BELLA DI NOTTE - Una breve carrellata di scatti, alcuni al calar del sole, altri a notte fonda, ritrae in un intrigante gioco di luci e ombre una cabriolet sportiva. L’auto è ancora camuffata e si aggira per le strade deserte intorno allo storico stabilimento Maserati di viale Ciro Menotti, a Modena. Sono le prime immagini ufficiali della nuova Maserati GranCabrio, la versione decapottabile della nuova GranTurismo che la casa del Tridente ha svelato all’inizio di questo mese.
SARÀ ANCHE ELETTRICA - Al momento non ci sono informazioni ufficiali dettagliate in merito allo sviluppo della nuova Maserati GranCabrio. Quel che è certo è che anche la nuova sportiva di lusso a cielo aperto del Tridente, che condivide il Dna meccanico con la sorella a tetto chiuso, sarà proposta in una variante alimentata al 100% a batteria: “Il viaggio nel futuro del brand è già iniziato - si legge nella breve nota diffusa dalla casa -. GranTurismo e GranCabrio sono le prime vetture del Marchio ad adottare una soluzione 100% elettrica”.
LA GAMMA FOLGORE - Saranno proprio le Maserati Granturismo e Grancabrio ad aprire la strada alla nuova gamma Folgore, che costituirà una specie di “famiglia nella famiglia” sotto il segno del Tridente in quanto composta da modelli esclusivamente elettrici. Tutto lascia pensare che la Maserati GranCabrio sarà equipaggiata con gli stessi propulsori della Granturismo: il 3.0 V6 bi-turbo a benzina (stretto parente del “Nettuno” della supercar MC20, con potenze di 490 CV per la versione Modena e 550 CV per la più sportiva Trofeo) e i tre motori a corrente - uno anteriore e due posteriori, per una potenza combinata superiore ai 1.200 CV - che costituiscono il sistema propulsivo della variante alla spina Folgore.
ARRIVERÀ NEL 2023 - Oggi, si apprende sempre dal comunicato diramato dalla casa, la Maserati Grancabrio “è impegnata in un’intesa fase di test in strada, in pista e in diverse condizioni di utilizzo per per raccogliere dati fondamentali che permetteranno l’ottimale messa a punto finale”. Per vederla sulle nostre strade bisognerà attendere il prossimo anno, quando la casa del Tridente avrà ormai compiuto l’accelerazione decisiva per raggiungere l’obiettivo di una gamma al 100% elettrica entro il 2030.