PRIMO CONTATTO

Mitsubishi ASX: agile e con un infotainment migliore

Il restyling porta alla Mitsubishi ASX più aiuti alla guida e un valido sistema multimediale con Google integrato. Bene la guida e lo spazio; piccolo, però, il portellone.
Pubblicato 27 giugno 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    134 grammi/km
  • Euro

    6e
Mitsubishi ASX
Mitsubishi ASX 1.3 Mild Hybrid 140 CV Instyle
Ha una “cugina” in Francia

Dopo solo un anno dal lancio, la piccola crossover Mitsubishi ASX si rinnova. L’aggiornamento arriva in contemporanea con quello della “cugina” Renault Captur (qui il primo contatto) da cui deriva direttamente (i due marchi fanno parte dello stesso gruppo) con lievi modifiche estetiche. Ma quali sono le novità della ASX? All’esterno, come nella Captur, a cambiare è soprattutto il frontale, reso più grintoso da fari più sottili e dalle luci diurne a freccia. Nuovi i cerchi in lega e diverso il trasparente dei fanali. Una parte delleluci posteriori, integrata nel paraurti, è però esposta alle “toccatine” in parcheggio: rischiano di danneggiarsi con facilità.

Per quanto riguarda i motori, scompare la 1.6 ibrida plug-in mentre debutta quella a Gpl, con un 1.0 turbo a tre cilindri da 101 CV (91 per la corrispondente variante a benzina). E poi, altre tre ibride: due mild 1.3 turbo da 140 CV (quello dell’auto che abbiamo guidato) o 158 CV e la 1.6 full hybrid da 143 CV. Più ricca anche la dotazione di sicurezza: esordisce, nei modelli dotati di cambio automatico il pacchetto di Adas Mi-Pilot, che combina il cruise control adattativo e il centraggio di corsia.

Sempre pratica e più connessa

Nell’abitacolo, costruito con cura, troviamo ora un nuovo e reattivo display verticale di 10,4” ma anche pratici tasti per comandare il “clima”. Rivisto completamente, il valido impianto multimediale è basato su Android Automotive e include i servizi di Google; è di serie per tutte tranne che nella “base” Inform, così come il cruscotto di 10”, ben leggibile e con numerose possibilità di personalizzazione.

L’abitacolo è spazioso e accogliente (piccolo neo: niente maniglie di appiglio nel soffitto). Avanzando completamente il pratico divano scorrevole (di 16 cm) la capienza del bagagliaio, penalizzato nell’accesso da una soglia di carico alta (77 cm da terra), arriva fino a 422 litri.      

Il giusto compromesso

Nonostante i grandi cerchi di 18” e le sospensioni non morbide (limitato il rollio in curva), la Mitsubishi ASX 1.3 MHEV 140 CV Instyle del nostro test sa essere comoda, oltre a disporre di uno sterzo preciso. La versione ibrida “leggera” spinta dal 1.3 turbo a benzina da 140 CV (l’unico non in comune con la Renault Captur) è silenziosa e ha un certo brio; il cambio manuale a sei marce è preciso negli innesti e i freni sono potenti. Aspettiamo una prova più approfondita per valutare i consumi: secondo la casa in media percorre 16,9 km/l ma in base ai dati del computer di bordo abbiamo avuto difficoltà, anche guidando in modo tranquillo, a stare sui 15.

Si sa solo la cifra di partenza

Per ora si sa solo il prezzo della Mitsubishi ASX meno cara: la 1.0 a benzina Inform. Nei 24.400 euro sono inclusi il “clima” manuale, la frenata automatica con riconoscimento anche dei pedoni, il mantenimento in corsia e i sensori di parcheggio posteriori abbinati alla retrocamera. La Invite (che costerà circa 1.500 euro in più) aggiunge l’accesso e l’avviamento senza chiave, il cruscotto digitale di 10”, l’infotainment con Google integrato e i sedili anteriori riscaldabili, mentre la Intense offre, nelle versioni automatiche, più aiuti alla guida (centraggio di corsia, cruise control adattativo, frenata automatica anche in “retro” e monitoraggio dell’angolo cieco).

