Dacia Bigster: più grande, ma non solo

Pubblicato 09 ottobre 2024

Debutta la Dacia Bigster, una Duster più lunga di 23 cm. Guadagna tanto spazio, ma le differenze non finiscono qui. Nuovi i motori, tutti ibridi (incluso il 1.2 “mild” a Gpl) e ben più ricca la dotazione. L’auto arriverà entro la metà del 2025, da meno di 25.000 euro.

Dacia Bigster: più grande, ma non solo

PASSO ALLUNGATO - La Dacia Bigster è la nuova suv media della casa romena. Deriva dalla Duster ma è lunga 457 cm (23 in più) e ospita comodamente anche cinque persone. Con la Duster condivide la base meccanica e gran parte della linea e degli interni. Nell’alto frontale cambiano solo il paraurti e la cornice dei fendinebbia; identico il retro, dove spiccano le originali luci a “Y sdraiata”. La maggiore lunghezza comporta delle porte posteriori più lunghe (aumenta di 4 cm il passo, la distanza fra i centri delle ruote) e, soprattutto, uno sbalzo posteriore superiore di ben 19 cm. L’auto resta proporzionata, con le vistose protezioni in plastica nella parte bassa della carrozzeria che le regalano un look “da fuoristrada”. E non è solo una questione di stile: l’auto dista ben 22 cm dal suolo (uno in più rispetto alla Duster) e passa disinvolta sui fondi dissestati.

DENTRO è PIù RICCA - Anche buona parte dell’interno della Dacia Bigster riprende quello della Duster: plancia e pannelli sono tutti in plastica rigida, ma comunque ben assemblati. E il design moderno e “spigoloso” li valorizza. Il display centrale, orientato verso il guidatore, resta di 10,1”: è di facile lettura, ha una buona risoluzione ed è reattivo nell’eseguire i comandi. Si accompagna a un inedito cruscotto digitale della stessa misura (in alternativa a quello “standard” di 7”). Ben posizionati i tasti a “pianoforte” per la regolazione del “clima”, che per la prima volta su una Dacia si può avere automatico bizona (al debutto anche il grande tetto apribile in vetro). Pratico e facile da raggiungere il supporto porta-smartphone alla sinistra dello schermo “touch” (Apple CarPlay e Android Auto sono wireless di serie).

SOLUZIONI INGEGNOSE - Dietro, anche tre adulti di media corporatura stanno comodi. Anche chi siede nel mezzo, pur se  se alto, ha spazio per testa, ginocchia e piedi: il tunnel nel pavimento non è molto ingombrante, e la stessa cosa si può dire per il mobiletto centrale (che dispone di due bocchette del “clima” e di due prese Usb-C per la ricarica). Peccato solo che manchino le maniglie nel soffitto. Lo schienale del divano è in tre parti, che si abbassano anche con delle comode levette nelle pareti del baule. Reclinando la parte centrale si viaggia comodi in quattro caricando oggetti lunghi e si forma un bracciolo ampio (ma non rivestito) con due portabibita e altrettanti supporti che consentono di utilizzare lo smartphone senza doverlo tenere in mano. Il bagagliaio ha una capienza notevole: con tutti i sedili in uso e caricando fino al tendalino, ci sono 667 litri, 150 in più che nella Duster. Ingegnoso il sistema YouClip, per fissare in alcuni punti (nella plancia, nella consolle passeggero, nella parte posteriore del mobiletto centrale e nel baule) accessori come portagiacca, supporto per il tablet o il kit “3 in 1” (con portabibite, appendi borsa e luce a led integrati in un unico elemento).

SOLO IBRIDA (PURE A GPL) - Per la Dacia Bigster non sono previste versioni a gasolio, ma solo ibride a benzina. Le mild hybrid sono delle 1.2 turbo a tre cilindri, con il motore elettrico a 48 volt che dà il suo contributo in partenza e in accelerazione; la batteria è da 0,8 kWh, il cambio manuale a sei marce. Il 1.2 c’è anche a Gpl, con serbatoio del gas di 49 litri, o abbinato alla trazione integrale (con 130 CV, mentre negli altri casi ne ha 140). La Bigster full hybrid, l’unica col cambio robotizzato, è mossa invece da un quattro cilindri in coppia con due motori elettrici (uno starter ad alta tensione e uno di trazione da 50 CV) e una batteria da 1,4 kWh. Rispetto alla Duster full hybrid, il motore a benzina passa da 1.6 a 1.8 (cresce la corsa dei pistoni) e i cavalli in più sono 14: 155 CV in tutto.

