NEWS

Ferrari 12Cilindri: il V12 è qui per rimanere

Pubblicato 03 maggio 2024

L’erede della Ferrari 812 Superfast ha un design del tutto inedito, una nuova scocca e il passo accorciato, ma mantiene il mitico V12 aspirato sotto il cofano da ben 830 CV. Arriverà a fine anno, anche in variante Spider.

Ferrari 12Cilindri: il V12 è qui per rimanere

DODICI GLORIOSI CILINDRI - Un’icona nell’icona, un motore che ha fatto la storia della Ferrari fin dal lancio della prima auto di serie del Cavallino e che continuerà farci sognare anche per i prossimi anni a venire. Nel pieno dello sviluppo della prima supercar 100% elettrica, la Ferrari non dice addio al mitico V12 aspirato, ma lo aggiorna alle ultime normative antinquinamento Euro 6E e lo celebra dedicandogli letteralmente il nome della sua nuova super gran turismo a motore anteriore centrale, la Ferrari 12Cilindri

LE PRESTAZIONI - Niente elettrificazione o sovralimentazione, quindi, per il motore di 6,5 litri della Ferrari 12Cilindri che in quest’ultima applicazione sviluppa 830 CV a 9.250 giri e 678 Nm di coppia a 7.250 giri. La linea rossa del contagiri è fissata a 9.500 giri, per una colonna sonora che continua a lasciare a bocca aperta, ma che si distingue dai V12 del passato per gli interventi eseguiti sull’aspirazione e sulla linea di scarico che ora prevede collettori “6 in 1” della stessa lunghezza. Tutta la potenza viene sempre scaricata a terra dalle sole ruote posteriori attraverso il cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce (preso in prestito dalla supercar ibrida SF90 Stradale). Da capogiro le prestazioni: 2,9 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h, 7,9 secondi per lo “0-200” e una punta massima superiore ai 340 km/h. 

LA MANO INVISIBILE DELL’ELETTRONICA - Iper sofisticati i controlli elettronici che permettono al guidatore della Ferrari 12Cilindri di sfruttare al massimo e in tutta sicurezza la forza del dodici cilindri. Tra questi segnaliamo il controllo della struttura di coppia “ATS” (Aspirated Torque Shaping) ovvero una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita e il Side Slip Control 8.0 più rapido e accurato del +10% rispetto alle precedenti applicazioni. Il primo garantisce una spinta del motore ancora più progressiva e lineare man mano che si sale di rapporto a tutto vantaggio del piacere di guida. Il secondo, sfruttando le informazioni della centralina EPS e di molti altri parametri della vettura come l’angolo di sterzo, valuta il grip disponibile tutte le condizioni di guida, anche quando non si è vicini al limite, per un apprendimento ancora più rapido ed efficace del reale grado di aderenza.

PROMETTE PIÙ AGILITÀ - Del tutto nuovo il telaio della Ferrari 12Cilindri, più rigido e leggero rispetto al passato e caratterizzato da un passo accorciato di 20 mm per donare alla vettura una maggiore agilità tra le curve. A questa caratteristica si abbina poi il retrotreno sterzante che girando in fase (alle alte velocità) o in controfase (alle basse andature) rende al contempo la vettura più stabile e reattiva. Dal punto di vista aerodinamico, la Ferrari 12Cilindri non è stata pensata per ricercare elevati valori di deportanza, ma per offrire moltissima stabilità a tutte le andature. Gran parte del lavoro degli ingegneri si è concentrato sul fondo della vettura, ma ci sono anche due piccole ali ai lati del lunotto che si alzano e si abbassano in autonomia a velocità comprese tra i 60 e i 300 km/h. 

PARLIAMO DI DESIGN - Tecnologia e sofisticazione meccanica che per l’occasione i designer del Centro Stile della Ferrari guidati da Flavio Manzoni hanno “ricoperto” con una carrozzeria del tutto inedita e molto diversa rispetto alle ultime V12. La Ferrari 12Cilindri ha linee futuribili, da concept car, con tratti semplici (ma netti) che le donano forme quasi scultoree. Il frontale a sviluppo orizzontale raggruppa nella parte bassa del paraurti le prese d’aria e collega idealmente i fari con una banda a contrasto dal “sapore” di Ferrari 365 GTB Daytona del 1968. Le fiancate si distinguono per i passaruota molto bombati e per due linee nette che corrono in orizzontale lungo le portiere. Anche al posteriore le suggestioni sono da prototipo (pensiamo per esempio alla Ferrari Modulo di Pininfarina del 1970): i quattro fanali tondi sono diventati delle sottili barre a led, mentre i quattro terminali di scarico (anch’essi una volta tondi) ora si integrano perfettamente nelle forme del diffusore. Davvero particolare anche la vista dall’alto della vettura, dove si alternano elementi in colore carrozzeria a quelli in nero lucido per creare un originale motivo a boomerang.

COME È FATTA DENTRO - Più simili rispetto alle altre Ferrari a listino, gli interni della Ferrari 12Cilindri dove ritroviamo il grande cruscotto digitale di 15,6” e il volante con i tasti a sfioramento. Ritorna, però, al centro un secondo display (di 10,25”) dedicato alle funzioni del sistema multimediale e alle connessioni agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto, mentre un terzo display optional davanti al passeggero mostra alcune informazioni comprese quelle relative alla velocità istantanea, la marcia inserita e la modalità di guida selezionata. Niente male lo spazio a bordo, specie per ciò che riguarda i bagagli che possono contare su un baule di 270 litri e una comoda mensola dietro gli schienali. 

DA SUBITO ANCHE SPIDER - I primi esemplari della nuova Ferrari 12Cilindri arriveranno su strada entro la fine del 2024 con prezzi a partire da 395.000 euro. Per la prima volta in moltissimi anni, fin dal lancio sarà disponibile anche la variante Spider, con un hardtop rigido che si ritrae in 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h. Poche le differenze sia da punto di vista stilistico che meccanico con la variante coupé, rispetto alla quale il peso cresce di 60 kg (1620 kg contro 1560) e il bagagliaio si riduce di 100 litri. Il prezzo per Ferrari 12Cilindri Spider è superiore del 10% e per questa variante di carrozzeria le prime consegne sono attese nel corso del 2025

VIDEO
Ferrari 12Cilindri
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
11
5
3
10
VOTO MEDIO
4,3
4.285715
98


Aggiungi un commento
Ritratto di CB400four
3 maggio 2024 - 02:31
6
Al muso Daytona, forse ci si abitua, ma al lunotto no. Il posteriore sembra di una Lamborghini! Forse una delle Ferrari più brutte della storia, ma con forse uno dei motori migliori della storia.
Ritratto di 1995
3 maggio 2024 - 06:16
Per il muso si sono ispirati alla nuova Lancia y
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2024 - 07:55
La fascia nera che unisce i fari è la stessa ;)
Ritratto di Challenger RT
3 maggio 2024 - 17:35
Effettivamente molto 365 “Daytona” all’anteriore e direi anche in parte nell’andamento della linea laterale. Certamente il contrato che si crea sulla coda con il colore scuro che fascia la parte superiore dei fianchi a prima vista sembra un po’ eccessivo
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 maggio 2024 - 17:51
1
Importante ė che ci sia un 12 cilindri benzina a sputare fiamme e a suonare in eterno .
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 20:49
Sul suonare in eterno avrei i miei dubbi, è sempre un'auto italiana
Ritratto di stefanotorino
3 maggio 2024 - 22:45
Concordo. La ferrari più brutta che io ricordi. Anzi, forse l'unica. Caduta di stile, sembra una muscle car americana, una viper, una camaro. Muso inguardabile
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2024 - 02:53
1
Alla prima apertura pensavo ad jna one off invece è la nuova berlinetta di casa ferrari.. il muso non mi piace, ma nel complesso la vettura appare più snella e corta della 812 superfast, il punto forte resta comunque la meccanica col v12 che è un' opera d' arte
Ritratto di Il pilota
3 maggio 2024 - 03:06
Il muso è un pò troppo anonimo e poco accattivante per i miei gusti! Si poteva fare qualcosa di più accattivante...
Ritratto di Marcorder
3 maggio 2024 - 04:42
L'idea di riprendere il design della Daytona è fantastica ... certo è per gente con cultura dell'automobile, non per bimbiminkia ... ma d'altronde i bimbiminkia non hanno i soldi per comprarsela, ma giusto per ricaricare 5€ sulla sim e venire a scrivere stupidaggini qua per cui alla fine non è un problema :)
Ritratto di Marcorder
3 maggio 2024 - 04:44
Ah ... se vi siete offesi per il messaggio sopra, è solo perché ci ho preso :P
Ritratto di Andre_a
3 maggio 2024 - 06:00
Hai già prenotato la 12 Cilindri, suppongo
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 08:42
Di sicuro
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 20:50
Invece Andre_a vive in Giappone e ha un'Alfa Romeo con motore Nissan. Sì sì sì
Ritratto di NeuroToni
3 maggio 2024 - 14:19
@Marcoder: non sono offeso, perché hai 100% ragione! :-)
Ritratto di Goelectric
3 maggio 2024 - 09:54
Tu sei fra quelli della ricarica da 5€, o fra quelli in lista per l acquisto??
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 11:52
chi ha votato meno di 5 volanti non è un vero appassionato di auto
Ritratto di NeuroToni
3 maggio 2024 - 14:20
salviamo almeno quelli che ne hanno dato 4.
Ritratto di puccipaolo
3 maggio 2024 - 13:54
8
linea indovinatisdima che proietta la mitica Daytona ai nostri giorni Vorrei vederladal vivo ma almeno dalle foto mi fa impazzire! non amavo il recente baffo (areodinamico) delle nuove Ferrari Qui ci sta benissimo con richiamo alla macchina del “cummend” per antonomasia
Ritratto di Quello la
3 maggio 2024 - 14:51
Concordo con il caro Paolo
Ritratto di puccipaolo
3 maggio 2024 - 21:49
8
mi scuso per i numerosi errori di battitura che noto solo ora leggendo
Ritratto di stefano.zoppi56
3 maggio 2024 - 14:22
I bimbiminkia non se la possono permettere? mentre invece gli adultiminkia immagino di si? Comunque trovo questa "12 cilindri" dopo la Mondial la Ferrari più brutta di sempre.
Ritratto di Alfiere
3 maggio 2024 - 16:01
2
Nel bene o nel male, i modelli che restano alla storia sono quelli originali. Ferrari come tanti altri in questa era sembra a corto di idee..
Ritratto di enrico rossi
6 maggio 2024 - 10:23
Nessuno mette in dubbio le qualita' dinamiche di questa auto, ma dal punto di vista estetico non si puo' dire che tolga il fiato. Bimbominkia o no, gli occhi li hanno tutti e anche tu non puoi permettertela comunque.
Ritratto di Quello Li
3 maggio 2024 - 06:16
OPERA D'ARTE.
Ritratto di Quello la
3 maggio 2024 - 14:52
Cià pure ragione QUELLO LÌ, oltre ad avere un nick… mah, de gustibus…
Ritratto di PONKIO 78
3 maggio 2024 - 06:16
….ribadisco Ferrari-Corvette. Potevano fare di meglio.
Ritratto di NeuroToni
3 maggio 2024 - 06:43
Preferisco quella da 1560kg.
Ritratto di Clementina Milingo
3 maggio 2024 - 06:43
la linea, ispirandosi alla Daytona è bella ma i dettagli son brutti gli interni orrendi. I cerchi uno peggio dell’altro.
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2024 - 07:55
Sui cerchi concordo, troppo banali.
Ritratto di v458
3 maggio 2024 - 11:52
Mi ricordano quelli dell'ultima C4.
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 10:13
Uno peggio dell'altro? Perché, sono diversi fra loro? ;-) ;-) ;-) ;-)
Ritratto di Clementina Milingo
3 maggio 2024 - 12:43
nelle foto ci sono due modelli diversi di cerchione, orbo!
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 13:02
Era una battuta: dormito male stanotte? Ti fa sentire meglio, avermi dato dell'orbo? Consiglio una bella tazza di camomilla!
Ritratto di NeuroToni
3 maggio 2024 - 14:25
...sono stati fatti per distinguere coupè da spider.
Ritratto di Clementina Milingo
3 maggio 2024 - 15:10
urca è vero! non era per i cerchioni mica mi accorgevo che una non ha il tetto!
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 15:27
Non troppa camomilla, però... non vorrei che le cadesse la palpebra, a quel punto vedrebbe ancor meno di me! ;-) ;-) ;-) ;-)
Ritratto di Quello la
3 maggio 2024 - 14:13
:-))) grande Plk! A me hai fatto ridere
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 maggio 2024 - 14:53
Sarà brutta lei che assomiglierà ad uno scarafone, e non questo meraviglioso prodotto Italico. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Clementina Milingo
3 maggio 2024 - 15:11
perché ti sei fermato alla seconda media?
Ritratto di Flynn
3 maggio 2024 - 15:37
Macché , ciclo studi completato dopo aver realizzato una O con il bicchiere. Per uno come lui non è affatto evidente.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 20:56
Clementina, se fossi in te non prenderei in giro lo scarso livello di istruzione di Calogero, visto che tu hai preso il diploma grazie ai lavoretti di mano che facevi ai professori negli spogliatoi della palestra del tuo istituto
Ritratto di Clementina Milingo
4 maggio 2024 - 09:36
parli tu, il pulitore di culi altrui con il padre vetrinista
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
4 maggio 2024 - 19:58
Diciamoci la verità, se tu hai avuto il posto di lavoro in Tesla è solo grazie alla tua grande abilità a pulire i cli altrui rigorosamente con la lingua. Naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando. Un saluto, il German
Ritratto di Clementina Milingo
6 maggio 2024 - 09:29
tu paghi per pulire il cesso dove cago, questa è la verità
Ritratto di Flynn
3 maggio 2024 - 06:47
Semplicemente fantastica. Design futuristico ma con chiari riferimenti al passato e un motore epico. Forse il nome non è così accattivante , ma dopo il degrado Roma va benissimo qualsiasi cosa.
