La Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI è una famigliare piuttosto bassa e slanciata, ma davvero pratica: spaziosa per persone e bagagli, è equipaggiata con molti accessori che rendono più comodo l’uso quotidiano. L’abitacolo è moderno e, senza sconfinare nel lusso, ben realizzato; molto riusciti sia il cruscotto digitale, sia l’impianto multimediale con navigatore di serie. Il 2.0 turbodiesel si fa sentire un po’ in piena accelerazione, ma garantisce ottimi risultati nello sprint e nei consumi, che in media sono rimasti abbondantemente sopra i 20 km/litro. Rassicurante e per nulla faticosa la guida, con le sospensioni che svolgono un discreto lavoro sullo sconnesso, e apprezzabile il rapporto fra prezzo e dotazione (incluso il rapido e fluido cambio robotizzato).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Wagon tutta nuova, la Skoda Octavia è filante ma spaziosa: ha un abitacolo accogliente e un bagagliaio di ben 640/1700 litri. Condivide con le altre recenti medie del gruppo Volkswagen la base meccanica e la tecnologia elettronica: dal valido sistema multimediale, con navigatore di serie, ai tanti aiuti elettronici alla guida, dal funzionamento sofisticato. Per esempio, con il pacchetto optional Travel Assistant, il cruise control adattativo regola automaticamente la velocità in base all’andamento della strada e ai limiti di velocità, oltre che al traffico antistante. Ed è anche grazie al buon funzionamento dei sistemi di assistenza che la Octavia si è meritata le cinque stelle nei test sulla sicurezza Euro NCAP (effettuati nel 2019).
La guida della Skoda Octavia Wagon è molto intuitiva, con sterzo leggero e abbastanza preciso e una buona tenuta di strada; in curva, però, il rollio evidente non invita a “correre”. Insomma, è una vettura rilassante, sicura e anche scattante, ma non sportiva. Supportato dal valido cambio robotizzato a doppia frizione, il 2.0 a gasolio beve pochissimo; precisiamo che l’auto del test era una delle prime prodotte, e quindi ancora omologata Euro 6d-Temp, ma in seguito sono arrivate le Euro 6d, con differenze minime nelle prestazioni e nei consumi. Il comfort non è male, pur se in ripresa la “voce” del 2.0 penetra un po’ troppo all’interno, e le ruote di 18” (optional) causano qualche sobbalzo di troppo sullo sconnesso.
Plancia e comandi
Moderno e ben fatto, l’abitacolo della Skoda Octavia Wagon punta sulla praticità ma non manca di eleganza. Riuscito l’inserto che corre nella parte inferiore della plancia, simulando in maniera realistica l’alluminio, e curata l’illuminazione notturna: ci sono luci d’ambiente in dieci colori a scelta. Si fanno notare anche gli ampi display (ben leggibile il cruscotto digitale di 10,2”, che può essere configurato a piacere mostrando anche la mappa del navigatore) e il volante a due sole razze, con le comode levette per usare il cambio in modalità manuale; poco visibili, però, le scritte dei tasti nella consolle. I vani abbondano e ci sono finezze come le cinture di sicurezza regolabili in altezza e i vani portaombrello (parapioggia incluso) nelle porte anteriori, ma nelle bocchette del “clima” portata e direzione dell’aria non si gestiscono separatamente. Il sistema multimediale è ricco e personalizzabile. Il reattivo schermo di 10’’ è di serie, come il Gps, il valido hi-fi e anche Android Auto e Apple CarPlay senza cavo (ma poche delle loro informazioni sono ripetute nel cruscotto).
Abitabilità
C’è tanto spazio per gambe e testa, e la larghezza dell’abitacolo è piuttosto buona: nella Skoda Octavia Wagon si sta davvero bene in quattro, mentre l’ingombro del tunnel e del mobiletto posteriori disturbano chi si trova al centro del divano. Belli e comodi i sedili, con regolazioni ampie (anche nella zona lombare e in altezza) e precise. Il rivestimento di serie è in pelle e tessuto; nell’auto in prova, quest’ultimo è sostituito (a pagamento) da una tecnofibra simile al velluto. Accogliente il divano, con bracciolo centrale dotato di due portabibite; le bocchette con temperatura regolabile e le due prese Usb-C per ricaricare gli smartphone sono optional.
