Lunga 486 centimetri, questa Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV fa dell’abitabilità uno dei suoi punti di forza: i centimetri abbondano anche per chi siede sul divano (solo il passeggero centrale deve adattarsi per via del massiccio tunnel sul pavimento). All’esterno la sottile linea cromata nel portellone fa risaltare la larghezza dell’auto (186 cm) e dà eleganza, come l’ampia mascherina nel frontale, ben raccordata ai fari full led, che sono di serie (a richiesta quelli “a matrice”). Fa parte della dotazione anche la vernice metallizzata, persino per la versione “base” Executive. Questa ibrida plug-in abbina a un 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina da 156 CV un motore elettrico trifase da 116 CV, supportati da un rapido cambio a doppia frizione: il risultato è un’auto brillante (soprattutto alla luce della sua mole) e confortevole. I consumi rilevati per la Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV Style DSG sono nella media: 14,6 km/litro nel peggior caso, ovvero partendo con batterie scariche.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tra le (poche) grandi famigliari ibride plug-in, la Skoda Superb Wagon si distingue per il buon rapporto prezzo/dotazione. Quest’ultima offre di tutto, inclusi i più moderni sistemi di sicurezza, come la guida semiautonoma di livello 2: sfruttando i radar di distanza del cruise control adattativo e la telecamera dietro il parabrezza (la stessa che riconosce i limiti di velocità dei cartelli stradali), la vettura mantiene la distanza dal veicolo che precede e resta al centro della corsia. Il guidatore, comunque, è tenuto a impugnare il volante. Fra l’altro, se il sistema rileva che non lo fa, ne suppone un malore e, dopo una serie di allarmi, attiva l’Emergency Assist: l’auto rallenta e si ferma, attivando le “quattro frecce” e suonando il clacson per attirare l’attenzione dei passanti. Sul fronte della sicurezza, la Superb può vantare le cinque stelle Euro NCAP (ottenute coi meno severi criteri del 2015), con un 86% nella protezione degli occupanti, adulti o bambini; 71% la valutazione nella tutela dei pedoni e 76% sui sistemi di assistenza.
Oltre che sicura, questa Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV è anche piacevole da guidare. Merito del brio del 1.4 turbo a benzina, accoppiato all’unità elettrica, per 218 CV combinati. I consumi di carburante ovviamente dipendono da quanto spesso si ricarica la batteria attraverso una presa: alla peggio si aggirano sui 14,5 km/l. Gli accumulatori agli ioni di litio si rigenerano in 4-7 ore, e consentono di muoversi anche in modalità 100% elettrica per una quarantina di chilometri (47 in città). Coniugano vivacità e comfort sia il cambio a doppia frizione DSG sia gli ammortizzatori a controllo elettronico, anch’essi di serie. La dotazione, infatti, è molto ricca, se si esclude lo “scivolone” sulla ricarica wireless per i telefonini, che invece si paga. Altra pecca, i comandi del “clima” troppo in basso, mentre per il resto la praticità è uno dei punti di forza di quest’auto che nell’allestimento Style ha pure il comodo portellone elettrico.
Plancia e comandi
In un ambiente molto curato non fa eccezione la plancia della Skoda Superb Wagon, che è anche moderna, specie se si guarda alla grafica del cruscotto e del sistema multimediale con schermo di 8 pollici, rapido nella risposta. Quest’ultimo consente di gestire anche il “clima”, ma non è immediato. Non mancano i comandi fisici, che, però, sono troppo in basso e fanno distrarre.
Abitabilità
Più che abbondante lo spazio per quattro adulti, soprattutto quello per le gambe dei passeggeri posteriori. Massiccio, però, il tunnel sul pavimento che limita l’agio del passeggero al centro del divano. Le poltrone sono curate e comode: trattengono il giusto. Di serie le regolazioni elettriche dal lato guida (a richiesta quelle per il passeggero, gestibili anche dal divano, come nelle limousine).