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2024 - 07:56
Bè anche LaFerrari non suonava benissimo...
Ritratto di Quello la
3 maggio 2024 - 14:15
Caro Marco, mi ricorda un film con Hugh Grant in cui c’è un ristorante chiamato La Trattoria e davanti al quale mettono il the, così diventa “la la trattoria “
Ritratto di lucaconcio
4 maggio 2024 - 07:37
2
Un po' come La La Land
Ritratto di marcoveneto
4 maggio 2024 - 08:54
@Quello la, traduzione che suona malissimo in effetti!
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 maggio 2024 - 14:51
Il degrado ce l'avrà lei nel suo cervello da denigratore Frustrato del prodotto Italico. Vadi a sbocconcellare dinanzi ad una Ferrari Roma. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Flynn
3 maggio 2024 - 15:34
Senti Fumagalli Brambilla.. sta su de doss, va !
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 17:47
1
Flynn, lascia stare. Non ne vale la candela. Tornando alle Ferrari per me qualsiasi modello ha e ha avuto qualcosa di bello o di speciale. Ma anche se magari non fosse nulla fuori o dentro che poteva piacere a tutti e a tutte... bastava sentire quel motore. Ed io le perdonavo tutto subito. Ovviamente non potrò mai avvicinarmi a un'auto del genere. Ma che importa? O a chi ? A me di sicuro no. Sono un po' delle opere d'arte. Uniche nel loro genere. Marchiate made in Italy. Per me è più che abbastanza. Ciao bello.
Ritratto di Flynn
3 maggio 2024 - 21:03
Made in Modena caro Miti: terra dei motori e del Lambrusco, dei tortellini in brodo e delle trattorie nei casali. In fondo Ferrari non sarebbe potuto nasce altrove.
Ritratto di BZ808
3 maggio 2024 - 07:16
Una moderna Daytona, ed è subito Miami Vice!
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 20:58
Bob, ma quanto calzo sei CRINGE?????????
Ritratto di Tony Catrame
3 maggio 2024 - 07:38
'nto kulo ai ciodduari bastasi figghi de tcioie bottane
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 20:57
Traduzione?
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2024 - 08:03
Già la 812 Superfast era tra le mie Ferrari preferite, questa ne è una degna evoluzione. PS la gamma Ferrari è veramente notevole, praticamente è più completa di quella di Fiat, Alfa e Lancia messe assieme!
Ritratto di 19andrea81
3 maggio 2024 - 08:03
I ricchi con V12 e i poveri con l3 o frigoriferi
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 08:44
Eh beh, invece prima con la panda, i poveri se la godevano
Ritratto di Ilmarchesino
3 maggio 2024 - 12:15
3
Ma che ti ha fatto la panda?? Ogni Articolo la menzioni io nn ho mai avuto panda ma mi vedo a difenderla sempre.con te. Ma forse ci hai fatto un frontale???
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2024 - 12:49
1
Sisi deve essere stato traumatizzato da piccolo
Ritratto di Beppe_90
3 maggio 2024 - 20:41
Può esser che l’abbia investito una panda.. perché da quello che scrive e pensa il dubbio sinceramente mi viene heheh
Ritratto di 19andrea81
4 maggio 2024 - 09:14
Si perché prima tra la Panda e la V12 Ferrari non c'era nulla altro.Ora basta guardare PSA ha solo 1.2l,mi stupisce che non l'hanno montato anche sulla plug-in
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 13:15
:-))))) No. La prendo ad esempio solo perchè è l’auto piú venduta in Italia.
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 17:48
1
Oxy, ma hai "tradito" le AR ???
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:08
No. C’è anche la Ciulia :-))))
Ritratto di lucaconcio
4 maggio 2024 - 07:38
2
I frigoriferi non sono tanto da poveri
Ritratto di Ennio78
3 maggio 2024 - 08:08
Ottima la scelta del motore aspirato alla faccia di di quelli che inseguono l'inutile trend dell ibrido sulle sportive. Esteticamente non è riuscita a piacermi a prima vista.. Forse non mi piacerà mai. Del richiamo alla Daytona potevano farne a meno non aiuta a migliorare.. Anzi
Ritratto di sesto_Elemento
3 maggio 2024 - 19:01
cioè la ferrari stessa
Ritratto di sesto_Elemento
3 maggio 2024 - 19:01
comunque d’accordo su tutto, meccanica fantastica ma estetica sottotono per me
Ritratto di Duke of Hazzard
3 maggio 2024 - 08:15
Bellissima! Design super, incarna lo spirito originale Ferrari. Peccato per il prezzo, magari nei saldi…
Ritratto di Arreis88
3 maggio 2024 - 15:01
Si anche io aspetterò il Black Friday....