ARRIVA IN PRIMAVERA - La nuova Dacia Bigster, che arriverà nelle concessionarie entro la prima metà del 2025, ha di serie la frenata automatica di emergenza, la riproposizione dei segnali stradali nel cruscotto, la retrocamera, i sensori di parcheggio posteriori, il mantenimento in corsia e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore. Quattro le versioni, con prezzi da meno di 25.000 euro per la “base” mild hybrid a benzina da 140 CV; ipotizziamo 1.000 euro in più per la versione a Gpl. Le full hybrid partiranno da meno di 30.000 euro.

VIDEO
Dacia Bigster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
17
14
3
18
VOTO MEDIO
3,2
3.2
70


Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
9 ottobre 2024 - 09:12
Sembra ben fatta con un buon prezzo,chissà l’affidabilità di questo nuovo 1200 3 cilindri(Renault ha sempre avuto qualche nuovo motore poco affidabile). Chissà se avranno risolto i fruscii elevati a velocità autostradale presenti sulla nuova duster
Ritratto di Al Volant
9 ottobre 2024 - 09:29
Il motore è lo stesso di austral.. abbastanza collaudato direi.
Ritratto di Fantomas72
9 ottobre 2024 - 11:14
Sicuramente sarà meglio dei vari 1.0 TFSI ??
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 12:52
4
che però non vien montato su auto di questa dimensione
Ritratto di Al Volant
9 ottobre 2024 - 17:16
Per i fruscii ne dubito, vista la presenza delle barre, tuttavia grossa novità, hanno messo i "Doppi" vetri. O meglio più spessi, quindi dovrebbero isolare acusticamente l'esterno.. beh buono
Ritratto di Oxygenerator
9 ottobre 2024 - 09:12
L’anteriore mi piace. Il retro assolutamente no. Gli interni sembrano migliorati ? Un duster vitaminizzato.
Ritratto di Blueyes
9 ottobre 2024 - 09:54
1
concordo, davanti mi piace, dentro idem, qualità generale pure, ma dietro non ce la faccio proprio. Ne venderanno comunque, quello spazio a quel prezzo chi lo offre ormai?
Ritratto di Lorenzoagasolio
9 ottobre 2024 - 13:48
dacia jogger
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 11:54
1
Infatti Oxy , ti do ragione...ho visto la Duster "normale" , i fanali posteriori non mi hanno decisamente entusiasmato.
Ritratto di AndyCapitan
9 ottobre 2024 - 19:39
4
Ma è uguale al Duster....troppo uguale.... comunque quella in foto costa poi 33 k....e non 25!!!!.....per 26 a km zero si può prendere la Torres con interni molto molto più lussuosi!!!!!
Ritratto di Al Volant
9 ottobre 2024 - 09:27
Non so, mi sembra un po' sproporzionata rispetto a duster. Il prototipo non era così. Finalmente è scomparso il finto snorkel laterale. Non so, almeno su questa qualche interno migliore potevano metterlo, una plastichina morbida, un tessuto.. insomma ci stanno una marea di cinesi che stanno arrivando, anche full ibride, dovevano sforzarsi di più.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 09:41
4
tutto deve essere proporzionato al prezzo, oltre al fatto che è europea che non guasta. cmq 25k mi sembra un prezzo allineato con le cinesi
Ritratto di Al Volant
9 ottobre 2024 - 10:31
Si certo, in caso di dubbio, si sceglie europeo, questo è pacifico. Comunque ho letto meglio rispetto a duster a cruise adattivo che molti reclamavano ed apertura elettrica baule. Oltre al tettuccio panoramico.
Ritratto di Al Volant
9 ottobre 2024 - 10:31
Ha
Ritratto di AndyCapitan
9 ottobre 2024 - 19:41
4
....Deutsch....come al solito è un prezzo fasullo....forse la entry level essential...le altre tutte da 30 in su....la migliore viene 33!