Bagagliaio
Il grande portellone della Skoda Octavia Wagon (volendo è motorizzato) si apre su un vano alto, profondo e largo; lo riveste un feltro un po’ grossolano, ma ben applicato e all’apparenza indistruttibile. Comodi i ganci appendiborse, la presa a 12 V nella parete destra e la botola passante per viaggiare in quattro caricando gli sci. Ci sono anche due levette vicine al portellone, per reclinare gli schienali senza doversi allungare fino al divano; abbassandoli, si crea un gradino di 9 cm che rende più impegnativi i carichi, ma il problema si risolve optando per il pianale ad altezza variabile, optional. A richiesta si possono avere anche un set di reti di fissaggio, il tappeto double face (in feltro e gomma) e delle piccole pareti da fissare col velcro sul pianale, per bloccare i piccoli oggetti.
In città
La Skoda Octavia Wagon è un’auto lunga, ma facile da gestire anche nel traffico. Lo sterzo è leggero, la prontezza in ripresa consente di trarsi d’impaccio facilmente nelle rotonde e agli stop e il cambio automatico non causa “strappi” fastidiosi. In generale il comfort è buono, ma passando sui fondi più sconnessi qualche colpo si nota (le ruote di 18” optional dell’auto in prova non aiutano). Contenuti i consumi: abbiamo misurato 17,5 km con un litro di gasolio.
Fuori città
Il 2.0 della Skoda Octavia Wagon beve pochissimo (26,3 km/litro), in ripresa dimostra più di 150 cavalli e a velocità costante non si fa sentire; bene il cambio robotizzato, per prontezza e fluidità. L’auto si inclina parecchio di lato in curva anche senza andare forte, ma poi si stabilizza. E anche al limite dell’aderenza l’allargamento della traiettoria è molto progressivo e facile da gestire.
In autostrada
Abbastanza silenziosa, a 130 km/h la Skoda Octavia Wagon percorre 20,8 km/l, con il 2.0 che lavora a 1850 giri in settima marcia: con un simile risultato, anche il serbatoio di soli 45 litri sembra grande. L’auto richiede di rado correzioni di traiettoria e ha un valido cruise control adattativo; il centraggio in corsia è optional.
CONSUMI
Nei nostri test non andiamo piano, eppure abbiamo misurato quasi 22 km con un litro di gasolio: è la diesel più economa mai provata.
PRATICITÀ
Di serie o optional (a cifre abbordabili) ci sono tanti accessori che semplificano la vita.
PRESTAZIONI
Il 2.0 diesel e il cambio robotizzato garantiscono riprese rapide anche a pieno carico.
SPAZIO
L’abitacolo ospita con agio quattro persone e il bagagliaio è ampio (anche per una wagon).
GESTIONE DEL “CLIMA”
Le bocchette non si regolano con precisione e alcune funzioni si gestiscono (distraendosi) dal display.
QUINTO POSTO
Chi sta al centro del divano è disturbato dallo spigoloso tunnel che si trova fra i piedi.
ROMBOSITÀ IN ACCELERAZIONE
L’insonorizzazione dell’abitacolo copre solo in parte la ruvida “voce” del 2.0.
TASTI NELLA CONSOLLE
Le scritte sono piccole, e poco visibili quando illuminate dalla luce del sole.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3000-4200 |
Coppia max Nm/giri | 360/1600-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 98 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1600 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 469/183/147 |
Passo cm | 269 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1412 |
Capacità bagagliaio litri | 640/1700 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R17 |
Serbatoio litri | 45 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Turanza T005 225/45 R 18 (optional).
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3200 giri | 223,5 km/h | 222 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,7 | 8,8 secondi | |
0-400 metri | 16,2 | 140,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,5 | 180,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,2 | 182,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,1 | 182,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,5 km/litro | 16,1 km/litro | |
Fuori città | 26,3 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 20,8 km/litro | 21,3 km/litro | |
Medio | 21,9 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Octavia wagon usate 2024 | 27.900 | 27.900 | 1 annuncio |