IL FREDDO TEMPRA - Manca sempre meno al debutto dell’Alpine A390, che sarà svelata il prossimo 27 maggio, celebrando così il 70º anniversario del marchio francese. I prototipi della crossover-coupé elettrica sono messi alla prova in questi giorni in condizioni di freddo estremo nella Lapponia svedese, oltre il Circolo Polare Artico, per testare prima del lancio le tecnologie a temperature che raggiungono i -40 °C, su strade innevate e laghi ghiacciati. Qui vengono analizzati numerosi equipaggiamenti, tra cui il riscaldamento dell’abitacolo, la qualità del disappannamento e dello sbrinamento e il comportamento del sistema di controllo elettronico della stabilità sulla neve.
SPORTIVA E VERSATILE - Anche la dinamica di guida viene messa alla prova tra i ghiacci svedesi, con l’obiettivo di garantire ai futuri proprietari una guida esaltante insieme a prestazioni e agilità, pur rimanendo accessibile e progressiva nella guida di tutti i giorni. In Lapponia, i tecnici dell’Alpine testano le tecnologie di cui è dotata la A390 come il sistema composto da 3 motori elettrici, le 5 modalità di guida e l’Active Torque Vectoring per la distribuzione attiva della coppia. Grazie alle prove in condizioni estreme è possibile affinare le regolazioni e le interazioni dei vari sistemi.
DETTAGLI SVELATI - Anticipata dalla concept A390_β (nella foto qui sotto), la versione di serie sarà lunga 4.615 mm, larga 1.885 mm e alta 1.532 mm e si proporrà come un’auto sportiva con 5 posti veri, adatta anche all’utilizzo quotidiano. Dalle foto dei prototipi con livrea camuffata si nota la firma luminosa molto simile a quella della show car presentata all’ultimo Salone di Parigi, composta da una striscia luminosa completata da un gruppo di triangoli luminosi.
Si notano alcuni elementi aerodinamici, come la linea del cofano che agevola il passaggio dell’aria sulla parte superiore del veicolo o la calandra con piccoli fori che dirigono i flussi in modo ottimale. Nella parte posteriore l’Alpine ha deciso di mantenere più nascosto il disegno dei fanali, rivelando solamente un discreto spoiler. Restano quasi del tutto misteriosi anche gli interni: l’unica concessione è l’anteprima del volante sportivo in Nappa, con la parte inferiore piatta, la marcatura a ore 12 e i tre comandi OV (sorpasso), RCH (ricarica) e DRIVE (modalità di guida) derivati dalla F1.