PRIMO CONTATTO

Alpine A290: sportiva sì, ma a caro prezzo

L’Alpine A290 è “sorella” ad alte prestazioni della Renault 5: scatta rapida e regala una buona dose di divertimento tra le curve senza compromettere troppo il comfort. Ma costa anche molto di più…
Pubblicato 12 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.700
  • Autonomia (dichiarata)

    364 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    4 ore e 30 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    52 kWh
Alpine A290
Alpine A290 220 CV GTS
Si distingue

Carrozzeria compatta con dettagli che la “incattiviscono”, trazione anteriore e i cavalli che bastano per strappare un sorriso al guidatore, su una strada tutta curve o nello sprint al semaforo: è questa, da decenni, la formula “magica” delle piccole sportive derivate dalle utilitarie. Si tratta di modelli ormai quasi del tutto scomparsi dai listini nelle versioni a benzina; nel frattempo, comunque, stanno arrivando le piccole “pepate” elettriche, che, purtroppo, costano care. L’ultima, in ordine di tempo, è questa Alpine A290, che debutta a poche settimane dalla Renault 5 E-Tech da cui deriva.

La Alpine A290 si differenzia per diversi elementi estetici e meccanici: il design si ispira a quello delle auto da rally con nuove luci “a X” incastonate nel paraurti anteriore, passaruota allargati e, dietro, un nuovo spoiler e una diversa forma del paraurti. Per supportare l’aumento di potenza del motore elettrico (la Renault 5 E-Tech arriva fino a 150 CV, qui siamo a 218) , sono state allargate di 6 centimetri le carreggiate, ci sono ruote più grandi (225/40 R 19 invece di 195/55 R 18) e nuove barre antirollio, oltre a un impianto frenante maggiorato con pinze anteriori a 4 pistoncini e dischi di 320 mm di diametro (dietro, sono di 280 mm). 

Due potenze, una batteria

La nuova Alpine A290 è disponibile in due livelli di potenza: 180 o 218 CV (come nell’esemplare provato). In entrambi i casi, il motore elettrico scarica la potenza sulle ruote anteriori con l’aiuto di un sistema elettronico di torque vectoring: il freno rallenta automaticamente la ruota interna alla curva, evitando di allargare troppo la traiettoria. Il risultato è simile a quello ottenibile con un differenziale autobloccante, ma sollecitando molto di più i freni.

L’Alpine A290 mantiene la stessa architettura elettrica della Renault 5 E-Tech; la batteria da 52 kWh si ricarica in corrente continua dalle colonnine veloci fino a 100 kW (nel caso più favorevole, per passare dal 15 all’80% di carica serve una mezz’ora) o in corrente alternata, fino a 11 kW. L’autonomia dichiarata nel ciclo Wltp è di 380 km per la versione con 180 CV e di 364 km per quella più potente. Raffinata la geometria delle sospensioni posteriori (la stessa della Renault 5 E-Tech) che non è a ponte torcente come nella stragrande maggioranza delle utilitarie, ma con uno schema multilink a ruote indipendenti. 

Più o meno “cattiva”? La risposta dal volante

Come si traduce tutto questo nell’esperienza di guida? Una volta a bordo della nuova Alpine A290, notiamo subito un buon comfort per una sportivetta: nonostante gli pneumatici dalla spalla ribassata, le sospensioni filtrano a dovere la maggior parte delle asperità del manto stradale. Anche l’insonorizzazione è molto curata: i fruscii e il rumore di rotolamento non disturbano. Nonostante le gomme larghe e il motore elettrico più potente da 218 CV dell’esemplare provato, ad andature tranquille i consumi indicati dal computer di bordo sono rimasti contenuti, nell’ordine dei 7 km/kWh; valori che riserviamo di verificare più avanti con il nostro Centro Prove. Dal pulsante “Drive Mode” nella parte destra del volante si può scegliere tra tre modalità di guida, Save, Normal e Sport: solo in quest’ultima premendo a fondo l’acceleratore si hanno tutti i 218 CV disponibili, mentre in Normal ci si ferma a 193, a meno di non premere il tasto rosso nel volante “OV” (overboost) che mette a disposizione per dieci secondi la potenza massima del motore. 

In curva convince

Secondo la casa, bastano 6,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h: niente male per una piccola sportiva, sebbene la coppia istantanea del motore elettrico tenda a far pattinare velocemente le ruote anteriori se non sono perfettamente dritte o se il fondo non offre molta aderenza. Come abbiamo sperimentato avvicinandoci al limite tra i cordoli di un circuito, conviene essere “gentili” sull’acceleratore per estrarre le migliori prestazioni della vettura, facendo invece affidamento sulle notevoli velocità di percorrenza in curva (grazie al grip offerto dagli pneumatici sportivi di primo equipaggiamento) e sulla rapidità di inserimento e di cambio di traiettoria in rilascio, quando l’auto tende al sovrasterzo.

