PROVATE PER VOI

Skoda Octavia Wagon: motore piccolo, “voce” grande

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2018
Pubblicato 19 ottobre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.270
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Octavia Wagon
Skoda Octavia Wagon 1.0 TSI Executive DSG

L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Octavia Wagon è una famigliare confortevole e particolarmente spaziosa, sia nell’abitacolo sia nel vano di carico. Il comportamento stradale è sicuro (molto buona la frenata) e l’auto piacevole da guidare, anche per merito dello sterzo preciso e della valida accoppiata fra il 1.0 turbo a benzina da 116 CV (brillante, ma un po’ rumoroso quando lo si “spreme” a fondo) e il cambio robotizzato a doppia frizione. Insomma, si tratta di un’auto “di sostanza” e riccamente equipaggiata (specie nella versione provata, la Executive) e che viene proposta a un prezzo interessante; quello che non bisogna aspettarsi sono dei materiali interni particolarmente raffinati.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SPAZIOSA ED ECONOMA 

La Skoda Octavia Wagon è stata rinnovata nel 2017, con le modifiche esterne concentrate nel frontale: i fari sdoppiati, con gli elementi centrali uniti alla mascherina, le danno più personalità. È una vettura comoda, che offre un vano di carico “da trasloco”. Le sospensioni (abbastanza confortevoli sullo sconnesso, senza essere troppo morbide) e lo sterzo preciso rendono la guida piacevole e poco impegnativa, anche nei percorsi ricchi di curve. Il tre cilindri 1.0 turbo a iniezione diretta di benzina è vivace già ai bassi regimi, consuma poco e non è soggetto a vibrazioni sensibili; riuscito l’abbinamento al cambio a doppia frizione DSG (1.600 euro), i cui passaggi di marcia rapidi e non bruschi agevolano le riprese e il comfort. Quando lo si sollecita nella zona alta del contagiri, però, il piccolo tre cilindri fa sentire la sua voce più di quanto ci si aspetti da un’auto da famiglia. La Executive ha una dotazione ricca, che include il navigatore e gli specchietti ripiegabili elettricamente. Anche nella sicurezza la Octavia wagon si difende bene: i test dell’Euro NCAP risalgono al 2013, e quindi sono meno severi di quelli attuali, ma comunque le cinque stelle rimangono un risultato favorevole. Al proposito, citiamo la presenza come optional dell’utile cruise control adattativo con frenata automatica d’emergenza.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
ACCOGLIENTE (PER QUATTRO) E CON UN SUPER-BAULE

Plancia e comandi
L’ambiente è arioso e curato, ma austero; non brilla per originalità. Di aspetto classico, il cruscotto della Skoda Octavia Wagon è completo e ben leggibile; essenziale la grafica. Le plastiche della plancia sono morbide e gradevoli; sottotono, però, quelle dei rivestimenti delle porte e della parte bassa dell’abitacolo. Criticabile la posizione del display (di 8”) del sistema multimediale (con navigatore di serie) e dei comandi del “clima”: sono così in basso da obbligare a distogliere lo sguardo dalla strada. Ampi e attrezzati i portaoggetti.

Abitabilità
In quattro si sta davvero comodi; lo spazio è parecchio anche dietro. Il divano, però, per quanto largo, è sagomato per accogliere meglio ai lati; chi siede al centro deve fare i conti pure con l’ingombro del tunnel. I sedili (sotto quello del passeggero anteriore c’è persino un vano per riporre l’ombrello) sono comodi e abbastanza ampi, ma poco avvolgenti;  ampie le possibilità di regolazione. Per 410 euro, possono essere tutti riscaldabili (la cifra include due prese Usb nel mobiletto, a disposizione dei passeggeri posteriori).  

