La Skoda Kamiq è una crossover compatta ben rifinita e spaziosa (quanto meno finché si viaggia in quattro), oltre che comoda e con una generosa dotazione: di serie già dalla versione meno costosa ci sono il sistema contro il colpo di sonno, quello che mantiene l’auto in corsia, la frenata automatica d’emergenza, i fari full led (con illuminazione nelle svolte) e il cruise control adattativo. Ricco e moderno il sistema multimediale, dal quale si gestiscono anche alcune funzioni del “clima” automatico bizona (scomodo: avremmo preferito solo comandi fisici). Le manca giusto il divano scorrevole… Valido il 1.0 turbo a tre cilindri: è silenzioso, consuma poco e non vibra.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Skoda Kamiq è una crossover a trazione anteriore lunga poco più di un’utilitaria e con un abitacolo davvero spazioso, rifinito con cura e pieno di “gadget” utili per rendere più gradevole il viaggio. Il baule è abbastanza generoso, ma manca il divano scorrevole per poter modulare lo spazio in base alle esigenze del momento. Per essere una “piccola”, il comfort è di alto livello: le sospensioni “lisciano” i fondi accidentati e l’insonorizzazione è valida. Curiosamente per una crossover, la carrozzeria non dispone però di protezioni in plastica, riservate alla variante più “avventurosa” Scoutline. Il 1.0 a tre cilindri turbo è vivace già dai bassi giri e i suoi 116 cavalli non richiedono mai troppa benzina. Validi lo sterzo e il cambio manuale a sei marce: i rapporti sono lunghi,ma anche senza scalare si riprende velocità con una discreta baldanza. La leva ha una corsa definita e innesti precisi, ma la frizione è po’ pesante da azionare. Del 1.0 c’è anche una versione da 95 CV, abbinata a una cambio a cinque rapporti, che già non è pigra; solo il motore da 116 CV protagonista di questa prova, però, si può abbinare al robotizzato DSG a doppia frizione (optional).
La Skoda Kamiq Dark Shade del nostro test è una versione speciale, con cerchi di 18” e mascherina e archi del tetto panoramico (che è di serie) neri; così si giustifica il prezzo non proprio contenuto. La Style, infatti, fa risparmiare parecchio e offre la stessa dotazione tecnologica e per la sicurezza: navigatore con schermo di 9,2’’, cruscotto digitale di 10,2’’, climatizzatore bizona e avviamento a pulsante. Tutt’altro che povera la Ambition: è la “base”, ma ha già di serie il cruise control adattativo, la frenata automatica, i fari full led, i sensori di parcheggio posteriori, l’impianto multimediale con lo schermo di 8’’, Android Auto e Apple CarPlay. Dedicata ai grandi viaggiatori la 1.6 TDI a gasolio da 116 CV: rispetto alla 1.0 TSI provata costa oltre duemila euro in più e c’è anche col DSG. Esuberante, ma non assetata, la 1.5 TSI, col quattro cilindri turbo a benzina da 150 CV.
Plancia e comandi
Colpisce la qualità delle finiture della Skoda Kamiq, non lussuose ma superiori a quelle di quasi tutte le rivali. La parte alta della plancia è rivestita morbidamente. Optional l’inserto color alluminio, il sovrastante “filetto” color bronzo che prosegue fin nei pannelli porta (compresi quelli dietro) e le luci d’ambiente bianche (color rosso o ambra si pagano a parte). I comandi del “clima” (bizona di serie) sono un po’ troppo in basso, e se per regolare la temperatura ci sono due pratiche rotelle, per gestire i flussi bisogna ricorrere allo schermo tattile centrale di 9,2’’: una soluzione un po’ macchinosa e che fa distogliere gli occhi dalla strada. Molto valido il sistema multimediale: lo schermo, reattivo al tocco, ha una grafica moderna e configurabile a piacere; elevata l’integrazione col cruscotto digitale. Di serie il navigatore (con mappe aggiornate a vita), Apple CarPlay (optional c’è quello senza cavo) e Android Auto; “caldo” e potente il suono dell’impianto di serie. Valido il cruscotto digitale: è di serie e ampiamente configurabile. Un tasto nel volante modifica la grafica del cruscotto digitale (anch’esso di serie): spiccano le varianti con mappa a tutto schermo e quella “minimalista”, che mostra solo velocità e autonomia.
La Skoda Kamiq ha di serie ci sono parecchi piccoli dettagli che rendono più gradevole l’utilizzo: citiamo il bracciolo scorrevole fra i sedili, con vano sottostante, l’ombrello che trova posto nel pannello della porta anteriore sinistra, il raschiaghiaccio alloggiato all’interno dello sportellino del carburante e provvisto di tacche per misurare lo spessore residuo del battistrada. Accanto alla leva del freno di stazionamento c’è poi un portabottiglia; utile pure la linguetta sul lato interno del parabrezza, che consente di fissare il tagliando del parcheggio a pagamento, mentre una fessura dedicata al biglietto dell’autostrada è sotto il bracciolo centrale. Il massimo, però, si ottiene con il pacchetto Family, proposto a una cifra non esagerata. Ci sono i tavolinetti ripiegabili per chi sta dietro, il bracciolo centrale posteriore a scomparsa con portabibita, il rivestimento double face (in gomma e in tessuto) del fondo del baule, un cestino portarifiuti e, nella consolle centrale, il supporto removibile per cellulari. Il cassetto destro è piuttosto ampio, oltreché rivestito e refrigerabile, e provvisto di fessure per tenere a portata di mano tessere e monete.
