PRIMO CONTATTO

Seat Arona: lo sprint che non ti aspetti

Crossover compatta, la Seat Arona è moderna, spaziosa e, anche col piccolo tre cilindri, scattante. Qualche lieve mancanza all'interno.
18 ottobre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.970
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    113 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Arona
Seat Arona 1.0 EcoTSI 115 CV Xcellence DSG
Stile deciso

Seat Arona

Già ordinabile, la Seat Arona è una piccola crossover (lunga 414 cm) derivata dall’ultima edizione della Ibiza, con cui condivide il moderno pianale (sul quale si baseranno tutte le prossime compatte del gruppo Volkswagen, oltre alla Polo fresca di presentazione) e gran parte della meccanica. Ma è più alta di 11 cm, e dista da terra 3,8 cm in più (19 in totale), facilitando così il superamento di ostacoli e la marcia sulle strade dissestate. La Arona conferma la parentela con la Ibiza anche nella carrozzeria, caratterizzata da linee decise e spigolose, particolarmente nel frontale e nella zona posteriore. Tra i dettagli degni di nota, la fiancata percorsa da profonde nervature, l'inserto satinato tra il terzo finestrino e il lunotto e (per le più ricche Xcellence) la possibilità di avere il tetto in una tinta a contrasto (grigio, nero o arancio). In totale, le combinazioni di colore disponibili sono 68.

Anche a metano

Seat Arona

La Seat Arona è a trazione anteriore, e monta solo motori turbo a iniezione diretta. Per ora sono definiti i listini delle 1.0 a benzina, che vedremo in Italia a fine mese nelle versioni con 95 o 115 cavalli. Per 1.500 euro supplementari, la più potente può montare il cambio robotizzato a doppia frizione DSG (era così l'auto che abbiamo guidato in questo primo test). All'inizio del 2018 (ma con ordini aperti già da novembre) arriveranno le diesel 1.6 TDI (anch’esse con 95 o 115 cavalli, la prima pure con il DSG), che hanno consumi dichiarati di 24,4 km/litro, e anche la 1.5 TSI a benzina da 150 cavalli (con due dei quattro cilindri disattivabili per ridurre i consumi), proposta nell'allestimento sportivo FR. Si parla di tarda primavera del 2018, invece, per vedere in concessionaria la tre cilindri 1.0 a metano con 90 cavalli.

Tecnologica, con qualche economia

Seat Arona

La plancia della Seat Arona Xcellence, lineare e semplice, è ravvivata da ampi inserti in colore bianco ghiaccio, estesi anche alle porte, e include un cruscotto piuttosto sportivo: i due grandi strumenti principali hanno la lancetta che, in posizione di riposo, punta verso il basso. Nel 2018 si potrà avere, per circa 500 euro, anche una strumentazione interamente digitale e configurabile. L'impianto multimediale include il navigatore (optional a 500 euro, insieme al caricatore wireless nella consolle per i cellulari) e le funzionalità Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, per replicare il funzionamento del proprio smartphone nell'impianto dell'auto; lo schermo di 8”, nitido e reattivo al tocco, ha un'alta risoluzione, ma è un po' troppo in basso per essere leggibile senza togliere lo sguardo dalla strada. C'è da dire, comunque, che le  informazioni principali sono utilmente ripetute nel cruscotto. Lo schermo ha anche un sensore di prossimità: avvicinando la mano vengono visualizzate le opzioni per comandarlo, altrimenti nascoste (per non rubare spazio sul display). Non mancano, poi, due prese Usb, una Aux e una a 12 V; peccato che i portabibite nel tunnel, poco profondi, lascino “ciondolare” troppo le bottiglie che vi si inseriscono, e che gli specchi di cortesia dietro le alette parasole non siano illuminati. Quanto alle finiture, tutto pare costruito e montato con precisione, ma le plastiche (pur ben lavorate) sono rigide, di tipo economico. E le viti a vista sui lati della consolle sono un (piccolo) particolare stonato.