Bagagliaio
Il vano, caratterizzato dalla ridotta distanza fra soglia e suolo che rende agevole il carico, è ampio: con i cinque posti in uso, la Skoda Octavia Wagon condivide il primato di capacità con la 308 SW; a divano giù, batte tutte le rivali dirette. Per sfruttarlo ancora meglio, c’è il piano di carico ad altezza variabile (170 euro), che elimina lo “scalino” quando lo schienale (in due parti) è reclinato. Inoltre, come optional si può ottenere il portellone posteriore apribile e richiudibile elettricamente.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
MOTORE E CAMBIO ROBOTIZZATO: UNA BELLA COPPIA

In città
La carrozzeria dalle dimensioni un po’ voluminose può creare qualche imbarazzo nel traffico, ma in città la Skoda Octavia Wagon non è un pesce fuor d’acqua (viene in aiuto anche la buona visibilità in tutte le direzioni: molte rivali, dietro, fanno vedere poco). Si fanno apprezzare anche lo sterzo leggero e  il cambio robotizzato, davvero valido, che riduce sensibilmente lo stress nelle ripetute fermate e ripartenze. Non fanno paura le rotaie e il pavé: gli ammortizzatori, sebbene non troppo morbidi, li filtrano con efficacia. Basso il consumo che abbiamo rilevato: 13,9  km con un litro di benzina.

Fuori città
I percorsi tortuosi si affrontano con piacere, complice anche lo sterzo piuttosto diretto e preciso. La tenuta di strada è elevata; nei cambi di direzione la vettura è agile, ma non “nervosa”. Potenti e resistenti all’uso intenso i freni. Accelerando a fondo, il rumore del tre cilindri si avverte in maniera evidente; in compenso, il 1.0 si accontenta di poca benzina: 18,5  km con un litro è la percorrenza misurata dai nostri strumenti.

In autostrada
A 130 km/h, in settima, il propulsore “lavora” a 2800 giri e trasmette ben poche vibrazioni. L’auto è confortevole (anche se non esente da qualche fruscio aerodinamico) e sempre sicura, anche nelle curve veloci e sulle giunzioni dei viadotti (situazioni in cui emerge la notevole stabilità). I consumi non deludono (15,2  km con un litro, in base ai nostri strumenti e a 130 orari costanti), così come la capacità di riprendere rapidamente dopo i rallentamenti.

PERCHÉ SÌ

Bagagliaio
Ben sfruttabile, grazie alla forma regolare, e molto ampio. La soglia di accesso a soli 64 cm da terra rende meno faticoso il carico delle valigie.

Cambio
Un robotizzato a doppia frizione assai valido: dolce nel funzionamento, si fa apprezzare pure per la rapidità nei passaggi di rapporto.

Motore 
Il tre cilindri turbo a benzina è poco assetato, e vibra davvero poco. Già a partire dai regimi più bassi si dimostra vivace.

PERCHÉ NO

Comandi
Per azionare le manopole del climatizzatore e lo schermo del sistema multimediale occorre distogliere l’attenzione dalla strada: sono troppo in basso nella consolle.

Dettagli
Le plastiche (rigide) utilizzate per la zona inferiore dell’abitacolo per i pannelli delle porte hanno un aspetto un po’ dimesso.
  
Rumorosità
Quando viene sollecitato nella guida brillante, la “voce” del piccolo motore a iniezione diretta diventa troppo presente nell’abitacolo.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/5500
Coppia max Nm/giri200/2000-3500
Emissione di CO2 grammi/km108
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (automatico doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Trainonon consentito
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm467/181/147
Passo cm269
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1194
Capacità bagagliaio litri610/1740
Pneumatici (di serie)205/55 R16
Serbatoio litri50

