PRIMO CONTATTO

XEV YoYo: l’“arma” giusta per il traffico

La XEV YoYo è un originale quadriciclo elettrico: si può guidare da 16 anni, tocca gli 80 orari e ha dotazioni “da auto”, come Abs e “clima”. Non male le finiture, se non in qualche dettaglio.
Pubblicato 21 maggio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.190
  • Autonomia (dichiarata)

    150 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    5 ore e 30 a 2 kW
  • Capacità della batteria

    10,3 kWh
XEV YoYo
XEV YoYo Standard
11.190 euro con l’ecobonus

Blocchi del traffico e Ztl rendono sempre più difficile accedere al centro delle città con le auto convenzionali, e quelle a batteria sono ancora costose. Una soluzione arriva dai quadricicli elettrici, che costituiscono anche un’alternativa più sicura e comoda agli scooter. Quelli definiti “leggeri”, che possono essere condotti anche da quattordicenni, sono limitati per legge a 8 CV e 45 km/h, mentre quelli “pesanti” arrivano fino a 20 CV e toccano gli 80 km/h: si possono guidare da 16 anni, dopo aver conseguito la patente B1, e inoltre sono gli unici che consentono di accedere ad alcune tangenziali (dipende dal comune).

La XEV YoYo che abbiamo guidato appartiene alla seconda categoria, e sembra quasi uscita da un fumetto di fantascienza. Il design dice qualcosa di nuovo anche nei particolari, e di certo si fa notare. Rispetto alle “normali” auto elettriche costa molto di meno: 15.190 euro, che sfruttando i recenti ecoincentivi statali scendono a 12.190, e a 11.190 in caso di rottamazione di una “due ruote” inquinante. A questa cifra va aggiunto solo il costo della vernice bicolore (di serie la YoYo è bianca o nera): 500, 750 o 950 euro. A oggi ci sono una trentina di concessionari in tutta Italia (la mappa completa è su www.xevcars.it), ma il numero crescerà a breve. In più, fra pochi giorni l’auto entrerà nella flotta del car-sharing Enjoy: si parte da Torino.

Più sicura della media

La XEV YoYo costa meno anche di molte rivali e, per il tipo di veicolo, offre una dotazione generosa. In particolare, spiccano i quattro freni a disco con Abs e il “clima” (alcuni quadricicli non li propongono neppure come optional). Inoltre, ci sono gli alzavetro elettrici, l’avviamento a pulsante, il cavo di ricarica, la chiave-telecomando, il riscaldamento e gli specchietti regolabili elettricamente. L’importatore europeo, inoltre, conta di iniziare a breve un servizio di personalizzazione e di stampa in 3D di alcune componenti, come i grandi inserti colorati sulle portiere esterne. Perfino lo sblocco del bagagliaio (di 180 litri e interamente rivestito) è elettrico.

Un supporto ben pensato

A bordo della XEV YoYo ritroviamo la stessa aria “allegra” dell’esterno: le plastiche non hanno un’aria dimessa, per merito degli ampi inserti colorati e delle forme moderne. Convincono poi dettagli come il vano sotto il bracciolo fra le poltrone, dotato di due prese Usb. Una terza è sul piano davanti al passeggero: utile per tenere in carica il cellulare, che può essere fissato a una morsa al centro della plancia e usato come navigatore o impianto audio, collegandolo via Bluetooth ai due altoparlanti della YoYo. Accanto si trova il cruscotto digitale di 7”. Di buona risoluzione e con una grafica futuribile, mostra lo stato della batteria (anche durante la ricarica dalla rete elettrica) e la stima dell’autonomia residua.

Qualcosa da migliorare c’è

Tanto lo spazio, anche per due adulti di statura superiore alla media, e il pavimento piatto e il tetto in vetro (dotato di filtro contro i raggi ultravioletti) aumentano la sensazione di ariosità. Se alcuni dettagli  della XEV YoYo convincono, come i battitacco in metallo, altri sono da migliorare. In particolare i portaoggetti nelle porte: si tratta di alcune corde elastiche parallele e distanziate, che trattengono solo gli oggetti larghi e piatti come le cartellette e le riviste. La casa (con sede a Venezia ma che produce in Cina) è comunque attiva nel recepire i suggerimenti e contiamo su future modifiche: già fra le prime auto vendute un anno fa a oggi, alcuni particolari sono stati migliorati. Fra quelli su cui ancora c’è da intervenire segnaliamo anche le bocchette dell’aria, che non sono regolabili e quindi soffiano aria solo sulle cosce (in alternativa, si può comunque indirizzare l’aria verso il parabrezza).

Scattante in sport

Ci sono due modalità di guida per la XEV YoYo. Quella normale aiuta a far durare di più la carica della batteria e, pur se smorza le riprese e non consente di passare i 60 km/h, è adatta quando si gira in centro città. Passando in Sport il motore elettrico posteriore può fornire tutti i suoi 15 cavalli, sufficienti anche a pieno carico per tenere il passo del traffico su strada aperta. La casa non dichiara il tempo necessario per passare da fermi alla velocità massima, ma dopo il nostro test stimiamo che servano circa 20 secondi per toccare gli 80 km/h, mentre già dopo i primi 8 ci siamo trovati attorno ai 50 km/h. 

Gira in un “fazzoletto”

Convincenti anche i freni della XEV YoYo, che fermano l’auto in spazi adeguati e hanno una buona modulabilità, e lo sterzo. Quest’ultimo non è servoassistito, ma l’auto è così leggera che non se ne sente la mancanza, e ha la precisione che serve. Ovviamente, dove la YoYo dà il meglio di sé è nel traffico: è più corta e stretta di circa 15 cm rispetto a una già compatta Smart fortwo (che parte da oltre € 25.000) e ha un diametro di svolta di soli 8 metri. Un appunto va al freno di stazionamento, che è a pedale: funziona a dovere ma è irraggiungibile dal passeggero in caso di emergenza.

