PROVATE PER VOI

Skoda Octavia Wagon: è scattante, eppure scansa i benzinai

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2020
Pubblicato 28 giugno 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.900
  • Consumo medio rilevato

    21,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6d
Skoda Octavia Wagon
Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV Style DSG

L'AUTO IN SINTESI

La Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI è una famigliare piuttosto bassa e slanciata, ma davvero pratica: spaziosa per persone e bagagli, è equipaggiata con molti accessori che rendono più comodo l’uso quotidiano. L’abitacolo è moderno e, senza sconfinare nel lusso, ben realizzato; molto riusciti sia il cruscotto digitale, sia l’impianto multimediale con navigatore di serie. Il 2.0 turbodiesel si fa sentire un po’ in piena accelerazione, ma garantisce ottimi risultati nello sprint e nei consumi, che in media sono rimasti abbondantemente sopra i 20 km/litro. Rassicurante e per nulla faticosa la guida, con le sospensioni che svolgono un discreto lavoro sullo sconnesso, e apprezzabile il rapporto fra prezzo e dotazione (incluso il rapido e fluido cambio robotizzato).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

GUIDA FACILE CON UN PO’ DI ROLLIO

Wagon tutta nuova, la Skoda Octavia è filante ma spaziosa: ha un abitacolo accogliente e un bagagliaio di ben 640/1700 litri. Condivide con le altre recenti medie del gruppo Volkswagen la base meccanica e la tecnologia elettronica: dal valido sistema multimediale, con navigatore di serie, ai tanti aiuti elettronici alla guida, dal funzionamento sofisticato. Per esempio, con il pacchetto optional Travel Assistant, il cruise control adattativo regola automaticamente la velocità in base all’andamento della strada e ai limiti di velocità, oltre che al traffico antistante. Ed è anche grazie al buon funzionamento dei sistemi di assistenza che la Octavia si è meritata le cinque stelle nei test sulla sicurezza Euro NCAP (effettuati nel 2019).

La guida della Skoda Octavia Wagon è molto intuitiva, con sterzo leggero e abbastanza preciso e una buona tenuta di strada; in curva, però, il rollio evidente non invita a “correre”. Insomma, è una vettura rilassante, sicura e anche scattante, ma non sportiva. Supportato dal valido cambio robotizzato a doppia frizione, il 2.0 a gasolio beve pochissimo; precisiamo che l’auto del test era una delle prime prodotte, e quindi ancora omologata Euro 6d-Temp, ma in seguito sono arrivate le Euro 6d, con differenze minime nelle prestazioni e nei consumi. Il comfort non è male, pur se in ripresa la “voce” del 2.0 penetra un po’ troppo all’interno, e le ruote di 18” (optional) causano qualche sobbalzo di troppo sullo sconnesso.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
UN “PIENO” DI IDEE UTILI

Plancia e comandi
Moderno e ben fatto, l’abitacolo della Skoda Octavia Wagon punta sulla praticità ma non manca di eleganza. Riuscito l’inserto che corre nella parte inferiore della plancia, simulando in maniera realistica l’alluminio, e curata l’illuminazione notturna: ci sono luci d’ambiente in dieci colori a scelta. Si fanno notare anche gli ampi display (ben leggibile il cruscotto digitale di 10,2”, che può essere configurato a piacere mostrando anche la mappa del navigatore) e il volante a due sole razze, con le comode levette per usare il cambio in modalità manuale; poco visibili, però, le scritte dei tasti nella consolle. I vani abbondano e ci sono finezze come le cinture di sicurezza regolabili in altezza e i vani portaombrello (parapioggia incluso) nelle porte anteriori, ma nelle bocchette del “clima” portata e direzione dell’aria non si gestiscono separatamente. Il sistema multimediale è ricco e personalizzabile. Il reattivo schermo di 10’’ è di serie, come il Gps, il valido hi-fi e anche Android Auto e Apple CarPlay senza cavo (ma poche delle loro informazioni sono ripetute nel cruscotto). 

Abitabilità
C’è tanto spazio per gambe e testa, e la larghezza dell’abitacolo è piuttosto buona: nella Skoda Octavia Wagon si sta davvero bene in quattro, mentre l’ingombro del tunnel e del mobiletto posteriori disturbano chi si trova al centro del divano. Belli e comodi i sedili, con regolazioni ampie (anche nella zona lombare e in altezza) e precise. Il rivestimento di serie è in pelle e tessuto; nell’auto in prova, quest’ultimo è sostituito (a pagamento) da una tecnofibra simile al velluto. Accogliente il divano, con bracciolo centrale dotato di due portabibite; le bocchette con temperatura regolabile e le due prese Usb-C per ricaricare gli smartphone sono optional.  

