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Alpine A290, la “piccola bomba” a batteria

Pubblicato 13 giugno 2024

Elettrica come la Renault 5 E-Tech da cui deriva, la Alpine A290 ha una bella grinta e vuole far divertire alla guida. Arriva a fine anno; prezzi da definire e potenza fino a 220 CV.

Alpine A290, la “piccola bomba” a batteria

VERSIONE SPORTIVA - Si chiama Alpine A290 ed è la versione sportiva della Renault 5, la piccola elettrica che, dal punto di vista stilistico, richiama fortemente la 5 del 1972; anzi, a dir la verità, sembra ispirarsi di più alla Super 5 del 1984. In ogni caso, il risultato è accattivante: equilibrio delle forme e richiami al passato sono ben bilanciati e regalano un aspetto molto personale a questa utilitaria a cinque porte. Da questa base di partenza la Alpine (la casa che, nella galassia della Renault, si occupa dei modelli più prestazionali e corre in F1) ha compiuto un lavoro che va oltre la “facciata”. 

CARREGGIATE PIÙ LARGHE E DUE FARI IN PIÙ - Innanzitutto, le carreggiate (e i passaruota) sono più larghe di 6 cm: oltre a dare un aspetto più aggressivo all’auto, puntano a migliorare il comportamento in curva, visto che assicurano un migliore appoggio. Le dimensioni? 399 cm di lunghezza, 182 di larghezza, 152 di altezza e 253 di passo (la distanza fra i centri delle ruote anteriori e posteriori). Rispetto alla Renault 5, sulla Alpine A290 ci sono due fari aggiuntivi in stile rally, più piccoli e posizionati fra i due principali. Sono caratterizzati dai led che vanno a formare una “x” al centro e, avvicinandosi all’auto con la chiave in tasca, attivano automaticamente una sequenza di benvenuto. Specifici sono anche i profili del tetto, le minigonne sottoporta, la bandiera francese in opzione sul montante posteriore, l’antenna nera sul tetto, il logo sui parafanghi e il paraurti posteriore. Un discorso a parte merita la nervatura nelle porte posteriori, che ricorda la presa d’aria della 5 Turbo degli anni 80: una “belva” che manteneva lo stile dell’utilitaria dell’epoca, ma aveva motore e trazione posteriori e riuscì a vincere quattro gare del Mondiale rally; nel caso della nuova Alpine A290, che ha la meccanica anteriore, la funzione è puramente estetica.

PENSATA PER DIVERTIRE - La piattaforma della Alpine A290 è condivisa con la Renault 5, ma il già citato allargamento delle carreggiate, la taratura specifica di molle e ammortizzatori e lo sterzo più diretto dovrebbero garantire un piacere di guida superiore quando iniziano le curve; sempre a questo scopo, le ruote di 19” montano pneumatici Michelin (estivi e invernali) sviluppati appositamente. Se poi ci si sente particolarmente capaci, e ci si trova in pista, si può disinserire l’Esp: il controllo dell’auto diventa una questione di pura abilità, senza filtri. 

DUE NUOVI TASTI SUL VOLANTE - Il volante ospita i pulsanti siglati OV e RCH. Il primo (da overtake: sorpasso) permette di raggiungere il picco di potenza per un massimo di dieci secondi quando ci si trova in modalità di guida normale. In modalità Sport, invece non c’è bisogno di premere il tasto: si preme a fondo il gas e si ottiene il massimo della potenza,(sempre con il vincolo dei 10 secondi; scaduto il tempo, la potenza cala di 27 CV. Già, ma qual è la potenza di picco? 220 CV per le versioni GTS e GT Performance, 180 per la GT Premium. La potenza “normalizzata” scende dunque a 193 CV per le più potenti e a 153 CV per la Premium. Il tasto RCH (Recharge) permette invece di modulare la rigenerazione: nulla di nuovo in un’elettrica, ma all Alpine dicono di aver lavorato per fare in modo che, al di là di quanto si ricarichi la batteria ad acceleratore sollevato, questo “freno” possa variare a piacimento la dinamica di guida. Più è forte la rigenerazione, più c’è trasferimento di carico verso le avantreno e, quindi, la Alpine A290 tenderà a chiudere le curve col posteriore. Sulla razza di destra del volante c’è, invece, il selettore delle modalità di guida: Save, Normal, Sport, Perso. Con quest’ultima modalità si regolano in modo indipendente assistenza allo sterzo, risposta dell’acceleratore, luci d’ambiente e rombo (finto) del motore.

SICUREZZA “PERSONALIZZABILE” - Come la Renault 5, anche la Alpine A290 offre avanzati sistemi di assistenza alla guida. Citiamo il controllo dell’attenzione del guidatore, la frenata automatica di emergenza anche in retromarcia, i sensori anteriori e posteriori con correzione della traiettoria di emergenza e l’uscita sicura degli occupanti (si attiva un allarme se se si cerca di aprire una porta mentre qualcuno arriva alle spalle). Come nelle ultime Renault, c’è il My Safety Switch, situato a sinistra del volante. Serve a selezionare le impostazioni preferite dei sistemi di assistenza, scegliendo per esempio quali tenere attivi e quali disattivare, il livello di intervento e la presenza di alert acustici (è possibile zittire gli invadenti “bip bip” quando, per esempio, si viaggia a 91 km/h su una strada con limite 90). Inoltre, l’A290 offre di serie il cruise control adattativo con Stop & Go e una funzione che può spostare un po’ l’auto di lato per lasciar passare, per esempio, i veicoli a due ruote.  

