NEWS

Ferrari F80: la stirpe continua

Pubblicato 17 ottobre 2024

Ibrida V6 turbo come le monoposto di F1, questa supercar erede di GTO e F40 ha soluzioni tecniche e aerodinamiche estreme, per ottenere e gestire 1.200 CV. Estremo anche il prezzo: 3,6 milioni di euro.

Ferrari F80: la stirpe continua

IL MODELLO PIÙ ICONICO - La Ferrari F80 è la nuova coupé full hybrid (e il modello più potente e costoso) della casa di Maranello: una due posti erede di un filone inaugurato dalla GTO nel 1984 e proseguito con le F40, F50, Enzo e LaFerrari. Auto che hanno portato su strada il meglio della tecnologia della casa di Maranello, sfruttando le esperienze compiute nelle gare di Formula 1 nel proprio tempo: la GTO e la F40 avevano un motore biturbo, mentre con la F50 venne introdotto un V12 aspirato (derivato proprio da quello delle monoposto, e come nelle auto da gara con funzione portante); questo motore venne mantenuto anche per la succeessiva LaFerrari. E ora, come ormai da qualche anno in Formula 1, ma anche nel mondiale Endurance (Ferrari ha vinto le ultime due 24 Ore di Le Mans con la 499P), ecco un V6 turbo, qui 3.0, capace di 900 CV e supportato dalla MGU-H e dalla MGU-K, le unità elettriche che - insieme ai due motori, anch’essi a corrente, anteriori - portano la potenza totale a 1.200 CV. Sono tantissimi, anche se 58 in meno rispetto a quelli della recentissima McLaren W1 (qui la news). 

UNA POTENZA SPECIFICA DA RECORD - Il motore termico della Ferrari F80 deriva da quello della 296 del 2021 (qui il primo contatto) ma è stato rinvigorito, e non di poco; ha guadagnato 237 CV, ottenendo una potenza specifica altissima: 300 CV per ogni litro di cilindrata. A renderla possibile sono soluzioni come le bielle (in titanio) e i pistoni con un’interfaccia dentata per garantire la più alta precisione possibile nell’accoppiamento con i cuscinetti. Rispetto a quelli della 296, i pistoni sono stati alleggeriti, così come basamento, sottobasamento, coperchio distribuzione e altri componenti; sono inoltre state introdotte viti in titanio. Ai 900 CV del V6 si aggiungono i 300 CV del sistema elettrico a 800 volt. La Ferrari F80 non prevede la possibilità di marciare solo a corrente, e neanche l’utilizzo di cavi di ricarica: è una full hybrid, per cui la rigenerazione della batteria avviene automaticamente in rilascio e in frenata, tramite la MGU-K (l’unità elettrica collegata all’albero motore) e la MGU-H (che sfrutta, invece, il calore dei gas provenienti dalle turbine per generare corrente). L’energia recuperata, stoccata nella batteria di 2,3 kWh di capacità, viene poi in parte data alla MGU-K stessa, che supporta il V6 montato nella parte posteriore-centrale della vettura, e in parte ai due motori elettrici anteriori.

TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA, FRENI “DA GARA” - La trazione integrale è ottenuta proprio grazie ai motori elettrici anteriori, ognuno da 142 CV. Questa architettura dà la possibilità di generare torque vectoring sull’asse anteriore: l’elettronica varia istante per istante la potenza inviata a ciascuna ruota, incidendo così sul bilanciamento della macchina in curva. Le prestazioni? 2,2 secondi per lo 0-100 km/h e 5,8 secondi per lo 0-200 km/h. Molto efficace la frenata: secondo la casa, la Ferrari F80 si ferma, da 100 km/h, in 28 metri. Da 200 km/h a 0 si fa bastare, invece, 98 metri. Risultati resi possibili dai freni della Brembo CCM-R Plus, realizzati con materiali e tecnologie finora utilizzati solo nelle corse, come le superfici frenanti rivestite da uno strato di carburo di silicio (SiC), che garantisce maggiore resistenza all’usura e un ridotto tempo di rodaggio. 

OLTRE 1000 KG “DI ARIA” - Date le potenze e le velocità in gioco, per garantire tenuta di strada e stabilità l’aerodinamica assume un ruolo chiave. A generare il carico necessario provvedono l’ala mobile posteriore (si alza e si inclina a seconda delle necessità), l’estrattore in coda, il fondo sagomato della vettura e il condotto anteriore che convoglia l’aria che passa sotto alla vettura verso lo sfogo nel cofano. Il tutto, genera 1.050 kg di carico verticale a 250 km/h. Un’aerodinamica così sofisticata è molto sensibile alle variazioni di assetto: oscillazioni sensibili della scocca (per esempio in frenata, quando la parte anteriore della vettura si abbassa) porterebbero ad alterare l’equilibrio della vettura. Un pericolo scongiurato grazie all’utilizzo delle sospensioni attive (che funzionano grazie a una rete elettrica a 48 V), capaci di compensare in tempi rapidissimi le forze sviluppate durante la guida.

STILE “MASSICCIO” - Quanto al design, a differenza di quanto avvenuto finora, la carrozzeria non è disegnata attorno alla meccanica. La veste aerodinamica e lo stile hanno assunto un peso visivamente maggiore, che rende la Ferrari F80 meno snella rispetto alla Enzo e alla successiva LaFerrari: le fiancate, in particolare, non hanno “svasature” e questo rende la vista della F80 abbastanza massiccia. C’è poi un evidente richiamo alla recente granturismo 12Cilindri (qui il primo contatto) nella fascia nera che collega i fari. 