Ritratto di Misto_Collinare
9 ottobre 2024 - 09:39
Ne venderanno a secchiate, il tre cilindri costa quasi metà rispetto a un Toyota RAV4. Si tratta di un prodotto economico e come tale andrà trattato e guidato: sospensioni “semplici”, routine da compatta, assetto molto alto… meglio andare piano in curva.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 12:56
4
il rav4 ha anche il doppio dei cv e tanto altro, mi sembra inadatta il paragone con 1.2. già col full si parte da non meno di 30k, aggiungiamo qualcosa per non avere la base base sia a 10k di differenza con rav, anche qualcosa meno perchè dacia non fa sconti in fase di acquisto. direi quindi differenza e prezzi congrui per quello che ciascuna offfre
Ritratto di Misto_Collinare
9 ottobre 2024 - 13:51
Piano, piano. Parlo a livello emotivo. So bene quanto Bigster e RAV4 siano due vetture diverse, sul piano tecnologico quanto su quello dinamico. Ciò non toglie il fatto che sono due SUV intorno ai 465 cm, in bilico tra segmento C e D, ed il prezzo d’attacco della Bigster è quasi metà di quello della RAV4. Chi acquista Duster probabilmente (non sempre) avrebbe preferito proposte più esclusive, ma fatti i conti con la realtà ha optato per la casa romena, conscio di rinunciare a finiture, dotazioni e dinamica di guida superiori. Accadrà lo stesso con Bigster.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 13:55
4
beh ma questo discorso vale per qualsiasi auto nello stesso segmento, magari una low cost e l'altra premium o generalista. come dire che la duster costa molto meno della countrymam o la sandero molto meno della audi a1 e via dicendo
Ritratto di Misto_Collinare
9 ottobre 2024 - 15:53
Certo, però Bigster è la prima low cost nel suo segmento.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 16:01
4
difatti apprezzo che dacia proponga questo modello. più le altre alzano i prezzi più si aprono fette di mercato per competitor dal prezzo ridotto, cinesi o dacia
Ritratto di Misto_Collinare
9 ottobre 2024 - 13:52
Dimenticavo: sconti? Toyota? In Veneto è fantascienza pura.
Ritratto di S_N_K
9 ottobre 2024 - 09:42
Secondo me rimanere abbastanza proporzionata. Un paio di difetti che ho trovato a prima vista: 1 - Assenza delle maniglie per i passeggeri; su una vettura così spaziosa e da famiglia sono abbastanza fondamentali. 2 - Siamo quasi nel 2025, avrebbero dovuto proporre il cambio automatico in tutte le motorizzazioni, ma soprattutto in quelle GPL e 4X4, che secondo me avrebbero venduto come il pane. Molto bene le bocchette del clima per i passeggeri posteriori e la suddivisione del divano di dietro nella configurazione 40-20-40, la più comoda in assoluto e spesso mancante anche in auto molto più costose.
Ritratto di S_N_K
9 ottobre 2024 - 09:43
Rimane*
Ritratto di Al Volant
9 ottobre 2024 - 12:00
Sì, ma non so come spiegarlo, mi sa di effetto panda 30, forse le ruote, la altezza eccessiva, la sporgenza. Mi pare che "Molleggi". Non so se ho reso l'idea. Nel video è già di meno la sensazione. Aspettiamo dal vivo.
Ritratto di S_N_K
9 ottobre 2024 - 12:08
Spesso è questione di gusti personali. A me non dispiace, aspetterò di vederla dal vivo per un giudizio definitivo.
Ritratto di Misto_Collinare
9 ottobre 2024 - 13:56
Concordo su tutto, in particolare stona l’assenza dell’opzione integrale per la motorizzazione ibrida + automatica top di gamma. Avrebbe fatto faville tra chi esige determinati contenuti ma se ne frega del blasone.
Ritratto di seight_v8
9 ottobre 2024 - 15:28
concordo. E' verissimo che proporre tutte le combinazioni di trazione, cambio e motorizzazione costa molto in fase di progetto, ma si poteva fare qualcosina in più visto che l'auto venderà bene
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 09:52
Oh no, mo' ti vedi pure qua che storie sulle ruote centrate nei parafanghi :) :) :)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 10:25
Io sto ancora aspettando che metti il link a riprova di quanto hai sostenuto.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 10:31
Inoltre se vogliamo essere onesti tutto il casino l'hai tirato fuori tu .. quindi fa un po' ridere questo tentativo di sviare sugli altri
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 11:57
1
Ma siete diventati davvero dei amici stretti...
