La Seat Arona, crossover lunga 414 centimetri realizzata sulla base dell’utilitaria Ibiza (con cui condivide la meccanica e il pianale), è ora disponibile anche nella versione con la doppia alimentazione (a benzina e a metano). Rispetto alla variante solo a benzina perde 5 cavalli (da 95 a 90) e costa 1.500 euro in più. La carrozzeria, uguale a quella di una versione “normale”, se non per la targhetta di identificazione, è moderna e ha un aspetto grintoso, sottolineato dai fari spigolosi e dall’ampia presa d’aria anteriore (che alla base ha una protezione in plastica color alluminio che “fa il verso” alle suv). In particolare, in questa versione sportiveggiante, la FR, è ancora più “cattivella”, con il tetto con colore a contrasto rispetto alla carrozzeria, i vetri dietro scuri e le pinze dei freni rosse. La distanza minima da terra del sottoscocca di 19 cm (che rimane invariata rispetto alle versioni a benzina e a gasolio, visto che le bombole sono collocate nel vano di carico) non è male per il tipo di vettura e consente di affrontare con maggiore efficacia e tranquillità i tratti non asfaltati e quelli innevati, a patto di non esagerare.
La plancia della Seat Arona ha forme sobrie, ma è ravvivata, nella fascia centrale (in plastica che imita la pelle), dalle cuciture di colore rosso, assai piacevoli (che ritroviamo anche sui pannelli delle portiere, sui sedili e sul divano). Nel complesso è assemblata con cura, ma le plastiche utilizzate (tutte rigide) non sono granché. Il cassetto di fronte al passeggero non è dei più ampi, mentre le tasche nelle porte sono spaziose, e ci sono due utili cassetti estraibili sotto le sedute dei sedili anteriori. Inoltre, lo schermo di 8’’ dell’impianto multimediale è collocato un po’ troppo in basso per essere consultato senza abbassare lo sguardo dalla strada; per fortuna, le informazioni principali sono ripetute nel cruscotto. In ogni caso, il dispositivo è al passo con i tempi: dotato di navigatore, consente il collegamento con gli smartphone (è abilitato per Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink, che replica le funzioni del telefono nello schermo dell’auto). Molto curato l'adattamento della strumentazione al funzionamento a gas: nel cruscotto, infatti, ci sono due distinti indicatori per il livello del metano e della benzina.
Anche in questa variante a doppia alimentazione, la Seat Arona si conferma una delle crossover compatte più piacevoli da guidare. Ben salda sulla strada, l’auto dà sicurezza: l’aderenza in curva è elevata, anche per merito delle gomme 205/55 su cerchi di 17’’ riservate alla sportiveggiante FR. Il rollio è ben controllato (la carrozzeria non si corica mai troppo in curva), lo sterzo è progressivo e piuttosto preciso e i freni, potenti, sono efficaci anche nell’uso severo. Insomma, i 128 kg in più della TGI FR rispetto alla Eco TSI (alimentata solo a benzina) non si fanno sentire e non “appesantiscono” la guida. Il tre cilindri turbo da 90 CV, abbinato a un cambio ben manovrabile, vibra pochissimo (solo in ripresa, dai regimi più bassi) ed è poco rumoroso (solo in forte accelerazione si fa sentire un po’). È regolare e spinge bene già a partire dai 2000 giri, per dare il meglio attorno ai 3000: i dati “ufficiali” (velocità massima di 172 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi) paiono tutti alla portata della vettura.
Alla fine del nostro test, svolto in un percorso misto (autostrada, statale e un po’ di città) abbiamo scoperto che si è anche rivelato economo (secondo il computer della Seat Arona abbiamo addirittura fatto meglio del dichiarato: 18 km/m3 contro i 17,2 dei dati di omologazione, secondo il ciclo WLTP). Come avviene per altre vetture a metano degli altri marchi del gruppo Volkswagen (di cui la Seat fa parte), il motore viene alimentato sin dal primo avviamento a metano, e non è possibile passare alla benzina, l’auto commuta da sola quando finisce il gas (il serbatoio del metano, di 13,8 kg, è più grande rispetto a quello della benzina, di soli 9 litri). La Seat Arona TGI ha una buona dotazione di sicurezza: fin dalla versione base, di serie, ci sono la frenata automatica d’emergenza e il dispositivo che rileva la stanchezza del guidatore. Optional, il cruise control adattativo (200 euro, solo per la base Reference), e, nel pacchetto Sentinel (400 euro), l’allarme che, nelle “retro”, avvisa di eventuali veicoli in arrivo, assieme al rilevatore dell’angolo cieco dei retrovisori.
PERCHÉ SÌ
> Guida. La vettura è agile e tiene bene la strada; in curva non si corica troppo. Lo sterzo è preciso.
> Motore. Nonostante la ridotta cilindrata, spinge con vivacità e ha un ampio campo di utilizzo.
> Tecnologia. I più importanti sistemi multimediali e di sicurezza sono disponibili, di serie o a pagamento.
PERCHÉ NO
> Bagagliaio. Il “taglio” di capacità rispetto alla versione a benzina non è trascurabile; il divano scorrevole avrebbe alleviato il disagio.
> Dettagli dell’abitacolo. Mancano le maniglie sul soffitto e lo schermo di 8’’ è collocato un po’ troppo in basso.
> Plastiche. Quelle che rivestono la plancia e i pannelli delle portiere sono rigide; in compenso sono ben assemblate.
Carburante | benzina e metano |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/4500-5800 giri |
Coppia max Nm/giri | 160/1900-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 98 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 172 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 13,2 |
Consumo medio (km/m3) | 17,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 414/178/155 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1233 |
Capacità bagagliaio litri | 282/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R17 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Arona usate 2018 | 11.900 | 13.750 | 26 annunci |
Seat Arona usate 2019 | 11.900 | 14.930 | 24 annunci |
Seat Arona usate 2020 | 9.990 | 14.550 | 40 annunci |
Seat Arona usate 2021 | 11.490 | 13.680 | 268 annunci |
Seat Arona usate 2022 | 12.900 | 16.220 | 59 annunci |
Seat Arona usate 2023 | 15.950 | 19.470 | 44 annunci |
Seat Arona usate 2024 | 16.499 | 19.960 | 20 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Arona km 0 2019 | 16.400 | 18.470 | 3 annunci |
Seat Arona km 0 2022 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |
Seat Arona km 0 2023 | 18.990 | 20.940 | 29 annunci |
Seat Arona km 0 2024 | 18.400 | 21.480 | 20 annunci |