Bagagliaio
La versione ibrida plug-in della Skoda Superb Wagon ha un baule niente male, seppur rispetto alle altre si perdano 150 litri di capacità: la presenza delle batterie al litio (e del vano per i cavi di ricarica) sotto il fondo riduce l’altezza del vano di una decina di centimetri. L’accesso è ampio, e la soglia è a 60 cm dal suolo. Di serie il portellone elettrico (tra gli optional, l’apertura “senza mani”). Reclinando gli schienali con una leva si forma un bel piano.
In città
La Skoda Superb Wagon non è certo un’auto compatta, facile da gestire nel traffico. Ad ogni modo, offre una discreta visuale e in manovra si può contare sui sensori di distanza e sulla retrocamera di serie (l’auto del test ha pure l’utile sistema di visione a 360 gradi, optional). Motori e cambio lavorano in modo fluido. Sfruttando la modalità elettrica si può viaggiare per 47 km a “emissioni zero”, mentre esaurita la carica delle batterie si percorrono 13,5 km con un litro di benzina.
Fuori città
Per essere un’auto di quasi 1700 kg, la Skoda Superb Wagon 1.4 TSI iV ha un certo brio. Soprattutto con le batterie cariche e nella modalità di guida Sport. Che, fra l’altro, irrigidisce gli ammortizzatori elettronici (di serie) e migliora l’agilità nel misto. In Eco si apprezzano i bassi consumi, anche nell’uso con gli accumulatori scarichi: 16,9 km/litro stando ai nostri strumenti.
In autostrada
Si viaggia davvero comodi: a bordo di questa wagon si apprezzano l’abbondanza di spazio e l’insonorizzazione accurata. A 130 km/h il motore a benzina lavora, silenziosamente, a 2500 giri (ma, volendo, si può anche viaggiare in elettrico): si percorrono 13 km con un litro. Inoltre, l’efficace sistema di guida semiautonoma riduce l’affaticamento al volante. Di tutto rispetto la ripresa e gli spazi di frenata.
Dotazione
Quest’auto è ben equipaggiata, anche in fatto di sistemi di sicurezza e di assistenza per il guidatore.
Guida
È una famigliare brillante e piacevole nei tratti tortuosi. Validi gli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie).
Spazio
Si sta molto comodi e il baule è ampio, anche se perde 150 litri rispetto a quello delle versioni non ibride.
Comandi del “clima”
Tasti e manopole di regolazione sono in basso: ci si distrae. In alternativa, si può accedere ai menu del sistema multimediale, ma non è un’operazione immediata.
Quinto posto
Solo chi siede al centro del divano non ha la vita facile: il tunnel sul pavimento risulta ingombrante e la seduta stretta e rialzata.
Ricarica wireless
Un’auto così ben dotata non dovrebbe far pagare la ricarica senza filo per i telefonini, che persino alcune utilitarie offrono di serie.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1395 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 115 (156)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 250/1550-3500 |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 330/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | n.d. (n.d.) |
Emissione di CO2 grammi/km | 35 |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteiore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 486/186/148 |
Passo cm | 284 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1644 |
Capacità bagagliaio litri | 510/1800 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R17 |
Serbatoio litri | 50 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5500 giri | 224,8 km/h | 224 km/h | 135 km/h | 140 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 7,3 | 7,8 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 15,3 | 153,4 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 27,5 | 195,9 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 25,2 | 197,2 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 24,4 | 197,6 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,4 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | 675 km | 520 km* | 47 km | non dichiarata | |
su percorso misto | 730 km | 745 km* | 41,6 km | 65 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |||
In città | 13,5 km/litro | 10,4 km/litro* | 3,8 km/kWh | non dichiarata | |
Fuori città | 16,9 km/litro | 17,9 km/litro* | 3,9 km/kWh | non dichiarata | |
In autostrada | 13,0 km/litro | 14,1 km/litro* | 2,5 km/kWh | non dichiarata | |
Medio | 14,6 km/litro | 14,9 km/litro* | 3,4 km/kWh | non dichiarata | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 62,7 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 17,7 |
*In base al cliclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Superb wagon usate 2024 | 29.900 | 33.900 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Skoda Superb wagon km 0 2024 | 38.900 | 38.900 | 1 annuncio |