Nata sulla base della Ibiza, la crossover compatta Seat Arona (è lunga 414 cm) ha uno stile accattivante. Soprattutto nell’allestimento FR, che sfoggia paraurti specifici e il tetto in colorazione a contrasto con il resto della carrozzeria. Dietro, si notano i due profili a trapezio che simulano i terminali di scarico (quello vero è sotto l’auto, davanti alle ruote posteriori), mentre con il pacchetto optional FR si aggiungono vistosi cerchi di 18 pollici e i fari full led (di serie, invece, le luci diurne a diodi). Pur con uno stile sportiveggiante, questa versione a metano è attenta soprattutto ai costi di gestione: è omologata come monovalente a gas (solo quando questo finisce si usa la riserva, di 9 litri, di benzina), tagliando così del 75% il bollo. E i rifornimenti costano davvero poco, a fronte di un brio più che discreto (salvo che nelle riprese).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Spinta da un 1.0 a tre cilindri turbo dal discreto brio, la Seat Arona 1.0 TGI FR mette insieme una linea giovanile e sportiva con una spesa per i rifornimenti contenuta. Per percorrere cento chilometri sono sufficienti cinque euro di metano (il suo carburante principale): a benzina ne servirebbero più del doppio. Un pieno di gas basta per circa 280 km: i 13,8 kg sono suddivisi in tre bombole, una sotto il divano e due sotto il piano di carico. Per questo motivo, lo spazio per le valigie si riduce da 400 litri delle versioni a benzina a 282. Il fatto di utilizzare la benzina solo come riserva (e con soli 9 litri a disposizione) permette l’omologazione come monofuel, tagliando di quasi 130 euro l’anno la spesa per il bollo; per contro, nei viaggi occorre mettere in conto molte soste per via dell’autonomia limitata.
Non male il rapporto prezzo/dotazione della Seat Arona 1.0 TGI: già la “base” ha la frenata automatica d’emergenza, attiva pure con i pedoni e l’allarme contro il colpo di sonno c’è dalla Style. Manca invece il mantenimento in corsia, e si pagano i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. Sul fronte della sicurezza, l’Euro NCAP nel 2017 ha aggiunto ai test già fatti per l’Ibiza, alcune prove specifiche per questa crossover (come l’urto frontale contro una barriera deformabile disassata), confermando le cinque stelle con un punteggio del 95% nella protezione degli adulti a bordo.
Plancia e comandi
La plancia in similpelle della Seat Arona 1.0 TGI è resa più accattivante dalle cuciture rosse: si ritrovano anche nei sedili, nella leva del freno a mano e nella cuffia di quella del cambio. Rapido il sistema multimediale, completo di interfacce Apple CarPlay e Android Auto e di navigatore, ma il display di 8 pollici è collocato un po’ in basso, come pure i comandi del “clima” bizona (di serie): si rischia di distrarsi. Alla base della consolle, la piastra di ricarica wireless per i cellulari. Classico il cruscotto (la versione a metano non può avere quello digitale), che indica la quantità di entrambi i carburanti. Migliorabili alcune plastiche.
Abitabilità
Considerato che la Seat Arona è una crossover lunga poco più di un'utilitaria, l'agio per guidatore e passeggeri non è niente male, anche per chi siede dietro (salvo al centro del divano, dove il tunnel sul pavimento è alto e spigoloso). Le poltrone sono avvolgenti ma non scomode, e si regolano anche in altezza. Fissi, invece, gli attacchi delle cinture di sicurezza. E mancano le maniglie al soffitto.
Bagagliaio
La presenza delle bombole sotto il piano di carico riduce lo spazio per le valigie: la capacità minima dichiarata è di 282 litri, il 30% in meno rispetto ai 400 litri delle altre versioni. In compenso, le finiture sono curate e la soglia a 68 cm da terra è piuttosto comoda per una crossover.
In città
La Seat Arona è agile nel traffico e in manovra, dove si apprezza la buona visibilità. I sensori di distanza posteriori sono di serie, mentre quelli davanti sono nel pacchetto Vision, col sistema di parcheggio semiautomatico e la retrocamera. Lo scatto non manca e i consumi sono contenuti: 19,2 km con un chilogrammo di metano, stando ai nostri test. Buono il comfort su buche e pavé e contenuta la rumorosità. Migliorabile, invece, la manovrabilità del cambio: gli innesti sono un po' duri.