UN ABITACOLO DIVERSO DAL SOLITO - Per la casa, la Ferrari F80 è una “1+: una monoposto a due posti”. La definizione va spiegata: il sedile del passeggero è stato leggermente arretrato e accostato a quello del guidatore, ed è nero per “mimetizzarsi” con la fibra di carbonio dell’abitacolo (quello di guida è rosso). In realtà, dopo averlo visto, noi definiremmo molto semplicemente questo bolide come biposto. Quanto al telaio, cellula e tetto sono in fibra di carbonio e materiali compositi, mentre i sottotelai anteriore e posteriore sono in alluminio e sono fissati alla cellula con viti in titanio. Una “vasca”, anch’essa in lega di alluminio,  alloggia la batteria del sistema ibrido.

ELETTRONICA ANCORA PIÙ EVOLUTA - La Ferrari F80 è dotata inoltre della versione 9.0 del sistema SSC (Side Slip Control), ora dotato dello stimatore integrato FIVE (Ferrari Integrated Vehicle Estimator): un modello matematico replica in virtuale il comportamento della vettura, utilizzando le misurazioni provenienti da svariati sensori. L’elettronica è quindi in grado di stimare non solo l’angolo di assetto in tempo reale, come nel precedente SSC, ma anche di quanto e a quale velocità la vettura stia ruotando su se stessa, apportando le correzioni necessarie (tramite i freni, per esempio) in modo più rapido e preciso di prima. 

COSTA 3,6 MILIONI DI EURO - Volete una delle 799 Ferrari F80 che verranno prodotte entro il 2026? Come sempre accade con le Ferrari più costose, l’auto è appena stata presentata ma è già troppo tardi. I clienti sono già stati contattati e quasi tutti scelti: ci sono infatti più di 799 persone al mondo disposte a spendere 3,6 milioni di euro per un’automobile.

VIDEO
Ferrari F80
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
49
12
2
4
11
VOTO MEDIO
4,1
4.076925
78


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
17 ottobre 2024 - 14:14
Tocca astenersi dal criticare, altrimenti si fa la figura della volpe con l'uva...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 ottobre 2024 - 14:18
La F40 la trovo più riuscita come estetica.
Ritratto di lovedrive
17 ottobre 2024 - 21:30
era la prima delle supercar. per questo ci è rimasta impressa e ci piace di più di tutte che sono arrivate dopo.
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2024 - 06:29
Poi se, come me, sei un 40/50enne che da bambino/ragazzo la vedeve gareggiare con una Countach (anche se erano delle kit-car)... ;-)
Ritratto di nik66
18 ottobre 2024 - 06:30
Vadocomeundiavolo concordo in tutto e per tutto, aggiungerei se mi è concesso che mi mancano tanto i fari posteriori rotondi di una volta, un marchio distintivo
Ritratto di andrea10
18 ottobre 2024 - 12:37
Sicuramente .. anche se le mie preferite son la Enzo e la Sp3 che per me poteva essere la F80 come estetica. Questa è da vedere dal vivo
Ritratto di Alex-0110
26 novembre 2024 - 15:21
1
A voglia, moooolto più riuscita
Ritratto di Luca F
17 ottobre 2024 - 14:38
Resta la curiosità di vedere come sarebbe senza la fascia nera tra i fari anteriori: sulla 12 Cilindri mi piace tantissimo, qua forse un po' meno (forse più che fare come la volpe con l'uva è più attitudine a fare la punta ai chiodi: meglio richiamare la F40 che la Daytona, su un modello come questo, per me). Spero che ne tengano una da esporre ogni tanto a Maranello alla vista di noi comuni mortali.
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2024 - 06:30
Infatti mi sono astenuto dal commentare quella... ;-)
Ritratto di Challenger RT
18 ottobre 2024 - 15:41
Stessa ma curiosità. Se fossi uno dei clienti Ferrari che l’ha ordinata avrei espressamente chiesto di rendere dello stesso rosso del resto della carrozzeria la fascia anteriore nera. Così il cofano sembrerebbe molto più simile a quello dell’amata F40 e nel complesso penso gioverebbe a tutta l’immagine dell’auto
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2024 - 14:59
Ci sarà sempre la solita testina di vitello che dirà che non è termica al 100%, che prende fuoco, bla bla bla...
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2024 - 06:32
Probabilmente quelle testine l'avrebbero voluta a nafta con gli scarichi a tetto... X-)))
Ritratto di Ac83
17 ottobre 2024 - 18:22
3
È già stato detto che di questa ne venderanno una ogni milione di bmw? Chiedo per un amico...
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2024 - 06:33
Non so chi per primo l'ha scritto, se quello con o quello senza trattino... X-)))
Ritratto di Senford
18 ottobre 2024 - 13:27
Parla per te io non la prendo perché ha il baule piccolo!!!
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2024 - 17:43
Ma infatti... un'auto dove non entra la sacca da golf non può chiamarsi auto! X-)))
Ritratto di Gryp100
17 ottobre 2024 - 14:20
Non sarà bellissima ma ha una tecnica sopraffina...nulla da dire risultato semplicemente divino fino all'ultimo bullone...( in titanio!)
Ritratto di Torque5000
17 ottobre 2024 - 14:20
Un bell'iconico non lo si nega a nessuno, sono tutte iconiche.
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2024 - 16:49
vero, tutto iconico, ma andate a cagher!
Ritratto di mika69
17 ottobre 2024 - 14:22
Se è stato Manzoni.... sempre peggio.
Ritratto di Ferrari4ever
17 ottobre 2024 - 14:54
1
Vai tu va genio, fai vedere a tutti chi sei.
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2024 - 15:30
+1
Ritratto di Fabio ferrero
17 ottobre 2024 - 17:49
Difatti le Ferrari disegnate da Manzoni fanno quasi tutte caga !!! Pininfarina era tre mila kilometri avanti
Ritratto di Ferrari4ever
17 ottobre 2024 - 18:58
1
Vai te a disegnarle, fai vedere a tutti cosa sei in grado di combinare.