La Instyle del nostro test (prezzo indicativo di circa 32.000 euro per la mild hybrid da 140 CV) è ancora più generosa: cerchi in lega di 18”, impianto audio Harman/Kardon, interni in pelle, telecamere a 360° e tetto apribile panoramico. Dovremmo quindi vedere un listino un po’ più “salato” di quello della Renault Captur, ma con una dotazione di serie più ricca. Senza dimenticare la garanzia più lunga: cinque anni o 100.000 km (e cinque anni di assistenza stradale) contro due.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Agilità
    L’auto tiene bene la strada e ha uno sterzo preciso. Il rollio, inoltre, è contenuto.
  • Divano scorrevole
    Il sedile posteriore si muove longitudinalmente di 16 cm per scegliere se dare più agio ai passeggeri o ai bagagli.
  • Infotainment
    Oltre a essere intuitivo, il sistema multimediale ha Google integrato, con tutti i servizi che solitamente si trovano sugli smartphone.
PERCHÉ NO
  • Accesso al bagagliaio
    La soglia molto distante da terra (77 cm) non aiuta a caricare e a scaricare.
  • Luci posteriori
    La parte dei fanali nel paraurti è esposta alle “toccatine” in parcheggio e rischia di danneggiarsi facilmente.
  • Maniglie nel soffitto
    Non ci sono né davanti né dietro.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/4500
Coppia max Nm/giri 260
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 103 (140)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 134
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 16,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 424/180/158
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 422/1275
Pneumatici (di serie) n.d.
Serbatoio litri 48

