PRIMO CONTATTO

Alpine A110: fatta per andare in pista

La versione più corsaiola della Alpine A110 è ancora più leggera e ha sospensioni tarate per l’uso in circuito, dove eccelle. Ma su strada impone qualche sacrificio e il prezzo alto la mette in concorrenza con modelli più potenti e carismatici.
Pubblicato 25 gennaio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 107.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    153 grammi/km
  • Euro

    6d
Alpine A110
Alpine A110 1.8 TCe R
Non è regalata

Con un prezzo di 107.000 euro, l’Alpine A110 R va a mettersi in diretta concorrenza con coupé biposto molto apprezzate, di marchi blasonati e con meccanica più sofisticata. Come sono, ad esempio, le Porsche 718 Cayman GTS e GT4, che montano motori 4.0 a sei cilindri rispettivamente con 400 e 420 CV, mentre l’Alpine è spinta da un 1.8 turbo, che di pistoni ne ha due in meno e con i cavalli si ferma a 300. Ma la A110 R è una vettura molto specializzata, e dedicata ancor più specificamente a chi va spesso in pista. Dove il peso di circa 300 kg inferiore a quello delle due Porsche, promette un comportamento ancor più entusiasmante.

Cura dimagrante al carbonio

L’Alpine A110 è già leggerissima nelle versioni di ingresso alla gamma (il listino parte dai 61.800 euro) ma la variante  R è stata sottoposta a un trattamento particolare per togliere altri 34 kg. Per ottenere questo risultato sono stati utilizzati tanti particolari in fibra di carbonio: i cerchi (risparmio di 12,5 kg), i sedili monoscocca (-5 kg), il cofano anteriore (- 3,9 kg rispetto a quello standard che, comunque, è già in alluminio) e il cupolone posteriore che sostituisce il lunotto (-4 kg). Ma l’ottimizzazione di altri elementi (cinture di sicurezza, sistema di scarico e altro) ha portato via altri 8,9 kg.

Aerodinamica più efficace

All’esterno la Alpine A110 R si distingue dalla S, che era finora la variante più sportiva, per le minigonne che terminano con piccoli deflettori aerodinamici, per l’estrattore aerodinamico posteriore più grande e per l’alettone, montato in posizione sopraelevata e su supporti molto sottili per aumentarne l’efficienza. Non solo: i cerchi in fibra di carbonio sono ricoperti da calotte più aperte davanti, per raffreddare meglio i freni, e più chiuse dietro, per ridurre le turbolenze dell’aria.

Più vicina all’asfalto

Le sospensioni sono state irrigidite nelle molle e nelle barre antirollio, la risposta degli ammortizzatori è regolabile su 20 combinazioni e l’altezza da terra è stata ridotta di 10 mm. Addirittura, l’Alpine A110 R può essere abbassata di altri 10 mm quando si entra in pista, ma questa variazione non è omologata per l’uso stradale, quindi bisogna ricordarsi di ripristinare il livello originale quando si torna nel traffico. Così come bisogna ricordarsi che la vettura monta di serie pneumatici molto sportivi, denominati semi-slick, che prima di dare il loro meglio devono essere portati in temperatura. E che questo non è sempre facile quando fa freddo o la strada è bagnata. Il motore, invece, rimane quello della A110 S, derivato dalla Renault Mégane R.S. Ma i 300 CV di potenza e i 340 Nm di coppia sono più che sufficienti per permettere alla leggerissima A110 R prestazioni elevatissime.

In pista è facile e maneggevolissima

In pista, sui circuiti molto tortuosi e come quello del nostro test, l’Alpine A110 R ha una guidabilità eccezionale e permette di mantenere ritmi notevolissimi. Le ruote posteriori restano sempre ben incollate all’asfalto, mentre il muso si infila nelle traiettorie con una rapidità simile a quella di un’auto da corsa, grazie anche allo sterzo pronto, preciso e sensibile. E il peso piuma dell’auto avvantaggia anche la frenata, che è potente e resistente, sebbene i dischi non siano del tipo carboceramico. In questo utilizzo, la coupé francese è davvero in grado di tenere testa senza problemi a vetture molto più potenti.

