Con 300, esuberanti cavalli chiamati a muovere un “peso piuma” e una messa a punto delle sospensioni studiata ad hoc, la versione S dell’Alpine A110 regala forti emozioni nella guida, soprattutto tra le curve e in pista, dove si apprezzano, in particolare, la precisione dello sterzo e l’agilità nei cambi di traiettoria. Per essere una supersportiva a due posti è anche sorprendentemente comoda, ma, beninteso, la praticità è un’altra cosa: i due piccoli vani (uno anteriore e uno posteriore) bastano per un weekend o poco più, e i portaoggetti scarseggiano. Deludono un po’ le finiture, sottotono in rapporto al prezzo, e, pur considerando la sportività dell’auto, l’impossibilità di avere almeno gli aiuti elettronici alla guida di base, ormai diffusi anche nelle utilitarie più economiche.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Nel nome, e nello spirito, l’Alpine A110 omaggia il mito dell’antenata che ha furoreggiato nei rally degli anni 60 e 70. Come allora, la meccanica e il marchio sono di proprietà della Renault. Questa agile e scattante coupé dal look grintoso e vagamente rétro poggia su un’esclusiva piattaforma in alluminio e può contare su finezze da vera auto da corsa, come le sospensioni a quadrilateri deformabili e il fondo piatto che aiuta a far scivolare meglio l’aria nel sottoscocca, riducendo la resistenza all’avanzamento della vettura. L’auto del test montava anche l’Aero Kit, ossia lo spoiler anteriore e l’alettone posteriore che migliorano la stabilità alle velocità più elevate (solo con questi accessori aerodinamici la casa sblocca il limitatore tarato a 260 km/h, portando la punta massima ufficiale a 275 orari). Grandi soddisfazioni arrivano anche dal motore: collocato al centro, a una manciata scarsa di centimetri dalla testa del pilota, è lo stesso 1.8 turbo a benzina della Megane R.S.. Qui ha 300 CV (48 in più rispetto all’Alpine “base”).
Restando in tema di aiuti alla guida, non si può dire che l’Alpine A110 sia un’auto al passo coi tempi: a disposizione c’è solo l’Esp, e non se ne possono avere altri, neppure a pagamento. In questo, come nelle finiture, sottotono in rapporto al prezzo (elevato), alcune rivali fanno meglio. Dal canto suo, però, questa “due posti” è leggera come poche: l’ago della bilancia supera di poco i 1.000 kg, e ciò si traduce non solo cambi di direzione più rapidi, ma anche in meno stress per l’impianto frenante, che infatti è davvero infaticabile. Dove, invece, la coupé transalpina non fa miracoli, è alla voce “praticità”: i due bagagliai sono proprio piccini e, nell’abitacolo, lo spazio per riporre gli oggetti scarseggia.
Plancia e comandi
Grazie alla parte superiore rivestita in microfibra (materiale che, abbinato alla pelle, si ritrova anche in altre zone dell’abitacolo), la plancia dell’Alpine A110 guadagna un bel tocco di sportività; da un’auto di questo prezzo, però, ci si attenderebbero finiture un po’ più curate, anche nella qualità delle plastiche (che sono tutte rigide). Anche il sistema multimediale, per quanto migliorato, non è all’altezza: lo schermo di 7 pollici è reattivo al tocco, ma ha una grafica poco definita. Le funzioni restano limitate, ma almeno, rispetto al lancio del modello avvenuto nel 2017, adesso ci sono Android Auto e Apple CarPlay. Ben leggibile, il quadro strumenti digitale cambia in base alla modalità di guida prescelta, ma sempre con un tema blu, bianco e rosso. La feritoia nel tunnel centrale a ponte accoglie la chiave elettronica; appena dietro, trovano posto i pratici tasti della trasmissione. Per azionare il cambio in modalità manuale si usano le palette dietro il volante; fissate al piantone, per far posto ai pulsanti per l’audio non si estendono nella parte bassa: nelle curve più strette, cambiando la posizione delle mani, si rischia di “mancare” la cambiata.
