NEWS

Skoda Elroq: spazio e zero emissioni

Pubblicato 01 ottobre 2024

La Skoda Elroq è solo elettrica e apre un nuovo corso stilistico per il marchio. Arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2025 a partire da 34.500 euro.

Skoda Elroq: spazio e zero emissioni

SUBITO IN PREVENDITA - Dopo la Enyaq, la Skoda lancia il suo secondo modello completamente elettrico, la Elroq. Si tratta di una suv di medie dimensioni lunga 449 cm, larga 188 e alta 162, con un passo di 276 cm, per un peso a vuoto di 1.949 kg. Con un prezzo che in Italia parte da 34.500 euro (la prevendita parte domani 2 ottobre, con le consegne nel primo trimestre del 2025), il nuovo modello punta senza mezzi termini a offrire il miglior equilibrio costo/dotazioni del segmento. 

UN NUOVO STILE - Prodotta sulla base della collaudata piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, la Skoda Elroq è il primo modello ad adottare il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid del marchio ceco, che rielabora elementi stilistici della Skoda da una prospettiva nuova. Per esempio, pur continuando a fare riferimento alle linee di altri modelli, la tipica calandra è sostituita dalla cosiddetta Tech-Deck Face nera lucida, dietro alla quale sono nascosti il radar e la telecamera frontale. Per la prima volta sul cofano non c’è più il logo della freccia alata, sostituito dalla scritta maiuscola Skoda. I fari, disponibili anche a matrice di led, sono caratterizzati da linee sottili e reinterpretano i “quattro occhi” delle suv della Skoda: i sottili segmenti superiori fungono da luci diurne e indicatori di direzione, mentre i fari principali sono più in basso. La linea del tetto leggermente inclinata va a finire con lo spoiler, per un ottimo coefficiente aerodinamico di 0,26. A tale risultato contribuiscono anche io cerchi in lega, da 19 a 21 pollici, ottimizzati per ridurre la resistenza dell’aria. 

PRATICITÀ AL COMANDO - Semplicità e spazio hanno guidato la mano dei progettisti nella definizione dell’abitacolo. La plancia della Skoda Elroq è dominata dallo schermo centrale di 13 pollici del sistema multimediale, di serie su tutta la gamma. Sebbene il display integri la maggior parte delle funzioni, richiamabili attraverso scorciatoie personalizzabili, rimane una barra di pulsanti fisici per dare un rapido accesso ai menu che controllano i sistemi di assistenza, le modalità di guida, le funzioni di parcheggio e i comandi del climatizzatore. Ad informare il guidatore ci pensa il cruscotto digitale, integrabile con l’head-up display opzionale con funzioni di realtà aumentata

Il bagagliaio ha una capacità minima di 470 litri e può essere ampliato fino a 1.580 litri reclinando i sedili posteriori. La casa ceca ci ha abituato nel corso degli anni alle sue soluzioni pratiche, come l’ombrello nella portiera o il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio. Il bagagliaio della Elroq è un concentrato di queste soluzioni: per esempio sotto la copertura del vano di carico, che può essere anche installata a mezza altezza, c’è una rete portaoggetti per il cavo di ricarica.

ANTERIORE O INTEGRALE - La Skoda Elroq verrà proposta in quattro varianti: 50, 60, 85 e 85x. Alla base della gamma c’è la Elroq 50 a trazione solo posteriore con una batteria di 52 kWh netti ad alimentare il motore elettrico da 170 CV di potenza e 310 Nm di coppia, per un’autonomia dichiarata di oltre 370 km. Anche la Elroq 60 ha il motore posteriore, ma sulla versione intermedia è in grado di erogare 204 CV e 310 Nm: in questo caso l’autonomia teorica supera i 400 km, grazie a una batteria di 59 kWh netti. La più potente Elroq 85 ha una batteria di 77 kWh netti abbinata a un motore posteriore da 285 CV e 545 Nm, per un range con una sola carica di oltre 560 km. Nel 2025 arriverà anche la 85x, che aggiungerà anche un motore sull’asse anteriore per ottenere la trazione integrale. Le due varianti più potenti sono anche quelle capaci di ricaricarsi più velocemente in corrente continua, fino a 175 kW, riuscendo nelle condizioni ideali a ricaricare dal 10 all’80% in 28 minuti. La 50 e la 60 possono invece accettare velocità di ricarica minori, rispettivamente fino a 145 kW e fino a 165 kW, ma la minore capacità consente di fare il 10-80% in circa 25 minuti. In corrente alternata, tutte le varianti supportano invece la velocità fino a 11 kW.

INSEGNALE A PARCHEGGIARE - Connettività e sicurezza vanno a braccetto nel caso della Skoda Elroq, che può contate sugli “sciami di dati” per supportare il conducente in modo ancora più avanzato. I sistemi di assistenza integrati comunicano tra loro per fornire la risposta più adeguata alle condizioni della strada: per esempio il cruise control adattivo è anche predittivo ed è in grado di ottimizzare il consumo di energia adattando in automatico la velocità al percorso, utilizzando i dati dei sensori del veicolo. È anche possibile controllare le manovre di parcheggio tramite un’app sul proprio smartphone dall’esterno della vettura. Volendo si può anche insegnare alla Elroq a parcheggiarsi da sola: all’auto viene insegnato a ricordare gli avvicinamenti fino a 50 metri a cinque diversi posti auto, che poi è in grado di eseguire automaticamente su richiesta. Quando la vettura riconosce una posizione di parcheggio salvata, il conducente può avviare il parcheggio sia dallo schermo dell’infotainment che da quello del proprio smartphone.

LEGGI ANCHESkoda Elroq: l’abbiamo guidata in anteprima

VIDEO
Skoda Elroq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
23
10
25
44
VOTO MEDIO
2,4
2.39823
113


Aggiungi un commento
Ritratto di roby96
1 ottobre 2024 - 20:21
Davanti sembra un mix di nuova Lancia Ypsilon e Dacia Spring pre- restyling
Ritratto di AndyCapitan
1 ottobre 2024 - 23:59
4
....povera Skoda....anche lei instradata sul fallimento elettrico.....dietro è brutta ma davanti e dentro c'era.... è poi uguale alla eniaq internamente ....
Ritratto di Sdraio
1 ottobre 2024 - 20:36
mamma mia che bel TOMBINO ELETTRICO... prevedo di vederne sicuramente -5 o -50... finirà che farà numeri pazzeschi ma poi per strada non pervenuta... bah
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:56
Per strada in Italia sicuramente non farà sfracelli... non credo un'auto da 35k convertirà gli italiani all'elettrico...
Ritratto di Mc9
2 ottobre 2024 - 07:36
Teniamo conto sconti, rottamazione e incentivi e realisticamente si potrebbe portare via a 30k con messa su strada
Ritratto di dkc powered
1 ottobre 2024 - 21:09
bella, filante e raccolta...tutto quell'ingombro sfruttato bene, a me piace molto...solo che non è presto per farla solo elettrica?......aggiungete l'ibrida, dicono che sostituirà il turbodiesiel
Ritratto di Mc9
2 ottobre 2024 - 08:00
Io questa mattina ho fatto 25 km/l misti extra/autostrada/città con un 2.0 diesel. Non credo che molti ibridi si possano avvicinare a questo valore
Ritratto di Sprint105
1 ottobre 2024 - 21:09
Nel cimitero del design del gruppo VW forse la Skoda è l'unica a salvarsi
Ritratto di andrea10
2 ottobre 2024 - 11:42
Anche secondo me , oltre ad avere alcune chicche di praticità degne di nota
Ritratto di Trattoretto
2 ottobre 2024 - 17:23
Concordo. Ma la qualità della componentistica è sempre la solita del gruppo, ossia al risparmio.
Ritratto di Rav
1 ottobre 2024 - 21:16
4
Carina e il prezzo c'è, anche se per chi usa abbastanza l'auto ci sarà da capire quanto costa la 85. Le altre sono più seconde auto vista l'autonomia dichiarata e pensando quale possa essere quella reale.
Ritratto di forfEit
1 ottobre 2024 - 21:24
In Norvegia andrà a ruba
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:57
Preferirei EV3 (anzi, al solito, preferirei metterci sopra qualcosa e prendere Model 3/Y)
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:14
Però dove parcheggi questa, le altre 2 non ce le parcheggi*
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:14
*Intendo nell'officina della concessionaria Skoda... :)
Ritratto di Solstice
1 ottobre 2024 - 21:35
Continuo a sorridere leggendo "media" sotto dei 449x188, chissà se mi abituerò mai. Sinceramente non vedo così tante differenze rispetto al resto della gamma Skoda da definirlo un "nuovo linguaggio stilistico". Speravo risucchiassero almeno un po' lo schermo nella plancia per ridurre l'effetto televisore ma niente, molto bello invece il volante. Bassa autonomia per un'auto le cui dimensioni suggeriscono anche altri utilizzi oltre al quotidiano tran tran. Sospetto differenze di prezzo importanti fra il primo allestimento e gli altri. Nsomma.
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 23:00
