fondi viscidi e le gomme sono di tipo stradale.
ASSETTO
Benché con ammortizzatori e molle convenzionali, rende l’auto agile e confortevole, evitando di farla “dondolare” in curva.
CRUSCOTTO
In poco spazio fornisce le informazioni “giuste” con una grafica accattivante e leggibile.
DOTAZIONE
Di serie c’è davvero tanto, a cominciare dai più evoluti sistemi di ausilio alla guida.
FRENI
L’impianto è potente e infaticabile. A punto anche la taratura della funzione “monopedale”.
BAULE
Pochi i 402 litri, calcolati col piano nella posizione più bassa e togliendo il preformato in polistirolo (altrimenti sono appena 322).
COMANDI
Quasi tutti tattili, nel display centrale: bisogna guardarlo e, spesso, serve più di un passaggio.
SBLOCCO DELLE PORTE
La leva interna è arretrata: per farla scattare serve una piccola torsione del polso.
VANO ANTERIORE
Manca il comando di apertura su chiave e app. E il divisorio lo rende meno sfruttabile.
Motore elettrico anteriore | |
Potenza max kW (CV)/giri | 52 (70)/3500 |
Coppia max Nm/giri | 150/0-3100 |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza max kW (CV)/giri | 221 (300)/6550 |
Coppia max Nm/giri | 430/0-4000 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Tenzione - capacità | n.d. - 88 kWh |
Potenza max ricarica da colonnine | |
in corrente alternata | 11 kW |
in corrente continua | 150 kW |
Tempo max di ricarica* | 7 h 15" (a 11 kW) |
Trazione | integrale |
Freni ant. e post. | dischi autoventilanti/dischi |
Traino kg | 750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 471/188/160 |
Passo cm | 298 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2143 |
Capacità bagagliaio litri | 100+402/1420 |
Pneumatici (di serie) ant. | 225/55 R 19 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
182,3 km/h | 180 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6 | 5,1 secondi | |
0-400 metri | 14,3 | 159,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,7 | 179,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,7 | 180,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,6 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
Fuori città | 413 km | non dichiarata | |
In autostrada | 257 km | non dichiarato | |
Medio | 361 km | 540* km | |
CONSUMO | |||
medio | 4,1 km/kWh | 5,3* km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11,6 |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato).
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Mustang mach e usate 2021 | 30.400 | 40.680 | 7 annunci |
Ford Mustang mach e usate 2022 | 32.000 | 38.030 | 7 annunci |
Ford Mustang mach e usate 2023 | 45.000 | 45.000 | 2 annunci |
Ford Mustang mach e usate 2024 | 47.800 | 48.400 | 2 annunci |
Ford Mustang mach e usate 2025 | 51.900 | 51.900 | 1 annuncio |