PROVATE PER VOI

Skoda Superb Wagon: comfort e spazio ok, dotazione così così

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2016
Pubblicato 27 dicembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.160
  • Consumo medio rilevato

    17,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Superb Wagon
Skoda Superb Wagon 2.0 TDI 150 CV Executive DSG

L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Superb Wagon è la versione famigliare della Superb è la wagon più capiente in vendita in Italia: è fatta con cura, ma in fatto di sicurezza e di praticità ha alcune lacune nella dotazione (e non è neppure “regalata” come le Skoda di un tempo). Anche grazie agli ammortizzatori elettronici (optional), l’auto fa del comfort la sua bandiera; curata anche l’insonorizzazione. A muoverla c’è un 2 litri a gasolio che spinge quanto basta, con consumi buoni ma non da record: anche inserendo la modalità Eco, che favorisce le percorrenze a scapito delle prestazioni, abbiamo rilevato in media poco più di 17 km/l.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Grande e comoda, ma si fa pagare

Skoda Superb Wagon

Tra le concorrenti la Skoda Superb Wagon è quella con più spazio per i bagagli: supera la Volkswagen Passat Variant (che è più cara), con la quale condivide piattaforma e meccanica. Ampia e ben fatta, è lunga ben 486 cm. Ridotti i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. Si viaggia sul velluto anche con gli ammortizzatori elettronici (optional) regolati sulla taratura più “rigida”. Il 2.0 turbodiesel da 150 CV è il motore più equilibrato tra quelli proposti: spinge adeguatamente, è ben insonorizzato e, in modalità Eco (le prestazioni ne risentono, ma le percorrenze migliorano), non richiede troppo gasolio. Questo propulsore non ha un ampio arco d’utilizzo, ma il rapido cambio robotizzato a doppia frizione lo mantiene ai regimi ottimali (quello manuale permette di risparmiare quasi 2.000 euro, ma fa “lavorare” di più): rapido nei passaggi di marcia, solo in partenza risulta meno fluido dei migliori automatici con convertitore di coppia. Le palette al volante, però, si pagano a parte.

Del 2.0 TDI c’è anche una variante da 190 CV, che ha maggior vigore, soprattutto intorno ai 1500-2000 giri, ma costa 1.500 euro in più. Grazie pure alle gomme maggiorate (di 18”, un optional montato sull’auto provata), i limiti di tenuta di strada sono elevati: a tutta prova la stabilità nelle manovre d’emergenza. La Executive del test ha una dotazione solo discreta e fa pagare a parte dispositivi come la frenata automatica d’emergenza e i sensori di controllo dell’angolo cieco. L’Ambition (senza fari bixeno e Gps) fa risparmiare oltre 1500 euro. La Style (più ricca) offre invece un hi-fi migliore (dal suono davvero cristallino e potente), sedili in Alcantara e profili color acciaio. Non mancano due portaombrelli nei pannelli delle porte e un raschiaghiaccio dietro lo sportello di rifornimento (di serie) mentre si pagano le pratiche prese Usb e da 12 e 230 volt. Ampi e attrezzati i portaoggetti: quelli nella plancia e sotto il bracciolo centrale sono refrigerati. Raccomandabile l’hi-fi con 12 altoparlanti: costa il giusto (poco più di 500 euro) e fa invidia a sistemi ben più cari. Per la radio digitale Dab, però, bisogna sborsare un extra. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Poca fantasia nelle linee, molta nelle soluzioni

Skoda Superb Wagon

Plancia e comandi
Caratterizzato da un design essenziale e da colori scuri, l’abitacolo della Skoda Superb Wagon è curato, ma “freddino”. Il cruscotto è molto semplice (informa su ciò che serve, ma niente di più) e lo schermo multifunzione a colori si paga a parte. Scomodo il tasto del contachilometri parziale. I comandi del “clima” (trizona optional, di serie monozona) sono troppo in basso: azionandoli, si rischia di distrarsi dalla guida. 

Abitabilità
Se non fosse per il tunnel centrale, alto e largo, che intralcia le gambe del quinto passeggero, il voto sarebbe ancora migliore: di spazio ce n’è tanto. Le poltrone (a richiesta sono disponibili con dispositivo di riscaldamento) sono comode: non stringono troppo il corpo. 

