La ST è la versione sportiva della Ford Puma: estese modifiche meccaniche a sterzo e assetto la rendono davvero coinvolgente da guidare, specie col pacchetto che aggiunge launch control e differenziale autobloccante meccanico. Il 1.5 a tre cilindri turbo “suona” poi bene e spinge forte; è abbinato a un ben manovrabile cambio manuale. Delle altre Puma riprende lo spazio nel bagagliaio, mentre neppure pagando si può avere il cruise control adattativo (presente invece sulle “sorelle”).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La meccanica è quella della meno costosa (oltre duemila euro in meno…) Fiesta ST. Ma questa Ford Puma ST, più lunga di 15 cm, offre maggior spazio e praticità. E ha un baule ampio e ben attrezzato.Da guidare è come poche altre; e non parliamo tanto di prestazioni, sebbene il 1.5 a tre cilindri da 200 CV, abbinato a un valido cambio manuale, sia gagliardo. L’auto ha una reattività fuori dal comune, dovuta a uno sterzo molto pronto e a una messa a punto “radicale” delle sospensioni: rispetto alle altre Ford Puma lo sterzo è più diretto del 25% e i mozzi anteriori sono specifici per avere una diversa geometria e non far aumentare troppo il raggio di sterzata coi cerchi di 19’’. Maggiorate anche le barre antirollio mentre dietro sono state montate boccole più rigide e molle FVS (Force Vectoring Spring): sono asimmetriche e, una volta compresse, esercitano una forza anche trasversale, anziché solo verticale. Questo aiuta a tenere la ruota in posizione corretta dato che, col ponte torcente, nelle curve affrontate con piglio deciso questo tipo di sospensione sarebbe soggetto a una riduzione della convergenza delle ruote (portando a una minore stabilità dell’auto).
A scaricare a terra la potenza della Ford Puma ST viene poi in aiuto il differenziale autobloccante meccanico: simile ai più conosciuti differenziali Torsen, è prodotto dalla britannica Quaife ed è nel pacchetto Performance (soldi davvero ben spesi), assieme al Launch Control per prodursi in partenze “a razzo”. La vettura non costa poco, però ha una dotazione generosa: fari full led, un completo sistema multimediale con hi-fi e navigatore, “clima” automatico, sedili sportivi e volante riscaldabile. Meno roseo il quadro per gli aiuti alla guida: sono di serie il mantenimento di corsia e la frenata automatica gestita dalla telecamera. Ma quella più efficace, comandata dal radar, è nel pacchetto Co-Pilot assieme al controllo dell’angolo cieco. E, diversamente dalle altre versioni, non si può avere il cruise control adattativo. In compenso, la sicurezza passiva è di alto livello: nei crash-test Euro NCAP del 2019 la Ford Puma ha meritato cinque stelle.
Plancia e comandi
Ben fatti, gli interni della Ford Puma ST presentano modifiche di dettaglio rispetto alle altre versioni, come il volante specifico, piatto nella parte bassa e riscaldabile, al pari dei sedili della Recaro: tutto di serie, come anche lo sbrinamento elettrico del parabrezza. Pratiche le manopole del “clima” (automatico, ma monozona). Il cruscotto, di facile lettura, è digitale, con uno schermo di ben 12,3’’ e la grafica che cambia (nei colori e poco altro) in base alle modalità di guida; l’area centrale è poi configurabile. Ricco e facile da usare il sistema multimediale, dotato di piastra di ricarica, navigatore, hi-fi Bang & Olufsen, Apple CarPlay e Android Auto.
Abitabilità
Specifici per la Ford Puma ST, i sedili sono fascianti: per alcuni anche troppo, nella seduta vicino allo schienale. La parte centrale è rivestita in tessuto antiscivolo e le regolazioni sono manuali, anche per il supporto lombare. Dietro, a dispetto della linea, lo spazio per gambe e testa non manca, ma tre adulti stanno stretti e il divano risulta ben sagomato solo per i due passeggeri seduti ai lati. Mancano anche le bocchette d’aerazione e le maniglie nel soffitto.
Bagagliaio
Il vano della Ford Puma ST è ampio e si può contare sul “vascone” di 80 litri sotto il piano di carico: è lavabile e presenta perfino un tappo per lo scolo dell’acqua. La bocca di carico è squadrata e ampia e c’è una “furba” cappelliera morbida che si alza con il portellone (motorizzato optional). Il fondo può inoltre stare a filo della soglia e dello schienale (quando è giù) o più in basso di 11 cm, grazie a supporti a scomparsa. Un po’ alta da terra la soglia di carico: 75 cm.
In città
Rispetto al resto della gamma, il diametro di svolta della Ford Puma ST aumenta di 70 cm e in manovra lo sterzo è un po’ pesante; aiutano, però, i sensori di distanza pure davanti. La frizione, in compenso, non affatica, e il 1.5 è docile e reattivo a basso regime: insomma, il traffico non spaventa (e neppure troppo i consumi: abbiamo rilevato 12,2 km/l). Benché rigide, le sospensioni non risultano punitive se l’asfalto è irregolare.
Fuori città
L’inserimento in curva è da sportiva doc, grazie anche al retrotreno che allarga la traiettoria quel tanto che basta per agevolare l’inserimento. Lo sterzo della Ford Puma ST è così diretto che sulle prime spiazza; fatta l’abitudine, se ne apprezza la precisione. In Sport il motore diventa più reattivo, mentre in Track le briglie dell’Esp della Ford Puma ST sono molto sciolte (tenetevi pronti a controsterzare molto spesso) e l’elettronica interviene solo quando serve davvero. Ben modulabili i freni e non “impegnativi” i consumi: 15,6 km/l ad andatura normale. Promosso il cambio: la corsa della leva (corta, ma non quanto meriterebbe un’auto del genere) è ben definita e non si notano impuntamenti.
In autostrada
Ridotti i fruscii e non troppo invadente il rumore di rotolamento delle grandi ruote. A 130 km/h in sesta marcia il motore lavora a 3200 giri: usando la modalità di guida Normal o Eco, non è neppure rumoroso (in Sport e Track, invece, si apre una valvola nel terminale di scarico che fa fare un percorso più diretto ai gas, modificando il rombo). Ma i consumi della Ford Puma ST non sono bassi: 11,2 km/l secondo i nostri strumenti. E l’assenza del cruise control adattativo si fa sentire in presenza di traffico.
BAGAGLIAIO
È ampio, ha il piano ad altezza variabile e un ingegnoso doppiofondo.
CAMBIO
Ben manovrabile, risulta migliore persino di quello (già valido) delle altre versioni.
GUIDA
Diverse coupé sportive sono molto meno coinvolgenti: qui ogni curva è “roba da intenditori”.
MOTORE
Lo provi chi snobba i tre cilindri: spinge forte e sempre, ha una bella “voce”, e solo al minimo emergono le vibrazioni tipiche di questo frazionamento.
CRUISE CONTROL ADATTATIVO
La ST è l’unica Puma che non può montarlo. Neppure la Ford ha saputo spiegarci il perché...
DIVANO
Manca qualche centimetro in larghezza e il posto centrale non è proprio dei più comodi.
SEDILI
Ok che sono sportivi, ma la seduta è stretta vicino allo schienale anche per chi non è di taglia “forte”.
SOGLIA DI CARICO
Pur ribassata di 2 cm, rimane un po’ alta da terra. Faticoso stivare a bordo i bagagli.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1497 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 147 (200)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2500-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 147 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 422/181/153 |
Passo cm | 259 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1283 |
Capacità bagagliaio litri | 456/1216 |
Serbatoio litri | 42 |
Pneumatici (di serie) | 225/40 R19 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5400 giri | 221 km/h | 220 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,2 | 6,7 secondi | |
0-400 metri | 15,2 | 153,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,6 | 192,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 29,6 | 188,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 28,6 | 180,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 5,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 7,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,2 km/litro | non dichiarata | |
Fuori città | 15,6 km/litro | non dichiarata | |
In autostrada | 11,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,2 km/litro | 14,7* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | non dichiarato |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato).
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ford Puma usate 2020 | 14.250 | 17.070 | 140 annunci |
Ford Puma usate 2021 | 7.500 | 17.740 | 305 annunci |
Ford Puma usate 2022 | 7.800 | 18.230 | 206 annunci |
Ford Puma usate 2023 | 17.450 | 22.190 | 59 annunci |
Ford Puma usate 2024 | 21.399 | 23.380 | 21 annunci |
Ford Puma usate 2025 | 28.900 | 28.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Puma km 0 2022 | 31.300 | 33.330 | 7 annunci |
Ford Puma km 0 2023 | 18.800 | 21.890 | 9 annunci |
Ford Puma km 0 2024 | 20.950 | 25.420 | 32 annunci |
Ford Puma km 0 2025 | 18.899 | 23.230 | 9 annunci |