Ritratto di Ennio78
17 ottobre 2024 - 22:43
Concordo.
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2024 - 12:20
Rosicate haters frustrati del prodotto italico. Vi piacerebbe avere una eh! Viva il made in Italy!
Ritratto di Velocissimo
19 ottobre 2024 - 23:18
Che bidone
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 ottobre 2024 - 14:28
non sono bella ma spacco
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2024 - 14:29
Quella grossa fascia nera tra i fari non mi piace per niente...
Ritratto di Rav
17 ottobre 2024 - 14:32
4
La striscia nera sul muso l'han capita solo loro ma è uscita bellissima, ricorda molto le supercars anni '80 senza scimmiottarle. Gran bel lavoro... peccato per il numero dei cilindri ma toccherà abituarsi.
Ritratto di puccipaolo
17 ottobre 2024 - 19:40
8
in foto non saprei , ma credo sarà difficile poterla ammirare dal vivo....credo che di quei 799 fortunati e ricchi proprietari ce ne saranno proprio pochi in Italia
Ritratto di Rav
17 ottobre 2024 - 21:44
4
Ah quello di sicuro, anche se probabilmente qualcuna salterà fuori tra qualche anno nei vari automoto retrò
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2024 - 14:32
1
Così ferrari riesce a ricreare la triade con mercedes amg one e mclaren w1.. anzi un quartetto considerando anche la valkyrie
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2024 - 15:31
Ho la sensazione che il record al Ring detenuto dalla AMG One verrà battuto.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2024 - 15:51
4
Lo spero
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 16:17
Dicono che anche Porsche dovrebbe presentare la sua, così saranno un quintetto?
Ritratto di Ac83
17 ottobre 2024 - 18:20
3
Sarebbe fantastico un super confronto tra tutti questi mostri
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 18:48
Per mettere insieme la trinità precedente c'è voluto il trio più carismatico della storia del giornalismo automobilistico, i soldi di Bezos e un team non da poco dietro. E anche loro ci sono riusciti dopo ben tre anni dal lancio delle auto: confrontarle significa decretare un vincitore, il che fa paura un po' a tutte le case. Ci spero tanto anch'io in un nuovo confronto, ma non so se oggi esiste qualcuno con un potere mediatico ed economico sufficiente.
Ritratto di Ac83
18 ottobre 2024 - 07:16
3
Hai ragione,però quanto sarebbe bello? Sono gli unici che potrebbero fare una cosa del genere ammesso che ci sarà mai,anche se ahimè dubito fortemente. Dissacranti,ironici,taglienti e somari come loro penso che non se ne vedranno mai più,in un mondo come questo in cui tutti si prendono troppo sul serio quel trio mancherà,la fine dell'ultima puntata era da lacrimuccia...
Ritratto di MikSmall
18 ottobre 2024 - 19:00
e infati ci calzano tutte a pennello
Ritratto di Scarpuz_24
17 ottobre 2024 - 14:32
Che spettacolo... sono rimasto senza parole.
Ritratto di Fabio ferrero
17 ottobre 2024 - 17:54
Io anche sono rimasto senza parole per quanto fa cagar ahahah, la carità l'italiano medio solo perché è una Ferrari sbava !!!
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2024 - 12:22
Rosica hater frustrato del prodotto italico. L'unica cosa che fa cagar è il rottame che guidi tutti i giorni. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Goelectric
17 ottobre 2024 - 14:33
Ma solo a me non dice nulla?
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 15:50
No anche a me. In realtà la trovo brutta.
Ritratto di Goelectric
17 ottobre 2024 - 15:52
Si in effetti anch io, ma se dici ferrari brutta, è come bestemmiare in chiesa...
Ritratto di Anacleto verde
17 ottobre 2024 - 16:37
ridicola, stanno rovinando pure ferrari.
Ritratto di Fabio ferrero
17 ottobre 2024 - 21:20
No non è come bestemmiare in chiesa, è la mentalità del italiano medio, incompetente e squattrinato che gira sulla punto del 1993 , perché è Ferrari bisogna dire che e bella
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2024 - 12:23
Rosicate haters frustrati del prodotto italico. Vi piacerebbe averne una eh Rosiconi! Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Pepetto
17 ottobre 2024 - 14:34
Mi piace perché finalmente l’hanno fatta massiccia…. Proprio questo il valore aggiunto….-
Ritratto di fastidio
17 ottobre 2024 - 14:34
8
In genere non mi piacciono molto le hypercar come linea alle quali preferisco le GT, questa a prima vista invece non mi dispiace. Io noto un forte richiamo a F40 e F50 sul parafango anteriore "squadrato", elemento caratterizzante di questa linea
Ritratto di fastidio
17 ottobre 2024 - 14:39
8
Anche lo sfogo dell'aria dal parafango verso la porta è un bel richiamo alla F40
Ritratto di HaldeX
17 ottobre 2024 - 14:36
1
Causa il dover estremizzare sempre tutto è uscita una linea che per me è alquanto discutibile. La La Ferrari nonostante il nome ridicolo come linea la preferisco. Poi tecnicamente non si discute, tiratura limitata, prezzo stratosferico, tutte vendute, chi sono io per criticarla...
Ritratto di alvolantefan
17 ottobre 2024 - 14:42
Va bè, a 3 milioni e mezzo di euro sono capaci tutti. Sarebbe interessante sapere quanto ci guadagna la Ferrari per ogni pezzo venduto. La mia preferita? La F40 dell'insuperabile e insuperato Ing. Nicola Materazzi!!!!!!