Anche sostituzione rapida

Le batterie della XEV YoYo sono raffreddate ad aria: per passare dal 30 al 100% della carica (anche usando la presa di casa), secondo la casa bastano meno di 4 ore; stimiamo cinque ore e mezza per un “pieno” partendo da zero. La casa ha inoltre firmato con Eni un accordo per la sostituzione rapida degli accumulatori con altri già carichi: i tre elementi si estraggono dalla placca dietro la placca posteriore che ospita la targa e l’operazione verrà effettuata in alcuni distributori di carburante appositamente attrezzati.

Secondo noi

PREGI
> Agilità. La YoYo “sguscia” nel traffico quasi come uno scooter. Non male (in Sport) lo scatto breve.
> Dotazione. Non è comune, fra i quadricicli, avere Abs e “clima” (specie di serie). Non mancano poi l’avviamento a pulsante, il tetto panoramico, la chiave-telecomando e altro.
> Personalità. A differenza di certe rivali, la YoYo ha un’identità “fresca” e ben definita, che non la fa sembrare la brutta copia di un’automobile.

DIFETTI
> Bocchette dell’aria. La direzione del flusso non è regolabile; al massimo si può orientare verso il parabrezza.
> Fermaoggetti nelle porte. Sono realizzati con corde elastiche che non trattengono gli oggetti più piccoli.
> Freno di stazionamento. Non è raggiungibile dal passeggero in caso di necessità.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico trifase
Potenza massima combinata kW (CV)/giri 11 (15)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 72 V - 10,3 kWh
Tempo di ricarica 4 ore (30-100% a 2 kW*)
Potenza max di ricarica 2 kW in corrente alternata*
   
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 80
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Autonomia 150
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 253/150/156
Passo cm 168
Posti 2
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 180
Pneumatici (di serie) 155/65 R 14

