Quarant'anni dopo la prima generazione e tre dopo l'esordio della quinta serie, è tempo di un sostanziosa aggiornamento per il pick-up Mitsubishi L200, che è omologato come autocarro. Gli interventi più evidenti si concentrano nel frontale: i fari a led sono più sottili e seguono l’andamento della nuova mascherina, ora più “importante”, con due grossi listelli cromati. Il baffo cromato a forma di boomerang, che ritroviamo su tutte le ultime auto della casa, si estende fino alla parte bassa del paraurti, che è più squadrato e imponente, e si raccorda con i parafanghi. Il pick-up Mitsubishi L200 è proposto nelle due varianti di carrozzeria Club Cab a quattro posti (528 centimetri di lunghezza) e Double Cab a cinque posti (531 cm). Sono dimensioni importanti, e il cassone (lungo 152 cm) rende difficile percepire gli ostacoli in retromarcia. Benvenuta, quindi, la presenza dei sensori di distanza, della telecamera posteriore e della frenata automatica d'emergenza (anche nelle “retro”).
Il pick-up giapponese si conferma uno dei più spaziosi della categoria: quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve, e chi siede dietro può allungare le gambe; tuttavia, chi siede al centro del divano soffre un po' per via della conformazione dello schienale (il bracciolo “spinge” la schiena troppo in avanti). I sedili sono ampi, ben imbottiti e avvolgenti; nella versione Diamond che abbiamo guidato sono rivestiti in pelle (che, però, dà vita ad antiestetiche “grinze” sulla seduta) e hanno la regolazione elettrica. L’interno della Mitsubishi L200 mantiene l'aspetto sobrio della versione precedente, ma fa il suo ingresso il sistema multimediale, che consente anche di gestire gli smartphone (il display occupa lo spazio di due moduli DIN nella parte alta della console); tuttavia, la qualità delle plastiche (tutte rigide) della plancia e del rivestimento delle porte è un po' deludente: in occasione di questo restyling, si sarebbe potuto migliorare questo aspetto. Un grande passo avanti, invece, è stato fatto sotto l'aspetto della sicurezza: ora il pick-up è dotato della frenata automatica d'emergenza, del sistema di segnalazione di veicoli negli angoli ciechi e dell’avviso di cambio involontario di corsia con un cicalino (non è prevista alcune correzione automatica della traiettoria). Manca, tuttavia, il cruise control adattativo.
Sin dall'avvio, il nuovo motore 2.2 diesel da 150 CV del Mitsubishi L200, che prende il posto del 2.4, non stupisce per la silenziosità; diventa poi parecchio rumoroso quando si insiste con l’acceleratore. Nel complesso, le prestazioni ci sono sembrate adeguate, considerando il tipo di veicolo; la velocità massima promessa dalla casa (174 km/h) ci è parsa alla portata del mezzo; non ancora disponibili, invece, i dati dell'accelerazione da 0 a 100 km/h (lo scatto ci è sembrato non molto brillante). I consumi medi omologati (11,6 km/l in media, secondo il ciclo Wltp) sono stati confermati anche dal computer di bordo, nel tratto misto su asfalto. Non ci ha convinti del tutto il cambio a sei marce: la leva ha un'escursione piuttosto lunga, e la manovrabilità è solo discreta: gli innesti oppongono una certa resistenza; il pedale della frizione, in compenso, non richiede uno sforzo eccessivo.
Lo sterzo del Mitsubishi L200, leggero, pecca in precisione, ma è adatto al tipo di vettura; consente anche una buona maneggevolezza, grazie al raggio di sterzata piuttosto ridotto (5,9 metri) per un mezzo lungo oltre cinque metri. L'auto, nonostante la stazza, non si corica troppo in curva, e il comfort garantito dalle sospensioni, nonostante il retrotreno con le balestre, è buono. Migliorata anche la guida sullo sterrato, come abbiamo avuto modo di verificare in un percorso piuttosto impegnativo, che ha richiesto anche l'utilizzo delle marce ridotte (di serie). Merito della trazione integrale, ora abbinata ad un sistema che ottimizza la motricità a seconda del tipo di fondo. Si possono scegliere i programmi di guida per il fango, la ghiaia, la sabbia e la roccia (viene modificata la risposta del motore, della trazione integrale e dei freni).
PREGI
> Abitabilità.C'è parecchio spazio anche per chi siede sul divano: è tra i pick-up più accoglienti
> Dotazione. Di serie offre molto, dai sedili in pelle a regolazione elettrica a parecchi aiuti elettronici alla guida.
> Fuori strada. Grazie alla trazione integrale e alle marce ridotte, questo veicolo è adatto a qualsiasi terreno.
DIFETTI
> Cambio. Gli innesti sono un po' contrastati.
> Finiture. La plancia, realizzata interamente in plastica rigida, è un po’ economica.
> Visibilità. Il cassone imponente rende difficile percepire gli ostacoli in retromarcia.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2268 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3550 giri |
Coppia max Nm/giri | 400/1750-2250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 226 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | posteriore, integrale inseribile |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 174 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | n.d. |
Consumo medio (km/l) | 11,6 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 531/185/178 |
Passo cm | 300 |
Peso in ordine di marcia kg | 2030 |
Capacità bagagliaio litri | 152/147 |
Pneumatici (di serie) | 265/60 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mitsubishi L200 usate 2018 | 18.990 | 24.900 | 6 annunci |
Mitsubishi L200 usate 2019 | 20.000 | 22.600 | 5 annunci |
Mitsubishi L200 usate 2020 | 23.000 | 26.960 | 3 annunci |
Mitsubishi L200 usate 2021 | 24.500 | 29.720 | 8 annunci |
Mitsubishi L200 usate 2022 | 36.500 | 36.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mitsubishi L200 km 0 2021 | 52.800 | 52.800 | 1 annuncio |
Mitsubishi L200 km 0 2022 | 46.800 | 50.350 | 4 annunci |
Mitsubishi L200 km 0 2023 | 53.500 | 53.500 | 1 annuncio |