La Skoda Scala è una media a cinque porte comoda, spaziosa e ben fatta. Non delude neppure la dotazione per la sicurezza: manca soltanto il controllo dell’angolo cieco (che, comunque, è optional). In questa versione a metano (monovalente: il serbatoio della benzina di soli nove litri è per le emergenze) il 1.0 turbo eroga 90 vispi cavalli; non delle migliori, però, la manovrabilità del cambio manuale. Valide le finiture e il sistema multimediale, ma qualche dettaglio andrebbe rivisto, come la leggibilità del cruscotto e alcuni comandi.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Skoda Scala a metano sfrutta la meccanica già utilizzata in altre vetture del gruppo Volkswagen (come la Polo e la Seat Ibiza), rispetto alle quali è più lunga e spaziosa. Una bombola si trova sotto il divano, le altre due sotto il baule (che perde 90 litri ma resta decoroso), per 13,8 kg totali di capacità teorica. Nei nostri test ne abbiamo caricati una dozzina: un “pieno” costa attorno a 12 euro e consente di percorrere, in media, 260 km. Il 1.0 turbo è abbastanza vivace e silenzioso, ma abbinato a una trasmissione da migliorare: il pedale della frizione non è né leggero né ben modulabile e, se usata rapidamente, la leva tende ad impuntarsi.
La Skoda Scala G-TEC è monofuel: finito il gas, si possono utilizzare i 9 litri di benzina, che bastano per circa 140 km. A questa scomodità fa da contraltare un vantaggio economico: questo tipo di auto paga un bollo ridotto del 75% (e azzerato nei primi anni, o anche per sempre, in alcune regioni). È inoltre spaziosa, comoda e ben dotata: già la “base” ha il cruise control adattativo, la frenata automatica (pure in “retro”) e il mantenimento di corsia. La Sport aggiunge lo spoiler maggiorato e i vetri scuri. Ma la Style, appena più cara, è quella più ricca.
La bontà del progetto dal unto di vista della sicurezza è certificata dall’Euro NCAP: sottoposta nel 2019 ai crash test dell’ente europeo, la Skoda Scala ha meritato 5 stelle.
Plancia e comandi
Di qualità le finiture e riusciti i dettagli sportivi di questa versione: pedaliera in alluminio a vista, corona del volante in pelle traforata e sedili avvolgenti. La plancia della Skoda Scala è semplice ed elegante e il “clima” ha comandi a rotella pratici, ma un po’ troppo in basso. Inoltre, i flussi del sistema bizona (optional) si regolano dallo schermo tattile, distraendo dalla guida. Il tachimetro a lancetta evidenzia bene solo i multipli di 20 km/h, non aiutando a controllare la velocità in base ai limiti più diffusi (50, 90 e 130 orari): si può usare l’indicazione digitale, ma solo in alternativa ad altri dati utili. Il sistema multimediale è reattivo e ha di serie Android Auto e Apple CarPlay, mentre la piastra di ricarica e i servizi online sono nel pacchetto Connectivity. Caro il navigatore (circa mille euro), che è offerto insieme allo schermo di 9,2” anziché di 8. Numerose infine le soluzioni pratiche, come l’ombrello inserito nella porta del guidatore.
Abitabilità
In quattro si sta benone: c’è molto spazio per le gambe e pure sopra la testa. Al centro del divano, invece, si fanno i conti con l’alto tunnel e il mobiletto fra le poltrone. Sulla Skoda Scala Sport, queste ultime sono avvolgenti e dotate di poggiatesta integrato e regolazione lombare. Dietro, non mancano le bocchette d’aerazione.
Bagagliaio
Due bombole occupano il doppiofondo: pur perdendo 90 litri rispetto alle altre Skoda Scala, il bagagliaio di questa G-TEC (339/1282 litri) è abbastanza spazioso. Sotto il pavimento c’è un preformato dotato di vani aperti (bassi ma utili). La presa a 12 V è nel pacchetto Simply Clever 2, assieme ai cassetti sotto i sedili e alle protezioni retrattili per i bordi delle porte.
