Crossover non troppo ingombrante (438 cm di lunghezza), la Skoda Karoq brilal per praticità: vanta un abitacolo spazioso, e un baule capiente e flessibile grazie al divano scorrevole (optional). Il 1.6 TDl da 116 CV dell’auto in prova è il diesel “base”: abbastanza brioso e non troppo assetato, lavora in perfetto accordo con il cambio robotizzato a doppia frizione DSG (ma c’è anche con la trasmissione manuale). Facile da guidare, questa proposta ceca è anche confortevole, sebbene in velocità i fruscii aerodinamici si facciano sentire troppo. La Executive offre di serie – fra l’altro – il navigatore e la frenata automatica d’emergenza, e la dotazione di ausili alla guida può essere arricchita a pagamento. In previsione di un utilizzo fuori dall’asfalto (i 18 cm di luce a terra lo consentono) si può considerare la più costosa 4x4 con il 2.0 a gasolio da 150 CV.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Chi è alla ricerca di una crossover spaziosa, ma che non sia impacciata nel traffico cittadino, può valutare la Skoda Karoq: lunga 438 cm, offre una notevole abitabilità e un bagagliaio degno di nota. La versione in prova impiega il diesel meno potente, il 1.6 TDI da 116 CV: abbinato al puntuale e vellutato cambio robotizzato a doppia frizione DSG a sette marce (più costoso di quello manuale a sei rapporti, disponibile in alternativa), assicura sufficiente brio e non chiede troppo gasolio. Piacevole la guida: fra le curve l’auto è stabile e sicura, e lo sterzo è preciso e leggero (ma non molto diretto). Chi vuole abbandonare l’asfalto può contare su 18 cm di luce a terra, ma per avere pure la trasmissione 4x4 deve orientarsi sulla più costosa 2.0 TDI da 150 CV: è la sola che può disporne, dato che anche le due versioni a benzina, la 1.0 TSI da 116 CV e la 1.5 TSI da 150 CV, sono a trazione anteriore.
Promossa con cinque stelle nei test Euro NCAP, la Skoda Karoq ha ottenuto una buona votazione media nelle diverse aree di indagine, complice il fatto che la frenata automatica d’emergenza (fino a 60 km/h, con riconoscimento dei pedoni) è di serie per tutta la gamma; acquistando il pacchetto Travel Assistance, la funzionalità del sistema viene elevata a 160 km/h, e si ottengono pure il cruise control adattativo e l’avviso di involontario cambio di corsia. Fra gli optional c’è anche il pacchetto di servizi Skoda Care Connect, gestibile dallo smartphone tramite un’app dedicata: include la chiamata automatica d’emergenza in caso di incidente (attiva per 14 anni) e la gestione a distanza di alcune funzioni della vettura (con canone d’abbonamento triennale). Tornando alla dotazione di serie, quella dell’intermedia Executive è completa: contempla anche i fari full led e il navigatore, accessori ai quali si rinuncia optando per la più abbordabile Ambition; ma per avere compreso nel prezzo anche il pratico divano scorrevole e asportabile Vario-Flex (altrimenti optional) si deve passare alla top di gamma Style.
Plancia e comandi
Costruzione curata, morbido il rivestimento della parte superiore della plancia, e pochi fronzoli contraddistinguono un ambiente improntato alla praticità, ma che può essere reso sfizioso aggiungendo su plancia e porte le strisce luminose del pacchetto Led. Stile semplice pure per il ben leggibile cruscotto della Skoda Karoq, purtroppo privo della spia che segnala l’accensione degli anabbaglianti; molte le informazioni richiamabili nel display fra i due strumenti analogici. Reattivo al tatto (ma non molto pronto ai comandi vocali) il touch screen di 8” del sistema multimediale, che è completo di navigatore, Apple CarPlay e Android Auto; peccato, però, che la radio Dab sia a richiesta, e che il lettore cd sia riservato al raffinato impianto opzionale Columbus. Fra i difetti, anche i display che mostrano la temperatura impostata nel “clima” automatico: sono troppo piccoli.
Abitabilità
L’abitacolo della Skoda Karoq è ampio e ricco di soluzioni pratiche: per esempio il cassetto di fronte al passeggero (non rivestito) è piuttosto ampio, refrigerato e completato da due slot per schede SD; inoltre, ci sono un capace vano nel bracciolo anteriore (con portabottiglie), un cassettino (dall’interno imbottito) nella parte superiore della plancia e un portaombrelli sotto la seduta destra. Con sovrapprezzo si possono avere le sagomate poltrone sportive in pelle e Alcantara e pure i poggiatesta provvisti di supporti per smartphone sul retro, a uso dei passeggeri posteriori; pratiche le leve per registrare l’altezza e il supporto lombare. Davvero utile il divano scorrevole di 15 cm Vario-Flex (optional) diviso in tre parti, comodo soprattutto ai lati in virtù delle sedute più ampie e degli schienali reclinabili di 13°; chi sta al centro, invece, ha meno spazio anche per i piedi a causa del tunnel nel pavimento e del mobiletto che sbuca fra i sedili anteriori (ospita le bocchette del “clima”, un vano e una presa a 12 V).