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5000 giri 192,8 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,8 10,2 secondi
0-400 metri17,8128,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,5161,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,8162,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,3164,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,9 km/litro17,5 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 15,2 km/litronon dichiarato
Medio 16,1 km/litro20,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metrinon dichiarato
Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
91
43
32
46
VOTO MEDIO
3,4
3.367855
280
Aggiungi un commento
Ritratto di lore opclover
19 ottobre 2018 - 19:39
l'octavia m'è sempre piaciuta, e ad ogni modo per la massa che si porta dietro i consumi sono onestissimi.Non vorrei fosse un pò sottodimensionato a pieno carico famiglia/bagagli...
Ritratto di andrea999
22 ottobre 2018 - 01:09
Massa che si porta dietro ? 1194Kg in ordine di marcia, ci sono city car che pesano di più. Per il segmento (è una station di 467cm con un bagagliaio di 610litri) è praticamente un peso piuma.
Ritratto di lore opclover
25 ottobre 2018 - 13:04
va bene per la stazza ma per il motore giusto per muoversi in relax e consumare poco.quella massa ce l'hanno i vari 1.6 turbo come renault rs, polo gti, corsa opc ecc...per me è un pò sottodimensionato, poi chi la compra non la porta certo in pista..pensala come vuoi, ma non cercare di convincermi, ti ringrazio...
Ritratto di andrea999
26 ottobre 2018 - 12:24
Sei tu che hai parlato di massa e stazza (senza leggere nessun dato: 1194Kg), questa pesa meno di un'utilitaria (ed ha una coppia da 2000 aspirato, 200Nm)... E non si è visto da nessuna parte che la Renault RS, Polo GTI, Corsa OPC consumino meno. Per fare un esempio la Civic (che pesa 1300Kg) ha 2 versioni turbo 1.0 (129CV e 180Nm) e 1.5 (182CV e 240Nm) indovina quale consuma di meno ?
Ritratto di lore opclover
26 ottobre 2018 - 18:31
certo che son stato io, non me lo devi dire te..tu che sei tutto precisino, cosa vuoi sapere di cosa leggo o non leggo, l' ho letto benissimo...e ribadisco che per le dimensioni non pesa molto, ma per il motore stona un pò...auto con dei 1.0 sotto dovrebbero pesare 1000 kg non 1200 o 1300...dovresti sapere che il dato più importante è il peso/potenza...cosa che gioca a loro sfavore, poi se tu ti bevi tutto quello che scrivono i giornali fai pure,non ti conosco neanche e non mi frega nulla di come la pensi anche perchè non te l'ho chiesto...leggi bene però...tu rimani pure nelle tue convinzioni(depositario della verità) io ho le mie idee punto, non devi stare a farmi la lezioncina di cui ripeto non mi frega nulla,perchè se devo chiedere pareri a qualcuno,le persone me le scelgo.
Ritratto di andrea999
26 ottobre 2018 - 19:25
Non sono precisino solamente evito di dire castronerie come fai tu ribadendo per due volte "...per la massa che si porta dietro ..." e poi "...il motore giusto per muoversi in relax e consumare poco.quella massa ce l'hanno i vari 1.6 turbo... " che ha una massa inadeguata. Quello che poi muove una massa con agilità o meno è la coppia non la potenza che determina solo la velocità massima, ne tantomeno la cubatura. Scrivi in un blog pubblico, le inesattezze caro il mio ignorantino è giusto siano fatte notare. Altrimenti evita.
Ritratto di lore opclover
26 ottobre 2018 - 20:03
senti aspirante moderatore, sei troppo preso dalle tue convinzioni che non capisci quel che dicono gli altri.Stammi bene troll.
Ritratto di andrea999
26 ottobre 2018 - 22:00
Gli altri li capisco, sei te che dici solo inesattezze.
Ritratto di lore opclover
27 ottobre 2018 - 13:08
quel che non capisci, è che c'è gente che la può pensare diversamente da te...se non arrivi fino a qui allora sei irrecuperabile...
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 01:34