Bagagliaio
Lo spazio destinato ai bagagli è enorme. Per poter essere sfruttato al meglio, però, va completato con alcuni optional: la cappelliera ad avvolgimento automatico, i tasti nel baule per ripiegare il divano e (per evitare uno “scalino” di 11 cm quando il divano è giù) il piano di carico ad altezza variabile. Numerosi i ganci e gli anelli nel baule, e pratici i fermacarico posizionabili con il velcro.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Stabile e sicura, non delude in comfort

Skoda Superb Wagon

In città
Le dimensioni rilevanti della Skoda Superb Wagon possono creare qualche imbarazzo nel traffico, ma il cambio robotizzato e lo sterzo leggero riducono l’impegno. I sensori di distanza sono di serie solo dietro: quelli anteriori si pagano a parte. In modalità Comfort, gli ammortizzatori intelligenti (un altro optional) “lisciano“ rotaie e pavé. Niente di eccezionale i consumi da noi rilevati: 14,9 km/l.

Fuori città
Fra le curve è meglio passare dalla modalità Comfort (nella quale la carrozzeria si inclina in un modo che può risultare fastidioso) alla Sport: lo sterzo (preciso quanto serve, per equipaggiare una tranquilla auto da famiglia) si fa un po’ più consistente, ma il comfort non ne risente particolarmente. Più stabile che agile (comunque, mai “impacciata”), l’auto offre una frenata ben modulabile. Pagando un extra, le marce si comandano anche con le palette al volante. Buone le percorrenze: secondo i nostri strumenti si attestano a 19,6 km/l.

In autostrada
Grazie all’efficace insonorizzazione e al motore che, a 130 km/h, “lavora” in silenzio a 2200 giri, i chilometri scorrono via veloci. In modalità Eco, in rilascio il cambio “stacca” la trasmissione per sfruttare l’abbrivio e risparmiare gasolio; se si sfiora il pedale del freno, la trazione si reinserisce per favorire la successiva ripresa. Nella media i consumi: 16,4 km/l rilevati a 130 km/h.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
È una wagon ben insonorizzata che, specie con le sospensioni elettroniche (optional), fa viaggiare nella bambagia.

PRATICITÀ
Tanti i vani (ben due sono refrigerati) e molte le idee per migliorare la vita a bordo, come gli ombrelli estraibili e i blocchetti fermacarico col velcro.

SPAZIO
Per le persone è abbondante: dietro è quasi impossibile “toccare” con le ginocchia le poltrone. Ma è parecchio pure quello per i bagagli.

PERCHÉ NO

DOTAZIONE DI SICUREZZA
Un’auto da famiglia come questa non dovrebbe far pagare la frenata automatica d’emergenza e l’allarme per l’uscita di corsia.

OPTIONAL PER IL CARICO
Lo spazio c’è, ma il fondo ad altezza variabile e la cappelliera che si avvolge da sola sono a richiesta.

QUINTO POSTO
Chi siede nel centro del divano viaggia a gambe divaricate: colpa del tunnel largo.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km121 (122*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizzato a doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/186/148
Passo cm284
Peso in ordine di marcia kg1445
Capacità bagagliaio litri660/1950
Pneumatici (di serie)215/55 R 17

 

Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero Nero 235/45 R 18.
*Con i cerchi di 18’’

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3500 giri 210,2 km/h216 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,7 9 secondi
0-400 metri16,4137,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,2173,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,2173,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,1174,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,9 km/litro18,2 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 17,2 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri11,7

 

