NEWS

Nuovo stile per la Skoda Enyaq

Pubblicato 08 gennaio 2025

La suv elettrica si rinnova, adottando un design più affilato che le consente di essere anche più aerodinamica, migliorando l’autonomia che ora arriva a sfiorare i 600 km.

Nuovo stile per la Skoda Enyaq

FRONTALE PIÙ MODERNO - Lanciata nell’autunno del 2020 e consegnata a oltre 250.000 clienti, la Skoda Enyaq si rinnova: la suv elettrica, compresa la variante Coupé, cambia volto e migliora la sua aerodinamica, per garantire un’autonomia maggiore. Le modifiche principali sono nella parte anteriore, che adotta il nuovo linguaggio stilistico del marchio ceco inaugurato con la recente Elroq. Ci sono quindi la mascherina nera lucida che nasconde i sensori degli assistenti di guida e la scritta Skoda sul cofano, che sostituisce il tradizionale logo della freccia alata. Un’altra novità sono gli inserti sottili e verticali illuminati da led posizionati sopra la mascherina, che collegano visivamente le fari a matrice di led. Dietro i fanali riprendono la classica forma a C e sono disponibili in due versioni, entrambe a led. Debutta un nuovo tipo di cerchi in lega di 21 pollici (di serie sono di 19 pollici) e una nuova tinta esterna Olibo Green, che porta a 9 le varianti di colore disponibili (due pastello e sette metallizzate).

DENTRO CAMBIA POCO - Meno evidenti gli aggiornamenti all’interno dell’abitacolo della Skoda Enyaq, dove è stato ridisegnato il volante, che ora presenta la scritta Skoda al posto del logo. L’equipaggiamento standard include ora l’apertura e la chiusura automatica delle portiere quando ci si avvicina e ci si allontana, i sedili anteriori riscaldati, il “clima” trizona e la predisposizione del gancio di traino. All’elenco degli ADAS di serie si aggiungono il sistema che riconosce il traffico nella zona retrostante in uscita da un parcheggio, il cruise control adattivo e predittivo e il sistema che muove la vettura in automatico durante gli ingorghi. All’interno del bagagliaio si trova un codice QR che permette di accedere a una serie di informazioni pratiche, mentre sono confermati il classico raschietto per il ghiaccio nel pannello di rivestimento del bagagliaio, l’ombrello nella portiera del conducente e le tasche per gli smartphone sul retro dei sedili anteriori.

VA PIÙ LONTANO - Le modifiche apportate alla Skoda Enyaq hanno contribuito a migliorare l’aerodinamica. Per esempio il frontale più affilato, air curtain ottimizzate, uno spazio ridotto tra radiatore e paraurti e le nuove ruote ottimizzate hanno consentito a raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,245 rispetto allo 0,256 del modello pre-restyling. Sulla versione Coupé il coefficiente è ancora più basso, pari a 0,225, migliorando anche in questo caso lo 0,234 della Enyaq Coupé in uscita. Ciò ha permesso di migliorare i valori di autonomia dichiarati dalla casa, che nel migliore dei casi supera i 590 km nel ciclo WLTP. Ciò nonostante la suv elettrica non sia cambiata a livello meccanico.

TRE VERSIONI - Esce di scena il modello RS, mentre viene confermata la Enyaq 60 con trazione posteriore, batteria da 63 kWh e potenza di 204 CV, per un’autonomia dichiarata di 437 km (446 km per la Coupé). Se la versione d’ingresso non è disponibile al momento in Italia, lo sono invece le varianti 85 e 85x, la prima a trazione posteriore, la seconda 4x4: entrambe beneficiano di una “pila” di 82 kWh che può essere ricaricata alla colonnine veloci fino a 175 kW, passando dal 10 all’80% di carica in meno di 30 minuti. Sulla Enyaq 85 e 85x la potenza è di 285 CV, mentre l’autonomia teorica è di 586 km per la 85 e 549 km per la 85x, che salgono rispettivamente a 596 km e 558 km sui modelli Coupé. 

Skoda Enyaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
2
6
5
15
VOTO MEDIO
2,5
2.457145
35