Poco pratica nell’uso quotidiano

Quando si torna su strada si apprezzano la spinta del motore già ai bassi regimi e la fluidità del cambio robotizzato a sette marce. Nella modalità Normal si abbassa anche il livello sonoro dello scarico. In “Sport” e in “Track”, invece, il motore alza il tono di voce e inizia un concerto di scoppiettìi e ruggiti che fanno la gioia dei più sportivi. Ma non è solo coreografia: l’Alpine A110 R riesce a scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi: 3”9 per l’esattezza. Nell’uso normale, però, si avverte la mancanza di qualche altro vano portaoggetti e di un bagagliaio più capiente, anche perché dietro i sedili non c’è uno spazio utilizzabile come avviene su altre sportive a due posti. Agli incroci, poi, il conducente non può modificare la sua posizione per capire se sopraggiungono altre auto, perché le cinture di sicurezza da corsa (con sei punti d’attacco) lo bloccano al sedile. E bisogna abituarsi anche all’assenza dello specchietto retrovisore interno, perché il cupolone posteriore in carbonio che ha sostituito il lunotto non è trasparente. Per concludere, la qualità dei materiali interni e dei comandi elettrici, ma anche le dimensioni del touchscreen e la sua grafica semplificata, non sono esattamente quelle che ci si aspettano da un’auto di questo prezzo.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Motore
    Nonostante la cilindrata ridotta ha tanti cavalli e anche un’ottima spinta già ai regimi bassi.
  • Peso
    La leggerezza estrema le permette di tenere il passo di auto ben più potenti.
  • Sterzo e assetto
    Sono di altissimo livello e garantiscono una guidabilità quasi da auto da corsa.
PERCHÉ NO
  • Cinture di sicurezza
    Sono del tipo da corsa, a sei punti, e impediscono i movimenti che a volte servono nella guida nel traffico.
  • Finiture
    Le plastiche e i comandi elettrici sono di genere un po’ troppo economico. 
  • Prezzo
    107 mila euro sono proprio tanti per una “milleotto”. 

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1798
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 221 (300)/6300 giri
Coppia max Nm/giri 340/2400-6000
Emissione di CO2 grammi/km 153
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 285
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,9
Consumo medio (km/l) 14,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 426/180/125
Passo cm 242
Peso in ordine di marcia kg 1109
Capacità bagagliaio litri 100
Pneumatici (di serie) 215/40 R 18 ant. - 245/40 R 18 post.