Spaziosa

La posizione di guida della Seat Arona è piuttosto rialzata, con ampie possibilità di regolazione. Entrambi i sedili si muovono anche in altezza, e per l'inclinazione degli schienali ci sono precise manopole; bene anche il comodo bracciolo centrale scorrevole. Riserviamo però una critica al comando delle luci, il classico pomello  sulla sinistra della plancia tipico delle auto del gruppo Volkswagen: oltre a non essere molto comodo da raggiungere, incorpora quasi tutte le spie dell'illuminazione esterna (le uniche nel cruscotto sono quelle del retronebbia e degli abbaglianti), che così restano fuori dal campo visivo del guidatore. Considerate le misure esterne, lo spazio non manca affatto, soprattutto in altezza. Dietro, il tunnel centrale è spigoloso e alto ma non disturba troppo, mentre il divano, molto accogliente e ben imbottito, è discretamente largo: ottimo per due, sufficiente (con qualche sacrificio) per tre persone di corporatura normale. Non sono il massimo i braccioli delle porte, rigidi, e l'assenza delle maniglie sul soffitto (anche per il passeggero anteriore), mentre meritano un voto positivo i portaoggetti: ampie tasche nelle porte, dietro i sedili e persino due piccoli vani sotto le sedute anteriori (ma il cassetto nella plancia non è dei più ampi). Quanto al bagagliaio della Seat Arona, la capienza è molto apprezzabile: 400 litri. Ma non c'è il divano scorrevole, che avrebbe consentito di modulare a piacimento, in caso di necessità, lo spazio per persone e bagagli. Il rivestimento è in un feltro dall'aspetto grezzo ma robusto, e il pianale posizionabile su due livelli consente di avere un solo vano più alto oppure due distinti, con il vantaggio supplementare di non avere gradini quando si reclinano le due parti dello schienale. L'accesso è abbastanza comodo, per via dell'ampio portellone e della soglia non lontana da terra (70 cm).      

Quasi sportiva

Seat Arona

La piccola cilindrata del motore non deve trarre in inganno, perché la Seat Arona 1.0 TSI è decisamente scattante. Corposo e reattivo a tutti i regimi, il tre cilindri arriva di slancio ai 6000 giri, portandosi in giro con disinvoltura un'auto che pesa solo 1135 kg; del tutto credibili i 10 secondi netti dichiarati dalla casa per raggiungere i 100 km/h partendo da fermo, e certo non lontani dal vero (anche se non abbiamo potuto lanciare a fondo la vettura) i 182 km/h di punta. Il cambio robotizzato a doppia frizione fa da buona spalla al 1.0: fulmineo nei passaggi di rapporto, risponde con una certa prontezza anche quando, affondando il piede sull'acceleratore, gli si chiede di passare automaticamente ai rapporti inferiori per avere la massima spinta. La ciliegina sulla torta per godersi la guida brillante potrebbe essere l'aggiunta delle palette al volante (ora non disponibili) che consentirebbero di cambiare manualmente senza staccare le mani dal volante. Stiamo chiedendo troppo a una piccola crossover? Forse sì, ma è anche vero che sterzo, maneggevolezza e tenuta di strada (aiutati dalle sportive gomme di 18” dell'auto del test, mentre quelle in vendita in Italia non potranno andare oltre i 17”) sono notevoli, e consentono di tenere un buon ritmo sui percorsi tortuosi con facilità e in piena sicurezza. E il comfort? Le sospensioni della Seat Arona non ci sono parse troppo rigide, e in velocità l'abitacolo è ben insonorizzato: in settima, a 130 orari, il contagiri indica 3100 e il 1.0 praticamente non si sente, gira liscio come l'olio. Quando invece gli si chiede di riprendere, fa sentire sia la sua “voce” (tutto sommato piacevole) sia un pizzico (meno gradevole) di “ruvidità”; e, in queste condizioni, può capitare che il cambio dia qualche strappo nei passaggi di marcia. Cenno finale ai consumi: in base a quanto indicava il cruscotto alla fine del test, siamo sui 14-15 km con un litro di benzina (20 il dato omologato). Un valore niente male, se sarà confermato in una prossima prova lungo il nostro percorso standard. Ma il serbatoio di soli 40 litri non pare consentire un'autonomia da primato.