Ritratto di Plk_123
3 maggio 2024 - 15:05
... o il Red Friday ;-) ;-) ;-) ;-)
Ritratto di 365gtb4
3 maggio 2024 - 08:31
Davanti tanta 365 gtb/4 e finalmente ci togliamo quei dozzinali frontali degli ultimi anni con quei faretti laterali e zero personalità. La trovo molto fresca, perfettibile forse, ma sicuramente ben più attraente delle ultime dal design elettro-cinesizzato. Ecco, magari uno sforzo sui cerchi, viste le dimensioni, si poteva fare. Quanto al V12 termico aspirato "puro", ottimizzato, direi che ogni tentativo di sminuirlo che qualche ragazzetto tiktok addicted potrebbe abbozzare, andrà miserabilmente fallito. Per il resto, ripeto, Ferrari s'è desta.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 08:46
Veramente brutta. Complimentoni a Ferrari per lo sgorbio miliardario. Anche gli interni sono orrendi. Le venderanno di sicuro a mani basse. Veramente orrenda.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 maggio 2024 - 14:46
Lo dica che sta rosicando di brutto dinanzi a questo meraviglioso prodotto made in Italy? Lo sgorbio sarà lei mentre si trova alla guida, delle sue orrende auto da frustrato e traditore della patria. Si Vergogni denigrato parassita del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Duke of Hazzard
3 maggio 2024 - 16:26
Oxygenerator e Killerbean sono due trolls, leoni da tastiera, frustrati, che pensano che il futuro sia la Cina. Ma che vadano a mangiare cinese più spesso invece di stare qui a commentare capolavori come questa Ferrari
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:04
Fa kag are. È forse una delle piú brutte bat- mobili che abbia visto. Preferisco il giapponese grazie.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:05
Si certo rosico. Rosico per ogni italico gabinetto. Parassita del prodotto italico ? E che kazzo vorrebbe dire ?
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2024 - 19:07
Intendo nella sua mente malata, perchè so già che è una frase senza nesso alcuno.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 20:59
Oxy, sei molto CRINGE
Ritratto di Giulk
4 maggio 2024 - 07:24
Hai ragione, sono molto più belle gli interni di una Model 3 :D
Ritratto di Sdraio
3 maggio 2024 - 09:20
5 stelle perchè ha un motore sotto il cofano e non è un kazzarola di phone a 4 ruote...
Ritratto di Hector58
3 maggio 2024 - 09:38
Chi la critica son coloro che fanno come la volpe con l' uva...
Ritratto di stefano.zoppi56
3 maggio 2024 - 14:28
E basta con questa storia della vope e l'uva. Uno non può sentirsi libero di criticare ciò che non può permettersi? a me l'uva, al contrario dei suoi derivati, non piace ma con la cifra folle che costerà questa auto immagino sia possibile comprare anche qualcos'altro.
Ritratto di Hector58
3 maggio 2024 - 18:12
Caro Stefano.zoppi56, non si tratta di compiangere coloro che mai si potranno permettere un gioiello del genere (ed io sono fra quelli), ma di valutare oggettivamente un prodotto che , nel grigiore del panorama automobilistico attuale, si distacca nettamente per lo stile e per la tecnica. Non credo che si possa negare un plauso alla Ferrari se, all' interno di un corpo vettura saturo di richiami stilistici che ci riportano ai tempi epici del design italiano, ha deciso di porre un motore degno di essere esposto al MOMA di New York. Piace? Non piace? E' ovvio che si tratta di giudizi soggettivi, esattamente come a chi piace l' uva e a chi no. Ritieni davvero che la si possa definire la Ferrari più brutta di sempre? Ed il fatto che tu ti inalberi per il discorso della volpe e l' uva, non sarà perchè proprio il non potersela permettere ti fa venire l' acidità i stomaco? A tale proposito ti suggerisco di limitare l' utilizzo dei derivati dell' uva e, se proprio non ti piace, cambia frutto. Un abbraccio sincero. :)))
Ritratto di NeuroToni
3 maggio 2024 - 14:32
incredibile ci sono già 5 persone che hanno messo 1 volante!
