DAVANTI CAMBIA TANTO - A dieci anni dal debutto e a cinque dal primo lifting, la seconda generazione della Volvo XC90 (un modello venduto quasi un milione di esemplari in tutto il mondo) viene sottoposto a un altro restyling, che lo svecchia sensibilmente . Le prime vetture della rinnovata grande suv svedese arriveranno nelle concessionarie all'inizio del 2025. I prezzi (indicativi) partiranno da 80.000 euro.
COME CAMBIA ESTETICAMENTE - Le novità più importanti si concentrano nel frontale della Volvo XC90: oltre alla mascherina più larga con listelli obliqui, troviamo due prese d’aria laterali verticali e fari più sottili, che ricordano quelli delle ultime elettriche della casa svedese (EX30 e EX90). Cambiano anche, ma solo nella grafica, le luci posteriori.
CRESCE LA TECNOLOGIA - Anche gli interni della Volvo XC90 sono stati rivisti, nel design e nei materiali. Nuova la plancia, con bocchette d’aerazione verticali al centro e schermo “touch” (anch’esso a sviluppo verticale) di 11,2” anziché di 9” che permette di gestire un sistema di infotainment con Google integrato e Apple CarPlay.
UN SALOTTINO - Nell’abitacolo, disponibile in tre configurazioni di sedili (cinque, sei o sette posti), ora ci sono delle prese Usb-C anche in seconda fila, la piastra per la ricarica dello smartphone è in posizione più comoda e il portabicchieri è del tipo “2+1”, in grado di accogliere anche una lattina stretta.
SOLO IBRIDA, MILD O PLUG-IN - Come tutte le altre Volvo dotate di un motore termico (un 2.0 turbo), anche la XC90 è solo ibrida. Alla già nota variante ibrida plug-in con 455 CV totali e 72 km di autonomia media in modalità elettrica, si aggiungono due nuove versioni mild hybrid in cui il quattro cilindri funziona secondo il ciclo Miller invece di quello Otto (riducendo un po’ consumi ed emissioni): turbo da 250 CV e turbo più compressore volumetrico da 300 CV. Incrementata l’insonorizzazione dell’abitacolo, mentre le sospensioni adottano ammortizzatori del tipo FSD (Frequency Selective Damping), che assorbono più dolcemente lo sconnesso pur limitando le oscillazioni durante al guida.