*Stimato.
XEV YoYo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
23
14
6
4
23
VOTO MEDIO
3,1
3.142855
70
Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantignolo
22 maggio 2022 - 10:27
Quando c'erano gli incentivi da 10k sarebbe potuta essere una soluzione alle auto a combustione.
Ritratto di RubenC
22 maggio 2022 - 11:03
2
I quadricicli non hanno mai avuto incentivi da 10.000.
Ritratto di alvolantignolo
22 maggio 2022 - 11:06
Male.
Ritratto di RubenC
22 maggio 2022 - 11:22
2
Perché? Sarebbero esagerati... Molti quadricicli costano persino meno di 10.000 euro (per esempio la Ami): dovrebbero darli gratis?
Ritratto di alvolantignolo
22 maggio 2022 - 11:38
Dipende dal fine. Per te quale dovrebbe essere quello degli incentivi auto?
Ritratto di RubenC
22 maggio 2022 - 11:59
2
Il fine dovrebbe essere convincere la gente a comprare veicoli meno inquinanti.
Ritratto di alvolantignolo
22 maggio 2022 - 12:07
A me con 10k mi convincerebbero a prendere un'elettrica che ne costa 15, o 10. Su un'elettrica da 25k o 35 non mi convincono più.
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 12:38
La sede è a Venezia : visto... Da me se ne vedono già.
Ritratto di Flynn
22 maggio 2022 - 13:45
2
Ma da te un’auto seria si trova? Tra MG, DR e tombini China sembra che nei pressi di Venezia sia il festival degli orrori tutto l’anno. Se consideriamo che a Mestre la seconda auto più bella è lo Scrausolino comincio a pensare che siate diventati colonia d’Africa
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 17:19
Cosa vuole siamo nordici come i norvegesi, comunque l'enorme concessionario Stellantis (Campello) alle porte di Mestre è diventato il concessionario XEV almeno dalle grandi scritte e dalle auto parcheggiate apposta davanti.
Ritratto di Flynn
22 maggio 2022 - 17:37
2
Venderà ciò che comprare. Io una XEV manco so cosa sia.
Ritratto di Flynn
22 maggio 2022 - 17:49
2
Ma in effetti lo sanno tutti che era il cuggino di Giguaro che ha disegnato il frontale e la coda della Golf. Per la Delta invece ha chiesto a un passante sotto il suo studio. Riamane un mistero su chi realmente abbia disegnato il muso della 159
Ritratto di Meandro78
24 maggio 2022 - 14:28
Qui di sono mezzi anfibi, Giulie'?
Ritratto di RubenC
22 maggio 2022 - 15:13
2
Sì, ma l'obiettivo deve essere quello di convincere più persone possibili, non di convincere alvolantignolo e basta. Bisogna mettere degli incentivi che siano abbastanza alti da convincere molta gente e abbastanza bassi da non esaurirsi in breve tempo: anziché regalare un'auto a 1.000 fortunati, è molto meglio fare uno sconto del, poniamo, 30% a 100.000 persone. Poi se comunque alvolantignolo non ha preso l'auto elettrica pazienza, l'impatto sulla riduzione delle emissioni è stato molto maggiore.
Ritratto di alvolantignolo
22 maggio 2022 - 16:13
Prima parte: 10k sono 10k sia che lo stato li investa su una Yoyo che su una ID3. Il numero di persone che converti è lo stesso, come fa a risultarti diverso? Seconda parte: Il 30% di una Spring sono meno del regalare una Yoyo, ma il 30% di una Model 3 è il doppio dei 7k che investirebbe lo stato per regalare una Ami, come puoi dare un meglio e peggio a una somma fissa di bonus rispetto a un bonus percentuale di un prezzo, che sono come mele e arance? Non è ad alvolantignolo che stai chiedendo di avere pazienza ma alla matematica.
Ritratto di RubenC
22 maggio 2022 - 18:17
2
Ma è uno spreco maggiore investirli su una YoYo, e ancora di più su una Ami che non vale neanche 10.000 euro. Non ho mai detto che gli incentivi dovrebbero essere una percentuale fissa del prezzo del veicolo, infatti ho scritto "poniamo che" prima di scrivere l'esempio.
Ritratto di AndyCapitan
23 maggio 2022 - 19:33
4
non son daccordo....gli incentivi son sempre soldi dei cittadini buttati nel water per spingere auto elettriche per lo piu' inutili...non e' il caso di xev o spring naturalmente!
Ritratto di RubenC
23 maggio 2022 - 21:04
2
Una Tesla Model 3 in realtà è molto meno inutile di una XEV YoYo...
Ritratto di deutsch
23 maggio 2022 - 11:01
4
quindi sintetizzando non vuoi un'elettrica ma se te la regalano va bene. non mi sembra sia questo lo scopo dell'incentivo
Ritratto di Zandrea
1 luglio 2022 - 11:36
Ahhhh... abbiamo capito la volevi gratis!! Ma per favore dai...
Ritratto di Co-Bra
23 maggio 2022 - 11:29
In teoria, gli incentivi di qualunque genere (Auto EV, fotovoltaico...) servono per permettere a una tecnologia nuova, vantaggiosa per la comunità ma ancora economicamente non conveniente, di gareggiare "ad armi pari" con tecnologie più collaudate e, quindi, più competitive economicamente. La ratio è che, se si crea artificiosamente una massa critica sufficiente, si giustificano ulteriori investimenti in ricerca e ingegnerizzazione che porteranno, in tempi ragionevolmente brevi, alla competitività anche economica della nuova tecnologia
Ritratto di Almeron771
22 maggio 2022 - 19:50
E tu avresti accettato quel modello a 15.000 eurpmsolo perche 10.000 li mettevano gli altri...vergognati.
Ritratto di AndyCapitan
23 maggio 2022 - 19:27
4
.....era bellissima se avessero tenuto il prezzo promesso....doveva uscire a 6 mila euro...alla fine costa piu' del doppio purtroppo....questa puo' essere considerata una simpatica cittadina elettrica utile....io penso... questa o la spring in citta e la tesla per gli altri viaggi piu' lunghi...i due estremi.....le altre in mezzo non sono ancora all'altezza di piazzarsi sul mercato con una decente autonomia......da alcune prove comunque emerge che la xev non arriva nemmeno vicina ai 150 km dichiarati e sotto al 35% di carica viene tagliata la potenza potendo procedere al massimo a 30 km orari.....un po una fregatura!