INTERNI PERSONALIZZATI - Va bene la sportività, ma perché rinunciare alla praticità delle portiere posteriori (detto che ormai auto di questo genere a tre porte non le fa più nessuno)? Il bello è che i posti posteriori sono “veri”: quattro adulti viaggiano comodamente e il pavimento alto, che porta le ginocchia ad avere un angolo abbastanza chiuso, non dà fastidio. Nienet male pure il bagagliaio, di 326 litri di capacità; peccato solo per la soglia un po’ alta da terra e per lo scalino pronunciato con il piano di carico. Per il resto, rispetto alla Renault 5 le differenze non sono strutturali: cambia la tonalità dei tessuti, di un bel blu scuro, e sono specifici il volante e i sedili (più avvolgenti), così come l’illuminazione di ambiente. Restano i grandi schermi (quello centrale è di 10,1”) e il sistema operativo Android Automotive, con Google Maps che integra la funzionalità di pianificazione del viaggio per le auto elettriche, consigliando quindi il momento più opportuno per fermarsi a ricaricare. 

IL PESO AL POSTO GIUSTO - Come è la norma per un’elettrica, anche la Alpine A290 non pesa poco (1.479 kg) ma ha il vantaggio che la parte più pesante, la batteria, è nel punto più basso possibile, sotto al pavimento. Ciò ha permesso di abbassare il baricento e di ottenere una migliore distribuzione dei pesi: 57% davanti e 47% dietro, mentre una piccola sportiva a benzina (come la vecchia Clio RS) ha circa il 65% della massa concentrata davanti. Sembrano dettagli, e invece influiscono pesantemente nella dinamica di guida. E più ci si avvicina al 50:50, più le reazioni al limite (almeno sulla carta) sono prevedibili. 

SCATTA DECISA - Le due versioni più potenti, quindi con 220 CV, hanno uno 0-100 km/h dichiarato di 6,4 secondi e una velocità massima - in verità non esaltante, se siete amanti della pista - di 170 km/h. Non ancora dichiarate le prestazioni della Alpine A290 da 180 CV. Altri numeri: il diametro di sterzata è di 10,6 metri, mentre la batteria da 52 kWh dovrebbe garantire un’autonomia media di 380 km. La ricarica in corrente continua può avvenire fino a 100 kW, consentendo all’A290 di passare dal 15 all’80% in 30 minuti e di recuperare fino a 150 km di autonomia in 15 minuti. In corrente alternata, il caricabatterie da 11 kW della dotazione a bordo permette un 50-80% in 1 ora e 20 minuti. Il caricabatterie è bidirezionale per poter contare sulle funzioni V2L (vehicle-to-load) per collegare i dispositivi, come bici a pedalata assistita, tramite presa. È compatibile anche con le funzioni V2G (vehicle-to-grid) per risparmiare sulla ricarica a domicilio.

@alvolante.it 220 cavalli e tanta grinta! Ecco la nuova Alpine A290! #alpine #alpinea290 #renault5 #ev #hothatch #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

 

Alpine A290
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Ritratto di NITRO75
13 giugno 2024 - 12:57
Prezzi da definire.....facile.....da 45 a 50000 euro.....poi perché è 5 porte? Era più facile così modifichiamo poco la piattaforma? La MITICA era 3 porte.....Non si ha nemmeno voglia di fare lo sforzo. Poi la ciliegina sulla torta è la finta presa d'aria sulle portiere posteriori....davvero una chicca.
Ritratto di Rav
13 giugno 2024 - 17:15
4
Perchè le tre porte non le compra più nessuno, purtroppo o per fortuna
Ritratto di siamotuttidisagiati
16 giugno 2024 - 07:35
(Y)
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 giugno 2024 - 14:37
vedi che la marea weekend turbo diesel e di gran lunga migliore di questo bidone elettrico inutile pericoloso e INQUINANTE PIU DEL DIESEL A PARITA FILIERA CHE VA DALLA COSTRUZIONE PERCORRENZA DI KM E SMALTIMENTO !!!!!
Ritratto di stefbule
13 giugno 2024 - 12:58
12
Mi raccomando, non fatene molte che dopo rimangono nei piazzali a rischio grandine.
Ritratto di Antonio D.
15 giugno 2024 - 10:04
1
Non si preoccupi, i piazzali sono già tutti pieni di termiche e non c'è più spazio neanche per le elettriche. La causa ??? Forse gli stipendi medi degli italiani, probabilmente "troppo alti" ...
Ritratto di TDI_Power
13 giugno 2024 - 13:00
Ancora non capisco a cosa servono i fari su una lavatrice
Ritratto di NeuroToni
13 giugno 2024 - 13:15
Servono come i tuoi commenti.
Ritratto di Sdraio
14 giugno 2024 - 08:40
servono a rendere meno triste la vita di chi compra sti bidoni... tu pensa STA GENTE CHE COMPRA STO COSO... spendi un botto, non hai il sound da uomo, starai più fermo a caricare che dentro a guidarla, non hai mai tutta la potenza quando vuoi tu ma solo quando vuole lei, un T-MAX con la marmitta come velocità massima va più di sto bidone... BASTA ? ... è gente triste devi dargli qualcosa per essere un pò orgoglioso...
