PRIMO CONTATTO

Jaecoo 7: generosa, ma non agile

L’auto che porta al debutto il marchio cinese Jaecoo, la 7, è una suv spaziosa e proposta a un prezzo interessante. Tra le curve, però, rolla parecchio e in ripresa non è molto reattiva.
Pubblicato 31 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    169 grammi/km
  • Euro

    6e
Jaecoo 7
Jaecoo 7 1.6 TGDI Premium
Un nuovo marchio in listino

La Jaecoo 7 è il primo modello della casa cinese di proprietà del gruppo Chery. Lunga 450 cm e disponibile a trazione anteriore o integrale, ricorda molto nel profilo (impreziosito da maniglie delle porte a scomparsa) e nella coda alcuni modelli della Land Rover. Più originale il frontale, con una griglia massiccia composta da venti listelli verticali.

Sorprende per le finiture

L’abitacolo della Jaecoo 7 è costruito con grande cura: le plastiche morbide (e ben assemblate) si trovano non solo nella parte superiore della plancia ma anche nella zona alta dei pannelli porta, anche di quelli dietro. Due gli schermi: il cruscotto di 10,3” ha caratteri un po’ piccoli, mentre il display “touch” a sviluppo verticale di 13,2” (di 14,8” per la 4x4) consente di gestire un valido sistema multimediale con connettività wireless Android Auto e Apple CarPlay. Mancano comandi fisici: quelli a sfioramento nel volante non sono molto intuitivi, a differenza di quelli del “clima” concentrati in una barra sempre visibile nella parte bassa dello schermo.

Tanto spazio

Anche i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione, specie nella zona della testa. Chi siede dietro può inoltre regolare il sedile del passeggero anteriore (in lunghezza e nell’inclinazione dello schienale) attraverso due pratici tasti nel fianchetto sinistro: se non c’è nessuno seduto davanti, ottiene così ancora più spazio. Il bagagliaio è ampio e ha il portellone motorizzato: un po’ alta, invece, la soglia di carico (78 cm).

Poco brio e consumi alti

Il 1.6 turbo a benzina da 147 CV è lo stesso già visto nella Omoda 5: inizia a spingere bene dopo i 2.000 giri ed è abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce fluido e rapido nelle reazioni. Non sembra brillare, però, alla voce consumi: la casa dichiara 13,3 km/l e, in base al computer di bordo, per stare sopra i 10 km/l bisogna andare tranquilli. La versione a Gpl, comunque, arriverà all’inizio del 2025. Piuttosto ingombrante e pesante, ha uno sterzo poco sensibile e nelle curve prese a forte velocità si avverte un rollio marcato; così così il comfort, perché le buche pronunciate causano evidenti scossoni e il motore si fa sentire un po’ in fase di accelerazione. 

È ricca e non costa troppo

Date finiture e dotazione, la Jaecoo 7 a trazione anteriore ha un prezzo interessante: 33.900 euro. Oltre a una lunga garanzia di 7 anni o 150.000 km, ha di serie i cerchi in lega di 19”, il climatizzatore automatico bizona, i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili, i sensori di parcheggio davanti e dietro, le telecamere che offrono non solo la vista a 360°, ma possono mostrare anche la parte di strada subito davanti alle ruote anteriori (funzione utile sui terreni più sconnessi) e il tetto in vetro apribile. Quest’auto è generosa anche alla voce “sicurezza”: ha otto airbag, tra cui quello per le ginocchia del guidatore e quello centrale (evita l’urto tra le teste dei passeggeri anteriori in caso di urti laterali), il cruise control adattativo, la frenata automatica con riconoscimento pedoni e ciclisti attiva anche in retromarcia e il mantenimento in corsia.