Scontata, da circa 14.500 euro

Seat Arona

Le Seat Arona sono piuttosto ben dotate in rapporto al prezzo. Diciamo subito che il prezzo di partenza è di 16.950 euro per la 1.0 TSI con 95 CV in allestimento Reference, ma già oggi questa versione è in offerta lancio dalle concessionarie a circa 14.500 euro. Con questo esborso ci si porta a casa già un'auto con il “clima” manuale, quattro alzavetro elettrici automatici, sei airbag, le barre sul tetto, la frenata automatica di emergenza (provvista di sistema di riconoscimento dei pedoni), la radio con Bluetooth e gli specchietti a regolazione elettrica; la Style, per 1.920 euro in più, aggiunge i cerchi in lega, i fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, il cruise control e l'avviso di eccessiva stanchezza del guidatore. Altri 2.000 euro e si arriva alla Xcellence, con dettagli esterni cromati, verniciatura bicolore, luci d'ambiente a led, rivestimenti più curati, display centrale di 8” (invece di 5), Bluetooth con comandi vocali, specchietti sbrinabili e ripiegabili elettricamente, “clima” automatico bizona e accesso e avvio del motore senza chiave. La Seat Arona Xcellence può anche montare molti optional interessanti che migliorano la sicurezza, quali i fari full led (600 euro), il cruise control adattativo (200 euro), il pacchetto Sentinel (400 euro per avviso di veicolo in arrivo alle spalle, sia in marcia sia in fase di manovra) e così via. I prezzi delle diesel saranno comunicati fra qualche giorno; per ora, si sa che una 1.6 TDI Reference da 95 CV costerà 19.570 euro, 2.620 più dell'equivalente versione a benzina. 

Secondo noi

Pregi
> Briosità. La ripresa è vivace, quasi da sportiva.
> Guida. L'auto è decisamente maneggevole e tiene bene la strada.
> Tecnologia. Ci sono parecchi utili aiuti elettronici.