Ritratto di Senna78
17 ottobre 2024 - 14:46
v6????????? andate a caxxx pure voi a Modena, TUTTO FINITO!
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2024 - 15:02
...ma se s'ispira alla F1 attuale non può mica montare un v12 o un v8...
Ritratto di Senna78
17 ottobre 2024 - 15:12
la supercar Ferrari DEVE avere il V12...questa non può essere definita l'erede di GTO, F40....al massimo della 348..anzi manco perché era una v8...
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 15:25
2
Sono sicuro che non avendo il V12 nessuno andrà a comprarla . Ma per piase' !
Ritratto di alvolantefan
17 ottobre 2024 - 15:26
Ma gto e f40 mica erano 12 cilnidri!
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 15:32
2
Caxx manco una per sbaglio ' X-))))
Ritratto di TheViking
17 ottobre 2024 - 18:51
Intanto l'F40 era un V8 biturbo con un turbolag allucinante. Poi comunque ringrazio il Cielo che nell'ingegneria contino solo i numeri e non i preconcetti, che altrimenti sicuro non ci staremmo confrontando sul web.
Ritratto di Voltaren
18 ottobre 2024 - 00:04
@Senna78: nessuna di quelle che hai elencato monta un V12
Ritratto di Sdraio
17 ottobre 2024 - 15:49
a me non dispiace... preferirei un aspirato ma cmq il trend attuale è questo... CMQ RICORDARSI SEMPRE CHE è una ferrari... fosse anche bicilindrica alimentata a scorregge di kulaccio venderebbe uguale... è ferrari... PRIMO non si può criticare se no passi per koplione anche se dici cose vere... SECONDO anche se fosse a pedali e ad un posto solo sarebbe BELLISSIMA a priori... ferrari è un mondo a se... quindi bisogna seguire le PECORE e dire che è bellisima anche se non ti piace... che va fortissimo anche se non va fortissimo... che è tecnologicamente migliore anche se non è così... e via fino all'infinito...
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 17:17
2
....se ha un nome che fa schifo, tipo Roma, é un nome stupendo...
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 17:47
2
Bha, non tutte le Ferrari sono uscite bene. La Roma la trovo pessima a partire dal nome. Più che dolce vita mi fa venire in mente il degrado. Ma anche no grazie !
Ritratto di Sdraio
18 ottobre 2024 - 11:19
si vero ok... però alla fine la super car ferrari vende cmq... ne fai poche le fai pagare una botta e quei mille ricconi che te la comprano li troverai sempre... ferrari è ferrari e bisogna andarne orgogliosi... per carità... però l'obbiettività nel giudicarle spesso viene meno... è un blasone ormai sdoganato...
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2024 - 12:25
Rosicate haters frustrati del prodotto italico rosicate.
Ritratto di Edo-R
17 ottobre 2024 - 14:56
Livelli estremi di tecnologia da caccia militare.
Ritratto di Al Volant
17 ottobre 2024 - 15:02
Per un attimo, leggendo 1200, ho avuto paura di leggee puretech... Per fortuna sono CV!
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2024 - 15:35
1200, 3 cilindri con 6 turbine ci poteva stare. :-)
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 15:03
2
Semplicemente magnifica, tuttavia come ci hanno insegnato gli espertoni del blog bisognerebbe dissentire per il volante a sole due razze e di forma ellittica. Io pero', non ritenendomi a tal livello di esperienza, non lo faccio e mi limito ad applaudire Ferrari.
Ritratto di Miti
17 ottobre 2024 - 20:56
1
D'accordissimo col sei cilindri, possiamo discutere fino domani ... ma, Flynn, la trovo semplicemente un'opera d'arte.
Ritratto di Asdogale di Dogali
17 ottobre 2024 - 15:12
Non è una macchina: è una superficie tecnica.
Ritratto di Ferrari4ever
17 ottobre 2024 - 15:27
1
I cavalli dei motori anteriori sono 142 per ognuno, e non 110.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 15:55
Super tecnologica ma veramente brutta.
Ritratto di Oxygenerator
17 ottobre 2024 - 15:56
ma è talmente particolare che credo, non vedrà mai la strada. Solo pista, e poca.
Ritratto di Velocissimo
19 ottobre 2024 - 23:21
Fa veramente schifo Ossigeno
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2024 - 12:26
Brutta sarà quel scorfano della sua consorte, e non questo strepitoso prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2024 - 12:44
Ma va a ciapà i rat
Ritratto di Rush
17 ottobre 2024 - 15:55
P0rca paletta che mostro! Nel senso che è bellissima!
Ritratto di NeuroToni
17 ottobre 2024 - 19:33
+1
Ritratto di Miti
17 ottobre 2024 - 21:02
1
Rush, siamo in pochi che la vediamo così ...per tanti è brutta. Come mai ?
Ritratto di Rush
18 ottobre 2024 - 00:47
Meno male che sia così. Altrimenti sai che noia la vita…
Ritratto di Miti
18 ottobre 2024 - 12:18
1
Assolutamente vero, chi sa che emozione...poi tir@re fuori tutta quella cavalleria da un "motorino" del genere... mi chiedo solo quanto sono stati "contenuti" i motori delle auto normali in tutti questi anni ...
Ritratto di Quello Li
17 ottobre 2024 - 16:01
BISOGNA STARE ATTENTI A TAVARES CHE SE NE COMPRA UNA FA POI TAGLIARE A METÀ IL 6 CILINDRI E COSTRUISCE IL NUOVO FRULLINO DA 450 CV PER LA MASERATI!!! AL NETTO DEL PERICOLO TAVARES QUESTA È INGEGNERIA SUBLIME.