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2025 - 16:55
1
Chissà che una di queste non riesca a vederle su strada
Ritratto di giocchan
8 gennaio 2025 - 18:47
Quest'estate a Praga ne ho viste un botto... ma in generale lì ho proprio visto un mucchio di Skoda (immagino sia una roba ovvia stando in Repubblica Ceca :)
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2025 - 20:11
1
Infatti perchè sono skoda, anche perchè nell' est europa se ne vendono ben poche di bev forse meno che da noi..
Ritratto di Ac83
8 gennaio 2025 - 22:20
3
Ti dirò che qui in zona ho visto più queste che le varie id3/4/5
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2025 - 22:39
1
Beato te
Ritratto di RedRedRed
9 gennaio 2025 - 09:43
in Svizzera viste quasi più di Tesla Y, persino usata dalle forze dell'ordine
Ritratto di Tistiro
8 gennaio 2025 - 17:01
Bene, non cambia un tubo. Ma bene.
Ritratto di giocchan
8 gennaio 2025 - 18:47
L'hanno allungata un pochino, quel tanto che basta per giustificare il sovrapprezzo rispetto a Elroq
Ritratto di Tistiro
8 gennaio 2025 - 19:14
È una id4 non hanno dovuto allungare niente
Ritratto di giocchan
8 gennaio 2025 - 20:06
Hanno aggiunto "ben" 9 cm! www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2025/01/08/skoda_enyaq_elettrica_my_2025_motore_cavalli_interni_allestimenti_autonomia_.html
Ritratto di Giuliano Della Rovere
9 gennaio 2025 - 08:05
Le dimensioni invece restano pressoché invariate: ora entrambe le Enyaq sono lunghe 465 cm, con la Suv che guadagna 9 mm e la Coupé che cresce di mezzo centimetro.
Ritratto di giocchan
9 gennaio 2025 - 10:37
ahah... ho trasformato i mm in cm... :D
Ritratto di Solstice
8 gennaio 2025 - 17:32
Ne vedo spesso una parcheggiata fuori da una casa in una zona residenziale dove passo piuttosto spesso, anche se non credo sia di un privato ma piuttosto un veicolo aziendale, anche perché da lì non è possibile ricaricarla. Inizialmente la trovavo un po' anonima, oltre che opulenta, ma col tempo ho cambiato idea. L'unica cosa che non sono ancora riuscito a compatirmi è il televisore. Per quello non c'è santo che tenga.
Ritratto di Paolo Giulio
8 gennaio 2025 - 17:41
Beh, del progetto ID di VW è da sempre quella col design meno vomitevole... qui l'hanno pure migliorata... personalmente non la comprerei, ma non la trovo poi malaccio (ripeto: all'interno del discorso elettrico ID, dove TUTTE le auto del gruppo VW sono quadrilateri con lo stampino)
Ritratto di Dick1983
8 gennaio 2025 - 17:46
L avevo fortemente considerata nel 2022 tanto da farmi fare un offerta ma alla fine è stata esclusa a causa della velocità di ricarica a mio avviso troppo lenta. La nuova versione sembra avere una maggiore velocità di ricarica ma ancora lenta rispetto a tante altre concorrenti. Cmq in Germania se ne vedono parecchie.
Ritratto di BZ808
8 gennaio 2025 - 18:05
La monster truck è da vomito... come tutte le monster truck! Il suv è banalotto, non brutto, ma banalotto.
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2025 - 18:10
Migliorata molto davanti, dietro niente di che: la considererei solo per gli interni, sempre molto interessanti, nonostante il TV color.
Ritratto di THORO
8 gennaio 2025 - 19:31
una volta l'ho vista per strada. E mi è bastato
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2025 - 19:52
Mo' che reintroducono gli incentivi in Germania ne faranno un'incetta...
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2025 - 20:12
1
Ah si??
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2025 - 21:34
"Lo spero". Altrimenti fra poco ci vengono a tenere compagnia a quota 5%, mi sa :))))
Ritratto di Dick1983
9 gennaio 2025 - 07:34
Dalle informazioni che ho trovato non sono previsti incentivi in Germania, solo vantaggi fiscali e solo per chi ha partite IVA, non per i privati.
Ritratto di Volandr
8 gennaio 2025 - 20:03
Stile vicino alle coreane Hyundai-Kia
Ritratto di AZ
8 gennaio 2025 - 20:09
Ottime auto e molto più belle, ma i prezzi sono alti.
Ritratto di Ralfschumacher
8 gennaio 2025 - 22:26
Dalle mie parti manco esiste
Ritratto di Rav
9 gennaio 2025 - 01:19
4
Sicuramente migliorata nel frontale, qui da me ne girano un paio e l'ho sempre trovata più personale rispetto alle Volkswagen ID. La coupè peró continua a non piacermi.
Ritratto di Kappa18
9 gennaio 2025 - 01:33
Non mi piace al posteriore, o meglio come e' fatta un po' tutta la coda della versione normale, e qui e' rimasta tale e quale.
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2025 - 08:14
A me piaceva di più in versione pre-restyling, con la mascherina in stile quasi BMW. Qui si va a mettere i fari su più livelli, soluzione vista e rivista. Dietro rimane sempre molto simile alla Stelvio, soprattutto nella fanaleria. Bocciato il volante con la scritta SKODA, fa molto Dacia (preferivo il logo della casa, ormai sparito su tutta l'auto).
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 gennaio 2025 - 08:19
per me Skoda è solo Octavia 2.0 TDI EVO SCR DSG 4x4 Wag.RS, tutto il resto è marketing
Ritratto di Tistiro
9 gennaio 2025 - 10:26
Praticamente una su un milione
Ritratto di evok8949
9 gennaio 2025 - 09:42
dai che forse una la incrociamo sto giro...
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2025 - 09:43
Peccato sia così anonima nel design, per essere elettrica.
Ritratto di Puppamelo
9 gennaio 2025 - 10:23
Una macchina brutta a prezzi folli ....e pensare che forse forse è anche una delle migliori uscite oggi giorno ....roba da ricovero
Ritratto di 19andrea81
9 gennaio 2025 - 10:23
La vedo molto bene con il nuovo 1.5l ibrido VW
Ritratto di glfp
10 gennaio 2025 - 06:36
Oh, finalmente si sono decisi ad eliminare ovunque quel vecchio logo che sapeva di povero …
Ritratto di Kimi
10 gennaio 2025 - 09:35
Potevano risparmiarsi i soldi. Se guardate bene la foto ha una sagoma che la schiaccia sul parabrezza: model Y Juniper. Vendite 1:20