Difetti
> Dettagli dell’abitacolo. Alcune spie sono poco visibili e si nota qualche economia.
> Divano. Fosse scorrevole, come in alcune rivali, migliorerebbe ulteriormente lo sfruttamento dello spazio.
> Palette del cambio al volante. Un'auto così briosa meriterebbe due levette per “giocare” con la trasmissione automatica.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (115)/5000-5500 giri
Coppia max Nm/giri200/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km113
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. dopppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)182
Accelerazione 0-100 km/h (s)10
Consumo medio (km/l)20
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm414/178/155
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1135
Capacità bagagliaio litri400/1280
Pneumatici (di serie)205/60 R16
Seat Arona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
68
95
57
90
VOTO MEDIO
2,8
2.777465
355
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
18 ottobre 2017 - 11:02
Appena posso vado ad osservarla in autosalone in generale non mi convince, la linea di cintura troppo bassa per i miei gusti, magari interessa a chi non vuole la solita utilitaria tipo ibiza o polo e va su questa.
Ritratto di anarchico2
18 ottobre 2017 - 12:14
Meglio, la visibilità laterale ne guadagna. Conto di vederla dal vivo per mia moglie.
Ritratto di puccipaolo
18 ottobre 2017 - 21:49
8
bello il tetto nero.... così ne guadagna anche il confort. Sai che gusto dopo un ora parcheggiata al sole d'estate. Furbo eh? Hai la macchina bianca che si scalda come una nera!
Ritratto di anarchico2
19 ottobre 2017 - 16:55
Il tettuccio può essere anche arancio o grigio, purtroppo non bianco.
Ritratto di twinturbo
18 ottobre 2017 - 12:08
Al momento penso Kia Stonic inarrivabile esteticamente, frizzante ma con equilibrio (troppo esagerata invece, imho, la cugina made in Hyundai). Apprezzabilissima invece l'offerta lancio di questa Seat a soli 14.500e per la comunque 95Cv. Spero eviteranno per tutte le versioni gli scarichi finti, onestamente non si possono gradire
Ritratto di Demon_v8
18 ottobre 2017 - 12:51
1
Niente male..la trovo molto piacevole, mi piacerebbe un confronto con Peugeot 2008 che trovo una Delle più riuscite del suo segmento
Ritratto di Moreno1999
18 ottobre 2017 - 13:31
4
Auto molto interessante. È vero, la linea di cintura piuttosto bassa e il tetto molto orizzontale non la renderanno esteticamente caratterizzata come alcune rivali, ma tutto è a vantaggio di abitabilità e visibilità. Prezzo di lancio molto vantaggioso, insomma la vedo molto più seria e “mirata” rispetto ad altre accozzaglie di forme strane che si vedono nel segmento
Ritratto di TurboCobra11
18 ottobre 2017 - 14:06
Allora non sono l'unico a vedere i giro della gran accozzaglia di stili, meno male, pensavo che ad apprezzare le linee pulite fossi rimasto solo io
Ritratto di Moreno1999
18 ottobre 2017 - 14:14
4
Assolutamente!! Robe come la Kona, le Citroën o la 5008 non sfiorano i miei gusti neanche a 14 km di distanza
Ritratto di anarchico2
18 ottobre 2017 - 15:24
Non sei solo, pare che la pacchianaggine (neologismo) imperi.
Ritratto di TheBlackCat
18 ottobre 2017 - 18:31
no, non sei l'unico, del resto basta vedere sulle strade che le auto con le linee pulite sono decisamente la maggioranza di quelle che in questo forum vengono spesso esaltate come inno alla fantasia quando in realtà rasentano (e a volte superano) il kitsch
Ritratto di Moreno1999
18 ottobre 2017 - 18:32
4
@TheBlackCat la penso assolutamente in modo analogo al tuo
Ritratto di MAXTONE
18 ottobre 2017 - 20:23
Dipende da chi le propone le linee ardite, se lo fa Toyota, vedi CH-R, il successo è sotto gli occhi di tutti.
Ritratto di TheBlackCat
18 ottobre 2017 - 20:30
vero, e anche di auris se ne vedono, ma di nuove prius molto meno
Ritratto di MAXTONE
18 ottobre 2017 - 23:07