Bagagliaio
Come alcune rivali, anche l’Alpine A110 ha due vani per stivare oggetti e bagagli, ma la capienza di entrambi è ridotta. Il baule anteriore da 100 litri, almeno, ha una forma regolare, mentre quello di dietro, appena più piccolo, non è molto pratico per via della stretta bocca d’accesso. Preferendo borsoni morbidi, comunque, c’è spazio abbastanza per un weekend in coppia.
In città
Ci aspettavamo una scomoda “tavoletta”; invece, le sospensioni lavorano bene sulle irregolarità del fondo e il cambio robotizzato innesta le marce senza contraccolpi. Fuori, però, si vede proprio poco e i sensori di distanza sono solo posteriori: in parcheggio serve attenzione per evitare le “toccatine”. Il consumo da noi misurato tra un semaforo e l’altro è di 10,6 km/l: neanche male.
Fuori città
Già in modalità Sport, il 1.8 spinge e si fa sentire di più e le cambiate si velocizzano. Solo in Track, però, la trasmissione mantiene la marcia senza passare in automatico a quella superiore; così si riducono pure gli interventi dell’Esp: serve esperienza per non fare danni, anche se un accenno di rollio aiuta a percepire i limiti di tenuta in curva. Non male i consumi in statale: guidando in maniera fluida, siamo riusciti a percorrere 15,9 km con un litro di benzina.
In autostrada
A 130 km/h il motore lavora a 2850 giri in settima marcia: non si fa sentire, è pronto a riprendere i giri e, secondo i nostri rilevamenti, consuma un litro di benzina ogni 11,6 km. Ridotti i fruscii e le correzioni richieste dallo sterzo. La stabilità nei curvoni e sulle giunzioni dei ponti è buona; tuttavia tra gli aiuti alla guida figura solo il cruise control (con limitatore di velocità): un po’ poco.
FRENI
Come nelle auto da corsa, si modulano più con la pressione sul pedale che sfruttandone la corsa. Non si sono mai affaticati.
GUIDA
Anche per il poco peso, l’auto ha prestazioni elevate e in curva è lesta; assai preciso lo sterzo.
MOTORE
Spinge con gran vigore, e non soltanto ad alto regime. E ha una “voce” molto piacevole.
VERSATILITÀ
Non è un’auto (solo) da track-day: le sue sospensioni assorbono efficacemente le buche.
AIUTI ALLA GUIDA
Manca pure la frenata automatica, prevista perfino nelle citycar.
PALETTE AL VOLANTE
Bene che siano solidali al piantone, ma sono corte.
PORTAOGGETTI
Di serie ci sono solo due vani aperti, fra i sedili. Quello (chiuso) sul parafiamma, all’altezza delle spalle è scomodo e pure a pagamento.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Almeno ora “dialoga” con i cellulari, ma rimane scarno. Piccolo il display.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1798 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 221 (300)/6300 |
Coppia max Nm/giri | 340/2400-6000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 157 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 418/180/125 |
Passo cm | 242 |
Posti | 2 |
Peso in ordine di marcia kg | 1109 |
Capacità bagagliaio litri | ant. 100 - post. 96 |
Pneumatici (di serie) | 215/40 R 18 ant. - 245/40 R 18 post. |
Serbatoio litri | 45 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 5900 giri | 269,1 km/h | 275 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 4,6 | 4,2 secondi | |
0-400 metri | 12,7 | 183,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 22,9 | 232,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 21,7 | 230,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 20,9 | 231,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 2,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,6 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 11,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,8 km/litro | 14,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 57,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Alpine A110 usate 2019 | 63.900 | 63.900 | 1 annuncio |
Alpine A110 usate 2021 | 67.900 | 67.900 | 1 annuncio |
Alpine A110 usate 2022 | 106.000 | 106.000 | 1 annuncio |
Alpine A110 usate 2024 | 75.900 | 92.700 | 2 annunci |