Ritratto di Freedom7
24 maggio 2022 - 09:45
L' incentivo è pari al 40% del prezzo d’acquisto (IVA esclusa), ma fino a un massimo di 4.000 euro e con contestuale rottamazione di un motoveicolo omologato nelle classi fino a Euro 3. Per cui una Citroën Ami costerebbe 5.100€ contro i 12.000€ di questa. È ciò che sta facendo diventare la microcar elettrica Citroën un successo che manco loro hanno previsto. Sinceramente con una microcar a 80km/h mi sentirei non dico in pericolo ma di più. Basta vedere i test dell' EuroNCAP con le vere auto impattare alla velocità di 64km/h contro una barriera deformabile disassata del 40%, rappresentante la vettura che sopraggiunge. Questo secondo i loro protocolli che prevedono anche la simulazione della collisione tra due vetture dello stesso peso, che viaggiano entrambe alla velocità di 50km/h. Evitiamo pure quello degli impatti laterali. Quindi lasciamole sotto i 45km/h e in città.
Ritratto di BZ808
22 maggio 2022 - 10:34
Carina, ma a quel prezzo...
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2022 - 10:41
Con 3-4k in meno, senza incentivi, mi prendo una Sandero. Solo sotto i 10k può essere considerata conveniente. Questa tipologia di mezzi, con un range di utilizzo così limitato, non la farei costare più di 7-8k.
Ritratto di RubenC
22 maggio 2022 - 11:04
2
Confronta però i costi di gestione di questa con quelli di una Sandero...
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2022 - 11:16
@RubenC sì, un costo iniziale maggiore con costi di gestione inferiori. Più che sui costi però ragionavo sull'utilizzo che è ovviamente molto limitato. C'è da considerare che molta gente sarebbe disposta a spendere 15k, o meno con gli incentivi, per un'auto "normale". Per questa mi sembrano un po' troppi anche considerando gli incentivi attuali.
Ritratto di RubenC
22 maggio 2022 - 11:23
2
Infatti io non intendevo dire che questa sia paragonabile, come possibilità di utilizzo, ad una Sandero.
Ritratto di Giulio Menzo
22 maggio 2022 - 11:04
2
Concordo
Ritratto di Check_mate
22 maggio 2022 - 11:13
Io personalmente manco 5k, Volpe.
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 12:40
Diciamo che da un punto di vista maschile una Sandero o un'auto qualsiasi magari anche a meno, dal punto di vista femminile di tante con lavori da 1.500 Euro al mese ma che vivono in case che costano di più di affitto, va bene questa...
Ritratto di Flynn
22 maggio 2022 - 20:09
2
Hai poco da fare discriminazioni, che la tua prossima auto sarà una micro-car , a meno che non tieni lo Scrausolino a vita
Ritratto di AndyCapitan
23 maggio 2022 - 19:38
4
io di femmine che prendono 1500 euro al mese ne conosco davvero poche....ma credo ce ne siano poche anche a venezia....mi pare uno stipendio da uomo gia' di livello in fabbrica....almeno qui al confine con il nord est.....
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2022 - 13:28
@Check, nemmeno io
Ritratto di Check_mate
22 maggio 2022 - 15:17
Attendo il tuo commento sugli interni comunque, ormai è d'obbligo! :D
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2022 - 15:59
@Check, considerando il tipo di mezzo, non sono poi così scandalosi....quello che è scandaloso è il ritiro di Leclerc, stava stravincendo... :-((( Per una volta ogni tanto che guardo un gp di f1....
Ritratto di Check_mate
22 maggio 2022 - 16:17
Ah guarda, io avevo assistito a quello di Imola,vedi com'è finito. Quest'anno mi sembra un'ottima auto la Ferrari, ma molto inesperti i piloti e soprattutto molto frettolosi
Ritratto di Giulio Menzo
22 maggio 2022 - 11:05
2
Buona idea, ma prezzo un po' alto; d'obbligo però testare la robustezza di scocca e telaio perché non mi convince molto su questo punto
Ritratto di Giulio Menzo
22 maggio 2022 - 11:10
2
Dalle mie parti ne ho già viste un paio comunque, (e vivo in Friuli, non a Milano) quindi potrebbe concretamente avere successo
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 17:21
Ieri in Friuli avevo visto anche varie MG, che non siano solo a Mestre...
Ritratto di alex_rm
23 maggio 2022 - 09:05
Oramai venezia é diventata una succursale di pechino con 1000 attività commerciali comprate dai cinesi,e di conseguenza loro si comprano anche qualche auto fatta da loro
Ritratto di AndyCapitan
23 maggio 2022 - 20:50
4
questa teoria non regge...ahahah.....qui in emilia vedo solo DR nuove a iosa e gia' molte MG.....ne vendono avvero tante!
Ritratto di Giulio Menzo
24 maggio 2022 - 18:38
2
Beh , personalmente trovo più utile questa rispetto a MG o DR, ma comunque…
Ritratto di giocchan
22 maggio 2022 - 11:15
Sarei curioso di vedere una comparativa tra questa e la Swing
Ritratto di giocchan
22 maggio 2022 - 17:28
Pardon, la Dacia Spring :)
Ritratto di giulio21
22 maggio 2022 - 11:20
bella una sorta di smart più piccola
Ritratto di Volandr
22 maggio 2022 - 12:04
Anche della Citroen Ami serve una versione quadriciclo pesante. E meglio ancora una versione autolimitata a 100, 110 km orari di velocità massima, per gli spostamenti anche fuori città (tipo Dacia Spring). Per me il futuro dell'auto di massa è questo. Magari con utilizzo a canone mensile.
Ritratto di Giulio Menzo
22 maggio 2022 - 12:13
2
Sono d'accordo
Ritratto di Co-Bra
23 maggio 2022 - 11:22
I Quadricicli pesanti sono, per legge, limitati a 80km/h. Un'ipotetica versione da 110km/h sarebbe un'autovettura, con tutti i relativi requisiti di legge
Ritratto di Volandr
23 maggio 2022 - 15:00
Appunto. Come la Dacia Spring, ma ancora più economica.
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 12:45