Tu la puoi pensare come ti pare, ma non puoi risentirti se qualcuno ti fa notare che non stai dicendo cose vere. Che sia un 1000 di cilindrata non significa nulla (è turbo, è il motore dell'anno 2018 ed ha una coppia da 2000 aspirato). Non sta ne in cielo ne in terra che consumi meno con un 1600 turbo da 200CV...
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 01:37
Ed è una è una station di 467cm con un bagagliaio di 610litri che pesa meno di una Grande Punto, altro che "...massa che si porta dietro". Bah, aprire bocca per darci fiato...
Ritratto di lore opclover
8 novembre 2018 - 11:03
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 13:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di lore opclover
8 novembre 2018 - 14:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di andrea999
8 novembre 2018 - 17:25
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andrea Di Romolo
22 ottobre 2018 - 22:20
Ma perché dobbiamo pensare alla Famiglia in maniera così grigia e austera. Forse da un punto di vista estetico, visto che costa uguale, una Famiglia si merita di meglio. Poi è da capire da dove arriva il motore, se auto tedesca che non ha mai puntato sulla benzina, sarà già vecchio. Magari lo hanno preso da renault come fa mercedes... allora qualche speranza c'è.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 ottobre 2018 - 15:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di andrea999
26 ottobre 2018 - 19:37
Il motore è il TSI Volkswagen 1.0 turbo a iniezione diretta di benzina con cambio a doppia frizione DSG, non è vecchio per nulla, lo hanno montato se non erro per la prima volta sulla Golf MY 2017, e o monta anche la T-ROC. L'estetica ovviamente è quello che è altrimenti la Passat a chi la vendono ? :-) Non mi meraviglierei anzi che stiano riciclando pezzi ,stampi ed assemblaggi VW di 5-6 anni fa... Un po' come fa la Renault-Nissan con la Dacia...
Ritratto di grande_punto
19 ottobre 2018 - 20:14
3
Boh.... un'auto sicuramente ottima e con un ottimo rapporto qualita/prezzo, ma esteticamente la trovo vecchia, non mi piace per niente... peccato!
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2018 - 15:22
1
Se non fosse volutamente vecchia sarebbe vecchia come le vecchie attuali VW e si farebbero concorrenza da soli.
Ritratto di andrea999
26 ottobre 2018 - 19:38
Concordo.
Ritratto di gjgg
19 ottobre 2018 - 20:34
1
Tanto mi convince la Superb altrettanto inversamente trovo la Octavia poco allettante esteticamente. Senza voler aprire alle solite polemiche ma la linea della Tipo (che pure in confronto dovrebbe risultare una low cost) sembrano più moderne / meno stantìe (solo i fanali posteriori della 5p / sw non troppo li trovo azzeccati)
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2018 - 21:12
1
Sulla linea ti do ragione, questa e proprio troppo classica e austera, pero come finiture e tecnica e un ottima auto, inoltre il motore, coi provlemi legati al diesel di oggi, offre prestazioni consumi davvero interessanti. Auto da fa,iglia concreta e robusta, non adatta a sognatori o amanti dello stile
Ritratto di MAXTONE
20 ottobre 2018 - 20:05
Note positive 1) Motore ottimo, bassi consumi/buone prestazioni, 2) Costi di assicurazione da segmento A, 3)Ottima guidabilità 4) Versatile e molto accogliente 5) Qualità costruttiva ottima. Note negative: Linea superata, troppi spigoli, austerità e rigore eccessivi, uno degli elementi chiave per catturare il pubblico è proprio stuzzicarlo con una linea che magari può anche non essere bella nell'accezione più diretta del termine ma almeno che colpisca, nel bene e nel male, esempio classico le Subaru, non sono mai state bellissime però hanno quell'esotismo nipponico nelle linee pur semplici, che te le rende in un modo o nell'altro desiderabili (forse anche per via del nome, dici Subaru e hai detto il sinonimo di miglior trazione integrale del mondo). Questo imho e con rispetto parlando.