VIDEO

Mitsubishi ASX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
9
4
6
7
VOTO MEDIO
3,0
2.96774
31
Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenz99
27 giugno 2024 - 11:32
PATETICA. IL PORTELLONE POSTERIORE COL BRUFOLONE CHE NASCONDE IL LOGO RENAULT, È ROBA DA DR. PER NON PARLARE DEL FRONTALE CHE FA A PUGNI CON LA FIANCATA.
Ritratto di capobutozzi
27 giugno 2024 - 11:37
mi sembra una delle poche auto con un buon rapporto qualità prezzo
Ritratto di Mc9
28 giugno 2024 - 03:27
Se ci si riesce a farsela scontare di 4k € più qualche incentivo, diciamo per un prezzo intorno ai 23-24k € allora sì. Così mi sembrano un po' tanti..
Ritratto di Quello la
27 giugno 2024 - 11:45
E ancora una volta niente maniglie sul soffitto! Ma dove finiremo di questo passo, signora mia? PS Chi ha messo quattro volanti? Voglio il nome!
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2024 - 14:37
Credo di non averle mai usate le maniglie sul soffitto, se non per agganciarci il vestito elegante quelle due volte in vita mia che l'ho dovuto mettere. Ciò nonostante non preoccuparti, non le ho messo 4 volanti. Neanche 5. Neanche 3. Neanche 2... :)
Ritratto di Al Volant
27 giugno 2024 - 15:57
beh, buon per te o forse no, perchè vuol dire che non hai mai trasportato persone anziane. Per loro è fondamentale.
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 17:18
4
io di solito le faccio sedere davanti in ogni caso alla peggio basta un gestore e porre il braccio. non è che lavori in rsa e li trasporti tutti i giorni? dai si scherza
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 17:17
4
idem, non capisco le critiche su questa assenza, mai usate o usate come te. se mancano non ne sento la mancanza. è anche pur vero che da qualche parte occorre prendere spunto per criticare
Ritratto di Al Volant
27 giugno 2024 - 17:43
Io ho solo spiegato a chi non le usa a cosa servono. Non solo in salita e discesa, ma anche in movimento, agli anziani servono. Bisogna avere empatia nella vita verso chi è più debole.
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 17:49
4
non so dove hai visto apatia nel mio verso chi è più debole. ho precisato che non le uso mai e che quando porto anziani li faccio salire davanti. si tratta di una situazione occasionale. certo se uno ne trasporta molti tutti i giorni forse sente tale mancanza ma penso sia una situazione veramente poco frequente
Ritratto di Al Volant
27 giugno 2024 - 17:55
Invece c'è, perché come ho ampiamente spiegato serve alle persone fragili, quindi è una grave mancanza. Le espressioni io non le uso quindi non servono a nulla, è mancanza di empatia.
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 17:58
4
da qualche parte bisognerà contestare. quindi tu scarti un'auto perchè non ha le maniglie posteriori. io all'occorrenza mi arrangio in altro modo
Ritratto di Al Volant
27 giugno 2024 - 18:03
No, io ti sto spiegando a cosa servono e perché è segno di civiltà averle. Francamente non ho mai visto auto senza, è una nuova tendenza. E mancano sia avanti che dietro.
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 18:30
4
forse si sono resi conto che sono inutili, viceversa il mercato punirà le auto che ne sono prive
Ritratto di Quello la
27 giugno 2024 - 18:48
È incredibile, cari tutti: io credevo di aver fatto una battuta sulle maniglie sul tetto come difetto… ci ho anche messo il “signora mia “ per rimarcarne il luogo comune… eppure 100 messaggi! :-)))
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 18:56
4
ingenuo, pensavi che passasse in sordina un qualsiasi motivo di critica.....
Ritratto di Kappa18
28 giugno 2024 - 05:05
Io sono uno di quelli che le usa sia lato guida (in qualche viaggio in autostrada) che quando non guido io lato passeggero ogni tanto mi piace appenderci la mano. E quelle dietro a volte le uso quando ritiro qualcosa in lavanderia. Per cui un auto senza maniglie non la prendo nemmeno in considerazione (che poi quanto hanno risparmiato, 10 euro?).
Ritratto di Al Volant
28 giugno 2024 - 05:58
Perché c'è gente che anziché imparare, fa polemica. Grida bla bla bla e non ascolta, come puoi vedere dal commento successivo. Un invito alla civiltà, è un modo di fare critica gratuita secondo lui... come negli spot mediaset: "Ora lo sai".
Ritratto di deutsch
28 giugno 2024 - 08:30
4