Quella da 52kWh è un po' uno specchietto per le allodole, chissà le altre quanto costeranno... E cmnq, a 36k la Kia Ev3 ha una batteria da 58kWh, preferirei quella tutta la vita.
Ritratto di PONKIO 78
1 ottobre 2024 - 21:54
Finalmente la Skoda ha fatto un’auto carina….
Ritratto di Mobil Eye
1 ottobre 2024 - 22:26
Davanti mi piace molt. Di fianco e dietro e' una Skoda vecchia
Ritratto di fabrizio GT
1 ottobre 2024 - 22:47
Il muso fa ribrezzo, il dietro ancora peggio al costo di solo 35000€ lunga 4,50 quindi parcheggiabile ovunque, non mi esprimo sull'autonomia... Insomma una m.e.r.d.o.macchina
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:51
Divertente come questa Elroq ha il prezzo che aveva Enyaq al lancio, ovvero 35k...
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 10:33
Vero, imbarazzante! Il prezzo delle altre EV piano piano cala, il loro invece...
Ritratto di giocchan
1 ottobre 2024 - 22:53
VW cerca disperatamente di levare vendite a Hyundai/Kia (vedi EV3...)
Ritratto di THORO
1 ottobre 2024 - 22:54
veramente credono di riuscire a venderne più di 100? come fanno a non fallire queste aziende?
Ritratto di Balzar
1 ottobre 2024 - 23:00
Cosa? Vedo dei cerchi argentati e pure belli? Promossa!
Ritratto di Gianni.ark
1 ottobre 2024 - 23:24
Si può dire che è davvero bella?
Ritratto di fastidio
2 ottobre 2024 - 12:42
8
No
Ritratto di BZ808
1 ottobre 2024 - 23:51
Non è brutta, è scialba.
Ritratto di Pierluigi Zampa
2 ottobre 2024 - 00:35
Molto bella, si può avere con un motore termico?
Ritratto di Pierluigi Zampa
2 ottobre 2024 - 00:39
Nessuno vuole le elettriche ed i costruttori continuano a proporre auto elettriche. Solo auto elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 08:22
Chissà perchè ?
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 06:36
Allo stesso prezzo di una avenger prenderei questa, però 50kwh sono pochini. Le altre saranno piu care, sta coperta corta non si vuole allungare....
Ritratto di Ferrari4ever
2 ottobre 2024 - 06:49
1
2.000 kg a vuoto, bello sto frigorifero.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 07:16
Vabbè, pure la x2 (NON bev, anzi persino al risparmio di peso di un eventuale cilindro) dell'altro giorno...
Ritratto di Al Volant
2 ottobre 2024 - 07:12
1) Effettivamente sa un po' di dacia il frontale 2) e Karoq che fine fa ? 3) un passo di 276 cm, stile cinese! Finirà anche in Cina? 4) il cruscotto è poco simply clever : basta guardare le mappe, finite solo sul display centrale e pure spostate più a destra di default..Chi le deve guardare, il passeggero? Era così comoda la mappa dietro il volante, bastava un rapido abbassamento degli occhi..Ed invece, così devi girare la testa e magari nemmeno leggi. 5) Batteria NMC, perchè non scriverlo? 6) Un minuto di silenzio per la scomparsa del galletto skoda ( la freccia alata)
Ritratto di Dzan
2 ottobre 2024 - 08:18
Brutta, rimpiango la vecchia Skoda Felicia pre restyling
Ritratto di erresseste
2 ottobre 2024 - 09:10
Se sul portellone posteriore ci fosse scritto Kuga, se ne accorgerebbero in pochi
Ritratto di JC
2 ottobre 2024 - 08:30
"spazio" ..... per un auto da 4,5 mt 470 Dm3 sono del tutto normali: anche la Duster ha quello spazio , ma è più corta, costa la metà......in compenso ci assomiglia pure
Ritratto di erresseste
2 ottobre 2024 - 09:06
Sembra non ci sia più distinzione di marchio, si somigliano tutte, e tutte verso il brutto e la tristezza di forme anonime.
Ritratto di stefbule
2 ottobre 2024 - 09:07
12
Pensavo fosse una nuova Hyundai. Ma in Skoda non si sono stancati di fare le stesse forme sul posteriore? Son tutte uguali.
Ritratto di Nico89
2 ottobre 2024 - 09:12
wooow che meraviglia, un successo assicurato!!!
Ritratto di Nico89
2 ottobre 2024 - 09:19
attendiamo solennemente il giudizio "only positive vibes for full electric & save the world" di Pierfra.delsignore
Ritratto di 19andrea81
2 ottobre 2024 - 09:27
Non capisco la VW,devono copiare la Tesla se vuoi vendere è la prima vosa che deve avere una EV e tanta potenza che in questo caso non serve solo per vendere ma anche far muovere questo elefante. 170cv su una EV sembra uno scherzo
Ritratto di Autosport
2 ottobre 2024 - 09:34
Il muso e' identico a quello della Kia Stonic
Ritratto di sergioxxyy
2 ottobre 2024 - 09:41
Personalmente mi piace molto non capisco perchè le elettriche non debbano avere un cruscotto (decente) ma sempre/solo un tv a lato!!
