Skoda
Octavia

da 28.450

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/183/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

600/1555

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Skoda Octavia è una berlina medio-grande che utilizza la stessa evoluzione della piattaforma MQB, meccanica ed elettronica compresa,di altri modelli più compatti del gruppo Volkswagen: Golf, Audi A3 e Seat Leon. Le dimensioni maggiori sono legate soprattutto alla parte posteriore, che nella Octavia ha un accenno di coda e il lunotto molto inclinato. Ne deriva un bagagliaio molto ampio e ben accessibile (il portellone è grande). Lo stile abbina superfici bombate e tagli netti, con pochi fronzoli: è un'auto che non vuole essere vistosa. Oltre che nel bagagliaio, c'è molto spazio anche per i passeggeri. Se chi è davanti non ha un'altezza fuori dalla norma, due adulti stanno benissimo anche dietro, con solo il massiccio tunnel sul pavimento a limitare il comfort di un’eventuale terza persona. La dotazione  è ricca di soluzioni intelligenti, come l'abbondante numero di prese Usb, i tanti portaoggetti (anche refrigerati), il portaombrello nella porta del guidatore. La plancia della Skoda Octavia è semplice, moderna e ben fatta: una sinuosa fascia sottolinea il display a sfioramento del valido impianto multimediale. Le finiture sono piuttosto accurate, con rivestimenti lussuosi per le versioni più raffinate e costose. La guida è del tutto intuitiva: l'auto risponde sempre in modo progressivo e omogeneo, e ha una tenuta di strada affidabile. Il rollio in curva si nota anche a velocità non eccessive, ma si assesta rapidamente. E i motori sono vivaci, con i turbodiesel solo un po' "rombosi" in accelerazione.

Versione consigliata

Una 2.0 TDI (consuma pochssimo e scatta bene) se fate un uso intensivo dell'auto, dai 15-20.000 km l'anno in su. Ma una 1.0 e-TEC mild hybrid a benzina, silenziosa e fluida, può soddidafre le esigenze di tanti.

Perché sì

Praticità Poche altre berline sono così ricche di accessori che rendono l'utilizzo più gradevole e facile.  
Spazio L’abitacolo e il bagagliaio sono molto ampi.
Tecnologia Il sistema multimediale è ricco e funziona bene, come pure gli aiuti alla guida.

Perché no

Bocchette del “clima” Non hanno la regolazione indipendente della portata.
Quinto posto Il tunnel centrale è alto è spigoloso: toglie spazio alle gambe di chi siede al centro del divano.
Rombo del 2.0 Il turbodiesel si fa sentire un po' nella guida normale (ma in autostrada molto meno).

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
2
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
6