Preciso lo sterzo, sebbene un po’ “filtrato”, e potente la frenata (l’impianto gestisce senza problemi i 1.479 kg a vuoto). In un’elettrica manca il rombo del motore, che è uno degli elementi più apprezzati dagli appassionati di guida sportiva. Le case stanno cercando delle soluzioni alternative, sfruttando gli altoparlanti; in questo caso, senza imitare il suono prodotto da un’auto a benzina, ma enfatizzando il “sound” naturale del motore elettrico, dando una percezione uditiva a chi guida di quanto forte si stia accelerando: un rumore non troppo invadente e configurabile su due livelli, ma purtroppo non del tutto disattivabile.

Bene davanti, dietro un po’ meno

L’abitacolo dell'Alpine A290 è curato, specie nella parte anteriore dove ci sono rivestimenti morbidi per la parte alta della plancia e dei pannelli porta. Specifo il volante, con la corona rivestita in pelle. Rispetto alla Renault 5 E-Tech da cui deriva, cambiano anche i sedili con fianchetti più pronunciati e la consolle centrale che ospita i tasti per la selezione della marcia avanti e indietro (sulla Renault il selettore è un satellite attaccato al piantone del volante). Dietro, invece, si è fatta qualche economia, specialmente per quanto riguarda i pannelli delle portiere, interamente rivestiti in plastica rigida. I centimetri per chi siede sul divano non sono molti specie in larghezza; non male, invece, lo spazio per la testa, mentre quello per i piedi è limitato dalla distanza esigua tra il pianale e le poltrone anteriori. Il bagagliaio è capiente: la casa dichiara 326 litri. Le forme sono abbastanza regolari e al di sotto del fondo c’è spazio per riporre i cavi di ricarica; peccato che la soglia di carico sia molto più alta del fondo e che una volta abbattuti gli schienali si formi un “gradino” molto alto. 

Quanto costa

L’Alpine A290 è già ordinabile a partire da 38.700 euro per la variante da 180 CV: la dotazione di serie dell’allestimento di ingresso GT è già ricca con alcuni importanti sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattativo, i cerchi di 19”, il climatizzatore automatico, i fari full led, la retrocamera e la pompa di calore. Per 3.000 euro in più la GT Performance offre il motore elettrico più potente da 218 CV, mentre la GT Premium (a 41.900 euro) mantiene il motore da 180 CV, ma integra la dotazione di serie con (tra gli altri) il caricatore wireless dello smartphone, l’impianto audio Devialet con 8 altoparlanti e il subwoofer, il volante riscaldabile e gli interni in pelle.

Al vertice della gamma la GTS del test a 44.700 che combina la dotazione della GT Premium con il motore da 218 CV e le edizioni di lancio Premiere Edition (46.200 euro) che oltre a una caratterizzazione estetica distintiva offrono di serie l’intero pacchetto di aiuti alla guida. Un listino in linea con le rivali come la Mini Cooper SE, ma decisamente più elevato della Renault 5 E-Tech che sì meno cavalli, ma una guida comunque divertente e briosa anche una volta usciti dai contesti urbani.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    È molto completa già a partire dalla versione d’ingresso.
  • Guida
    Diverte senza imporre sacrifici nella guida quotidiana: ottima la frenata e l’agilità.
  • Stile
    Ha un design originale e curato: su tutte le versioni ci sono particolari estetici interni ed esterni a sottolineare la sua vocazione sportiva.
PERCHÉ NO
  • Differenziale
    Manca un differenziale autobloccante anteriore. Avrebbe reso la vettura ancora più efficace in curva.
  • Posti dietro
    Lo spazio per chi siede sul divano è limitato, specie quello per i piedi.
  • Prezzo
    A parità di dotazione, costa quasi 10.000 euro in più della Renault 5 E-Tech da 150 CV.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima complessiva kW (CV) 160 (218)
Coppia max Nm 300
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 400 V - 52 kWh nominali
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 4 ore 30 (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 170
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,4
Autonomia (km, ciclo WLTP) 364
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 400/182/151
Passo cm 253
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1479
Capacità bagagliaio litri 326/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/40 R 19