Vedete il prezzo alto, che però può essere speso senza battere ciglio da certe donne alla moda, ecco ti arrivano i cinesi-veneziani-mestrini: davvero questa volta, e ti propongono il prezzo più alto (in categorie economiche o quasi premium non sul lusso là ci sono fino al lontanissimo 2023 ancora i tedeschi) le nostre Panda, Ypsilon, Tipo perchè le vendono: il prezzo e basta, qui come dico da 4 anni ma tanti non hanno ancora capito, ti arrivano dei perfetti sconosciuti ti impongono il prezzo alto e vanno anche di moda...
Ritratto di Ferrari4ever
22 maggio 2022 - 12:57
1
12.000 euro per sta roba??????? Leggasi dodicimila euro.
Ritratto di Daileon
22 maggio 2022 - 14:16
E pensare che la Twizy e la Tazzari sono più costose di questa XEV. A me piace ma a quel prezzo, il Pandino è la soluzione migliore!
Ritratto di Goelectric
22 maggio 2022 - 22:12
Tutta la vita!!!
Ritratto di AndyCapitan
23 maggio 2022 - 20:53
4
ma...stavo pensando....si potrebbe truccare da centralina?...fargli raggiungere almeno 110 orari???
Ritratto di RubenC
23 maggio 2022 - 21:05
2
Se non hai cara la vita, si può fare.
Ritratto di john_doe
22 maggio 2022 - 14:28
Wow, quello che doveva essere Citroen Ami, anche se al triplo del prezzo. 80km/h, 150km di autonomia e clima la rendono praticamente un'auto vera e propria
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 17:30
E aspettate che arrivino le mini auto cinesi da 10.000 Euro elettriche a 4 posti utilizzabili un pò dapperttutto, probabilmente anche in autostrada (del resto Ypsilon e Panda hanno zero stelle EuroNCap eppure sono immatricolate lo stesso), magari a sto punto costeranno 15.000 Euro ma ci sarà la coda per averle, è appena uscita la Chery QQ Wujie Pro, lunga quanto il nome cioè 340 cm come la Panda di Giugiaro del 1980, 4 posti elettrica circa 12.000 Euro, praticamente una di quelle utilitarie che rimpiangiamo tanto...
Ritratto di alvolantone
22 maggio 2022 - 17:49
Io lo spero da consumatore. Ma lo dicevano anche tanti anni fa quando provarono a far arrivare le Gonw e quell'altra che somigliava alla BMW X5 prima serie ma costava la metà. Non è andata bene. E allora lo dicevano in tanti e non solo tu in questo sito.
Ritratto di alvolantone
22 maggio 2022 - 17:52
Particolarmente le elettriche, in Cina saranno di moda ma in Italia vanno pochissimo e viene preferita ancora la Panda, se era col 1.2 fire ancora meglio per l'Italiano classico.
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 18:16
Ma quelle schifezze lì cinesi, la Gonow e la shanghuang erano inguardabili e chi le importò, quakche parallelo mi ca si può continuare con la storia che ci avevano provato... Oggi sono passati non 15 anni ma 150 ed è meglio che facciamo i modesti, questi ci asfaltano.
Ritratto di alvolantone
22 maggio 2022 - 18:44
Lo ammetto che la storia del 'ci avevano provato' è antipatica, ma fino a quando non si fanno vedere in maniera accettabile siamo obbligati a ragionare in questo modo e che le tue potrebbero rimanere solo ipotesi ancora per altri 15 anni. Non vedo nessuna elettrica a marchio cinese in mezzo alle 500 Zoe e Spring della classifica italiana, e questo lo avrai notato pure tu.
Ritratto di AndyCapitan
23 maggio 2022 - 20:57
4
scusa eh Pedrali.....ma la chery QQ non e' la DR zero?.....e' da mo che c'e' in italia....
Ritratto di giulio 2021
22 maggio 2022 - 18:18
Io credo che elettriche da città ma a 4 posti pienamente utilizzabili potrebbero veramente sostituire le Panda in zone urbane almeno, e con cifre paragonabili a questa XEV Yoyo che per essere a 2 posti costa tanto, e Fiat che fa: la bella 500E da 30.000 euro...
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2022 - 18:48
1
Costa il doppio della ami ma questa ha più caratteristiche da auto che da quadriciclo e non è così brutta, se la scontano un pò a 10k euro con incentivi e rottamazione può essere un' alternativa per girare in città
Ritratto di Lorenz99
22 maggio 2022 - 19:23
SOLITA CINESATA, AL PREZZO DI UNA SMART A BENZINA TI DANNO UN QUADRICICLO DA BEN 15CV E 80KM/H.NEANCHE NELL'ATTUALE FOLLIA DI GARA AL PREZZO PIÙ ALTO, SEMBRA COMPETITIVA. ANZI FA APPREZZARE LO SCATOLOTTO CITROEN.SE DEVO AVERE UN MEZZO DI FORTUNA LIMITATO SOLO ALLA CITTÀ DEVO SPENDERE MASSIMO 7/8 MILA€
Ritratto di RubenC
23 maggio 2022 - 09:15
2
Le Smart a benzina non sono più in vendita da qualche anno, quindi non sono direttamente confrontabili.
Ritratto di Almeron771
22 maggio 2022 - 19:49
15.000 euro inizio a ridere oggi e finisxo nel 2035....
Ritratto di Jimgoose
23 maggio 2022 - 06:55
e pensare che x quella cifra secondo qualcuno arriveranno(anno....anno...anno...) dalla cina dei suv elettrici da 500cv e 1000km di autonomia...o forse sono 50cv e 100km di autonomia?....forse si è sbagliato nell'impeto di scrivere la notizia che rivolterà come 1 calzino il mercato europeo
Ritratto di Jimgoose
23 maggio 2022 - 06:49
è perfetta x il compattatore,se ne possono infilare 2 x volta risparmiando così il 100% di energia ad ogni pressata,una grande mano all'ambiente,poche altre sono così ecologiche
Ritratto di sergioxxyy
23 maggio 2022 - 10:52
Ancora 2/4 mila euro in meno (dal prezzo scontato) e se ne potrebbero vendere parecchi.
Ritratto di luigigor
23 maggio 2022 - 11:53
Io in centro ci vado in bicicletta. Perché devo spendere 15mial euro per un bugigattolo da fumetto di topolino? Quindi io col diesel sono meno inquinante di tutti quelli con l'elettrica. E non intaso le strade. :-)
Ritratto di Marcello7
23 maggio 2022 - 12:17
Ben detto diesel ultima generazione per viaggi lunghi e bici in città
Ritratto di RubenC
23 maggio 2022 - 13:27
2
"Quindi io col diesel sono meno inquinante di tutti quelli con l'elettrica" Se ti sposti solo in città e in quel contesto non usi l'auto ma solo la bici la tua affermazione è corretta, ma la domanda è: allora perché ti sei comprato un'auto?