In città
Il 1.0 della Skoda Scala spinge bene già dai bassi regimi, ma il pedale della frizione oppone una sensibile resistenza, e alla lunga affatica. Inoltre, quando lo Stop & Start spegne e riavvia il tre cilindri, qualche scuotimento c’è. Efficaci le sospensioni e utile la retrocamera: quest’ultima è nel pacchetto City (optional), insieme agli specchietti esterni ripiegabili elettricamente, all’interno autoanabbagliante e i tergi automatici. Con un chilogrammo di metano si percorrono 18,9 km: niente male.
Fuori città
Il centinaio di kg in più rispetto alle versioni soltanto a benzina quasi non si avverte: l’auto ha uno sterzo preciso e in curva “dondola” poco. Il tre cilindri della Skoda Scala non si tira indietro nell’allungo, ma bisogna fare i conti con il cambio che, se manovrato velocemente, ha innesti un po’ contrastati. Ben modulabili i freni. Secondo i nostri rilevamenti, con un chilogrammo di gas si percorrono a 26,3 km.
In autostrada
A 130 km/h il 1.0 lavora a 3.400 giri in sesta e non si fa sentire. Con 12 kg di metano si percorrono 230 km (pari a 19,2 km/kg rilevati): sommando i 130 che si fanno a benzina, l’autonomia complessiva sale a 390. Ridotti i fruscii e ben tarato il cruise control adattativo (di serie). Il monitoraggio dell’angolo cieco, che si paga a parte, è efficace.
AIUTI ALLA GUIDA
Di serie ce ne sono tanti, compreso il cruise control adattativo.
COSTI DI GESTIONE
Il metano fa spendere circa la metà della benzina. E l’omologazione come monovalente consente di ridurre drasticamente il bollo.
MOTORE
Un 1.0 turbo tutt’altro che sottodimensionato: spinge deciso dai bassi giri e non è rumoroso.
SPAZIO
Tanto quello per i passeggeri. E, nonostante l’ingombro delle bombole, il bagagliaio non è piccolo.
COMANDI DEL “CLIMA”
Quelli principali sono un po’ in basso, e altri soltanto tattili.
QUINTO POSTO
Il tunnel centrale ingombra parecchio e il mobiletto con le bocchette dell’aria sottrae spazio.
TACHIMETRO
Quello a lancetta non evidenzia velocità “utili” come i 50 e i 130 km/h; e usando lo strumento digitale non si possono visualizzare altre informazioni.
TRASMISSIONE
Il pedale della frizione è pesante e gli innesti non brillano certo per precisione.
Carburante | metano/benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri a metano | 66 (90)/4000-5500 |
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina | 66 (90)/4000-5500 |
Coppia max Nm/giri a metano | 160/1800-3800 |
Coppia max Nm/giri a benzina | 160/1800-3800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 92 (94 a benzina) |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/179/147 |
Passo cm | 265 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1235 |
Capacità bagagliaio litri | 339/1282 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R17 |
Serbatoio metano kg | 13,8 |
Serbatoio benzina litri | 9 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4900 giri | 186,1 | 182 (n.d.) km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,1 | 12,4 (n.d.) secondi | |
0-400 metri | 18,3 | 121,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,8 | 152,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 39,1 | 148 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,5 | 139,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 13,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,9 km/kg (14,1 km/litro) | 22,0 km/kg (n.d. km/litro) | |
Fuori città | 26,3 km/kg (17,9 km/litro) | 34,2 km/kg (n.d. km/litro) | |
In autostrada | 19,2 km/kg (14,5 km/litro) | non dichiarato | |
Medio | 21,6 km/kg (16 km/litro) | 29,4* km/kg (n.d. km/litro) | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,2 metri |
Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.
*In base al cliclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Scala usate 2019 | 13.900 | 13.900 | 1 annuncio |
Skoda Scala usate 2020 | 12.900 | 16.860 | 16 annunci |
Skoda Scala usate 2021 | 11.500 | 14.840 | 13 annunci |
Skoda Scala usate 2022 | 17.900 | 18.770 | 3 annunci |
Skoda Scala usate 2023 | 19.950 | 22.130 | 2 annunci |
Skoda Scala usate 2024 | 26.900 | 26.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Scala km 0 2022 | 17.900 | 19.900 | 2 annunci |
Skoda Scala km 0 2023 | 21.900 | 23.680 | 2 annunci |
Skoda Scala km 0 2024 | 21.500 | 26.500 | 13 annunci |