Bagagliaio
Il grande portellone della Skoda Octavia Wagon (volendo è motorizzato) si apre su un vano alto, profondo e largo; lo riveste un feltro un po’ grossolano, ma ben applicato e all’apparenza indistruttibile. Comodi i ganci appendiborse, la presa a 12 V nella parete destra e la botola passante per viaggiare in quattro caricando gli sci. Ci sono anche due levette vicine al portellone, per reclinare gli schienali senza doversi allungare fino al divano; abbassandoli, si crea un gradino di 9 cm che rende più impegnativi i carichi, ma il problema si risolve optando per il pianale ad altezza variabile, optional. A richiesta si possono avere anche un set di reti di fissaggio, il tappeto double face (in feltro e gomma) e delle piccole pareti da fissare col velcro sul pianale, per bloccare i piccoli oggetti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
PRONTA IN CITTà, RILASSANTE FUORI

In città
La Skoda Octavia Wagon è un’auto lunga, ma facile da gestire anche nel traffico. Lo sterzo è leggero, la prontezza in ripresa consente di trarsi d’impaccio facilmente nelle rotonde e agli stop e il cambio automatico non causa “strappi” fastidiosi. In generale il comfort è buono, ma passando sui fondi più sconnessi qualche colpo si nota (le ruote di 18” optional dell’auto in prova non aiutano). Contenuti i consumi: abbiamo misurato 17,5 km con un litro di gasolio.

Fuori città
Il 2.0 della Skoda Octavia Wagon beve pochissimo (26,3 km/litro), in ripresa dimostra più di 150 cavalli e a velocità costante non si fa sentire; bene il cambio robotizzato, per prontezza e fluidità. L’auto si inclina parecchio di lato in curva anche senza andare forte, ma poi si stabilizza. E anche al limite dell’aderenza l’allargamento della traiettoria è molto progressivo e facile da gestire. 

In autostrada
Abbastanza silenziosa, a 130 km/h la Skoda Octavia Wagon percorre 20,8 km/l, con il 2.0 che lavora a 1850 giri in settima marcia: con un simile risultato, anche il serbatoio di soli 45 litri sembra grande. L’auto richiede di rado correzioni di traiettoria e ha un valido cruise control adattativo; il centraggio in corsia è optional.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Nei nostri test non andiamo piano, eppure abbiamo misurato quasi 22 km con un litro di gasolio: è la diesel più economa mai provata.

PRATICITÀ
Di serie o optional (a cifre abbordabili) ci sono tanti accessori che semplificano la vita.

PRESTAZIONI
Il 2.0 diesel e il cambio robotizzato garantiscono riprese rapide anche a pieno carico. 

SPAZIO
L’abitacolo ospita con agio quattro persone e il bagagliaio è ampio (anche per una wagon).

PERCHÉ NO

GESTIONE DEL “CLIMA”
Le bocchette non si regolano con precisione e alcune funzioni si gestiscono (distraendosi) dal display. 

QUINTO POSTO
Chi sta al centro del divano è disturbato dallo spigoloso tunnel che si trova fra i piedi.

ROMBOSITÀ IN ACCELERAZIONE
L’insonorizzazione dell’abitacolo copre solo in parte la ruvida “voce” del 2.0.

TASTI NELLA CONSOLLE
Le scritte sono piccole, e poco visibili quando illuminate dalla luce del sole.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3000-4200
Coppia max Nm/giri360/1600-2750
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1600
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/183/147
Passo cm269
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1412
Capacità bagagliaio litri640/1700
Pneumatici (di serie)205/55 R17
Serbatoio litri45


Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Turanza T005 225/45 R 18 (optional).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3200 giri 223,5 km/h222 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,7 8,8 secondi
0-400 metri16,2140,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,5180,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,2182,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,1182,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,5 km/litro16,1 km/litro
Fuori città 26,3 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 20,8 km/litro21,3 km/litro
Medio 21,9 km/litro20,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri11,1

 

