PRIMO CONTATTO

Ferrari 12Cilindri: emozioni forti in scioltezza

La Ferrari 12Cilindri ha 830 CV, sprigionati da un 6.5 senza ibrido e senza turbo: una granturismo d’altri tempi per certi versi, ma anche super tecnologica, come dimostra la facilità con cui se ne può sfruttare l’enorme potenziale. Peccato per i comandi touch, un po’ “poveri”.
Pubblicato 02 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 395.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    6,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    353 grammi/km
  • Euro

    6e
Ferrari 12Cilindri
Ferrari 12Cilindri 6.5 V12
Una ricetta classica

Granturismo a due posti, con un grosso V12 anteriore come protagonista assoluto e la trazione posteriore. Una ricetta che più classica non si può, dal sapore unico e intramontabile. Una “specie” che solo pochi anni fa sembrava a rischio estinzione e che invece viene reinterpretata con orgoglio, a partire dal nome, dalla Ferrari 12Cilindri. Il tutto, reso ancor più coerente da numeri impressionanti: la due porte di Maranello tocca quota 830 CV e 678 Nm di coppia motrice. 

Materiali pregiati per “volare” alto

Il 6.5 della Ferrari 12Cilindri è l’edizione aggiornata di quello della 812 Superfast, rispetto al quale guadagna una trentina di cavalli. La massima potenza è erogata a 9250 giri, con la zona rossa addirittura a 9500. Vette alla portata di pochissime auto di serie, che, grazie anche a un impianto di scarico progettato per esaltare le note migliori, sono sinonimo di allunghi da brivido. Ma prima di arrivare allo scarico, c’è stato tanto lavoro: regimi di rotazione (e una potenza) così elevati sono il frutto della riduzione del peso dei componenti: le bielle sono in titanio (-40% di massa rispetto all’acciaio, a pari resistenza meccanica) e i pistoni in una particolare lega di alluminio che li rede più leggeri. È stato utilizzato inoltre l’acciaio rivestito in diamond-like carbon (DLC), che riduce l’attrito, nel “dito” usato per azionare le valvole. Ancora, è stata sviluppata una strategia software che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, per una spinta sempre lineare e progressiva, oltre che estremamente corposa. Risultato: questo V12 è insieme “esplosivo” e fluido, assai generoso già a 3000 giri ma capace di entusiasmare, per rapidità nel prendere giri e “sound”, fino a 9500. A differenza dei turbo a cui siamo ormai abituati, magari supportati anche dall’elettrico, la progressività con cui viene erogata la potenza e l’ampiezza del campo dei regimi di rotazione utilizzabili permette di godersi al meglio il crescendo e, soprattutto, di dosare molto bene l’erogazione. 

Emozioni sotto controllo

Da anni, le Ferrari utilizzano l’elettronica sia per aumentare la sicurezza, sia per estrarre il massimo potenziale dalla meccanica anche se non si è piloti. Un aspetto che in questo Primo Contatto, su strade bagnate e poi, per fortuna, sull'asciutto della pista, abbiamo avuto modo di apprezzare fino in fondo. Disarmante la facilità con cui si può guidare in modo allegro, anche su fondi scivolosi, una granturismo da oltre 800 CV: questo si spiega con il lavoro congiunto della parte meccanica e di quella elettronica. Il sistema software SSC 8.0 permette ai vari aiuti alla guida di dialogare tra loro molto rapidamente e include, fra le altre cose, la stima del grip istante per istante. La distribuzione dei pesi equilibrata (48,4% davanti e 51,6% dietro) è la base di partenza giusta per ottenere un comportamento in curva progressivo e gestibile. Qui, poi, c’è un passo (la distanza fra i centri delle ruote) accorciato di 2 cm rispetto a quello della precedente 812 Competizione, cosa che accresce l’agilità, come fa anche il retrotreno sterzante con le ruote posteriori non più vincolate fra loro, per cui possono assumere angoli differenti una dall’altra. Questa evoluzione ha un effetto positivo sulla dolcezza delle reazioni: con altre auto a ruote posteriori sterzanti, si sente distintamente il retrotreno che “lavora” in modo brusco. Non qui: le reazioni sono sempre progressive e “naturali”. Grazie a tutte queste soluzioni, basta girare pochissimo il volante per inserire l’auto in curva, senza che questo comporti problemi di stabilità; anzi, la Ferrari 12Cilindri sembra costantemente incollata alla strada. 