Ritratto di Sdraio
6 maggio 2024 - 09:59
saranno elettronauti... che rifiutano la realtà dei fatti e vivono di sogni falsi ideologici eco schifo green...
Ritratto di Rav
3 maggio 2024 - 09:40
4
A me il richiamo alla Daytona piace tantissimo, dietro sono curioso di valutarla dal vivo perchè così dalle foto non riesco a capire se mi piaccia o no. Dentro bella ma non sono un grande estimatore dei due cockpit separati. Nel complesso comunque gran bella macchina e forse devo dire che mi piace questo ritorno alle linee pulite rispetto a quelle tormentate, seppur belle, delle ultime creazioni. Ci vedo in parte anche un po' di 550Maranello, nel concetto, che forse è la mia Ferrari preferita.
Ritratto di Goelectric
3 maggio 2024 - 09:51
Confermo la mia inutile idea su manzoni: no, da quando c'è lui le ferrari hanno perso molto per me. Su questa: ci sta il richiamo alla daytona, ma non è mai stata la mia ferrari preferita, il lunotto cos'è? Diciamo che a guardarla bene, l anteriore sembra la nuova y, chissa se avrà anche il tavolino cassina dentro!!
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 maggio 2024 - 14:32
Rifatti gli occhiali, che stai perdendo i gradi della vista. Vedi Ypsilon ovunque. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Goelectric
3 maggio 2024 - 16:19
Vedo y perche è un orgoglio del prodotto italico...
Ritratto di John V
3 maggio 2024 - 10:00
Si può avere un frontale da V12 anteriore di quelle belle e un posteriore con lo stesso appeal d'una motore centrale, bello uguale ma nuovo? "Sì".
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 17:49
1
+1 abbondantemente
Ritratto di ziobell0
3 maggio 2024 - 10:27
bella linea, va un po' digerita ma non manca di originalità
Ritratto di Edo-R
3 maggio 2024 - 10:48
A me piace molto come tutte, perché tutte sono originali. Vanno spesi dei minuti per apprezzarne i dettagli, anche se può sembrare "diversa".
Ritratto di Road Runner Superbird
3 maggio 2024 - 10:53
Il frontale è spettacolare, in generale sembra una fuoriserie creata da un carrozziere artigianale, piuttosto che una Ferrari in listino. Meccanicamente è lo stato dell'arte.
Ritratto di paolo cremonesi
3 maggio 2024 - 11:01
è un omaggio (estetico) alla Daytona, ci sta...altro che muso anonimo :)
Ritratto di Rush
3 maggio 2024 - 11:16
La cabrio la trovo spettacolare.
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 17:52
1
Rush, dai che prima o poi con uno sforzo in più ... magari...
Ritratto di Quello la
3 maggio 2024 - 19:19
Un + 1 a entrambi!
Ritratto di Rush
3 maggio 2024 - 19:56
Seeee…magariiiii…. Continuerò ad ammirarle da lontano… molto lontano…
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 11:42
Frontale amarcord. Motore irripetibile. Auto commovente. Grazie Enzo
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2024 - 11:52
È l'erede della meravigliosa 812 Superfast, che preferisco. Il frontale guarda al passato, il posteriore è più moderno, va vista dal vivo anche se così al primo sguardo non mi entusiasma più di tanto. Sarò banale e ripetitivo, ma mi manca lo sguardo Ferrari. Interni molto belli, sinuosi, anche se il posizionamento dello schermo centrale non mi convince così come alcuni dettagli della carrozzeria. E poi c'è lui, il V12 aspirato... che poesia.
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2024 - 12:52
1
Frontale amarcord si ma secondo me volpe poteva venire meglio..
Ritratto di Volpe bianca
3 maggio 2024 - 13:01
Sì infatti, non mi convince molto. I 5 volanti li merita, anche soltanto per il cuore "puro" sotto il cofano, ma la Superfast è superiore.
Ritratto di Miti
3 maggio 2024 - 17:51
1
Volpe , tu banale ? La poesia l'hai appena scritta te. Concordo in tutto.
Ritratto di Ilmarchesino
3 maggio 2024 - 12:10
3
Bella è bella ma avrei paura a guidarla. Basta un tocco più pesante sul acceleratore e nn la controlli se nn sei abituato.io da quando mi sono girato con il Boxter mi fa paura troppa potenza solo sul posteriore
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2024 - 12:36
Un'altra Supercar con motore V12..dopo l'Aston Martin anche Ferrari decide di far rimanere il 12 cilindri. Auto davvero fantastica.. d'altronde come tutte le Ferrari.
