La Seat Arona ha lo stile alla moda delle crossover e dimensioni da utilitaria. Rispetto alle quali, però, offre tanto spazio in più per persone e bagagli. Nella guida c’è quella agilità che fa anche divertire e pure la sicurezza di sistemi come la frenata automatica d’emergenza offerta di serie. I bassi consumi e la potenza non esagerata del vispo motore diesel, fanno risparmiare sui costi di gestione. Non sempre curati, però, gli interni.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Le forme spigolose, il tetto di colore contrastante (di serie per la Xcellence) e un frontale giocato sulla contrapposizione dei due trapezi che disegnano la mascherina e l’ampia presa d’aria nel paraurti, danno un’aria sbarazzina a questa piccola crossover (414 cm la lunghezza). L’abitacolo della Seat Arona è spazioso, al pari del baule, ma con qualche lacuna: per esempio, mancano le maniglie nel soffitto, nessun vano è refrigerato e, seppur ben lavorate, le plastiche danno un’impressione di economia. Con il meno potente dei motori diesel, il 1.6 da 95 CV (c’è anche da 116 CV), lo sprint convince e le richieste di gasolio restano basse. Agile e sicura, l’auto si guida in scioltezza e senza sforzo: leggeri da azionare lo sterzo e il cambio. E, con 19 cm di luce a terra, si possono affrontare terreni accidentati (la trazione è anteriore, quella integrale non è prevista).
L’allestimento Xcellence della Seat Arona non è regalato, ma porta in dote il climatizzatore bizona e il navigatore, assenti nelle meno costose Style e Reference, che fa rinunciare pure all’allarme contro il colpo di sonno, ma non alla frenata automatica d’emergenza (attiva a tutte le velocità). Sono optional svariati aiuti alla guida, come il cruise control adattativo, il valido cambio robotizzato a doppia frizione e il cruscotto digitale. La vettura è uscita a testa alta dai crash test effettuati nel 2017 dall’ente europeo Euro NCAP: ha guadagnato il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando un’elevata protezione per gli adulti anche negli impatti laterali.
Plancia e comandi
La strumentazione della Seat Arona, con i classici quadranti analogici per tachimetro e contagiri, è di facile lettura e dà molte informazioni. Non prevede, però, le spie per i fari anabbaglianti e per i fendinebbia, che invece si trovano nella poco visibile manopola collocata in basso, nel lato sinistro della plancia. Gli altri comandi sono ordinati e l’impianto infotainment con l’ampio schermo tattile di 8” è intuitivo da utilizzare e completo di Android Auto e Apple CarPlay.
Abitabilità
Lo spazio non manca affatto, anche per chi si accomoda sul divano. Qui, comunque, il posto centrale offre un minor sostegno alle cosce, e chi è seduto nel mezzo si ritrova fra i piedi il tunnel centrale alto 19 cm. La posizione di guida rialzata è confortevole, con sedile avvolgente dalle millimetriche regolazioni per l’inclinazione dello schienale (mediante manopola) e registrabile anche in altezza con una pratica leva.
Bagagliaio
400 litri di capienza a divano in uso (ripiegandolo salgono a 1280) sono tanti per un’auto di queste dimensioni. Il vano è anche ben accessibile (la soglia è a 69 cm dal suolo), rifinito con una certa cura e con il fondo regolabile su due altezze.
In città
La prontezza del 1.6, lo sterzo leggero e il ridotto diametro di svolta sono validi alleati della Seat Arona. Anche se la taratura degli ammortizzatori è solida, dell’assorbimento di buche e tombini non ci si può lamentare (sono d’aiuto i pneumatici a spalla alta). Non eccezionale la visuale nelle retromarce per via del piccolo lunotto), ma i sensori (di serie) facilitano le manovre. Basso il consumo che abbiamo misurato: 16,7 km/l.
Fuori città
Sfruttando la fluidità del quattro cilindri senza “spremerlo” troppo, abbiamo percorso 20,8 km con un solo litro di gasolio. Affrontando con più disinvoltura le curve, ci si può pure divertire: lo sterzo risponde con prontezza e precisione, i cambi di traiettoria sono svelti (limitato il rollio) e la tenuta di strada sicura. La frenata è efficace e ben modulabile.
In autostrada
Anche se l’insonorizzazione del motore (che a 130 km/h lavora a 2400 giri in quinta) non è particolarmente curata, il comfort acustico è abbastanza valido. Nulla da ridire sulla stabilità, anche transitando a velocità sostenuta sui giunti dei viadotti, sulle doti di ripresa dopo i rallentamenti (i rapporti piuttosto lunghi non ammosciano i 95 cavalli) e sul consumo (15,9 km/l marciando a 130 orari costanti).
GIUIDA
È gradevole e sicura.
MOTORE
Consuma poco e non manca di brio.
SISTEMI DI SICUREZZA
Di serie o a pagamento ne offre molti, come il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori.
SPAZIO
Abitacolo e baule sono ampi.
MANIGLIE
Quelle nel soffitto non sono previste.
PLASTICHE
Quelle nell’abitacolo sono dure al tatto: non danno un’impressione di ricchezza.
SPIE
Nel cruscotto mancano quelle degli anabbaglianti e dei fendinebbia.
VANI PORTAOGGETTI
Nessuno è refrigerato.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/2750-4600 |
Coppia max Nm/giri | 2500/1500-2600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 113 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 414/178/155 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1222 |
Capacità bagagliaio litri | 400/1280 |
Pneumatici (di serie) | 205/60 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 4300 giri | 178,0 km/h | 172 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,2 | 11,9 secondi | |
0-400 metri | 17,7 | 124,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,0 | 154,3 km/h | 33,8 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 36,2 | 149,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 34,7 | 144,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 10,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 14,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,7 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 20,8 km/litro | 25,0 km/litro | |
In autostrada | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,9 km/litro | 23,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Arona usate 2018 | 11.900 | 13.540 | 20 annunci |
Seat Arona usate 2019 | 11.490 | 14.330 | 24 annunci |
Seat Arona usate 2020 | 11.500 | 15.010 | 36 annunci |
Seat Arona usate 2021 | 10.900 | 13.600 | 268 annunci |
Seat Arona usate 2022 | 12.900 | 16.590 | 70 annunci |
Seat Arona usate 2023 | 15.450 | 17.750 | 84 annunci |
Seat Arona usate 2024 | 18.900 | 20.990 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Arona km 0 2019 | 16.400 | 18.470 | 3 annunci |
Seat Arona km 0 2022 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |
Seat Arona km 0 2023 | 18.990 | 20.060 | 23 annunci |
Seat Arona km 0 2024 | 18.500 | 21.540 | 28 annunci |