Ritratto di Volpe bianca
17 ottobre 2024 - 16:31
Tecnicamente è l'eccellenza. Esteticamente parlando, invece, è da un po' che mi manca lo sguardo Ferrari. La F40 era molto più vistosa, sfacciata, comunicava un senso di potenza incontenibile, il frontale di questa nuova F80 invece trovo che manchi un po' di personalità, di virilità, se mi è concesso il termine. A parte questo, non so cosa darei per poterla provare...
Ritratto di Anacleto verde
17 ottobre 2024 - 16:34
con sta' fascia nera hanno stufato, posticcia, inutile, e veramente brutta. Stanno rovinando pure ferrari.
Ritratto di Lorenz99
17 ottobre 2024 - 16:37
MANCA LA CILIEGINA SULLA TORTA:UN BEL V12,SEBBENE 300CV/LITRO SIANO UN TRAGUARDO RAGGIUNTO SOLO DA KOENIGSSEG. MECCANICAMENTE EVOLVE ĹA LAFERRARI. AERODINAMICA MOLTO CURATA, MA NON RIVOLUZIONARIA COME LA VALKIRIE. PESO NON A LIVELLO DELLS W1. PREZZO,DI FATTO È GRATIS,BASTA RIVENDERLA TRA 10 ANNI PER RIFARSI BENE SU MANTENIMENTO ED ACQUISTO. LO STILE,FORSE ÉDA DIGERIRE,MA AL MOMENYO MI SRMBRA CHE ABBIA TANTI SPUNTI ORIGINALI E BEN RIUSCITI,MA CHE NON SIANO AMALGAMATI ALLA PERFEZIONE COME SULLA LAFERRARI DELLO STESSO MANZONI.LA ENZO CON 3 LINEE E VOLUMI NETTI IN 1 SECONDO TI RESTA IN TESTA. LE PRESTAZIONI,ORMAI QUASI NON CONTANO, VELOCITÁ DI FATTO LIMITATA A 350KMH, ACCELLERAZIONE DA JET,FORSE L'UNICA GARA RIMASTA TRA COSTRUTTORI É IL PESO.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2024 - 23:24
Non ha senso V12 perché le hyper Ferrari si basano tecnicamente e per il know how sulle F1 e le F1 attuali hanno quel powertrain, quindi è tutto coerente e spiegato.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 16:47
La devo ancora capire: il parafango squadrato è un dettaglio che mi piace molto, come anche il pannello che copre il motore (non so, se chiamarlo cofano anche quando è dietro). Visto il richiamo al passato, secondo me ci sarebbe stato bene un alettone gigante in stile F40 o F50, ma è bella anche la soluzione che hanno adottato. L'anteriore, soprattutto il coso nero della 12 cilindri ma non solo, non mi piace, e neanche gli interni mi fanno impazzire, 1+1 per aver verniciato soltanto un sedile di rosso è decisamente una supercazzola. Per ora vince McLaren, ma è stata molto più conservativa, a Ferrari va il merito di aver osato, quindi potrei cambiare idea dopo che ci ho fatto l'occhio. Non mi piace neanche il nome: F80... ma solo perché mi ricorda che dalla F50 di quando ero ragazzino sono già passati 30 anni... il che è vero (più o meno), ma non dovevano girare il coltello nella piaga. Sono anche passati 40 anni dalla F40, che è stata l'ultima auto sotto Enzo Ferrari a celebrare il quarantesimo compleanno della casa: significa che da ora in poi Ferrari (azienda) avrà passato la maggior parte della sua esistenza senza Ferrari (Enzo). Ultima cosa: me la sarei aspettata molto più simile alla 499P che corre nel mondiale Endurance. Cioè, pensavo che fosse proprio quello il senso della categoria Hypercar: così continuano ad essere prototipi come sono sempre stati.
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2024 - 16:51
la fascia nera è un po' da capire, il resto è notevolissimo
Ritratto di parraluk
17 ottobre 2024 - 16:56
2
Finalmente si rivede una vettura degna di tale nome tra gli articoli di siti che parlano di auto... Anche Ferrari dimostra che la motorizzazione full hybrid è il giusto compromesso. Orgoglio italiano...
Ritratto di evilwithin
17 ottobre 2024 - 17:00
Proporzioni un po' da EB110, alla fine da un lato è estrema dall'altra quasi nostalgica. Bella bestia comunque.
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 ottobre 2024 - 17:31
Bella sensza se è senza ma...estetica da Ferrari sia interna che esterna. Rispetto la 12 C la fascia nerami sembra più integrata e l abitacolo più razionale senza il doppio cruscotto. Ne ho ordinate 2 , una rossa classica e una grigia antracite con colore fuori catalogo . Non riesco a convincermi sul colore dei pellami interni ...
Ritratto di elitropi cristian
17 ottobre 2024 - 17:34
Una parola: Fantasmagorica !!
Ritratto di Ac83
17 ottobre 2024 - 18:18
3
Per me brutta non è ma nemmeno mi da quell'effetto wow che dovrebbe darmi un'auto di questo tipo,sulle soluzioni tecniche sicuramente siamo allo stato dell'arte anche se l'urlo di un V12 sicuramente non si batte...
Ritratto di probus78
17 ottobre 2024 - 18:20
Esteticamente non mi dispiace. Impressionante lo 0-100 in 2,2 secondi ed ancora più impressionante aver tirato fuori 900 CV dal v6. La McLaren w1 se non erro ha propulsore endotermico da 916 CV ma è un V8.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 19:58
Lo 0-100 ormai ha perso ogni significato: 3 milioni e mezzo di macchina e fa peggio di una comoda berlina 5 posti che costa un trentesimo.
Ritratto di probus78
17 ottobre 2024 - 21:23
I Dragster fanno ancora meglio. Per essere una Hypercar (performante soprattutto in pista) uno 0-100 del genere è stratosferico.