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 13:10
'Sta storia non mi è affatto piaciuta soprattutto nel modo. Una caciara completamente immotivata e fuori luogo visto che nessuno ha mai scritto che sotto quel lato le crucche sono perfette e che sia un difetto tale da compromettere la scelta di acquisto.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 13:41
@Miti Io mi accodo solo a quanto leggo, e con estrema amicizia (avevo pure ben che avvisato in merito). Tipo, il fatto dell'accodarsi a quanto letto, non so se l'avessi già intercettato " L'ho fatta vedere a un mio parente, appassionato d'auto... non ci voleva credere, pensava l'auto fosse stata incidentata." Toni soft, anzi ultrasoft; il famoso la tocco piano, una critica ma giusto motivazionale a dire l'auto è perfetta 99.9999999% ma per quel poco (ammiocujjino je sembra incidentata) 'nnaggia potevate fare il 100%. :)))))))))))
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 13:55
Ehh poveri fiattari, mai una gioia. Nemmeno a questa che in Italia ha avuto un enorme successo è passata senza critiche. Spiace
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 14:05
Il tutto ben da evidenziare poi che non è nulla di che, per chi le auto le valuta oggettivamente (e con visione completa) : non dice niente né di così eclatante, e non dice nulla nemmeno di "particolareggiato" / di dettaglio a quanto pare (nonostante i presunti cujjini rimastici malissimo :)))) ) ; e il motivo è semplicemente perché (è stato dimostrato, anzi dimostratissimo) anche "i macchinoni" incorrono nella stessa situazione. Son le solite cose che ognuno, volendo, si può fissare su una cosa a proprio piacimento e la vuol far passare per ciò che cambia il mondo, che sia/fosse anche solo uno specchietto laterale se più piccolo o grande, o se un gruppo ottico posteriore è a sviluppo orizzontale o verticale. Voglio dire, la qual cosa va anche bene come opinione personale; solo che prima di volerla imporre ma anche solo proporla sarebbe meglio documentarsi in materia (su quanti poi hanno uno specchietto simile, o un gruppo ottico simile) , che poi appunto si rischiano situazioni del genere: hai sparato a zero su una soluzione facendola passare per "fa auto incidentata", hai finito per transitivamente far passare quella stessa TUA* idea su tutti gli altri messi (su tale aspetto) uguale e allora forse anche peggio (se poi visto rispetto al prezzo che si fanno pagare). *Tua, inteso di altri sulla questione; che per me una ruota non centrata nel proprio parafango non fa alcun effetto e compromissione estetica; chi invece tale aspetto gli cambia la vita deve solo decidersi se è davvero il fatto in quanto tale che non gli garba (e quindi vale sempre tale regola) o è solo così per come gli gira al momento, in base a marca e modello. Non saremo comunque d'accordo che chissà cosa comprometta, ma almeno potrà dimostrare coerenza, no?.. ;/
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 14:12
Coerenza sarebbe scrivere chi ha scritto che sarebbe un difetto grave che ne potrebbe compromettere l'acquisto. Per il resto sembra che te la stai suonando, cantando e ballando da solo.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 14:06
1
Forfait, guarda ... la Compass non mi ha mai entusiasmata parlando esclusivamente delle sue forme ... come propulsori pazienza, il convento offre solo quello ... ieri tornando a casa c'era una Compass che correva come una dannata facendo la rotatoria a suon di ruote fumanti... Era abbastanza sgraziata. L'ho sempre trovata troppo stretta per la sua stazza.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 14:30
Appunto, uno può dire facilmente che non gli piaccia nel complesso (che è poi il solito che vale per tutti: è più l'assieme nel complesso che può convincere o meno). Andarsi a impelagare nel dettaglio per farlo diventare chissà quale disattesa regola divina, e ciò senza aver PERO' preventivamente studiato A DOVERE per capire in che cosa si rischia di andarsi a cacciare, ebbè eheh... (niente di che, eh; è solo che poi tocca parlarne per come effettivamente stanno le cose, al limite pure se è il caso ironizzandoci quando e dove traspaia qualche aspetto paradossale)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 14:41
Io sto ancora aspettando chi, quando e dove l'avrebbe fatto diventare una regola divina. Aspetto. .. aspetto e aspetto ma chiaramente non avrò mai una risposta. Ehhh la coerenza ..
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 14:50
1
Vi propongo una bella tavolata all'osteria della Marisa. Che ne dite ? Invitiamo anche l'amico cugino Bimmer87??? Stare un po' coi grandi??