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
76
28
16
30
VOTO MEDIO
3,7
3.672565
226
Aggiungi un commento
Ritratto di Mirko1988
28 giugno 2021 - 19:24
1
Consumi sbalorditivi. Ai fanatici delle toyota con cvt verrà un infarto.
Ritratto di Meandro78
28 giugno 2021 - 19:45
Solo dopo anni in istituti specializzati per riabilitarli e farli tornare alla realtà.
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2021 - 21:00
Consumi meglio del dichiarato....
Ritratto di gianno
29 giugno 2021 - 09:36
hanno due target di clienti completamente diversi
Ritratto di NITRO75
29 giugno 2021 - 10:48
oltretutto questa almeno va, non è un chiodo come gli ibridi Toyota. La sensazione peggiore che si possa provare alla guida degli ibridi Toyota è l'impotenza nei confronti del traffico. Parti piano dal semaforo per non fare accendere il termico, e dietro ti sono tutti addosso perchè non ti muovi; se vai in salita è tutto uno strillo del motore che una volta finita la corrente della batteria, muore inesorabilmente salendo come può sbuffando come un ciclista fuori allenamento. Mi spiace ma non avranno mai la prontezza dei motori a gasolio e la differenza sta nella turbina. Renault ad esempio con l'Arkana propone un modello ibrido ma con un motore turbocompresso. Loro invece continuano con sti motori flosci alzando le cilindrate alla ricerca dei cavalli che mancano per aver un po' di brio. A questo punto meglio una elettrica e basta, si evitano di portare pesi inutili in giro.
Ritratto di delfino84
30 giugno 2021 - 17:03
Vero, un mio collega ha la Toyota 118 cv, ha le tue stesse sensazioni
Ritratto di zal97
3 luglio 2021 - 18:51
Confermo in toto anche se il toyota 1.8 hybrid di cavalli ne ha 122. Ho tenuto 9 mesi una Corolla Sw 1.8 ed è stata un'esperienza deludente, consumi compresi specie in autostrada. Peccato perché l'auto esteticamente mi piaceva ed era ben assemblata e rifinita ma le prestazioni, soprattutto a pieno carico e col condizionatore acceso erano mortificanti. L'unica cosa che rimpiango è la fluidità di marcia in città.
Ritratto di Lupo11
30 giugno 2021 - 17:37
2
La Arkana è aspirata. La soluzione ibrida Renault è raffinata ma non so se altrettanto affidabile, e i consumi non sono ugualmente buoni. Per il resto condivido la tua opinione sul “non piacere di guida” Toyota.
Ritratto di carletto86
1 luglio 2021 - 12:26
Tutte le Toyota non sono pensate nè per appagare la guida nè per appagare l'occhio. Nemmeno ha senso chiamarle automobili, sono solo spostapersone e basta.
Ritratto di Andrea Doria
1 luglio 2021 - 12:48
@carletto86. :-D "Spostapersone" mi ha fatto ribaltare.
Ritratto di otttoz
28 giugno 2021 - 19:25
basta puzzodiesel,semmai metano e poi elettrica,nel pianale c'è posto
Ritratto di Mirko1988
28 giugno 2021 - 19:32
1
Ma te non eri quello che ancora gira con un auto Euro 3?
Ritratto di Lupo11
30 giugno 2021 - 17:33
2
La pensavo come te. Poi dal benzinaio ho visto un tipo con la Octavia che dopo aver fatto il pieno di metano si è riempito una tanica di benzina da conservare nel bagagliaio….
Ritratto di john_doe
28 giugno 2021 - 19:32
Faccio lo stesso consumo medio con una segmento C con 1.0 TSI 115cv. Qual è il senso del diesel? Boh
Ritratto di Mirko1988
28 giugno 2021 - 19:45
1
Questo consumo a parità di andatura te lo sogni con il 1.0 TSI, come ti sogni queste prestazioni e ripresa.
Ritratto di carletto86
28 giugno 2021 - 20:57
Il 1.0tsi è un gran motore, ma i 22km a litro li vedi forse a 90kmh fissi, e sopratutto con prestazioni nemmeno lontanamente paragonabili a questo 2.0..
Ritratto di Sdruma
29 giugno 2021 - 11:34
3
quando sarai a 150/160 k km (ma anche prima) i frullatori ti lasceranno per strada o con il meccanico come migliore amico, un 2.0 4 cilindri turbodiesel può farti 300 k come acqua fresca.