Ritratto di Voltaren
18 ottobre 2024 - 00:08
@probus: in questo genere di automobili, il dato più rilevante è il tempo 200-300 km/h
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2024 - 00:25
Che "le prenda" da un mezzo da competizione concepito per fare soltanto quello non mi stupisce. Che le prenda da una Tesla sì. Sarebbe come se sullo 0-100 una F50 fosse stata più lenta di una coetanea M5... anzi peggio, perché Tesla non ha certo il pedigree della divisione M di Bmw. Niente da fare, sullo 0-100 le hypercar non mi stupiscono più. Su tutto il resto sì, non sto certo dicendo che la Model S sia in generale una supercar migliore, sarebbe una bestemmia troppo pesante anche per i miei standard. L'unica a stupirmi sullo 0-100 sarebbe la McMurtry, ma non è omologata all'uso stradale, non ancora almeno.
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2024 - 06:13
@Andre_a: ho letto McMurtry e mi si sono illuminati gli occhi :-)
Ritratto di fastidio
18 ottobre 2024 - 12:41
8
@Andre_a Sullo 0-200 però prende più di 1 secondo e ipoteticamente (vedendo i dati della LaFerrari) sullo 0-300 prenderà 3 secondi
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2024 - 14:18
@fastidio: sono d'accordo. Non era una critica alla macchina, quanto appunto allo 0-100 in sé, che a questi livelli mi sembra che non abbia più senso. Probabilmente siamo vicini ai limiti della fisica e per ottenere risultati sensibilmente migliori nello scatto da fermo servono i cavalli di una top fuel, o soluzioni poco ortodosse come le ventole della McMurtry o i razzi di Tesla, se davvero li faranno. Pure la Nevera R coi suoi 2107 cavalli elettrici stacca un 1,85, che è indubbiamente più veloce rispetto ai 2,2 di Ferrari, ma si parla di 900 cavalli in più per un quarto di secondo.
Ritratto di fastidio
21 ottobre 2024 - 13:02
8
Su quello hai ragione, già da diverso tempo lo 0-100 non ha più senso ma si parla appunto di 0-200 o 0-300. Forse il migliore rimane ancora il classico chilometro da fermo
Ritratto di Truman200
17 ottobre 2024 - 20:58
Stesso 0 100 della model s plaidi, ma costa 10 volte di più, non è efficiente
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2024 - 00:28
Costa circa 33 volte in più della Plaid, e sullo 0-100 sembrerebbe addirittura più lenta di un centesimo
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2024 - 06:19
@Andre_a: se calcoliamo che la Plaid è più pesante con 180cv in meno e fa addirittura 0,1sec meglio...
Ritratto di Vecchio Caprone
18 ottobre 2024 - 09:02
@Andre_a, a prezzi Americani (Plaid S, 160.000 $) siamo a 26.66 volte. Per quanto riguarda come la Plaid S riesce ad ottenere la propria accelerazione da record ed il tempo necessario per prepararla vedi https://www.motortrend.com/reviews/2024-lucid-air-sapphire-vs-2022-tesla-model-s-plaid-comparison-test-review/ io non commento perché stiamo parlando di mele e banane, se un giorno dovessi (solo se per necessità di lavoro) prendere una elettrica, andrei sulla Lucid, più cara ma nettamente superiore alla Plaid S (ma sconosciuta in Europa). Questioni di gusti. Per la F80 dicasi lo stesso, piace? non piace? tecnologicamente avanzata? tutte cose senza importanza per chi l'ha comprata. Un saluto.
Ritratto di Ivan92
18 ottobre 2024 - 11:55
10
Ciao @Vecchio Caprone, la Tesla Model S Plaid in Svizzera costa 97'990 CHF, l'equivalente di 104’369 € o 113’112 $. Decisamente fuori budget per me comunque :( Ad avere denaro "illimitato" però tra le automobili elettriche ancora prima della Tesla Model S Plaid acquisterei una Rolls-Royce Spectre che trovo bellissima, in foto non mi diceva nulla ma ho avuto la fortuna di vederne per bene una dal vivo di recente e devo dire che nera è davvero fantastica sia internamente che esternamente, e anche i numeri tecnici (batteria kWh - motori Kw) sono molto interessanti. Un saluto :-)
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2024 - 13:36
Carissimo Ivan92, in andrei di Taycan Turbo S.
Ritratto di Ivan92
18 ottobre 2024 - 20:49
10
Ciao @NeuroToni, c'è un privato a Bienne che vende la sua, del 2021 (non Turbo S), non ha ancora toccato i 100'000 km. Prezzo "solo" 54'900 CHF, batteria da 93,4kWh. Acquistata nuova in Svizzera a 112'590 CHF. Garanzia Porsche fino a 180'000 km o 100 mesi (oltre 8 anni) dalla prima immatricolazione. Devo dire di essere parecchio tentato visto che è pure blu (uno dei miei colori preferiti), ma prima dovrei vendere o la Model 3 o la Serie 5, e ora che vendo la mia nel frattempo sparirebbe anche questa Taycan dagli annunci. Ma se ne hai l'occasione acquistala subito perchè di offerte così non se ne trovano :-)
Ritratto di Vecchio Caprone
18 ottobre 2024 - 20:26
Ivan, è normale che ognuno di noi pensi ad una macchina in funzione delle proprie preferenze, e capisco il tuo punto di vista. Il mio commento era relativo alla questione di prestazioni da razzi lunari. La Plaid S normale senza preparazione, quelle accelerazioni se le sogna di notte, non che non sia un razzo, ma non è nemmeno una referenza. La Lucid Air Saphire senza preparazione la batte in tutti i modi e gli da quasi 1 secondo sul quarto di miglio. Senza contare la qualità costruttiva e degli interni, e naturalmente il prezzo esagerato. Se poi si guarda la tenuta di strada, addio alla Plaid S (di serie). Tutte valutazioni che non insultano Tesla o l'universo, Tesla (Musk) è stato un precursore geniale e l'accelerazione delle Tesla rimane favolosa anche senza trucchi. NeuroToni è la dimostrazione che i nostri sogni sono diversi dalla realtà di altri. Taycan Cross S (vero non Turbo S), mio fratello l'ha tenuta 8 mesi poi l'ha ridata alla Porsche e si è preso la Cayenne Ibrida. Dopo 900 km si era stufato. D'accordo con te sulla Spectre, mia opinione personale, ma non l'ho mai guidata. Sempre un piacere, un saluto.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 16:36
4
Non esiste solo lo 0-100 la tecnologia elettrica è la migliore per quanto riguarda le berline sportive, non per le coupé, su un circuito la Tesla S Plaid si becca svariati secondi da questa auto, l'ibrido con trazione integrale è lo schema migliore per le coupé attualmente.