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 11:51
Sei andato per strada a vedere una Compass dal vero? T'assicuro che non ha nulla di normale.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 13:24
Ma che sogni vi sognate, scusa ? :) :) Fra l'altro una volta dici che di tuo non ci avevi mai in primis fatto caso e solo dopo aver letto che qualcuno ne parlava "allora" hai avuto l'illuminazione. Mo' in quest'altro invece dai a intendere come se uno che la inquadrasse al volo per strada : "guarda non so che modello fosse ma ho solo notato che aveva tutte le ruote disposte random lungo la carrozzeria". Ma davvero io boh... :) :) :) Che poi il tutto poi fermo restando che "abbiamo ben visto" ce ne sono a bizzeffe che stanno minimo messe uguali, ma pure peggio, e magari poi costano 3-4-5 volte tanto, per cui "n" volte peggio in virtù del fatto legato a "la cura nel dettaglio costruttivo, il senso del fatto bene" e tutte sse cosa qua che sìsìiiii esattamente così, eèeeehhhhh :))))))))
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 13:28
ForfEIt tu hai scritto questo: "e solo la Compass, che sai l'hanno messa su alla artattack poi ha le ruote buttate a casaccio nella vista laterale (ma roba proprio che non lo puoi notare); cose che MAI (davvero, lascia perdere i link di poco sopra, quelli non valgono) , dicevo MAI vedresti tipo su tedesche premium da 100 e passa k ; dove l'hai letto?
Ritratto di roby96
9 ottobre 2024 - 10:02
Quella che presentarono tempo fa' era decisamente più ben fatta, questo sembra un semplice prolungamento della nuova Duster con qualche dettaglio in più qua e là. Riporta ai tempi della brucomela 500L Living
Ritratto di Luca F
9 ottobre 2024 - 10:02
Reitero un interrogativo che mi incuriosisce: malgrado le dimensioni non è un autobus e non dovrebbe (si spera) avere il rollio di una nave in condizioni di burrasca, i passeggeri stanno seduti e hanno (dovrebbero avere) le cinture di sicurezza allacciate, per cui a che cosa dovrebbero servire le maniglie sul soffitto?
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2024 - 12:04
Quando lo chiesi io il senso delle maniglie, mi dissero che erano fondamentali per far salire e scendere gli anziani e che pertanto dovrebbero essere un equipaggiamento obbligatorio su ogni veicolo. Personalmente non le ho mai usate, né le usano gli anziani della mia famiglia, ma posso capire la loro utilità per alcune persone.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 13:00
4
confermo andrea ricordo quella risposta quando affermai che non le ritenevo (le maniglia al soffitto) cosi importanti.... ahahah devono sempre criticare
Ritratto di Ferrari4ever
9 ottobre 2024 - 10:02
1
Ma solo a me lo spoiler posteriore sembra inclinato all’ingiù?
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 10:31
Non penso otterrai sostegno: appena aperta una foto vista laterale ci buttiamo tutti a controllare che succede fra ruote e parafanghi, e gli occhi poi non vi si staccano più, neanche ai più volenterosi :) :) :)
Ritratto di Solstice
9 ottobre 2024 - 12:52
Secondo me dovresti passare a una rivista di psichiatria.
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 12:58
E che avrò detto mai. Addirittura poi tale da scomporsi e fraintendere un sito web in cui si lasciano commenti con una "rivista". Ahia...
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 13:02
In ogni caso, che si sa preso un po' alla volta fa pure l'effetto antidoto : ecco un altro assaggino www.alvolante.it/news/bmw-xm-2023-caratteristiche-immaigni-379873/foto#bmw-xm-2022-09_36_20 Buona Visione :)))))))))))))))
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2024 - 14:00
@Solstice. Quoto , qualcuno qui sta' decisamente sbarellando.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 13:01
4
è normale, non serve per schiacciare l'auto ma per allontanare i ricircoli dell'aria
Ritratto di Mirko21
9 ottobre 2024 - 10:35
Considerando il prezzo e l'aspetto off road non è malaccio. Peccato per i motori ridicoli e la mancanza del diesel...
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 13:01
4
per quelle c'è sempre land rover
Ritratto di Challenger RT
10 ottobre 2024 - 00:01
Motori, giustamente benzina ed ibridi, buoni per il tipo di auto. E si arriva a 1.8 litri, una cilindrata che ormai è introvabile sotto certe cifre. Il diesel lasciamolo ai poveri ed ostinati inquinatori…
Ritratto di Fantomas72
9 ottobre 2024 - 11:09
Bella è possibile !