Ritratto di Check_mate
28 giugno 2021 - 20:04
Che splendore. L’avevo già visto con la GLA 200d ma questa fa anche meglio: consumi nettamente migliori del dichiarato. Sarà il nuovo trend delle case? Quello di andare al ribasso e farci stupire piacevolmente del risultato reale? Sicuramente meglio ora prima.
Ritratto di Check_mate
28 giugno 2021 - 20:05
*che prima
Ritratto di deutsch
29 giugno 2021 - 11:57
4
forse è anche merito della normativa sulle co2 chi spinge i produttori a guadagnare ogni grammo di co2 possibile per non pagare multe, e quindi si traduce direttamente in consumi inferiori
Ritratto di Aldo Martino
28 giugno 2021 - 20:07
Ho provato la Octavia a fine anno scorso in questa identica motorizzazione, ma non ricordo in quale allestimento. Tra le tante provate e stata una di quelle due che "potevo" acquistare e che anche se nello spazio di un test, mi e piaciuta davvero parecchio. Ho poi valutato con un altro metro e non se ne e fatto niente, ma il mio personale chapeau alla Skoda va in modo totale. . Bella macchina, fatta bene, spaziosa e a quanto mi racconta un amico anche economia. Leggendo l"articolo mi rendo conto che anche io non ho certo notato la silenziosità di marcia.. E io scendevo da una Ford diesel ultra decennale ,.Cosa che e' invece accaduta immediatamente salendo poi sulla Mazda. Ma cercarle un difetto è un impresa probante. Auto validissima sicuramente . Aldo Martino.
Ritratto di gt3mc12
28 giugno 2021 - 20:54
Lontano dal paladinismo elettrico, ma proviamo a immaginare il futuro di quest'auto. Lavorerà 4, 5 anni prevalentemente in autostrada, bene. Poi arriveranno i classici 10, 15 anni prima del pensionamento molto probabilmente in città. È assodato, l'olio impiastriccia tutto, pochi puliscono e la macchina fuma. Ci sono Prius di vent'anni che van via pulite che è un piacere. Serve l'incentivo al contrario: il superbollo a chi fa i 20 reali in autostrada a gasolio
Ritratto di Mirko1988
28 giugno 2021 - 21:03
1
Mamma mia che ignoranza....
Ritratto di Sdruma
29 giugno 2021 - 11:35
3
sempre a chiedere la 104 sotto i post è gt3mc12? come va cosa dice l'Inps?
Ritratto di vize84
28 giugno 2021 - 21:15
I miglioramenti che hanno apportato, a livello di efficienza, in questa ultima versione del 2.0 TDI 150 cv sono davvero notevoli. Ho potuto notarlo anche nelle prove della Golf e della A3 con la stessa motorizzazione. Fino a pochi anni fa la concorrenza era superiore sia per consumi sia per prestazioni, ma ora penso sia diventato il migliore diesel della categoria..
Ritratto di Cilindrata
28 giugno 2021 - 21:46
Ne sei sicuro? L'hai mai provato?
Ritratto di Alfiere
29 giugno 2021 - 08:49
2
BMW e Mercedes sono di un altro pianeta (normale visto il costo), ma probabilmente prenderebbe la paga pure dal 2.0 150Cv della Giulietta che fu. Questi consumi li ottiene al costo di performance diciamo adatte a un auto di servizio per commerciali.
Ritratto di ELAN
29 giugno 2021 - 15:15
1
BMW e Mercedes sono tali dalle segmento D in su ed i motori di un altro pianeta (rispetto generalmente ai 4 cilindri) sono solo i loro sei cilindri od otto o dodici ecc.. Unica eccezione forse: il 2.0 della A45.
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 19:32
2
Si giusto. l’M2 che è un segmento C è da considerarsi utilitaria
Ritratto di ELAN
30 giugno 2021 - 09:52
1
l'M2 è una sportiva compatta su pianale segmento D, pure con motore sei cilindri, e dal costo non allineato a qualsiasi hatch trasversale... credo A45 AMG (vera a diff. della 35) compresa.
Ritratto di Cilindrata
29 giugno 2021 - 19:57
Il "piccolo" 4 cilindri della 120d mi sembra un ottimo motore..
