E SONO TRE - Per ridurre consumi ed emissioni della sua gamma di automobili, la Seat ha annunciato l’arrivo di efficienti versioni con motore elettrico o sistema ibrido ricaricabile. La citycar Mii Electric e la compatta Leon e-Hybrid hanno debuttato per prime, ma questa famiglia green è destinata ad ampliarsi: la casa spagnola conferma l’arrivo sul mercato, a partire dal primo trimestre del 2021, della Seat Tarraco e-Hybrid suv medio grande, in produzione da questa settimana nella fabbrica tedesca di Wolfsburg, dove sono realizzate anche le Tarraco con motore termico (oltre alla “cugina” Volkswagen Tiguan, basata sulla medesima piattaforma).
DUE MOTORI - La Seat Tarraco e-Hybrid è spinta dal medesimo sistema ibrido plug-in che troviamo su altre vetture del Gruppo Volkswagen, a partire dalle Seat Leon e-Hybrid e VW Tiguan e-Hybrid: è composto dal 4 cilindri turbo benzina 1.4 da 150 CV e da un motore elettrico da 115 CV, integrato al cambio robotizzato DSG a 6 marce. Il sistema ibrido sviluppa complessivamente 245 CV e 400 Nm di coppia. La gestione dei due motori spetta all’elettronica, che “mixa” la spinta nell’ottica della massima efficienza: e così, partendo con le batterie cariche e guidando con il piede leggero, la Tarraco e-Hybrid arriva a percorre oltre 62 km/l.
VA IN ELETTRICO - Oltre alla modalità di guida ibrida, il guidatore Seat Tarraco e-Hybrid può selezionare quella per il massimo spunto, che sfrutta tutta la potenza a disposizione del sistema plug-in, e quella per promettono fino a 49 km di autonomia. Inoltre, per evitare che le pile si esauriscano troppo velocemente, l’elettronica dell’auto disattiva il motore elettrico quando si superano i 140 km/h e fa intervenire il 1.4.
SOLO 5 POSTI - La Seat Tarraco e-Hybrid arriverà in Italia solo in versione a 5 posti (dunque non ci sarà quella con 7). Inoltre, sarà offerta nei due allestimenti top di gamma: l’FR, dal look più sportiveggiante, e l’Xcellence.