Ritratto di carletto86
9 ottobre 2024 - 11:24
Viva Dacia!!!!! Sarà la nostra salvezza!
Ritratto di carletto86
9 ottobre 2024 - 11:25
Farà un sfracelo di vendita sopratutto fra chi tiene d'occhio le cinesi
Ritratto di carletto86
9 ottobre 2024 - 11:29
Hanno fatto 30 ma non 31. Potevano sfruttare l'occasione per modificare i fari togliendo quei maledetti abbaglianti alogeni. PECCATO!!!!
Ritratto di Citty75
9 ottobre 2024 - 11:40
Metti 30€ di lampada LED con attacco H(qualchecosa) e passa la paura...:-)
Ritratto di Al Volant
9 ottobre 2024 - 12:08
In effetti come dice citty, bisognerà attendere osram, che è l'unico produttore che ha omologato le sue lampadine led su singole autovetture per uso stradale, cioè totalmente legali. Quindi basta aspettare un po' , per chi è interessato. Sicuramente sui forum dacia, pubblicheranno la procedura passo passo (per montaggio e rilascio certificazione da esibire)
Ritratto di carletto86
9 ottobre 2024 - 15:50
Non lo metto in dubbio, però dai, dopo che hai messo persino i sedili elettrici ti confondi per due lampade led?
Ritratto di 72Luca
9 ottobre 2024 - 11:41
2
Come fare un'auto buona, versatile, che bada al sodo e serve egregiamente una famiglia a un costo corretto. Bravi bravi.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 11:48
Addirittura un 1.8 di cilindrata? Un motore enorme (nel 2024)
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2024 - 11:49
I nuovi interni Dacia mi piacciono veramente tanto... dal selettore delle marce, al font usato per le scritte sui comandi al volante, ecc... Veramente ottimi (considerando sempre che parliamo di auto economiche eh...)
Ritratto di Autosport
9 ottobre 2024 - 12:05
Con il 1.8 full 4x4 avrebbe fatto bingo !!.............attendo impaziente il commento del fenomeno bianco/azzurro.....
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2024 - 13:03
4
ma il prezzo sarebbe salito troppo e poi la gente avrebbe criticato ....bla bla bla
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 13:13
Eccheccivogliamo fare, leggenti son così, non cambiano mai: pagare di più = lamentarsi. Bah, le cattivi abitudini, si sa...
Ritratto di forfEit
9 ottobre 2024 - 13:15
Infatti pure il miniboom di elettriche fatto proprio grazie agli incentivi, ma davvero tutta ssa differenza pagare un oggetto meno / meno del solito? Mistero :) :)
Ritratto di JC
9 ottobre 2024 - 12:13
Non voglio essere pedante per forza, ma è chiaramente la Nuova Duster che è 23 cm più corta e il problema del famigerato "family feelling" è sempre lo stesso : se riproponi gli stessi stilemi (pensati per la bigster) su un auto di lunghezza diversa le proporzioni sono per forza diverse e quindi anche il risultato non può essere lo stesso: qui funzionano bene, il lunotto non inclinato come quello di un coupè (stile "qashqai") i fascioni laterali sono larghi ....e poi hanno anche tolto le finte prese d'aria, addirittura sulle portiere :-( , ottima auto, peccato che io preferisca le dimensioni più corte del Duster
Ritratto di Spock66
9 ottobre 2024 - 12:20
Per il prezzo, piu' che buona..sulla qualita' non so, mai usata, spero che pian piano si stia portando su livelli apprezzabili..la 4x4 e' auto di sicuro interesse
Ritratto di ziobell0
9 ottobre 2024 - 12:53
credevo che bigster fosse proprio un progetto a parte...non una duster allungata come lo era il qashqai+2, in entrambi i casi allungando solo il posteriore le proporzioni sono molto più riuscite in versione corta
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2024 - 22:20
Si vero
Ritratto di Illuca
9 ottobre 2024 - 13:05
Poi non stupiamoci se Dacia cresce.....
Ritratto di Alfiere
9 ottobre 2024 - 13:27
2
L'unico difetto che vedo è che non puoi avere una qualunque delle combinazioni di GPL, cambio automatico e 4x4. Quantomeno la 4x4 ibrida..
