PROVATE PER VOI

Volvo XC60: questo salotto va di corsa

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2023
Pubblicato 05 agosto 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 74.400
  • Consumo medio rilevato

    12 km/l
  • Emissioni di CO2

    23 grammi/km
  • Euro

    6d
Volvo XC60
Volvo XC60 T6 Ultimate AWD

L'AUTO IN SINTESI

La Volvo XC60 è una comoda e ben rifinita suv, che punta sulla sicurezza (di serie la guida semiautonoma, il controllo dell’angolo cieco e molto altro). Questa versione plug-in è molto comoda e ha prestazioni elevate; inoltre, con una carica permette di fare in media ben 72 km (e quasi 90 in città). Finita la carica della batteria, però, il 2.0 turbo non “beve” poco (leggi qui come realizziamo le prove). Raffinato l’abitacolo, ma troppi comandi sono a sfioramento nel display di 9” (che ha un sistema operativo raffinato ma ancora “acerbo”).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Tanto sprint e tanto comfort

Questa versione ibrida plug-in della comoda Volvo XC60 è molto scattante, anche con la batteria “a zero”; in tal caso, però, il 2.0 turbo (che vibra un po’ al minimo) non “beve” poco. Col “pieno” della batteria (da 14,9 kWh effettivamente utilizzabili e montata sotto il tunnel centrale), invece, si fa tanta strada: senza bruciare un goccio di benzina, abbiamo rilevato ben 86 km in città (72 in media). Le sospensioni adottano schemi raffinati: sono a quadrilatero “alto” davanti e multibraccio dietro con balestra trasversale in materiale composito al retrotreno.

Quest’ultima è assente nelle auto come quella del test, dotate di molle pneumatiche (che migliorano il molleggio, rendendolo parecchio efficace); le bombole dell’aria per farle funzionare sono poste sotto il baule, insieme alla batteria dei servizi, al kit gonfia&ripara e al cavo di ricarica. L’auto è 4x4: il 2.0 turbo quattro cilindri a iniezione diretta da 256 CV muove le ruote davanti, mentre l’unità elettrica da 145 CV è al retrotreno e aziona quelle posteriori. Si ottengono 349 CV combinati, che spingono sempre forte.

All’altezza i freni: la corsa del pedale è breve e il comando ben modulabile e non “spugnoso”. Brevi gli spazi d’arresto e ben tarata la funzione selezionabile one-pedal, che aumenta il “freno motore” e consente di gestire la velocità solo usando l’acceleratore; il pedale sinistro serve solo per le emergenze. A tutta prova anche la tenuta di strada: grazie anche alle sospensioni pneumatiche il rollio è ridotto e l’auto (che monta gomme sportive opzionali) “incollata” alla strada. Tutto ciò si paga, ma spesso meno delle rivali, e l’auto brilla anche per finiture e dotazione: di serie la guida semiautonoma di Livello 2 (il massimo permesso in Italia) e il monitoraggio dell’angolo cieco.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Belle finiture, comandi da rivedere

Plancia e comandi
Elegante la plancia, con rari comandi fisici: la consolle ospita il pomello per il volume, i tasti per lo sbrinamento, quello dell’hazard e poco altro. Molte funzioni, come la temperatura del “clima” (solo bizona), le modalità di guida e il ricircolo dell’aria (dotato anche di automatismo, che però non sempre funziona) vanno gestite dallo schermo centrale “touch”, che è di soli 9” e montato un po’ in basso: non è comodo, e ci si distrae un po’ troppo. Grandi e pratici, invece, i tasti al volante. Immediata la sensazione di qualità: le plastiche sono gradevoli al tatto e solidamente fissate, le griglie degli altoparlanti (di serie c’è l’hi-fi dello specialista Harman Kardon) sono in vero metallo e le pelli risultano soffici. Grazie al sistema operativo Android Automotive che integra i servizi di Google, l’infotainment ha tante potenzialità. Ma è pure acerbo: l’assistente vocale di Google non gestisce ancora bene certe funzioni, come la radio, e poche delle app scaricabili sono interessanti (una di queste è Spotify). Inoltre, quelle che mancano non si possono neppure usare tramite Android Auto (che non c’è). Il ben leggibile cruscotto non si può configurare: mostra da sé le informazioni importanti al momento (come la mappa, una volta impostata una destinazione).

Abitabilità
Davanti c’è agio e il passeggero può allungare le gambe; molto avvolgenti le poltrone sportive Contour optional, che diventano riscaldabili scegliendo il pacchetto Climate: hanno le regolazioni elettriche di serie (pure del supporto lombare) e il cuscino estensibile. Anche dietro si sta bene, ma in due. Scomodo il quinto posto: il tunnel è alto e il divano è sagomato per ospitare al meglio sui lati. Le bocchette del “clima” posteriori sono nei montanti; sul retro dello sporgente mobiletto centrale c’è solo una presa a 12 volt. Col pacchetto Climate si ottiene anche il divano riscaldabile.

