La versatilità dell’abitacolo (a cinque o, a richiesta, a sette posti) e le finiture curate restano quelle delle altre Skoda Kodiaq, e sono di notevole livello anche considerando che si tratta di una suv medio-grande. In più, questa sportiveggiante versione RS offre prestazioni elevate: il 2.0 biturbodiesel ha ben 239 cavalli. La guida è facile anche sui fondi viscidi, grazie alla valida trazione integrale; solo l’agilità risente un po’ del peso e delle dimensioni.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Le forme imponenti, con le marcate nervature a solcare le fiancate e i sottili fari full led, restano quelle delle altre Skoda Kodiaq. A differenziare la sportiva RS sono la mascherina e i profili attorno ai finestrini di colore nero lucido, gli spoiler specifici nel paraurti, i due vistosi terminali di scarico posteriori e le maxi ruote di 20”. Sotto il lungo cofano c’è un 2.0 a gasolio dotato di due turbo, che gli consentono di erogare 239 CV. Abbinato all’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione DSG con sette marce e alla trazione integrale, questo quattro cilindri imprime alla Skoda Kodiaq prestazioni elevate. L’auto è facile da guidare e anche confortevole (di serie le sospensioni a controllo elettronico), ma i 1820 kg di peso si fanno sentire un po’ fra le curve. Inoltre, selezionando la modalità di guida Sport (delle sette previste di serie) il rombo dello scarico viene amplificato nell’abitacolo, con un effetto poco realistico e piacevole.
L’abitacolo della Skoda Kodiaq, che si conferma accogliente e spazioso, ha ricercati rivestimenti in Alcantara e pelle, finiture tipo fibra di carbonio e anche tante idee pratiche. Una su tutte, il vano portaombrello integrato nella porta del guidatore (di serie è fornito anche il parapioggia). La ricca dotazione include poi un moderno impianto multimediale con il navigatore e aiuti elettronici alla guida come l’allarme anti-colpo di sonno e la frenata automatica d’emergenza. La dotazione di sicurezza si può integrare con il pacchetto Travel Assist: comprende il mantenimento in corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Nei test effettuati nel 2017 dall’ente europeo indipendente Euro NCAP, che valuta la sicurezza delle auto, la Skoda Kodiaq ha raggiunto il massimo punteggio di cinque stelle. In particolare, la scocca ha garantito un’efficace protezione negli impatti laterali, sia per gli adulti sia per i bambini.
Plancia e comandi
Nella sua sobrietà, la plancia della Skoda Kodiaq RS è gradevole e ben fatta. Utili i due cassetti davanti al passeggero anteriore e ordinati i comandi, inclusi quelli del “clima” bizona. Le manopole nella consolle integrano i display che indicano la temperatura impostata: una finezza, ma le cifre sono piccole, e non si leggono facilmente. Molto più chiaro il raffinato cruscotto digitale: è di serie e, di tipo configurabile, permette anche di visualizzare a tutto schermo la mappa del navigatore. Quest’ultimo fa parte del moderno impianto multimediale con monitor di 8” e include le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay.
Abitabilità
Lo spazio a disposizone nella Skoda Kodiaq è decisamente abbondante. Il divano, che scorre in senso longitudinale, può accogliere senza sacrifici tre adulti. Con il pacchetto Family, i due passeggeri ai lati della seduta dispongono anche dei supporti estensibili del poggiatesta, che aggiungono un sostegno laterale per la testa. La posizione di giuda, alta, tipicamente da suv, è comoda e prevede un’avvolgente poltrona con, a pagamento, regolazioni elettriche. Il volante sportivo, con impugnatura ben sagomata, nasconde la levetta del cruise control adattativo, fissata sulla sinistra del piantone.
Bagagliaio
Ben accessibile dall’enorme apertura del portellone e con una soglia a 75 cm dal suolo, il baule della Skoda Kodiaq si può ampliare anche spostando in avanti il divano. Il maggiore ingombro del 2.0 biturbo della RS ha obbligato a trasferire la batteria dal vano motore al bagagliaio. Posta sotto il pavimento, fa perdere 120 litri di capienza nel sottofondo rispetto alle altre Kodiaq; il vano principale, però, resta ampio. Nulla da ridire sulle finiture e pratici i ganci che scorrono su binari nelle pareti laterali.