Ritratto di Reallyfly
14 giugno 2024 - 09:18
da appassionato di motori, ogni tanto vado a girare in pista, penso che un auto elettrica non l'hai mai provata altrimenti non parleresti così. Tra le curve senti un pò d'inerzia in più, ma neanche così allarmante. Io che faccio 100 km al giorno e nei weekend faccio per giretti 200 km il problema dell'autonomia non sussiste. Il piacere di guida è innegabile, corre forte più di un benzina, non fa rumore? A me appaga l'andare, non il sentire, altrimenti mi prenderei una 500 anni 70 senza scarichi
Ritratto di Sdraio
14 giugno 2024 - 09:27
Allora... io per il mio lavoro sono obbligato a provare macchine per fortuna... sono un progettista quindi va da se che c'è anche una specie di obbligo... ho provato... Tesla 3, bmw I3, Kona, 500e, abarthe...poi un due giri di pista a balocco con una taycan... tutte grazie a progetti di concorrenza per analisi tecniche ecc ecc ecc... è ovvio ed innegabili la progressione e la tenuta di strada paurosa che hanno... ci mancherebbe... ma le elettriche le odio primo perchè non sono ecologiche... e ne so qualcosa permettimi... due non sono la soluzione definitiva per tutti... punto... vanno bene solo per una piccolissima parte di popolazione che ha un certo tipo di vita, di condizione di vita... che sono la minoranza...
Ritratto di Vinbroken
14 giugno 2024 - 10:19
A)Odiare un oggetto, è come dire odio un martello; non ha senso. B) Spendi un botto, e quindi? Spendiamo forse dei suoi? la gente con i propri soldi sarà pur libera di spenderli come vuole e preferisce 4)Sound "da uomo" cosa vuol dire? In ditta ho donne che "sdraiano nel senso non sessuale" uomini con una mano legata dietro la schiena; 5) ora che ha definito che chi può acquistare una elettrica sono una minoranza, possiamo acquistarle ugualmente o dobbiamo suicidarci perché al momento ci piace acquistarle? 6)potrebbe gentilmente darci i suoi estremi per verificare che lei sia effettivamente un progettista e dare quindi il meritato e giusto peso alle parole nei suoi commenti? 7) cambiate argomenti ogni tanto, basta con sti commenti copia e incolla sotto ogni articolo che parla di auto elettriche, non vi stancate?
Ritratto di Sdraio
14 giugno 2024 - 11:14
non bisogna prenderla sul personale... rispondo per punti... A-non ho capito il paragone, quindi se odio il formaggio non posso mangiare la frutta ? va beh qua proprio abbiamo toccato il fondo... B-è ovvio che ognuno con i propri soldi fa quello che vuole ma immagino che chiunque voglia spendere il meno possibile per comprare un oggetto no ? anche qua booo non capisco il ragionamento... tu hai il desiderio di spendere tanto per il gusto di farlo ??? le elementari le abbiamo superate ??? va beh parliamo del Sound ? è un modo di dire mamma mia... mia figlia fa motocross secondo te che considerazione posso avere delle donne ? mamma mai siamo messi male e tanto 5-qui basta rileggere il punto B... ...6-gli estermi ??? e chi sei ??? se ti fidi bene se no son cavoli tuoi... puoi capire a me che me ne frega se ci credi o no... poi da un individuo che fa sti ragionamenti... aaaaa che pazienza... ultimo ma non meno importante... come tu sei libero di scrivere le tue idee tutti qui hanno il diritto di farlo e di replicare... buona vita e buon weekend. PS: se si inizia ad usare le lettere per distinguere gli argomenti bisognerebbe continuare... poi manca il punto C oppure il 3 ... dipende dai punti di vista... ahahahah.
Ritratto di Vinbroken
14 giugno 2024 - 11:51
+)Il cambio tra lettera e lettere è per varie correzioni, ×)odiare un oggetto, può non piacere ma odiare? ÷)la gente spende soldi come preferisce =)i simboli della qwertyu sono una scelta top, conviene? _)non discutevo sulla considerazione delle donne, ma del definire una cosa "da uomo" <)buon tutto a lei
Ritratto di Sdraio
14 giugno 2024 - 12:04
sai perchè ho scritto che odio i bidoni elettrici ??? vai sul sito osservatoriodiritti.it e leggi l'articolo ... Batterie auto elettriche: il prezzo pagato dai bambini del cobalto... è un articolo del 2018... e amnesty international ha ripreso la denuncia quest'anno già tre volte alla corte internazionale dei diritti umani proprio per colpa delle vetture elettriche... questo problema esisteva già per i cellulari... ma con le vetture il problema è decuplicato... capisci adesso ? IO di solito quando si parla di bambini sono sensibile... però capisco che non a tutti possano interessare queste tematiche... l'importante è comprare una vettura elettrica e pensare di salvare il mondo... ma fatemi il piacere e andate a farvi un giro vaaa...