C’è anche 4x4

Con 4.000 euro in più si può avere la più ricca Exclusive 4WD (a 37.900 euro): oltre alla trazione integrale, vanta sette modalità di guida anziché tre (si aggiungono quelle per neve, sabbia, fango e off-road), la possibilità di riscaldare il volante e il parabrezza, l’impianto audio Sony con 8 altoparlanti invece di 6, i sedili anteriori ventilati e quelli posteriori riscaldabili.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Offre molti centimetri anche a cinque passeggeri (specialmente nella zona della testa).
  • Bagagliaio
    Il vano, oltre a essere ampio, ha una forma regolare. Di serie il portellone motorizzato; peccato solo per la soglia alta.
  • Prezzo
    Non costa tanto in rapporto a finiture e dotazione (c’è anche la lunga garanzia di 7 anni o 150.000 km).
PERCHÉ NO
  • Comfort
    Le sospensioni rispondono in modo un po’ troppo secco sulle buche e alle alte velocità il motore diventa rumoroso.
  • Dimensioni
    Gli oltre 1.500 kg di peso si sentono tra le curve:l’auto rolla parecchio e non è molto agile.
  • Motore
    Il 1.6 turbo a benzina è poco pronto ai bassi regimi e pare piuttosto assetato di carburante.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1600
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 108 (147)/5000 giri
Coppia max Nm/giri 275/1750
Emissione di CO2 grammi/km 169
No rapporti del cambio 7 (roborizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,3
Consumo medio (km/l) 13,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/187/168
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1524
Capacità bagagliaio litri 584/1349
Pneumatici (di serie) 235/50 R 19
Serbatoio litri 51