Ritratto di MAXTONE
20 ottobre 2018 - 20:08
Cioè in tutta onestà le preferisco un miliardo di volte la Levorg, penalizzata in Europa dall'assenza del diesel anche se per me Subaru non è mai stata famosa per i diesel.
Ritratto di gjgg
20 ottobre 2018 - 21:09
1
Questione motori benzina a parte (forse il 1.0 kia sarà non altrettanto parsimonioso e sprintoso), esteticamente presterei un occhio d'attenzione alla ceed shootingbrake che sembra come fosse un po' di generazioni avanti per piacevolezza estetica; fra l'altro (non vorrei sbagliare) ma penso abbiano precursoriamente portato per primi tale concetto di carrozzeria alle seg.C generaliste (forse la sola Classe A fa altrettanto ma fra le premium)
Ritratto di gjgg
20 ottobre 2018 - 21:09
1
Questione motori benzina a parte (forse il 1.0 kia sarà non altrettanto parsimonioso e sprintoso), esteticamente presterei un occhio d'attenzione alla ceed shootingbrake che sembra come fosse un po' di generazioni avanti per piacevolezza estetica; fra l'altro (non vorrei sbagliare) ma penso abbiano precursoriamente portato per primi tale concetto di carrozzeria alle seg.C generaliste (forse la sola Classe A fa altrettanto ma fra le premium)
Ritratto di Roomy79
20 ottobre 2018 - 21:20
1
La levorg e stupenda, ma a benzina e un’idrovora e costa decisamente un’altra cifra, perché a livello tecnico è un’altro pianeta. Paragone improbo
Ritratto di TwinSparkly
21 ottobre 2018 - 00:07
Levorg super! Anche se da Subaru mi sarei aspettata almeno la versione bifuel, peccato. Questa Skoda...mah...esteticamente la solita minestra e non prenderei un 1.0 3 cilindri
Ritratto di Roomy79
20 ottobre 2018 - 21:19
1
Eppure a livello europa e la wagon piu venduta con numeri mica da ridere...sulla linea ti do ragione, però, ad esempio, io che adoro tutte le auto, ma poi devo fare i conti con la realtà faccio fatica a trovare un modello con questo comfort e capacita di carico in questa fascia di prezzo. Parla uno con cani e bambini, che ha bisogno di affidabilità robustezza e spazio, questa se ti siedi e la provi e imbattibile. Ed e molto ben fatta.
Ritratto di MAXTONE
21 ottobre 2018 - 11:05
Vende tanto proprio per questo: È un auto concreta, fatta bene e senza fronzoli ed è proprio questo che le famiglie e gli utenti non appassionati di auto (che poi sarebbero la maggior parte) chiedono, un auto che accontenti tutti senza far felice nessuno, un modo di fare le auto ispirato alle Toyota di un tempo, oggi invece esse hanno intrapreso un corso stilistico esasperato (CH-R, nuove Corolla e RAV) proprio per stuzzicare altri clienti più passionali che emotivamente vengono coinvolti solo se la linea è anche ricercata. Da questo punto di vista credo siano le più trasversali perché abbracciano un ancor più grande bacino di utenza, da quella che cerca qualità e concretezza a quella stuzzicata da linee leziose.
Ritratto di Roomy79
21 ottobre 2018 - 11:35
1
Si pero io che sono concreto vorrei tanto una corolla verso nuova serie magari ibrida, ch- r stupenda ma poco pratico, auris wagon orrenda, rav fuori budget, manca una monovolume. Peccato perche per me sono i numeri 1 per qualita e affidabilità
Ritratto di MAXTONE
21 ottobre 2018 - 18:23
Eh ma l'Auris TS tra poco uscirà di produzione per lasciare il posto alla Corolla '19, non so se hai visto la versione SW presentata a Parigi, io la trovo molto "fresca" nel design pur infondendo in esso il tipico senso di robustezza delle Toyota però se non ti piace neanche la nuova Corolla ok, va a gusti perché in effetti la linea è molto elaborata soprattutto nel frontale.
Ritratto di Roomy79
21 ottobre 2018 - 20:23
1
Si ho visto la corolla wagon promette molto bene, un bel colpo di spugna rispetto alla auris....però il piacere di sedere leggermente rialzati , con tanto spazio e aria sopra la testa che ti danno le monovolume per me e impareggiabile, la verso era ancora molto bella nonostante avesse ormai 10 anni sulle spalle, penso che con il nuovo corso stilistico e l’ibrido ne uscirebbe un mov meravigliosa...