Ritratto di Vinbroken
14 giugno 2024 - 12:50
Su questo siamo d'accordo, mai pensato l'auto elettrica sia una cosa ecologica;
Ritratto di Reallyfly
14 giugno 2024 - 11:11
non sono ecologiche, ma solo spostare l'inquinamento atmosferico che si respire tra le strade della città è già un ottino risultato, lo so che non sono solo le auto a inquinare, ma se vieni da me al nord in città è ancora pieno di naftoni euro 2/3 che ti fanno voltare dalla puzza e inquinamento che buttano fuori. Il fatto che non siano ecologiche è tutto da dimostrare, dipende sempre da dove arrivano le materie prime, se vengono estratte in India o in Svezia, processi di lavorazione diversi e protocolli molto più stretti. Discorso talmente ampio che un enciclopedia non basterebbe. P.s. Io amo la 911 e la F40, non le cambierei mai con un elettrica performante a pari livello, però non perchè siano inferiori, ma io che non sono pronto. In concessionaria da me ho avuto una EX 30 quad motor da 450 cv per qualche giorno, spettacolo, sono salito sulla mia termica, volevo buttarla nonostante sia nuova e performante
Ritratto di Sdraio
14 giugno 2024 - 11:33
che sia da dimostrare che non sono ecologiche non direi proprio... un mese fa è stato depositato in commissione europea... (tra l'altro è scaricabile) un report ufficiale che elenca il maggior inquinamento globale che la terra ha avuto negli ultimi due anni grazie e solo all'estrazione delle materie che servono a sti bidoni... il nome del file dovrebbe essere BEV geological and atmospheric analysis... non ricordo bene il nome ma una roba del genere insomma... QUELLO CHE MI dispiace è che chi ha una elettrica pensa a solo sempre se stesso... ma ricordo che la terra è UNA SOLO UNA... quindi se non inquino in italia ma inquino in Congo... non va bene uguale... capito ???
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 giugno 2024 - 14:39
vedi che la marea weekend turbo diesel e di gran lunga migliore di questo bidone elettrico inutile pericoloso e INQUINANTE PIU DEL DIESEL A PARITA FILIERA CHE VA DALLA COSTRUZIONE PERCORRENZA DI KM E SMALTIMENTO !!!!!
Ritratto di robertop
14 giugno 2024 - 10:35
2
E’ tutta tua questa di sportivo non ha nulla… 5 porte … 170 di velocità massima.
Ritratto di bangalora
15 giugno 2024 - 15:43
Basta elaborare la lavatrice di casa è sei uno dei tanti performanti.
Ritratto di Antonio D.
15 giugno 2024 - 10:06
1
Smetta di respirare particolato a pieni polmoni e vedrà che il cervello tornerà a funzionare ...
Ritratto di Lele_1998
13 giugno 2024 - 13:03
3
Date a Cesare quel che è di Cesare. Costa troppo, non è veloce, non ha un buona autonomia, non sarà sportiva a livello di dinamica quanto un a110. Ma è bellissima. E' ancor più bella della versione normale. Solo guardando il cambio e il volante Alpine caccia una personalità tremenda. Veramente molto bella.
Ritratto di NeuroToni
13 giugno 2024 - 13:15
Che autonomia volevi? 2000km?
Ritratto di Lele_1998
13 giugno 2024 - 13:51
3
InsideEv ha riproposto la prova dei consumi reali. Avenger e 600 dai 400km dichiarati scendono 275 e 280km reali. Entrambe dichiarano batteria da 54, capacità reale 52 kWh. Questa dichiara batteria da 52 e autonomia di 380km, ma è la solita cazzat. Come per la 500 abarth, a stento farà 200km reali. Che è troppo poco.
Ritratto di Lele_1998
13 giugno 2024 - 13:51
3
250*
Ritratto di Mc9
14 giugno 2024 - 06:52
Avengers e 600 non le guidi come vorresti guidare una Alpine che vuole avere velleità sportive, quindi con tutta probabilità avrà una resa ancora inferiore in termini di autonomia
Ritratto di bangalora
15 giugno 2024 - 15:46
Meno male che Renault non ha fatto la mega ca...ata di aggregarsi a stellantis. Renault rimani scorporata che ci guadagnarai
Ritratto di Balzar
13 giugno 2024 - 13:20
Sento odore di “piccole bombe” che piano piano stanno tornando, versioni sportive di utilitarie che mancano da troppi anni. Avanti così!
Ritratto di Clementina Milingo
13 giugno 2024 - 13:27
infinitamente maranza.
Ritratto di Clementino Miling0
13 giugno 2024 - 14:17
Sorella cara, mai quanto la tua maranza Panda color verde pįsēllõ, con i fiorellini sul cofano, il copri volante e i copri sedili con il pelo rosa e le bocchette di areazione contornate da strass luccicanti.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 13:38
Un’operazione tipo la 500 abarth insomma.
Ritratto di Lele_1998
13 giugno 2024 - 14:05
3
Però questa è molto bella e ha carattere Alpine, secondo me. Sulla 595 hanno osato col sound generator, almeno qui son rimasti coi piedi a terra.
Ritratto di fastidio
14 giugno 2024 - 12:37
8
@Lele_1998 "Un vero suono elettronico da auto elettrica che è stato ottenuto ricampionando le frequenze del suono vero elettrico ed amplificandolo. Viene diffuso dall’hi-fi di bordo.." Finto per finto preferisco quello della 500
Ritratto di Lele_1998
14 giugno 2024 - 14:59
3
Da come è scritto è diverso. Sarà tipo come fa mercedes, come ha fatto hyundai, con due modalità che hanno un suono, non so, "futuristico" ed "elettronico". La 500e abarth simula un motore endotermico, una cosa cacofonica.
