ANCORA PIÙ SUV - La casa spagnola svela la nuova Seat Arona, la crossover realizzata sulla stessa base della Ibiza (anche lei rinnovata), introdotta sul mercato nel 2017. Il restyling è piuttosto sostanzioso e introduce delle novità nella linea e nell’abitacolo. Esteticamente la nuova Arona si caratterizza per uno stile più ricercato, caratterizzato da un frontale con i fendinebbia inseriti sotto i fanali anteriori con tecnologia a led (di serie), e il rinnovato paraurti con prese d'aria triangolari sottolineate da profili in grigio della medesima forma. Al posteriore troviamo un nuovo spoiler e un diffusore d’aria ridisegnato. Rispetto al passato il nome del modello è scritto per esteso sul portellone posteriore contestualmente alla presenza del nuovo logo. Gli esterni possono essere personalizzati anche a seconda dell’allestimento, scegliendo tra SE, SE Technology, FR, FR Sport, Xperience e Xperience Lux (che sostituisce l’Xcellence). Nel complesso la nuova Arona ha un look più aggressivo, che strizza l’occhio ai fuoristrada.
LA CONTROLLI COL CELLULARE - Migliorano, e non poco, pure gli interni della Seat Arona, che presentano una plancia più pulita dominata dallo schermo del sistema multimediale da 8,25” (su richiesta da 9,2”), sempre connesso a internet grazie alla eSIM integrata, e compatibile con Android Auto e Apple car Play senza fili. Non manca nemmeno la possibilità di connettere l’auto con il proprio smartphone e controllare da remoto alcuni parametri. Nuova anche la strumentazione digitale visibile su uno schermo da 10,25” (di serie sugli allestimenti FR Sport e Xperience) e il volante in pelle Nappa, ora con un disegno più ergonomico. Non cambia la capacità del bagagliaio, pari a 400 litri. La rinnovata Arona fa il pieno anche di sistemi di assistenza alla guida, che ora possono contare sulla presenza del riconoscimento dei cartelli stradali, del mantenimento della corsia, del parcheggio semiautomatico e del cruise control adattivo.
MOTORI DA 90 A 150 CV - Per quanto riguarda i motori della Seat Arona sono disponibili i tre cilindri a benzina 1.0 TSI, da 95 CV con 175 Nm di coppia, o da 110 CV, con 200 Nm di coppia, e il 1.5 EcoTSI da 150 CV, con 250 Nm di coppia Presente anche una variante a metano 1.0 TGI da 90 CV, associata al cambio manuale. Tutti gli altri motori, a esclusione del 95 CV, possono essere abbinati sia al cambio manuale che all’automatico DSG doppia frizione. La vedremo la prossima estate nei saloni della casa spagnola.