PROVATE PER VOI

Skoda Octavia Wagon: tanto spazio e poca spesa

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2019
Pubblicato 22 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.870
  • Consumo medio rilevato

    24,4 km/kg
  • Emissioni di CO2

    96 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Skoda Octavia Wagon
Skoda Octavia Wagon 1.5 G-Tec 130 CV Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Octavia Wagon spicca per l’ottimo spazio e per i bassi costi di gestione. Oltre ad essere comoda, offre una capacità di carico più che buona (480/1610 litri), benché inferiore ai 610/1740 litri delle versioni a benzina o a gasolio. Rispetto a queste fa risparmiare sui rifornimenti, oltre che sul bollo: data l’omologazione come auto monofuel (il serbatoio di benzina, di appena 9 litri effettivi, è una sorta di riserva) la tassa di possesso si riduce del 75%. Il 1.5 G-TEC è un raffinato quattro cilindri con turbina a geometria variabile, progettato per dare il meglio proprio nel funzionamento a metano. Il gas è contenuto in due bombole sotto il piano di carico (come nel precedente modello) e una sotto il divano: la capacità complessiva arriva a 17,7 kg, a beneficio dell’autonomia (430 km in media nei nostri test). Viaggiando a benzina (quando il gas finisce), però, il funzionamento non è dei più regolari. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È anche ben dotata

Questa spaziosa e vivace wagon fa viaggiare comodi spendendo poco per i rifornimenti, grazie all’alimentazione a metano. Stando ai nostri rilevamenti, con circa 15 euro di gas si percorrono in media oltre 360 km, mentre con una versione diesel di potenza simile ne servirebbero quasi 30 e con una a benzina oltre 35. La Skoda Octavia Wagon ha anche un buon rapporto prezzo/dotazione: sono di serie l’allarme contro il colpo di sonno, i fari full led con orientamento automatico in curva, il navigatore, i sensori di distanza (anche davanti). Tuttavia, diversi i sistemi di assistenza alla guida si pagano: fanno parte del pacchetto Travel Assistant (frenata automatica d’emergenza, cruise control adattativo e mantenimento in corsia). Ad aprile 2020 arriva il nuovo modello: può essere l’occasione per chiedere uno sconto sostanzioso.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Look “serio” e buona cura nei dettagli

Plancia e comandi
L’aspetto è sobrio, ma non dimesso: gli assemblaggi sono curati e non mancano “chicche” come le luci d’ambiente configurabili in dieci colori (fanno parte del pacchetto Style Design). Un po’ in basso, però, il (valido) impianto multimediale con display di 8 pollici e navigatore: nell’usarlo, si rischia di distogliere lo sguardo dalla strada. E i comandi del “clima” sono ancora più giù. Ben leggibile, invece, il cruscotto della Skoda Octavia Wagon, che ha quattro indicatori a lancetta (due per il livello del metano e della benzina) e un display che indica anche l’autonomia totale, e quella con ciascun carburante.

Abitabilità
A bordo della Skoda Octavia Wagon si sta davvero comodi in quattro, mentre un passeggero al centro del divano deve fare i conti soprattutto con l’ingombro del tunnel sul pavimento e del mobiletto con le bocchette (regolabili) del “clima” bizona. 

Bagagliaio
Con 480 litri di capienza dichiarata a divano su, e 1610 di valore massimo (viaggiando in due, e caricando fino al soffitto) non si può certo dire che il vano sia piccolo, soprattutto considerato che stiamo parlando di una wagon a metano: in pratica, rispetto alle altre versioni, l’ingombro della bombole fa “sparire” il sottofondo. Non è solo lo spazio a meritare un giudizio positivo: le finiture sono curate e la soglia di carico è soli 64 cm da terra. Reclinando le due parti del divano si ottiene poi un bel piano, privo di scalini. La luce sulla destra si può togliere e utilizzare come torcia e non manca una presa a 12 volt.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Offre comfort ed economia d’uso

In città
La Skoda Octavia Wagon è agile: il motore ha una spinta fluida e vivace, e con un kg di metano percorre 18,2 km. Il veloce cambio robotizzato riduce lo stress da traffico e le sospensioni filtrano bene buche e pavé. In manovra si apprezzano lo sterzo non pesante e la buona visibilità; inoltre, sono di serie i sensori di distanza (anche davanti) con frenata automatica. 