Bagagliaio
Con 468 litri, il vano della Volvo XC60 non è piccolo in assoluto, ma molte rivali fanno parecchio meglio (e qualcuna offre anche il divano scorrevole). La bocca ha una forma regolare e il vano è ben rivestito: non mancano una protezione metallica per la soglia e una presa a 12 volt. Abbassando lo schienale (in due parti e con passaggio per gli oggetti lunghi), il piano è piatto. Con 44 cm fra fondo e tendalino (che si arrotola e si stende a mano), lo spazio in altezza però scarseggia, e il doppiofondo è praticamente inesistente.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Un brio sorprendente

In città
Notevoli lo scatto (che, grazie all’elettrico, avviene con una prontezza rimarchevole), l’assorbimento delle buche e l’autonomia a batteria: si sfiorano i 90 km. Esaurita la carica, però, non si fanno più di 11,5 km con un litro di benzina. Care ma molto utili le telecamere a 360° e ben tarata la funzione one-pedal: il freno motore è facile da dosare e può fermare l’auto dolcemente senza dover frenare. Scomoda la levetta del cambio: richiede due pressioni per passare dalla marcia in avanti alla “retro” (e viceversa), rallentando le manovre.

Fuori città
Gagliarde le prestazioni, potente la frenata e non male lo sterzo: è piuttosto demoltiplicato (tre giri da un estremo all’altro) ma non manca di precisione. In ogni caso, dato che l’auto non è sportiva, ci è parsa superflua la modalità di guida Power, che irrigidisce un po’ le molle ad aria, rende ancora più reattivo il 2.0 e fa “sentire” nella schiena le cambiate (che, però, rimangono un po’ lente). Inoltre, dato che in Power si disattiva lo Stop&Start, da fermi si notano le vibrazioni del quattro cilindri. Secondo i nostri strumenti, con la batteria “a zero” e in modalità Eco abbiamo consumato 13,3 km/l: non un granché.

In autostrada
A 130 km/h si fanno ben 53 km in elettrico; finita la carica, il 2.0 lavora senza farsi notare a 2100 giri e in ottava marcia  si percorrono 11 km/l. Ridotti i fruscii, facile da usare e a punto la guida semiautonoma: l’auto sta al centro della corsia e segue il traffico da sé (il guidatore è comunque responsabile e deve tenere le mani sul volante).

Fuori strada
Di serie la modalità Off-Road che, fino a 40 km/h, alza al massimo le sospensioni e fa lavorare sempre entrambi i motori. Inoltre, si aumenta il “peso” del volante e il freno motore è al massimo, così da non dover usare i dischi nelle discese ripide. Niente male, a patto di montare delle gomme adatte: l’auto in prova “calzava” delle sportive Pirelli P Zero 225/40 R 21 (optional).

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Anche per merito delle sospensioni pneumatiche, il molleggio è di ottimo livello. Comodi i sedili e curata l’insonorizzazione.

FINITURE
Si notano montaggi robusti, lavorazioni  accurate e materiali gradevoli al tatto e alla vista.

PRESTAZIONI
L’auto è molto vivace nello scatto e nella ripresa, anche se la batteria è scarica.

SICUREZZA
Tanti e raffinati gli aiuti alla guida (che comprendono la guida semiautonoma), tutti di serie.

PERCHÉ NO

COMANDI TATTILI
Sono troppi; e alcuni, come le modalità di guida, sono in sottomenù.

INFOTAINMENT
Altre auto con Android Automotive hanno più funzioni e offrono Android Auto. Inoltre, Apple CarPlay funziona solo col cavo; piccolo il display.

LEVA DEL CAMBIO
In manovra è scomodo doverla azionare due volte per far cambiare verso di marcia.

VIBRAZIONI DEL MOTORE
Quelle del 2.0 sono evidenti, ma fortunatamente si notano solo da fermi.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1969
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 186 (253)/5500
Coppia max Nm/giri 350/n.d.
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 107 (145)/n.d.
Coppia max Nm/giri 309/n.d.
   
Potenza massima combinata kW (CV) 257 (349)
Coppia max combinata Nm n.d.
   
