TEST SULLA NEVE - Che la Jaguar fosse intenzionata a produrre una versione famigliare della XF lo si era appreso al momento della diffusione del piano industriale presentato lo scorso autunno. Un'informazione che oggi trova riscontro nella foto del prototipo segnalata dal nostro lettore “abarth500” (foto in alto).
LA JAGUAR RITENTA - La mossa è chiara: la XF, che ha rappresentato l'auto del rilancio per la Jaguar, necessita di una versione famigliare per allargare ulteriormente la base dei potenzili clienti, offrendosi come alternativa alle versioni wagon delle varie Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.
A differenza della tedesche, stando alle indiscrezioni, la Jaguar XF dovrebbe essere più una “sport wagon” che una station wagon, nel senso che la coda avrà forme affusolate più votate allo stile che a favorire il volume del bagagliaio.
Non è la prima volta di una Jaguar famigliare. Nel 2004 la Casa inglese presentò la X-type Station Wagon, un'auto poco apprezzata (anche nella versione berlina) perché basata sull'ossatura "povera" della Ford Mondeo vecchia generazione (trazione anteriore compresa su alcune versioni).
NUOVO MOTORE - La XF station wagon dovrebbe portare al debutto un nuovo turbodiesel a quattro cilindri derivato dal 2.2 TD4 della Land Rover Freelander 2. Secondo le indiscrezioni avrà il doppio turbo e circa 200 CV.
RESTYLING - Sotto le pesanti camuffature si nasconde la nuova coda, ma anche le altre modifiche estetiche, parte integrante della "rifrescata" di metà carriera che interesserà tutte le XF nel 2012. Secondo le voci che circolano nell'ambiente, la parte che subità i maggiori ritocchi è il frontale, ispirato a quello della nuova XJ.