VIDEO

Jaecoo 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
10
11
21
64
VOTO MEDIO
2,2
2.23622
127
Aggiungi un commento
Ritratto di GG64
31 ottobre 2024 - 09:16
Vendesi il veicolo dell'articolo, unico importato, prezzo trattabile, no perditempo
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2024 - 13:11
4
Ora...che siano poi pochi 33 Mila per un motore che fa da i 9 ai 13 con un litro....per un auto ,sì bella, ma con un sacco di elettronica cinese di dubbia durata....meccaniche di dubbia durata e ricambi di rara reperibilità.....ma.... c'è da avere dell'ottimisssmo spregiudicato.... : )
Ritratto di yanez500
5 novembre 2024 - 19:50
però ha 7 anni di garanzia.....
Ritratto di Rosdan
12 novembre 2024 - 18:08
Hai ragione, è meglio un cassone Stellantis che fa 50 km/l
Ritratto di AlvolANO
31 ottobre 2024 - 09:22
In mezzo a tante elettriche che non comprerà nessuno (non perché la mobilità elettrica sia da boicottare in toto, semplicemente propongono delle porcherie; basterebbe produrre più auto come la Twingo, Spring a buon prezzo e meno bisonti da due tonnellate per vendere qualcosa) ecco spuntare qualche cinesoide polmonaccio. Ripasso domani, magari si parla di auto vere
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 10:03
4
guarda che hanno da poco presentato l'audi a5 col 2.0 tdi, pesa 1800/1900. mi sa che le termiche stano prendendo il peggio delle bev, ovvero peso e prezzo
Ritratto di AlvolANO
31 ottobre 2024 - 10:27
Sono dei pessimi prodotti dato che l’eccessivo peso compromette anche le doti di guida, seppur a fronte di un telaio che sarebbe potuto essere valido
Ritratto di AndyCapitan
31 ottobre 2024 - 13:17
4
A mio avviso le ibride sono peggio di un elettrica totale....mescolano due elettroniche....due motori....una batteria che va poi a costare almeno 5000€ se si rompe e in più mettici che si doppia pure il peso e il prezzo...risultato...mi tengo volentieri un semplice benzin!
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 16:40
4
in pista sarei d'accordo ma per andare al lavoro, al supermercato ed in vacanza rispettando i limiti le dote di guida appaiono come non pervenute
Ritratto di AlvolANO
31 ottobre 2024 - 16:44
Io non parlo di portare la macchina al limite; anche solo in curva o lungo qualche tornante in montagna, oppure, sterzando improvvisamente per evitare un ostacolo…la precisione dello sterzo, l’assetto e la meccanica in generale fanno la differenza. Questi aspetti sembrano diventati trascurabili nell’acquisito di una macchina al giorno d’oggi.
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 16:51
4
io invece parlo di guidare l'auto in strada nel rispetto del cds e degli altri, poi uno se vuole si può sfogare in pista e li vengono fuori tutti i limiti o pregi della meccanica
Ritratto di AlvolANO
31 ottobre 2024 - 16:53
Si, certo. Io non sono grande amante della velocità, anzi, ho sempre convissuto con la consapevolezza che, per strada, le variabili sono potenzialmente infinite
Ritratto di Misto_Collinare
2 novembre 2024 - 08:22
Hai ragione, esiste però l’eventualità di dover effettuare manovre d’emergenza. In quel caso baricentro alto, sospensioni economiche e peso elevato ti portano giù per un fosso e / o con il tetto che fa scintille sull’asfalto.
Ritratto di deutsch
4 novembre 2024 - 09:07
4
eppure il mercato va proprio in quella direzione, auto più alte da terra, più grandi e pensanti
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 16:53
4
il fatto che ormai la tendenza sia verso auto alte e spaziose lascia intendere che la maggior parte delle persone punta alla comodità e confort, non alla sportività e doti dinamiche
Ritratto di Mirko21
31 ottobre 2024 - 09:42
La transizione voluta dai cazzari di Bruxelles sta massacrando la produzione europea..facendo sparire auto di ottima qualità costruttiva come le tedesche..quasi obbligandoci a prendere in considerazione i cassonetti elettrici cinesi...Masochismo allo stato puro.
Ritratto di probus78
31 ottobre 2024 - 09:45
Ma questo non è elettrico, è un cassonetto col 1.6 turbo benzina.
Ritratto di Mirko21
31 ottobre 2024 - 14:17
HAI RAGIONE..SONO STATO UN PO FRETTOLOSO. HO VISTO LA MASTODONTICA CARROZZERIA E DI RIFLESSO HO PENSATO AL SOLITO CASSONE ELETTRICO CINESE. COMUNQUE PECCATO VENIALE DAI..UN SALUTO!
Ritratto di Snom 320
31 ottobre 2024 - 10:10
talmente accecato dall'ideologia che mano ti sei accorto che l'auto dell'articolo è benzina.