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 20:45
2
Premium o non premium: questo è il dilemma. Che sia più nobile una 220d con il motore longitudinale di una A45 AMG da 421Cv ?
Ritratto di ELAN
30 giugno 2021 - 11:03
1
La A45 AMG per il fatto che è matrice AMG e motoristicamente di altro livello. Altrimenti anche una Miata base è nobile come una Z4 perchè ha Tp e motore longitud. ? Ammazza, vedo ora la Z4 recente: me sò preso paura!
Ritratto di Flynn
30 giugno 2021 - 11:34
2
Bho fai tu.
Ritratto di ELAN
30 giugno 2021 - 12:34
1
Ho risposto ad una tua domanda, se avevi la risposta in tasca perchè hai fatto la domanda?
Ritratto di Flynn
30 giugno 2021 - 18:53
2
Per leggermi la supercazzola di risposta
Ritratto di ELAN
1 luglio 2021 - 10:38
1
Ti piace perdere tempo e far perdere tempo allora... mi chiedo perchè, quando avresti tutto l'intrattenimento che desideri semplicemente leggendoti.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2021 - 11:20
2
Io provo a fare una discussione seria, ma se tu alle domande “scomode” glissi mi sembra naturale buttarla in commedia. Perché l’ A45 AMG si e la RS3 no?
Ritratto di ELAN
1 luglio 2021 - 14:45
1
Perchè il commento mio era in risposta ad un commento in cui si tiravano in ballo BMW e Mercedes: "BMW e Mercedes sono di un altro pianeta (normale visto il costo), ma probabilmente prenderebbe la paga pure dal 2.0 150Cv della Giulietta che fu. Questi consumi li ottiene al costo di performance diciamo adatte a un auto di servizio per commerciali." ....non si tirava in ballo Audi, rileggi prima di scrivere!
Ritratto di Flynn
1 luglio 2021 - 17:04
2
Si hai ragione , Audi era fuori luogo , scusa. Ma quindi fra un’utilitaria quale è la A45 AMG è una più nobile 220d ? Aspettavo risposta su questo quesito.
Ritratto di ELAN
2 luglio 2021 - 09:36
1
Te l'ho già data.
Ritratto di Alfiere
30 giugno 2021 - 10:35
2
Mi pare un ragionamento da bar sport utile a fare chi ce l'ha piu lungo tra amici. BMW ha sempre fatto 4 cilindri e non c'è nulla di meno ad avere una BMW con tale motore. Anche perchè sono gran motori.
Ritratto di Flynn
30 giugno 2021 - 11:31
2
In realtà l’ho scritto perché mi diverte leggere i ragionamenti contorti di Elan
Ritratto di ELAN
30 giugno 2021 - 12:34
1
A me diverte leggere i tuoi tentativi di sarcasmo.
Ritratto di Cilindrata
28 giugno 2021 - 21:42
Da buon conoscitore e utente di questo motore (provato in versione sia 35 che 40 su Tiguan, Q3, A4 e A6, manuali/DSG) dico che i consumi sono l'unica cosa buona. È ruvido, fiacco sotto i 1600 giri, ha un inaccettabile ritardo di risposta a tutti i regimi, davvero fastidioso. Il software del cambio automatico poi lavora male e dà un'esperienza di guida insufficiente e artificiale. Inoltre gli esemplari più recenti hanno gravi problemi a iniettori e AdBlue.
Ritratto di Cilindrata
28 giugno 2021 - 21:45
Ritengo i TD Ford, PSA e Hyundai superiori. Senza t1rare in ballo BMW e (forse) Mercedes, su un altro pianeta.
Ritratto di Mirko1988
28 giugno 2021 - 22:55
1
Il vecchio 2.0 TDI nulla c'entra con questo.
Ritratto di Cilindrata
28 giugno 2021 - 22:57
Sì, il nuovo è anche peggio: strozzato e problematico per AdBlue. Le nostre A4/A6/Q3 aziendali sono targate 2020, quindi ultima versione.
Ritratto di Mirko1988
28 giugno 2021 - 23:15
1
In che azienda lavori che vi danno A4, A6 e Q3 come auto?
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 07:17
2
E che c’è di strano? Da me ci sono Serie 2 tourer, Serie 3 e Serie 5.
Ritratto di Mirko1988
29 giugno 2021 - 08:10
1
Non ho mica detto che c'è qualcosa di strano. Solo che fa sorridere vedere aziende che si permettono il lusso di prendere BMW Serie 5 e Audi A6 come auto aziendali e poi i loro dipendenti si possono permettere al massimo una Fiesta....
