La Skoda Octavia è una berlina medio-grande che utilizza la stessa evoluzione della piattaforma MQB, meccanica ed elettronica compresa,di altri modelli più compatti del gruppo Volkswagen: Golf, Audi A3 e Seat Leon. Le dimensioni maggiori sono legate soprattutto alla parte posteriore, che nella Octavia ha un accenno di coda e il lunotto molto inclinato. Ne deriva un bagagliaio molto ampio e ben accessibile (il portellone è grande). Lo stile abbina superfici bombate e tagli netti, con pochi fronzoli: è un'auto che non vuole essere vistosa. Oltre che nel bagagliaio, c'è molto spazio anche per i passeggeri. Se chi è davanti non ha un'altezza fuori dalla norma, due adulti stanno benissimo anche dietro, con solo il massiccio tunnel sul pavimento a limitare il comfort di un’eventuale terza persona. La dotazione è ricca di soluzioni intelligenti, come l'abbondante numero di prese Usb, i tanti portaoggetti (anche refrigerati), il portaombrello nella porta del guidatore. La plancia della Skoda Octavia è semplice, moderna e ben fatta: una sinuosa fascia sottolinea il display a sfioramento del valido impianto multimediale. Le finiture sono piuttosto accurate, con rivestimenti lussuosi per le versioni più raffinate e costose. La guida è del tutto intuitiva: l'auto risponde sempre in modo progressivo e omogeneo, e ha una tenuta di strada affidabile. Il rollio in curva si nota anche a velocità non eccessive, ma si assesta rapidamente. E i motori sono vivaci, con i turbodiesel solo un po' "rombosi" in accelerazione.