Ritratto di Roomy79
21 ottobre 2018 - 20:23
1
Mpv
Ritratto di Scaloppo
21 ottobre 2018 - 17:33
Allora non sono l'unico, appena ho visto la foto la prima cosa che ho notato è che dal punto di vista estetico potrebbe tranquillamente essere un'auto del decennio scorso, almeno. Altro che la Tipo, forse anche la Punto Evo è più moderna di questa COME STILE (specifico bene, che sia chiaro)
Ritratto di Demon_v8
19 ottobre 2018 - 21:30
1
Auto per chi bada al sodo, senza rinunciare a quel pizzico di eleganza che non guasta mai!
Ritratto di marcoveneto
20 ottobre 2018 - 08:50
Non mi dispiace per niente come wagon anche se le preferirei la cugina leon che è un attimo più accattivante. Questa Ceca tra l altro vende davvero bene e almeno dalle mie parti si vedono molte più Octavia nuove rispetto a Opel Astra sw, che fino alla generazione precedente era una Best seller della categoria.
Ritratto di Cosworth141090
20 ottobre 2018 - 10:35
Se il prodotto in se non si presta a grandi critiche (il rapporto qualità prezzo lo trovo assolutamente onesto), questo frontale non riesco proprio a digerirlo....quei fari fanno sembrare "già vecchia" un auto che, seppur nella sua austerità, è ben fatta
Ritratto di Claus90
20 ottobre 2018 - 14:23
Quest'auto ha una linea datata è proprio un'auto dell'est europa.
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2018 - 15:23
1
Per me è accomunabile ad altre dell'ovest Europa.
Ritratto di Luzo
20 ottobre 2018 - 15:42
Macchina della municipale :D
Ritratto di hamtaro
20 ottobre 2018 - 17:17
15
Sono alla seconda Octavia Wagon di questa generazione (ne ho avute altre due del precedente modello). Me la danno come auto aziendale, vettura molto concreta ed equilibrata, con poche concessioni ad aspetti "emozionali". Trovo il posto di guida molto ergonomico e la guida facile, anche se non mi ha mai convinto in fondo lo sterzo dell'attuale modello, preferivo di gran lunga quello della vecchia generazione. Dopo tre 2.0 TDI stavolta mi hanno dato una 1.4 g-tec DSG, tira molto bene per avere solo 110 CV. Ce l'ho da un paio di settimane, seguiranno aggiornamenti
Ritratto di Mucho
20 ottobre 2018 - 17:24
Un'ottima auto rovinata da un frontale che sembra sbagliato. Quando la incontro per strada la linea dei fanali anteriori mi sa di qualcosa di disegnato davvero male. Un peccato perché la considero una grande auto e la comprerei. Spero nella prossima o in un semplice restyling
Ritratto di ziobell0
20 ottobre 2018 - 22:28
pensavo fosse un articolo del 2002. Ma davvero si vende nel 2018 un'auto con una linea del genere? Decisamente orrenda.
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 ottobre 2018 - 02:20
6
Gli interni non sono niente male, ma la esternamente è proprio brutta! Le luci posteriori sono quelle di una Audi di qualche anno fa, mentre il frontale ha un muso da dentatura cavallina. Considerazioni ovviamente a titolo personale, chiedendo scusa a tutti coloro che la pensano diversamente!
Ritratto di Delfino1
22 ottobre 2018 - 09:58
Sul fatto che sia un auto di sostanza penso che siamo tutti d'accordo... Passiamo al lato estetico. Anteriormente non è il massimo, ma tutto sommato potrebbe anche andare. A mio parere ciò che contribuisce a creare un senso di vecchiume sono i fari posteriori: il diktat imperante del momento vuole che i fari posteriori siano a sviluppo orizzontale per creare maggior dinamismo e un pizzico di aggressività. Personalmente mi trovo d'accordo con questa linea, infatti quando vedo i posteriori della Polo e della Q2 mi trasmettono le stesse emozioni di un calzino bucati...i fari posteriori cosi concepiti sono di una tristezza assoluta a mio modo di vedere...
Ritratto di Andrea Di Romolo
22 ottobre 2018 - 20:07