Ritratto di Alfiere
29 giugno 2021 - 08:50
2
In leasing convengono quelle, ma solitamente il dipendente a cui danno la A6 è un dirigente.
Ritratto di Flavio8484
29 giugno 2021 - 15:05
Che c hai contro la fiesta???:D
Ritratto di ELAN
29 giugno 2021 - 17:03
1
Dipendenti Lambo con SQ5, Q7, parcheggiate in mezzo alla strada di un paese davanti ad abitazioni da massimo 250.000 euro di valore: viste coi miei occhi. Le cambiano a rotazione, recentemente A7. Io penso che se sei un dirigente ti fai una villa con un garage (in un bel posto magari)... o no?
Ritratto di Cilindrata
29 giugno 2021 - 20:00
I dipendenti Lambo con quelle auto saranno tutti alti dirigenti. Ad un dirigente normale oggi è già tanto se danno una 5/A6/E.
Ritratto di ELAN
30 giugno 2021 - 11:07
1
Alti dirigenti con appartamenti o mini-villette in un paese, che lasciano tali vetture in mezzo alla strada.
Ritratto di Cilindrata
29 giugno 2021 - 08:13
Infatti Mirko, non mi sembra chissà che cosa, un'azienda normale.. anzi, preferisco le BMW di Flynn eheh
Ritratto di 82BOB
28 giugno 2021 - 23:51
2
G-Tec tutta la vita...
Ritratto di ELAN
30 giugno 2021 - 11:07
1
Metano?
Ritratto di 82BOB
30 giugno 2021 - 17:25
2
G-Tec è il nome commerciale del metano per Skoda. In VW e SEAT è TGI e g-tron per quelle con quattro anelli.
Ritratto di ELAN
1 luglio 2021 - 10:38
1
Ah ok, grazie.
Ritratto di mirko64
14 agosto 2021 - 15:00
Assolutamente d'accordo, costa meno e consuma meno
Ritratto di Rav
28 giugno 2021 - 23:52
4
L'unico problema di questa macchina è che sembra tamponata già da nuova. Ne ho viste un paio in autostrada e quel retro proprio non riesce a piacermi. È valida, il prezzo è giusto, la qualità prezzo c'è, però quella coda...
Ritratto di ELAN
1 luglio 2021 - 10:39
1
C'è di peggio, l'Enyhak per esempio.
Ritratto di gt3mc12
29 giugno 2021 - 05:18
Prius, Corolla, ma anche coreane ed altre, oltre 16 reali a benzina in autostrada, autonomia oltre 800, marcia fino al 90% elettrico in città. Diciamo anche che ci frega niente delle città fra dieci anni, ma c'è pure un tornaconto economico, e tenuta e rivendibilita' nel tempo
Ritratto di Pintun
29 giugno 2021 - 07:31
Nel complesso la migliore SW, ottimo baule, linea bella ed elegante, peccato per i troppi comandi touch, ma ogni auto ha almeno alcuni dei difetti tipici di quelle della sua epoca.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
29 giugno 2021 - 07:35
20 al litro a 130? In discesa forse! Ma avete guidato con l'uovo sotto l'acceleratore? Siate seri, per favore!
Ritratto di Mirko1988
29 giugno 2021 - 08:11
1
Vedo che non solo i fanatici delle Toyota con cvt stanno rosicando, pure qualche "orgoglioso italiano" si sta mangiando il fegato gridando al complotto
Ritratto di Luzo
29 giugno 2021 - 08:43
A 130 fissi ne faccio più di 20 pure con il 1.5tsi
Ritratto di francesco.visentin
29 giugno 2021 - 12:40
sono interessato a questa motorizzazione. mi confermi il valore?
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 18:11
2
A consumi si. Io ho guidato una Passat con questo powertrain per circa 3000 km e la media è veritiera. Ma come ha anche scritto Cilindrata sotto i 1600-1700 ci sono motori più brillanti. Nulla di così grave, il DSG maschera bene ed è questione abitudine. Ma se la usi in manuale te ne accorgi
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 18:46
2
@francesco.visenti: scusa rettifico. Il 1.5 TSI l’ho avuto per due mesi l’anno scorso. È tarato molto simile al diesel, coppia sotto e poi molla presto ( per essere un benzina) ma è molto dolce e silenzioso. Consumi io ero sui 16. Su un’auto non pesante e se non si cercano le performance è un ottimo motore