VIDEO

Alpine A290
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
14
9
9
60
VOTO MEDIO
2,4
2.444445
117
Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
12 novembre 2024 - 17:17
Bella sì, tutto fantastico, ma non vende....... la domanda è : se costasse molto di meno, quanto potrebbe vendere?
Ritratto di Beppe_90
12 novembre 2024 - 17:37
Edo-r il problema non è il prezzo, ma sta a monte.. cioè un elettrica di questa categoria è specialmente di questo marchio non può esser elettrica ..punto .. già è di nicchia .. secondo te chi ha in garage un alpine a110 (anni 60 oppure quella moderna) secondo te potrebbe mai prender un cesso elettrico del genere? Anche se la metti a 20 mila non te la comprano… è proprio il discorso marchio-elettrico che non ha senso.. stesso discorso per Abarth .. e quindi sono auto da tener in concessionaria a far polvere.. e poi danno la colpa alla clientela … per forza fanno prodotti stupidi come alcuni personaggi su questo forum ;)
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 18:54
La spesa per creare una A290 (ovvero una "R5 Alpine") e una A110 (un'auto fatta ad-hoc), non è nemmeno paragonabile. Della A290 puoi venderne anche una manciata e guadagnarci lo stesso... perlomeno apprezzo lo sforzo di Renault di tenere a listino entrambi i modelli. Idealmente, A290 venderà più di A110 e le permetterà di "sopravvivere" anche senza fare grandi numeri (non che la A290 li faccia - parliamo sempre di auto di nicchia). Ben diversa è Abarth, che ha spazzato via tutti i propri modelli "custom" rimpiazzandoli con "tante A290" (ovvero 500e / 600e).
Ritratto di v458
12 novembre 2024 - 23:13
Da quello che ho letto la A110 attuale è arrivata alla fase finale del suo ciclo, sarà solo questione di tempo prima di essere eliminata e rimpiazzata dalla nuova A110 elettrica. Vogliono rendere Alpine un marchio 100% elettrico.
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 23:28
A questo punto mi domando se la nuova A110 sarà ancora una sportivetta oppure no... di base Renault è molto più rispettosa dei propri "brand storici" rispetto a Stellantis o a Ford... però mi sembra impossibile fare una BEV alta 125cm e lunga 418cm... (c'è andata vicino giusto Maserati... ma la Granturismo Folgore è cmnq 135x496)
Ritratto di Beppe_90
13 novembre 2024 - 20:27
Beh certo vogliono ovviamente chiudere il marchio alpine .. “eh ci abbiamo provato perché c’è lo hanno imposto ma non vendiamo con l’elettrico”
Ritratto di Beppe_90
13 novembre 2024 - 20:29
Una manciata e guadagnarci lo stesso?? Beh rileggi per bene l’articolo e vedrai che di accorgimenti e modifiche ne hanno fatte eccome! Questo per te non si traduce in più investimenti? Lo fanno apposta mi dispiace che ancora non lo capisci giocchan.. sanno che è un prodotto invendibile ma lo fanno ugualmente .. non gli importa di guadagnare
Ritratto di troy bayliss
18 novembre 2024 - 08:01
1
Beppe quello che voleva dirti giocchan è questo: per fare la A110 hanno fatto un progetto nuovo, di nicchia, con spese di progetto elevate mentre per la fare la A290 hanno preso una R5 elettrica e l'hanno migliorata con spese di progetto nettamente inferiori se nn addirittura "ridicole" per appunto etichettare una Alpine...
Ritratto di Gasolone xv
12 novembre 2024 - 18:55
Se avesse un bel 1500 turbo a 30.000€?
Ritratto di nik66
13 novembre 2024 - 06:35
e perchè no? idea davvero niente male
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 novembre 2024 - 08:36
ne ho una nel box coperta da un morbido telo con sotto un 1.4 (portato a 1.6 + powerkit Gr.A ufficiale) che tra poco compirà 35 anni, e gradisce solo la 100 ottani, ma che dire, altri tempi, altre soddisfazioni
Ritratto di Beppe_90
13 novembre 2024 - 20:31
E vaglielo a spiegare ad oxy.. ti dirà che è un catorcio inquinante ..
Ritratto di giocchan
13 novembre 2024 - 23:20
Ti sei scordato di specificare i cv... così te ne mettono 100 o poco più...
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 novembre 2024 - 08:30
1
Acquistai una 500 Abarth a 19.000 euro appena uscita nuova con il mitico 1.4 tjet , inutile dire che a livello di prestazioni se la mangiava a questa francesina a batterie . Abbiamo buttato via tutto , vi meritate queste GiG Nikko .
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 novembre 2024 - 09:34
come non rievocare la Abarth Punto con kit SS , hai detto bene, buttato via tutto... rimane l'opzione Autoscout24, qualcosa di decente trovi ancora
Ritratto di Beppe_90
13 novembre 2024 - 20:35
Anche la mia come la tua e sotto un telo caro nonmenefregan ;)
Ritratto di bangalora
14 novembre 2024 - 21:25
Mitica la punto abarth, vero sono stati in grado di abbattere e affondare un mito, invece di sviluppare motori loro che fanno? Mettono un motore elettrico da lavastoviglie e un disco 33giri per il rombo su una 600??!! Ma andate a farvi fo....e,.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:37