Skoda Superb Wagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
83
76
35
25
43
VOTO MEDIO
3,5
3.5
262
Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
27 dicembre 2016 - 19:56
10
La Superb è un ottima vettura, tuttavia vale la pena prendere la versione da 190 cv (vista la piccola differenza di prezzo) che offre delle prestazioni nettamente migliori senza compromettere i consumi nell'uso normale. La mia preferita invece rimane la versione berlina con il 2.0 TSI da 280 cv che offre delle prestazioni brillanti e bagna il naso a tutte le rivali della sua fascia di prezzo, e non solo.
Ritratto di AlexTurbo90
28 dicembre 2016 - 01:36
Concordo in toto!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 dicembre 2016 - 20:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tody
27 dicembre 2016 - 20:46
2
Davvero molto bella, più della cugina Passat. Il motore rispetto al passato è migliorato molto e grazie soprattutto al cambio dsg anche le riprese sono veloci, spazio e praticità tra i migliori della categoria; è proprio un'ottima auto. Tra lei e la Mazda 6 è davvero arduo scegliere.
Ritratto di ghighen
27 dicembre 2016 - 22:04
Ah Mario, pensa che ci sono migliaia di persone che vorrebbero una Skoda e si devono accontentare di una Fiat o una Jeep ! Poveretti, come faranno a vivere....
Ritratto di MarioGolf
27 dicembre 2016 - 22:15
Io ho comprato l'immensa golf perché non posso permettermi l'audi a3
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 dicembre 2016 - 13:14
tarocca per tarocca... almeno hai risparmiato qualcosa!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 dicembre 2016 - 15:24
ennesimo TUO commento che richiama il fondatore di volkswagen, dandone poi a me la sua provenienza . Meno male che "carta canta"! Comunque, se non lo ricordassi, ti rinfresco la memoria.... sia il modello golf che a3 sono tra le tante auto, frutto della truffa dieselgate! Che ricordo, TUTTA e SOLTANTO del gruppo volkswagen (come da risultato di lunghe e accurate indagini di oltre un anno)
Ritratto di Pagani_Z
28 dicembre 2016 - 15:57
1
Se usassi lo stesso impegno per occuparti di casi come la terra dei fuochi, le navi radioattive affondate o dei latitanti mai trovati dalla Polizia nonostante interi villaggi sappiano dove si trovano a quest'ora avremmo risolto già molti problemi. Invece per colpa della popolazione (che è come te) non puoi più andare neanche in giro senza il rischio che un viadotto ti cada in testa. Tanto quando cade chissene frega meglio creare account idi0ti e commentare le VW...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 dicembre 2016 - 16:30
tranquillo paganello, qui si parla di auto...e di notizie a riguardo; su altri forum si discuterà di altro. Non cambiare argomento solo per non parlare di quanto qualcuno, per molti anni, si è "impegnato" assiduamente in un progetto tanto colossale, quanto scandaloso: il gruppo volkswagen
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
29 dicembre 2016 - 09:16
Un problema mio??? E' sempre giusto e doveroso, ricordare una politica commerciale e industriale gravemente scorretta, protratta per un decennio, ad opera di un solo gruppo automobilistico, a seguito di accurate indagini svolte fino ad oggi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
29 dicembre 2016 - 15:24
Se riuscissero a non truffare...il problema si risolverebbe alla radice
Ritratto di MarioGolf
28 dicembre 2016 - 15:08
Risparmierò anche a comprare i pezzi di ricambio dall'America
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 dicembre 2016 - 17:45
tutto il parco auto americano da ....raccattare!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
29 dicembre 2016 - 15:20
sono 11 milioni di problemi donati a ignari clienti, che spero siano rispediti, in buona parte, al "generoso" mittente.
Ritratto di MarioGolf
28 dicembre 2016 - 20:10
Sì perché i pezzi americani sono di qualità superiore a quelli italiani
Ritratto di MAXTONE
27 dicembre 2016 - 21:32