Ritratto di fastidio
14 giugno 2024 - 15:38
8
Non so a me anche se finto andrebbe meglio quello della 500 che il rumore del dyson
Ritratto di giocchan
13 giugno 2024 - 14:36
Praticamente... un bel passo indietro per Alpine, speriamo continuino a fare anche le Alpine "vere"...
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 16:26
1
Beh si auto totalmente diversa dalla a110
Ritratto di Spock66
13 giugno 2024 - 13:42
Bella e tamarra come piace a me..solo i due fari aggiuntivi sono inguardabili e sarebbero da eliminare subito..per il resto, pur essendo elettrica e quindi inadeguata alla vita delle persone reali che abitano fuori dalla ZTL, una bella macchina..diciamo pure "instant classic"
Ritratto di forfEit
13 giugno 2024 - 13:43
Sto fatto delle lucette davanti a X potrebbe aprire nuovi scenari: secondo me fra poco inizieranno ad arrivare i fari ad emoticon/emoji
Ritratto di padoin
13 giugno 2024 - 13:58
Che oscenità.. non è veloce, non è spaziosa, non è economica, non ha autonomia.. sarei tanto curioso di conoscere i 3 che la compreranno
Ritratto di Alsolotermico
13 giugno 2024 - 14:11
Bella ignorante e sportiva. Esteticamente nulla da dire... peccato che poi apri il cofano motore e rimani fortemente deluso tanto da non fartela piacere più!!.. Peccato.
Ritratto di RubenC
13 giugno 2024 - 18:17
2
Pensa che bello... Con questa il confano motore non lo devi aprire e basta.
Ritratto di Beppe_90
13 giugno 2024 - 21:22
Esatto Rubén! Tutto l’opposto di chi compra queste auto! La parte fondamentale il motore termico ! Certo che ne capisci tanto di auto come oxy .. uguale identico
Ritratto di RubenC
13 giugno 2024 - 21:38
2
Se qualcuno compra queste auto... Non mi sembra che modelli del genere godano di questo immenso successo in Europa, a prescindere dall'alimentazione.
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 08:37
Come al solito; dare fiato alla bocca è facilissimo, mettere mano al portafogli molto meno. Fosse stata termica tutti ne avrebbero voluta una ma poi alla fine dei conti l'avrebbero comprata in 10 gatti anziché in 3.
Ritratto di Beppe_90
14 giugno 2024 - 12:24
Flynn infatti stai parlando per dar solo fiato…meno male che hai l’esempio della 500 Abarth elettrica … vende di più la termica oppure l’elettrico ? Dai su non metterti ai livelli di oxy pure tu
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 12:35
Evidentemente o tu non hai capito o io mi sono espresso male. Fosse stata 1.6 Turbo il 99% avrebbero esultato entusiasti e compiaciuti. Poi però di questo 99% forse lo 0.1% l'avrebbero comprata realmente.
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 19:42
Che attenzione, non vuol dire che non avrebbe venduto male.. ma che tutta ‘sta voglia di sportive è perlopiu nelle parole degli appassionati più che nella realtà dei fatti .
Ritratto di RubenC
17 giugno 2024 - 14:14
2
La Abarth termica non la compra nessuno. Venderà più di quella elettrica (che è veramente da record quanto a sconvenienza) ma è comunque un flop commerciale.
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 10:22
Nel suo piccolo di caso singolo, a livello vendite, un esempio che mi viene in mente è la 500 Abarth VS la e-500 Abarth... Ora non so di quelle termiche quante ne piazzino mensilmente, ma dell'elettrica è alquanto risaputo che l'ultima cosa da farsi venire in mente quando si pensa ad essa sia "e la gente se l'è comprata"...
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 10:28
Poi ok "ora" arrivano i dazi e magari non c'è più rischio che (in tema di fatidico 0-100, che quello spesso e soprattutto conta in tali casi) ti porteresti via una MG4 dual motor (435CV e 0-100 in meno di 4sec, appunto) alla circa stessa cifra di questa in thread o della e-500 Abarth
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 13:02
Francamente se tornassi a comprare un'auto di nicchia mi augurerei di vederne in giro il meno possibile.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2024 - 14:18
2
forfeit, le due Abarth sono entrambe dei flop. Questo è il punto che sostenevo dall'inizio: queste hot hatch elettriche non avranno successo, ma non certo perché tutti i compratori sono petrolhead amanti delle compatte sportive a benzina (forse lo sono sulla carta, ma poi non le comprano).
Ritratto di Beppe_90
14 giugno 2024 - 12:26
Appunto Rubén vedi che ci arrivi da solo???? Già è un mercato di nicchia… e anche termiche non fai grandissimi numeri.. la fai elettrica per venderne nemmeno una?? Cavolo ma possibile che sono anni che commentate su questo forum e ancora non capite come va il mondo dell’auto?
Ritratto di RubenC
17 giugno 2024 - 14:15
2
Ho capito benissimo che questo tipo di auto non si vende più, a prescindere dall'alimentazione.
Ritratto di bangalora
15 giugno 2024 - 15:52
Ma se tutte la case smettono di fare le piccole bombe? Ci rimane ancora Toyota con la Yaris GR Hyundai con la I20N non è più a listino che ci rimane?
Ritratto di Alsolotermico
14 giugno 2024 - 12:31
Per me non è bello per niente. A me la prima cosa che mi piace guardare in auto.. è proprio il motore.
Ritratto di Quello la
13 giugno 2024 - 23:00
In che senso ignorante, caro Alsolo?