Non vende ? È appena arrivata sul mercato. Credo che alpine sia un marchio di nicchia. Che non faccia vendite clamorose.
Ritratto di Gasolone xv
13 novembre 2024 - 15:44
Non venderà puoi starne certo. Chi ama queste macchine piccole e sportive che hanno fatto la Storia Abarth, polo GTI, 205 rally, fiesta St, corsa OPC... Etc etc neanche gratis sta roba
Ritratto di Luzo
13 novembre 2024 - 15:56
Ma oggettivamente chi se ne importa dei numeri di vendita? A parte gli azionisti di Renault ovviamente... Ti piace hai i soldi la compri sennò amen
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 08:28
Esatto, tra l’altro. Ma mi chiedevo così, come si fa a saperlo prima. Poi ste alpine son fallite tante volte anche loro. Quindi credo che i numeri di vendita siano sempre stati bassi.
Ritratto di Beppe_90
13 novembre 2024 - 20:32
Ma te cosa vuoi capire di vendite.. perché ci vuole uno scienziato a capire che sono auto invendibili
Ritratto di bangalora
13 novembre 2024 - 14:41
Auto da 25/28 millinni e non di più, ha la stessa tecnologia di una lavatrice digitale
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 08:36
Ancora alle lire siamo ???
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 08:38
O intendeva millini ? :-)))))
Ritratto di bangalora
14 novembre 2024 - 10:34
Esatto millini mi è sfuggita una n
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 10:59
:-))))
Ritratto di RaptorF22Stradale
14 novembre 2024 - 21:20
1
Flop come tutte le macchinine della gig Nikko cosa str@cazz@@ ce da aspettare e vedere , macchinina per bambini elettrica finta sportiva ZIRUUUUUU ZEROOOOOO SOTTOZEROOOOO VENDITE .
Ritratto di Stolto
12 novembre 2024 - 17:22
Esteticamente mi piace....un sacco. 0/100 in 6,4 e poi vel. massima 170, dai su non scherziamo ma che roba è?
Ritratto di 72Luca
12 novembre 2024 - 17:22
3
Per vendere la ricetta è una sola: termico (al massimo mid) e prezzo onesto. con un termico di pari potenza e un prezzo inferiore di 10/15mila gli sportivi farebbero la fila......
Ritratto di Sdraio
12 novembre 2024 - 17:37
certo che arrivare a dire che sta roba è sportiva... mamma mamma che tristezza...
Ritratto di Beppe_90
12 novembre 2024 - 17:40
Cesare nebbia .. lei che ha scritto questo articolo le chiedo gentilmente di provare VERE AUTO SPORTIVE DI QUESTA CATEGORIA così da esser molto più obbiettivo.. e si renderà conto da solo che quest’auto di sportivo non ha nulla.. perché se gli toglie tutto gli aiuti elettronici non sta nemmeno in strada…prestazioni? Ma dove? Peso? Sound sportivo? mi sa che questo articolo di nebbia c’è ne veramente molta.. basta leggerlo
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 18:14
2
Eh auguri. Tolta la Yaris GR non c'è più nulla in segmento A e B.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 18:18
2
A no aspetta, c'è anche la nuova Mini. Bhe l'imbarazzo della scelta, proprio ..
Ritratto di Beppe_90
13 novembre 2024 - 20:40
Hai ragione flynn! Però voglio farti un piccolo appunto… a livello mondiale (è vero è spinta anche nel wrc) quanto è apprezzata la yaris gr??? Tantissimo… ma sai perché ? Perché stanno scomparendo auto di quel genere nel segmento a e b.. eppure anche se è di nicchia la gr vende eccome! Ora chi è più intelligente la Toyota oppure sono più stupidi gli altri marchi!?? Secondo te Renault e più intelligente a proporre col marchio alpine una schifezza del genere? ? Non credo proprio.. come in Abarth con la 600.. quindi è giusto che chiudano .. perché sembra voluto più che altro….
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 20:46
2
Insomma .. su Autoscout di Yaris GR ne trovi ben 250 . Apprezzata fino a un certo punto
Ritratto di lovedrive
13 novembre 2024 - 21:18
sto aspettando le targhe per la yaris gr , 0 km dalla germania, 260 cv. fra poco dovrebbero arrivare le prime 280 cv.
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 21:25
2
Grandissimo lovedrive tu sei l'eccezione che conferma la regola. Sono convinto che se gli appassionati fossero tutti come te i listini pullulerebbero di sportive . Massimo rispetto per chi chiacchiera poco ma mette mano al portafoglio.
Ritratto di lovedrive
14 novembre 2024 - 22:33
si, grazie , non è facile. mia moglie è ancora arrabbiata. poi vedremo cosi mi diranno gli amici, che non lo sanno ancora.
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2024 - 19:31
1
Questi discorsi non hanno più senso, quel poco che fa toyota va a ruba ( ordini chiusi per l' italia con 500 yaris gr in 24h) ma loro col full hybrid se lo possono permettere, altre case salirebbero troppo con la media delle emissioni e quindi lasciano perdere..
Ritratto di Goelectric
12 novembre 2024 - 18:57