Ritratto di john_doe
17 ottobre 2024 - 21:12
Il fascione nero serve a non farla sembrare una Lamborghini
Ritratto di Velocissimo
17 ottobre 2024 - 22:16
Non va un caz..o
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2024 - 12:28
Lo dice lei che è un hater del prodotto italico. Rosica frustrato. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di 19andrea81
17 ottobre 2024 - 22:37
Appena presentata i prezzi delle LaFerrari e Enzo sono saliti di qualche centinaia di migliaia di €. Brutta e senza V12.
Ritratto di Ennio78
17 ottobre 2024 - 22:56
Non si può dire sia brutta, anche se sembra l'abbia disegnata la Lego. Manzoni ha aggiunto fascione nero davanti che è un pugno in un occhio. Temo che sta banda nera orribile verrà riproposta anche sui futuri nuovi modelli finché non cacceranno Manzoni.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 ottobre 2024 - 23:10
Non capisco perché scrivono del prezzo come se gli acquirenti non leggano al volante, parlando sempre di "altri'. Io per esempio sono di loro che l'ha ordinata, ed essendo ibrida, ho avuto anche 5k euro di bonus, avendo rottamato una Punto del '95.
Ritratto di RobinAlpi
18 ottobre 2024 - 00:13
Mah, a me sinceramente piace di piu' la Mclaren W1, fanno scuola ormai gli inglesi. La F80 e' la continuazione della vecchia scuola, e poi quelle due gobbette sul posteriore proprio non le capisco... meccanica, elettronica... niente da dire a parte la mancanza della leva delle marce... scomparsa davvero un peccato!
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2024 - 00:34
Anche a me la W1 piace di più. Però Ferrari sta andando alla grande mentre McLaren è sempre sull'orlo del fallimento. Forse è vero che gli inglesi fanno scuola, ma oggigiorno a fare i maestri si guadagna poco
Ritratto di Il pilota
18 ottobre 2024 - 00:24
Sembrano che tra i costruttori facciano a gara a chi vende auto di lusso al prezzo più alto! Questa politica/moda di creare hypercars dal prezzo sempre più esorbitante, giustificate principalmente dal fatto che sono prodotte in serie limitata, non la condivido proprio.
Ritratto di THORO
18 ottobre 2024 - 01:00
mclaren w1 si ferma a 229cv\L, amg one fa meglio con 358cv\L ma è talmente spinto che il motore va SOSTITUITO a 50000 km, questa Ferrari F80 ha il potenziale per essere la migliore delle 3 in pista e in longevità. Epica
Ritratto di Kappa18
18 ottobre 2024 - 03:46
Oltre al fascione nero che non mi entusiasma, la fiancata la trovo troppo massiccia. Per il resto credo sia la supercar tecnologicamente piu' evoluta sul mercato, per questo nei 3.6mln dovrebbero consegnarti un pacchetto di ingegneri che fanno ogni volta la messa a punto e la manutenzione essendo cosi complessa mi fa un po' paura.
Ritratto di palazzello
18 ottobre 2024 - 10:39
Penso che almeno davanti potevano farla meglio....è un pensiero che ho il lusso di avere perché solo questo ho, poi sicuramente come molti di voi hanno scritto è vero che dopo la f40 e ancora prima la GTO le successive sembrano meno belle e fai il paragone.