Ma chi hanno preso come carrozziere ? Fare le auto esteticamente belle o brutte costa uguale. Mah resto sempre più allibito, non tanto per chi la vende ma per coloro che le acquistano... se si sbagliano ad entrare in un concessionario VW Audi o Skoda non se ne accorgono... sono tutte uguali... avevano più personalità qualche anno fa quando le pensava Skoda... E i bellissimi motori diesel che ci hanno propinato per anni che fine hanno fatto ? Non è che hanno truccato pure i benzina e il consumo è 16 l/km...ma sterzando un po' a destra e un po' a sinistra migliora ? Tecnologia tedesca !
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2018 - 15:21
1
Tipico stile europeo.
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2018 - 15:28
1
Questa, come le Seat, le fanno volutamente depresse per vendere le Volkswagen. Solo con la Superb si son sbagliati e l'hanno fatta troppo decente. Quardiamo la fiancata della Leòn con le maniglie disallineate, sembra incompiuta. Le omologhe, Golf e similia, invece vengono curate e le fiancate vengono studiate con una nervatura che ingloba le maniglie. Senza queste depressioni estetiche e cheapizzazioni degli interni le cugine sfigate di casa VAG sarebbero più attraenti di VW e Audi probabilmente. E loro lo sanno.
Ritratto di ELAN
23 ottobre 2018 - 15:30
1
Anche qua c'è un che di cheap ed incompiuto, volutamente studiato. Immaginiamola con nervature, cromaturine, scarichetti belli, nervature, fanalozzi leddati fighi... sarebbe troppo concorrenziale alle altre della casa.
Ritratto di GiorgioBG68
27 ottobre 2018 - 03:18
1
La concretezza fatta auto assieme alla Tipo SW, costa una cifra più che accettabile, consuma il giusto, ha uno spazio interno/bagagliaio a prova di trasloco...difficile pretendere di più. Vettura trasversale per chi bada al sodo e ha bisogno di spazio, non sono amante del krukkoland ma qui devo fare un applauso a Skoda, complimenti. Solo il frontale lo trovo davvero pesante (preferivo quello del pre restyling), peccato perché è il biglietto da visita di ogni auto, e lo trovo molto dimesso rispetto alla concorrenza.
Ritratto di Micaleo
1 novembre 2018 - 11:37
13,9 km/litro in città per questa tipologia di auto mi sembra un consumo irrisorio...
Ritratto di supermax63
15 novembre 2018 - 02:05
3 Cilindri 1000cc:ASSURDO !!!
Ritratto di viovannelli
24 luglio 2019 - 23:32
Da possessore di octavia: - Vibrazione ai bassi regimi - cambio rumoroso, ingranaggi laschi come tanti cambi 5m vw, skoda asserisce come rumore caratteristico - Scricchiolii vari - Autoradio amundsen rimontata, si stava sganciando - Comandi al volante sostituiti - Segno airbag su famosa plastica morbida - Sedile ribaltabile posteriore sostituito, non si affacciava più - Tastierino vetri elettrici sostituito - Pomello cambio che si spella, sostituito - Volante che sta facendo la stessa fine 3.5anni 80000km Proprio un affare
Ritratto di viovannelli
24 luglio 2019 - 23:32
Da possessore di octavia: - Vibrazione ai bassi regimi - cambio rumoroso, ingranaggi laschi come tanti cambi 5m vw, skoda asserisce come rumore caratteristico - Scricchiolii vari - Autoradio amundsen rimontata, si stava sganciando - Comandi al volante sostituiti - Segno airbag su famosa plastica morbida - Sedile ribaltabile posteriore sostituito, non si affacciava più - Tastierino vetri elettrici sostituito - Pomello cambio che si spella, sostituito - Volante che sta facendo la stessa fine 3.5anni 80000km Proprio un affare
Ritratto di Angelofg83
26 novembre 2022 - 00:24
Ho una octavia wagon 1.0 110. cv mild hibryd.... fatto il primo pieno. km tutti percorso cittadino con. gomme invernali circa 12 a litro. non proprio i consumi dichiarati direi.
Annunci

Skoda Octavia wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia wagon usate 202124.00024.0001 annuncio

Skoda Octavia wagon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia wagon km 0 202435.90035.9001 annuncio