bene, ora chiuso il primo punto negativo possiamo passare agli altri due. cioè soglia a 77..... non si può prendere un'auto con una soglia così alta, si fa troppa fatica, una volta erano molto più basse..... e poi quelle luci coì esposte .... che poi mi costano un capitale i fari per una semplice toccatina, un volta li riparavi con quattro soldi.... Niente da fare anche quest'auto come tutte ha gravissimi difetti e non si può prendere. peccato costava pure poco
Ritratto di Al Volant
28 giugno 2024 - 09:18
Livello scuola elementare proprio. Capisco che qui è un bar, però. Io non scherzerei su certi argomenti a prescindere. Adesso lo sai !
Ritratto di deutsch
28 giugno 2024 - 09:20
4
concordo il livello medio del forum è quello. che fatica abbassarsi così tanto
Ritratto di Al Volant
28 giugno 2024 - 09:54
E se ti costa fatica non farlo. Fai più bella figura!
Ritratto di deutsch
28 giugno 2024 - 09:56
4
hai ragione anche tu ma mi piacciono le auto. poi dai il forum è bello anche per le discussioni ed i confronti. se fossimo tutti d'accordo non sarebbe interessante
Ritratto di Al Volant
28 giugno 2024 - 10:05
Ma se uno ti dice che le maniglie sono un ausilio per disabili/fragili (ed aggiungo dovrebbero essere obbligatorie), tu lo accetti e lo aggiungi al tuo bagaglio culturale civico. Sai quanti marciapiedi ho visto con scivoli nel deserto, mai usati da nessuno, eppure per fortuna c'è la legge del 85.. e non mi dire che non ti incazzi se qualcuno ci parcheggia davanti
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2024 - 10:09
@Al Volant: adesso lo so. Vero e ti ringrazio. Ma fai un po' di autocritica: non puoi partire con la presunzione di sapere tutto di tutti, come ti ho detto, una quasi centenaria la trasporto regolarmente, e le maniglie non le usa. E visto che le tolgono nonostante la popolazione stia invecchiando, mi viene il dubbio che mia nonna non sia la sola. Le auto non sono un pubblico servizio, a casa mia lo scivolo non c'è. Anzi, c'è uno scalino bello grosso per entrare, e va bene così. La maniglia la posso pretendere sui taxi
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2024 - 17:52
Boh, mia nonna si avvicina ai 100 ma non le ha mai usate.
Ritratto di Sherburn
28 giugno 2024 - 11:23
Io ci sto attaccato con tutte e due le mani quando guida mia moglie. Ho provato a mettere il casco, ma mi dà fastidio con il poggia testa, mi trovo troppo inclinato in avanti con la nuca.
Ritratto di Sherburn
28 giugno 2024 - 11:25
Ed è fondamentale per la giacca e camicia, quando si deve guidare a lungo per poi andare a un matrimonio o una riunione.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2024 - 11:38
:-))) grandissimo Sherburn!!
Ritratto di Al Volant
27 giugno 2024 - 11:45
Strana strategia, 2000 euro in più di captur.. almeno sulla base.. poi bisognerebbe confrontare l'allestimento superiore.. peccato che il 1300 manuale non lo mettano pure su captur.
Ritratto di v458
27 giugno 2024 - 12:33
Dovrebbe essere più conveniente con l'allestimento più ricco, se ho ben capito (un po' come con la Toyota Corolla/Suzuki Swace).
Ritratto di giocchan
27 giugno 2024 - 12:10
Senza uno straccio di senso. Dispiace vedere Mitsubishi cadere così in basso (loro che avevano a listino la Lancer Evo...)
Ritratto di Volpe bianca
27 giugno 2024 - 12:45
+1, la Lancer...
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 17:20
4
si ma il resto della gamma faceva schifo pure all'epoca, e la lancer era ok solo nella versione potente, quelle normali non le voleva nessuno
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2024 - 17:37
Oltre alla Lancer Evo (che non è poco!) Mitsubishi ha avuto Eclipse, GTO, Starion, Pajero, Pajero Pinin, L200, Minica Dangan ZZ... non me ne vengono in mente altre. Vero che non tutte sono state vendute in Italia, però se questa è una lista da schifo io ho gusti da schifo e non me ne vergogno neanche un po'
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 17:55
4
si ma stai tornando al tempo della lira e per alcune agli anni 80/90. negli ultimi anni ci sono la colt, asx, la space star e la eclipse cross. tutti modelli dai numeri molto risicati. pajero ormai qui non lo compra più nessun, l200 è un pick up, di fatto solo in uso a qualche artigiano. la lancer non evo non l'ha voluta nessuno, la eclipse ha fatto una misera concorrenza alla calibra negli anni 90, la gto ne avranno vendute 10 ect
Ritratto di Andre_a
27 giugno 2024 - 18:06
Torno ai tempi in cui devo tornare per vedere delle ottime Mitsubishi. Quelle recenti fanno schifo anche secondo me, colpa di Renault visto che anche per delle Nissan decenti si deve tornare a quegli anni (di nuovo, secondo me). E non ho mai detto che erano successi commerciali Anzi, di solito le auto che hanno successo commerciale a me fanno schifo, purtroppo.