Ritratto di Gio0366
23 maggio 2022 - 12:05
Lavorando nella provincia di Venezia è da un po’ di tempo che vedo circolare queste vetturette e devo segnalare che sono molto pericolose per la sicurezza stradale dal momento che i gruppi ottici emettono durante il giorno una luce molto fioca, specie in alcune condizioni di sole e non si vedono praticamente le luci di stop, tra l’altro manca la terza luce. Spero provvedano al più presto a migliorare tale aspetto.
Ritratto di Marcello7
23 maggio 2022 - 12:16
Una mini car elettrica con batterie sostituibili presso le stazioni di ricarica hanno un senso. Altrimenti un elettrica pura non la comprerei mai, perché sarebbe un cattivo investimento economico. Tutte le elettriche dopo 8 o 10 anni con il ciclo vita delle batterie ormai finito puoi solo rottamarle. Stendiamo al momento un velo pietoso sul falso green per ricaricare con centrali a carbone e combustibile.
Ritratto di RubenC
23 maggio 2022 - 13:28
2
Informati prima di scrivere assurdità, perché qualcuno potrebbe anche crederti.
Ritratto di IloveDR
23 maggio 2022 - 12:39
3
continuo a preferire la Ami, e alla Ami preferisco lo scooter...e al limite del possibile preferisco sempre muovermi a piedi e coi mezzi pubblici...la mia fidata vecchia inquinante auto Euro4 la uso, ormai, solo un paio di volte la settimana...
Ritratto di alvola2023
23 maggio 2022 - 14:46
Fiat ha fatto sQuola. Come quella dell'altro giorno che ad un prezzo ufficiale di 38k, nei piazzali si trovano le km0 nella fascia di prezzo 20-30k. Questa presenta il prezzo di facciata che leggiamo ma mi sa che sarebbe per pochi eletti, che non si ribassano o non immaginano cosa sia una trattativa.
Ritratto di francesco roccuzzo
23 maggio 2022 - 22:07
1
Dimensioni da smart. Prezzo analogo. Design inferiore.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2022 - 11:34
Bellissima. Aspetto che arrivi anche a milano. Voglio provarla. Se mi piace, la compro subito. Come la mia magica smartina.
Ritratto di Meandro78
24 maggio 2022 - 14:27
Decisamente una notevole differenza, anche di prezzo, rispetto a quel bidone della monnezza indifferenziata col double Chevron...
Ritratto di nautilus24
31 maggio 2022 - 09:21
Sicuramente mi piace questa auto biposto XEV YoYo,fabbricata in Cina ma con Sede a Venezia,quindi e un Marchio Italo-Cinese,ha tutte le caratteristiche che mi servono,i freni ha disco li ha,gli alzavetri elettrici pure,va fino da 80 Km l'ora,ha un'autonomia di 180 Km.il cavo in macchina per ricaricare,quando si può,a Milano le ricariche esterne per forza,non ho il Garage,la lascio in strada,ma al Mare ho una casetta a Celle Ligure e li ho la facoltà di ricaricare la macchina ho la la spina in garage,poi la macchina fa da navigatore,tramite il cellulare che mi sembra si possa ricaricare,c'è l'attacco in macchina. Distinti saluti da orazio Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di emylyodreamcar
11 giugno 2022 - 10:01
15mila euro per un quadriciclo... Ma chi sperano che lo compri?
Ritratto di nautilus24
12 giugno 2022 - 17:14
Il fatto più importante,e che la commissione,che vaglierà ii mio caso,e che ha già dato esito negativo,per il rinnovo della patente,il mio caso era nelle mani di una sbarbina di 32- 34 anni che avendo il potere di bocciare il mio caso ho no, eserciterà il suo potere negativo,altrimenti che potere avrebbe se non lo esercita,se non lo esercita il suo potere e vanificato,quindi per sentirsi appagata eserciterà il misero potere che ha di sicuro.Guido benissimo dall'età di 13 anni,arrivavo ha fare,20 Km. di sterrato dalle parti di Erba,precisamente a Gaslino,ho oltre 80 anni e mezzo ora,in quei tempi passati ne avevo 26,ho fatto più di 300.000 Km.in Spagna, Germania,Francia e Italia,mai un incidente grave,sono stato invece vittima di una signora distinta al volante di una Volvo Station Wagon,dall'aspetto poteva essere una segretaria di anni 75 circa,la persona adatta ha fare come mestiere,la segretaria di un Notaio ho un avvocato,il bello e che non mi ha dato,la precedenza con il cartello attenzione pericolo,mi ha urtato violentemente la fiancata della mia Daihatsu Sirion,e da vera pirata della strada,non si e fermata ma e scappata,poi si e eclissata non facendo così vedere la sua targa della Volvo 90,ed e venuta li da me,io gli ho detto chiamiamo i vigili,e facciamo la constatazione amichevole,niente da fare non si e fermata ad aspettare i vigili,non mi ha detto come si chiamava ne mi ha dato il numero della targa,e stata lì due minuti ed e andata via.Io non potevo seguirla perchè aspettavo i vigili per i rilevamenti del video,che Milano e piena per esercitare il diritto di avere i dati della targa,per risalire al proprietario,i dati rimangono nelle macchine di video sorveglianza ho saputo solo per una settimana poi gli aggiornano.I vigili vigliaccamente mi hanno detto che si muovevano solo se vi erano dei feriti,invece dovevano farsi vivi,e così che pensano di essere considerati delle brave persone,li considerero dei complici di chi commette dei reati,mai più pensero che i vigili di Milano Capitale Morale d'Italia,siano meglio delle SS NAZIFASCISTE. CON ME DOVETE SOLO SCUSARVI.VENITE HA CERCARMI CHE VE NE DICO QUATTRO. ORAZIO BACCI ALIAS NAUTILUS 24.
Ritratto di nautilus24
12 giugno 2022 - 17:57
NON ERO ISCRITTO ALLE NOTIFICHE,quindi devo riscrivere tutto da capo,sono stato vittima di un Pirata della strada,io ho 80 anni e mezzo,e stavo arrivando da Via Canova in direzione Quinto A'lpini seguivo le rotaie del tram,li in Quinto Alpini,per quelli che vengono da destra c'è un Attenzione Pericolo,una Volvo 90 Station Wagon non ha rispettato il cartello di attenzione pericolo e mi e venuta dentro,la Mia Daiahtsu Sirion,sfasciandomi la fiancata destra,poi da vera pirata della strada e fuggita eclissando la targa,poi e venuta da me non dichiarando come si chiamava e darmi la targa,non mi ha fornito alcun dato,avrà avuto sui 75 anni persona signorile,penso che poteva essere una segretaria di un Notaio ho di un avvocato,sapeva bene come comportarsi quindi e ben conscia di essere una piratessa della strada,sapeva il fatto suo,non mi ha dato ne il suo nome ne comunicato il numero della targa,ed e andata via subito.Io ero disperato perche non potevo abbandonare l'auto,i vigili li ho sollecitati più volte,a venire per prendere i dati della Volvo dalle telecamere,che Milano Capitale Morale e piena,ma Vigliaccamente non venivano,per prendere i dati delle fotocamere che permangono solo una settimana,dicendo che si muovevano solo se vi erano dei feriti,lasciandomi solo in mezzo alla strada,ed io che gli dicevo che ero stato vittima di un pirata della strada,se ne fregavano allegramente,paragono i vigili alle SS NaziFasciste.Orazio Adolfo Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
12 giugno 2022 - 22:59
Continuate ha bannare cose giuste,non mi rimane che lasciarvi andare per la Vostra strada,ma non pensate che io abbia un parere favorevole di Voi,non mi resta che lasciarvi,dopo un periodo che andava tutto bene.E non pensate che voglia avere ragione ha priori,e la logica che tiro in ballo. Nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
12 giugno 2022 - 21:01
Guarderò domani se per caso avete pubblicato la mia lettera risentita,verso i vigili,perchè mi sembra che andate voi di alVolante d'accordo con loro,mentre in realtà ho ragione io nei riguardi di una piratessa della strada,che con un segnale di Attenzione Pericolo,mi e venuta dentro sfasciandomi la macchina,e scappando,poi e venuta da me dopo avere eclissato la Volvo 90 Station Wagon,ma non mi ha detto come si chiamava ne la targa ha detto il numero,dopo due minuti e andata via subito,chiamavo i vigili per avere il responso delle video camere per risalire al proprietario della Volvo 90,ma vigliaccamente i vigili non si facevano vedere,la mia fiducia dei vigili di Milano Capitale Morale d'Italia,e scesa a tal punto,perche il loro e un comportamento Vigliacco,mi meraviglio che il comune di Milano non avvii una azione legale verso i vigili,per comportamento illegale,se e un comune serio degno della Capitale Morale,se non lo fa,e colluso ma molto malamente con un comportamento che avvalla,il menefreghismo verso i suoi cittadini.Orazio Adolfo Bacci, Fotografo e Pittore,alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
12 giugno 2022 - 21:05
Se non mi date risposta mai più comprerò alVolante.Distinti saluti,Orazio alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
12 giugno 2022 - 23:24
Avete risposto,bene amici come prima,anzi di più.Salutoni Orazio Adolfo Bacci, alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
13 giugno 2022 - 12:31
Non avete pubblicato tutto delle mie magagne,attendo la risposta vostra al commento del fatto,del significato del mio nome di battesimo,che con l'analisi del linguaggio,si va ha finire con la psicologia e la filosofia,infatti O RAZIO,vuol dire ho raziocinio,cosi facendo,il significato,vuol dire ho ragione,per una specie di destino correlato al mio nome,e così e basta e inutile bannare un significato storico,collegato al mio nome. Il fratello del grande pittore De Chirico,si chiamava Alberto Savinio,il quale ha ragion veduta,affermava che il nome che portiamo,determina il nostro destino,e Savinio era bravo artista,sicuramente come il citato prima Giorgio De Chirico. Questa e una logica realtà.Distinti saluti Orazio Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
13 giugno 2022 - 14:47
Chi non ammette le sue colpe va redento,come minimo finisce come un avanzo di galera,vi sentite in colpa con me,per la faccenda del significato,del mio nome O RAZIO che vuol dire hai ragione,ha quella mia missiva non avete risposto.E ALLORA SICCOME IN MIO COGNOME,è BACCI quando e che ci si bacia,molte volte per esprimere un sentimento di amore,ma tante volte ci si bacia anche per darsi l'addio,mi ripugna il ricatto,ma ve lo meritate,non pubblicando,il mio scritto che vi ho mandato e al quale non avete risposto,che io commentavo sul significato del mio cognome BACCI,e allora ve lo meritate un bel addio,se non vi ravvedete,questa volta per sempre,e definitivo il mio Addio alVolante,lo avete voluto voi.Distinti saluti da Orazio Bacci, alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
13 giugno 2022 - 16:06
Visto che siete persone consapevoli e rette,e sapete ragionare nel modo adeguato,pubblicando il mio scritto,tiro un sospiro di sollievo sentendomi capito,e ben volentieri e di cuore desidero ancora la Vostra Amicizia,sono abbonato all'ACI e ricevo il loro mensile l'Automobile,che onore al merito esce da 143 anni,poi ci siete Voi di alVolante,poi c'è Quattroruote,AUTO, Automobilismo,ma non prendo Top Gear, e Auto Italiana,una volta usciva Gente Motori che era molto in gamba e informata bene,peccato la sua fuoriuscita.Vi saluto distintamente. Orazio Bacci , alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
14 giugno 2022 - 09:02
Sono molto contento,che mi avete risposto e preso in considerazione,le mie idee, in tal modo vi avrò sempre con me.Distinti saluti Orazio Bacci alias nautilus 24 .Ha proposito se mi va bene,e uscito il numero di alVolante di Luglio,e non so quando uscirà in numero di agosto,alVolante esce sempre il 10 del mese,siccome ho in mano il numero di luglio,uscirà il nuovo numero il10 di agosto,invece domani sicuramente esce AUTO,e se mi va bene Automobilismo,tutto ciò che parla di motori lo compro,non compro invece Auto Italiana e Top Gear,avrei comprato volentieri l'ottimo Gente Motori.ma non si trova più. Distinti Saluti Orazio Bacci alias nautilus 24 .