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 10:11
1
Esatto poi c' è l head up display che va a compensare il cruscotto mignon bah..
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2024 - 09:58
A me piace molto. Com già scritto da altri, se ci fosse termica venderebbe sicuramente (anche perchè il prezzo sarebbe molto più basso). Interni non male davvero.
Ritratto di Ant.o.lantio6
2 ottobre 2024 - 10:02
DavNti è proprio brutta...al di là delle elettrico (senza fare crociate, a me non entusiasma per niente :ne come utilità che tantomeno come stile di guida) Dietro e lateralmente.te non è male. Dentro...disastro. Anche skoda convertita a schermi , led ovunaue e comandi non fisici. Quadro strumenti inesistente. Il prezzo è però molto interessante, se vogliono tentare il mercato e convertirci all elettrico (e non fallire) è un buon inizio. Visti i tempi preferisco ancora tenere la mia auto che ritengo più performante e comoda.
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 11:08
Io la vedo al contrario: davanti ok, dietro è piu morigerata, ma in skoda non si è mai osato a fare robe strane.
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 10:09
1
La solita skoda che non si lancia in design innovativi ma migliora sempre il proprio pacchetto, conservando un' ottima qualità dei materiali almeno alla pari di vw.. il prezzo non è alto considerando che una id3 parte da 41k, ne piazzeranno un po almeno nel nord europa..
Ritratto di carletto86
2 ottobre 2024 - 10:19
Potrei valutarla solo con un 2.0tdi da 200cv e basta. Ma tanto volkswagen è interessata solo a fallire. Va bene cosi.
Ritratto di simo1888
2 ottobre 2024 - 10:26
Be' meglio della Tesla Y comunque
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2024 - 10:27
con un bel turbo benza 150 cv sarebbe una buona macchina, linea razionale destinata a durare nel tempo
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 10:44
Non è il mio genere di auto, eppure esteticamente mi piace, sia dentro che fuori. Più in generale, non capisco perché le altre case non copino a Skoda questi piccoli dettagli: l'ombrello, il raschietto e ora anche la rete per il cavo di ricarica mi sembrano soluzioni molto intelligenti.
Ritratto di alex_rm
2 ottobre 2024 - 11:22
E a chi pensano di venderla,forse in Cina dato che per le vendita era il primo mercato Skoda ma adesso sono in regressione per i produttori locali.
Ritratto di Tfmedia
2 ottobre 2024 - 11:47
2
Perché continuano a produrre fallimenti???
Ritratto di Luxior
2 ottobre 2024 - 12:17
Ne venderanno pochissime....contenti loro!
Ritratto di Thomas Thtp
2 ottobre 2024 - 12:35
10
Questa brutta tendenza di sostituire il logo con la scritta del marchio sta prendendo troppo piede. Forse lo fanno perché sono tutte talmente anonime che senza scritta non si distingue più una macchina dall'altra?
Ritratto di area110
2 ottobre 2024 - 13:48
A me piace se fosse full Hybrid la orenderei
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
2 ottobre 2024 - 15:33
inutile pericoloso esplosivo e inquinante bidone elettrico che nessuno vuole
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 16:58
Il solito Suv banale.. in questo caso doppiamente banale perché solo elettrico. Pessimo!!!.
Ritratto di Pepetto
3 ottobre 2024 - 00:17
A quanto la donano? Perché di dono deve trattarsi…mi dai soldi per guidarla…
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 06:21
NON è ancora uscita la notizia delle vendite di settembre _________ termico MENO dieci% elettrico in crescita --- listini elettrici che tentennano ad abbassarsi con proposte decenti per il popolo , ma appena uno sente che risparmia un briciolo si butta a capofitto sbeffeggiando i consigli dei termoconvinti ---- Che siate solo voi gli irriducibili fumaioli???
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 08:24
:-))))) mi sa di si. Ma sono scusabili. L’elettrico gli toglie il pane dalla bocca, per questo sono avvelenati.
Ritratto di Ricir
7 ottobre 2024 - 08:35
Tutto bello. Ma perché allargare di ben 4 cm rispetto alla Karoq che già è 184? Menomale che a quanto pare può entrare nel parcheggio da sola. I parcheggi hanno le strisce sempre larghe come prima e i box le stesse porte. E in Europa ci sono tante strade strette. Ma già quel che conta è l'estetica... Auto larghe e ruote grandi con profilo ribassato. Mah.