Fuori città
Il 1.5 turbo è brillante e omogeneo, soprattutto nell’impiego a gas (quando la percorrenza media è di 28,6 km/kg); quando si sfrutta la riserva di benzina, invece, perde fluidità. La guida è piacevole, grazie allo sterzo preciso e alla rassicurante tenuta di strada. Potente, oltre che ben modulabile la frenata; buona la stabilità nelle manovre d’emergenza.

In autostrada
A bordo della Skoda Octavia Wagon si viaggia comodi: lo spazio è abbondante, e il climatizzatore è efficace. A 130 km/h si percorrono quasi 450 km con un pieno (25 km per ogni kg di metano) e il motore si fa sentire poco: in settima marcia lavora a soli 2800 giri. Buona la ripresa, utili il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia (optional entrambi).

PERCHÉ SÌ

Bagagliaio 
In rapporto alle dimensioni dell’auto, la capacità di carico è buona. Davvero elevata quella con il divano reclinato.

Riduzione del bollo 
L’omologazione come vettura monofuel (il mini serbatoio della benzina serve per le emergenze) fa ridurre la tassa di possesso del 75%.

Spesa per i rifornimenti 
Grazie al basso costo del metano, con una quindicina di euro si percorrono in media oltre 350 km.

PERCHÉ NO

Comandi 
Si rischia di distrarsi nel gestire lo schermo del sistema multimediale e, soprattutto, le manopole del “clima”: sono un po’ troppo in basso

Funzionamento a benzina 
Durante le prove con questo carburante, il motore ha mostrato qualche “vuoto” nell’erogazione. 

Sistemi di assistenza alla guida 
La frenata automatica d’emergenza e altri moderni sistemi di sicurezza si pagano. Peccato, perché per il resto questa wagon è ben equipaggiata.

SCHEDA TECNICA

Carburantemetano/benzina
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5000-6000 a metano
Coppia max Nm/giri200/1400-4000 a mentano
Emissione di CO2 grammi/km96 a metano
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1400
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm467/181/147
Passo cm269
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1314
Capacità bagagliaio litri480/1610
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Serbatoio litri10,5 (utilizzabili 9)

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5250 giri 202,5 km/h202 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,3 10,1 secondi
0-400 metri17,6133,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,7169,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,7170,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,5172,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,2 km/kg (12,7 km/l)17,1 km/kg
Fuori città 28,6 km/kg (17,5 km/l)28,0 km/kg
In autostrada 25,0 km/kg (14,9 km/l)24,4 km/kg
Medio 24,4 km/kg (15,3 km/l)24,0 km/kg
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,6

 

Tra parentesi i rilevamenti nel funzionamento a benzina.