In città
Gli 11,1 km/l che abbiamo rilevato non sono un granché, ma del resto la Skoda Kodiaq RS è pesante e ha la trazione 4x4. Nel traffico è preferibile inserire la modalità di guida Comfort: lo sterzo si alleggerisce e le sospensioni incassano a dovere le sconnessioni della strada. Il motore risponde sempre con prontezza, ma si fa sentire, e il pur valido cambio a doppia frizione non sempre brilla per fluidità. Discreta la visibilità; nelle manovre sono d’aiuto i sensori di distanza (optional la retrocamera).
Fuori città
Con ben 500 Nm di coppia massima si può scegliere se viaggiare in souplesse o con grinta. In quest’ultimo caso, inserita la modalità Sport che appesantisce un po’ lo sterzo e irrigidisce le sospensioni elettroniche, la guida è precisa e priva di oscillazioni, con un’aderenza elevata. Il comportamento è valido per una suv, basta non pretendere una grande maneggevolezza. Il peso rilevante non mette in difficoltà i freni, che sono sempre efficaci, ma anche qui il consumo è appena discreto: 14,9 km/l.
In autostrada
L’imponente sezione frontale della Skoda Kodiaq RS non favorisce il consumo, che comunque non è eccessivo: 12,7 km/l. A 130 km/h il motore lavora a 2200 giri in settima marcia e la sua “voce” è abbastanza sommessa. Più fastidioso il rumore di rotolamento dei larghi pneumatici sull’asfalto che, però, contribuiscono all’elevata stabilità della Skoda Kodiaq. Dopo i rallentamenti, la ripresa è sempre rapida.
Nel fuori strada
L’impostazione sportiva non fa della RS un’inarrestabile “tuttoterreni”. Comunque, pur dotata di pneumatici prettamente da asfalto, l’auto se la cava. Ha una distanza minima da terra di 20 cm e, fino a 30 km/h, si può attivare la modalità di guida Off-road: include il limitatore della velocità in discesa, modifica la risposta di Esp e controllo di trazione, oltre alla ripartizione della coppia fra i due assi.
Abitacolo
Oltre che pratico, è grande e accogliente. Optional, ci sono anche i sette posti.
Dotazione di serie
Si può dire generosa: include accessori di pregio come il cruscotto digitale, i rivestimenti in Alcantara e pelle, il selettore con ben sette modalità di guida e le sospensioni “intelligenti” .
Prestazioni
Il 2.0, che risponde con prontezza e regolarità, è molto energico.
Versatilità
Anche in questa versione sportiveggiante la Skoda Kodiaq è confortevole, pratica e capace di muoversi nel fuori strada.
Bagagliaio
La sua capienza è elevata, ma meno che nelle altre versioni.
Dettagli
I minuscoli display del climatizzatore nella consolle sono poco leggibili e la leva del cruise control è nascosta dal volante.
Massa
I 1820 kg di peso (a vuoto) della Skoda Kodiaq limitano un po’ l’agilità.
Rombo del motore
In modalità Sport viene riprodotto dagli altoparlanti in modo innaturale.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 176 (239)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 500/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 168 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robitizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 470/188/169 |
Passo cm | 279 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1820 |
Capacità bagagliaio litri | 530-725/1960 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R20 |
Serbatoio litri | 60 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3800 giri | 227,2 km/h | 221 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,8 | 6,9 secondi | |
0-400 metri | 14,9 | 150,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,4 | 190,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25,9 | 191,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,9 | 191,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,1 km/litro | 13,5 km/litro | |
Fuori città | 14,9 km/litro | 17,2 km/litro | |
In autostrada | 12,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,1 km/litro | 13,1* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,6 |
*In base al ciclo Wltp
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Kodiaq usate 2019 | 16.990 | 21.690 | 9 annunci |
Skoda Kodiaq usate 2020 | 21.000 | 25.580 | 24 annunci |
Skoda Kodiaq usate 2021 | 22.900 | 30.330 | 17 annunci |
Skoda Kodiaq usate 2022 | 28.200 | 30.040 | 13 annunci |
Skoda Kodiaq usate 2023 | 26.249 | 28.810 | 10 annunci |
Skoda Kodiaq usate 2024 | 32.500 | 44.170 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Kodiaq km 0 2024 | 35.900 | 41.430 | 32 annunci |
Skoda Kodiaq km 0 2025 | 46.500 | 46.500 | 1 annuncio |