Ritratto di Mirko21
31 ottobre 2024 - 14:20
ORBO DA TUTTE DUE GLI OCCHI QUANDO SI TRATTA DI "CINESERIE"..:)) COMUNQUE HO TOPPATO ALLA GRANDE..HAI PIENAMENTE RAGIONE.
Ritratto di GG64
31 ottobre 2024 - 16:03
Non hai ammazzato nessuno. E poi...che fosse benzina, gpl, biturbo, triturbi, TD....sempre melma e '...quindi commenti cmq appropiati
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2024 - 09:50
"nelle curve prese a forte velocità si avverte un rollio marcato; così così il comfort, perché le buche pronunciate causano evidenti scossoni" rollio e sospesioni rigide... il peggio dei due mondi...
Ritratto di Kappa18
1 novembre 2024 - 06:55
Esatto, si sono messi d'impegno! In Cina nel traffico che hanno, con semafori ogni 200m, manco se ne accorgono di come sia fatta un'auto.
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2024 - 09:53
169 g/co2... un'altro veicolo vendibile solo perchè Jaecoo/Chery in europa ancora non fa volumi... tra un anno o due sparirà dai listini (per sempre)
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 10:00
E i ricambi? Un'azzardo prendere una macchina del genere.
Ritratto di alex_rm
31 ottobre 2024 - 10:33
Come l’azzardo di prendere le cinesi dr,eppure ne vendono tante
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 11:06
Azzardo pure quello...Auguri ai proprietari.
Ritratto di giocchan
31 ottobre 2024 - 12:31
Esatto, il grosso del problema potrebbe essere proprio quello. È un'auto che in europa durerà ancora qualche anno. In Cina, com'è noto, le termiche stanno sparendo in favore di BEV / PHEV - quindi anche questa Jaecoo 7 ICE in patria non fa volumi - o se li fa, nel giro di due anni andranno a zero. Insomma, il rischio è che i ricambi non si trovino proprio - non che serva aspettare mesi per ottenerlo!
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 13:59
Infatti...potrebbe fare la fine delle prime cinesi arrivate qui...le Great Wall mi pare..sparite dai radar nel giro di pochi anni.
Ritratto di Duke of Hazzard
31 ottobre 2024 - 09:54
33.000 euro per aumentare le probabilità di uscire di strada e morire … Tra l’altro andare all’inferno con un SUV cinese credo sia un peccato capitale
Ritratto di Puppamelo
31 ottobre 2024 - 15:27
prima di molile però un bel ....Polca Tloia
Ritratto di Stolto
31 ottobre 2024 - 09:55
Le sospensioni rispondono in modo un po’ troppo secco sulle buche e alle alte velocità il motore diventa rumoroso, Gli oltre 1.500 kg di peso si sentono tra le curve l’auto rolla parecchio e non è molto agile, Il 1.6 turbo a benzina è poco pronto ai bassi regimi e pare piuttosto assetato di carburante....MA HA ANCHE DEI DIFETTI
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 10:01
I cinesi quantomeno hanno imparato dai tedeschi a fare gli interni (come qualità si intende). Ok basta, i pregi finiscono qui.
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 10:05
In pratica ? Un camion. A chi piace…..
Ritratto di Snom 320
31 ottobre 2024 - 10:13
Io non ho nulla contro le auto cinesi, però che diavolo, ma perchè non contattare un centro stile europeo per le linee??? Come si fa a proporre un obbrobrio del genere.
Ritratto di Asdogale di Dogali
31 ottobre 2024 - 10:51
Avendo vissuto l’epoca delle “invasioni” orientali (dapprima nipponica, poi coreana) con giudizi - e pregiudizi - più o meno fondati, ho imparato a non aggiungere “aggettivi” legati alla nazionalità dei mezzi ma a valutarli nella sostanza. Non si tratta ancora di vetture “alla maniera europea” (le MG più recenti sono molto meglio “piantate” su strada), ma posseggono una “concretezza” tale da accattivare le simpatie di coloro che sono disposti a scendere a compromessi pur di risparmiare qualcosina ed essere tutelati dall’ombrello della garanzia fi 7 anni. La questione, semmai, non è rappresentata dai giudizi più o meno superficiali sul prodotto quanto, piuttosto e semmai, dalla - relativa - maturità di prodotti che, già dalla prima generazione, propongono “una visione” (magari un pochino troppo legata a canoni estetici britannici) di quello che vogliono offrire al mercato occidentale. Proposta che, almeno nei paesi nei quali Jaecoo è già commercializzata, ha generato più di una sorpresa (soprattutto se paragonata ad un certo “piattone” occidentale…). Se Europa ed America non ritornano a fare auto che vuole la gente a prezzi ragionevoli (adesso le producono per gli azionisti…), dovremo abituarci a “dare del tu” a marchi dai nomi impronunciabili e a farceli pure piacere…
