NEWS

Maserati Granturismo: la produzione potrebbe tornare a Modena

Pubblicato 18 marzo 2025

Il gruppo Stellantis starebbe valutando di spostare la produzione di GranTurismo e GranCabrio da Mirafiori all’impianto di via Ciro Menotti.

Maserati Granturismo: la produzione potrebbe tornare a Modena

TORNANO A CASA? - Tempi difficili in casa Maserati. Dopo la proposta avanzata agli operai di Modena in cassaintegrazione dai vertici di Stellantis di trasferirsi in Serbia a produrre la Grande Panda (qui la news), l’impianto emiliano finisce nuovamente sotto i riflettori. Secondo un’indiscrezione diffusa da Bloomberg, il Gruppo automobilistico starebbe pensando di trasferire le linee produttive di GranTurismo e GranCabrio da Mirafiori a Modena.

FABBRICA FERMA - In questo modo lo stabilimento sito in via Ciro Menotti potrebbe nuovamente tornare a funzionare. Oggi, infatti, la produzione nella fabbrica è ferma a causa dei pochi ordini pervenuti della MC20, l’unico modello che viene qui prodotto, oltre ai lavori di personalizzazione. Mirafiori, d’altro canto, potrebbe compensare la perdita delle due Maserati con la nuova Fiat 500 Ibrida, con i primi prototipi previsti per maggio.

TEMI DURI - Questo spostamento rientra nell’ottica dell’efficientamento delle fabbriche italiane, dopo un 2024 disastroso per quanto concerne la produzione. L’impianto di Modena è risultato tra quelli peggiori poiché ha perso il 79% della produzione. Nel breve periodo questa decisione potrebbe avere un impatto positivo, anche se per il futuro di Maserati bisognerà attendere i prossimi mesi. Senza investimenti su nuovi modelli, l’attuale portafoglio prodotti è ridotto all’osso, con la suv Grecale, che ha visto un calo del 58%, e con GranTurismo, GranCabrio e MC20, che hanno il successo previsto.

VEDI ANCHE - Maserati Grantursmo e Porsche 911 GTS: la sfida



Aggiungi un commento
Ritratto di Tfmedia
18 marzo 2025 - 11:43
2
Per quante ne vendono possono spostarla anche nel mio garage, li ospito volentieri...
Ritratto di NITRO75
18 marzo 2025 - 12:24
AAAHHAHAHAHHAHAHAHAAAHAAAAHHHHHAAAAAAAAHHHHHAAAAAAAAAHHHHAAAAAAAAAHHHAAHHHAAAAAAAAHHHHAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Ferrari4ever
18 marzo 2025 - 12:36
1
Se riuscissero a togliere almeno un 30.000 euro dal listino, penso che ne venderebbero qualcosa di più.
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2025 - 13:01
Non ho capito : Senza investimenti su nuovi modelli, l’attuale portafoglio prodotti è ridotto all’osso, con la suv Grecale, che ha visto un calo del 58%, e con GranTurismo, GranCabrio e MC20, che hanno il successo previsto. Se su 4 modelli, 3 van bene non si capisce di che cosa ci si lamenta. O forse s’intendeva ; non hanno il successo previsto.
Ritratto di marcoveneto
18 marzo 2025 - 13:13
Si appunto, non si capisce cosa si intende dall'articolo...
Ritratto di alex_rm
18 marzo 2025 - 13:50
È più logico che la frase corretta é:non hanno il successo previsto
Ritratto di Miti
18 marzo 2025 - 21:36
1
Oxy, non iniziare con l'analisi di mercato...non è roba tua.
Ritratto di Oxygenerator
19 marzo 2025 - 08:17
Nessuna analisi di mercato. È analisi dell’articolo. Lei cosa ha capito da questo articolo ?
Ritratto di Scarpuz_24
18 marzo 2025 - 14:37
Strano però che vendano poche MC20, quella la vedo spesso dove abito io e devo dire che sarebbe la prima supercar che comprerei se potessi... nel frattempo attendo la MC25 che magari mi fanno uno sconticino (-;
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 14:46
La coperta mi sembra corta... se anche sposti 4 maserati a Modena, poi ci sono 4 auto in meno da fare a Mirafiori.
Ritratto di Rav
18 marzo 2025 - 18:30
4
In termini nostalgici non puó che essere una buona notizia, perchè ogni Maserati che esce dalle linee di Modena a mio avviso ha un qualcosa in più. In termini pratici invece vuole anche dire che i numeri non sono da grande fabbrica, purtroppo.
Ritratto di GiaZa27R
18 marzo 2025 - 18:51
2
Se facessero un po' di sconto ci farei un pensierino pur di acquistare italiano eh eh eh
Ritratto di alex_rm
18 marzo 2025 - 22:33
Dopo che hanno proposto ai 2000 dell impianto di Modena di andare in Serbia adesso fanno questo cambio.bisogna investire prima sul prodotto.
Ritratto di Flynn
19 marzo 2025 - 07:01
2
Giusto così. Ma poi che si concentrassero sugli stabilimenti storici e vendessero quelli in culonia ai cinesi.
Ritratto di Corrado Mauceri
19 marzo 2025 - 09:20
Poveri lavoratori
Ritratto di Lorenz99
19 marzo 2025 - 12:24
BISOGNA TORNARE ALL'INTEGRAZIONE CON FERRARI. DEVE ESSERE LA VERSIONE PIÙ CONFORTEVOLE DELLE SPORTIVE DI MARANELLO, TORNARE AI V8,PREZZI MASSIMI SOTTO AL MINIMO FERRARI, CONCESSIONARI CONDIVISI, EVITARE SUPERSPORTIVE ALLO STESSO PREZZO DI QUELLE DI MARANELLO.MAGARI RIDURRE I TEMPI DI CONSEGNA FERRARI A CHI COMPRA MODELLI MASERATI. PREZZI DA PORSCHE E MIGLIORARE L'AFFIDABILITÀ . NON FACILE MA NEMMENO IMPOSSIBILE,SE SI AFFIDANO A MANAGER ESPERTI DI LUSSO E NON QUELLI ABITUATI AI RICHIAMI PURETECH.
Ritratto di bangalora
19 marzo 2025 - 13:38
Non è paragonabile a Porsche la Maserati è un auto di gran classe.
Ritratto di Spock66
19 marzo 2025 - 12:46
No a una Maserati come "Ferrari economica", andrebbe comunque a schiantarsi contro la Porsche dove non c'e' storia. Si invece a una "Alfa di lusso", dove lo spazio per competere nella classe di BMW serie 4/Mercedes CL/Audi A5 c'e' tutto con una vettura che sia un gradino sopra la Giulia, magari anche in versione coupe'
Ritratto di AZ
19 marzo 2025 - 20:54
Poveretti.
Ritratto di 888
20 marzo 2025 - 12:35
Quando si compra una Maserati una Ferrari una Aston ecc non si compra solo la macchina ma la storia le Maserati dovrebbero essere fabbricate tutte a Modena come le alfa Romeo a Milano