Oddio il dsg non è che dia chissà che doti di ripresa rispetto a un classico automatico con convertitore di coppia o meglio ancora un CVT, quest'ultimo consente riprese fulminee infatti basta vedere nel traffico come i T-Max si lascino indietro chiunque, comprese moto stradali 600 belle pistaiole, e questo nonostante un t max abbia un quarto della metà dei cavalli di una moto ipersportiva stradale
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 dicembre 2016 - 22:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Lucio88
28 dicembre 2016 - 08:09
Ciao , se posso, ovviamente non si può paragonare un Tmax che rimane uno scoter a una moto qualunque essa sia sono proprio diversi come concezione, anche se honda sta proponendo con Integra una moto "crossover" fra i 2 mondi x così dire.. comunque avevo letto che all'inizio degli anni 90 la Williams F1 di Newey , quella famosa x le sosp attive, iniziò la sperimentazione di una trasmissione cvt, con risultati sorprendenti nel loro circuito un vantaggio di 2 secondi rispetto loro stessi, la Fia vietò tale soluzione in quanto sarebbero stati troppo superiori agli avversari. dire però che una trasmissione cvt non sia all'altezza lo trovo inesatto
Ritratto di Ivan92
27 dicembre 2016 - 22:12
10
Max ti assicuro che un 600 sportivo anche in sesta marcia al minimo se apre si mangia un TMax (per carità ottimo scooter, ma rimane appunto uno scooter) la vera ragione perchè questo non accade (o si spera che nessuno lo faccia) è perchè con un 600 sportivo se apri da semaforo a semaforo ti ritrovi tranquillamente ad oltre 250 km/h, mentre con il TMax apri tranquillamente quanto vuoi tanto oltre i 130 km/h non vai a meno di tenere aperto per oltre un chilometro. Poi generalizzando si può dire che quelli con i scooteroni al 99% c'è l'hanno solo per evitare le code e fare slalom fra le auto fregandosene delle regole stradali, non per il piacere di avere una due ruote. Mentre i motociclisti al 99% hanno la moto per il piacere di guidarla e quindi la usano il più lontano possibile dal traffico e dai centri urbani senza fare a gara con nessuno. Ti invito a guardare questo filmato che mostra cosa può fare un incosciente con una moto sportiva https://www.youtube.com/watch?v=iDYwUcSJgPk e sconsiglio tutti i lettori di cercare di imitarlo. Se volete provare l'adrenalina pagatevi un track day e sfogatevi in un ambiente sicuro.
Ritratto di follypharma
28 dicembre 2016 - 11:57
2
volevo intervenire io ma vedo che mi hai preceduto...
Ritratto di nicktwo
28 dicembre 2016 - 12:52
ottimo commento, che rimette gli argomenti al giusto posto... fra l'altro a un certo punto, con l' andazzo che si era creato, ho temuto che arrivava qualcuno a proclamare "e che il c.o.n.i. lo ha vietato altrimenti se al t-marx col suo cvt gli era permesso di correre in motogp avrebbe vinto il campionato"... saluti
Ritratto di ADC
28 dicembre 2016 - 03:36
Ahahahahahaha ma dove si presenta quel barcone del T-Max. Fino a 30 all'ora lo superi con un 125, oltre qualunque moto con una trentina di cavalli almemo lo tiene dietro tranquillamente
Ritratto di MAXTONE
27 dicembre 2016 - 21:26
Che poi 35.000€ visti i contenuti e la qualità dell'oggetto a me non sembrano mica tutta sta cifra, ci sono modesti suv sottomotorizzati coreani che costano su per giù quei prezzi senza offrire neppure la qualità a piene mani offerta da Skoda (plastiche morbide VW che costano un botto al kg, non so se rendo) dunque io non avrei messo solo tre stelle a rapporto qualità/prezzo perché l'oggetto c'è e avanza.
Ritratto di nicktwo
28 dicembre 2016 - 11:28
non per difendere i suv koreani che pure io gli preferirei a occhi chiusi una 500x... pero' non si possono confrontare prezzi di suv con prezzi di altri segmenti di auto ribassate, ci ballano quasi sempre almeno quei 3-5 mila euro in piu' come accisa per la tendenza, basta vedere giulia e stelvio ma anche yaris e ch-r (dove in verita' ballano anche maggiori differenze cifrarie)... saluti
Ritratto di nicktwo
28 dicembre 2016 - 11:38
