La Smart si è reinventata con due nuovi modelli elettrici, la crossover compatta Smart #1 e la media Smart #3, prodotti in Cina. Nei primi sei mesi del 2024 ne sono state vendute in Italia solo 653 (qui per saperne di più), un numero esiguo che necessita di un incentivo dal punto di vista commerciale. Ecco quindi che la casa tedesca si è inventata il nuovo noleggio a lungo termine con chilometraggio illimitato, pensato per chi percorre lunghe distanze e disponibile sia per i privati che per i liberi professionisti.
Le Smart #1 e #3 condividono il medesimo powertrain a corrente e sono disponibili in sei diversi allestimenti (Pro, Pro+, Premium, Launch edition, Brabus e Pulse). Tutte, tranne la Pro, che ha una batteria da 49 kWh con chimica LFP (litio, ferro fosfato), condividono un accumulatore da 66 kWh (NCM, litio, cobalto, manganese), con un’autonomia dichiarata che va da 435 a 455 km. La potenza va varia dai 271 CV delle Pro, Pro+, Premium e Launch Edition ai 428 CV della Brabus, che a differenza delle altre varianti ha un doppio motore e garantisce uno 0-100 di 3,7 secondi (5,8 per quelle con singolo motore).
I prezzi delle attuali forme di finanziamento variano a seconda della versione e dell’anticipo versato. Facciamo qualche esempio. La Smart #1 Pro per 30.000 km all’anno prevede anticipo 0 e un canone di 536 euro per un periodo di 36 mesi, 567 euro per 45.000 km e 598 euro per 60.000 km. Per la stessa versione il canone scende a 479 euro se si sceglie un periodo di 48 mesi e 40.000 km e a 459 euro per un contratto di 60 mesi e 50.000 km.
Che novità aggiunge la formula di noleggio “no limits”? Prevede un canone leggermente ritoccato togliendo il limite chilometrico. Per una Smart #1 Pro, il canone senza anticipo per un noleggio in 48 mesi è di 529 euro (il canone di noleggio ordinario per 100.000 km e 48 mesi è invece di 506 euro). È possibile far scendere il canone mensile versando un anticipo da 5.000 a 7.500 euro.
All’interno del “pacchetto” di noleggio sono inclusi tutta una serie di servizi come l’immatricolazione e la messa in strada, l’RCA, la tutela legale, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’esonero parziale per danni e incidenti, l’assicurazione personale per gli infortuni e la gestione multe. Disponibile a richiesta il “pacchetto” pneumatici invernali, con un canone che varia da 46 euro per 36 mesi fino a scendere a 28 euro per 68 mesi.