Ritratto di Volpe bianca
27 giugno 2024 - 12:44
Che tristezza, una copia imbruttita. Do due volanti solo perché me ne avanzava uno.
Ritratto di Quello la
27 giugno 2024 - 14:06
:-) e da quando ti avanzava, caro Volpe?
Ritratto di Volpe bianca
27 giugno 2024 - 14:53
:-)))
Ritratto di roby96
27 giugno 2024 - 14:28
La trovo più accattivante e sportiva con il marchio Mitsubishi! Con il marchio Renault tende a essere un po' monotona come auto
Ritratto di Flynn
27 giugno 2024 - 18:58
2
+1 con stupore ! Pensavo di essere l’unica pecora nera e invece siamo due ..
Ritratto di carletto86
27 giugno 2024 - 14:43
Il frontale è guardabile solo con gli occhi socchiusi
Ritratto di Alexinter11
27 giugno 2024 - 15:38
Ho acquistato una Mitsubishi Asx 140 CV mild e sono molto preoccupato per i consumi che arrivano a 13 km a litro !!!!. Può essere per il rodaggio ? Si accettano consigli
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 17:24
4
la arkana con lo stesso motore fa i 15 in prova, la captur qualcosa di piu. poi dipendete dal piede e dalle strade
Ritratto di Alexinter11
27 giugno 2024 - 18:31
In città metto modalità Eco ma se praticamente con vado in 5 ° a 50 km orari arriviamo a 10/11 per 100 km. Mi sembra tanto. Premetto che l' auto finirà ha percorso 1500 km
Ritratto di deutsch
27 giugno 2024 - 18:36
4
col tempo migliorerà ma di certo non del 50%. molto dipende dalla strade e dal traffico. città vuol dire poco perchè milano alle ore di punta non è come il comune di provincia alle 08.00 di domenica mattina
Ritratto di Alexinter11
27 giugno 2024 - 20:35
Mi basterebbe che arrivasse a 15 k/litro
Ritratto di Nico89
27 giugno 2024 - 17:48
no va bè siamo alla frutta.. 32k euro per una renault rimarchiata (male oltretutto) sn una presa in giro.. un bello schifo
Ritratto di Thomas Thtp
27 giugno 2024 - 18:40
10
Mi sfugge il motivo per cui abbiano già fatto un restyling, visto che la ASX basata sulla Captur è in vendita da poco più di un anno. Non potevano lanciarla direttamente in versione restyling?
Ritratto di BZ808
27 giugno 2024 - 21:46
Per quale motivo dovrei preferirla alla Captur?
Ritratto di Jimgoose
27 giugno 2024 - 22:11
Il mondo dell'auto è sempre più bello ed entusiasmante,e il bello è che tutto questo replicare doppiare rimarchiare,questo triste monotono grigiume porta pure continui rialzi dei listini di auto e marchi sempre tutte ugualmente scarse,l'unica componente che in qualche modo progredisce e su cui investono un pò è l'infotainment
Ritratto di manuel1975
28 giugno 2024 - 01:22
dovrebbero montare il gpl anche sul 1.3 turbo
Ritratto di AZ
28 giugno 2024 - 06:37
Ora il frontale è da Mitsubishi.
Ritratto di marcolino69
28 giugno 2024 - 08:18
Deriva , anzi è il clone di una vettura di successo indiscusso, è l'ennesimo B suv del mercato, inutile lamentaris, io lo farei pure ma il cliente medio cerca solo suv da anni, e compra solo suv anche se non gli servono anche se spesso non sono neppure ne comodi o utili, ma semplicemente perchè gli piacciono cosi. questo è bello e con il frontale a detta di molti migliore della gemella Captur. con il 1.3 secondo me bella abbinata. peccato che le versioni renault costino sempre meglio sia di prezzo che di politica di campagne da parte di renault. simpatico leggere 50 messaggi sulla mancanza della maniglia e zero su come si guidano questi b suv in generale.
Ritratto di Tistiro
28 giugno 2024 - 12:44
Ma i disegnatori dopo aver ricarrozzato il frontale si sono stufati per fare il posteriore o sono stati licenziati visto il risultato?
Ritratto di francogriffini
28 giugno 2024 - 16:12
Il muso è troppo rindondante di cose, frizzi e lazzi,
Ritratto di Fonzie10
28 giugno 2024 - 17:37
Io avrei lasciato il modello vecchio Mitsubishi e il nuovo Renault
Ritratto di Trecolpi
5 luglio 2024 - 19:37
1
Decisamente più raffinata della mia, che è la versione precedente. Almeno nelle forme. Anche l interno e' stato migliorato è non di poco. Cercherò di vederla dal vero se in concessionaria ne arriverà una quando farò il tagliando. Ma con un piccolo mille tre a spingerla... Potrei sbagliarmi ma la vedo male. TC.
Annunci

Mitsubishi Asx usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Asx usate 20189.99913.6607 annunci
Mitsubishi Asx usate 201913.99015.5704 annunci
Mitsubishi Asx usate 202013.52017.19018 annunci
Mitsubishi Asx usate 202118.50018.7002 annunci
Mitsubishi Asx usate 202430.40030.40012 annunci

Mitsubishi Asx km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Asx km 0 202419.50022.7007 annunci