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Alpine A110
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Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 18:35
Non resisto alla tentazione di sghignazzare pensando: 108.000€, nel 2023, per questo residuato bellico! Sì, residuato bellico... ma della Seconda Guerra Punica! Aspettiamo con ansia la "Scipione l'Africano edition" :)
Ritratto di Goelectric
25 gennaio 2023 - 18:49
Se avessi 110k da buttare in automobili, non ci penserei due volte: questa, o qualche bisonte suv elettrico? Chiaramente prenderei questa...
Ritratto di PONKIO 78
26 gennaio 2023 - 07:10
Bimmer87 ti meriti un +1….. la Alpine ha il suo perché è a me non dispiace…. Peccato che non ci entro sono troppo alto…. ;-))
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2023 - 11:39
1
Ponkio considera che ha la sedura rasoterra, io che sono 190cm ci sto senza problemi..
27 gennaio 2023 - 06:40
Gordo88, ma che Alpine hai provato? Io, alla concessionaria Renault, ci sono salito e toccavo il tetto con la testa e sono alto 1.93….. non ti dico per uscire…. ;-))
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2023 - 02:13
1
Una normale 252cv.. però considera che l' altezza del sedile si regola con la chiave, magari era in posizione alta
29 gennaio 2023 - 23:02
…ah! Ora si spiega tutto…. Adesso mi tocca vincere al super enalotto…;-)) comunque non è affatto brutta, anzi ha il suo perché…..
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2023 - 10:45
Bimmer87 mica detto. Magari gioca al superenalotto vince e se la porta a casa. Tutto è possibile.
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 21:04
Ti faccio notare che Alpine ha il fegato di farti pagare il suo catorcio quanto una Porsche Taycan 4S. Poi, coi soldi del Monopoli, compraci pure i modellini Bburago dell'auto che vuoi eh... :)
Ritratto di Alfiere
25 gennaio 2023 - 21:07
2
quindi conviene questa se l'alternativa è un barcone a pile
Ritratto di Edo-R
25 gennaio 2023 - 21:07
@FB ma connetti il cervello ogni tanto?
Ritratto di Firebrand
26 gennaio 2023 - 08:30
Ti ribalto io la tua domanda, perché se qualcuno scopre che hai speso 108.000€ per sto catorcio Tuning a scoppio anni '90 (mancano giusto gli adesivi Simoni Racing con le fiamme da mettere sul cofano e l'antennina cromata), quando con gli stessi soldi ti puoi portare a casa una signora macchina con una dignità, elettrica, comoda e che occasionalmente, previa preparazione portare in pista... Beh, tutto il mondo riderebbe.
Ritratto di Edo-R
26 gennaio 2023 - 09:25
@fb leggi i commenti di Ivan92 giù. Poi prova a rifare un tentativo di riconnessione del cervello.
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2023 - 11:44
1
Per lui un' auto è come un' elettrodomestico nè più ne meno, inutile discutere non ci arriva proprio..
Ritratto di lovedrive
27 gennaio 2023 - 15:22
firebrand, mica vogliamo essere tutti uguali e tutti come te ed andare in giro con la solita porsche.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2023 - 20:27
Aspettiamo con ansia anche la versione a propulsione elettrica, in allestimento Fanatico Edition per il caro Firebrand. Comunque non preoccuparti, perchè ci sarà l'elmetto Bellico di serie anche sulla versione elettrica, solo che avrà una funzione differente.!!!
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2023 - 10:49
@FB: allora che fantastica auto elettrica mi porto a casa con 108k sotto i 440cm? perché una di 5 metri non so cosa farmene.
Ritratto di No lavatrici
26 gennaio 2023 - 21:48
FB.. secondo me hai qualche problema.....qualche grosso problema!!
Ritratto di Ivan92
25 gennaio 2023 - 18:39
10
Bellissima! Il mio superiore ha la Alpine A110 normale con 252 cv ed è già un missile. Questa dedicata e preparata per la pista deve essere un agilissimo fulmine tra i cordoli. Il peso ridotto poi la rende velocissima anche sul dritto, con "solo" 300 cavalli riesce a toccare i 285 km/h e raggiungere i cento chilometri orari in appena 3,9 secondi. Personalmente però, solo per un mio gusto personale, a quel prezzo preferirei la Porsche 718 Cayman GT4 che ha un motore più nobile e più potente da 420 cavalli ed è ancora più veloce alle alte velocità con una punta di ben 304 km/h. Detto questo però credo che l'acquirente di questa Alpine A110 non deve fare il mio ragionamento, perchè la Porsche che prenderei io (o probabilmente anche una 911) già c'è l'ha.
Ritratto di Ivan92
