La Skoda Octavia Wagon spicca per l’ottimo spazio e per i bassi costi di gestione. Oltre ad essere comoda, offre una capacità di carico più che buona (480/1610 litri), benché inferiore ai 610/1740 litri delle versioni a benzina o a gasolio. Rispetto a queste fa risparmiare sui rifornimenti, oltre che sul bollo: data l’omologazione come auto monofuel (il serbatoio di benzina, di appena 9 litri effettivi, è una sorta di riserva) la tassa di possesso si riduce del 75%. Il 1.5 G-TEC è un raffinato quattro cilindri con turbina a geometria variabile, progettato per dare il meglio proprio nel funzionamento a metano. Il gas è contenuto in due bombole sotto il piano di carico (come nel precedente modello) e una sotto il divano: la capacità complessiva arriva a 17,7 kg, a beneficio dell’autonomia (430 km in media nei nostri test). Viaggiando a benzina (quando il gas finisce), però, il funzionamento non è dei più regolari.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa spaziosa e vivace wagon fa viaggiare comodi spendendo poco per i rifornimenti, grazie all’alimentazione a metano. Stando ai nostri rilevamenti, con circa 15 euro di gas si percorrono in media oltre 360 km, mentre con una versione diesel di potenza simile ne servirebbero quasi 30 e con una a benzina oltre 35. La Skoda Octavia Wagon ha anche un buon rapporto prezzo/dotazione: sono di serie l’allarme contro il colpo di sonno, i fari full led con orientamento automatico in curva, il navigatore, i sensori di distanza (anche davanti). Tuttavia, diversi i sistemi di assistenza alla guida si pagano: fanno parte del pacchetto Travel Assistant (frenata automatica d’emergenza, cruise control adattativo e mantenimento in corsia). Ad aprile 2020 arriva il nuovo modello: può essere l’occasione per chiedere uno sconto sostanzioso.
Plancia e comandi
L’aspetto è sobrio, ma non dimesso: gli assemblaggi sono curati e non mancano “chicche” come le luci d’ambiente configurabili in dieci colori (fanno parte del pacchetto Style Design). Un po’ in basso, però, il (valido) impianto multimediale con display di 8 pollici e navigatore: nell’usarlo, si rischia di distogliere lo sguardo dalla strada. E i comandi del “clima” sono ancora più giù. Ben leggibile, invece, il cruscotto della Skoda Octavia Wagon, che ha quattro indicatori a lancetta (due per il livello del metano e della benzina) e un display che indica anche l’autonomia totale, e quella con ciascun carburante.
Abitabilità
A bordo della Skoda Octavia Wagon si sta davvero comodi in quattro, mentre un passeggero al centro del divano deve fare i conti soprattutto con l’ingombro del tunnel sul pavimento e del mobiletto con le bocchette (regolabili) del “clima” bizona.
Bagagliaio
Con 480 litri di capienza dichiarata a divano su, e 1610 di valore massimo (viaggiando in due, e caricando fino al soffitto) non si può certo dire che il vano sia piccolo, soprattutto considerato che stiamo parlando di una wagon a metano: in pratica, rispetto alle altre versioni, l’ingombro della bombole fa “sparire” il sottofondo. Non è solo lo spazio a meritare un giudizio positivo: le finiture sono curate e la soglia di carico è soli 64 cm da terra. Reclinando le due parti del divano si ottiene poi un bel piano, privo di scalini. La luce sulla destra si può togliere e utilizzare come torcia e non manca una presa a 12 volt.
In città
La Skoda Octavia Wagon è agile: il motore ha una spinta fluida e vivace, e con un kg di metano percorre 18,2 km. Il veloce cambio robotizzato riduce lo stress da traffico e le sospensioni filtrano bene buche e pavé. In manovra si apprezzano lo sterzo non pesante e la buona visibilità; inoltre, sono di serie i sensori di distanza (anche davanti) con frenata automatica.
Fuori città
Il 1.5 turbo è brillante e omogeneo, soprattutto nell’impiego a gas (quando la percorrenza media è di 28,6 km/kg); quando si sfrutta la riserva di benzina, invece, perde fluidità. La guida è piacevole, grazie allo sterzo preciso e alla rassicurante tenuta di strada. Potente, oltre che ben modulabile la frenata; buona la stabilità nelle manovre d’emergenza.
In autostrada
A bordo della Skoda Octavia Wagon si viaggia comodi: lo spazio è abbondante, e il climatizzatore è efficace. A 130 km/h si percorrono quasi 450 km con un pieno (25 km per ogni kg di metano) e il motore si fa sentire poco: in settima marcia lavora a soli 2800 giri. Buona la ripresa, utili il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia (optional entrambi).
Bagagliaio
In rapporto alle dimensioni dell’auto, la capacità di carico è buona. Davvero elevata quella con il divano reclinato.
Riduzione del bollo
L’omologazione come vettura monofuel (il mini serbatoio della benzina serve per le emergenze) fa ridurre la tassa di possesso del 75%.
Spesa per i rifornimenti
Grazie al basso costo del metano, con una quindicina di euro si percorrono in media oltre 350 km.
Comandi
Si rischia di distrarsi nel gestire lo schermo del sistema multimediale e, soprattutto, le manopole del “clima”: sono un po’ troppo in basso
Funzionamento a benzina
Durante le prove con questo carburante, il motore ha mostrato qualche “vuoto” nell’erogazione.
Sistemi di assistenza alla guida
La frenata automatica d’emergenza e altri moderni sistemi di sicurezza si pagano. Peccato, perché per il resto questa wagon è ben equipaggiata.
Carburante | metano/benzina |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (131)/5000-6000 a metano |
Coppia max Nm/giri | 200/1400-4000 a mentano |
Emissione di CO2 grammi/km | 96 a metano |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1400 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 467/181/147 |
Passo cm | 269 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1314 |
Capacità bagagliaio litri | 480/1610 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R17 |
Serbatoio litri | 10,5 (utilizzabili 9) |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5250 giri | 202,5 km/h | 202 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,3 | 10,1 secondi | |
0-400 metri | 17,6 | 133,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,7 | 169,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,7 | 170,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,5 | 172,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,2 km/kg (12,7 km/l) | 17,1 km/kg | |
Fuori città | 28,6 km/kg (17,5 km/l) | 28,0 km/kg | |
In autostrada | 25,0 km/kg (14,9 km/l) | 24,4 km/kg | |
Medio | 24,4 km/kg (15,3 km/l) | 24,0 km/kg | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,6 |
Tra parentesi i rilevamenti nel funzionamento a benzina.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Skoda Octavia wagon usate 2021 | 23.500 | 23.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Skoda Octavia wagon km 0 2024 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |