LA SALVEZZA NELL’ELETTRICO - La Jaguar ha da poco iniziato un periodo di totale rinnovamento. La nuova vita del marchio inglese dovrebbe cominciare nel 2026, quando sarà lanciata una nuova berlina sportiva di lusso che anticiperà altri due modelli solamente elettrici (una berlina di lusso e una suv). Basata su una piattaforma JEA sviluppata appositamente dai tecnici inglesi, avrà circa 600 CV, un’autonomia di 700 km e un prezzo superiore ai 120.000 euro: questo è quanto si sapeva fino a oggi sulla nuova elettrica sportiva della Jaguar. Ora però possiamo farci un’idea più concreta grazie alle foto dei primi esemplari su strada, che danno indicazioni sulle forme di quella che punta a diventare una rivale della Porsche Taycan.
UN COFANO ENORME - Nascosta da un pesante camuffamento, le prime foto “rubate” mostrano una vettura con un cofano lungo e squadrato, con uno stile piuttosto lontano da quello morbido a cui ci aveva abituato la Jaguar fino a oggi. Probabilmente il frontale sarà caratterizzato da particolari gruppi ottici a led molto sottili, quasi invisibili quando spenti. La nuova Jaguar sarà una grande berlina molto bassa, con un passo generoso e un abitacolo arretrato. Nella parte posteriore, la carrozzeria scende dolcemente, a mo’ di coupé: non dovrebbe esserci il lunotto in vetro, sostituito da una telecamera come sulla Polestar 4. Un elemento del prototipo che richiama i modelli del passato è la forma della griglia anteriore, che ricorda quella della prima elettrica della Jaguar, la I-Pace lanciata nel 2018: tuttavia nella parte centrale si nota la livrea camuffata della carrozzeria, evidenziando che la mascherina dell’esemplare fotografato è solamente posticcia (per fuorviare gli occhi indiscreti) e quindi probabilmente non sarà presente sulla versione di serie.
VIA I PULSANTI - Rimangono ancora misteriosi gli interni, ma i bene informati assicurano che la Jaguar elettrica avrà un ambiente molto minimalista, quasi completamente spoglio di pulsanti fisici a favore di comandi touch. Uno schermo dovrebbe estendersi per tutta la larghezza dell’abitacolo, con un touchscreen secondario nella consolle centrale per il controllo del climatizzatore e delle funzioni audio. Dei monitor integrati negli schienali dei sedili anteriori saranno destinati ai passeggeri posteriori, che potranno sedersi su due sedute singole invece che sul tradizionale divano.