Bagagliaio
Oltre alla soglia più vicina a terra che in altre suv (69 cm), il baule della Skoda Karoq vanta una capacità da record nella categoria, almeno se si ordina il divano scorrevole e removibile Vario-Flex (nessuna rivale offre una soluzione simile): in questo caso si può contare su 479-588 litri di capienza con tutti i posti in uso, 1605 reclinando il divano e ben 1810 asportandolo e lasciandolo a casa. Inoltre, si ottiene pure il tendalino che si solleva assieme al portellone, oltre a due binari sul pavimento, provvisti di ganci fermacarico. Regolare la forma del vano, in grado di accogliere due grandi valigie sovrapposte senza dover togliere la cappelliera (che dista 50 cm dal piano di carico).
In città
Complici la posizione di guida rialzata e le estese superfici vetrate, tenere sotto controllo i ragionevoli ingombri della carrozzeria non è impegnativo: la Skoda Karoq si disimpegna agevolmente anche negli spazi ristretti. Alleviano lo stress della guida pure la leggerezza dello sterzo e il cambio a doppia frizione, dagli innesti rapidi e dolci, mentre le sospensioni, dal canto loro, digeriscono gli ostacoli senza contraccolpi. Del 1.6 diesel si apprezzano la regolarità di funzionamento e i consumi non “impegnativi” (16 km/l).
Fuori città
La tenuta di strada sicura (nell’esemplare in prova favorita dai cerchi di 18”, optional al posto di quelli di 17”, con gomme 215/50) e la frenata potente fanno sì che la Skoda Karoq assecondi la guida brillante. Inoltre, per sfruttare al massimo il 1.6 TDI si può impostare il cambio in modalità S (si ritarda il passaggio al rapporto superiore) o anche selezionare le marce agendo sulle palette al volante. Alzando il ritmo, però, la suv ceca ricorda di essere una vettura non concepita per la guida sportiva: lo sterzo, anche se preciso, è poco diretto.
In autostrada
Nulla da eccepire sulla stabilità, sulla precisione e sulla risposta delle sospensioni della Skoda Karoq, che ha un comportamento “sano” anche ad andatura elevata. Peccato, però, che i fruscii generati dagli specchi retrovisori esterni siano sensibili già a partire dai 90 km/h, e assieme ai rumori delle gomme penalizzino il comfort (che per altri versi è buono). Ancora una volta adeguato il 1.6 TDI, che non consuma troppo (14,3 km/l), si rivela – assistito dal rapido cambio robotizzato – pronto nelle riprese e lavora in silenzio grazie alla settima marcia abbastanza lunga, che sviluppa i 130 km/h a soli 2300 giri del motore.
Baule
Fra i più capienti della categoria, è sfruttabile al meglio grazie al divano Vario-Flex; inoltre, è fornito di utili elementi funzionali (come i ganci di fissaggio).
Cambio
Rapido negli innesti, che avvengono sempre con la necessaria dolcezza, il robotizzato a doppia frizione (con paddle al volante per l’uso in manuale) non delude.
Guida
Non è una crossover sportiva, ma la Karoq non difetta di maneggevolezza, è intuitiva da condurre e si rivela gratificante e sicura anche fra le curve.
Prezzo
Non c’è di che lamentarsi: si tratta di una vettura ben rifinita, equipaggiata di una meccanica efficiente e con una dotazione di serie priva di lacune.
Fruscii
Anche senza essere eccessivamente fastidioso, il rumore dell’aria che scorre sulla carrozzeria (e sugli specchi) è avvertibile, come pure quello delle gomme.
Lettore di CD
È abbinato soltanto all’impianto di infotainment più sofisticato: una scelta discutibile, anche perché l’eventuale sovrapprezzo da sborsare è consistente.
Spie
Dal cruscotto manca quella che segnala l’accensione delle luci anabbaglianti. Leggibili con difficoltà i display che mostrano la temperatura impostata nel climatizzatore.
Tunnel
Necessario ad alloggiare l’albero di trasmissione delle versioni 4x4, è piuttosto voluminoso e toglie spazio ai piedi dell’eventuale quinto passeggero.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/3250-4000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1500-3200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 114 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 438/184/162 |
Passo cm | 262 |
Peso in ordine di marcia kg | 1366 |
Capacità bagagliaio litri | 479-588/1810* |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R17** |
*con divano Vario-Flex
**Auto in prova con gomme Bridgestone Turanza T001 215/50 R 18
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3800 giri | 183,3 km/h | 188 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,7 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 18,3 | 124,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,4 | 156,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 30,5 | 157,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 29,1 | 157,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,1 km/litro | 22,2 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,1 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | non dichiarata |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Skoda Karoq usate 2018 | 16.950 | 18.670 | 12 annunci |
Skoda Karoq usate 2019 | 14.790 | 17.930 | 37 annunci |
Skoda Karoq usate 2020 | 15.900 | 21.250 | 15 annunci |
Skoda Karoq usate 2021 | 19.500 | 24.090 | 16 annunci |
Skoda Karoq usate 2022 | 18.200 | 25.250 | 15 annunci |
Skoda Karoq usate 2023 | 25.990 | 30.070 | 8 annunci |
Skoda Karoq usate 2024 | 32.900 | 37.140 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Karoq km 0 2021 | 38.500 | 38.500 | 1 annuncio |
Skoda Karoq km 0 2023 | 23.688 | 31.370 | 4 annunci |
Skoda Karoq km 0 2024 | 26.200 | 36.460 | 10 annunci |