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2024 - 10:53
Calandra a parte, il resto richiama Land Rover. Però, come diceva un tizio, la calandra fa la macchina e, quindi, bocciata.
Ritratto di fabrizio GT
1 novembre 2024 - 01:21
Non è una calandra.... È un termosifone in ghisa!!!!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 ottobre 2024 - 11:07
Gli Houthi invece di cagar3 il caz*o inutilmente dovrebbero silurare tutte le navi cinesi che trasportano questa spazzatura
Ritratto di Il Bavarese
31 ottobre 2024 - 12:04
:)
Ritratto di alex_rm
31 ottobre 2024 - 11:42
Sono stato in un paese centr’asiatico ex urss ed é pieno di queste nuove auto cinesi(fino a qualche anno fa c’erano solo auto europee,coreane e giapponesi).I cinesi si stanno espandendo molto negli altri paesi asiatici,in Sud America,Russia,Africa e pian piano anche in europa(già l’Italia è piena di dr ed mg)
Ritratto di Il Bavarese
31 ottobre 2024 - 12:05
A parte questa Jaecomesichiama, ma i cinesi fanno solo suv o anche macchine normali?
Ritratto di Luxior
31 ottobre 2024 - 12:30
Macchina discreta come linea e ben rifinita. Purtroppo consumi elevati, questa non fa più di 10/11 km con un litro di benzina in città.
Ritratto di fastidio
31 ottobre 2024 - 12:52
8
Io lo continuo a dire, consumo meno con un 6 cilindri a benzina da quasi 5 metri rispetto a tutti questi suv con motori ridicoli e sottodimensionati..
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 13:19
I cinesi hanno capito tutto... offrono scatoloni pieni di luci, touch e screen a prezzi abbordabili rispetto i stessi scatoloni europei superiori solo nel design , finiture (e qui si stanno affinando) e sfruttando le alte emissioni (anche di produzione) a loro concesse.
Ritratto di BZ808
31 ottobre 2024 - 13:57
Ingombrante!
Ritratto di Rav
31 ottobre 2024 - 13:59
4
A forza di farci articoli in continuazione me l'avete già fatta stufare
Ritratto di parraluk
31 ottobre 2024 - 15:40
2
Brutta forte....
Ritratto di Kevin Alv
31 ottobre 2024 - 15:44
vorrei lanciare un sondaggio tra coloro che hanno assegnato 5 volanti: A) la adoro per davvero e non vedo l'ora di poterne acquistare una B) la considero la miglior proposta nella sua categoria C) la considero un ottima proposta sebbene non sia amante della categoria in cui viene venduta D) dai, ragazzi, stavo scerzando… era una provocazione E) quindi 5 volanti significa che non è un bidone? F) è stato il gatto, mentre giocava con il mouse
Ritratto di AZ
31 ottobre 2024 - 19:53
Proprio brutta.
Ritratto di fabrizio GT
1 novembre 2024 - 01:25
.....qui non è riuscire a dare ZERO volanti, il problema è dargliene -1.....
Ritratto di Kappa18
1 novembre 2024 - 07:14
Al momento in cui scrivo ci sono 17+6+9+15+51 voti in ordine dal 5 volanti all'uno. Quindi a quanto pare se considero almeno i 4+5 volanti risulta 23, contro i 51+15 da uno a due volanti. Conclusione il 34% la acquisterebbe (ho trascurato i 3 volanti, mettiamoli come "indecisi").
Ritratto di GabrieleWhite
1 novembre 2024 - 19:16
Piuttosto pedalo
Ritratto di Ilmarchesino
1 novembre 2024 - 20:22
3
Ma sanno fanno solo le elettriche?? Sto cinesi con i termici sono anni addietro,se nn metti il GPL nn ne vendi neanche una. Ha lo stesso cruscotto della capri?? Andiamo bene
Ritratto di Santhiago
2 novembre 2024 - 20:38
Accozzaglia senza idee né qualità
Ritratto di palazzello
4 novembre 2024 - 09:37
Ma non assomiglia a un SUV inglese.........
Ritratto di TDI_Power
4 novembre 2024 - 15:31
In questo caso un motore elettrico poteva servire all'apertura chiusura della cancellata frontale
Ritratto di Pierpaolo C
5 novembre 2024 - 19:49
Su questi pachidermi ci vuole un bel DIESEL, senza se e senza ma... il resto non ha senso... su auto cosi grandi e pesanti
Ritratto di Gallina78
24 novembre 2024 - 17:13
posseggo quindi scrivo con cognizione e non chiacchiera da bar come molti, tanto che manco hanno capito che non è elettrica. le cinesate di dubbia durata… l’avete testata? come testate qualsiasi cosa che avete in casa perché pure i mestoli, la tv e il tagliabarba sono made in china… vero che è un po’ lenta in ripresa ma cambiando modalità con normal o sport copre questa mancanza; confortevole, per la famiglia e dotata di tutti i comfort a un prezzo ‘umano’… diamogli sta possibilità suvvia!
Annunci

Jaecoo 7 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Jaecoo 7 km 0 202433.79334.6706 annunci