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
91
43
32
46
VOTO MEDIO
3,4
3.367855
280
Aggiungi un commento
Ritratto di Raoul 4x4
22 gennaio 2020 - 17:42
1
Peccato per l'abito perchè sotto c'è tanta roba. Ottimi i consumi rilevati , perfino migliori di quanto non dichiari la stessa Skoda, con un sforbiciata al prezzo di listino diventa un buon acquisto se si ha intenzione di tenere l'auto diversi anni. Con quel che si risparmia di carburante (oltre lo sgravio sul bollo) la presunta penalizzazione del marchio al momento della rivendita diventa un problema di poco conto.
Ritratto di Mucho
22 gennaio 2020 - 17:49
Ottima auto e ottima motorizzazione...mi piacevano più i fanali ore restyling ma ormai è tardi per parlarne. O si aspetta la nuova o si prende questa con un prezzo affare e la si tiene. Peccato solo per i 9 litri che mi mettono un po' ansia; non capisco perché non mettere i soliti 15 litri per il monofuel
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2020 - 18:46
2
Grandissima auto! Bella e "intelligente"! Poche pecche e tanti pregi, ce l'ha un mio amico e, a parte l'obbigo del cambio automatico, difficile trovarle un difetto! Fosse disponibile in versione Scout sarebbe il massimo!
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2020 - 19:22
Il massimo sta roba qua, ma dai... 30.000 Euro ed è pure un'auto del 2013, almeno fosse quella nuova, e la svalutazione ci pensate.
Ritratto di Lupo11
1 febbraio 2020 - 11:00
2
Lasciate perdere il listino. Andate sul sito Skoda. La Ambition è in promozione a 21.500.
Ritratto di Illuca
22 gennaio 2020 - 19:25
Ho avuto come aziendali la 1 e la 2 serie entrambe a gasolio, rese dopo 3 anni e circa 200000km cadauna.... Mai un problema, ne meccanico ne di assemblaggio.
Ritratto di Illuca
22 gennaio 2020 - 19:37
Ho avuto come aziendali la 1 e la 2 serie entrambe a gasolio, rese dopo 3 anni e circa 200000km cadauna.... Mai un problema, ne meccanico ne di assemblaggio.
Ritratto di marcoveneto
22 gennaio 2020 - 20:08
Ormai è molto diffusa come auto aziendale soprattutto per il buon rapporto qualità - prezzo.
Ritratto di marian123
23 gennaio 2020 - 08:49
Ma il nuovo modello a quando? Questa in vista dell'uscita di quella nuova, tra vari sconti si porterà via per 20 mila euro.
Ritratto di spal
23 gennaio 2020 - 08:59
Ne ho una delle prime, con motore 1400. Davvero ottima, non ha mai dato problemi. Ora però non la comprerei solo per il fatto che ha un serbatoio benzina di 10 litri. Ci sono zone in Italia dove può capitare di dover usare la benzina. Avere un serbatoio della benzina più grande secondo me, e quasi tutti quelli con cui ho parlato di questo, è necessario. Potrebbero almeno dare la possibilità come optional di avere una soluzione o l'altra. Anni fa lo faceva la Fiat con la multipla
Ritratto di Gordo88
23 gennaio 2020 - 09:43
1
Stando a quanto riportato col pieno di benzina si percorrono comunque 150km, non pochi per cercare un altro distributore di benzina o meglio ancora metano... questo motore consuma veramente poco
Ritratto di Mucho
23 gennaio 2020 - 10:43
Non può essere un semplice optional perché comporta una differente modalità di omologazione da parte della casa. Per la casa avrebbe un bel costo omologare la stessa identica auto con un serbatoio e quindi non monofuel
Ritratto di ziobell0
23 gennaio 2020 - 11:47
Per i fan delle linee anni '90 è l'auto che fa per voi
Ritratto di mirko64
23 gennaio 2020 - 19:01
Anche x il portafoglio
Ritratto di otttoz
23 gennaio 2020 - 14:38
il vero risparmio si avrebbe con listini più abbordabili
Ritratto di roberix
23 gennaio 2020 - 15:49
Che voi sappiate non vi è nessuna vettura a metano omologata come monofuel che come optional a pagamento offra la possibilità di optare per il serbatoio maggiorato di dimensioni normali e quindi venga omologata come bifuel e si andrebbe a perdere l'agevolazione sul bollo?
Ritratto di tody
23 gennaio 2020 - 16:13
2
Che io sappia no.
Ritratto di tody
23 gennaio 2020 - 16:13
2
Ottima auto (forse, però, il frontale era meglio prima) dai costi di gestione veramente stracciati.
Ritratto di mirko64
23 gennaio 2020 - 19:00
Io l'ho presa superscontata a 23000 euro e in 5 mesi ho già 15000 km, certo la linea è un po' datata, ma le prestazioni sono ottime e poi con 17€ di metano percorro 430 km ! In Lombardia esenzione del bollo x sempre. Avevo una vw Touran 2000 diesel e con la nuova auto il risparmio è assicurato. X il nuovo modello bisogna aspettare quest'autunno.
Ritratto di vittobra
24 gennaio 2020 - 12:08
1
5 anni fa , intenzionato a comprarla fino a quando non l'ho provata ! prendendo l'uscita in superstrada , in discesa mi ha impressionato la leggerezza posteriore e l'impuntatura sulla ruota anteriore sinistra , al limite della sbandata , a bassa velocita' mi ha ricordato la bmw serie 3 di 40anni fa che sul bagnato non stava in strada ! non ho + preso in considerazione l'acquisto, ora x 30 mila e' una follia...
Ritratto di andreaballestri
22 maggio 2020 - 10:12
dovrebbero prendere in considerazione di toglierle la patente.
Ritratto di Cancello92
24 gennaio 2020 - 15:15
Mi auguro che essendo in via di pensionamento quel prezzo non sia quello reale, ma anche con lo sconto conviene prendere la vw golf, la differenza di prezzo contando che il nuovo modello costerà ancora di più sara relativamente esigua, la golf però si svaluta meno
Ritratto di Raf17
2 febbraio 2020 - 20:12
1
Linea vecchia da anziano col cappello, poi 31K per questo tombino, ma siamo pazzi !
Annunci

Skoda Octavia wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia wagon usate 202123.50023.5001 annuncio

Skoda Octavia wagon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia wagon km 0 202435.90035.9001 annuncio