Batteria ioni di litio 14,9 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 23
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 2250
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 471/190/166
Passo cm 287
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2081
Capacità bagagliaio litri 468/1395
Pneumatici (di serie) 255/45 R 20
Serbatoio gasolio litri 70


Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero 225/40 R21.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   182 km/h 180 km/h
in modalità elettrica   141 km/h non dichiarata
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 5,4   5,7 secondi
0-400 metri 13,6 167,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 25,6 182 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24,2 182 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 23,5 182 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,4   non dichiarata
       
CONSUMO A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
in città   11,5 km/litro non dichiarato
fuori città   13,3 km/litro 14,1 km/litro
in autostrada   11 km/litro non dichiarato
medio   120 km/litro 100* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
medio   4,1 km/kWh 5,3 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
in città   86 km 94 km
media   72 km 78 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,1 metri 36 metri
da 130 km/h   59,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri 11,4

 

*Nel ciclo WLTP partendo con batteria carica al 100%.

Volvo XC60
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I VOTI DEGLI UTENTI
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39
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VOTO MEDIO
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3.53735
415
Aggiungi un commento
Ritratto di parraluk
5 agosto 2024 - 16:58
2
Come per tutte le plug-in, terminato l'ausilio della batteria consuma come una nave da crociera... tecnologia secondo me non vincente. Sulla macchina e sulle prestazioni nulla da eccepire...
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2024 - 17:43
1
Dipende se la si usa quotidianamnte per brevi tragitti e ogni tanto per fare viaggi lunghi perchè no, ovvimente bisogna poterla ricaricare da casa..
Ritratto di Mc9
5 agosto 2024 - 19:40
Tutte le plugin ad eccezione delle diesel plugin, pochissime, tipo Classe E..
Ritratto di Giamark
5 agosto 2024 - 20:14
2
C'è l'ho. Confermo che è perfetta per l'uso quotidiano fino a 50 km. Poi hai il diesel che comunque non consuma tantissimo. Però io ho il vantaggio che la ricarico in azienda.
Ritratto di Mc9
6 agosto 2024 - 09:05
Bellissima auto, molto sensata come elettrificazione di un motore termico
Ritratto di deutsch
5 agosto 2024 - 21:18
4
Direi solo mb
Ritratto di Flynn
5 agosto 2024 - 17:05
Sono abbastanza perplesso. Qui tra i Perché No ci sono le vibrazioni da fermo , ma nelle prove Stellantis non se ne fa mai menzione, sebbene capiti che 1.2 puretech vibri a volte anche in marcia. A questo punto mi aspetto che questa Volvo più che vibrare , saltelli..
Ritratto di deutsch
5 agosto 2024 - 21:18
4
Penso si tenga conto della categoria
Ritratto di Flynn
6 agosto 2024 - 09:34
Può essere benissimo, magari tendendo conto che è un benzina.
Ritratto di Edo-R
5 agosto 2024 - 17:11
Questa Suv plug- in pesa meno della Amg gt plug-in, una super car coupè a oltre 240k....... in mercedes devono rimettersi in riga e lasciar perdere le amenità da luna park.
Ritratto di Beppe_90
5 agosto 2024 - 18:24
E una delle poche suv che esteticamente mi piacciono … del resto quel miscuglio motore termico ed elettrico bocciato.: su auto del genere l’unico senso e motore diesel punto…ma ormai si sa le cose intelligenti al giorno d’oggi non vanno più di moda… bisogna sempre complicare di più le auto.. avanti così …
Ritratto di fabrizio GT
5 agosto 2024 - 18:30
75000€ e vibra? Non oso pensare quelle che costano 25000€.... E tablettino vecchio modello? Ahahahah una lavatrice che costa come un monolocale ed è pure un vecchio modello! E poveri noi!!!!
Ritratto di forfEit
5 agosto 2024 - 18:34
Questo salotto va di corsa /\/\/\ Velocità max rilevata 182km/h
Ritratto di deutsch
5 agosto 2024 - 21:20
4
Sai che tutte le Volvo sono autolimitate?
Ritratto di forfEit
6 agosto 2024 - 06:55
Sai che 180km/h li raggiungono le semplici utilitarie da 80-90CV ?
Ritratto di forfEit
6 agosto 2024 - 07:01