Il gusto del sovrasterzo

Nella sicurezza della pista, ruotato il “manettino” sulla modalità TC Off (controllo di trazione disattivato), la Ferrari 12Cilindri regala un'illusione che il proprio ego trasforma in certezza: quella di essere abili piloti. Sì perché TC Off non significa che l'elettronica smetta di lavorare; solo, lo fa nell'ombra, consentendo sbandate di potenza facili da correggere. Si sente con largo anticipo in posteriore che allarga e in modo praticamente spontaneo viene da riallineare il volante. Si esce dalle curve a ruote dritte, velocissimi verso la curva successiva. Questo (anche) è il significato di piacere di guida

Comoda, ma occhio agli incroci

Granturismo vuol dire andare forte senza eccessi, comodamente, avvolti nel lusso. Requisiti che la Ferrari 12Cilindri soddisfa pienamente: le sospensioni assorbono bene buche e avvallamenti, il motore si sente costantemente (per fortuna) ma diventa protagonista solo su richiesta, materiali e finiture sono di ottimo livello. A mettere un po’ a disagio, nella guida di tutti i giorni, sono le dimensioni, soprattutto la larghezza, e la visibilità quasi nulla verso il tre quarti posteriore, fastidiosa in particolare quando ci si immette su una strada (agli incroci). Non convincono nemmeno i troppi comandi “touch”, difficili da trovare; persino il motore si accende con un tasto a sfioramento. 

Ispirazioni anni Cinquanta e Sessanta

Nella linea, la musa ispiratrice della 12Cilindri è palese: la 365 GTB/4 “Daytona” del 1968. La somiglianza è ancor più evidente dal vivo, per questo bolide dalle dimensioni importanti: 473 cm di lunghezza. I richiami si colgono soprattutto davanti, nella forma spiovente e appuntita del cofano motore, ma anche nella fascia che collega i fari. Allontanandosi, si colgono invece le proporzioni, con il grande cofano, ancora lui, che da solo si prende quasi metà della lunghezza (del resto là sotto ci deve stare un V12 messo longitudinalmente, montato dietro l’asse delle ruote anteriori) e l’abitacolo che pare “appoggiato” sulle ruote posteriori. 