Se scrive la verità, non porta a casa la pagnotta!!
Ritratto di Sdraio
13 novembre 2024 - 08:39
AHAHAHAHAH... esatto... come tutti i giornalisti che sponsorizzano STI VIBRATORI A 4 RUOTE...
Ritratto di cesarenebbia
12 novembre 2024 - 19:32
Buonasera, come detto nell'articolo ho avuto modo di provarla in pista dove ho disattivato il controllo di trazione e stabilità. E l'auto si è comportata bene pur non essendo estrema. Ha tanto grip in curva e quando si gioca un po' con i trasferimenti di carico il posteriore allarga. Peccato non abbia un autobloccante. Per quanto riguarda i problemi legati alla cosiddetta svolta elettrica ne ho parlato in un video sui nostri canali social (Instagram e TikTok); qui come da format del Primo Contatto racconto le impressioni di guida.
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2024 - 01:39
1
Dunque questa ha i controlli disattivabili senza autobloccante mentre junior e 600 abarth esattamente il contrario, proprio un bel lavoro su queste elettriche "sportive"
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 08:15
2
Bhe, ma nemmeno la Giulia ha i controlli disattivabili ma non ne è stata fatta una tragedia.
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2024 - 09:01
1
Vero infatti alcuni montavano poi il manettino della giulia qv con la posizione race..
Ritratto di Beppe_90
13 novembre 2024 - 20:49
So che è un paragone imbarazzante ma sicuramente flynn la Giulia si guida molto meglio di questa .. nonostante dovrebbe essere un auto agile nel suo segmento
Ritratto di Beppe_90
13 novembre 2024 - 20:47
Apprezzo la sua risposta Cesare nebbia! Ogni tanto qualcuno che risponde! Grazie..Beh per un auto che ha un rapporto peso potenza ridicolo immagino non sia quella gran auto sportiva che ti faccia sudare a guidarla.. discorso tenuta di strada lascia il tempo che trova… che gomme montava linglong da 15? No così chiedo… quindi anche lei conferma che non è una gran macchina.. ma per di più NON È UNA SPORTIVA… :)
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 22:10
2
Oddio rapporto peso Potenza ridicolo... 1479 kg /218 Cv = 6,77 kg/cv. E' comunque migliore di Clio Williams 1035 Kg/150cv = 6.9 Kg / Cv e di questa Punto Abarth 1185kg/165 Cv = 7.26 Kg/Cv /www.alvolante.it/prova/abarth_punto_evo_1_4_16v_turbo_multiair_ss_165_cv
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 17:42
2
Bellissima, ma la trazione anteriore mi lascia abbastanza perplesso. Anche i sedili anteriori non mi sembrano il massimo, si poteva fare meglio.
Ritratto di LUCA 999000
12 novembre 2024 - 18:40
ci vuole molto coraggio a dire che è bella.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 18:50
2
Eh pazienza. Cercherò di farmene una ragione della tua autorevole opinione.
Ritratto di FP_73
12 novembre 2024 - 23:28
A te dice poco perché forse sei un millennial, se non più giovane, per i nati negli anni 70 come me oltre che bella è una gran ficata, il ritorno di un mito poiché ha le sembianze della R5 turbo benzina degli anni 80. Poi per carità, de gustibus non disputandum est...
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 18:54
Solo un servo scriteriato dalle lobby dell'elettrico come lei, poteva definire questo tostapane elettrico con l'appellativo di bellissima.
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 18:59
2
Sta su de doss terun !
Ritratto di telemo
12 novembre 2024 - 20:57
Rasista de un mato!
Ritratto di Flynn
12 novembre 2024 - 21:28
2
Va a cagar sule ortighe!
Ritratto di Miti
12 novembre 2024 - 23:50
1
Flynn , qui ci voleva Voltaren!!!!
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 08:19
2
Tempi bui cari Miti. Le piccole Chiarette Ferragni che si illudono di influenzare l'opinione altrui crescono come funghette.
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:39
:-))))))
Ritratto di Spock66
12 novembre 2024 - 17:58
Non capisco..il fattore più apprezzabile delle BEV è l'elevata coppia disponibile subito .. e la mettiamo su una trazione anteriore a lisciare i pneumatici?? Nonsense
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 18:28
Chissà alla fine: avessero trazionato dietro poi magari non ti ci ritrovavi i dischi
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 18:14
" il motore elettrico scarica la potenza sulle ruote anteriori con l’aiuto di un sistema elettronico di torque vectoring: il freno rallenta automaticamente la ruota interna alla curva, evitando di allargare troppo la traiettoria. Il risultato è simile a quello ottenibile con un differenziale autobloccante, ma sollecitando molto di più i freni." sarebbe stato molto più interessante (anche se sicuramente più costoso) avere due motori elettrici, anche entrambi all'anteriore, per fare torque vectoring direttamente variando la rotazione del motore... ma probabilmente sarebbe stato troppo complicato da implementare, alla fine questa è una R5 col motore un po' più robusto (e, come noto, aggiungere cv a un motore elettrico non è niente di complicato)
