Alpine
A290

da 38.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

400/182/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

326

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L’Alpine A290 è la versione più veloce e grintosa della piccola cinque porte elettrica Renault 5 E-Tech, che richiama nello stile l’iconica utilitaria “5” degli anni 70. Anche la caratterizzazione sportiva della A290 si ispira al passato: le “X” a led nei fari ricordano le strisce di nastro adesivo usato nelle gare di turismo per evitare che la lente in vetro dei fari si disintegrasse in caso d’urto, mentre le nervature nelle portiere dietro si rifanno alle prese d’aria della 5 Turbo a motore posteriore del 1980. Ci sono poi le carreggiate più larghe di 6 cm, che, insieme alle ruote di ben 19" (di serie) garantiscono una presenza più aggressiva e una maggiore tenuta di strada, e cambiano i profili del tetto, le minigonne sottoporta e i paraurti.

Anche l’abitacolo dell’Alpine A290 riprende quello della Renault 5 E-Tech, declinandolo in modo più sportivo. Cambia la tonalità dei tessuti, più scuri, e i sedili sono più avvolgenti. Restano i grandi schermi affiancati, entrambi di 10”, per cruscotto e sistema multimediale (quest’ultimo basato su Android Automotive e molto intuitivo nell’utilizzo). Il volante ha una “tacca” nella parte superiore della corona, come nelle auto da corsa, che ospita due nuovi tasti: uno richiama la massima potenza per un massimo di 10 secondi (funzione utile, per esempio, in fase di sorpasso), l’altro permette di modulare la rigenerazione dell’energia (e quindi l’entità del rallentamento) in decelerazione. Non variano l’abitabilità posteriore (adeguata per due) e la capacità del bagagliaio (di 326 litri, o 300 in presenza dell’hi-fi).

Una batteria di 52 kWh alimenta il motore elettrico che manda alle ruote anteriori la potenza massima di 177 o 218 CV in base alle versioni: si tratta però della potenza di picco, sfruttabile in modalità Sport oppure pigiando l’apposito tasto sul volante per un tempo limitato (in condizioni normali la potenza cala di 27 CV). La ricarica può avvenire in corrente alternata fino a 11 kW o in corrente continua fino a 100 kW: ne avrete bisogno spesso, perché l’autonomia media dichiarata sta ben al di sotto dei 400 km.

Versione consigliata

Una GT Premium ha una buona dotazione e dettagli raffinati (come gli interni in pelle e l’hi-fi) ed è comunque scattante. Poi, certo, le versioni da 218 cavalli vanno anche di più (e tengono meglio la strada, grazie a gomme più sportive).

Perché sì

GUIDA Le sospensioni raffinate (con ammortizzatori a fine corsa idraulico e schema posteriore multilink), i freni potenti e la buona distribuzione dei pesi promettono un comportamento bilanciato e prevedibile. Oltre a un notevole sprint.

SISTEMA MULTIMEDIALE Il sistema basato su Android Automotive è reattivo e molto facile da usare.

STILE Tanti dettagli di design richiamano auto mitiche del passato molto amate dagli appassionati.

Perché no

GUIDA Le sospensioni raffinate (con ammortizzatori a fine corsa idraulico e schema posteriore multilink), i freni potenti e la buona distribuzione dei pesi promettono un comportamento bilanciato e prevedibile. Oltre a un notevole sprint.

SISTEMA MULTIMEDIALE Il sistema basato su Android Automotive è reattivo e molto facile da usare.

STILE Tanti dettagli di design richiamano auto mitiche del passato molto amate dagli appassionati.

Alpine A290
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
10
6
1
33
VOTO MEDIO
2,8
2.757145
70

Photogallery