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 13:41
Solo che aston monta un biturbo (??) ma ha la stessa potenza di questo poderoso aspirato da 6.5L. Sarà un motore molto più piccolo? E poi con il twin turbo potrà arrivare a 9500 giri come questo capolavoro Ferrari?
Ritratto di Andre_a
3 maggio 2024 - 14:03
Non guardate solo i cavalli, la Aston ha 1000 Nm di coppia.
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 15:03
è grazie alle due turbine
Ritratto di NeuroToni
3 maggio 2024 - 16:05
Per me vale molto di più questo v12 Ferrari aspirato da 830cv rispetto all'altro sovralimentato con soli 5cv in più.
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 17:50
infatti, tutta un'altra storia
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2024 - 21:51
Concordo con voi..il 12 cilindri Ferrari è su un'altro pianeta rispetto le rivali sempre V12.
Ritratto di andrea10
3 maggio 2024 - 12:47
La prima Ferrari che non mi fa saltare dal divano , ma che anzi mi lascia mooooooolto perplesso. Forse ci dovrò far l'abitudine , ma al momento è bocciata ... non pensavo di poterlo mai dire
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2024 - 12:50
Di fianco è stupenda... però non mi convince del tutto
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 maggio 2024 - 14:26
Quello che non convince, è il tuo commento da rosicone del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Tistiro
3 maggio 2024 - 19:37
Che noioso
Ritratto di troy bayliss
3 maggio 2024 - 13:32
1
quei richiami neri e il design del muso anteriore mi sanno di retrò...ma troppo..sembra vecchia...un po deluso da ferrari
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 maggio 2024 - 14:24
Che Automobile Idilliaca. Sembra scolpita dal vento Italico, che attraversa lo stivale. Ferrari l'orgoglio di questa Nazione, per questo sono fiero di essere Italiano. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2024 - 23:15
1
Ed io rilancio: avverto anche il suo meraviglioso profumo, profumo di Emilia, di culatello e pasta fresca appena forgiata da un mattarello brandito da italiche mani.
Ritratto di NeuroToni
3 maggio 2024 - 14:40
"ci sono anche due piccole ali ai lati del lunotto che si alzano e si abbassano in autonomia a velocità comprese tra i 60 e i 300 km/h." Ma che beneficio volete che porti a 61km/h?
Ritratto di Illuca
3 maggio 2024 - 14:43
Amore a prima vista
Ritratto di mika69
3 maggio 2024 - 15:06
Bello il richiamo alla Daytona ma per quanto mi riguarda il ciclo Manzoni non mi soddisfa affatto. Ho visto parcheggiata l'altro giorno una SF90 e certamente è molto d'impatto... ma rimane una linea priva di quell'impeto emozionale che una F40 o una ENZO esprimevano prepotentemente. Perfino una 512 Tr sarebbe più affascinante schierata a fianco di essa.
Ritratto di Lorenzoagasolio
3 maggio 2024 - 15:12
finalmente un auto che suona il blues. non le solite francesi con il loro valzer.
Ritratto di Lorenz99
3 maggio 2024 - 15:37
SINCERAMENTE AD OGGI PRENDEREI UNA F12, RINUNCIANDO A 90CV E QUALCHE TABLET IN MENO, MA UNO STILE ICONICO E SENZA TEMPO, DOVE OGNI LINEA HA UN SUO PERCHÉ E VOLUMI PULITI E PROPORZIONATI. QUESTA QUI, SE TECNICAMENTE È PERFETTA ESTETICAMENTE NON MI CONVINCE,LE DO 6 AL MASSIMO. SE LA CITAZIONE FRONTALE DAYTONA CI STA, IL POSTERIORE TROPPO ELABORATO, CERCHI E DETTAGLI VARI (STRISCE LED A RILIEVO, ZONE NERO LUCIDO, ZONA INFERIORE POSTERIORE" TROPPO PLASTICOSA") SONO PIÙ PER UNA ONE OFF O UN CONCEPT. PREFERIVO LA VECCHIA POLITICA DI UN MODELLO OGNI 10 ANNI (E LIEVE RESTYLING DOPO 5 ANNI) CHE QUESTA ATTUALE CHE CAMBIA MODELLO PROFONDAMENTE OGNI 5-6 ANNI (BUONA A FARE PIÙ VENDITE PROBABILMENTE).LA DB12 HA PIÚ FASCINO PER ME, PUR NON AVEVDO UN CAPOLAVORO DI V12.
Ritratto di mika69
3 maggio 2024 - 15:53
Infatti.... troppi orpelli.
Ritratto di alvolantefan
3 maggio 2024 - 16:32
Stessa potenza dell'Aston Martin prossima, e stesso numero di cilindri. Solo che l'Aston Martin la raggiunge 830cv con due turbocompressori, questa invece è aspirata!!!