Abitabilità
Parecchio lo spazio per quattro adulti, specie per le gambe (anche di chi sta dietro). L’unico appunto riguarda il posto centrale del divano: la seduta è rialzata e il tunnel sul pavimento è ingombrante. La posizione di guida della Skoda Kamiq è dominante e offre ampie regolazioni anche del volante e delle cinture di sicurezza. Accoglienti i sedili, regolabili in altezza e nel supporto lombare. Il pacchetto Simply Clever 2 prevede pure un cassetto sotto le sedute. Dietro non mancano le bocchette di ventilazione e, con poche decine di euro, due prese Usb (di tipo “C”) per la ricarica.
Bagagliaio
Il vano della Skoda Kamiq è ampio per una crossover compatta, in particolare reclinando gli schienali posteriori. Ma il divano scorrevole non è disponibile. L’imboccatura squadrata permette di caricare oggetti grandi; robusto il battivaligia in plastica, con anello incassato, ma il piano che si ottiene reclinando lo schienale non è piatto. Utili gli elementi fermacarico posizionabili col velcro. E con il pacchetto Simply Clever ci sono il fondo alzabile di 13 cm e vari ganci (inclusi due amovibili, da fissare agli attacchi isofix sul retro del divano) e reti. “Furba” la torcia estraibile nel bagagliaio.
In città
A dispetto delle ruote di 18’’, buche e rotaie non si sentono troppo. In manovra il volante della Skoda Kamiq non affatica e i sensori di distanza (di serie quelli posteriori) sono preziosi: la carrozzeria senza protezioni è a rischio di “toccatine”. Ben modulabile ma un po’ duro da premere il pedale della frizione, e i consumi non sono male: 13,7 km/l rilevati.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi si apprezzano la vivace spinta del motore (che non disdegna gli allunghi, e senza mai rendere troppo evidente la sua “voce”), la prontezza dei freni e la precisione di cambio e sterzo. I 19 cm di altezza da terra permettono alla Skoda Kamiq di affrontare con tranquillità gli sterrati poco impegnativi. Bassi i consumi: i nostri strumenti hanno rilevato in media 19,2 km/l.
In autostrada
A 130 km/h, in sesta, il motore è a 2750 giri: non si fa sentire e assicura percorrenze di tutto rispetto (14,1 km/l); ridotti i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. Il cruise control adattativo è efficiente, ma manca la funzione che mantiene l’auto al centro della corsia: certo, è una rarità per vetture di questo prezzo, ma non avrebbe stonato visto il buon livello tecnologico.
COMFORT
L’insonorizzazione è curata e persino con i cerchi di 18’’ l’assorbimento delle irregolarità della strada è efficace. Silenzioso il motore.
MOTORE
Spinge con brio già dai bassi regimi, non trasmette vibrazioni e si accontenta di poca benzina.
SPAZIO
Anche quattro persone molto alte viaggiano comode, senza “toccare” con testa e ginocchia. Ampio il baule.
TECNOLOGIA
Sono di serie un infotainment rapido ed evoluto, il cruscotto digitale e svariati aiuti alla guida.
COMANDI DEL “CLIMA”
Per alcune regolazioni si è costretti a passare dallo schermo tattile centrale. E nelle bocchette manca la regolazione separata della portata e della direzione dell’aria.
DIVANO
Averlo di tipo scorrevole sarebbe stato un plus.
PROTEZIONI ANTIGRAFFIO
Sono riservate alla versione Scoutline: la carrozzeria è più esposta a “strisciate”.
QUINTO POSTO
Chi viaggia al centro del divano deve fare i conti con un voluminoso tunnel nel pavimento.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/5000-5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 120 |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 424/179/153 |
Posti | 5 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1156 |
Capacità bagagliaio litri | 400/1395 |
Pneumatici (di serie) | 215/40 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5000 giri | 190,4 km/h | 194 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,4 | 9,9 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 131,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,7 | 165,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,4 | 150,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 35,7 | 141,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 12,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 19,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,8 km/litro | 18,9* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,7 metri | 10,1 |
*In base al ciclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Kamiq usate 2019 | 17.999 | 18.000 | 1 annuncio |
Skoda Kamiq usate 2020 | 12.990 | 16.430 | 18 annunci |
Skoda Kamiq usate 2021 | 13.740 | 17.400 | 95 annunci |
Skoda Kamiq usate 2022 | 15.790 | 18.960 | 55 annunci |
Skoda Kamiq usate 2023 | 16.950 | 21.080 | 71 annunci |
Skoda Kamiq usate 2024 | 18.900 | 23.740 | 20 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Kamiq km 0 2022 | 23.800 | 23.800 | 2 annunci |
Skoda Kamiq km 0 2023 | 20.500 | 23.360 | 14 annunci |
Skoda Kamiq km 0 2024 | 198 | 22.730 | 66 annunci |