25 gennaio 2023 - 18:47
10
... Ancora più della Porsche la mia alternativa preferita a questi prezzi sarebbe la Lotus Emira 3.5 V6 con 405 cavalli e cambio manuale. Che secondo me per contenuti ed estetica è quella che si distingue di più dalle altre.
Ritratto di danym1
26 gennaio 2023 - 10:34
Per estetica possiamo anche parlarne, per contenuti...mah. Il telaio è quella rivisto della Evora (non necessariamente un male, sia chiaro, ma la cui base è del 2010). Il motore è ancora l'ottimo Toyota della Camry (montato anch'esso dal 2012) che di nuovo non ha nulla. Il cambio, pur migliorato, è il solito cambio Lotus del 3.5 con tutti i suoi difetti (impuntamenti nella guida impegnata). Il tutto è poi condito con un peso di 1400 e rotti kili. Ci sono, al contrario, parecchi studi di areodinamica ben fatti..pero' oggettivamente è la solita minestra. Certo, ci son salito...ed è nettamente piu' comoda delle "vecchie" lotus
Ritratto di Ivan92
26 gennaio 2023 - 13:55
10
Ciao @danym1, mi riferivo che per mio gusto personale preferisco l'estetica e i contenuti della Lotus, non che è la migliore/peggiore delle altre. Della Lotus apprezzo che si distingue completamente dalle altre due (con conseguente pro e contro) e che finalmente riesce ad unire la filosofia Lotus con un comfort buono anche per la strada. Tutti le osservazioni che hai scritto sono vere però la Emira rimane la mia preferita fra le tre :-) Gialla o blu sarebbe perfetta. Sempre rimanendo su questi prezzi apprezzo tantissimo (pur essendo completamente un altra tipologia di auto) la Chevrolet Corvette C8, anche se la mia Corvette preferita (soprattutto esteticamente) rimane la precedente C7.
Ritratto di Flynn
25 gennaio 2023 - 19:05
Si ok,, bella e tutto quanto… ma che autonomia ha?
Ritratto di Ivan92
25 gennaio 2023 - 19:14
10
480 km circa, con 45 litri di serbatoio e 11 km/l circa reali di media con una guida metà normale e metà dinamica, senza contare 15 km di riserva per non rimanere a piedi. (Lo so che la domanda era sarcastica).
Ritratto di Volpe bianca
25 gennaio 2023 - 19:24
@Flynn ahahaha :-))) grande!
Ritratto di Tu_Turbo48
25 gennaio 2023 - 20:28
:-))))))))))))))
Ritratto di CB400four
25 gennaio 2023 - 19:18
7
107000 euro per un 1800 turbo? Porsche o Lotus senza esitare.
Ritratto di Giocatore1
25 gennaio 2023 - 19:23
2
Il prezzo la mette fuori mercato e la rende appetibile solo a facoltosi appassionati. Però il prodotto rimane ed è pregevole, complimenti a Renault per averla fatta purtroppo il mercato non le ha dato ragione, come spesso le è capitato ultimamente.
Ritratto di Firebrand
25 gennaio 2023 - 20:56
Insomma, un ottimo modo per Renault per fare un bel buco nel bilancio :)
Ritratto di Giocatore1
25 gennaio 2023 - 21:06
2
Ormai Renault sta alla canna del gas, però da appassionato e non da azionista me ne dispiaccio hanno fatto scelte coraggiose come ad esempio la Zoe che non hanno portato i frutti sperati, di certo non volevano fare gli utili con la alpine. È un marchio un po' sottovalutato a mio parere, sicuramente ha ha fatto gravi errori dal punto vista commerciale e ora ne paga le conseguenze. Però dai, almeno ci hanno provato, gli altri generalisti tirano a campare
Ritratto di danym1
26 gennaio 2023 - 10:30
Ma non credo poco. Le altre Alpine, non la R, sono a prezzi umani e ne stanno vendendo non poche, perchè tutto sommato la base a 60k non è poi cosi male...anzi.... La R non chiede nulla ad Alpine in termini di costi in piu', al contrario se ne vendessero parecchie avrebbero margini ben piu' alti che sulla base
Ritratto di Giocatore1
26 gennaio 2023 - 11:50
2
L'alpine è stata schiacciata dalla porsche 718, che costa poco di più. La porsche è una macchina eccezionale, sicuramente più pesante ma anche con uno status maggiore (e alla fine questo conta sempre). Guarda le comparazione delle vendite dei due modelli nel mercato europeo per farti un'idea dei numeri: ALPINE https://carsalesbase.com/europe-alpine-a110/ 718 https://carsalesbase.com/europe-porsche-718/
Ritratto di danym1
26 gennaio 2023 - 15:27
Ma non credo proprio che Alpine avesse anche la minima aspettativa di vendere piu' della 718 o di farle in qualche modo concorrenza. Questo invece è quello che lotus vorrebbe fare con la Emira, anche se è tutto da capire quanto andrà vicina al proprio obiettivo. I numero di Alpine credo siano assolutamente in linea con il loro target
Ritratto di Giocatore1
26 gennaio 2023 - 15:43
2