Ritratto di Oly81
9 ottobre 2024 - 13:29
Un vecchio Nissan X-Trail camuffato in Dacia, per un 4x4 non si può vedere quella scelta di motori, sono impazziti del tutto in Renault..., gia la Duster e un flop vedo che non imparano dai propri errori, in Romania dove vengono prodotte si chiedono come mai viene snobbato il nuovo modello, nonostante sconti su sconti... Togli il "decente 1.5 diesel dalle 4x4 e imponi il 3 cilindri 1.2 e il capolavoro è fatto... Sarà interesante capire se in Africa o Asia dove non c'è niente di imposizione sulle normative antinquinamento come in UE con che motori la propongono. Bastava usare il 4 cilindri turbo 1.6 a benzina della Megane di qualche annuo fa con i 160cv e il prodotto era più appetibile, tra coppia, affidabilità e piacere di guida.
Ritratto di Vecchio Caprone
9 ottobre 2024 - 14:29
@Oly81, Jogger (come Duster), diesel, non credo che questa sarà diversa. 105 o 115 cv. più che sufficenti (se diesel).
Ritratto di BZ808
9 ottobre 2024 - 13:59
Stanno alzando l'asticella...
Ritratto di Lorenzoagasolio
9 ottobre 2024 - 14:00
ne venderanno tantissime, più della jogger, che nonostante sia più bella, pratica, comoda, spaziosa, non è un suv. però quel motore da 1.8 litri.
Ritratto di Solstice
9 ottobre 2024 - 14:01
Non so se sarà la motorizzazione che andrà per la maggiore, Dacia a mio avviso viene scelta principalmente per spendere il meno possibile, ma a prescindere che alla fine il cliente scelga quella o altre opzioni in assoluto più economiche (tipo la gpl), una full hybrid di 4.5 metri abbondanti sotto i 30mila euro sarebbe davvero notevole.
Ritratto di Ant.o.lantio6
9 ottobre 2024 - 14:34
Meno di 25k ha tutto , bellina esternamente, Forse le motorizzazioni sono sottodimemsionate per la mole. Comunque concorrenti più blasonati e cari offrono poco di più (plastiche morbide ad es) e di inutile (comandi touch, led, w doppi o tripli schermi)
Ritratto di seight_v8
9 ottobre 2024 - 15:22
E anche questa venderà in abbondanza. Finalmente una che va bene per chi ha anche un paio di passeggini ma non vuole la Jogger. Sparo una banalità, una osservazione e una domanda: 1 ci starebbe proprio bene sotto un diesel... specie sul 4x4! 2 non vi sembra che la conformazione del bagagliaio sia fatta per ospitare due strapuntini a scomparsa? 3 non mi è ben chiaro se la versione 4x4 sarà solo benzina mild hybrid, o benzina+gpl mild hybrid
Ritratto di andrea10
9 ottobre 2024 - 15:53
solo benzina mild
Ritratto di andrea10
9 ottobre 2024 - 15:55
Sgraziata al posteriore rispetto al Duster , ma per una famiglia davvero un'ottima vettura , anche le bocchette di areazione al post , il vano refrigerato nel bracciolo e possibilità di tetto panoramico , accessori mai visti du Dacia ... possibilità di 4x4 e 22cm da terra ... tutto sotto i 35 K , neanche DR6 arriva a costare così poco ma a dispetto della cinese questa è tutta Renault/Nissan
Ritratto di Luccichio
9 ottobre 2024 - 16:29
Ottima auto per andare in giro da solo 7 giorni su 7 :D
Ritratto di Gordo88
9 ottobre 2024 - 16:37
1
Pensavo che fosse 7 posti.. comunque la mancanza peggiore è quella di un diesel dato che non c' è motivo per non proporlo in gamma
Ritratto di AZ
9 ottobre 2024 - 17:21
Finalmente un'ibrida a gpl, anche se un'auto benzina-gpl sarebbe per definizione ibrida.
Ritratto di Rush
9 ottobre 2024 - 18:35
Ottima proposta per chi non può o non vuole svenarsi per un’auto. Dacia sa sempre offrire proposte decisamente interessanti al contrario di tanti altri gruppi. Successo garantito.
Ritratto di Tistiro
9 ottobre 2024 - 22:17
Frullini su macchinoni non hanno mai fatto bella figura