Sulla Prius credo sia proprio il concetto di auto squisitamente ibrida a non fare presa in Italia o in Europa in generale, anche la Ioniq nonostante abbia una linea molto piacevole e tutto sommato convenzionale rispetto a quella della Prius, non incontra quanto la i30.
Ritratto di TheBlackCat
19 ottobre 2017 - 16:48
non so, la precedente prius ha avuto un buon successo, l'attuale meno. Di Ioniq ne vedo qualcuna, non tantissime ma sempre più della prius
Ritratto di Moreno1999
18 ottobre 2017 - 20:34
4
Maxtone, se le propone chi le sa fare le linee ardite possono uscire risultati molto molto interessanti. Vedasi anche Civic 2006, oltre che la CHR. Ma quando escono robi come la 5008, la Kona e la C3 Aircross...boh che dire
Ritratto di MAXTONE
18 ottobre 2017 - 23:14
Concordo su 5008 e C3 Aircross tuttavia la Kona mi piace parecchio per il suo aspetto virile ottenuto grazie alle talvolta criticate sovrastrutture in plastica non verniciata le quali mi garbano molto.
Ritratto di TurboCobra11
18 ottobre 2017 - 13:43
Ad oggi è la favorita per sostituire la mia Meriva. Adoro le linee delle ultime Seat, e considerando che le Monovolume ormai non esistono più, abituato alla guida alta devo andare di crossover, e questa è quella che più mi piace. Peccato che quando vai a configurarla è abbastanza cara, se vuoi un Diesel ben accessoriato passi i 22000 e per un'auto di poco più di 4 metri mi sembra molto. Spero l'anno prossimo quando dovrò procedere all'acquisto che ci siano buoni sconti.
Ritratto di Ale94
18 ottobre 2017 - 14:08
Considera anche una Captur
Ritratto di TurboCobra11
18 ottobre 2017 - 14:11
Non mi piace, è poi è vecchia ormai, apprezzo tantissimo il 1.5 dci, ma di Renault le prime del nuovo corso non mi convincono del tutto, da Megane e Talismano Espace e successive come Scenic e Koleos, sono ben più riuscite. Ma ahimè è tutto più caro del mio budget, una bella Scenic non mi dispiacerebbe ma un 1.5 accessoriata bene costa parecchio mi sa.
Ritratto di TurboCobra11
18 ottobre 2017 - 14:13
Ho visto che ho scritto poco chiaro. Non mi convincono Clio e Captur, le successive che ho elencato si, anche come qualità che su Clio e Captur e da cineasta, sia alla vista sia al contatto
Ritratto di marian123
18 ottobre 2017 - 16:15
Acquistare un'auto nuova diesel di queste dimensioni secondo me oggi non ha molto senso. Alla 1.6 tdi 95cv è decisamente preferibile la 1.0 tgi a metano.
Ritratto di marian123
18 ottobre 2017 - 23:15
Oggi non esiste motore diesel senza filtro antiparticolato.
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2017 - 12:21
La CX-3 è la piu bella del segmento secondo me (aspetto di vedere anche la T-roc dal vivo)..peccato la giapponese sia piccolina per chi siede dietro.. e costi un po di più delle altre..
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2017 - 13:41
si esatto di solito sono ben dotate le cx-3 che vedo in giro: fari full led, doppio scarico posteriore..fa la sua figura..
Ritratto di marian123
19 ottobre 2017 - 23:06
La maggior parte dei venditori cercano un modo per vendere ma non sanno quello che vendono e questo non vale solo per le auto, se vai in un negozio mediaworld c'è un'ignoranza che fa ridere.
Ritratto di Ale94
18 ottobre 2017 - 14:07
Che lavoro che ha fatto il gruppo Vag con l ultima Ibiza e questa Arona, questa Arona a me piace, un suv compatto solo 4.14 cm con guida alta, tutta la tecnologia del gruppo Vag come i motori e l infoteiment e sistemi di sicurezza di ultima generazione, spaziosa dentro e grande il bagaglio, l unica pecca come hanno detto altre persone la linea di cintura troppo bassa peró migliora la visibilità specialmente negli incroci, e l offerta lancio a 14.500 euro leggendo la dotazione e il modello moderno è un ottimo prezzo! Non vedo l ora di un confronto con la Captur e la 2008 regine del segmento. Andró sicuramente a vederla anche se i concessionari Seat sono pochi...
Ritratto di Pellich
18 ottobre 2017 - 14:10