Poi sì, bianca scalda meno l'abitacolo, il kit gonfia e ripara oramai è la regola, e pagandola cash non ti toccherebbero tan&taeg . Ma tutto ciò """"compresa la tua osservazione""" nulla c'entran col fatto che 180 orari ASSOLUTAMENTE non significano auto veloce. Cioè io punterei al rimanere sulla questione, anziché sempre poi divagare (a vuoto), come invece sembra esser di moda ultimamente. Senz'offesa, eh :)
Ritratto di Flynn
6 agosto 2024 - 08:50
Nota: inserire ll' Audi RS Q e-tron fresca vincitrice della Paris Dakar tra le auto "estremamente" lente.
Ritratto di forfEit
6 agosto 2024 - 09:06
Rilancio con la Smart x2, allora: l'auto più VELOCE da parcheggiare. E le Bugatti MUTE !
Ritratto di Flynn
6 agosto 2024 - 09:15
Perché no? in fondo conta il contesto. Non c’è scritto da nessuna parte che andare di corsa lo si debba fare per forza su un’autobahn.
Ritratto di forfEit
6 agosto 2024 - 10:13
Mi si perdoni: si fosse fermata a tipo 135km/h era lo stesso considerabile VELOCE? Mò giusto per capire fin dove ci si voglia spingere; che m'è venuta la curiosità...
Ritratto di Flynn
6 agosto 2024 - 10:57
Il tema era andarsene di corsa, il che non è necessariamente esprimere la velocità massima maggiore. Se un passo alpino 135 km/h potrebbero pure bastare.
Ritratto di Bimmer87
8 agosto 2024 - 09:55
forfEit cosa si prova quando ti sfrecciano di fiaco quelli targati TI a 250 km/h con le loro BMW?
Ritratto di deutsch
6 agosto 2024 - 13:37
4
Fattene una ragione, Volvo ma anche Toyota limitano le proprie auto a 180. Quando alla definizione di veloce dell'articolo sorvolo ma penso si riferisca ai 5.4 in accelerazione
Ritratto di forfEit
6 agosto 2024 - 13:47
Per me possono farle andare anche a 90 orari max*. Solo che (rispetto all'andare Veloce solito delle auto) NON VANNO ( / ANDREBBERO) VELOCI, assolutamente; al limite sono Sprintose/Scattanti. Che è un concetto diverso. Così come ad es. Alto non significa Massiccio, e chiaro non significa pulito. Tutto là; voglio dire: cioè almeno in ambienti in cui la competenza dovrebbe farla da padrone.
Ritratto di forfEit
6 agosto 2024 - 13:50
*Certo però, spero mi sarà permesso, che sia 180 o peggio poi diventasse 160, 130, 110 o 90km/h il loro eventuale massimo di velocità sostenibile => io sosterrei (e con ancora con maggior convinzione) che NON vanno veloci; poi voi fate un po' come vi pare ;/
Ritratto di deutsch
6 agosto 2024 - 13:34
4
E quindi, tanto per tutte io limite i. Autostrada è sempre 130
Ritratto di Tfmedia
6 agosto 2024 - 09:12
2
+1
Ritratto di Volpe bianca
5 agosto 2024 - 20:45
Elegante e raffinata, l'ultima Volvo con un bel design e gli interni ben fatti con comandi tattili, schermo di dimensioni contenute e ottimamente integrato. Tra le mie preferite.
Ritratto di Kappa18
6 agosto 2024 - 05:25
Che un 4 cilindri vibri non e' facile, ci si sono messi d'impegno.
Ritratto di BZ808
6 agosto 2024 - 05:32
Bianca sembra Moby Dick...
Ritratto di NeuroToni
6 agosto 2024 - 05:33
Preferisco quella con le lettere invertite (CX-60). :-)
Ritratto di deutsch
6 agosto 2024 - 13:39
4
Preferisci la plug-in di Mazda?
Ritratto di NeuroToni
6 agosto 2024 - 16:03
Per estetica e scelta dei motori preferisco Mazda.
Ritratto di andrea120374
6 agosto 2024 - 06:50
3
Interni deprimenti
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 agosto 2024 - 08:05
5.4" 0-100 è sbalorditivo se si pensa al tonnellaggio di questa betoniera da drag-race urbano
Ritratto di Alfiere
6 agosto 2024 - 09:21
2
Strane le vibrazioni, sulla XC40 B3 che monta lo stesso motore non le ho avvertite, chissà quale è la causa.
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2024 - 09:37
Non mi sorprende che beva, un 2litri benzina su 2 tonnellate. Mi auguro che gli acquirenti non si lamentino poi che la benzina è cara, visto che c'è scritto che tracanna come una asfaltatrice
Ritratto di DuDemon
6 agosto 2024 - 09:43
È un grande peccato che l'ultima Volvo diesel, assemblata a marzo 2024, sia destinata al museo. per me questo evento segna l'inizio di un declino economico previsto per i prossimi anni.
Ritratto di fastidio
6 agosto 2024 - 13:08
8
Immagino che chi acquista un suv di queste dimensioni non lo faccia per usarlo solo in città (dove i km in elettrico sono più che abbastanza) ma lo usi anche per andarci in vacanza e magari anche per lavoro. Quì dopo 50 km in elettrico in autostrada, fa 11 km al litro. Ha quindi senso aver abbandonato i motori diesel per Volvo? Risposta abbastanza ovvia..
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