UNA LUNGA TRADIZIONE - La Volvo EX30 è un discreto successo: nel 2024 è stata la terza auto elettrica più venduta in Europa, con 78.032 unità immatricolate. Ora la casa svedese ne amplia la gamma con una nuova versione denominata Cross Country, che riprende una lunga tradizione in casa Volvo inaugurata nel 1997 fatta di personalizzazioni ispirate al mondo del fuoristrada. L’auto è già ordinabile in Italia dove viene proposta a un prezzo di listino di 54.400 euro.
TRAZIONE INTEGRALE - La Volvo EX30 Cross Country è stata rialzata da terra per consentire al guidatore di affrontare con maggiore facilità i terreni accidentati. Sono specifici anche gli pneumatici, più grandi e abbinati a cerchi di 19” (optional le ruote di 18” abbinate a pneumatici all terrain). È dotata della trazione integrale assicurata da un doppio motore elettrico (uno per l’asse anteriore e uno per quello posteriore), alimentati da una batteria da 69 kWh che dovrebbe garantire una percorrenza di 427 km (valore omologato secondo il ciclo WLTP). Per passare da una carica da 0 all’80% occorrono 26 minuti alla massima potenza in corrente continua.
LOOK PIÙ ROBUSTO - Esteticamente Volvo EX30 Cross Country presenta uno scudo anteriore e il portellone posteriori caratterizzati da una colorazione scura, mentre il frontale propone un’incisione che replica la topografia della catena montuosa Kebnekaise nella Svezia artica, fonte di ispirazione per molti designer della Volvo. Le protezioni anteriori e posteriori e i generosi passaruota completano il look più robusto.
DENTRO NON CAMBIA - Gli interni Volvo EX30 Cross Country non cambiano rispetto alle altre versioni: è infatti possibile ritrovare il classico minimalismo tipico della Casa, con lo schermo del sistema multimediale basato su Google OS posizionato al centro, in verticale. Per renderla più pratica, i designer hanno ricavato ampi vani portaoggetti rimuovendo dai pannelli porta gli altoparlanti, che sono stati inglobati nella soundbar sulla plancia. Il tunnel centrale tra il guidatore e il passeggero può essere estratto come portabicchieri. Sotto la console centrale, sul pavimento tra il guidatore e il passeggero, è presente anche un grande vano portaoggetti. Disponibile su richiesta il pacchetto Cross Country Experience, che comprende un portapacchi, un cestello da tetto, pneumatici all terrain da 18 pollici e paraspruzzi.