NEWS

Volvo XC90: ecco come cambia

Pubblicato 04 settembre 2024

Tempo di restyling (il secondo) per la Volvo XC90: a dieci anni dal lancio, la grande suv svedese è stata rinnovata fuori e dentro. Nelle concessionarie a inizio 2025.

Volvo XC90: ecco come cambia

DAVANTI CAMBIA TANTO - A dieci anni dal debutto e a cinque dal primo lifting, la seconda generazione della Volvo XC90 (un modello venduto quasi un milione di esemplari in tutto il mondo) viene sottoposto a un altro restyling, che lo svecchia sensibilmente . Le prime vetture della rinnovata grande suv svedese arriveranno nelle concessionarie all'inizio del 2025. I prezzi (indicativi) partiranno da 80.000 euro.

COME CAMBIA ESTETICAMENTE - Le novità più importanti si concentrano nel frontale della Volvo XC90: oltre alla mascherina più larga con listelli obliqui, troviamo due prese d’aria laterali verticali e fari più sottili, che ricordano quelli delle ultime elettriche della casa svedese (EX30 e EX90). Cambiano anche, ma solo nella grafica, le luci posteriori.

CRESCE LA TECNOLOGIA - Anche gli interni della Volvo XC90 sono stati rivisti, nel design e nei materiali. Nuova la plancia, con bocchette d’aerazione verticali al centro e schermo “touch” (anch’esso a sviluppo verticale) di 11,2” anziché di 9” che permette di gestire un sistema di infotainment con Google integrato e Apple CarPlay.

UN SALOTTINO - Nell’abitacolo, disponibile in tre configurazioni di sedili (cinque, sei o sette posti), ora ci sono delle prese Usb-C anche in seconda fila, la piastra per la ricarica dello smartphone è in posizione più comoda e il portabicchieri è del tipo “2+1”, in grado di accogliere anche una lattina stretta.

SOLO IBRIDA, MILD O PLUG-IN  - Come tutte le altre Volvo dotate di un motore termico (un 2.0 turbo), anche la XC90 è solo ibrida. Alla già nota variante ibrida plug-in con 455 CV totali e 72 km di autonomia media in modalità elettrica, si aggiungono due nuove versioni mild hybrid in cui il quattro cilindri funziona secondo il ciclo Miller invece di quello Otto (riducendo un po’ consumi ed emissioni): turbo da 250 CV e turbo più compressore volumetrico da 300 CV. Incrementata l’insonorizzazione dell’abitacolo, mentre le sospensioni adottano ammortizzatori del tipo FSD (Frequency Selective Damping), che assorbono più dolcemente lo sconnesso pur limitando le oscillazioni durante al guida.

VIDEO
Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
162
79
36
40
79
VOTO MEDIO
3,5
3.517675
396


Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 settembre 2024 - 15:50
Sempre e solo un 4 cilindri 2 litri in posizione trasversale , troppo poco per un marchio che cerca di essere premium.
Ritratto di Scatnpuz
4 settembre 2024 - 17:24
……ed il prezzo parte da 80 mila eurooooooooooo. Questo sì che é premium!
Ritratto di Bimmer87
4 settembre 2024 - 17:43
Concordo pienamente
Ritratto di AndyCapitan
4 settembre 2024 - 19:30
4
....se comprano le nuove elettriche sto zitto ma queste ultime volvo non sono più volvo....un marchio che era basato su solidità ovunque....dai lamierati agli enormi motori....queste son solo belle esteticamente....
Ritratto di nano75
5 settembre 2024 - 08:11
... enormi motori? Parliamo di dimensioni o cilindrata? Se non erro sono anni che volvo propone motori da 2 litri
Ritratto di jabadais
4 settembre 2024 - 16:03
Mi piace più adesso di prima, cosa che coi restyling non capita quasi mai. Ne facessero uno bello anche per XC40...
Ritratto di Quello la
5 settembre 2024 - 08:46
Per me XC 40 è tuttora bellissima, caro jabadais
Ritratto di BZ808
4 settembre 2024 - 16:16
Sempre molto elegante!
Ritratto di Anacleto verde
4 settembre 2024 - 16:41
Non e' ancora ri-fallita? Vendite in picchiata, doti dinamiche ai minimi, tecnologia assurda ( col freddo non vanno, col caldo prendono fuoco, con i temporali impazziscono.) Osceni.
Ritratto di Reallyfly
4 settembre 2024 - 17:14
ma se la Ex 30 è stata la seconda elettrica più venduta questo mese
Ritratto di Anacleto verde
4 settembre 2024 - 17:56
ahahahha, certo come no. Ferme nei piazzali . In ogni caso, perdono 45000 per ogni elettrica. Un paio d'anni e falliscono pure loro
Ritratto di Flynn
4 settembre 2024 - 18:09
2
Secondo Acea Volvo e' in crescita in Europa year to year del 38.7 % , ma forse attuocuggino e' più attendibile..
Ritratto di Nico89
4 settembre 2024 - 19:13
secondo me ha ragione Anacleto e il fallimento non è poi così lontano viste decisioni molto sfortunate del marchio... e lo dico da fiero possessore di Volvo ma diesel e non di ste cavolate ibride o elettriche
Ritratto di Flynn
4 settembre 2024 - 19:23
2
Per fortuna non tutti i paesi sono come l'Italia, dove si compra la premium e poi si spidicchia per qualche litro di benzina.
Ritratto di Nico89
5 settembre 2024 - 09:47
deve essere bellissimo vivere nel tuo magico mondo fatato!!
Ritratto di Flynn
5 settembre 2024 - 10:43
2
E bhe.. già non dover predicare a vanvera per scaricare la frustrazione è un vantaggio non da poco.
Ritratto di Nico89
5 settembre 2024 - 11:11
mah io vedo che pocci il naso ovunque in qualsiasi commento sparando sentenze a caso.. a me sembri invece alquanto frustato e anche disinformato ma parere mio x carità
Ritratto di Flynn
5 settembre 2024 - 11:29
2
Semplicemente mi diverte. I complottisti sanno le cose perché sono informati ma poi di strada nella vita ne fanno ben poca. Lo trovo esilarante.
Ritratto di Nico89
5 settembre 2024 - 11:44
pensa che io faccio la stessa identica cosa con voi.. mi diverte un casino vedere le figure di c***a che ci fate di continuo
Ritratto di Flynn
5 settembre 2024 - 12:38
2
Ma infatti, siamo tutti qui per divertirci e qualche provocazione la butto più che volentieri, come del resto lo fanno tutti.
Ritratto di Ricci1972
4 settembre 2024 - 19:25
3
Ricordo che le Volvo erano spesso vendute come Km zero, quindi il prezzo era allineato sulla carta alle tedesche premium, ma nella realtà molto più basso, quindi meno profittevole. Questa pratica, conveniente per l'acquirente, ma non per Volvo è ancora in uso?
Ritratto di roby96
4 settembre 2024 - 17:04
Dieci anni di carriera? Incredibile ..sembra sempre fresca di debutto, brava Volvo!
Ritratto di Ferrari4ever
4 settembre 2024 - 18:17
1
La griglia anteriore è inguardabile.
Ritratto di valentine234
4 settembre 2024 - 18:45
Manterrà sempre il limite a 180 km/h, come tutte le Volvo?
Ritratto di Fortesque
4 settembre 2024 - 20:11
Rimovibile con 1.500 euro tramite il noto modulo plug’n play che non viene rilevato dalla centralina Volvo.
Ritratto di Pepetto
4 settembre 2024 - 19:13
abbiamo perso molto eh..lontani i tempi del 760 e della novità....compratevi un mini appartamento in una piccola citta ....
Ritratto di birdie
4 settembre 2024 - 19:32
Solo 80K!!! Ci faccio un pensierino..... Ops! Cosa avevo pensato? Me lo sono già scordato
Ritratto di Tlcd
4 settembre 2024 - 19:57
Sempre bellissima e davvero elegante
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2024 - 21:35
Anche questa sarà fatta in cina come la ec30,ex90,s90?
Ritratto di Astante_09
4 settembre 2024 - 22:16
Sto tablet appiccicato li....da Volvo proprio non me lo sarei mai aspettato!!
Ritratto di Lorenz99
4 settembre 2024 - 22:21
NON SPENDEREI MAI OLTRE80000€ PER UN MODELLO NATO 10 ANNI FA. EVIDENTEMENTE VA DI MODA LA POLITICA INVENTATA DA FIAT, DI VENDERE AUTO D'EPOCA DA NUOVE, SEBBENE QUESTO MODELLO DI LUSSO ,DA SOLO,VENDA MOLTO PIÙ DI TUTTA LA GAMMA LANCIA ED ALFA SOMMATE.
Ritratto di Venom73
5 settembre 2024 - 09:44
+1
Ritratto di Rav
4 settembre 2024 - 23:14
4
Sempre molto bella la XC90 anche se francamente pensavo fosse stata sostituita dalla EX90 mentre invece la stan portando avanti a suon di restyling. Anche le altre Volvo meriterebbero un aggiornamento in tal senso, hanno il pregio di avere linee solide ed eleganti che non sentono il peso del tempo, nemmeno le vecchie, per cui con poche rinfrescate potrebbero durare altri anni.
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2024 - 06:49
Sicuramente l'hanno aggiornata perchè la EX90 non soddisferebbe le esigenza della maggior parte dei clienti. Mi pare abbastanza palese che sia una bella operazione di RETRO CON GRATTATA nelle politiche della casa. E infatti nell'articolo più recente, si capisce chiaramente che anche questi rallenteranno la corsa alla soppressione della gamma termica.
Ritratto di SedanoTurbo
5 settembre 2024 - 00:10
Molto meglio delle tedesche “so tutto io”. Poi bmw incomprensibile ultimamente…
Ritratto di Adso da Melk
5 settembre 2024 - 06:03
Volvo non compare nelle 50 auto più vendute in Italia.
Ritratto di Quello la
5 settembre 2024 - 08:43
La calandra! La calandra!! LA CALANDRA!!!!
Ritratto di demarchig
5 settembre 2024 - 09:38
Peccato per il nuvo display...meritava una integrazione migliore
Ritratto di Sherburn
5 settembre 2024 - 11:42
Troppo piccola per me, rimango sulla Fiesta.
Ritratto di Francosogno
5 settembre 2024 - 19:34
Un altro barcone
Ritratto di Maxduke
5 settembre 2024 - 19:52
Veramente l' XC90 ha debuttato venti anni fa nel 2003 presentata e nel 2004 nelle concessionarie. Dieci anni fa il primo restyling
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2024 - 06:51
Vai di RETRO CON GRATTATA anche in casa Volvo! Restyling tardivo ma riuscito! Peccato non ci sia il diesel.
Ritratto di AZ
6 settembre 2024 - 19:03
Ancora?
Ritratto di Guido_meglio_io
7 settembre 2024 - 19:05
Va bene che tanto non la comprerà nessuno, chi la prendesse lo farà in leasing o nlt, ma il prezzo mi sembra un tantino fuori mercato vista la concorrenza
Ritratto di Santhiago
8 settembre 2024 - 13:45
"Cambia tanto".... Mascherina più larga e fari più sottili. È tanto?