Probabilmente è come dici tu, a loro interessava rilanciare il marchio con un prodotto per gli appassionati, quindi hanno fatto un prodotto che è rimasto limitato a loro, però di sicuro avevano la 718 come riferimento commerciale Mi sa che la emira farà la stessa fine della evora, porsche regna incontrastata da decenni in quel segmento.
Ritratto di BZ808
25 gennaio 2023 - 19:55
E cosa le vuoi dire!?!
Ritratto di Walkyria1234
25 gennaio 2023 - 21:35
Sull'articolo della BMW M3 il problema era il peso, mentre su questa Alpine leggiadra è il motore termico... Alcuni di voi (italiani) riescono a ridicolizzarsi soltanto scrivendo due righe. Incapaci di condividere e scadendo nel sarcasmo più becero. Senza offesa ma, non per niente il Belpaese è tecnicamente fallito. Nathan
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2023 - 00:14
1
Sono sempre i soliti 2-3 rimasti che si alternano
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2023 - 06:28
Ciao Walkyria1234, anche qui ci vorrebbe una bella scala per tutte quelle volpi che non arrivano a prendere quel grappolo d'uva! :-)
Ritratto di Mauro1971
25 gennaio 2023 - 23:30
1
L ho vista...uscito da renord...mi era sfuggita .ho pianto davanti alla vetrina ormai chiusa...mi ha folgorato..come una bella donna...
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2023 - 00:11
1
Versione pistaiola che ci sta, spero che questa abbia diff autobloccante che invece manca alle altre versioni.. per il rapporto qualità/prezzo la "base" è già un' ottima base di partenza per divertirsi ed imparare a guidare, seriamente..
Ritratto di danym1
26 gennaio 2023 - 10:28
Non ha differenziale neanche questa...e pochi finora lo hanno messo aftermarket. PEro' son d'accordo...manca e ci dovrebbe essere fin dalla vendita
Ritratto di madboy
26 gennaio 2023 - 01:51
Bella ed impossibile.
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2023 - 06:30
La base non mi piace, ma la R mi fa brillare gli occhi! L'assetto regolabile è un must! Mi ricorda la gioventù.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 gennaio 2023 - 07:55
Gran bel giocattolo. Ottima per i track day. 108k un problema? Quando li hai no...
Ritratto di danym1
26 gennaio 2023 - 10:26
Il problema abbastanza grosso di questo modello è il fatto che il prezzo è spropositato rispetto al delta che c'è verso la versione S che, in giro, si trova abbastanza facilmente a ca. 70.000 euro (pochi km, qualche km0) e non necessariamente in Italia. Non ci sono in alcun modo 37.000 euro di differenza tra le due, specie perchè le differenze si fanno in particolari in carbonio (costosi, per carità, ma di dubbia vera utilità in termini di performance). Su un circuito medio 34gk si possono tradure in circa 0.5 / 0.8 secondi di vantaggio....e questi valgono la pena? Le barre si cambiano, un assetto a voler andar a cercare il top anche come marketing (Ohlins) viaggia attorno ai 6k. QUando hai messo 10k su una S vola esattamente se non piu' di questa. Se invece si vuole prendere per tenerla tipo garage queen come tutte le serie "piu' speciali", allora 107k potrebbero anche giustificarsi
Ritratto di NeuroToni
26 gennaio 2023 - 10:57
Anche i Bilstein sono ottimi!
Ritratto di danym1
26 gennaio 2023 - 11:04
Ho preso volontariamente quelli tra i piu' costosi per far i conti ad alto livello. Poi si, ci son Bilstein, ma anche cose meno commerciali e migliori come Veneri, piuttosto che anche altre marche. In terra francese le elaborazioni delle Alpine stan prendendo molto ma molto piu' piede che in Italia e di roba per farle andare, e andar bene e forte, ne sta uscendo parecchia
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2023 - 12:01
1
Ah beh con questo non ci sono neanche 10k euro di differenza tra la base e la gt visto che con mappa e cerchi da 18 si arriva praticamente alla stessa macchina.. ed in più da noi non si pagherebbe il superbollo
Ritratto di danym1
26 gennaio 2023 - 12:08
Ni...nel senso che, sebbene non ci sia una chiarezza assoluta, c'è conferma (sempre dai forum francesi) che i motori non siano del tutto identici... Considera inoltr che oltre i 300 in pochi ci vanno semplicemente per un discorso di tenuta (e soprattutto temperature) legate al cambio. Quindi hai ragione a dire che con una mappa hai quasi le stesse prestazioni..ma per limiti di cambio
Ritratto di fiat131
12 febbraio 2023 - 22:27
Costa troppo. Preferisco la Nissan Z che costa la metà.
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