Ritratto di huskywr240
18 ottobre 2024 - 11:01
Da appassionato di auto sportive quando sento la frase "i soldi non danno la felicita' " sento un forte istinto di zittire chi la pronuncia
Ritratto di Ivan92
18 ottobre 2024 - 11:48
10
Auto davvero estrema in tutto. Esteticamente a me piace tantissimo e i numeri tecnici sono spaziali. 0-200 km/h in 5,6 secondi è decisamente meglio di quanto riesca a fare una Yamaha YZF-R1 (e vi assicuro che la R1 è un missile brutale). 200 km/h - 0 km/h ancora più impressionante, 98 metri ti farà uscire gli occhi dalle orbite dalla potenza. La mia auto, che frena decisamente bene, per passare da 200 km/h a 0 km/h impiega circa 140 metri, una differenza assurda. Considerando quindi la sua bellezza, la sua estrema potenza e le sue performance brutali potessi permettermela la comprerei oggi stesso, anche perchè questo genere di Ferrari negli anni tengono/aumentano di valore. Nella mia poca conoscenza tecnica però mi chiedo perchè spremere un 3.0 V6 fino a 900 cv piuttosto che "trasformare" in turbo il 6.5 V12 che già da aspirato offre ben 830 cv. E seconda cosa avere ben 300 cv elettrici di supporto ma una batteria da soli 2,3 kWh la farà scaricare in un lampo, io che ho avuto una BMW 335i ibrida (AcriveHybrid 3) con una batteria da 1,3 kWh e 54 cv elettrici quando ci davo dentro sul serio rimanevo dopo pochi minuti senza il supporto del motore elettrico e dovevo smettere di spremere l'auto a fondo per lasciare il tempo che si ricaricasse (un paio di minuti in modalità Sport) questa Ferrari, che nasce per essere spremuta al massimo rischia con una batteria così piccola di non offrire i +300 cv elettrici quando ne hai bisogno. Poi magari mi sbaglio visto che sicuramente anche il tempo di ricarica di questa batteria iper performante sarà più breve (magari dopo una sola frenata decisa). In ogni caso Ferrari F80 davvero tanta roba, peccato che anche ad avere 3'600'000 CHF che ti avanzano i futuri 799 l'avranno già acquistata prima di noi :-)
Ritratto di fastidio
18 ottobre 2024 - 12:47
8
Sul fatto del V6 è stato spiegato, questo modello che va di pari passo all'evoluzione della F1, in questo momento è corretto che monti lo stesso frazionamento della massima formula. Quindi il V12 non sarebbe stata la scelta giusta. Sul fatto invece dello scaricarsi delle batterie l'ho pensato anche io, però lo spiegano così: "la rigenerazione della batteria avviene automaticamente in rilascio e in frenata, tramite la MGU-K e la MGU-H che invece sfrutta il calore dei gas provenienti dalle turbine per generare corrente". Ipotizzo quindi che in un uso estremo tra frenate e calore dei turbo ci sia un bell'accumulo continuo di energia.
Ritratto di Ivan92
18 ottobre 2024 - 20:36
10
Ciao @fastidio. Certo che un 3.0 V6 da 900 cv fa paura solo a leggere i numeri :-) Sono curioso di vedere la curva di coppia e l'erogazione del motore per vedere se si comporta "da aspirato" con la coppia massima in alto o da "turbo" con la coppia massima in basso. Visto che in ogni caso ha di supporto due motori elettrici da 142 cv l'uno sull'asse anteriore che offrono la massima coppia e potenza da 0 giri. Per la batteria da "solo" 2,3 kWh il vantaggio è anche il peso contenuto. Avessero messo per esempio una batteria da 10 kWh i kg in più sarebbero stati molti di più....
Ritratto di fastidio
21 ottobre 2024 - 13:04
8
Sarei curioso anche io di vederla ma ancora di più di fare da passeggero e "sentire" quella coppia :o)
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 16:32
4
Con un V12 di quelle dimensioni il peso sarebbe stato maggiore con tutte le problematiche di una trazione integrale meccanica invece che data dai motori elettrici, tranquillo che per qualche centinaia di km la batteria non si scarica, magari ne risentiranno i consumi ma non si scarica di sicuro
Ritratto di CalogeroSiciliano
18 ottobre 2024 - 12:18
Che idilliaco prodotto italico da capogiro. Orgoglioso e fiero di essere Italiano. VIVA LE AUTOMOBILI ITALIANE! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2024 - 13:39
Questa volta t'appoggio!
Ritratto di pasc 27
18 ottobre 2024 - 16:40
Che dire qui l esempio della volpe non lo vedo adatto però già un V6 su la Supercar x eccellenza non mi stimola poi questa linea ha me non piace, troppo rozza la fascia nera i fari posteriori non tondi o simili questi no ...... Mi direte criticone xk non la disegni te ma io 50 enne cresciuto col poster della F40 poi le eredi F50 Enzo poi la superlativa La Ferrari V12 quando ho visto questa F80 non ho detto wow e sicuramente non appenderei il poster ciao a tutti
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 16:29
4
Non c'è solo il V6, è un power train ibrida a batteria con la trazione integrale, con una trazione e dinamica di guida semplicemente impensabile su qualsiasi altra Ferrari fino ad oggi, la linea magari non è delle migliori, ho 50 anni anche io ma non vivo negli anni in cui sono vissuto, come linea ho sempre preferito la F50, la F40 diciamocelo era mitica perché è l'ultima di Enzo Ferrari, in quanto a prestazioni e dinamica di guida non era niente di che, amo quest'auto che ha un parallelismo con la F50, come la F50 aveva il V12 ereditata dalla 333SP che vinse la 24 Ore di Daytona questa ha la power train ibrida ereditata dalla 499P che ha vinto 2 volte a Le Mans
Ritratto di Merigo
18 ottobre 2024 - 19:55
1
Il problema non sono i 3 milioni e seicentomila Euro del prezzo d'acquisto ma, il fatto che dal 2025 la Regione Piemonte cancella l'esenzione del bollo per le auto ibride! Caspita!
Ritratto di Merletti Felice
18 ottobre 2024 - 22:22
@ Merigo pensa che problema per una persona che ha 3,6 milioni di euro da spendere per questa auto. Comunque dicono che sono state quasi tutte prenotate e quante pensi ne resteranno in Italia o meglio ancora in Piemonte? :-)
Ritratto di AZ
18 ottobre 2024 - 20:44
Brutta così squadrata.
Ritratto di Merletti Felice
18 ottobre 2024 - 21:59
Meglio non commentare onde evitare di fare brutte figure del menga
Ritratto di Duke of Hazzard
21 ottobre 2024 - 09:33
Auto meravigliosa in tutto e per tutto. Meno male che hanno tolto il ridicolo schermo lato passeggero. Pur essendo destinata a multi milionari e miliardari, il prezzo è comunque un po’ eccessivo
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2024 - 16:26
4
Esteticamente non la trovo molto riuscita anche se andrebbe vista dal vivo, ma tecnologicamente e tecnicamente la miglior Ferrari di sempre, accelerazione da paura, trazione da paura, dinamica di guida da paura, praticamente una 499P su strada