Prodotto che alimenta la sempre più evidente ragione per la quale il gruppo VW stia rivalutando l'insensatezza di così tante sovrapposizioni interne di modelli .. per il resto, questa Arona esercita un appeal pari a 0.
Ritratto di napolmen4
18 ottobre 2017 - 14:23
Anonima!!! 500x e Kia su tutte
Ritratto di twinturbo
18 ottobre 2017 - 15:10
500x la vedo più come un (mezzo) segmento sopra. Stinger sicuramente più confrontabile e in tal caso Coreana molto più emozionale stilisticamente, queste linee imho stanno bene sulla Leon e (da vedere dal vivo) forse sulla Ibiza,, su questa suv sembrano un po' gonfie (almeno in foto), poco comunicative di dinamismo, nonostante il tetto con tinta a contrasto
Ritratto di Pellich
18 ottobre 2017 - 17:18
la 500x appartiene allo stesso segmento di mercato di questa Arona, quello che vedi tu non conta niente, non sei tu a segmentare. Cosa c'entra poi la Stinger?? Il riferimento che faceva napolmen4 era alla Kia Stonic!
Ritratto di twinturbo
18 ottobre 2017 - 19:34
Ovviamente Stonic sì. Seat non ha equivalenti della Stinger
Ritratto di bridge
18 ottobre 2017 - 20:48
1
La 500X è un'auto dalla linea ridicola!
Ritratto di Alessandro Iviglia
18 ottobre 2017 - 14:29
9
no ma scherziamo vero? 22mila euro per un mille? plastiche rigide, nessun condotto aria per i posti posteriori, viti di fissaggio a vista? ripeto... 22mila euro???? Per me si sta un po' esagerando. Con 22 mila euro ci si compra una Renegade 1.6mjt Sport...
Ritratto di anarchico2
18 ottobre 2017 - 15:26
Fca neanche regalata, a parte che la Renegade sembra uscita da un incidente stradale.
Ritratto di MAXTONE
18 ottobre 2017 - 20:05
Effettivamente tra le due anch'io prenderei Renegade senza pensarci troppo.
Ritratto di gilrabbit
19 ottobre 2017 - 11:22
Più che la Renegade direi che una 500X 1400 turbo gpl a questa se la mangia e la differenza di prezzo non è poi tanta. Si passa dall'anonimato totale e qualcosa di più modaiolo. Sempre un mio pensiero che non obbliga altri alla stessa idea. Tralascio il discorso sui frullini 1000 cc 3 cilindri che considero poco più che adatti a ciclomotori.
Ritratto di Marino
18 ottobre 2017 - 14:35
4
Non è malvagia...ho letto che prossimo anno esce anche quella a metano...sarebbe interessante anche per aiutare l'ambiente! Nel completto è carina..però prefisco la Karoq della Skoda...che però al momento ho letto che non c'è una versione a metano :(
Ritratto di ardo
18 ottobre 2017 - 15:04
vedi, seat con qualche 'limitazione ad hoc' riesce a sembrare più low coast di vw, interni meno curati di un t-roc, linea un po' meno ricercata, niente gommine morbide, qualche vite a vista qua e lá, non copre segmenti alti con ammiraglie tipo skoda superb che costa come una passat. e gli euro di meno rispetto a vw sembrano avere un senso per una scelta di sostanza, con tutte le tecnologie recenti del gruppo.
Ritratto di ardo
19 ottobre 2017 - 16:12
*cost
Ritratto di ardo
18 ottobre 2017 - 15:06
preferisco il t-roc
Ritratto di anarchico2
18 ottobre 2017 - 15:27
Più grande, più configurabile e più caro.
Ritratto di Mattia Bertero
18 ottobre 2017 - 15:14
3
ARONA. Nello stile dell'Ibiza con un punta di originalità in più nella vista laterale. Non è malaccio ma dovrei vederla dal vivo. Lo stile nuovo della Seat mi è piaciuto sull'Ibiza.
Ritratto di ziobell0
18 ottobre 2017 - 15:43
che noia di macchina, provoca colpi di sonno
Ritratto di anarchico2
18 ottobre 2017 - 17:05
Certo, non è barocca e tamarra come le koreane...
Ritratto di MAXTONE
18 ottobre 2017 - 20:09
La Kona mi piace un botto, la Stonic un po' meno ma ancora la preferisco nettamente a questa.
Ritratto di twinturbo
18 ottobre 2017 - 20:48
Stonic invece perfetto equilibrio, Kona un po' esagerata. Che poi esagerata per modo di dire,, alla fine si sente spesso parlare di sobrietà per macchine che poi tutte o quasi le foto di presentazione sono in bicolore, spesso con la tinta che va dal bronzo acceso al color oro, pseudo paracolpi in plastica grigia e ultimissima moda finti scarichi. Macchine sobrie, eh
Ritratto di bridge