Ritratto di francesco.visentin
30 giugno 2021 - 11:06
1
Ritratto di Orgoglio_Italiano
29 giugno 2021 - 16:37
Sì, sì, come no. Credeteci! E scommetto pure che vi fate le foto ricordo con il display! Ma quale rosicatura! Qui leggo solo ipocriti e visionari...
Ritratto di Flynn
29 giugno 2021 - 18:15
2
E queste tue convinzioni da dove derivano? L’hai provata? Ovviamente no :-)
Ritratto di Orgoglio_Italiano
29 giugno 2021 - 22:43
Ho guidato per lavoro la Passat con eguale motore. E i 16 erano già utopia. A parte il fatto che, come già più volte ripetuto dal sottoscritto è da altri, il 2.0 TDI attuale è irritante, ingestibile...
Ritratto di Flynn
30 giugno 2021 - 07:27
2
Che non sia il miglior 2.0 in circolazione ok. Che ci sia un range di consumo è normale, tuttavia Sprintmonitor la Passat 2021 la da a 18.5. Che sua ingestibile: ahahahaha
Ritratto di Orgoglio_Italiano
30 giugno 2021 - 09:55
Ridi, ridi...di cosa lo sai solo tu! E' ingestibile, sì, te lo confermo! Sotto i 2.000 è una pena! E oltre i 3.500 si spegne. Ce ne sono assolutamente di migliori, fattene una ragione...
Ritratto di Flynn
30 giugno 2021 - 12:12
2
Ahahahahah mitico !!! Mi sembra di tornare agli antichi fasti della 500L …
Ritratto di Orgoglio_Italiano
30 giugno 2021 - 22:26
Vedo che ti piace ridere...ma sappi che io alla guida di quella ciofeca di motore rido ancora di più. Frustrato...
Ritratto di Flynn
30 giugno 2021 - 22:36
2
Ma pensi che mi interessi qualcosa ? Ahahahahahah
Ritratto di Orgoglio_Italiano
1 luglio 2021 - 07:09
Eh già. Quando ti rode leggere cose che non ti piacciono fai il disinteressato...sei peggio del ciarlatano di Gallarate. Anzi, a proposito...che fine ha fatto quell'id*ora?
Ritratto di Flynn
1 luglio 2021 - 07:38
2
Rodere???? De che? Di un motore che non mi piace e che non ho la minima intenzione di comprare? Ma vai va , orgoglione
Ritratto di carletto86
4 novembre 2021 - 15:29
gobloddoooo
Ritratto di Alfiere
29 giugno 2021 - 08:52
2
Non mi meraviglia che sia l'auto preferita da commerciali e altri itineranti. Spazio a volontà, consumi bassissimi e rivendibilità eccellente: certo non chiedetegli sportività o altri vezzi, è fatta per andare da cliente a cliente.
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2021 - 09:12
Uno può pensare quel che vuole del diesel, ma oltre 26 km/l in extraurbano con guida allegra sono impressionanti. E per giunta su un'auto piuttosto grande.
Ritratto di ELAN
29 giugno 2021 - 17:05
1
Su Spritmonitor risultano 18 con un litro e con vari hypermiliers (altri no).
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2021 - 17:33
Ho sempre trovato i rilevamenti di alVolante attendibili, non cambio opinione soldi perché non mi piacciono le auto diesel.
Ritratto di ELAN
30 giugno 2021 - 11:08
1
Anch'io, ma pure quelli di Spritmonitor. Son due cose diverse.
Ritratto di Lupo11
30 giugno 2021 - 17:43
2
Anch’io controllo sempre su Spritmonitor i veri consumi. E ti confermo che sono quasi tutti i hypermiller. Ad esempio io sono quart’ultimo nella classifica della mia auto e anche se mi piace la guida brillante ci vado piano col gas. Figuriamo le decine di guidatori che stanno sopra di me….
Ritratto di ELAN
1 luglio 2021 - 14:46
1
Quindi, se le medie degli hypermilier sono peggiori dei dati rilevati da una rivista.....
Ritratto di Lupo11
1 luglio 2021 - 15:02
2
Vuol dire che i tester della rivista sono degli ultrahypermegamilier!! :D
Ritratto di gianno
29 giugno 2021 - 09:19
è stato uno sbaglio demonizzare il diesel, con i giusti accorgimenti è un carburante che inquina relativamente poco
Ritratto di bebbo
29 giugno 2021 - 09:59