Ritratto di giocchan
13 novembre 2024 - 18:19
"bidone elettrico pericoloso inutile esplosivo e inquinante" ti sei scordato di dire che mangia i bambini
Ritratto di giocchan
12 novembre 2024 - 18:20
Il "suono del motore" non è affatto male... non scopiazza un motore a scoppio, non sembra uscito da un film di fantascienza... è gradevolte www.youtube.com/watch?v=KJPCJUF5_e8 PS: non mi dispiaccione sia "alpine sound" che "alternative sound"
Ritratto di AngelFox
12 novembre 2024 - 18:22
La panda di mio nonno è molto più sportiva, almeno quella ha il cambio manuale e non ha diecimila sensori e aggeggi tecnologici che ti distraggono haha
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 18:25
Auto che piace a tutti quelli che non se la compreranno, e che non piacerà a tutti quegli altri che ugualmente non se la compreranno. Imho...
Ritratto di Goelectric
12 novembre 2024 - 18:58
Disamina perfetta!:)
Ritratto di forfEit
12 novembre 2024 - 21:18
:) Ero in dubbio se in alternativa postare qualche frase-tormentone da sketch commedia all'italiana anni '80. Alla fine m'è andata bene anche così; a volte la qualità premia ;)
Ritratto di AZ
12 novembre 2024 - 19:39
Il prezzo non è così elevato, rispetto ad altre auto.
Ritratto di NeuroToni
13 novembre 2024 - 06:00
+1
Ritratto di Lumu991
12 novembre 2024 - 19:42
Ma di cosa stiamo parlando? Un aborto che pesa quasi 1500kg, quando con il 1.6 turbo dell'ultima Clio RS sarebbe stata perfetta! Farà la stessa identica fine della 500 Abarth con il sound artificiale. Ecco qui il cosiddetto progresso.
Ritratto di deutsch
13 novembre 2024 - 09:48
4
non mi sembra che le termiche abbiano fatto una bella fine visto che sono spartite tutte dai listini, vedi fiat, opel, renault, ect. oggi ci sono solo mini e toyota che vendono poco per una questione di prezzo
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2024 - 11:24
Se le togli dal listino la gente non le compra. Se persino io che guido un polmone prendo multe per eccesso di velocità, con una Panda 100hp mi sarebbe servito un conto corrente a parte...
Ritratto di deutsch
13 novembre 2024 - 11:31
4
esatto, le hanno tolte dal listino perché la gente non le comprava, orami erano diventate troppo care, d'altronde qui si lamentano tutti che costano troppo le utilitarie in versione base, figurati le pompate che prezzo avrebbero. mi sembra che ormai la bara non attiri più oppure gli interessati non possano più permettersele. per superare i limiti no servono auto potenti, certo che l'utente medio delle piccole bare non era molto interessato al rispetto dei limiti e delle altre regole del cds
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 13:03
2
+1. Non so' se la gente lo scrive per darsi un tono, ma questi "voglio a listino la sportiva ma intanto guido altro" suonano veramente male.
Ritratto di deutsch
13 novembre 2024 - 13:13
4
concordo. se fossero a listino si lamenterebbero del prezzo e non le comprerebbero cmq. in ogni caso mi sembra passata l'era delle piccole sportive
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2024 - 14:48
Siamo in occidente no? si potrà avere un'opinione o siamo già nel pensierocrimine? Il prezzo alto non è dovuto al costo maggiore di produzione, che sarebbe di poco superiore, ma a quanto si stima possa arrivare chi è motivato all'acquisto. Di fatto, per avidità, o per non compiacere il cliente, che evidentemente va solo stra-fregato e umiliato, non le mettono in listino o se lo fanno lo fanno con un prezzo che ne vendono di meno. E la gente non compra quello che non trova. Io non me le sarei potuto permettere, ma vedo in giro abbastanza 595, 695, Mini Cooper, e sono macchine che mi fanno simpatia. Ribadisco, penso che l'automotive sia il bengodi, solo nell'automotive si può lavorare così male, o farsi comandare da quattro fessi con il mantello e cappuccio. In qualunque altro settore, licenziamenti in tronco a parte, si rischia l'incolumità fisica, da parte di colleghi, capi o maestranze.
Ritratto di NeuroToni
13 novembre 2024 - 15:18
+1 deutsch
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 14:58
mai moglie guida una i20n, e se questa avesse tipo la stessa motorizzazione circa e la stessa cavalleria io probabilmente mi fionderei in concessionaria e comincerei a grattare sul vetro...
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 14:59
tra l'altro il blu di solito proprio non mi piace, qui sta una divinità
Ritratto di NeuroToni
13 novembre 2024 - 15:17
+1 Flynn
Ritratto di Pac80
12 novembre 2024 - 21:13