18 ottobre 2017 - 20:55
1
Più o meno la Stonic e questa Arona si assomigliano...
Ritratto di Diabloo
18 ottobre 2017 - 16:03
Cesso
Ritratto di Alfiere
18 ottobre 2017 - 18:37
2
Inguardabile cassone vaggaro disegnato malissimo, i tempi di De Silva sono lontanissimi!
Ritratto di Illuca
19 ottobre 2017 - 00:04
mah...non so ma le SEAT continuano a non piacermi..le vedo e immagino gruppi di fanatici del tuning..
Ritratto di fastidio
19 ottobre 2017 - 12:55
8
Posso sbadigliare?
Ritratto di william71
19 ottobre 2017 - 16:18
vw sta puntando a coprire con le 4 proposte dei suoi marchi, tutti i segmenti, facendosi senza saperlo una specie di "guerra interna". (CIT.) questa è la diagnosi dei facebookari incalliti che diventano improvvisamente maestri di marketing automobilistico...meglio la 500 x, o in caso di "difficoltà" meglio tirare fuori la giulia e lo stelvio.... Difficile capire che Vw, non solo punta a "monopolizzare" i segmenti, ma diversifica tutti i suoi modelli, venendo incontro alle esigenze della più disparata clientela, offrendo 4 "stili" quasi identici con le dovute discrepanza atte a soddisfare tatto, vista, e portafogli...
Ritratto di anarchico2
19 ottobre 2017 - 16:56
Vero, mentre Fca ha una gamma vergognosamente limitata.
Ritratto di william71
20 ottobre 2017 - 10:33
piu che limitata,,, obsoleta
Ritratto di ardo
19 ottobre 2017 - 21:34
e poi non si rendono conto che ogni marchio ha una regione di riferimento e questo gli permettere di piazzare i loro prodotti in ogni angolo d'europa. hanno solo un problemino con skoda, evidenziato da loro stessi, (allego link esplicativo), mentre seat il ruolo di 'fanalino di coda' del gruppo lo ricopre egregiamente offrendo cmq un prodotto di 'sostanza'. avercene di questi problemi. https://www.quattroruote.it/news/industria/2017/10/05/volkswagen_tensioni_sindacali_contro_la_skoda.html
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
19 ottobre 2017 - 22:35
Secondo me in Seat (leggasi Ww) pensano che gli acquirenti siano vacche da mungere, o semplcemente, poco inclini a pensare. Il prezzo di lancio .......bla.......bla...... è di soli 14.500 euro. Fin quì tutto bene. Ma non significa affatto che costi poco. Mi spiego. È astuta e molto "cazzimmosa" (in napoletano grosso modo significa " un pò da furbetti" - per rimanere in ambito non censurabile) la politica degli accessori di serie in relazione ai vari modelli. Io sulla mia Clio (turbo benzina) pagata 13.990 euro ho di serie, a parte i soliti accessori tipo cerchi in lega, start & stop, fendinebbia, tasto eco, lamelle anteriori su radiatore a chiusura programmata in funzione della velocitá per ottimizzazione aerodinamica e sistema recupero energia in frenata/decelerazione (scusate, ma a pensarci bene, gli ultimi 2 non proprio gadget ricorrenti) quanto segue: navigatore con schermo da 7", cruise control, Bluetooth con comandi vocali, sistema keyless con pulsante accensione. Ebbene, per avere tutto ciò dovrei acquistare addirittura la versione Xcellence!!!!! al prezzo di .........(fate un piccolo sforzo di memoria e magari qualcuno mi darà anche ragione!), che tra l'altro è la versione provata nel servizio, della quale la stessa rivista parla di interni con plastiche tutte dure al tatto e sicuramente migliorabili. Inutile dire che sulla mia Clio ("utilitaria" segmento B seppur versione accessoriata a dovere) plancia e poggiabracci porte sono in materiale morbido ed il volante è in pelle. È pur vero che la Seat Arona è un pò più grande (ma non di molto - solo 8 cm in più in lunghezza), ha un bagagliaio un pò più capiente ed alcuni centimetri di "aria" in più sulla testa, ma ad un prezzo secondo mè non appropriato a paritá di gadget. In pratica, a diverse migliaia di euro in più, a paritá di accessori, è il prezzo che Seat ritiene poter spuntare per un mezzo appartenente a segmento "modaiolo". Poi ognuno la pensa a modo suo e soprattutto con i propri soldi può fare quello che vuole.
