SUBITO IN PREVENDITA - Dopo la Enyaq, la Skoda lancia il suo secondo modello completamente elettrico, la Elroq. Si tratta di una suv di medie dimensioni lunga 449 cm, larga 188 e alta 162, con un passo di 276 cm, per un peso a vuoto di 1.949 kg. Con un prezzo che in Italia parte da 34.500 euro (la prevendita parte domani 2 ottobre, con le consegne nel primo trimestre del 2025), il nuovo modello punta senza mezzi termini a offrire il miglior equilibrio costo/dotazioni del segmento.
UN NUOVO STILE - Prodotta sulla base della collaudata piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, la Skoda Elroq è il primo modello ad adottare il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid del marchio ceco, che rielabora elementi stilistici della Skoda da una prospettiva nuova. Per esempio, pur continuando a fare riferimento alle linee di altri modelli, la tipica calandra è sostituita dalla cosiddetta Tech-Deck Face nera lucida, dietro alla quale sono nascosti il radar e la telecamera frontale. Per la prima volta sul cofano non c’è più il logo della freccia alata, sostituito dalla scritta maiuscola Skoda. I fari, disponibili anche a matrice di led, sono caratterizzati da linee sottili e reinterpretano i “quattro occhi” delle suv della Skoda: i sottili segmenti superiori fungono da luci diurne e indicatori di direzione, mentre i fari principali sono più in basso. La linea del tetto leggermente inclinata va a finire con lo spoiler, per un ottimo coefficiente aerodinamico di 0,26. A tale risultato contribuiscono anche io cerchi in lega, da 19 a 21 pollici, ottimizzati per ridurre la resistenza dell’aria.
PRATICITÀ AL COMANDO - Semplicità e spazio hanno guidato la mano dei progettisti nella definizione dell’abitacolo. La plancia della Skoda Elroq è dominata dallo schermo centrale di 13 pollici del sistema multimediale, di serie su tutta la gamma. Sebbene il display integri la maggior parte delle funzioni, richiamabili attraverso scorciatoie personalizzabili, rimane una barra di pulsanti fisici per dare un rapido accesso ai menu che controllano i sistemi di assistenza, le modalità di guida, le funzioni di parcheggio e i comandi del climatizzatore. Ad informare il guidatore ci pensa il cruscotto digitale, integrabile con l’head-up display opzionale con funzioni di realtà aumentata.
Il bagagliaio ha una capacità minima di 470 litri e può essere ampliato fino a 1.580 litri reclinando i sedili posteriori. La casa ceca ci ha abituato nel corso degli anni alle sue soluzioni pratiche, come l’ombrello nella portiera o il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio. Il bagagliaio della Elroq è un concentrato di queste soluzioni: per esempio sotto la copertura del vano di carico, che può essere anche installata a mezza altezza, c’è una rete portaoggetti per il cavo di ricarica.
ANTERIORE O INTEGRALE - La Skoda Elroq verrà proposta in quattro varianti: 50, 60, 85 e 85x. Alla base della gamma c’è la Elroq 50 a trazione solo posteriore con una batteria di 52 kWh netti ad alimentare il motore elettrico da 170 CV di potenza e 310 Nm di coppia, per un’autonomia dichiarata di oltre 370 km. Anche la Elroq 60 ha il motore posteriore, ma sulla versione intermedia è in grado di erogare 204 CV e 310 Nm: in questo caso l’autonomia teorica supera i 400 km, grazie a una batteria di 59 kWh netti. La più potente Elroq 85 ha una batteria di 77 kWh netti abbinata a un motore posteriore da 285 CV e 545 Nm, per un range con una sola carica di oltre 560 km. Nel 2025 arriverà anche la 85x, che aggiungerà anche un motore sull’asse anteriore per ottenere la trazione integrale. Le due varianti più potenti sono anche quelle capaci di ricaricarsi più velocemente in corrente continua, fino a 175 kW, riuscendo nelle condizioni ideali a ricaricare dal 10 all’80% in 28 minuti. La 50 e la 60 possono invece accettare velocità di ricarica minori, rispettivamente fino a 145 kW e fino a 165 kW, ma la minore capacità consente di fare il 10-80% in circa 25 minuti. In corrente alternata, tutte le varianti supportano invece la velocità fino a 11 kW.
INSEGNALE A PARCHEGGIARE - Connettività e sicurezza vanno a braccetto nel caso della Skoda Elroq, che può contate sugli “sciami di dati” per supportare il conducente in modo ancora più avanzato. I sistemi di assistenza integrati comunicano tra loro per fornire la risposta più adeguata alle condizioni della strada: per esempio il cruise control adattivo è anche predittivo ed è in grado di ottimizzare il consumo di energia adattando in automatico la velocità al percorso, utilizzando i dati dei sensori del veicolo. È anche possibile controllare le manovre di parcheggio tramite un’app sul proprio smartphone dall’esterno della vettura. Volendo si può anche insegnare alla Elroq a parcheggiarsi da sola: all’auto viene insegnato a ricordare gli avvicinamenti fino a 50 metri a cinque diversi posti auto, che poi è in grado di eseguire automaticamente su richiesta. Quando la vettura riconosce una posizione di parcheggio salvata, il conducente può avviare il parcheggio sia dallo schermo dell’infotainment che da quello del proprio smartphone.
LEGGI ANCHE - Skoda Elroq: l’abbiamo guidata in anteprima