Ritratto di Alsolotermico
14 giugno 2024 - 12:33
Nel senso di bella aggressiva nell'estetica. :-)
Ritratto di Stolto
13 giugno 2024 - 14:18
bella è bella per me, anzi una figata....ma 0/100 in 6,4 e 170km/h...non sapevo quindi di avere anche io una "bomba" però la mia è diesel quindi forse non vale
Ritratto di giocchan
13 giugno 2024 - 14:35
Se la tua auto fa 0..100 in 6.4 direi che hai una sportiva...
Ritratto di Stolto
13 giugno 2024 - 15:02
non 6.4 ma 6.8 e supera i 240km/h ma non la ritengo una sportiva...però se questa è una "piccola bomba" quasi quasi la ritengo un petardo almeno....ahahahahah
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 16:25
1
Guarda punti di vista, l' altro giorno alcuni criticavano di lentezza una delta hf evo che fa lo 0-100 in 5,9..
Ritratto di Fortesque
13 giugno 2024 - 18:30
Se uno, tra i mille difetti della mitica deltona, si sofferma sullo 0-100 offrigli da bere e chiedigli di parlare di micologia ed erbe spontanee.
Ritratto di Francesco Pinzi
13 giugno 2024 - 18:42
La Delta, tra l'altro, ha le stesse dimensioni di questa, a parte l'altezza (136cm), ma pesa 200kg meno. E dicevano che era "piccola e deludente" in mezzo alle altre:). Io vorrei avere quella delusione in garage!
Ritratto di Flynn
13 giugno 2024 - 19:51
Bho: non mi pare che abbiamo detto chissà che;: a confronto di una Type R, ad esempio , la Evo2 è un cancello. Poi vabbè se volete prostrarvi al mito è un altro paio di maniche.
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2024 - 01:51
1
Vabbe flyn è un' auto di inizio anni 90, sarebbe come paragonare una sf90 con una f40, logico che la prima vada il doppio ma per l' epoca la f40 era il top così come la delta lo era nella sua categoria.. sarebbe sciocco fare certi paragoni
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 07:41
Allora, scusami, ma non ci vedo nulla di male a considerarla superata in quanto lo è di fatto.
Ritratto di Francesco Pinzi
14 giugno 2024 - 09:48
Flynn, il fatto che ha suscitato la mia osservazione è solo a livello estetico, cioè che la evo era apparsa deludente in mezzo al traffico odierno, non era stato un bel vedere. Poi quel "cancello" ha vinto 6 mondiali rally. Considera che è un progetto del 1979.
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 11:30
Anche Totti è stato un grande del calcio Italiano e internazionale e se giocasse una partita di calcetto probabilmente farebbe una buona figura. Tuttavia se lo mettessi nella Nazionale apparirebbe per quello che oggi è: un vecchietto che ha dato da un pezzo.
Ritratto di Francesco Pinzi
14 giugno 2024 - 11:58
Però la sua maglia autografata la vorresti per ricordo, no?;)
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 12:20
In realtà no, era solo per dire. O meglio: a livello collezionistico certamente, ma a livello dell'oggetto in sé non mi dice nulla.
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2024 - 12:03
1
Si ma magari totti fa dei numeri che altri mai si sogneranno di fare.. quello che voglio dire è che il cronometro non dice sempre tutto e ci sono parecchie auto moderne velocissime ma anche inzuppate di elettronica e pesanti come bisonti che sono completamente asettiche, le emozioni sono importanti per chi considera l' auto come jna passione e non solo come mero oggetto di spostamento, non dimentichiamolo..
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 18:27
Vabbè ma qui si va nel campo personale. Anche la guida di un trattore d’epoca che fa 30 km/h può divertire ed emozionare. Capisco che tanti appassionati ci tengano a certe etichette ma non siamo tutti youngtimer.
Ritratto di Gordo88
15 giugno 2024 - 02:14
1
Non si tratta di essere youngtimeristi ma, mi ripeto, è stupido paragonare auto di epoche diverse in senso assoluto..
Ritratto di Tony Catrame
13 giugno 2024 - 14:20
Non so perché, ma quella "X" mi fa tanto ridere. Non c'entra niente di niente eppure l'hanno messa, e fa pure... beh. Che sia già un flop è preclaro, ma infierire così e con le finte prese d'aria sulle fiancate è veramente troppo (dopo i finti scarichi a bicchiere pensavo si fosse toccato il fondo). È finta, ma tanto finta che pare quasi possa essere vero che sia vera. Ci metterei una X sopra e chiuderei così il discorsetto sciocco.
Ritratto di forfEit
13 giugno 2024 - 19:28
Non sarei così tranchant. O forse sì, in effetti lo sarei :)
Ritratto di Tony Catrame
14 giugno 2024 - 07:49
Siilo, è un bene per l'umanità ;-)
Ritratto di giocchan
13 giugno 2024 - 14:34
Alpine stà diventando per Nissan Renault quello che è Abarth per Stellantis? (ovvero un marchio per speculare un po' di più investendo zero o quasi)
Ritratto di MS85
13 giugno 2024 - 15:50
Beh, non è un caso che in questo momento a gestire Alpine ci siano esattamente le due persone che (tra le altre) avevano curato il rilancio di Abarth. La differenza sta nel periodo meno propizio che devono affrontare adesso per poter replicare l’operazione.