Ritratto di william71
20 ottobre 2017 - 10:37
è evidente che non conosci il prodotto o lo conosci per sentito dire ...vero il discorso per audi e vw, ti fanno pagare anche l'aria che respiri...seat e skoda essendo i marchi "da poveri", hanno prezzi d'attacco, che si, sono "sulla carta" i modelli base, ma è anche vero, che per completare il configuratore, non bisogna svenarsi, anche perchè seat e skoda offrono quel qualcosina in meno a livello di finiture ..tutto qui....meccanica e motori identici, se con una Arona a 13400 base, ho un 1000 da 75 cavalli che nn va un cavolo -...e vero, ma ho comunque cerchi in lega, frenata autiomatica. clima, impianto multimediale con connessioni android e apple ,. 4 vetri elettrici, star e stop (tutto reale, senza sovrapprezzo!!) e guardo ad esempio una panda...che manco ha questi accessori nemmeno tra gli optional, e me la fanno pagare 15!!!! senza sconto!! mi viene il dubbio che forse , ho azzeccato a comprare il marchio povero della Vw...?
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
20 ottobre 2017 - 22:54
Il tuo ragionamento lo trovo corretto se acquisti la versione base d'ingresso (giá peraltro discretamente accessoriata), ma se piacciono le auto full-optional e per avere proprio tutto sei costretto ad acquistare la Xcellence, allora non sò se il gioco valga più la candela. A me le auto piacciono così (16 anni fá acquistata Ford Focus 1.600 benzina - no diesel perchè per mè l'auto deve trasmettere emozioni - in versione che prevedeva di serie tra le altre cose, 4 vetri elettrici tutti e 4 con discesa automatica one-touch quando all'epoca persino qualche marchio premium aveva a richiesta gli elettrici posteriori). Pertanto, se vuoi proprio "tutto" , la Arona in versione top Excellence non mi sembra abbia un rapporto qualità/prezzo da strapparsi i capelli.
Ritratto di Vincenzo1973
23 ottobre 2017 - 17:00
@william71 il paragone con la Panda a 15 ovviamente e' buttato li per antipatia, mantieniti ai fatti.
Ritratto di Agl75
20 ottobre 2017 - 00:22
dalle foto non mi pare così ricca di personalità. Come non mi pare così economica. Concordo con chi ha già evidenziato che la VW ha fatto un’ammicchiata con auto molto (troppo) comparabili nella stessa fascia. Sono comunque curioso di vederla dal vivo.
Ritratto di Alfiere
20 ottobre 2017 - 11:57
2
Come è caduta in basso SEAT stilisticamente, e lo dico guidando una Leon 2a serie. Convertita ai peggiori dettami del vaggarismo, ed il bello è che vende più cosi che prima!
Ritratto di Fr4ncesco
20 ottobre 2017 - 22:34
2
Non "prende" subito, però osservandola da una bella impressione di sostanza ed è ben proporzionata nei dettagli. Sembra un mix di 2008 e Ibiza.
Ritratto di Vincenzo1973
23 ottobre 2017 - 16:56
dubito che quel bagagliaio abbia 400 litri ....vedendo le foto, senza divano scorrevole, e in soli 4.14 di lunghezza e' un dato buttato a casaccio. ormai tutti i costruttori usano questo giochetto, come per i consumi. questi ultimi vanno decurtati di un buon 30% ed hai il dato reale piu o meno, probabile lo stesso dovremo fare con i bagagliai
Ritratto di laurettamia
1 febbraio 2018 - 13:47
L'ho vista, ma si puo fare una macchina senza neppure una maniglia? Per me solo per questo non la acquisto! Idem la 2018 che pero ha magari dei gancetti, ma che caspita le maniglie servono!!
Ritratto di Autopassione091
15 aprile 2018 - 20:47
Carina, ma non la comprerei!
Annunci

Seat Arona usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Arona usate 201911.90013.94028 annunci
Seat Arona usate 202012.50015.07032 annunci
Seat Arona usate 202110.99013.180308 annunci
Seat Arona usate 202212.79016.52059 annunci
Seat Arona usate 202315.50017.95078 annunci
Seat Arona usate 202420.85023.8803 annunci

Seat Arona km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Arona km 0 201916.40018.4703 annunci
Seat Arona km 0 202222.50022.5001 annuncio
Seat Arona km 0 202318.90019.63018 annunci
Seat Arona km 0 202418.50021.79029 annunci