Veramente bella e ben fatta, i dubbi sul "target" rimangono. I più "senior" non la considerano all'altezza della turbo benzina, i più giovani mi pare abbiano perso interesse per questo genere di cose, forse mi sbaglio.
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 14:59
mi sa che non ti sbagli...per niente
Ritratto di calogeroc
12 novembre 2024 - 21:39
1
tutto bello, ma troppo cara per la tipologia di macchina in sé
Ritratto di valentine234
12 novembre 2024 - 22:02
E poi dite che l'Alfa Junior Veloce (280 cv) a 48.000 euro sono troppi?
Ritratto di Venom73
12 novembre 2024 - 22:26
Non lo leggo nemmeno l’articolo. A chi ha pensato questo prodotto dedico il ritornello della canzone di Elio: ‘Il faro’.
Ritratto di Lorenz99
12 novembre 2024 - 22:49
10 ANNI FA LA BEST SELLER DEL SEGMENTO (500 ABARTH) COSTAVA SUI 20000€ ADESSO SIAMO OLTRE IL DOPPIO. SECONDO QUALE GENIO DEL MARKETING GLI STESSI CLIENTI OGGI AVREBBERO LO STIPENDIO RADDOPPIATO PER POTERLE COMPRARE? QUESTA HA UNO STILE SBARAZZINO DA GIOVANI,MA CON PREZZO DA LIBERO PROFESSIONISTA DI 50 ANNI HE PUNTA AD ALTRO
Ritratto di Ilmarchesino
13 novembre 2024 - 08:58
3
Concordo.nn creo che ci siano giovani 20enni che spendano 40k per un auto elettrica .. Già la sportività e si nicchia poi mettiamo il. PREZZZO raddoppiato edil calcolo delle vendite è negativo. Anni 90 un genitore con piccoli sacrifici riusciva a comprare un auto per il figlio, anzi usava la scusa del figlio per togliere lui qualche sfizio.oggi se compri na tuo figlio una elettrica a 40k ti genitore devi avere almeno un auto da 70k in garage. Ma di questi tempi un auto è un lusso figurati due ed elettriche. Ovvero ci sono ma hanno percentuali minime che nn reggono l automotive nazionale
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2024 - 10:07
Descrizioni perfette della situazione.
Ritratto di BZ808
12 novembre 2024 - 23:23
No, vabbè...
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2024 - 01:41
1
Troppi soldi per un allestimento sportivo e 70cv in più..
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 08:29
Per me non la vendevano manco a 35-40k, ugualmente
Ritratto di Kappa18
13 novembre 2024 - 04:35
L'auto e' riuscita, carina e ben fatta con pianale dedicato e multilink al posteriore. Il problema e' il prezzo, ma non e' nemmeno esagerata confrontandola con i prezzi folli attuali in generale. Se costasse 25k sarebbero diversi anche i commenti. 220hp su un giocattolino del genere assicurano un certo divertimento.
Ritratto di NeuroToni
13 novembre 2024 - 06:04
La versione da 180cv potevano evitarla.
Ritratto di nik66
13 novembre 2024 - 06:42
personalmente la trovo carina, non è niente male, non mi piace, come al solito, il megaschermo davanti, e poi un odio particolare al sound riprodotto dagli altoparlanti
Ritratto di Mirko21
13 novembre 2024 - 07:30
Regalata!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 novembre 2024 - 08:39
pensa la soddisfazione di spendere 50K per una sporti... sportiva? che sul dritto viene sverniciata da una Dacia Logan, che oltretutto ha il triplo di autonomia e costa un terzo... va beh, qui ci si può consolare con le app del teleschermo però, sai che f1gata...
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 08:43
Magari viene vista come un affare da qualcuno che una manciata di anni fa avrebbe visto/detto male della Abarth 500 [a metà (circa) del prezzo di questa]...
Ritratto di Ilmarchesino
13 novembre 2024 - 11:26
3
E pensa se la supera il vecchietto con il Pandino modificato...sai quanti fegati spappolati che ci saranno su questo forum
Ritratto di Misto_Collinare
13 novembre 2024 - 09:23
Mah, io l’avrei fatta uscire a 60k netti, crepi la liquirizia.
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2024 - 10:09
Ma anche 70/75k. Tanto il target eventuale è chi non sa cosa farsene dei soldi, ha il consulente finanziario che lo tormenta, e allora compra un affare di questo per il figlio della seconda concubina sperando di toglierselo di torno e per tenere buona la madre per un qualche week end.
Ritratto di 19andrea81
13 novembre 2024 - 11:21
Per me sono tutti fuori di testa, da una parte ti raccontano quanto è più semplice e meno complessa una EV e dall'altra parte ti chiedono 45.000€ per una utilitaria. Con 45k prendi una model 3 che ha più autonomia, più spazio e la rete supercharger. Questa per aver qualsiasi possibilità di vendita deve costare al massimo 30.000€. Per vendere bene deve costare sui 25k
Ritratto di Ilmarchesino
13 novembre 2024 - 12:12
3
Con 45k prendo la BMW 730 d di 4 anni così posso competere con bimmer 87
Ritratto di Puppamelo
13 novembre 2024 - 11:22
