Con il 1.5 turbo a benzina da 150 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione, la Skoda Scala è molto scattante, e consuma poco. Giudizio positivo anche per la guida, facile e precisa, e per il comfort, nonché per lo spazio nell’abitacolo (solo il quinto posto è scomodo) e nel bagagliaio. Fra i tanti accessori di serie, ci sono il valido cruscotto digitale e aiuti alla guida come l’allarme colpo di sonno e il cruise control adattativo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Skoda Scala, sviluppata sulla piattaforma MQB A0 del gruppo Volkswagen (quella adottata anche dalla Polo) può essere la scelta giusta per chi cerca una berlina media dalle proporzioni classiche, e molto pratica. Le linee sono filanti e l’esteso lunotto fumé, che segue il contorno dei fanali, aggiunge eleganza. Peccato che i catarifrangenti agli angoli del paraurti siano a rischio di “toccatine” in fase di parcheggio. L’abitacolo è accogliente: solo chi viaggia al centro del divano potrà trovare fastidioso lo spigoloso rigonfiamento nel pavimento. Nella sua sobrietà, l’interno offre assemblaggi accurati, materiali di qualità e tante soluzioni pratiche, come l’ombrello inserito nell’apposito vano nella porta del guidatore, e la piccola tasca sul fianco del sedile anteriore destro, che può contenere un telefono (non manca la piastra wireless per la ricarica). Elevata, la capacità di carico: 467 litri, che salgono a 1410 ripiegando il divano.
Col 1.5 turbo da 150 CV (a benzina c’è anche il 1.0 a tre cilindri, con 95 o 116 cavalli) la Skoda Scala offre prestazioni brillanti (specialmente in ripresa) e consumi davvero ridotti. Al piacere di guida contribuiscono l’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione e sette marce (l’unico previsto con questo motore) e le sospensioni non troppo cedevoli, le sospensioni favoriscono l’agilità senza compromettere un buon assorbimento dello sconnesso. A un prezzo ragionevole la Style abbina una ricca dotazione di serie, che include l’accesso senza chiave, il “clima” automatico bizona, l’efficace cruscotto virtuale, i fari full led, un moderno impianto multimediale con il navigatore e svariati aiuti alla guida: dall’allarme anti colpo di sonno al cruise control adattativo, dalla frenata d’emergenza al mantenimento in corsia. Una dotazione di sistemi, quest’ultima, che ha contribuito al raggiungimento delle cinque stelle (il massimo punteggio) nei crash test dell’Euro NCAP nel 2019. Elevato, in particolare il punteggio ottenuto nella protezione per gli adulti negli impatti frontale e laterale.
Plancia e comandi
Arricchita da una fascia color alluminio (oppure in nero lucido, o tipo legno) la parte superiore della plancia è in gradevole plastica morbida (materiale che si estende alle porte anteriori e ai quattro braccioli). Il raffinato cruscotto digitale configurabile è di serie: costituito da uno schermo di 10,2”, fornisce in modo chiaro molte informazioni e può mostrare la mappa ingrandita del navigatore. Altrettanto all’avanguardia l’impianto multimediale della Skoda Scala: è reattivo, ricco e ampiamente personalizzabile attraverso i “widget”. Si tratta di piccoli riquadri posizionabili a piacimento nel monitor tattile di 9,2” a sbalzo nella plancia, da cui impartire comandi o avere informazioni. Sono di serie il navigatore, Android Auto e Apple CarPlay (a richiesta, per quest’ultimo, c’è il collegamento senza fili). Razionale anche la disposizione dei comandi e pratiche le manopole nella consolle per la temperatura del “clima”. Più macchinoso regolare i flussi dell’aria, dal display centrale.
Abitabilità
Per una berlina di medie dimensioni, lo spazio a bordo della Skoda Scala è tanto. Anche dietro, gli “spilungoni” hanno aria sopra la testa e, se seduti ai lati del divano, possono distendere le gambe. Chi sta nel mezzo ha fra i piedi il rigonfiamento nel pavimento e l’invadente mobiletto fra i sedili (che include gli utili diffusori del “clima”). In compenso, la seduta piatta non è scomoda. La posizione di guida, con una precisa regolazione continua per lo schienale, è confortevole. Il sedile, registrabile anche in altezza, è ben profilato e ha pronunciati sostegni nella zona delle spalle: l’imbottitura rigida non affatica nemmeno dopo ore di guida.
Bagagliaio
La soglia a soli 63 centimetri dal suolo e la bocca di accesso ampia agevolano il carico di borse e valigie. I 467 litri di capacità del baule, che salgono a 1410 reclinando le due parti del divano, sono tanti per una vettura di questa categoria (con il ruotino di scorta calano rispettivamente a 429 e 1372 litri, che sono comunque buoni valori). Il vano della Skoda Scala è ben sfruttabile: ha due portaoggetti ai lati del fondo e quest’ultimo è regolabile su due altezze (“tutto su” è a filo della soglia di carico). Sotto la cappelliera ci sono ben 57 cm, così che possono trovare posto due valigie rigide e altrettanti borsoni. Fra i tanti accessori per sfruttare al meglio il baule, spiccano i sostegni amovibili da fissare sul fondo con il velcro: permettono di tenere fermi i piccoli oggetti.
In città
La dolcezza del cambio a doppia frizione e lo sterzo non troppo pesante sono d’aiuto. Una piacevole sorpresa arriva dal consumo, basso soprattutto considerando lo sprint disponibile: 13,3 km/l. È di aiuto il sistema che disattiva due dei quattro cilindri quando è richiesta poca potenza. La Skoda Scala è anche confortevole: solo le sconnessioni più marcate possono infastidire i passeggeri. Al pedale dell’acceleratore piuttosto duro occorre abituarsi.
Fuori città
La morbidezza nell’erogazione del 1.5 e la fluidità del cambio sono l’ideale per muoversi in relax. Il motore, però, sa sfoderare pure una certa brillantezza: la Skoda Scala non è una sportiva, ma inserendo le marce con le (piccole) palette al volante ci si può divertire. Una parte del merito va allo sterzo preciso, al rollio contenuto e ai freni potenti. Davvero elevata, per una vispa berlina a benzina, la percorrenza di 18,2 km/l.
In autostrada
La Skoda Scala è confortevole e ben insonorizzata. A 130 km/h il motore lavora a 2500 giri in settima marcia e la sua presenza non è avvertibile. Anche altri rumori esterni, come i fruscii aerodinamici, sono sommessi e non danno fastidio. Stabile nei “curvoni” affrontati ad alta velocità, dopo i rallentamenti l’auto è pronta nelle riprese. Ridotto anche in questa situazione di guida il consumo: 15,6 km/l a 130 effettivi.
Cambio
Il “doppia frizione” ben si adatta alla guida in relax come in quella brillante: è puntuale e mai brusco nell’inserimento delle marce.
Dotazione
A un costo interessante, la Skoda Scala ha di serie praticamente tutto, cruscotto virtuale compreso.
Motore
Rotondo nel funzionamento, ha verve e risponde con progressività. Ridotto il consumo.
Spazio
Trattandosi si una berlina media, sia l’abitacolo sia il bagagliaio sono ampi.
Acceleratore
Occorre farci l’abitudine, perché è piuttosto duro da premere.
Catarifrangenti
Posizionati negli angoli del paraurti posteriore, sono un po’ troppo esposti agli urti.
Climatizzatore
Può distrarre dalla guida: alcune funzioni sono gestibili solo dallo schermo dell’impianto multimediale.
Quinto posto
L’alto tunnel nel pavimento intralcia i piedi di chi è seduto al centro del divano.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 113 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/179/147 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1190 |
Capacità bagagliaio litri | 467/1410 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5000 giri | 221,9 km/h | 219 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,4 | 8,2 secondi | |
0-400 metri | 16,2 | 143,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,2 | 1833 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,8 | 184,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,9 | 185,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 18,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,0 km/litro | 17,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,2 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Scala usate 2019 | 14.900 | 14.900 | 1 annuncio |
Skoda Scala usate 2020 | 12.500 | 14.910 | 23 annunci |
Skoda Scala usate 2021 | 11.500 | 15.590 | 11 annunci |
Skoda Scala usate 2022 | 17.900 | 18.790 | 4 annunci |
Skoda Scala usate 2023 | 17.900 | 19.140 | 11 annunci |
Skoda Scala usate 2024 | 19.900 | 20.200 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Scala km 0 2022 | 21.900 | 21.900 | 1 annuncio |
Skoda Scala km 0 2023 | 21.900 | 24.130 | 6 annunci |
Skoda Scala km 0 2024 | 22.700 | 28.180 | 15 annunci |