Per tanti usi, che significa dal Suv C in poi, il diesel resta ancora la soluzione più valida economicamente in abbinata alle possibilità di uso. Chi si prende una macchina come questa ci viaggia davvero, e spesso.
Ritratto di ziobell0
29 giugno 2021 - 11:10
non mi piace come linea ma una wagon di questo tipo ha diverse carte vincenti (autonomia, costi gestione, prestazioni, capacità carico)
Ritratto di Mucho
29 giugno 2021 - 11:33
che schifo, ancora con il diesel! come si fa a comprare un auto con un motore che consuma poco, il pieno al distributore costa meno, con tutta quella elasticità di funzionamento e ripresa...dateci un mille tre cilindri con batteria a 12 volt attaccta al motorino d'avviamento che siamo nel 2021
Ritratto di ziobell0
29 giugno 2021 - 14:28
ma che dici??? meglio un'elettrica, per fare milano - roma gli ultimi km sono a spinta
Ritratto di Mucho
29 giugno 2021 - 15:11
Nella comitiva sei quello che capisce l'ironia e la spiega agli altri? Uno sconto su un auto micro ibrida a tua scelta come premio
Ritratto di Flavio8484
29 giugno 2021 - 15:02
Fa quasi strano leggere una prova di un tdi, sembra quasi il ritorno alla normalità.....
Ritratto di ELAN
29 giugno 2021 - 15:16
1
Vero? L'ho pensato anch'io.
Ritratto di ELAN
29 giugno 2021 - 15:12
1
Ho letto "rollìo" e poi ho smesso di leggere.
Ritratto di ELAN
29 giugno 2021 - 15:19
1
https://www.spritmonitor.de/en/overview/45-Skoda/399-Octavia.html?fueltype=1&constyear_s=2020&power_s=148&power_e=153&gearing=2&powerunit=2 ________________18.05 km/lt dai possessori, buono.
Ritratto di Andrea Doria
30 giugno 2021 - 02:42
Bello leggere la prova di una ordinaria sw, specialmente se si considera che è un tipo di carrozzeria che quest'anno ha toccato i minimi storici di vendita rispetto al picco assoluto avuto del 2002: sarebbe un peccato se tra qualche anno dovessero sparire a causa della poca domanda in Europa. Dalla prova sembra che la ripresa sia di tutto rispetto, del resto, deve esserlo, considerando la destinazione di utilizzo che dovrebbe spettare a questo TDI.
Ritratto di gt3mc12
30 giugno 2021 - 10:18
Ok, tanta autostrada, ma la si potrebbe vedere spesso in terza fila nei pressi dell'asilo, o nel tira e molla sul raccordo alle 8 e alle 17 e in questi frangenti gli ibridi seri, quelli giapponesi e coreani col benzina, sono quelli che rendono meglio, anche economicamente parlando, e probabilmente in Europa ci sarebbe da considerare che questo potrebbe essere un buon compromesso, almeno nel medio periodo
Ritratto di cotter
30 giugno 2021 - 10:33
Costa relativamente poco, consuma poco, va veloce. Certo, ca. 155 g/km di CO2 vanno valutati, ma demonizzare il diesel mi sembra "un business" per far comprare altro. Certo, potevano farla mild hybrid, così qualcosa in meno avrebbe inquinato. E sarebbe stata perfetta, secondo me.
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2021 - 14:48
5
non è una cambio robotizzato, è un automatico doppia frizione che neanche si sente cambiare
Ritratto di gv83
4 luglio 2021 - 12:14
Costi esagerati ormai
Ritratto di Peocio
10 luglio 2021 - 10:48
Tanto bruttina, non la comprerò.
Ritratto di Il bue
13 luglio 2021 - 12:15
6
Molto, molto interessante. Se esiste col cambio manuale, potrei valutarla, date le mie esigenze ed i miei personali gusti.
Ritratto di Cc123
27 agosto 2022 - 08:12
Diesel. Nel 2021/2022....consuma poco ma inquina il 5tuplo.
Ritratto di Angelofg83
26 novembre 2022 - 00:12
primo pieno con skoda octavia wagon 1.0 110 cv mild hibryd gomme invernali...... km fatti in città circa 12 a litro...... non proprio i consumi dichiarati.... anzi.....
Annunci

Skoda Octavia wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia wagon usate 202427.90027.9001 annuncio