Ritratto di THORO
3 maggio 2024 - 19:53
già
Ritratto di Ronbo
3 maggio 2024 - 16:35
Bellissima e originale. Forse la spider un pelo meno. E forse i cerchi potevano essere più belli, ma è possibile sia questione di abitudine.
Ritratto di NITRO75
3 maggio 2024 - 16:38
Molto bella....a volerle fare una critica, non avrei messo il terzo display in centro plancia. Capisco che controlla solo il clima, ma avrei preferito dei comandi meno invadenti.
Ritratto di Me al Volante
3 maggio 2024 - 17:54
Se nelle berlinette sportive a 6 e 8 cilindri (dalla Dino alla 296) è difficile trovarne una meno che indovinata (forse il 348), nelle 12 cilindri non sempre Ferrari si esprime al meglio, nonostante fossero le preferite dall'Ingegnere. A primo acchito, questa non fa un gran effetto. Andrà rivista possibilmente dal vero, ma avessi il problema della scelta, questa verrebbe molto dopo la F12 (anche non TDF) e la 812. Gli interni non sono brutti, grazie molto ai materiali, ma con un design veramente pesante. Menzione speciale per i cerchi la cui bruttezza è al limite della cafonaggine. E sotto certe viste (12 cilindri rossa in foto), meno male che sono a 5 bracci, perché fossero a 4 richiamerebbero tristi momenti del 900. Il lato peggiore di questa auto. A me Manzoni non spiace, anzi la F8 è una delle mie preferite, ma spero di ricredermi dal vivo su questa 12 cilindri. 3 volanti col dubbio.
Ritratto di Fortesque
3 maggio 2024 - 21:33
Credo che se uno ha 400k per prenotarla non si farà spaventare dal dover tirare fuori 10k per dei BBS personalizzati a proprio gusto. E se uno è proprio miscio sparato ne bastano la metà per un set originale completo della DynoTec.
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2024 - 20:32
1
Meriterebbe anche versioni con un cambio (manuale). Porsche docet.
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2024 - 20:35
1
Design più da piccola Ferrari Roma, una Ferrari Frascati, scherzi a parte secondo me perde sportività ed ha una immagine più da GT (che c'è già). Anche se l'aspetto non è tutto, anzi.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
3 maggio 2024 - 20:46
Elan, che simpatico umorista
Ritratto di Beppe_90
3 maggio 2024 - 20:44
Esteticamente non mi fa impazzire..ma son gusti personali.. riguardo al v12 aspirato beh che dire…. Godimento allo stato puro
Ritratto di Fortesque
3 maggio 2024 - 21:13
Di solito le Ferrari dal vivo rendono il triplo che in foto. Questa è clamorosa già dietro lo schermo dell’Iphone… Inutile aggiungere altre parole di miele sulla meccanica. Basta la scheda tecnica.
Ritratto di Giulk
4 maggio 2024 - 07:23
Auto stupenda, motore fantastico, un'opera d'arte su ruote
Ritratto di andrea10
4 maggio 2024 - 09:44
Rivista nei vari video ecc , cancello il commento precedente , sembra stratosferica e dal vivo credo renda ancora meglio. Unico neo il lunotto stile Ufo , ma anche li credo sia questione di tempo. Secondo me può essere una di quelle linee che resteranno nel tempo
Ritratto di AZ
4 maggio 2024 - 09:58
Il profilo è mozzafiato, ma la linea è rovinata dai fanali anteriori e posteriori.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
4 maggio 2024 - 10:14
Aspettando l'intervista di Flavio Manzoni.
Ritratto di Laf1974
4 maggio 2024 - 17:01
Esteticamente ce ne sono altre più belle, questa deve piacere.
Ritratto di Antonio D.
4 maggio 2024 - 18:51
1
Brutta e con motore superato da tempo.
Ritratto di AZ
4 maggio 2024 - 19:59
Nel frattempo Stellantis vuole tagliare anche sugli ingegneri: www.tomshw.it/automotive/addio-ingegneri-europei-e-americani-stellantis-punta-tutto-sui-talenti-a-buon-mercato
Ritratto di GiaZa27R
5 maggio 2024 - 18:30
4
Che spettacolo sono vere e proprie opere d'arte. Questa poi mi sembra riuscita particolarmente bene nonostante gli stile i nn classici. Davanti è una 365 Daytona del 21esimo secolo. Dietro bellissima che dire. Basta avere due spiccioli......
Ritratto di francescolot
5 maggio 2024 - 19:50
Alcuni spunti chiaramente ispirati ai primi anni 70 (la Daytona) sono strepitosi.