Pulizia aerodinamica

L’eleganza delle linee della Ferrari 12Cilindri è frutto anche dell’attento studio in galleria del vento. Al posto dell’alettone posteriore, ci sono due appendici mobili che consentono alla vettura di assumere una configurazione a basso o alto “carico”. La prima, con gli elementi non sporgenti, garantisce un migliore coefficiente aerodinamico Cx ed è sempre presente fino ai 60 km/h e al di sopra dei 300 km/h (per consentire di raggiungere una maggiore velocità massima). Anche fra 60 e 300 km/h gli spoiler si trovano normalmente in posizione di basso carico, ma, in base alle condizioni di condizioni di guida, l’elettronica può decidere se è necessario “alzare le ali”, premendo verso il suolo la vettura e aumentando di conseguenza l’aderenza delle gomme sull’asfalto. Importante è inoltre il ruolo del fondo, che genera carico verticale in modo efficiente, anche gestendo il flusso d’aria in uscita dai radiatori centrali; in sostanza, “risucchia” la Ferrari 12 Cilindri verso l’asfalto, senza aumentare la resistenza all’avanzamento come invece accade con gli alettoni.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    L’assorbimento è più che buono, lo spazio (per due, bagagli compresi) abbonda e i materiali sono di alto livello.
  • Elettronica
    Non serve “solo” ad aumentare la sicurezza: permette a tutti (o quasi) di godersi le potenzialità di un’auto da oltre 800 CV. Divertendosi. motore Potente, armonioso, fluido o esplosivo in base a come lo si guida. E che suono da brividi, dentro e fuori.
  • Sterzo
    Diretto, preciso, comunicativo. E  le ruote posteriori sterzanti non tolgono “naturalezza” alle reazioni dell’auto.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    Tranne quelli per “frecce”, tergicristalli e modalità di guida, sono tutti a sfioramento: troppo spesso si deve togliere lo sguardo dalla strada.
  • Cruscotto
    Grande, ben leggibile e personalizzabile. Però, su una granturismo come questa, ci si aspetta che almeno il contagiri sia analogico.
  • Sedili
    L’imbottitura non è delle più spesse: chi soffre di mal di schiena potrebbe “accusarli” un po’.
  • Visibilità
    Verso il tre quarti posteriore è praticamente nulla: immettersi in una strada perpendicolare è sempre difficile.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 6496
No cilindri e disposizione 12 a V di 65°
Potenza massima kW (CV)/giri 610 (830)/9250 giri
Coppia max Nm/giri 678/7250
Emissione di CO2 grammi/km 353
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarica
Trazione postariore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 340
Accelerazione 0-100 km/h (s) 2,9
Consumo medio (km/l) 6,4
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 473/218/129
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1560
Capacità bagagliaio litri 270
Pneumatici (di serie) 275/35 R 21 post. - 315/35 R 21 ant.
Serbatoio litri 92

VIDEO

Ferrari 12Cilindri
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
95
15
12
7
13
VOTO MEDIO
4,2
4.211265
142
Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
2 ottobre 2024 - 10:46
Ormai tutti aspettano la versione elettrica, questa inquina troppo e verrà presto dimenticata. ⚡
Ritratto di Nico89
2 ottobre 2024 - 10:50
sisi è un'auto infernale questa termica brutta e cattiva
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:06
4
Se ci sono auto termiche che hanno senso anche in futuro e da salvare sono queste, ci vorrebbero esenzioni per numeri limitati per queste vetture, tipo 10-15.000 anno, non di certo il 1.2 JTD
Ritratto di marco 1
2 ottobre 2024 - 12:50
Mi chiedo per l'ennesima volta: ma quanti anni hai?
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 14:00
Si certo Alvolantino.. aspetta che mo me lo segno. Ahahahahahaha
Ritratto di Misto_Collinare
2 ottobre 2024 - 15:16
Un genio. La prima Ferrari ibrida plug-in (SF90) ha perso il 30% del valore in 3 anni. Pensa la prima 100% elettrica…
Ritratto di Nico89
2 ottobre 2024 - 16:21
tra un po' le tirano dietro ste elettriche ahahahahaha
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:49
Quelle da fiattari si, vatti a vedere quanto costa una BMW i7 usata e poi mi dici. Neanche 15 Fiat Panda nuove riescono a valere quanto una sola BMW i7
Ritratto di Misto_Collinare
2 ottobre 2024 - 19:20
La BMW i7 è un prodigio tecnologico ma totalmente ininfluente in materia di vendite. Appartiene a un segmento morto (ammiraglie) e per di più è anche elettrica…. In Italia ne consegneranno 30 all’anno.
Ritratto di Beppe_90
2 ottobre 2024 - 22:39
Infatti quel cesso di i7 nuova xdrive60 da 544cv costa 150 mila € listino.. usata con 2 anni di vita e 7 mila km ne costa 100… beh dai perde soltanto 25 mila€ all’anno non è male..tra due anni ne varrà 50 mila.. belle auto di m€rda che tiri in ballo.. ah pagliaccio basta andare su auto scout non mi sto inventando nulla.. così almeno davanti a tutti risulti ridicolo come sempre..
Ritratto di Mc9
3 ottobre 2024 - 05:31
Beh, una i7 di 4 anni a 50k me la porterei a casa..
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 14:02
Li trovi nel fustino del detersivo ti danno un buono per andarla a ritirare nei concessionari.
Ritratto di Nico89
3 ottobre 2024 - 15:40
e ti danno pure dei soldi quando gliela levi dalle pa*le ahahahahaha
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 17:14
Tutte inquinano dalla Bugatti, Lamborghini, Ferrari, Aston M,Porsche, a cascata fino alle classe G e via discorrendo, non se ne salva una.
Ritratto di Snom 320
4 ottobre 2024 - 11:21
non capisco il senso di questi commenti se non quello di buttarla in caciara come al solito.
Ritratto di Alfiere
2 ottobre 2024 - 10:46
2
Ho visto di sfuggita la thumbnail e ho pensato "ci mancava la prova della Astra col solito 1.2". Ormai sono fritto.
Ritratto di BZ808
2 ottobre 2024 - 13:30
Confesso, è capitato anche a me! X-)))
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2024 - 13:39
E siamo in tre, carsismi BZ e Alfiere
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 11:08
1
Ahia sedili poco imbottiti, astenersi i soliti avvezzi alla sciatica..
Ritratto di BZ808
2 ottobre 2024 - 13:33
Dopotutto è la tipica auto che uno vuol gudare subito dopo aver preso il colpo della strega!
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 11:18
cmq questa ferrari non mi esalta esteticamente... quel frontale un pò daytona... bah... cmq sotto il cofano HA UN MOTORE DA UOMO e quindi di questi tempi merita 5 stelle già solo per questo.
Ritratto di Anacleto verde
2 ottobre 2024 - 11:34
Una delle ferrari più brutte mai viste. Il nuovo corso design e' uno dei peggiori mai visti, veramente inguardabile.
Ritratto di Alfiere
2 ottobre 2024 - 11:43
2
Non c'è nessun nuovo corso, ripescano dal passato senza idee nuove
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:46
Rosica hater del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 12:13
Sono d'accordo. Anzi, stavo pensando ad una Ferrari più brutta, ma così su due piedi non mi viene in mente. Mi fa quasi rivalutare la Purosangue...
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 12:42
2
Ma non sono un po' out queste supercar? Mi è capitato che nel parcheggio della pista arrivasse un bel gruppetto di Ferrari e quasi nessuno se l'è filate.
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2024 - 13:40
Tu frequenti posti brutti, caro Flynn.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 18:59
2
Eh mi sa' che dovrò cambiare aria e andare per un po' all'osteria della Marisa..
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 13:48
Le supercar in generale non direi, ma sensazione anche per me Ferrari non ha più il fascino di un tempo. Però ogni anno fanno un nuovo record di vendite, quindi immagino che per quelle persone che alla fine devono scucire i soldi non sono mai state così "in"
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2024 - 20:47
2
Probabilmente hai ragione Andre_a. Io sarei anche andato a vederle ma i piccoli non mi hanno voluto seguire. Sono comunque rimasto stupito dai tanti che non si sono mossi.
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 16:20
1
Un tipo che conosco non proprio giovanissimo con urus e huracan dice che quando esce e vuole farsi notare usa la supercar, la urus la riserva ai viaggi di lavoro..
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 17:18
Be io non disdegno di uscire con uma Purosangue, oppure una Roma vista martedì a Bologna una schianto, una vera opera d'arte il colore a me non diceva granché ma c'era gente che si fermavano ad ammirarla. Ferrari è Ferrari non c'è santo che tenga.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 17:22
Sulla Roma sono d'accordo, ma una Purosangue non la guiderei neanche se me la regalassero.
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 18:26
No posso esprimermi, non avendola vista dal vivo. Dalla foto cartacea alla realtà ci passa un oceano, e come dire non mangio nessuna pizza manco quella del Bria, o quella farcita a Napoli.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 21:36
A me la pizza piace, e piace a tanti ma non a tutti. A chi non piace non piacerà neanche quella di Napoli, è legittimo, sono gusti. So che la Purosangue ha riscosso molto successo, probabilmente sono una minoranza, ma a me non piace, non mi dice niente.
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 21:45
Ok libero arbitrio.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:46
Rosica hater del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Hondista99
2 ottobre 2024 - 12:49
Personalmente dopo l'apice raggiunto con la 458 Italia sono andati a scendere anno dopo anno. Salvo giusto la Roma che è quantomeno elegante anche se un po' povera di personalità.
Ritratto di mika69
2 ottobre 2024 - 12:56
Vero, orrenda, non brutta.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:45
Brutta sarà il suo scrauso catorcio che guida tutti i giorni, e non questa strepitosa opera d'arte mobili made in Italy. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:07
4
Più brutte?! Ma se è una delle migliore rivisitazioni possibili della Daytona in chiave moderna!!
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2024 - 11:35
Tecnicamente eccellente. Esteticamente, posteriore quasi Lambo e frontale che non mi emoziona. Preferisco la Superfast senza dubbio. Originali gli interni anche se lo schermo posto in basso è un po' a mezz'aria. Non è tra le mie Ferrari preferite, anche se "aspirato e senza ibrido" di sti tempi è tanta roba.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2024 - 11:44
Le Ferrari con il 12 cilindri davanti al cofano sono solitamente le mie preferite! Bellissimi gli interni con lo schermo integrato e la simmetria tra lato destro e sinistro! Top! Spero di vederne una dal vivo prima o poi...
Ritratto di giocchan
2 ottobre 2024 - 11:53
Tecnicamente eccelsa... però fuori non mi piace, quasi non sembra una Ferrari. Quel muso mi ricorda la Ioniq 5 (ecco, l'ho detto...)
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 17:21
Be la ioniq 5 avesse il 12 pistoni non sarebbe male
Ritratto di padoin
2 ottobre 2024 - 12:21
Il meglio che la tecnica possa offrire. Delusione dal punto di vista del design.. la F12 e la 599 sn nettamente più belle
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 ottobre 2024 - 12:37
12 cilindri.. senza ibrido... va a benz... scusate, non riesco a proseguire, mi sono commosso...
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 17:48
E non ha nemmeno il turbo, la potenza massima è a 9250 giri... quel motore urlerà come un'aquila!
Ritratto di Ac83
2 ottobre 2024 - 12:50
3
Sicuramente non è la ferrari più riuscita a livello di design,poi leggi v12 aspirato 830 cavalli a 9250 giri...what else? Da bava alla bocca.
Ritratto di Balzar
2 ottobre 2024 - 12:52
Ahi ahi ahi, 3 perché sì e 4 perché no…
Ritratto di mika69
2 ottobre 2024 - 12:58
Una Ferrari non può permettersi scialba e brutta. Non sono sufficienti tecnica e prestazioni da super top a riequilibrare. Questa però ci riesce, ad essere orrenda a dir poco.
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2024 - 13:41
Una Ferrari, caro mika, può permettersi tutto. Tanto le vendono comunque
Ritratto di mika69
2 ottobre 2024 - 14:35
Certo che le vendono....ma spariranno dalla scena della storia "come lacrime nella pioggia".... mentre la 365 GTB/4 è ancora lì a dettare le regole della bellezza.
Ritratto di stefano.zoppi56
3 ottobre 2024 - 14:34
Volevo scrivere che questa Ferrari non mi piace neanche un po' a cominciare dal pasticciato lato posteriore (odio in particolar modo quelle escrescenze sui parafanghi posteriori che sono già ancora meno integrate che sulla 956 gtb) , ma non volevo sembrare reo di lesa maestà. Mi conforta il fatto di non essere il solo a pensarla così, ebbene si anche Ferrari può disegnare auto divisive. Ultimamente più di una.
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 17:23
Vada a vedere la Roma e poi ne riparliamo davanti ad una buona birra.
Ritratto di mika69
3 ottobre 2024 - 18:25
Intanto guardiamo questa copia toyotizzata della Daytona.
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 18:29
Ma di Toyo non ha nulla è un progetto a sé, se mai come già detto alla Daytona ma è pure questo un progetto Ferrari
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:48
Rosica hater del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Luca F
2 ottobre 2024 - 13:06
Condivido la critica sul troppo touch e sulla troppa ridondanza digitale, e sì: il contagiri doveva essere analogico. Per il resto a me piace da impazzire.
Ritratto di BZ808
2 ottobre 2024 - 13:29
Me li immagino tutti questi col mal di schiena che non vedono l'ora di "scendere" su questa 12 cilindri del cavallino...
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:51
Tanto a lei il mal di schiena, li viene chiudando il suo catorcio. Sola pura invidia la sua. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 17:24
Ditemi dove scendono, che io salgo, alla faccia se salgo.
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2024 - 11:12
Occhio però, che se hai il mal di schiena questa non va bene ;-)
Ritratto di bangalora
6 ottobre 2024 - 11:50
Non importa poi vado dallo fisiatra con l'auto.
Ritratto di BZ808
6 ottobre 2024 - 14:55
Grande!!! X-)))
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2024 - 13:44
Mi piace sia dentro che fuori. E meccanica sulla quale non si discute. Dal vivo, a mio avviso, spacca: non vedo l'ora di vederne una.
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 14:27
+1000!!! Anzi +12!
Ritratto di Venom73
2 ottobre 2024 - 14:59
Sono convinto anche io che dal vivo faccia molto più effetto di quanto già non sembri dalle foto. Sbaglierò, ma fra le auto attuali mi pare comunque con una linea molto originale e tutt’altro che banale. Proprio per questo può anche piacere poco o nulla.
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 15:11
@Venom73 concordo, molti dettagli da osservare, non è un'auto banale.
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 17:27
Ha colto nel segno signor Venom. Io all'inizio, parlo della Roma, in foto l'avevo giudicata male, ma poi dal vivo è tutta un altra cosa. MERAVIGLIOSA .
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:08
4
Concordo chi la critica penso che non la abbia manco vista dal vivo e che un'auto sportiva non la abbia mai guidata
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 21:51
Meccanica pura e tecnologia portata alla perfezione, non ci sono auto meccanicamente perfette come Ferrari poi il designer può piacere o no.
Ritratto di Truman200
2 ottobre 2024 - 13:55
Ma la commissione europea non Blocca questo mostri inquinanti? Una di queste è come 20 auto normali come emissioni No dimenticavo non possono bloccare prodotti olandesi
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2024 - 14:35
La penso come te, caro Truman. Adesso ti diranno che le Ferrari sono poche e che inquinano poco rispetto alla Panda Diesel di vent’anni della vecchietta di paese ma la verità è sempre la solita: se hai i soldi puoi fare tutto. E adesso votatemi alle prossime elezioni! :-P
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 16:55
Avevo da ridire quando si parlava di auto storiche, ma qui sono d'accordo. È un grosso limite delle multe, se l'anno prossimo Ferrari dovesse alzare i listini europei di 5-10000 € per pagarle non sarebbe un problema per gli acquirenti. Se lo dovesse fare Fiat...
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 16:56
Scusate, mi sono un po' confuso nello scrivere il messaggio, ma spero che il messaggio sia sufficientemente chiaro
Ritratto di Vecchio Caprone
2 ottobre 2024 - 18:12
C........, Quello la, t'avevo preso sul serio fino al "votate per me".
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 08:55
Epperò, caro Vecchio, la penso proprio così. Con la scusa del "tanto sono pochi", i voli privati, gli yacht, le auto di alta gamma... non vengono considerati anche se inquinano molto o ci sono deroghe apposite. Perchè?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:10
4
Le Pandina diesel sono centinaia di migliaia le Ferrari V12 arriveranno a 1000? Ma voi veramente la matematica delle elementari la ricordate?! Io metterei esenzione per sempre per 10-15.000 auto anno prodotte sopra una certa potenza. Se hai i soldi da sempre puoi fare quello che vuoi o quasi, ah i poooveri del pooopollo che ai bei tempi andati andavano in carrozza e cavallo, mica come ora ah ah
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 16:23
1
Hasta la victoria siempre..
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 08:56
:-))) addirittura il Che, caro Gordo?
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 12:34
1
Come postilla del commento di truman ci stava dai..:)
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 13:59
Un'opera d'arte per veri intenditori. Che spettacolo il V12 Ferrari.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:11
4
Concordo
Ritratto di GiaZa27R
2 ottobre 2024 - 14:44
2
bellissima anche dietro così strano: davanti appena vista ho notato subito il richiamo alla 365 Daytona, per me una delle più belle Ferrari mai costruite
Ritratto di Stolto
2 ottobre 2024 - 15:02
lungi da me il volerla criticare, ma per i miei gusti a livello estetico non mi fa dire wow come mi aspetto da un auto del genere, per intenderci tipo la 488 o la Aston Vantage che sono i miei punti di riferimento
Ritratto di capobutozzi
2 ottobre 2024 - 16:25
la Roma è più pulita
Ritratto di Stolto
2 ottobre 2024 - 16:55
rispetto a cosa?
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 17:43
Se la lavi è più pulita
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:12
4
La Roma ha più uno stile da gran turismo questa più da Daytona GT sono bellissime entrambe per me
Ritratto di capobutozzi
2 ottobre 2024 - 16:25
per fortuna c' ancora chi fa auto vere
Ritratto di giuseppetoro_1978
2 ottobre 2024 - 16:27
4
Bellissima come tutte le Ferrari
Ritratto di Onlythebest
2 ottobre 2024 - 17:27
Che spettacolo!!!!!
Ritratto di Ant.o.lantio6
2 ottobre 2024 - 19:26
Gran motore, dietro mi entusiasma, lateralmente i un po meno, Davanti quella fascia nera non eiesco proprio a farmela piacere, un po Y... Neanche dentro è proprio il massimo..sembra abbia due cruscotti, inoltre con un motore (e prezzo) così i comandi non fisici stonano proprio. Meno schermi e più pulsanteria magari tornita in alluminio. Sono comunque dettagli, penso ci sia tanta sostanza e qualità
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2024 - 23:32
anche secondo me l'abitacolo non è il massimo
Ritratto di - ELAN -
2 ottobre 2024 - 21:40
1
L'assenza di cromature qua la rende un pò giocattolosa.
Ritratto di Pepetto
2 ottobre 2024 - 22:22
Non mi dispiace per niente… concordo sul fatto che possa anche non piacere ma rispetto alle ultime tamarrate della Lamborghini ( marchio glorioso in ogni caso con auto belle almeno fino alla gallardo)la preferisco di gran lunga
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2024 - 23:31
a me come estetica piace, hanno osato più di altre volte, bel lavoro
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 08:49
Azz una delle piú brutte bat mobili mai viste.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:53
Brutta sarà quel scorfano della sua consorte, e non questo prestigioso prodotto italico. Sbonconcella hater. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2024 - 14:43
Rimane brutta lo stesso
Ritratto di 72Luca
3 ottobre 2024 - 09:13
3
Personalmente, da un punto di vista di stile, credo sia una delle ferrari meno riuscite (per non dire proprio più brutte) di sempre; il colore senape poi non aiuta di certo. Per il resto è ............WOW!!
Ritratto di Duke of Hazzard
3 ottobre 2024 - 09:26
Un’auto meravigliosa rovinata dagli interni. Tasti a sfioramento dovrebbero essere aboliti per le funzioni di guida e clima, al massimo mantenuti per funzioni secondarie di infotainment. Schermi eccessivi, non vogliamo guidare un Nintendo DS, sopratutto se spendo 400 K voglio un’auto vera. I progettisti ormai sono troppo nerd e si fanno trascinare dalla foga tecnologica. Un capolavoro mancato, peccato. Rifletteteci su amici di Ferrari
Ritratto di Toretto73
3 ottobre 2024 - 13:26
Concordo...gli interni non sono per nulla riusciti...design complesso e confuso pure giocando la carta della simmetria tra lato guida e lato passeggero. E concordo anche sul touch...Davvero troppo!!!!!!!!!
Ritratto di carletto86
3 ottobre 2024 - 10:26
Davanti solo a me ricorda la Opel Astra?
Ritratto di opinionista
3 ottobre 2024 - 11:01
3
Chi ha dato 1 volante è come la volpe che non arriva all’uva
Ritratto di pierfra.delsignore
3 ottobre 2024 - 17:12
4
Ragione da vendere
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2024 - 17:30
Concordo
Ritratto di 19andrea81
3 ottobre 2024 - 11:04
Capisco prendere ispirazione da un modello vecchio ma la Daytona era brutta! Quindi anche questa....
Ritratto di basti73
3 ottobre 2024 - 23:21
Una volta tanto qualcuno ha il coraggio di dire che la Daytona non è e non era tutta sta gran bellezza. Io la trovo tozza e sgraziata. Gli interni, a parte il motore, è l'unica cosa che si salva.
Ritratto di Lorenzoagasolio
3 ottobre 2024 - 12:29
12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd 12 cilindri rwd
Ritratto di Toretto73
3 ottobre 2024 - 13:22
Sotto il vestito = un capolavoro Per il resto l'idea è buona ma a me manca vedere il tocco pininfarina. Quelle erano vere Ferrari....sia sotto che fuori. Adesso non dico che non emozionino ma sono molto più asettiche. Parlo non solo di Ferrari ma un po' tutte le supercar. Ragazzi...quando vi capitava di vedere una testarossa, una Countach o (se eri stra-fortunato) una GTO o una F40 ----vi ricordate le reazioni? Io andavo fuori di testa...imbambolato, bavetta alla bocca e cuore a 1000... Non so...forse siamo cresciuti però macchine come quelle non ne fanno più
Ritratto di mika69
3 ottobre 2024 - 15:41
Il gusto del bello ha ormai abbandonato le nuove generazioni. La società è questa, e quindi queste sono le sue espressioni...scialbe.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:41
Che idilliaca visione di prodotto italico. Orgoglioso di questo prodotto made in Italy, che fa mangiare la polvere alle auto teutoniche. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Simone Pettenuzzo
3 ottobre 2024 - 20:06
Belle le bmw ma l'articolo è Ferrari
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 22:35
1
Una bella leva del cambio in alluminio qua ci starebbe alla grande... ma metterebbe a disagio molti clienti di attuali Ferrari, poi costretti a guidare.
Ritratto di basti73
3 ottobre 2024 - 23:16
Una leggenda narra che un bel giorno si riunirono gli uomini del reparto "Trova Nomi" di Maranello e il capo ufficio esordi: "Come la chiamiamo?" Dopo varie ore e aver letto tutti i numeri da 100 a 999, il meno pagato di tutto lo staff disse: "Proviamo con "Alt F4" al PC e vediamo cosa esce fuori. Ecco qui, 12Cilindri" GENIO... Non vedo altra spiegazione del perché azzecchino un bel nome una volta ogni 10 anni.
Ritratto di Manga82
4 ottobre 2024 - 08:20
Se il cavallo è meglio dell auto andiamo a cavallo lasciate stare la bolla dell elettrico non discuto i gusti ognuno farà quel che vorrà ma un 12 cilindri azienda unica e per lo più italiana ha fatto bene in questi 4 anni di progettazione a far uscire un icona cosa entusiasmante
Ritratto di troy bayliss
4 ottobre 2024 - 08:55
1
eppure questa Ferrari continua a non piacermi
Ritratto di Snom 320
4 ottobre 2024 - 11:24
Ottimo esercizio di stile, dimostrazione che non c'è nessuna lobby vuole eliminare le auto a benzina. Quello che la gente deve capire è che quello che deve cambiare è il concetto di mobilità nelle grandi città.
Ritratto di Kappa18
5 ottobre 2024 - 06:44
A livello di interni cockpit e comandi sul volante, zero assoluto, confusione totale e quei comandi a sfioramento (incluso quello di accensione), mi domando chi abbia avuto il coraggio di studiarli in quel modo.
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 14:29
Fantastica.
Annunci