Ritratto di Ricci1972
13 giugno 2024 - 15:52
3
Ed in questo caso pure rovinando l'estetica della R5 Renault originale che a me sembra più piacevole, e di sicuro meno pasticciata...
Ritratto di Pepetto
13 giugno 2024 - 14:39
Graziosa ma termica…sarebbe stata la giusta evoluzione delle clio 16 V Williams…così non e’ neanche una sportiva….
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 15:41
4
sei rimasto negli anni 90 quando c'era la williams
Ritratto di Pepetto
13 giugno 2024 - 16:25
La Renault 5 e’ degli anni 70
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 16:49
4
ma non esisteva la r5 williams, quella era la clio degli anni 90 appunto
Ritratto di Sdraio
13 giugno 2024 - 14:40
replicando il flop abarth... AHAHAHAHAH... CHE IDIOTY
Ritratto di Giribildo
13 giugno 2024 - 14:54
Se già la versione "normale" arriva fino a 35k con 150cv e 52kwh di batteria, non oso immaginare il listino di questa.
Ritratto di Newcomer
13 giugno 2024 - 15:10
Nel senso che prende fuoco ed esplode?
Ritratto di Lorenz99
13 giugno 2024 - 15:12
DE MEO CON I 153 CV DELL'11°SECONDO, HA DATO PROPRIO UNA BRUTTA NOTIZIA A TAVARES, ADESSO LA 500 ABARTH SUBIRÀ LA CONCORRENZA ALPINE,E RISCHIERÀ UN ENORME TRACOLLO DI VENDITE E CONSEGUENTE AUMENTO DI CIG PER GLI OPERAI. URGE CHE IL GOVERNO INCENTIVI LE ELETTRICHE CON IL SOUND GENERATOR,ALTRIMENTI LE VANNO A PRODURRE IN CONGO, PER PROTEGGERE I CONSUMATORI.
Ritratto di Flynn
13 giugno 2024 - 15:42
Per quanto lo stia valutando il fatto che è bella ma impossibile per la massa lo vedo solamente come un pregio.
Ritratto di Miti
16 giugno 2024 - 13:01
1
Ho una domanda...in pausa quei 46 pollici davanti...mi posso collegare con la Play? Così mi alleno col Need for Speed ?
Ritratto di MS85
13 giugno 2024 - 15:47
“più c’è trasferimento di carico verso l’avantreno e più tenderà a chiudere le curve col posteriore”. Strano modo di dire “minore sarà la stabilità in inserimento. A parte quello, ha ottime chance di andare a fare a gara con la 500e Abarth su chi immatricola meno. Hanno almeno provato a fare qualcosa in più che in via Plava, ma sembra sempre un po’ troppo poco per giustificare certe spese.
Ritratto di GiaZa27R
13 giugno 2024 - 15:55
3
bella bella. Ma un bel termico 1400 turbo da 160 cv??? no, è una bestemmia!!!
Ritratto di Fortesque
13 giugno 2024 - 18:33
Con il rischio di venderne un sacco e sforare quota Co2?! Giammai! Meglio spendere soldi in polish per la presentazione e poi ammucchiarle in un parcheggio.
Ritratto di Gordo88
13 giugno 2024 - 16:17
1
Un po altina per essere una seg b sportiva e manca un differenziale per scaricare a terra meglio la potenza però renault difficilmente sbaglia queste macchine, penso che sarà comunque divertente da guidare..
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 07:08
Magari sbaglio ma direi che l'accezione di sportività si (elettro)sposterà e focalizzerà sempre più sul semplice 0-100 sul dritto per lo più, numericamente parlando sui vari modelli proposti dai vari costruttori (pur prendendo nota del dato dell'altro giorno sulla Ioniq N al Ring, ottimamente stock a completare il giro e con un tempo degno pure poi). Voglio dire, ok il differenziale e la posizione di guida al momento opportuno quando sarà, ma in primis magari mi premurerei di capire sotto stress prestazionale continuato come si comporta l'elettronica e il reparto freni... (e chissà che già l'autolimite a 170km/h non possa e debba essere un indizio)
Ritratto di Gordo88
14 giugno 2024 - 11:46
1
Quel video sulla model 3 perf ti ha proprio sconvolto eh forfeit..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 giugno 2024 - 16:18
considerando il quadro generale troverei utile un terzo tasto da affiancare ai due OV e RCH, un bel pomellone rosso facile da raggiungere con la scritta ESP pigiando il quale la "vettura" esplode
Ritratto di manuel1975
13 giugno 2024 - 17:43
meglio un turbo benzina
Ritratto di andrea10
13 giugno 2024 - 17:53
Stupenda esteticamente anche se in alcuni dettagli molto carica ... ma se la versione Iconic 150cv long range costa finita sui 38 K ,qui siamo abbondantemente sopra i 45 € , onestamente andrei di corsa ad accaparrarmi una delle ultime Megane rs Trophy 300cv in stock , se parliamo di sportive. Poi se mi parlano di oggetto di design e possibilità di entrare in Ztl facendo il figo è un'altra cosa
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 06:50
Imho la e-versione labellata 38k, a chi eventualmente gli facesse gola conviene che aspetta il momento lotteria, e fra incentivone statale più eventuale sconto in appoggio della casa poi magari prossima volta ci prevede pure contributo la Ue, più gli ridai 2-3 macchine che avevi in casa => va a finire che per qualche anno te la puoi tenere (soprattutto se hai "la fortuna" di essere NON particolarmente benestante) a quelle 100€/mese; che poi mi ss è la giusta sua per quanto ci puoi fare quando si tratta di tale tipologia/tecnologia... :)
Ritratto di RubenC
13 giugno 2024 - 18:18
2
Bellissima, ma ai prezzi cui la proporanno dubito che avrà molto senso. Staremo a vedere. Aggiungo che la velocità massima è un po' bassina per questo tipo di veicolo.
