La Skoda Octavia Wagon è una famigliare confortevole e particolarmente spaziosa, sia nell’abitacolo sia nel vano di carico. Il comportamento stradale è sicuro (molto buona la frenata) e l’auto piacevole da guidare, anche per merito dello sterzo preciso e della valida accoppiata fra il 1.0 turbo a benzina da 116 CV (brillante, ma un po’ rumoroso quando lo si “spreme” a fondo) e il cambio robotizzato a doppia frizione. Insomma, si tratta di un’auto “di sostanza” e riccamente equipaggiata (specie nella versione provata, la Executive) e che viene proposta a un prezzo interessante; quello che non bisogna aspettarsi sono dei materiali interni particolarmente raffinati.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Skoda Octavia Wagon è stata rinnovata nel 2017, con le modifiche esterne concentrate nel frontale: i fari sdoppiati, con gli elementi centrali uniti alla mascherina, le danno più personalità. È una vettura comoda, che offre un vano di carico “da trasloco”. Le sospensioni (abbastanza confortevoli sullo sconnesso, senza essere troppo morbide) e lo sterzo preciso rendono la guida piacevole e poco impegnativa, anche nei percorsi ricchi di curve. Il tre cilindri 1.0 turbo a iniezione diretta di benzina è vivace già ai bassi regimi, consuma poco e non è soggetto a vibrazioni sensibili; riuscito l’abbinamento al cambio a doppia frizione DSG (1.600 euro), i cui passaggi di marcia rapidi e non bruschi agevolano le riprese e il comfort. Quando lo si sollecita nella zona alta del contagiri, però, il piccolo tre cilindri fa sentire la sua voce più di quanto ci si aspetti da un’auto da famiglia. La Executive ha una dotazione ricca, che include il navigatore e gli specchietti ripiegabili elettricamente. Anche nella sicurezza la Octavia wagon si difende bene: i test dell’Euro NCAP risalgono al 2013, e quindi sono meno severi di quelli attuali, ma comunque le cinque stelle rimangono un risultato favorevole. Al proposito, citiamo la presenza come optional dell’utile cruise control adattativo con frenata automatica d’emergenza.
Plancia e comandi
L’ambiente è arioso e curato, ma austero; non brilla per originalità. Di aspetto classico, il cruscotto della Skoda Octavia Wagon è completo e ben leggibile; essenziale la grafica. Le plastiche della plancia sono morbide e gradevoli; sottotono, però, quelle dei rivestimenti delle porte e della parte bassa dell’abitacolo. Criticabile la posizione del display (di 8”) del sistema multimediale (con navigatore di serie) e dei comandi del “clima”: sono così in basso da obbligare a distogliere lo sguardo dalla strada. Ampi e attrezzati i portaoggetti.
Abitabilità
In quattro si sta davvero comodi; lo spazio è parecchio anche dietro. Il divano, però, per quanto largo, è sagomato per accogliere meglio ai lati; chi siede al centro deve fare i conti pure con l’ingombro del tunnel. I sedili (sotto quello del passeggero anteriore c’è persino un vano per riporre l’ombrello) sono comodi e abbastanza ampi, ma poco avvolgenti; ampie le possibilità di regolazione. Per 410 euro, possono essere tutti riscaldabili (la cifra include due prese Usb nel mobiletto, a disposizione dei passeggeri posteriori).
Bagagliaio
Il vano, caratterizzato dalla ridotta distanza fra soglia e suolo che rende agevole il carico, è ampio: con i cinque posti in uso, la Skoda Octavia Wagon condivide il primato di capacità con la 308 SW; a divano giù, batte tutte le rivali dirette. Per sfruttarlo ancora meglio, c’è il piano di carico ad altezza variabile (170 euro), che elimina lo “scalino” quando lo schienale (in due parti) è reclinato. Inoltre, come optional si può ottenere il portellone posteriore apribile e richiudibile elettricamente.
In città
La carrozzeria dalle dimensioni un po’ voluminose può creare qualche imbarazzo nel traffico, ma in città la Skoda Octavia Wagon non è un pesce fuor d’acqua (viene in aiuto anche la buona visibilità in tutte le direzioni: molte rivali, dietro, fanno vedere poco). Si fanno apprezzare anche lo sterzo leggero e il cambio robotizzato, davvero valido, che riduce sensibilmente lo stress nelle ripetute fermate e ripartenze. Non fanno paura le rotaie e il pavé: gli ammortizzatori, sebbene non troppo morbidi, li filtrano con efficacia. Basso il consumo che abbiamo rilevato: 13,9 km con un litro di benzina.
Fuori città
I percorsi tortuosi si affrontano con piacere, complice anche lo sterzo piuttosto diretto e preciso. La tenuta di strada è elevata; nei cambi di direzione la vettura è agile, ma non “nervosa”. Potenti e resistenti all’uso intenso i freni. Accelerando a fondo, il rumore del tre cilindri si avverte in maniera evidente; in compenso, il 1.0 si accontenta di poca benzina: 18,5 km con un litro è la percorrenza misurata dai nostri strumenti.
In autostrada
A 130 km/h, in settima, il propulsore “lavora” a 2800 giri e trasmette ben poche vibrazioni. L’auto è confortevole (anche se non esente da qualche fruscio aerodinamico) e sempre sicura, anche nelle curve veloci e sulle giunzioni dei viadotti (situazioni in cui emerge la notevole stabilità). I consumi non deludono (15,2 km con un litro, in base ai nostri strumenti e a 130 orari costanti), così come la capacità di riprendere rapidamente dopo i rallentamenti.
Bagagliaio
Ben sfruttabile, grazie alla forma regolare, e molto ampio. La soglia di accesso a soli 64 cm da terra rende meno faticoso il carico delle valigie.
Cambio
Un robotizzato a doppia frizione assai valido: dolce nel funzionamento, si fa apprezzare pure per la rapidità nei passaggi di rapporto.
Motore
Il tre cilindri turbo a benzina è poco assetato, e vibra davvero poco. Già a partire dai regimi più bassi si dimostra vivace.
Comandi
Per azionare le manopole del climatizzatore e lo schermo del sistema multimediale occorre distogliere l’attenzione dalla strada: sono troppo in basso nella consolle.
Dettagli
Le plastiche (rigide) utilizzate per la zona inferiore dell’abitacolo per i pannelli delle porte hanno un aspetto un po’ dimesso.
Rumorosità
Quando viene sollecitato nella guida brillante, la “voce” del piccolo motore a iniezione diretta diventa troppo presente nell’abitacolo.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 108 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (automatico doppia frizione) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 467/181/147 |
Passo cm | 269 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1194 |
Capacità bagagliaio litri | 610/1740 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5000 giri | 192,8 km/h | 200 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,8 | 10,2 secondi | |
0-400 metri | 17,8 | 128,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,5 | 161,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,8 | 162,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,3 | 164,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 17,5 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 23,3 km/litro | |
In autostrada | 15,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Octavia wagon usate 2021 | 24.000 | 24.000 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Octavia wagon km 0 2024 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |