PRIMO CONTATTO

Dacia Sandero Stepway: più sicura e sempre a buon prezzo

Tutta nuova la Dacia Sandero ha sempre un costo allettante, ma aggiunge di serie dispositivi come la frenata automatica d’emergenza. Vispo il 1.0 a benzina, poco pronto il cambio CVT.
Pubblicato 04 dicembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    6d
Dacia Sandero Stepway
Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe Comfort CVT
Una base moderna

La terza edizione dell’utilitaria low cost Dacia Sandero fa un bel passo avanti nella sicurezza e anche nel look. La precedente piattaforma, che deriva da quella della Renault Clio di tre generazioni fa, è rimpiazzata con una di più fresca progettazione e condivisa con l’attuale edizione della piccola francese. Ne consegue una migliore protezione in caso di urti, un comportamento stradale più efficace e anche una dotazione di sicurezza al passo con i tempi. Per la prima volta la Dacia Sandero ha gli airbag anche per la testa dei passeggeri posteriori e la frenata automatica d’emergenza (attiva fra 7 e 170 km/h). Entrambi sono di serie per tutti gli allestimenti.

La nuova Dacia Sandero ha un aspetto più accattivante, con un frontale penetrante, una fiancata slanciata e una coda raccolta, con parafanghi larghi per dare solidità. Insomma, tutto si può dire di questa nuova carrozzeria, tranne che dia l’idea di un’auto economica. E cambiano anche le dimensioni, la nuova Dacia Sandero è più lunga di due centimetri, raggiungendo i 409 cm (uno in più per la Stepway) e anche più larga e bassa.

Due versioni

Come da tradizione la nuova Dacia Sandero è proposta nelle varianti “normale”, denominata Streetway, e in quella crossover del test: la Stepway. Quest’ultima si riconosce per il diverso cofano, con nervature che lo rendono più muscoloso, la mascherina specifica e le generose protezioni in plastica nera e color alluminio per la zona inferiore della carrozzeria (archi dei parafanghi compresi). Nell’allestimento Comfort dispone delle barre longitudinali sbloccabili sul tetto, per disporle in senso trasversale: si ottiene così un pratico portapacchi per trasportare fino a 80 kg. Inoltre, tutte le Stepway sono più alta da terra di 6 cm, per un totale di 20 cm (a vuoto), così da poter affrontare senza patemi fondi sconnessi. Peccato non sia previsto almeno come optional un sistema di controllo della trazione, per superare più agevolmente fondi viscidi come neve e fango. Di solito, non è un accessorio molto costoso.

Quanto ai motori, tutti a tre cilindri, il 1.0 aspirato da 65 CV è riservato alla Streetway. Per entrambe la variante turbo con 90 CV, abbinata al cambio manuale a 6 rapporti o a quello a variazione continua di rapporto (CVT) come nel caso della Dacia Sandero Stepway del test. Quest’ultimo motore è proposto pure a Gpl, ma con 100 CV. Il serbatoio del gas ha una capienza utile di 40 litri che, sommati ai 50 litri di quello della benzina, secondo la casa garantiscono fino a 1300 km di autonomia.

Da 8.950 euro

Ma veniamo al cuore del concetto low cost: i prezzi. Pur con i maggiori contenuti dell’auto, restano in linea con quelli del vecchio modello. Per la Streetway si parte da 8.950 euro per la Access 1.0 da 65 CV con il supporto per lo smartphone ma, per avere il “clima” di serie, occorre passare alla Comfort: da 11.000 euro. Per quantro riguarda la crossover Dacia Sandero Stepway, i prezzi partono da 12.600 euro per la Essential con il 1.0 da 90 CV, il “clima” e il sedile del guidatore regolabile in altezza. La Comfort (da 13.450) ha anche i sensori posteriori di distanza. Per il cambio CVT vanno aggiunti 1.000 euro mentre per l’alimentazione a gas (solo in abbinamento al cambio manuale), 500 euro. A conti fatti, la Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe Comfort CVT del test è la più costosa: 14.950 euro. Comunque, una cifra ragionevole per una vettura di questo tipo.

Ha quello che serve

L’abitacolo della nuova Dacia Sandero Stepway si conferma spazioso per la categoria e rifinito con semplicità. Certo, le plastiche sono tutte rigide, non c’è da stupirsene questa è un’auto low cost, ma ben lavorate e la plancia è impreziosita da un inserto in tessuto. La chiara e completa strumentazione, poi, è analogica, quindi niente effetti speciali con cruscotti digitali. Tuttavia, non si rinuncia a un moderno impianto multimediale come quello offerto di serie dalla Comfort: è completo di schermo a balzo di 8”, Android Auto, Apple Car Play e supporto per lo smartphone, con relativa presa Usb. Optional il navigatore. Comunque, in pieno spirito low cost, per la intermedia Essential c’è una soluzione più economica per l’impianto multimediale, ma non per questo meno efficace. In cima alla consolle c’è un alloggiamento per il telefono, con attacco Usb dedicato e, scaricata l’apposita app, si può trasformarlo in un’estensione della strumentazione di bordo.

A proposito di praticità, nonostante la Dacia Sandero Stepway sia un'auto low cost, ci sono le maniglie di appiglio nel soffitto (assenti su rivali più costose) e la finezza del gancio per le borse nel lato destro della consolle, rivolto verso il passeggero. La posizione di guida è confortevole: il sedile avvolge quel tanto che basta e l’imbottitura è morbida mentre il volante si regola anche in profondità. Quanto al baule, ha una buona capienza e il fondo regolabile su due altezze (non fa rinunciare al ruotino si scorta). La soglia di carico, però, è distante dal suolo (80 cm) e senza protezioni: la lamiera verniciata si può graffiare.

Ha un carattere docile

La messa a punto della Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe Comfort CVT è studiata per una guida rilassata e si è badato più che altro al comfort. La servoassistenza elettrica, infatti, è più leggera che precisa e il cambio a variazione continua di rapporto risponde con morbidezza, ma non brilla per prontezza e tende ad alzare eccessivamente il regime di rotazione del motore in fase di accelerazione. Motore che è vispo, senza trasmettere troppe vibrazioni. La taratura delle sospensioni offre un convincente compromesso fra sicurezza (buona la tenuta di strada) e assorbimento delle sconnessioni della strada. Insomma, la Dacia Sandero Stepway mantiene ciò che promette prestandosi a una guida tranquilla, senza rinunciare a un’apprezzabile agilità e non risultando nemmeno troppo rumorosa. Nel corso del test, anche affrontato con una certa vivacità e, in buona parte, nel traffico, il computer di bordo ha calcolato una consumo di circa 12 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Prezzo. Resta allettante anche per gli allestimenti più costosi, come quelle del test.
> Sicurezza. Scocca moderna e nuovi dispostivi come le frenata d’emergenza: il miglioramento è netto.
> Spazio. Ce n’è parecchio sia per le persone sia per i bagagli.

Difetti
> Cambio. La risposta della trasmissione CVT non è delle più pronte.
> Controllo di trazione. Non è un accessorio costoso e su una “tuttofare” come questa poteva essere proposto come optional.
> Sterzo. Non brilla per precisione.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri67 (90)/5000 giri
Coppia max Nm/giri142/3750
Emissione di CO2 grammi/km128
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioAutomatico CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)163
Accelerazione 0-100 km/h (s)14,2
Consumo medio (km/l)16,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm410/n.d./154
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1113
Capacità bagagliaio litri410/1455
Pneumatici (di serie)205/60 R16

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Dacia Sandero Stepway
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Ritratto di Sprint105
4 dicembre 2020 - 09:17
Mi viene da dire che non vedo molti motivi per spendere di più per una Clio. No? O forse sto esagerando.
Ritratto di otttoz
4 dicembre 2020 - 10:12
Solitamente il concessionario Dacia sta a fianco della Renault...
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:15
Da me è quello Seat che sta dietro a Dacia e risulta quasi invisibile.
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 20:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di appennino
4 dicembre 2020 - 21:14
Impara a vivere e non offendere nessuno. La tua spocchia e arroganza non ti servono nella vita anzi...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 10:03
In realtà non offende nessuno è solo il giullare a volte anche con affermazioni tranchant ma vere, chi offende sono i tanti fanboy che rispondono solo in base ai loro gusti ma che sembrano non aver mai navigato per il web alla ricerca di dati, info etc, quelle volte che ho controllato questi danno sempre dati completamente inventati, tipo non so: DS grande successo in Cina poi guardi, vendite zero in tutto il 2019 e 20 e cose anche molto più gravi e pure offendendo.
Ritratto di TheVision
6 dicembre 2020 - 09:14
Dipende Giulio. Di solito non commento mai, ma essendo possessore felice di una Dacia Duster e non vivendo nella melma mi sento di essere d'accordo con appennino. L'uscita di honda-domani credo sia fuori luogo e irrispettosa, ma dal tenore dei suoi commenti in generale è evidente che sia un provocatore di proposito. E in effetti qualcuno si può sentire offeso, soprattutto se guida contento una Duster perché l'ha scelta per linea e rapporto qualità prezzo. Le offese passano pure da questo.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 10:00
TheVision : come non darle ragione, però diciamo che tradizionalmente Honda-domani "offende" tutti quelli che non aprezzano l'Audi, potrebbe "offendere" tutti quelli che non hanno una Trabant e sarebbe uguale (Audi deriva da Trabant poi)... Io considero Dacia alla stregua di Fiat, Opel o Citroen o Renault, mi danno più fastidio i commenti sulle vendite in Italia / Europa o magari Paesi lontani : Cina per sentito dire, senza guardare nessun dato recente, ricordando solo qualche dato del 2018, quando si sa che rivoluzione copernicana c'è stata nel giro di 2 anni...
Ritratto di rebatour
7 dicembre 2020 - 11:04
Per quanto ne so io, Audi deriva dalla vecchia DKW Union.
Ritratto di Boys
7 dicembre 2020 - 17:51
1
TheVision concordo con te, io penso che non valga la pena rispondere si qualifica da solo...
Ritratto di MR-live
6 dicembre 2020 - 13:18
no comment.
Ritratto di Gabriel6789
12 gennaio 2021 - 21:55
Mah...ti sei fatto "autogol";era meglio risparmiarti un commento del genere! Vai nei forum ..bmw, ecc,non si sentirà la tua assenza!
Ritratto di automoto
6 febbraio 2021 - 14:24
caspita che provincialotto che sei! Il tuo è il classico commento del soggetto che si indebita per apparire
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 12:38
Il concessionario è lo stesso
Ritratto di AndyCapitan
20 dicembre 2020 - 01:20
4
ma.....io una Dacia non la comprerei proprio....le precedenti avevano il record di rientri in garanzia per pezzi rotti o difettosi....proprio per quanto riguarda sandero stepways....ma anche duster!!!.....mentre non ho mai sentito parlare male acquirenti di clio o renault in generale.....
Ritratto di domila
4 dicembre 2020 - 09:20
È davvero troppo lunga per un’utilitaria. Visto anche che è dichiarata una capacità del bagagliaio degna di un’auto come la Tipo, azzardo a dire che ormai quest’auto è una via di mezzo tra un’utilitaria e una compatta. Come linea, invece, preferisco il modello precedente. Sempre ottimo il prezzo.
Ritratto di otttoz
4 dicembre 2020 - 10:20
Se in FIAT non fossero gargarozzoni, visto che la tipo fabbricata in Turchia gli costa poco, potrebbero asfaltare la Dacia
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:36
Le Dacia alla fine costano pure più delle Fiat visto che non hanno poi tutti sti mega sconti...
Ritratto di giangio87
4 dicembre 2020 - 12:42
Dacia non fa proprio sconti
Ritratto di honda-domani
4 dicembre 2020 - 19:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
6 dicembre 2020 - 14:23
Infatti. Fine 2015 ero interessato alla Stepway turbo benzina. Scontistica pari a ZERO. Alla fine presi una Clio Intens con stessa motorizzazione (Tce 90 benzina) full-optional (tra cui anche ruota scorta euro 200 che in pochi prendono ecc.ecc.). Il listino superava i 18k ma con sconto di 4k pagata 14k. In definitiva pagata solo 1.500 euro in più che si recupereranno sicuramenteval momento della rivendita. PS. La Intens è la top con più accessori, se si prendeva versione intermedia il prezzo era in pratica lo stesso della Stepway.
Ritratto di ilValV
6 dicembre 2020 - 15:51
@Parrella: 4K di sconto è eccellente se è senza finanziamento, diversamente lo sconto si ridurrebbe sensibilmente.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
6 dicembre 2020 - 16:35
Senza finanziamento. Tieni però presente che poiché non mi serviva l'auto urgentemente stavo "alla finestra" per cogliere il momento migliore per acquistare. Giugno 2015 prenotai nel momento più propizio, periodo in cui Ford addirittura per Fiesta Titanium mi faceva sconto euro 4.500. Scelsi alla fine Clio per motivi estetici e per il motore pur pagandola a parità di accessori 500 euro più della Fiesta. L'aspettai quasi 6 mesi essendo arrivata a dicembre (domanda largamente superiore all'offerta) ma ad oggi mai pentito della scelta (fui anche fortunato perchè prenotata che era euro 5 ed arrivata euro 6 - euro 6 obbligatoria da immatricolazioni a partire dal 09/2015).
Ritratto di ilValV
6 dicembre 2020 - 16:44
Sconto eccellente perché effettivo, diversamente dai tanti falsati con i finanziamenti.
Ritratto di AndyCapitan
20 dicembre 2020 - 01:28
4
...ma poi renault si compra bene anche con pochi km...ci sono delle bellissime megane station a poco piu' di 10K con 50 mila km....ed e' una signora macchina con fari a led e tanto spazio sfruttabile....ma anche koleos o kadjar si trovano a poco!
Ritratto di Marco.Maino
4 dicembre 2020 - 17:19
Più che la lunghezza, trovo esagerata la larghezza, ben 185 cm!
Ritratto di domila
5 dicembre 2020 - 00:29
Anche questo è vero. O sul divano hanno davvero ottenuto uno spazio in larghezza da record, o non ci siamo.
Ritratto di ilValV
5 dicembre 2020 - 11:59
Esatto @Marco.Maino: è una delle segmento B più lunghe, ma è proprio la larghezza di 185cm che è esagerata. Eh c'è chi si ostina a vederla come alternativa alla Lancia Ypsilon.... Comunque, considerando il prezzo, secondo me questa Stepway avrà successo.
Ritratto di rebatour
7 dicembre 2020 - 11:09
Aggiungiamo il demenziale motore da 65 cv. Qui dove abito, fra le colline della Brianza, dovrei scendere a spingerla.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 09:21
Sprint105 sono d'accordo, penso anzi che più che la Clio da noi andrà contro Ypsilon e le quasi cugine di FCA Peugeot 208 e C3, facendole perdere varie posizioni, anzi già questo mese la Yaris l'italianissima Yaris è la seconda auto più venduta in Italia dopo la Panda con buona pace della arzilla Ypsilon, e io l'avevo già detto settimane fa.
Ritratto di Meandro78
4 dicembre 2020 - 14:25
Italianissima Yaris?
Ritratto di Flavio8484
4 dicembre 2020 - 16:26
É il vino, non preoccuparti!!
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 17:05
Da due anni che noto che un minimo di ironia qui non la capisce mai nessuno, sto dicendo che ormai la Yaris è la seconda auto più venduta in Italia scalzando la Ypsilon, cosa che avevo anche previsto, e probabilmente questa potrebbe essere la terza.
Ritratto di orlak
5 dicembre 2020 - 09:21
Guardando la classifica annuale di vendita un po’ in verità meno italianissima delle varie Clio C3 Sandero e Captur; e fra l’altro giusto un pelino più italianissima di Duster, Corsa, Puma, T-Roc ecc.
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 09:22
Questa DACIA toglierà molti clienti...alla Clio! Non so se sia stata la scelta corretta dotarla dello stesso pianale della francese...
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 09:34
Non credo toglierà tutti sti clienti alla Clio che si sa che un pò come dire che Skoda toglie clienti a VW, lì si studia apposta per differenziare la clientela, invece toglierà clienti alla Ypsilon e alle PSA che vendono in Italia, cioè Renault sta scalzando anche PSA in Francia insidiata da VW, mentre Renault e Dacia nel settore economico stanno facendo faville.
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 09:55
Di certo uno che prende la 208 non valuta di certo la Dacia....Siamo agli estremi del segmento come posizionamento...Forse uno che prende una C3 sì, potrebbe valutare anche la romena.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:00
In Italia oggi... Non stiamo parlando di segmento alto e di gente senza problemi economici che magari non prende un Octavia al posto della BMW Serie 3 o della Audi A4, in questa categoria si fanno 4 conti e si guarda cosa offre una o l'altra, non siamo nei mitici anni 80 quando si spendeva quasi il doppio per una 33 o una Golf rispetto ad una Ritmo base, ma erano di un'altro pianeta, ora si vendevano le Giulietta e le Tipo fondamentalmente perchè te le tiravano dietro.
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 10:07
Ti ripeto, uno che valuta una 208 ben messa, non valuta una Dacia...La 208 va ad insidiare la A1, la Dacia invece rimane la versione di attacco del segmento.. sono agli antipodi come prezzo, dotazione, appeal...
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:17
No perchè uno che valuta la 208 poi dovrebbe valutare la A1 Audi poi... Allora uno che guarda la 308 dovrebbe prendere in considerazione la Audi A3, ma se non potrebbe permettersi neanche una Golf 115 cv...
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 10:41
Peugeot con la serie precendente della 208, mise a punto un allestimento speciale denominato "XY" mi pare, creato ad hoc per rubare qualche cliente alla tedesca.
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 11:09
Giuliopedrali: Questa è l'offerta corrente su Giulietta SENZA FINANZIAMENTO: MY20 - Iniziativa valida fino al 31 Dicembre 2020 con il contributo Alfa Romeo e dei Concessionari aderenti. Es. Giulietta Sprint 1.6 JTDM 120cv listino €25.800, Prezzo Promo €20.300 (IPT e contributo PFU esclusi). Certamente è un ottimo sconto, ma considerando che è all'ultimo mese dell'undicesimo anno di produzione a me non sembra affatto te la tirino dietro.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 12:53
Guarda una 33 di quasi 40 anni fa ecco costava base circa quanto la BMW 315 o 316i base, oggi i listino "Alfa Romeo" sono allineati a quelli Fiat, diciamo che appunto anche una 208 non è detto che te la porti via per 20.300 Euro e non parliamo di GTI che manco esistono più, parliamo di base o poco più, per la Polo è lo stesso, anche questa Dacia Sandero qui dell'articolo costa 15.000 Euro in fin dei conti e dovrebbe essere solo una low cost e di categoria molto inferiore ad una "Alfa Romeo": quali sono che ti tirano dietro ?
Ritratto di ilValV
5 dicembre 2020 - 12:15
Sì, hai ragione: Giulietta, Stelvio e Giulia costano quanto Panda, 500 e Tipo. Hai fatto dei confronti mischiando epoche diverse, categorie diverse, auto che ancora devono uscire con auto di 11 anni, prezzi di listini con prezzi da scontare... insomma pere con mele.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 12:33
Si una Giulietta costa quanto una Tipo in definitiva mentre una 33 costava leggermente di più di una BMW 315, oggi una BMW Serie 3 costa il doppio di una Giulietta, una Skoda 105 (berlina media) costava meno della Panda 30 e Fiat 126 ora costa più della Giulietta la Octavia, loro i tedeschi propongono prezzi pazzeschi e vendono come i gelati d'estate, noi ormai non sfondiamo neanche col low cost mascherato, guardati un Gente Motori / listino di fine 1983 (io ce l'ho) e la finiamo qua, se no meglio il silenzio.
Ritratto di ilValV
6 dicembre 2020 - 15:24
NO!!! Basta confrontare le km0 dell'ultimo numero di alVolante per smentirti: la Giulietta più economica (all'ultimo mese dell'undicesimo anno di produzione) è non poco più costosa della Tipo più cara. Ovviamente sulle non km0 il gap aumenta. Sul numero di dicembre di AV troverai anche Audi, Bmw e VW che, diversamente da ciò che affermi, sono proposte km0 a prezzi ribassati in attesa che qualcuno le compri. Comunque dei tuoi panegirici fino addirittura al 1983 non me ne frega proprio niente. C'è il presente. Se serve cerco solo un'auto che mi piaccia esteticamente e che soddisfi le mie esigenze, indipendentemente da marchio, diffusione o che piaccia a altri. Se poi costa anche meno rispetto alle altre per me è un pregio, non certo un difetto.
Ritratto di giuggio
4 dicembre 2020 - 09:37
Dire stesso pianale non vuol dire che va allo stesso modo. Mi piacerebbe sapere se le centinaia di componenti che poi rendono un'auto più o meno valida (ammortizzatori, supporti, boccole eccetera) sono gli stessi. E non credo proprio
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 09:46
La cosa strana anche se un pò off topic è che l'auto più venduta in Italia è ancora la Panda (in Olanda spesso è stata la Tesla3 e ora è la VW ID3...) e poi c'era la inossidabile Ypsilon ora battuta dalla ben più costosa e tecnologica Toyota Yaris ibrida e poi facile previsione ci sarà questa Dacia Sandero che verrà preferita a 208 e Clio da noi di sicuro, per il prezzo in primis, perfino la 500 comncia a vendere più in Europa che in Italia dove risulta un'auto costosa, però l'altrettanto costosa Yaris si vende e stra vende anzi è al secondo posto da noi: ma quella è Toyota...
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 10:24
Con 185 cm ha una larghezza esagerata, anche superiore ad auto di segmento C. Pertanto chi valuta una Ypsilon, veramente compatta, non va a considerare come alternativa questa Sandero che è 26 cm più lunga e ben 18 più larga. I B-Suv saranno i principali concorrenti di questa nuova Sandero.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:38
Tra poco nessuno valuterà le Ypsilon credo se non esce almeno un nuovo modello, infatti ricordo che in Italia la Ypsilon è stata già superata dalla Yaris ibrida.
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 10:54
La Ypsilon durerà ancora perché poco costosa e perché, diversamente dalla maggior parte delle concorrenti, ha linee accettabili da clientela femminile e/o non più giovanissima, a cui importa poco o niente di gingilli o adas.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 12:57
Alla clientela femminile che diciamo subito è quella che può spendere altro che storie, interessano gli ADAS credo più che ai maschietti, in pratica la Ypsilon sta scivolando in questo momento da auto per femmine raffinate a low cost qualsiasi (insomma dove al 90 % si guarda al prezzo) e questa Sandero 2021 darà il colpo di grazia, del resto è già stata superata dalla Yaris ibrida ben più costosa comprata penso anche lì in massa da acquirenti con la minigonna...
Ritratto di rv
4 dicembre 2020 - 14:48
Ypsilon e Sandero sono poco sovrapponibili : la prima è un segmento B con dimensioni quasi da segmento A mentre la seconda è un segmento B con dimensioni quasi da C (specie in larghezza). Rispondono a due esigenze di trasporto differenti.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 17:09
Saranno sovvrapponibili quando anche le signorine bene si accorgeranno che con la Ypsilon che poi se la prendono solo perchè allora non possono permettersi la 500, ma allora queste sono da gonna lunga e non da minigonna... Ecco si accorgeranno che la Ypsilon è davvero vecchia nonostante l'ultimo smalto e sicura come una Y10 degli anni 80, e che questa Sandero ce l'ha pure l'amica più fi.ca di loro...
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 19:18
Però tutte le ragazze, per seguire il tuo discorso, ma vale per tutti, che cercano auto agili e poco ingombranti ci penseranno mille volte prima di prenderne una larga come un camion.. io, e per carità conto poco, ho sempre scartato già le segmento C perché troppo larghe e le C odierne sin anche 5 cm più strette.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 10:06
Cosa vuoi donne sono, non possono neanche permettersi una bicicletta poi le vedi arrivare con l'ultimo SUV della Bentley...
Ritratto di rv
5 dicembre 2020 - 16:55
Non mi riferivo ad un profilo sociopsicologico del cliente ma alle esigenze di trasporto e parcheggio : nello spazio dove si parcheggia una vettura da 3, 8 metri non è detto che si riesca ad inserire una di 4,1m. Se il parcheggio è invece a lisca di pesce uscire da una vettura larga 1,7 m. è più agevole di una larga 1,85. In sintesi è più facile che un driver di una Ypsilon migri verso una Swift o una I10 o vetture simili.
Ritratto di ilValV
5 dicembre 2020 - 17:16
@rv: concordo, semplici esigenze di trasporto e parcheggio che vengono privilegiate da tanta comune clientela e spesso ignorate da chi si ritiene esperto.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 19:27
ilValV infatti se è lunga 410 cm la Punto l'ultima non più in produzione era 406 cm... e anche tutte le altre "utilitarie" ormai superano i 4 metri a parte la Yaris penso, tra l'altro anch'io dove un tempo parcheggiavo la Austin 1100 di mio padre lunga 375 cm ora parcheggio un'auto lunga 428 cm e francamente è quasi la stessa cosa.
Ritratto di ilValV
5 dicembre 2020 - 20:46
La Grande Punto non è mai stata lunga 410, ma oscillava da 403 a 406 e non a caso l'hanno chiamata "Grande". Comunque sia era soprattutto circa 15cm più stretta di questa Sandero. Le misure sono oggettive e sono il parametro basilare che determina il segmento. Per tantissimi più un'auto è piccola prima trovano parcheggio. Se per te questo non è mai un problema buon per te.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 10:07
ilValV io sarei perfettamente d'accordo con lei infatti ho sempre parlato male delle SW che minimo oggi sono lunghe 470 cm quando un tempo ne trovavi anche di lunghe solamente 410 cm, però tutte le utilitarie oggi superano i 4 metri, tutte anche la defunta Punto, le uniche al di sotto sono le giap Suzuki Swift e Toyota Yaris che in effetti sono grandi successi da noi, la Ypsilon poi è atipica: non è per famiglia insomma.
Ritratto di Roomy79
5 dicembre 2020 - 07:15
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Ritratto di katayama
4 dicembre 2020 - 11:46
Della Ypsilon dovrebbe arrivare un "restyling" entro l'anno, con anche aggiornamenti per adas e infotainment (come successo per la Panda). Il vantaggio delle seg. A di casa Fiat è che sono indistruttibili e i ricambi, visto che sono auto in commercio da un decennio e che ne hanno vendute a bizzeffe, si troveranno con facilità estrema e a prezzi bassi da qui "all'eternità". E la gente tiene conto anche di questo, specialmente adesso. In più, il classico meccanico sotto casa ci sa mettere le mani ad occhi chiusi e ne conosce tutti i "trucchi", perché ne ha viste a dozzine. Sicuramente la nuova Yaris di Kovos lascerà il segno. Ma è già una seg. B.
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 10:00
Pianale motori freni e tanta altra componentistica secondo me saranno pari pari...anche la messa a punto delle sospensioni non credo si discosterà molto... non sono auto sportive nate dalla stessa base come può essere una Z4/Supra, ma sono entrambe due segmento B popolari, di cui la Dacia dovrebbe essere la versione Low-cost e la Clio la versione di punta...Con la scusa che però la Dacia l'hanno fatto anche carina, uno prenderà la Clio solo per gusto estetico, non vedo altri motivi...
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:10
Intanto una: la Clio è quella che a volte ruba lo scettro di auto più venduta in Europa alla Golf, l'altra: la Sandero si è semplicemente aperta un varco nel mercato europeo, quindi un'accoppiata formidabile, PSA ha la 208 splendida che però come la costosa 500 inizierà ad essere un successo più europeo che italiano, intanto da noi vende la Yaris che è pure ibrida.
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 10:16
Aspettiamo la Punto su base 208 :)
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:39
Aspettiamo, comincio ad avere dei dubbi, che questi di PSA comincino a porre dei veti visto che si sono comprati FCA...
Ritratto di carletto86
4 dicembre 2020 - 15:57
A me pare l'esatto contrario. Non vedo motivi per prendere questa Sandero con 0 scontistica al posto di una Clio da 19k€ da scontare e nettamente più ricca equipaggiata.
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 16:52
Be a parità di prezzo clio tutta la vita.. Però se inizia ad esserci un delta considerevole, non darei così scontato l'acquisto della clio a priori.
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 10:02
Esteticamente non riesco ancora a decidere se mi piaccia più questa o la vecchia, andrò a vederla in conce.a prima vista mi sembra meglio la versione Steetway, che nel caso si potrebbe prendere con cerchi e ruote più piccole. Bellini gli interni. Se il baule è effettivamente di 410 l è un enorme passo avanti con soli 3 cm in più di lunghezza. Peccato non mettano il divano scorrevole e proprio ad essere pignolo avrebbero dovuto provare a mantenerla sotto i 1100 kg Detto questo dovessi prenderla forse ci rinuncerei perché troppo larga
Ritratto di 82BOB
4 dicembre 2020 - 10:08
2
Molto carina, per essere "low-cost", ma da acquistare r i g o r o s a m e n t e a gpl!
Ritratto di desmo3
4 dicembre 2020 - 10:56
6
sono d'accordo... anche perché il serbatoio è abbastanza capiente (40 litri) contro i miseri 32 litri della Clio, che in base alla mia esperienza è un continuo andare a rifornire perché a fatica si riescono a percorrere più di 300 km a gas
Ritratto di otttoz
4 dicembre 2020 - 10:13
Buon prezzo per avere già la frenata d'emergenza, clima e GPL...
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:14
Se vogliamo questa Sandero è quasi l'auto definitiva tra le utilitarie: economica,piuttosto tecnologica ormai, quasi SUV con la Stepway, spaziosa, adatta alla città ai viaggi, per la famiglia e al piccolo off road, e noi possiamo rispondere con Panda spaziosa la metà anche se altrettanto pratica e meno viaggiatrice e la Ypslion che tra poco possiamo iscriverla all ' ASI...
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2020 - 10:22
giusto, Giulio
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2020 - 10:21
Con prezzi del genere in Italia troverò terreno fertile (e la via spianata dalla ritirata fiat)
Ritratto di desmo3
4 dicembre 2020 - 10:51
6
direi che per questo prezzo non si possa pretendere nulla di più perché ha veramente tutto... stile moderno, contenuti adeguati e spazio a volontà... se dovessi cambiare auto ci farei seriamente un pensierino per la versione a GPL
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 10:23
Poi allora anche le Skoda facevano vergogna a chi le comprava (Skoda vuol dire vergogna in ceco...) , quei rari temerari in Italia negli anni 70 - 80 perchè erano davvero economiche e basta, le 105 a motore posteriore era come comprare un'auto vecchia e veramente basica, poi Skoda si è elevata di livello: guardiamo adesso le Octavia praticamente delle Golf 8... Lo stesso Dacia che viene percepita perfettamente a livello di Renault, Peugeot, Lancia o Citroen, forse non allo stesso livello delle tedesche o giap, ecco lì è il punto...
Ritratto di marcoveneto
4 dicembre 2020 - 10:43
Ho appena provato...Skoda in ceco = PECCATO... "Lo stesso Dacia che viene percepita perfettamente a livello di Renault, Peugeot, Lancia o Citroen" --> per me no, questa è il primo modello pseudo carino che fanno.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 12:59
Appunto, però consideriamo che la Punto manco esiste, Ypsilon puoi iscriverla direttamente all' ASI, Citroen non è che sia esattamente un'auto di qualità, quindi se risparmio Dacia se no giap o tedesche...
Ritratto di domila
4 dicembre 2020 - 10:35
Secondo me è troppo lunga per un segmento B. E vista anche la capacità del bagagliaio dichiarata, per me potrebbe essere considerata già una specie di via di mezzo tra un’utilitaria e una compatta. Come linea, preferivo la vecchia. Ottimo prezzo
Ritratto di domila
4 dicembre 2020 - 10:39
Scusate il commento è uguale a quello già scritto, lo avevo rifatto perché pensavo non mi avesse caricato quello di sopra
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 10:45
La Stepway è un B-suv. È piu facile tolga clienti ad una tcross che non una 208.
Ritratto di desmo3
4 dicembre 2020 - 10:50
6
se la vedrà direttamente con la Tipo Cross, anche se qui vedo molti più contenuti e stile che nella Fiat turca
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 17:11
E' troppo lunga per una segmento B, già la Punto Grande Punto del 2004 era lunga 406 cm.
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 19:18
La Grande Punto del 2005 era 404x168, la Ypsilon attuale è 384x168, una Swift è 384x174, le altre più grandi del segmento B sono lunghe max circa 405 e SOPRATTUTTO larghe al max circa 175. Questa nuova Stepway è 410x185. Secondo me avrà successo, ma considerando le dimensioni attuali i concorrenti diretti saranno i b-suv come tcross e compagnia. La Ypsilon non c'entra proprio niente.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 10:08
Quindi batterà la stessa Clio, 208, C3, Ypsilon e pure in parte la Tipo, bene geniali questi romeni.
Ritratto di desmo3
4 dicembre 2020 - 10:38
6
A quando una rinfrescata seria alla Duster? se la ristilizzano con questo design, spaccherà il mercato più di quanto faccia già ora
Ritratto di orlak
4 dicembre 2020 - 11:17
Il giusto tributo a Dacia (Renault) per essersi presa quell'ampissimo mercato che un decennio fa (e oltre) tanto si proclamava sarebbe dovuto essere ad appannaggio dei chinesi (dopo che già jappo e coreani erano riusciti prima a entrare qui da quella porta). Questo prodotto è un'ulteriore tegola (di rimpianto) su quanto avrebbero, entrando ai tempi in modalità low cost, potutopoi crescere e avanzare come livello di proposta. Dacia ha fatto in Europa circa 600.000 vetture l'anno scorso, e quegli altri stanno ancora che per 50 vetture vendute in più in prossimità del circolo polare strapperebbero le bottiglie di champagne...
Ritratto di orlak
4 dicembre 2020 - 11:32
Una vera debacle. Speriamo che almeno colgano l'occasione attuale di portare qui le loro microcar bev, altrimenti se saltano anche questa ulteriore chance...
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 13:00
Ancora ripeti sta cosa, ma dimostrarlo no...
Ritratto di lybram
4 dicembre 2020 - 11:39
contenuti a parte, la linea della precedente stepway era decisamente più SUV MASSICCIA e GRADEVOLE. questa è la solita banale RANA con una CARICATURA da finto suv. bocciata. BRUTTA
Ritratto di Miti
4 dicembre 2020 - 11:57
1
Venderà. Di sicuro. In questa crisi di soldi e posti di lavoro di adesso ? Venderà. Poi nella livrea Stepway assolutamente , di meno nell'altra.
Ritratto di katayama
4 dicembre 2020 - 12:07
Una volta entrati nella spirale delle low cost non se ne esce più. Sono auto che manco Dacia ritira. Sono invendibili sull'usato. Piuttosto un usato di valore, appunto, o una km 0.
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 12:54
Veramente se compro Dacia, ma in alcuni casi, anche qualsiasi marca, potrei volerla tenere finché riesco a metterla in moto, poi ovvio che chi vuole cambiarla dopo tre anni ci deve pensare bene. Quando hanno 200000 km tutte le utilitarie valgono uguale. Io ho avuto l'attuale Dci 75 cv, ci ho fatto 30000 km all'anno e non mi ha mai dato un problema, cambiata perché era ancora euro 5. Nel 2015 la comprai soprattutto per quello che non aveva rispetto a quasi tutte le altre, Punto esclusa che però non mi piaceva per visibilità e baule minori. Anche questa non mi sembra male, ma, ripeto, non la prenderei perché troppo larga
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 13:31
Chi più spende nelle auto più economicamente rimette. Non sono investimenti. La maggior spesa non la recupererà, mai più. Vale spenderci solo per godersela, non certo per l'usato.
Ritratto di katayama
4 dicembre 2020 - 14:15
@Pintun Il dci 1.5 era il miglior diesel della categoria, quello che ha subito meno le nuove normative in quella fascia di mercato. Avrebbe fatto andar bene qualsiasi auto. Magari sono i "dettagli" cui badare, e sui quali già le marche non low-cost inciampano e che possono dare noie. Alzacristalli, pulsanteria, componentistica, elettronica di bordo, cablaggi, tiranteria, guarnizioni, tessuti, imbottiture, luci, ecc. Non credo che nessuno faccia beneficienza, e qualche economia devono per forza farla. Ho avuto modo di vedere le specifiche tecniche e le distinte base della triade Aygo, C1 e 108, tra le tante. Posso assicurare che di differenze ce ne sono, eccome. Toyota a confronto è premium, a parità di base meccanica, di stabilimento di produzione, ecc. Anche le sole specifiche relative al banalissimo tergilunotto, con accorgimenti per una maggior durata e guarnizioni aggiuntive solo per la Toyota, e niente del genere per le altre due. Se già siamo messi così con Citroen e Pugeot... @ilValV Non è tanto questione di recuperare la spesa, ma di non spendere più della differenza in riparazioni. Altra cosa è, ma solo chi le ha avute può dirlo, se l'allestimento viene semplificato rispetto a pvttanate da vittime del mktg, tipo plastichette morbide, tessutini, colorini e cose del genere. Cose che ovviamente non hanno poi alcuna influenza sulla durata e l'efficienza dell'auto.
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 15:19
@Katayama: non sono d'accordo. da tempo tutti condividono tanto e ormai l'affidabilità è pressoché analoga. Lo stesso motore gasolio di Renault lo montano sia in Mercedes che in Dacia. Diversamente marchi più costosi e blasonati non avrebbero problemi a garantire i propri mezzi ben più dei 2 anni di legge.
Ritratto di katayama
4 dicembre 2020 - 18:12
@ilValV Io parto dal presupposto che la meccanica sia la stessa, come nell'esempio portato di Aygo, C1 e 108: meccanicamente identiche. Tutto quello che "metti sopra" a pianale e powertrain può fare la differenza, può dare noie. Anche le Polo mk3 avevano i finestrini elettrici che cascavano letteralmente nelle portiere. Colpa di leverismi di plastica, quindi sostituiti con altri d'acciaio stampato. Sono componenti come questi che possono fare la differenza e rovinare l'esperienza. Torno a ripetere, se le economie si limitano a "dettagli" sui quali si può sorvolare o per i quali non si vuole pagare, il discorso sulla sola affidabilità meccanica regge. Altrimenti no.
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 19:35
@Katayama concordo con lei, a dire il vero per la categoria utilitaria prima ho avuto un Multijet 70 cv, 200000 km e nulla di serio oltre i tagliandi, ma era ancora senza filtro antiparticolato. Anche sul discorso generale dei componenti concordo. Se la differenza di prezzo è ad esempio per plastiche più o meno morbide, chiave o pulsante, o simili è un conto. Ma già se le plastiche rigide poi cigolano tipo casa stregata e cadono a pezzi o se la chiave elettronica fa quel che vuole lei è non tu è un altro paio di maniche. Poi ovvio uno spende quanto può e quanto vuole e per ciò che ritiene valga la pena la spesa.
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 19:56
Io parto dal presupposto che la migliior qualità reale è giusto che venga fatta pagare di più perché effettivamente ha anche un maggior costo, ma più aumenta il blasone più viene sovrapprezzata ingiustificatamente... e non è neanche detto che sia migliore o più affidabile. Un paio di esempi? Farsi strapagare l'optional della compatibilità Android Auto \ Apple car su un sistema infotainment già presente oppure l'optional dei vetri oscurati.
Ritratto di Cilindrata
4 dicembre 2020 - 13:12
Ha più senso questa che quella poveracciata della Duster. Comprano la Duster e si beano credendosi al volante di una X5. Poveretti.
Ritratto di Cilindrata
4 dicembre 2020 - 13:19
"Caloggero, che bbello c'hai comprato il SUV" e li vedi sulla Duster, oltretutto base.
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 13:37
Se mi servisse una 4×4 certo valuterei la Duster perché a quel prezzo non è che ci sia poi una scelta molto ampia. Certo il senso del marchio Dacia lo capisco poco nelle versioni top: per dire se scelgo low cost non hanno senso cerchi in lega, navigatore e via dicendo perché in quel caso concordo che sappia tanto di voglio ma non posso
Ritratto di desmo3
4 dicembre 2020 - 18:26
6
@Pintun il "vorrei ma non posso" lo esprimono piuttosto quelli che si comprano "il Golf" o "il Serie 1" barbon ediscion
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 19:54
@Desmo3. Certo chi prende la Classe A col diesel da 95 cv mi lascia un po' perplesso però se non sbaglio fu proprio Mercedes una delle prime case Premium che cercarono un target diciamo più "popolare" quando presentò la 190 e ora anche Audi fa un'utilitaria, certo più cara delle altre ma diciamo che dicendo Audi BMW e Mercedes, idealmente penserei almeno da :- a A4, Serie3 e Classe C per poi salire
Ritratto di Flavio8484
4 dicembre 2020 - 16:31
Il "solito" riccone del blog...magari chi la compra gliene frega poco dell apparire e bada alla sostanza!diversamente trovo più povero quello che pur di fregiarsi della elica, compra la base con gli stessi contenuti della Dacia!
Ritratto di Cilindrata
4 dicembre 2020 - 20:16
No, non è un discorso da "riccone". È una questione morale, di costume. Di dignità.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 dicembre 2020 - 17:24
La Duster costa meno di un B SUV ed è grande come uno C. E' per chi ha bisogno di spazio e non guarda al prestigio del marchio ed è comunque più gradevole e sfizioso di una Fiat Duna Weekend.
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 19:47
@Road Runner Sup... infatti il mio discorso parte soprattutto dalle dimensioni quando dico che di 4 x 4 a quel prezzo non ho molte scelta o comunque con ben altri prezzi.
Ritratto di FRANCESCO31
4 dicembre 2020 - 13:53
niente diesel niente acquisto. E poi ormai il prezzo è allineato alla concorrenza ! ! !
Ritratto di Arreis88
4 dicembre 2020 - 14:34
Beh dai, non esageriamo. Questa costa, nella versione più cara, meno di 15000 euro. La concorrenza, a questo prezzo, ci manca poco che parta da.....
Ritratto di Meandro78
4 dicembre 2020 - 14:51
Eh, ma i diesel sui mezzi piccoli sono destinati a sparire
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 14:52
Prezzi allineati alla concorrenza? Se come solitamente avviene mantenesse i prezzi allineati a quelli francesi non direi proprio. La Stepway bianca 90-tce costa 12590 e di serie include clima, radio dab e bluetooth da cdb, media center per utilizzare il proprio cell con app Dacia come infotainment (soluzione che reputo molto intelligente), fari led anteriori e posteriori. Eventuale infotainment da 8" e sensori parcheggio posteriori costano rispettivamente euro 300 + 200. E i prezzi non non vincolano rottamazione e/o permuta e/o soprattutto quei costosissimi finanziamenti. Comprendo possa non piacere per estetica o altro. Io ad esempio la scarterei perché 185 di larghezza lo reputo esagerato, ma in Italia a prezzi analoghi nessuno offre tanto....
Ritratto di rv
4 dicembre 2020 - 14:37
Troppo larga per il segmento B , troppo corta per il segmento C . Ciò non significa che non possa avere un discreto successo commerciale ma molto "volere e non potere".
Ritratto di desmo3
4 dicembre 2020 - 18:26
6
il "vorrei ma non posso" lo esprimono piuttosto quelli che si comprano "il Golf" o "il Serie 1" barbon ediscion
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 20:02
Beh, lo esprimono anche chi compra auto alto di gamma usate di appena 3 anni al prezzo di un'utilitaria nuova.
Ritratto di rv
5 dicembre 2020 - 16:59
Vero
Ritratto di Alessandro Iviglia
14 dicembre 2020 - 16:44
9
cosa significa? se non posso spendere 35K€ per una vettura nuova, allora non posso spenderne 17 per la stessa vettura dopo 3/4anni altrimenti faccio la figura del vorrei ma non posso? Non tutti guadagnano 4mila euro al mese e possono pemettersi Audi o Bmw nuove. Non per questo però devo per forza comprare Dacia o auto cinesi NUOVE!!! Non capisco scusate, potete spiegare meglio il nesso?
Ritratto di gbvalli
4 dicembre 2020 - 16:30
1
Bella macchinetta tuttofare; non capisco, però, come pure su altri modelli, l'alimentazione a GPL debba per forza escludere il cambio automatico; è un po' un controsenso, visto che chi va a gpl di solito fa più strada, e quindi più facilmente preferirebbe un cambio automatico.
Ritratto di Arreis88
4 dicembre 2020 - 16:55
Neanche io ho mai capito perché l'abbinamento gpl/automatico vada così indigesto alle case automobilistiche.
Ritratto di ilValV
4 dicembre 2020 - 20:09
Perché col cambio automatico solitamente aumentano peso, consumi e diminuisce l'autonomia.
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 17:18
A parte la facile previsione sul mercato italiano 2021: Panda prima (forse), Toyota Yaris seconda (e ibrida) e Dacia sandero terza. Le prime due si sono già avverate, cioè un podio italianissimoooo, e non parliamo del premium che da noi = cruco, tanti non capiscono che Dacia-Renault è percepito ormai allo stesso livello di Fiat (o Lancia Ypsilon) o Citroen se non come Opel e perfino Peugeot, peccato che invece non solo VW o Toyota ma pure Skoda siano percepiti più in alto, più di qualità, meno da scontistica agressiva, che hanno fatto italiani e francesi per meritarsi tutto questo: a FCA e PSA...
Ritratto di Marco.Maino
4 dicembre 2020 - 17:18
le dimensioni iniziano a farsi veramente importanti, direi perfino scomode in certi contesti urbani. Non tanto per i 410 cm di lunghezza, ma per i 186 cm di larghezza. Giusto per avere dei parametri, l'ML 1a serie misurava 184 cm, l'Audi A3 SPB 1a serie 177 cm....
Ritratto di Giuliopedrali
4 dicembre 2020 - 17:27
La larghezza è quella della Sandero Stepway con i copri passaruota in plastica è notevole è quella di una Rolls Royce Siver Shadow 6745 cm3 V8 di tanti decenni fa, anzi di più, ma la versione normale sarà qualche cm più stretta penso 182 - 183 cm, la lunghezza va bè è come la Polo in pratica e quanto una Punto del 2004 che era 406 cm.
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 19:58
Per una'utilitaria però io non supereroe Mai i175 di larghezza o anche appenameno
Ritratto di Ale 01
4 dicembre 2020 - 17:28
Ma niente diesel? Comunque se la vecchia era incomprabile per la pessima sicurezza, questa diventa quella con il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria. Adesso prenderei questa se dovessi scegliere un'auto di questo tipo.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 dicembre 2020 - 17:29
Una Clio (ottima vettura) economica, in senso positivo, ovvero la sostanza (telaio, meccanica, sicurezza) al passo coi tempi ed economie più in superficie. Dettagli forse non belli da vedere ma non per questo poco robusti, anzi ad occhio potrebbe essere più solida della Clio precedente. A quel prezzo è eccellente.
Ritratto di Ale94
4 dicembre 2020 - 18:31
Molto riuscita questa Dacia Sandero Stepway sicuramente avrà successo specialmente perché per 12600 euro nell’allestimento base una segmento B così grande non la compri. Ha più senso anche della Duster secondo me ne venderanno tantissime finalmente qualcosa di nuovo e non scontato allo stesso prezzo della versione precedente!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
4 dicembre 2020 - 18:46
Non mi quadra una cosa. La mia è una Clio IV euro 6 Tce 90 (cioè 898 cc) con 90 cv e coppia max a 2.500 giri, mentre questo Tce cc 999 ha sempre 90 cv e coppia max leggermente superiore coerentemente con la maggiore cilindrata ma a ben 3.750 giri!. Tutto "merito" del 6d? Che ne pensate?
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 20:06
Potrebbe: la Clio Tce 100 provata sul num 1 2020, euro 6d~temp ha coppia massima di 160. Nn a 2750 giri, quindi molto più simile a quella del precedente Che 90
Ritratto di appennino
4 dicembre 2020 - 21:28
Quanta ignoranza, spocchia e malafede vedo in alcuni commenti. Provo un po' di pena per quei poveracci pensando a quanti problemi avranno nella loro vita.che senzo ha offendere a prescindere un prodotto e chi lo usa solo perché non rientra nei propri gusti e farne una questione economica(io posso e te no) imparate un po' ad avere rispetto anche perché la vita da e toglie, quello che hai oggi non è detto che ci sia anche domani...
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 10:13
appennino si d'accordo e poi in massa tutti a comprare questa Sandero che diventerà perfino un mezzo status symbol nell'Italia di oggi, e qualcuno che farà l'altezzoso dall'altezza della sua Range Rover V8: no dalla sua Ypsilon... Questa è l'Italia di oggi, almeno una volta la spocchia era tra alfisti e lancisti oggi costretti ad andare a piedi sulle jeepette...
Ritratto di manuel1975
4 dicembre 2020 - 22:27
meglio il modello vecchio
Ritratto di mirko.10
4 dicembre 2020 - 22:31
3
Ho posseduto la SANDERO che stanno sostituendo e la duster. Affascinanti quando erano sporche, infangate. Partivo da Macchia e salivo sull'Etna per passeggiare d'inverno. Scendevo con queste totalmente di color marrone off road. La gente si girava a guardarle, ma non le avrebbero guardate da pulite, duster e SANDERO poca roba per tanti e di basso livello. Detto ciò, ottime per caricare legna, affidabilissime che non si sono mai guastare e fermate, divertenti con nulla da spenderci. Sono auto che non bisogna indicare per porre un livello di benessere del possessore che la sceglie e indicarlo come misero e non abbiente, addirittura chi scrive che chi la guida sogna la Stelvio ma senza convinzione. La loro versatilità e' imbattibile e mi divertivo, con la Stelvio non ci faccio un caxo, mi guardano ma non mi diverto.
Ritratto di Flynn
5 dicembre 2020 - 07:15
2
Dacia? No, grazie!
Ritratto di orlak
5 dicembre 2020 - 08:46
Sul fatto delle Ypsilon più volte letto non si può, guardando i dati di vendita, che essere in disaccordo. Nel senso che certo il solo dato mensile porta a volte a chissà quali fantasie (come le bev americane che avrebbero dovuto vendere 900 vetture al mese, ma poi un altro mese stanno attorno alle sole 200-250 e un altro ancora addirittura aveva fatto meno di 70), e quindi vedere ad esempio la Yaris seconda nel mese porterà a voli pindarici ma il dato annuale dice che è addirittura dietro a 500x e Renegade ancor prima di poter pensare a un attacco alla Y che vende 1,5 volte la jappo. Questo per dire che, nonostante la di certo buona performance della jappo (che si è ad esempio messa perennemente alle spalle un ex mostro sacro come la Polo rispetto alla quale non costerà poi nemmeno tanto meno) volessero pure mai continuare a vendere l’utilitaria Lancia, se le danno un minimo ma proprio minimo di qualcosina in aggiunta/aggiornamento saltuariamente e la mantengono attorno ai 10.000e (o addirittura sotto, prezzo reale chiavinmano), fra 5 anni la vediamo ancora in top 3…
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 10:16
orlak tu e i tuoi dati della NASA, intanto la Yaris ha proprio superato la Ypsilon in Italia: seconda auto più venduta dietro alla Panda, come da me previsto qualche settimana fa. La top 3 è: Panda, Yaris e ho paura che la terza sarà proprio la Sandero, sembri sempre avere dati del 2019 e il 2019 purtroppo era un'altra epoca.
Ritratto di ilValV
5 dicembre 2020 - 11:48
Oh Giulio quanto la meni con questa Yaris. È seconda nel solo mese di novembre dove anche la Swift ha superato la Polo. È solo un mese, tra l'altro ancora influenzato da acquisti incentivati.
Ritratto di orlak
5 dicembre 2020 - 12:04
Oltretutto confrontando i dati dell’anno precedente (gen-nov) con quelli di quest’anno è un’auto che ha mediamente perso (causa covid) all’incirca come la media della altre; nessuna particolare performance di crescita (o di non decrescita), anzi. Quasi 35.000 l’anno scorso (gen-nov) scese a quasi 25.000 quest’anno. Molto più impressionante ad esempio la perfromance della Corsa che non solo è riuscita a non decrescere rispetto all’anno scorso ma addirittura si è portata da 21.000 a 23.000 unità (raggiungendo quasi la stessa jappo). Ma quella, la Corsa, è gruppo Stellantis...
Ritratto di ilValV
5 dicembre 2020 - 12:30
La Corsa è un'auto nuova che inizialmente è stata proposta a buonissimi prezzi per le dotazioni e qualità offerte. Trovo logico il suo successo. Purtroppo a giugno e soprattutto a novembre (configuratore non ancora aggiornato) è stata non poco rincarata allineandosi di fatto alle altre. Vedremo come risponderà il mercato prossimamente.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 12:39
Ma l'avete guardato un Quattroruote o un Gente Motori del 1983 / 1984 meglio non guardare neanche, non sto qua a tediarvi ma le auto che costavano erano quelle italiane e anche che vendevano, Renault secondo costruttore in Italia all'epoca vendeva 1/5 di Fiat non come adesso VW che è appaiato a Fiat e Alfa e Lancia pure Autobianchi erano nella top five altro che jeepette, oggi Alfa è al 22esimo posto in Italia...
Ritratto di Marcello Emanuele
5 dicembre 2020 - 12:43
Ora costa anche? Ma dai. I fanali posteriori della Duster sono copiati dalla Renegade e ora… copiamo l'intero posteriore dall'Ibiza! La Dacia è un continua delusione. Concordo con il fatto che è meglio spender qualcosa in più per una Clio magari anche Full hybrid.
Ritratto di Pintun
5 dicembre 2020 - 20:22
Marcello Emanuele: costa se uno vuole una Los cost e poi ci mette di tutto; forse mi ripeto ma se prendo Dacia la voglio con cambio e clima manuali, meno elettronica possibile, senza cerchi in lega e magari senza colori da 5-600 euro e via dicendo e allora credo costi il giusto. Se voglio di più concordo che si pensa alla Clio. Il bello è che poi tanti si lamentano che le auto costano sempre di più
Ritratto di Adry83
5 dicembre 2020 - 13:39
Per il prezzo che ha direi che avrà successo, aspettiamo il duster a anno nuovo che sarà 7posti anche.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 16:00
Previsione facile facile per il 2021 sperando che tutto vada meglio ovviamente: Auto più venduta in Italia Panda e non ci scommetterei neanche troppo, seconda Toyota Yaris, terza Sandero.
Ritratto di cami71
5 dicembre 2020 - 16:16
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Cosa mi piace (parlando della max versione full) linea del cofano la gestione delle barre sul tetto, intelligente trovata il bagagliaio capienza che non perde il ruotino scorta, pur con il GPL (se ho capito bene) il prezzo la base della clio nuova frenata assistita e airbag ulteriori Cosa non mi piace da foto sembra ci sia freno elettronico (no mi piace) mancanza di 4 ruote motrici su auto alta a sto punto tanto vale tenerla bassa. si sta avvicinando troppo ad auto costose, passo passo non capisco da me un 1.000gpl a pieno carico passare da 0 a 2500metri dislivello, ci impiego le giornate. La macchina non mi spiace. Io la provai nel 2012, la stepway... (mandai a quel paese il concessionario detto tra noi) penosa proprio ai tempi. Venivo da una megane coach del 1997. Mi sembrava una presa in giro. Per curiosità ai tempi ho provato il Pick-up della TATA... era lo stesso concessionario. Io... continuo a preferire la PANDA, mi spiace. più funzionale per il tipo di auto. Questa Sandero sembra voler catturare un po' tutti i clienti...
Ritratto di Pintun
5 dicembre 2020 - 16:18
Torno u n attimo al discorso delle dimensioni: stamattina per caso ho visto posteggiate una accanto all'altra una 206 e una 207 e mi è sembrata tanto bellina la prima quanto sgraziata la seconda. Ora, per carità la nuova 208 ha una linea che mi piace e la trovo anche ben proporzionata, poi non la comprerei mai per gli interni ma questo è un altro discorso. La domanda che mi pongo però è: la finiranno di ingrandire le utilitarie o le faranno grosse come le medie per giustificare un aumento dei prezzi, ma più ancora, faranno qualcosa di più piccolo che possa sostituire le utilitarie? Almeno quando la Golf è cresciuta si è infilata la Polo, quindi se la Panda diventa grossa come una Punto va bene, ma vedo che le piccole stanno morendo pian piano., son già sparite Ka, Karl e Adam e non si sa se resteranno C1 108 e Aygo.
Ritratto di ilValV
5 dicembre 2020 - 16:40
@Pintun: Dimensioni esagerate? Motivo principale per cui mia moglie, nonostante la moda dei suv, ha preferito una Suzuki Swift, 384x173 e che non paga affatto in abitabilità rispetto alle altre segmento B, anzi...
Ritratto di Pintun
5 dicembre 2020 - 20:28
@iVaiV appunto,, la mia è passata a Panda perché già la Grande Punto la trovava grande
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