Ritratto di nautilus24
14 giugno 2022 - 16:54
Non ci siamo sul nostro Pianeta Terra ho detto delle cose giuste,se non prendete atto di questo,mi sembrate degli incompetenti Voi di alVolante,come si fa ad essere insensibili come mi sembra fate Voi,ha cose chiare ed evidenti che anche un cieco vedrebbe,vi credevo più intelligenti,evidentemente mi sbagliavo,povero pianeta Terra.Orazio Bacci.
Ritratto di nautilus24
14 giugno 2022 - 17:01
Naturalmente con Voi ho chiuso,con il vostro comportamento,mi avete disgustato,e rompo i ponti fra Voi e me.Non acquisterò più naturalmente alVolante.Bacci Orazio.
Ritratto di nautilus24
19 giugno 2022 - 16:51
Quindi se ho ben capito,siete d'accordo sul fatto che l'uomo deforesti L'Amazzonia,il nostro polmone Verde,il più importante di tutti quelli sulla nostro Amato Pianeta,certo di Foreste sulla Terra per fortuna,ne esistono altre. Ma dove dobbiamo puntare,ma sulle energie alternative,e li che dobbiamo attingere nuove forze,c'è L'Eolico.l'Energia dai pannelli Fotovoltaici,e Poi L'Inesauribile energia dei Mari del Pianeta,l'Energia tratta dalle centrali che sfruttano il moto delle onde che ha un potenziale enorme,poi c'è l'energia Geotermica ed altre ancora,comprese le Centrali Idroelettriche,che anno un grosso potenziale ancora da sfruttare,dai grandi Fiumi ,che non e ancora sfruttata ha dovere.Distinti saluti Orazio Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
20 giugno 2022 - 10:35
Sono contento che mi avete risposto,prendendo così atto dei vari,problemi inerenti,l'energie alternative,sopracitate,fra le quali stavo dimenticando forse,la più importante.le Centrali Atomiche Pulite che di energia ha fusione,creano delle potenze formidabili,sono contento che mi avete pubblicato,l'articolo,amici come prima,ha questo punto.Distinti saluti da Orazio Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
8 settembre 2022 - 12:54
Egregi di alVolante per me e un giorno fatidico,infatti devo per limiti di eta,ho 81 anni compiuti lo scorso luglio,quindi devo superare l'esame per sapere se posso ancora guidare,la mia auto attuale,una Toyota Yaris Now da Cv. 69,all'esame mi hanno bocciato,farò ricorso ma dipendo da una sbarbina di 32 - 36 anni,che se mi fa passare l'esame,dandomela buona,vede vanificato il suo misero potere di non farmi passare l'esame,e siccome per non vedere vanificato il suo potere,la sbarbina della Motorizzazione mi boccerà di sicuro,allora ho visto una macchina un quadriciclo,si chiama XSEV JO - JO e basta una patente di potenza inferiore per guidarla,la possono guidare i sedicenni,non si può andare in autostrada,ma solo sulle statali,ha 15 Cv.può andare fino ad 80 Km.ora,autonomia elettrica di 150 Km.oggi devo vedere la sbarbina per la decisione,ma sono molto tranquillo.Distinti saluti da Orazio Bacci alias Nautilus24.
Ritratto di rellino1
18 febbraio 2023 - 20:00
1
Interessante... Se aggiungessero 2 sedili, è così difficile?
Ritratto di Mario detto Leo
4 maggio 2023 - 12:36
Dopo 8 mesi dall’acquisto sul ponte per la verifica della convergenza ho visto che è piena di ruggine! Penso di rivenderla al più presto! Non avrei pensato in un prodotto così scadente
Ritratto di indignato
30 settembre 2023 - 10:50
Provo a riassumere il disastro che ho acquistato per ben 13K. Febbraio 2022 consegna XEV YOYO presso concessionaria BMW di Palermo. Leggo purtroppo, solo a posteriori, gli innumerevoli problemi ad altri malcapitati. Preoccupato chiedo in concessionaria se il quadro delineato da molte mail di protesta riproducano la situazione locale. Risposte comprensibilmente evasive: si in effetti..... comunque si aggiustano... non fasciamoci la testa in anticipo e un certo palese imbarazzo. Gia nei primi giorni incomprensibili problemi alla centralina; a volte si avvia, altre bisogna fare numerosi tentativi per risolvere inspiegabili bocchi. Impianto audio offensivo. Volume del telefono 20 volte piu' alto dell'audio musicale. Calendario che impazzisce e necessita di continui aggiustamenti. In 5 mesi, nella certezza piu' che timore di restare appiedato, percorro solo 500 km timoroso di allontanarmi da casa. Non posso omettere una nota sulla ergonomicità dei sedili!!! Hanno una incredile inclinazione in avanti: praticamente si scivola. Freni rumorosissimi. Dolo solo 5 ricariche, dopo essermi recato al posto di lavoro, lascio l'auto col 50% di carica. Alcune ore dopo muovo per l'agognato ritorno a casa. In circa 200 m percorsi la carica scende vertiginosamente e mi appieda in pochi minuti. Con carro attrezzi da me procurato invio la vettura in data 6 Luglio 2023!!!! Solo da pochi giorni dopo essermi recato di persona in concessionaria, si trova fuori citta', apprendo che ancora non riescono a riparare la vettura e attendono i tecnici della ditta madre. Ovviamente mai avuto auto di cortesia ne aggiornamenti puntuali sull'evolversi della situazione in questi quasi 90 giorni. Cerchero' una soluzione "pacifica" che ovviamente passa dalla restituzione della vettura e recupero dell'equivalente (come altro mezzo) ma non nascondo una volonta' non lontana di intraprendere le vie legali per risoluzione del contratto per inadempimento. Se fra chi legge qualcuno ha già seguito questo percorso mi dia cortesemente riscontro. Mi chiedo se prodotti di tale affidabilita' possano rimanere in commercio.
Ritratto di marcopedroni
24 aprile 2024 - 06:41
3
Non si riesce a sapere quanto pesano le tre batterie per circa 10kWh di capacità. Insomma l'auto completa di batteria, quanto pesa?
Annunci