fra l' altro a proposito di giulia iniziano a circolare i primi video e test della 2.0 benzina con annesso sound allo scarico... lo ho trovato abbastanza cupo (un po' alla tedesca per dirla papale), sarei curioso di sentire qualche altro parere a riguardo... sal bis
Ritratto di Gordo88
27 dicembre 2016 - 22:09
1
Sarà valida in tante cose ma rimane pur sempre un carrozzone che non può piacere a nessuno
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 dicembre 2016 - 22:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di M635_Csi
28 dicembre 2016 - 03:15
Molto meglio la Mazda 6, in tutto, tranne lo spazio bagagliaio. Non parliamo poi dell'estetica....
Ritratto di Ale1812
28 dicembre 2016 - 09:16
Con questo prezzo si sovrappone alla Passat, con il rischio di farsi la concorrenza in casa. A mio modesto parere le Skoda, essendo le entry level del marchio, dovrebbero rinunciare a qualcosa e scendere, in questo caso, di 4-5000 euro per avere un senso.
Ritratto di gjgg
28 dicembre 2016 - 10:27
1
Una volta aveva un suo perchè ma adesso con quel prezzo da similpremium preferirei di certo una Kia Optima Sportwagons che al netto della scontistica anche essa diesel farà tanti mila € in meno con inoltre il sovrappiu dei 7 anni di garanzia. E una linea decisamente più filante pur non concedendo nessuna mancanza in abitabilità
Ritratto di Rav
28 dicembre 2016 - 12:32
4
Sicuramente la macchina è valida e ha una linea elegante e gradevole. Però, come dice anche l'articolo, non è regalata a fronte di una dotazione che comunque va integrata. Inoltre ci sono rivali che si portano a casa per meno dati i forti sconti, soprattutto se si punta ad una vettura non freschissima ma ancora attuale, ma il cliente Skoda è uno che bada al sodo più che alla moda.
Ritratto di Mattia Bertero
28 dicembre 2016 - 15:17
3
SUPERB. Molto più bella della Passat. La Skoda è decisamente migliorata negli ultimi anni come design e come qualità percepita ma il prezzo anch'esso è aumentato, lasciandosi un po' alle spalle l'immagine della Skoda che la dava come una Volkswagen a buon mercato. Cmq, si guida bene, è spaziosa, pratica e versatile. Per chi cerca una Sw questa è l'ideale.
Ritratto di Zephyr
29 dicembre 2016 - 09:10
Sulla qualità e sulle prestazioni non saprei cheddire , non avendola mai guidata , per la linea direi che tutto è soggettivo, personalmente la trovo davvero molto anonima.
Ritratto di Kodiaq
29 dicembre 2016 - 12:23
Faccio notare alla Redazione che nell'articolo ci sono delle inesattezze. La SKODA Superb Wagon ha di serie, sin dal modello base Active, prese da 12V anteriore, posteriore e nel bagagliaio, USB (con connettività Apple) e Front Assist.
Ritratto di lordpba
2 gennaio 2017 - 15:50
8
un po' troppo costosa per la sua dotazione
Ritratto di Pellich
9 gennaio 2017 - 09:56
Non capisco perchè la redazione tenda a sminuirne i consumi. Per una vettura di questo segmento, SW (l'equivalente in termini di dimensioni di una A6 Avant!) e con cambio automatico, fare i 15 Km/l in città e oltre i 16 Km/l a 130 km/h non mi sembra affatto male, anzi (oltretutto con apprezzabili prestazioni), scherziamo?
Ritratto di Cippo75
10 gennaio 2019 - 10:50
Premesso che guido Octavia da 9 anni (4 auto e 450.000Km all'attivo), devo riconoscere la grande qualità pratica del marchio Skoda. Non ho trovato altre concorrenti così efficaci. Devo però dire che dal punto di vista meccanico la qualità è decisamente scaduta, in tutta l'azienda gli inconvenienti sono numerosissimi (io sono rimasto a piedi 3 volte in 9 anni sempre per guasti meccanici: radiatore, frizione, turbina....., senza parlare dei malfunzionamenti elettronici con vari upgrade, aggiornamenti ecc.). Per chi ha oltre 40 anni come me Skoda significa marchio popolare dell'EST EUROPA, per mio figlio significa marchio del gruppo VW che costruisce macchine identiche a VW e AUDI con un costo leggermente inferiore, questa è la carta vincente tedesca, e (purtroppo per noi Italiani), la strategia sembra vincente. Peccato che quando lo faceva Fiat con Lancia e Alfa tutti gli sputavano addosso, se lo fanno i Tedeschi invece tutto bene.
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