Ritratto di Velocissimo
13 giugno 2024 - 20:15
Non va una minch..a
Ritratto di Tistiro
13 giugno 2024 - 20:53
Non mi interessa
Ritratto di Beppe_90
13 giugno 2024 - 21:27
distribuzione dei pesi: 57% davanti e 47% dietro, mentre una piccola sportiva a benzina (come la vecchia Clio RS) ha circa il 65% della massa concentrata davanti. Sembrano dettagli, e invece influiscono pesantemente nella dinamica di guida. E più ci si avvicina al 50:50, più le reazioni al limite (almeno sulla carta) sono prevedibili.. bravo almeno sulla carta! Far passar il concetto che un auto più è pesante e più si guida meglio e da pura incompetenza
Ritratto di CR1
14 giugno 2024 - 06:07
Con la distribuzione dei pesi 47 / 57 non sarà mai possibile raggiungere il 50 / 50 , forse il 60 /60
Ritratto di forfEit
14 giugno 2024 - 06:43
Con le elettriche tutto è possibile, vuole la narrazione...
Ritratto di jonnybee85
14 giugno 2024 - 05:43
Se ci fosse stata ibrida sicuramente l’ha avrei acquistata
Ritratto di Jimgoose
14 giugno 2024 - 05:52
sembra suvvizzata,troppo alta,sarà la "zeppa" di batterie sotto il pianale,10cm più bassa sarebbe perfetta e armonica...mi ricorda i mocassini di Berlusconi
Ritratto di Quello Li
14 giugno 2024 - 06:37
LA COMPRO. TAVARES SUKA.
Ritratto di wagonr
14 giugno 2024 - 07:05
Ho sempre amato la R5 originale, sia normale che Turbo, ma quella nuova non ha nulla a che fare con quella vecchia, anche nello spirito con cui è stata concepita e nel target di clientela a cui si rivolge. Di sicuro sarà un flop rispetto alla Clio e dubito che riesca a ad eguagliare anche la Dacia Spring in termini di vendite, però mai dire mai dato che ancora non mi capacito di come qualcuno possa preferire una Mustang Mach-e a quella normale. Trovo questa versione particolarmente inutile e pacchiana, davvero la cosa più finta che abbia mai visto, adatta solo per fare un aperitivo in centro o per andare a mangiare il sushi il venerdì sera. Oltretutto qui si parla di pista ma a meno che uno ci abiti davanti dubito che riesca mai ad arrivarci. Sarà sicuramente un flop ma a differenza di altre che nel tempo acquistano valore proprio perché sono rare questa dopo qualche anno sarà solo da buttare per via delle batterie. Davvero triste che la mitica R5 sia morta così.
Ritratto di kinedesign
14 giugno 2024 - 07:58
Bomba a batteria non suona benissimo...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 giugno 2024 - 08:47
esplosivo inutile pericoloso e inquinante bidone elettrico , la vergogna di alpine
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 giugno 2024 - 08:49
non la compera nessuno questo esplosivo rotane elettrico
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 13:04
Giusto, si tengo tutti ben stretta la Marea Weekend, come fai tu!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 giugno 2024 - 14:35
vedi che la marea weekend turbo diesel e di gran lunga migliore di questo bidone elettrico inutile pericoloso e INQUINANTE PIU DEL DIESEL A PARITA FILIERA CHE VA DALLA COSTRUZIONE PERCORRENZA DI KM E SMALTIMENTO !!!!!
Ritratto di Flynn
14 giugno 2024 - 15:11
E io che ho detto ? Tienitela stretta, tu che ne sei un fortunato possessore!
Ritratto di RubenC
17 giugno 2024 - 14:18
2
:D
Ritratto di AZ
14 giugno 2024 - 09:20
Gran macchina, con alcuni difetti.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
14 giugno 2024 - 15:16
esatto il difetto piu grande e che puo prendere facilmente fuoco durante la ricarica dopo con il peso del pianale in curva ti fare scivolare fuori strada e consumare le gomme precocemente , dopo corri sempre con l ansia di non trovare la colonnina !! mi dispiace non si fa nulla !!
Ritratto di MrD
14 giugno 2024 - 11:03
Quest'auto mi fa tornare a sognare, nonostante sia francese e nonostante non se ne vedano di rosse.
Ritratto di Gasolone xv
15 giugno 2024 - 21:56
Una piccola Sportiva 1500 kg...poi i cavalli delle elettriche sono buoni come quelli del frullatore... Dovrebbero smetterla di dare questo dato e indicare direttamente 1600w/2200 w come per i phon e gli aspirapolvere
Ritratto di Claudio Tolli
16 giugno 2024 - 08:19
Questa auto non ha alcun senso, bocciata senza appello
Ritratto di burrasco
17 giugno 2024 - 16:58
bel marcione se lo tengano pure i galletti sciovinisti
Ritratto di palazzello
18 giugno 2024 - 10:00
costerà troppo quindi bella ma non possibile economicamente!!!