Fuori città
Nonostante i cavalli non siano molti (lo si nota soprattutto nelle riprese, un po' fiacche), la Seat Arona TGI è piacevole da guidare: lo sterzo è reattivo e omogeneo, la tenuta di strada infonde sicurezza e nelle curve non si fanno sentire troppo i quasi 120 kg in più rispetto alle versioni solo a benzina. Efficaci i freni e buone le percorrenze: 24,4 km con un kg di metano.
In autostrada
Nei viaggi vanno messe in conto soste frequenti: a 130 km/h in sesta, con i 13,8 kg di gas nelle bombole si percorrono circa 235 km (17,2 km/kg il consumo rilevato), e la riserva di benzina si azzera in altri 115 (percorrendo 12,8 km/litro). Fra l'altro, ad andatura da codice, il motore lavora a 3300 giri e si fa sentire. Per il resto il comfort acustico (come quello assicurato dalle sospensioni) è buono.
Costi di gestione
Si spende poco per i rifornimenti, e il bollo è ridotto del 75% rispetto a vetture a benzina, diesel o bifuel (non monovalenti) di pari potenza.
Dotazione
La Seat Arona FR ha di serie i più importanti sistemi di sicurezza (salvo il mantenimento in corsia), i cerchi di 17”, il Gps e la ricarica senza cavo dei telefonini.
Guida
L'Arona vanta uno sterzo pronto e preciso, una tenuta di strada elevata e un comfort di buon livello.
Baule
Perde il 30% di spazio rispetto alle versioni non a gas: 282 litri non sono molti, neppure per un’auto compatta.
Dettagli
Manca la regolazione in altezza per le cinture di sicurezza anteriori e alcune plastiche sono sottotono.
Ripresa
Nelle marce alte serve qualche secondo di troppo per riguadagnare velocità.
Carburante | metano/benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri a metano | 66 (90)/4500-5000 |
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina | n.d. |
Coppia max Nm/giri a metano | 160/1800-3800 |
Coppia max Nm/giri a benzina | n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 414/178/155 |
Passo cm | 257 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1233 |
Capacità bagagliaio litri | 282/1162 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R17 |
Serbatoio metano kg | 13,8 |
Serbatoio benzina litri | 9 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli Cinturato P7 215/45 R18
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5400 giri | 171,3 | 176 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,6 | 13,9 secondi | |
0-400 metri | 18,5 | 117,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,6 | 147 km/h | 35 secondi |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 39,2 | 143,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,8 | 133,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 12,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 18 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 19,2 km/kg (14,5 km/litro) | 22,2 km/km (n.d. km/litro) | |
Fuori città | 24,4 km/kg (17,9 km/litro) | 30,3 km/km (n.d. km/litro) | |
In autostrada | 17,2 km/kg (12,8 km/litro) | 24,4 km/km (n.d. km/litro) | |
Medio | 20,2 km/kg (15 km/litro) | 26,5 km/km (n.d. km/litro) | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,2 metri | non dichiarato |
Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.
*In base al cliclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Seat Arona usate 2018 | 11.900 | 14.280 | 14 annunci |
Seat Arona usate 2019 | 11.890 | 14.570 | 24 annunci |
Seat Arona usate 2020 | 12.500 | 14.920 | 36 annunci |
Seat Arona usate 2021 | 10.900 | 13.690 | 277 annunci |
Seat Arona usate 2022 | 12.800 | 16.290 | 67 annunci |
Seat Arona usate 2023 | 15.450 | 17.940 | 75 annunci |
Seat Arona usate 2024 | 18.500 | 21.350 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Arona km 0 2019 | 16.400 | 18.470 | 3 annunci |
Seat Arona km 0 2022 | 22.500 | 22.500 | 1 annuncio |
Seat Arona km 0 2023 | 18.990 | 20.150 | 28 annunci |
Seat Arona km 0 2024 | 17.800 | 21.420 | 25 annunci |