eccone un'altra di scatolette a 45K base .......ma io volevo spendere mooooolto di più .....ma io mi domando ma questi sono del mestiere ? perchè un conto è rilasciare qualche modello che può anche intercettare qualche nicchia di mercato e un conto è rilasciare 2 miliardi di modelli sempre per la stessa nicchia di mercato ....per nicchia intendo qualche fulminato che spende 50k per un auto non premium ....cioè se ho i soldi spendo e mi prendo un top di auto a livello di blasone di tecnologia di appeal etc anche a costo di spendere qualcosa di più
Ritratto di Anacleto verde
13 novembre 2024 - 11:22
Il T.S.O è compreso nel prezzo?
Ritratto di GiaZa27R
13 novembre 2024 - 12:09
2
per me nostalgico degli anni ottanta e delle bombe di allora, mi stuzzicherebbe... però resta sempre l'annoso problema dei prezzi fuori controllo oltre alla "motorizzazione" che non fa per me al momento
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 13:03
Un bel macinino da 7km/kwh in guida tranquilla... strano eh.... vabbè non è la prima della classe, è la versione piu potente....... dai non la prendo in considerazione questa. Altrimenti alti pippoloni "ma non è toyota", "ma non è a bologna", "ma non è in discesa"........ :))
Ritratto di Puppamelo
13 novembre 2024 - 14:22
ci sarebbe la Yaris con la buca sotto i pedali modello flintstone fà 60 km ma anche di più se si ha una bella tenuta fisica
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2024 - 16:38
Grande Giove! Vuoi vedere che la yaris ha il flusso canalizzatore?
Ritratto di Giti2000
13 novembre 2024 - 13:54
Bel minitombino elettrico, una volta acquistata non vale un pacchetto di patatine
Ritratto di Toretto73
13 novembre 2024 - 14:25
Fosse termica e non avesse le prese d'aria finte sulla fiancata sarei già là a grattare la porta del concessionario che non ha ancora aperto.
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 15:32
ops non mi ero accorto di aver scritto la stessa cosa...ma dopo, quindi tu sei li a grattare ed io aspetto che ti aprono....
Ritratto di Toretto73
15 novembre 2024 - 15:51
che colore la prendiamo? :)))))))))
Ritratto di Luxembourg expat
14 novembre 2024 - 11:34
1500Kg... pesa quanto una BMW serie 3 Touring diesel (motore più pesante del benzina) del 2023...
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 20:34
2
Che non fossi in quadro lo si era già capito,, ma ipostare 7 volte lo stesso messaggio è roba da disagiati. Fatti vedere da uno bravo va !
Ritratto di Stolto
14 novembre 2024 - 08:09
è l'alter ego di bimmer....
Ritratto di Flynn
14 novembre 2024 - 13:59
2
Ma riesci a fare un ragionamento logico e coerente con lo sviluppo del dialogo o hai la testa troppo imbottita di tutti questi spot da gombloddista che vi piace sparare a caso?
Ritratto di Hondista99
13 novembre 2024 - 17:04
Meno bella della R5 e troppo costosa. Decisamente meglio la sorella
Ritratto di fabrizio GT
13 novembre 2024 - 17:28
Estremizzando in sintesi, in una sola parola.......una Merdomacchina con l'overboost!!!
Ritratto di martino1990
13 novembre 2024 - 17:54
Con questi costi e questi pesi i cavalli dovrebbero essere almeno 300 cv, cosi come dovrebbe essere per la stellantis 500 o la 600 elettriche, se no, semplicemente non regge ril rapporto qualità/prezzo rispetto ad altre concorrenti
Ritratto di Ant.o.lantio6
13 novembre 2024 - 20:58
Che nostalgia della R5 turbo...che bella la vecchia R5 FROG.... E questa pretende di essere una sportiva con questi numeri prestazionali ? Oltretutto a 50 k ? tutto schermo (almeno non centrale e a sbalzo) e luci colorate, tutto ciò che.mi piace in questa auto è derivato dalla vecchia R5, dove hanno provato a modernizzare hanno sbagliato. Poi se costasse un po meno forse qualche attenuante....
Ritratto di Luxembourg expat
14 novembre 2024 - 11:30
Avesse il motore della 206 degli anni 90 per esempio, si venderebbe come panini all'olio. Oltre 4 ore per ricaricarla è una pura follia. Il giorno è fatto di 24 ore, tolte le ore di sonno, cosa rimane? Come si fa a vivere perdendo tutto questo tempo a ricaricare, pianificare i spostamenti, rinunciare perchè manca il tempo, manca la ricarica? Questo non è progresso.
Ritratto di yanez500
14 novembre 2024 - 11:32
semplicemente assurda, una Alpine a pile non ha senso.
Ritratto di Carmelo83
15 novembre 2024 - 15:54
2
Sia edo-r che beppe_90 avete una ragione sacrosanta… il brand alpine è legato indissolubilmente ad auto sportive di nicchia assolutamente a benzina… qualsiasi altro tipo di carburante o motore ecc sono fuori contesto. Anche il diesel come qualche decennio fa fu fatto con Mercedes o bmw o Audi che nelle varie clk serie 3 coupe e TT- A5 risultava come vorrei la sportiva ma non posso la prendo diesel. Figuriamoci una Alpine anche se si tratta di una Renault 5 ma è elettrica quindi anche se sfiziosa con il brand sportivo sta come una bestemmia dentro il padre nostro
Ritratto di Astra k
15 novembre 2024 - 22:28
Un bel giocattolo, peccato solo elettrica, mi accontenterei anche della R5 da 150cv!
Annunci